Mi hai superato al primo ristoro, al minuto 3.20 del video, io sono quello che beve con la canotta blu. Complimenti per la tua maratona! Tempo strepitoso, hai l'età che gioca a tuo favore e puoi migliorare tantissimo!
Congratulazioni di nuovo Giacomo, Sei fortissimo. Con questa dedizione e costanza andrai lontano. E' un viaggio emozionante già solo da spettatore la maratona, non vedo l'ora di poterlo vivere anch'io in prima persona!
Bravo Giacomo,hai fatto un ottimo tempo.Un tempo che vorrei fare anch'io e ci sto lavorando x Firenze.Ho corso la M di Milano nel 2023 facendo 2:49:04". La mia intenzione è di tornare a Milano nel 2025.
@@giacomomaggiore01 bhe ovviamente scendere sotto le 2:49. Quest'anno alla Maratona di Terni con 25km di salita ho fatto 2:49:40". Spero di riuscirci🤞 ma intanto sto lavorando x fare al meglio gli Italiani 10k ad Arezzo e poi una super mezza maratona a fine ottobre
Di nuovo complimenti Giacomo, hai davvero fatto una gara incredibile! Ma la cosa più importante è che ti sei goduto il viaggio, con i suoi step intermedi, i suoi alti, i suoi bassi. Ancora congratulazioni, buone corse :)
Classicone triathlon + gare su strada. Di solito quanto faccio ripetute o allenamenti di intensità corro da solo, per le easy run spesso sono in gruppo.
Complimenti per la gara, risultato magnifico, inoltre ragazzi cosi' giovani e dediti allo sport, con la testa sulle spalle, capaci di parlare ecc se ne trovano pochissimi.
Per prima cosa trovare dei ragazzi della tua età con dei sani principi ed educazione non è facile, in più dove unisci lo studio con lo sport con ottimi risultati...che dire...continua così. Per la Wizz air Milano bravo, anzi...bravissimo...Si può dire tranquillamente che hai fatto la Maratona perfetta andando in progressione dal 35esimo , cio' vuol dire che la presentazione é stata impeccabile. Ancora Complimenti. 👏. Ah...dimenticavo... e possibile avere la tua tabella? Naturalmente anche non gratis
Grazie mille di tutto, la preparazione non è stata così impeccabile come potrebbe far pensare il tempo, ci sono stati degli imprevisti lungo il percorso, tra cui un lieve infortunio. Non mi sento di dare la mia tabella specifica perché era “tarata” su di me e potrebbe non essere il massimo per altri, su Strava però puoi trovare TUTTI i miei allenamenti con una breve descrizione. Ti posso anche passare i contatti del mio allenatore, io mi sono trovato davvero bene sotto tutti i punti di vista. (Non ho alcun ritorno o beneficio a consigliarlo)
Bravo davvero, non tanto per il tempo perché ogniuno va al passo che riesce a fare (e te vai forte), ma per il racconto, la lezione di vita che ne hai tratto e la maturità che gia alla tua eta dimostri...anche io prima maratona quando avevo più o meno la tua età ed è stato un Life changer per l'approccio alle sfide che mi ha insegnato
Grazie mille, è esattamente quello che cercavo di comunicare: chissene frega del tempo, ognuno fa il suo senza paragoni, l’importante è tutto ciò che sta al contorno.
Bellissimo racconto,complimenti!! Un minutino più indietro c'ero anche io😊. Ottima tattica di gara e soprattutto ottimi consigli su come alimentarsi,proverò a metterli in pratica anche io durante la prissina maratona. Compminenti ancora!👍
Grazie mille, se eri un minuto indietro possibile che abbiamo corso anche in gruppetto assieme all’inizio, per i primi km eravamo molto compatti! Complimenti per il tempone! Tu come hai gestito l’alimentazione? meno gel?
Ci sta che una parte si sia corsa nello stesso gruppetto😊 anche io ho usato usato mi sembra 5 gel,mi ero portato dietro anche dei pezzetti di banana che mi prendevo durante i rifornimenti di acqua. Avevo paura del caldo e ho cercato di correre tutta la gara costante,anche perché ho superato i 45 anni😂. Per fortuna è andato tutto bene! Alla prossima maratona allora!😊
Grande Giacomo complimenti, anche per me battesimo del fuoco in maratona, solo che ho il doppio dei tuoi anni 😂. Io peccato ho auto i crampi dal 33 esimo e a poco dalla fine ho proprio dovuto fermarmi a tiare la gamba, avevo fatto una ottima gestione avevo spazio di fiato e cuore…comunque meglio del target che mi ero dato di 3:20 ho chiuso in 3:12. Tu voli comunque bravo bravo!
Grande, per nulla male battesimo in maratona a milano con 3.12, sicuramente correrai da parecchi anni. Come mai i crampi secondo te? Disidratazione? Dolore muscolare? Poche energie?
@@giacomomaggiore01 ciao in realtà no, corro da 1 anno e mezzo e ho fatto tutto da autodidatta. Sono anche ibrido alleno sia corsa che Calisthenics endurance e zavorrato e pesi in generale, preferisco un fisico completo a quello del runner puro. I crampi non so devo investigare e provare a capire. PS salutami il Polimi…finito nel ormai lontano 2008 (ing fisica 😊)
il tuo 3.12 vale cento volte di più dal momento che fai tutte queste cose… complimenti. dato che hai menzionato l’allenamento ibrido, hai mai pensato al triathlon?
@@giacomomaggiore01 no troppo tempo già così è difficile con lavoro e famiglia. Nuotare poi non mi piace e sarebbero sempre sport di endurance invece il mix giusto a mio avviso è forza e endurance anche a livello di salute generale del corpo e se vuoi di estetica
@@TheRunningDriver ti capisco, anche per me il triathlon richiede troppo tempo e condiziona troppo altri aspetti della vita quotidiana. Ammetto che sono attrato anche io dalle routine ibride di allenamento, però l'idea di trascorrere tanto tempo in palestra non mi entusiasma molto, stimo comunque tantissimo chi riesce a conciliare le due discipline, chapeau!
Vero. La parte più bella della maratona é la preparazione. Bravo giacomo, ancora complimenti. Unica cosa: io non avrei rischiato la caffeina in gara con quel caldo, con il rischio di fare andare il cuore fuori giri (anche se in tutta onestàé un problema che ho senpre riscontrato personalmente più in allenamento che in gara). Io prendo la caffeina solo con l'ultimo gel. Vedervi correre domenica e farvi il tifo é stato bello quasi cone correrla l'anno scorso. Mi spiace non averti riconosciuto, anche se col senno del poi penso di averti visto.
Grazie mille. Tu dici che la caffeinea in gara potrebbe alzare i battiti tanto da far andare fuori soglia o comunque a ritmi insostenibili? A che km prendi l’ultimo gel in gara? Ammetto che non ci avevo mai pensato, grazie mille di tutto!
In allenamento ho sempre notato un incremento dei battiti anche di 10 unità al minuto. In maratona ho la tua stessa fc media (sui 165), e andare sui 175 vorrebbe dire entrare pericolosamente in zona mezza maratona... coi 25 gradi di domenica il rischio di incrementare questo effetto collaterale poteva esserci... io nel 2023 presi un gel ogni 7km, come ti ho scritto da qualche parte sis con elettroliti, e sis alla caffeina al 40mo, cone extrema ratio per gli ultimi km in cui non sentivo più i quadricipiti e anche la testa voleva il suo effetto placebo 🙂 Penso che anche a valencia questo inverno staró su questa strategia. Ora devo scegliere la scarpa: a Milano 2023 usai le saucony endorphin pro 3, ma a sto giro vorrei provare qualcosa d'altro. Purtroppo ho un piede a papera e sono pronatore (uso i plantari), quindi le vapor sono improponibili per me. In lizza ci sono le puma deviate nitro elite 3 di prossima uscita e le asics metaspeed paris, probabilmente le edge.
Però un po’ di deriva cardiaca è normale verso il finale, la domanda diventa quanto possiamo sopportare la zona pericolosa. Possibile anche che l’effetto della caffeina sia soggettivo, io per esempio ne assumo mediamente tanta nel quotidiano quindi probabilmente ho sviluppato us tolleranza abbastanza alta. A Valencia teoricamente non dovrai soffrire il caldo, sai già a che cosa puntare come ritmo gara?
Per quanto riguarda le scarpe mi spiace davvero ma non me ne intendo, soprattutto se sei pronatore non posso esserti utile, il massimo che posso fare è consigliarti negozi specializzati su Milano hahaha
Anche io bevo abbastanza caffè però appunto, in allenamento quando ho simulato la strategia di integrazione, l'effetto deriva é stato immediato. In gara forse l'adrenalina compensa. Continuo quindi a vedere i gel alla caffeina, proprio per il loro boost immediato, un qualcosa a cui affidarmi nell'ultimissima parte della gara oppure un po' prima se sto cedendo e non ho quindi nulla da perdere. A valencia vorrei puntare a un ritmo gara sui 4'05, che comporterebbe una limata di 2-3 minuti rispetto al pb attuale (2h55'31 a Milano 2023): si spera appunto nel clima sia meteo che "umano" di quella meravigliosa gara, a detta di tutti quelli che l'hanno corsa. Tu hai in mente maratone invernali?
Come, sempre anche se off topic rispetto al video di oggi, vi lascio qualche link utile: Consigli di lettura: wholesale-hub-5e5.notion.site/Libri-Film-c5b0c178aa4541f3937b1f8bbe98de45 Attività strava: www.strava.com/activities/11125450756
Anche io personale, anche se mezz'ora abbondante dopo di te 😂😂😂. Grandissimo comunque, se non hai bestemmiato sul ponte del Portello sei veramente il top 😂😂😂.
Grazie Tommy! Ho pensato tanto a cosa scrivere sulla gamba, ammetto che avevo pensato anche a “keep going” ma non lo sentivo mio. Sono “cascato” su “go one more”, non condivido tutti i valori di Nick Bare (atleta che ha reso popolare questo slogan) però sento che puramente dal punto di vista atletico mi ha dato tanto.
hahahaha grazie! purtroppo per fortuna pelle ha molta più esperienza di me, è stato lui che mi ha convinto (fortunatamente) a prendere tutti quei carboidrati.
complimenti sei stato velocissimo!!
Grazie Marcello! Non hai idea di quante abbia visto il tuo video sulla maratona di NY in questi giorni…
@@giacomomaggiore01 haha ma io sono una pippa
@@marcelloascaniperò intanto hai corso new york😢
Mi hai superato al primo ristoro, al minuto 3.20 del video, io sono quello che beve con la canotta blu. Complimenti per la tua maratona! Tempo strepitoso, hai l'età che gioca a tuo favore e puoi migliorare tantissimo!
Grande! divertente ribeccarsi su yt dopo aver corso assieme. Quanto hai chiuso tu alla fine?
@@giacomomaggiore01 2 ore 51 e 15.
tempone grandissimo!
Congratulazioni di nuovo Giacomo, Sei fortissimo. Con questa dedizione e costanza andrai lontano. E' un viaggio emozionante già solo da spettatore la maratona, non vedo l'ora di poterlo vivere anch'io in prima persona!
Grazie mille! te lo auguro!
Bravo Giacomo,hai fatto un ottimo tempo.Un tempo che vorrei fare anch'io e ci sto lavorando x Firenze.Ho corso la M di Milano nel 2023 facendo 2:49:04".
La mia intenzione è di tornare a Milano nel 2025.
Ciao grazie mille! A che cosa punti a Firenze? Ci vediamo a Milano nel 2025 in ogni caso!
@@giacomomaggiore01 bhe ovviamente scendere sotto le 2:49.
Quest'anno alla Maratona di Terni con 25km di salita ho fatto 2:49:40".
Spero di riuscirci🤞 ma intanto sto lavorando x fare al meglio gli Italiani 10k ad Arezzo e poi una super mezza maratona a fine ottobre
@@matteobattistella1974 In bocca al lupo! e complimentoni!!!
Di nuovo complimenti Giacomo, hai davvero fatto una gara incredibile! Ma la cosa più importante è che ti sei goduto il viaggio, con i suoi step intermedi, i suoi alti, i suoi bassi. Ancora congratulazioni, buone corse :)
Grazie mille, hai detto bene: apprezzare gli alti e i bassi è la chiave. In bocca al lupo a te per la prossima!
Complimenti
Mi sono trasferito a Milano da poco e ho corso la mezza a 4'06
Complimenti per il tempo!
Grande! hai fatto la StraMilano?
@@giacomomaggiore01 si esatto!
Faccio triathlon come sport, però mi piace gareggiare nella corsa
Di solito mi alleno da solo, tu hai un gruppo?
Classicone triathlon + gare su strada. Di solito quanto faccio ripetute o allenamenti di intensità corro da solo, per le easy run spesso sono in gruppo.
In gara cerco sempre qualcuno che parta al mio stesso ritmo invece
@@giacomomaggiore01 grazie mille della risposta. Magari ci becchiamo a qualche gara!
Complimenti per la gara, risultato magnifico, inoltre ragazzi cosi' giovani e dediti allo sport, con la testa sulle spalle, capaci di parlare ecc se ne trovano pochissimi.
Grazie mille, spero abbia apprezzato il video a prescindere dal risultato :)
@@giacomomaggiore01 Si l'ho apprezzato anche perche' fatto davvero bene come altri tuoi che avevo visto tempo addietro. Continua cosi
Sono molto contento, spero di riuscire a continuare con video simili! keep going nel dubbio :)
Complimenti Jack! Elevate your game.
Grande Luca! grazie!
Per prima cosa trovare dei ragazzi della tua età con dei sani principi ed educazione non è facile, in più dove unisci lo studio con lo sport con ottimi risultati...che dire...continua così. Per la Wizz air Milano bravo, anzi...bravissimo...Si può dire tranquillamente che hai fatto la Maratona perfetta andando in progressione dal 35esimo , cio' vuol dire che la presentazione é stata impeccabile. Ancora Complimenti. 👏.
Ah...dimenticavo... e possibile avere la tua tabella? Naturalmente anche non gratis
Grazie mille di tutto, la preparazione non è stata così impeccabile come potrebbe far pensare il tempo, ci sono stati degli imprevisti lungo il percorso, tra cui un lieve infortunio.
Non mi sento di dare la mia tabella specifica perché era “tarata” su di me e potrebbe non essere il massimo per altri, su Strava però puoi trovare TUTTI i miei allenamenti con una breve descrizione.
Ti posso anche passare i contatti del mio allenatore, io mi sono trovato davvero bene sotto tutti i punti di vista. (Non ho alcun ritorno o beneficio a consigliarlo)
Bravo davvero, non tanto per il tempo perché ogniuno va al passo che riesce a fare (e te vai forte), ma per il racconto, la lezione di vita che ne hai tratto e la maturità che gia alla tua eta dimostri...anche io prima maratona quando avevo più o meno la tua età ed è stato un Life changer per l'approccio alle sfide che mi ha insegnato
Grazie mille, è esattamente quello che cercavo di comunicare: chissene frega del tempo, ognuno fa il suo senza paragoni, l’importante è tutto ciò che sta al contorno.
tanta roba giacomo, veramente tanti complimenti, per come hai vissuto questa esperienza e per il risultato
Grazie mille di tutti i messaggi (anche su Strava)!
@@giacomomaggiore01 te li meriti tutti!
Grazie davvero❤️
grazie!! sei stato fortissimo, un gran finale di gara
grazie a te pres!!!
Bellissimo video, complimenti per il risultato!
Grazie mille!
Bellissimo racconto,complimenti!! Un minutino più indietro c'ero anche io😊. Ottima tattica di gara e soprattutto ottimi consigli su come alimentarsi,proverò a metterli in pratica anche io durante la prissina maratona. Compminenti ancora!👍
Grazie mille, se eri un minuto indietro possibile che abbiamo corso anche in gruppetto assieme all’inizio, per i primi km eravamo molto compatti! Complimenti per il tempone! Tu come hai gestito l’alimentazione? meno gel?
Ci sta che una parte si sia corsa nello stesso gruppetto😊 anche io ho usato usato mi sembra 5 gel,mi ero portato dietro anche dei pezzetti di banana che mi prendevo durante i rifornimenti di acqua. Avevo paura del caldo e ho cercato di correre tutta la gara costante,anche perché ho superato i 45 anni😂. Per fortuna è andato tutto bene! Alla prossima maratona allora!😊
@@stefanobettarelli4617 alla prossima!
(non so quanto consiglierei i pezzetti di banana, non rischiano di appesantirti e basta?)
Complimenti Dottore!
Grandissimo Pie grazie! ma da quanto tempo!
Grande Giacomo complimenti, anche per me battesimo del fuoco in maratona, solo che ho il doppio dei tuoi anni 😂. Io peccato ho auto i crampi dal 33 esimo e a poco dalla fine ho proprio dovuto fermarmi a tiare la gamba, avevo fatto una ottima gestione avevo spazio di fiato e cuore…comunque meglio del target che mi ero dato di 3:20 ho chiuso in 3:12. Tu voli comunque bravo bravo!
Grande, per nulla male battesimo in maratona a milano con 3.12, sicuramente correrai da parecchi anni. Come mai i crampi secondo te? Disidratazione? Dolore muscolare? Poche energie?
@@giacomomaggiore01 ciao in realtà no, corro da 1 anno e mezzo e ho fatto tutto da autodidatta. Sono anche ibrido alleno sia corsa che Calisthenics endurance e zavorrato e pesi in generale, preferisco un fisico completo a quello del runner puro. I crampi non so devo investigare e provare a capire. PS salutami il Polimi…finito nel ormai lontano 2008 (ing fisica 😊)
il tuo 3.12 vale cento volte di più dal momento che fai tutte queste cose… complimenti. dato che hai menzionato l’allenamento ibrido, hai mai pensato al triathlon?
@@giacomomaggiore01 no troppo tempo già così è difficile con lavoro e famiglia. Nuotare poi non mi piace e sarebbero sempre sport di endurance invece il mix giusto a mio avviso è forza e endurance anche a livello di salute generale del corpo e se vuoi di estetica
@@TheRunningDriver ti capisco, anche per me il triathlon richiede troppo tempo e condiziona troppo altri aspetti della vita quotidiana.
Ammetto che sono attrato anche io dalle routine ibride di allenamento, però l'idea di trascorrere tanto tempo in palestra non mi entusiasma molto, stimo comunque tantissimo chi riesce a conciliare le due discipline, chapeau!
Complimenti 💪🏼🧡
Grazie mille!
Complimenti ❤
Grazie mille!
Grande Giacomoooo!!
Grazie bro, dobbiamo farci una corsa assieme prima o poi
@@giacomomaggiore01 Yess👊🏻👊🏻
Vero. La parte più bella della maratona é la preparazione. Bravo giacomo, ancora complimenti. Unica cosa: io non avrei rischiato la caffeina in gara con quel caldo, con il rischio di fare andare il cuore fuori giri (anche se in tutta onestàé un problema che ho senpre riscontrato personalmente più in allenamento che in gara). Io prendo la caffeina solo con l'ultimo gel.
Vedervi correre domenica e farvi il tifo é stato bello quasi cone correrla l'anno scorso. Mi spiace non averti riconosciuto, anche se col senno del poi penso di averti visto.
Grazie mille. Tu dici che la caffeinea in gara potrebbe alzare i battiti tanto da far andare fuori soglia o comunque a ritmi insostenibili? A che km prendi l’ultimo gel in gara?
Ammetto che non ci avevo mai pensato, grazie mille di tutto!
In allenamento ho sempre notato un incremento dei battiti anche di 10 unità al minuto. In maratona ho la tua stessa fc media (sui 165), e andare sui 175 vorrebbe dire entrare pericolosamente in zona mezza maratona... coi 25 gradi di domenica il rischio di incrementare questo effetto collaterale poteva esserci... io nel 2023 presi un gel ogni 7km, come ti ho scritto da qualche parte sis con elettroliti, e sis alla caffeina al 40mo, cone extrema ratio per gli ultimi km in cui non sentivo più i quadricipiti e anche la testa voleva il suo effetto placebo 🙂
Penso che anche a valencia questo inverno staró su questa strategia. Ora devo scegliere la scarpa: a Milano 2023 usai le saucony endorphin pro 3, ma a sto giro vorrei provare qualcosa d'altro. Purtroppo ho un piede a papera e sono pronatore (uso i plantari), quindi le vapor sono improponibili per me. In lizza ci sono le puma deviate nitro elite 3 di prossima uscita e le asics metaspeed paris, probabilmente le edge.
Però un po’ di deriva cardiaca è normale verso il finale, la domanda diventa quanto possiamo sopportare la zona pericolosa. Possibile anche che l’effetto della caffeina sia soggettivo, io per esempio ne assumo mediamente tanta nel quotidiano quindi probabilmente ho sviluppato us tolleranza abbastanza alta. A Valencia teoricamente non dovrai soffrire il caldo, sai già a che cosa puntare come ritmo gara?
Per quanto riguarda le scarpe mi spiace davvero ma non me ne intendo, soprattutto se sei pronatore non posso esserti utile, il massimo che posso fare è consigliarti negozi specializzati su Milano hahaha
Anche io bevo abbastanza caffè però appunto, in allenamento quando ho simulato la strategia di integrazione, l'effetto deriva é stato immediato. In gara forse l'adrenalina compensa. Continuo quindi a vedere i gel alla caffeina, proprio per il loro boost immediato, un qualcosa a cui affidarmi nell'ultimissima parte della gara oppure un po' prima se sto cedendo e non ho quindi nulla da perdere.
A valencia vorrei puntare a un ritmo gara sui 4'05, che comporterebbe una limata di 2-3 minuti rispetto al pb attuale (2h55'31 a Milano 2023): si spera appunto nel clima sia meteo che "umano" di quella meravigliosa gara, a detta di tutti quelli che l'hanno corsa. Tu hai in mente maratone invernali?
Complimentoni che passo!!
Grazie!!!
Congratulazioni sei un grande! 🎉
Grazie!
Grande...!!!!!!!!!!
Grazie mille :)
Bel racconto e complimenti
Grazie mille!
Ancora complimenti! Sei un grande runner sappilo. Un giorno dobbiamo farci un lento(per te😂) insieme
Quando passi in Italia fai un fischio, ti aspetto!
Come, sempre anche se off topic rispetto al video di oggi, vi lascio qualche link utile:
Consigli di lettura: wholesale-hub-5e5.notion.site/Libri-Film-c5b0c178aa4541f3937b1f8bbe98de45
Attività strava: www.strava.com/activities/11125450756
Anche io personale, anche se mezz'ora abbondante dopo di te 😂😂😂. Grandissimo comunque, se non hai bestemmiato sul ponte del Portello sei veramente il top 😂😂😂.
Grande per il personale, chissene frega se è più veloce o lento di qualcuno. Tranquillo che qualche imprecazione è andata…. hahahaha!
Bravo 🎉
Grazie!
Eccellente!
grande grazie!
Complimenti per il risultato, anche io molto contento del risultato ma con un ritmo decisamente più lento, 3h 39 min.
Flavio Matteucci
Grande complimenti! chissene frega del tempo paragonato agli altri, guarda al tuo percorso!
Hai avvisato la torre di controllo di Malpensa del decollo?
Super complimenti!
PS: Cos'hai scritto sul quadricipite? 😎
Grazie Tommy!
Ho pensato tanto a cosa scrivere sulla gamba, ammetto che avevo pensato anche a “keep going” ma non lo sentivo mio. Sono “cascato” su “go one more”, non condivido tutti i valori di Nick Bare (atleta che ha reso popolare questo slogan) però sento che puramente dal punto di vista atletico mi ha dato tanto.
Complimenti Giacomo! Insegna a Fra Pelle a mangiare bene😂
hahahaha grazie! purtroppo per fortuna pelle ha molta più esperienza di me, è stato lui che mi ha convinto (fortunatamente) a prendere tutti quei carboidrati.
anche'io ho partecipato
Grande!