Salve sig.gianni. È da poco che ho cominciato a seguire il tuo canale, e devo dire che mi sembra di essere tornato indietro nel tempo di 30 anni quando frequentando una scuola di elettrotecnica seguivo le lezioni del prof. Che spiegava in maniera chiara e con pignoleria anche dei particolari ripetendo più volte come fai tu, devo solo farti i miei complimenti per il tuo impegno che metti nei tuoi video , sei veramente un grande.
esagerato, 😱🤦♂️🤣 il mio è un canale culturale che dà possibilità di attingere informazioni che a volte è difficile reperire. l'andamento del canale, il numero di scritti, i commenti e quant'altro, mi fanno capire che sto andando nella direzione giusta. grazie anche a te che segui il canale. ⭐️
Intanto auguri a tutti... Gianni sempre molto chiaro a spiegare gli aspetti di queste batterie che ormai si stanno facendo spazio al posto delle agm... Sempre grande alla prossima!!!
ti ringrazio Santo, la caratteristica di questo canale è proprio aiutare tutti nella cultura, e nell'essere in grado di fare una valutazione personale su quanto avviene nel mondo delle installazioni.
Ho iniziato a guardare questi tipi di video con Will Prowse, poi sei arrivato tu e tutto molto più chiaro e in italiano meglio. Sono contenta che dai webinar, così appena ritorno in Italia posso avere qualcuno a cui rivolgermi. Intanto buone feste!
Grande Gianni! Ho ordinato le batterie da Te consigliate, il sito riportava consegna il 24 gennaio, arrivate il 12 gennaio! L'imballo è stato realizzato con la massima cura: di 8 batterie sono arrivati 4 pacchi di 2 batterie con un imballo a prova d'urto. Tutte a 3.294 Volt perfette! Grazie 1000 per i tuoi ottimi consigli!!!
ciao Fausto, in questo settore fatto di passione e amore per l'energia alternativa e la natura, la ricerca continua, ottimizzando produzione solare e consumi è un piacere, al contrario di una semplice bolletta , Che è un semplice onere. grazie buona giornata
Sono iscritto al tuo canale da circa 3 mesi, ho guardato tutti i tuoi video precedenti, mi sono messo a studiare ed ora sono sicuro di poter anch'io un giorno (e spero presto) realizzare il mio impianto off grid. Questo grazie a te !
Salve a tutti mi presento Sono Matteo sono iscritto al canale da marzo 2022 Grazie a Gianni e ai suoi super video sempre molto chiari dove spiega minuziosamente tutto ciò che testa e lo mette a disposizione di noi tutti. *******GRAZIE GIANNI******* Grazie a Lui ho comprato tutti i componenti per realizzare il mio impianto a isola e abbinarlo al mio impianto fotovoltaico in convenzione e scambio sul posto Hi comprato il bestione arancione da 6KW toroidale,le batterie della ManYi Hitium,bms daly da 150A 1 Epever Tracer 5420EN 4 pannelli Longi da 460w esposti a sud motorizzati per cambio inclinazione stagionale e tutti gli altri vari accessori a corredo compreso il tester per verificare le batterie e vi garantisco che rispecchiano quanto detto da Gianni Il mio impianto è in funzione da metà agosto e va che una favola. Per concludere dico che siamo fortunati ad avere Gianni che con passione si adopera per aiutarci a realizzare ciò che non saremmo mai riusciti da soli Saluti.
wow. Questo è un commento da prima linea, grazie 1000 della tua recensione anche sulle batterie. il tuo impianto crea affidabilità e continuità anche per gli altri amici del canale che stanno progettando e realizzando il loro. grazie Matteo, la natura è sempre il vero protagonista, con la potenza gratuita che ci da ogni giorno con sole, vento e acqua.
Ho acquistato e ricevuto le batterie LIFEPO4 3,2V-280A da MAN YI e tutte con 3,29V dopo 80 giorni dall'acquisto. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto anche grazie al suggerimento di Gianni che lo consigliava. Ho avuto un piccolo sconto scrivendo che ero iscritto e seguivo il canale "Energia fai da te"
Grazie Jericho della tua segnalazione Utile per gli amici del canale. sono contento, hai dovuto aspettare quasi tre mesi, ma oramai ci siamo abituati. L'importante è che siano di qualità. Grazie ancora, buona installazione.
Buongiorno Gianni. Volevo condividere la mia esperienza con le batterie. L'anno scorso ad agosto credo, ho acquistato le batterie seguendo questo canale. Come giustamente hai detto in 3 mesi le batterie hanno perso 5 mV. Io li ho tenute per 10 mesi senza caricarle e la tensione da 3.3 V e scesa a 3.23 dopo 10 mesi. Incredibile. Grazie ancora.
sono contento Vitalie grazie di questa recensione utile a tutti coloro che ancora devono acquistare. Le batterie lifepo4 possono restare mesi e mesi senza ricaricarmi. La cosa importante è verificare ogni 3-4 mesi la tensione che si può modificare a secondo degli ambienti umidi.
Perfetto, io sto aspettale batterie e spero che anche le mie saranno buone così come le tue. Non dimenticarti un video dettagliato sui collegamenti della parte inverter bms batterie fusibili ecc, grazie e buone feste
I video in programma sono veramente tanti, e saranno, come vuole essere la mia mission nel canale, molto dettagliati, e secondo quella che è la mia configurazione personale e culturale. sono convinto che seguire questo canale possa aiutare i professionisti e gli appassionati ad ascoltare un interessante opinione personale da aggiungere al proprio bagaglio culturale, sempre facendo molta attenzione alla corrente e, per i meno esperti, farsi seguire da professionisti. grazie del commento e buona giornata.
Ah, dimenticavo, tutte le batterie sono prodotte dal 22/04/2021 al 8/06/2021 quindi tutte costruite nella prima metà del 2021! Gianni devo dire che hai trovato un venditore molto serio. Grazie ancora.
Ho atteso anch'io di poter realizzare questo video, e la qualità delle batterie lo ha reso possibile. azienda seria, e per gli interessati link in descrizione.
Hai ragione. Però si risparmiano un sacco di soldi prendendole direttamente in Cina. I prezzi che ci sono qui in Europa sono fuori di testa a mio avviso
Sempre molto esaustiva la tua trattazione. Certo che una domanda nasce spontanea, con un range di temperatura così ristretto diventa assai difficile trovare il luogo adatto per tenere le batterie lifepo4 L'unica soluzione logica è quella di creare un contenitore il più possibile coibentato termoregolabile
purtroppo una delle componenti da considerare per le lifepo4 è la temperatura, mentre nelle piombo si poteva arrivare anche a temperature alte, con le lifepo4 siriduce sensibilmente la durata se arriviamo intorno ai 40°.
Ciao Gianni, dopo aver visto e rivisto buona parte dei tuoi video, ho appena ordinato, con i tuoi link, tutto il necessario per avere energia a volontà nel mio camper: 4 celle EVE LF280 (quelle di questo video), uno smart BMS da soli 30A (seguirò, adattandoli, i consigli per far fare al bms solo il bms), un equalizzatore attivo, un relè a stato solido per il regolatore. Il mio camper è nuovo e dispone già di un dc-dc charger e un caricabatterie compatibili con le lifepo4 (anche se con amperaggio limitato). L'unico mio dubbio è sul regolatore di carica: mi hanno montato un CBE PRS300, che in teoria supporta le litio, ma con parametri fissi, che mi sembrano un po' alti: min 13,8v, max 14,7v, 2h di completamento (alternativamente ha setteggi per piombo 13,5v-14,1v 1h e gel 13,8v-14,3v 4h). Che faccio, lo sostituisco? Grazie e complimenti per il canale veramente utile. Federico
Ciao Gianni, come feedback ti faccio sapere che ho ricevuto le batterie oggi dopo aver aspettato 4 mesi e poco più. Devo dire che è stata lunga ma come hai fatto vedere tu nel video le batterie sono davvero perfette. Confermo che non ho dovuto pagare nessun onere doganale ne iva, nel senso che tutto era compreso nel prezzo di acquisto. Sono molto soddisfatto di aver seguito il tuo consiglio per gli acquisti. Aggiungero un commento magari più avanti dopo averle testate. grazie mille
Buongiorno Gianni, come sempre complimenti per la chiarezza espositiva, nel video accenni all'utilizzo in camper delle LiFePo4 ed alla dannosità delle temperature elevate, mi tocca quindi chiederti come si affronta il problema, come si può utilizzare delle LiFePo4 in camper senza farne scempio ? Se hai già fatto un video in merito ti prego di indicarmelo. Grazie
ho sentito tanti installatori dire che il camper non viene utilizzato in maniera continua in estate, quindi la sofferenza delle temperature è da tollerare, riducendo ovviamente la vita utile delle batterie. queste frasi hanno una logica in quanto non è possibile abbassare le temperature di utilizzo in camper e non è consigliabile neanche usare le celle di Peltier, che consumano tantissima corrente, bisogna quindi trovare un posto nel camper che sia in una zona coibentata o ventilata per evitare gli accumuli di calore che avvengono nei posti chiusi.
Secondo le tue esperienze ci sono dei regolatori di carica mppt validi al posto degli epever ma più economici (80-100a) x il 48 volt x stringhe tra i 120-140volt Grazie
Conosco sia quelli più economici che quelli più costosi, che quelli molto più costosi, però la mia scelta si è dirottata su questi perché hanno longevità e affidabilità.
Ciao Gianni Inizio con il fare a te e a tutti i seguaci della pagina i migliori Auguri per il nuovo anno. Poi che dire ... davvero interessante e davvero molto professionale ed esaustivo anche nei più minimi dettagli. Ma vorrei buttare un sassolino nello stagno per avere la tua opinione (come anche di altri followers) per quanto riguarda l'accumulo di un impianto fotovoltaico. Il mio sassolino è questo...... perché spendere tanti soldini per queste batterie che hanno dei limiti e non aspettiamo qualche anno per le batterie al Grafene che a quanto pare spaccheranno completamente il settore delle batterie? Grazie
ciao Basilio, c'è chi aspetta e c'è chi fa. è unascelta personale. adesso puoi avere queste batterie e puoi iniziare a lavorare, accumulare e risparmiare, però si può anche aspettare.
Ottime spiegazioni. Vorrei esporre un problema, che probabilmente possono avere altri: vista la sensibilità di questo tipo di batterie alle basse temperature, come si possono utilizzare in montagna (baita) dove la temperatura va sotto lo zero per lunghi periodi? Grazie
ciao Armando, innanzitutto diciamo che il BMS ha già una protezione che impedisce la carica delle batterie se le stessi si trovano a 0-2°. il vero problema è che ti impedisce la carica e quindi non avrai corrente a disposizione. per quanto riguarda la soluzione ognuno si ingegna come può con dei piccoli riscaldatori e chiudendo le batterie in contenitori coibentati, eccetera.
purtroppo sono condizioni tecniche inevitabili . oltre i 25° cala progressivamente la longevità delle batterie. ognuno deve trovare una soluzione per tenerle al di sotto di questa temperatura.
Salve, come sempre complimenti x quello che fai, ho una domanda, purtroppo non sono riuscito a contattare (come da tue indicazioni) la Man yi, forse la mia Scarsa capacità in internet o forse il mio Scarso inglese, ma di fatto non ho combinato niente. Mi chiedevo, c'è un rivenditore che tratta queste batterie litio da 100 ah da utilizzare su camper o tu non potresti fare da tramite per avere il costo di tale prodotto,sono certo che faresti cosa gradita non solo a me ma a centinaia di camperisti che vorrebbero un'ottima listio, senza svenarsi visti i costi che girano. Un'utltima cosa non è tua intenzione testare litio di altre ditte? Grazie
Buonasera ti rifaccio i complimenti per tutte le informazioni preziose che dai e grazie a loro ho deciso di fare il mio impianto fotovoltaico .Ho acquistato l'inverter i pannelli accessori vari ma mi trovo in difficoltà per dove comprare le lifepo4, vorrei un tuo consiglio per un fornitore serio e sicuro. Purtroppo sono incappato stupidamente in venditore ladro su aliexpress che non spedisce le batteri i prezzi erano ottimi e si pagava anche con paypal adesso vediamo come va a finire. Ti ringrazio anticipatamente e ti lascio una buona serata Paolo
Purtroppo sono cose che capitano, è per questo che io dopo tanto tempo ho trovato questa azienda che non mollo la MANYI, di cui c'è il link nel canale. questi sono stati sempre molto seri e coerenti.
Gianni, non ho capito quale Equalizzatore scegliere per 16 batterie da usare nella tua ultima serie di video relativo all'offgrid. E' forse il 12S-16S 5A? Grazie in anticipo. Nel frattempo ha acquistato, spero di non aver sbagliato, il BMS LifePo4 16S 48V BT. Grazie mille...seguo con entusiasmo i tuoi video perchè sto realizzando l'impianto per la mia nuova casa off grid.
@@ENERGIAFAIDATE Gianni, sicuro che i gatti portano felicità. Grazie di cuore per il tempo di qualità che mi hai dedicato nel webinar. Ti interpellerò ancora. Super consigliato.
Ciao Gianni! come da accordo su MSN ti scrivo qua la storia!!! dunque: ho un impianto con inverter di nota marca""" (non publicizzo) da 3.3 kw utenze, con integrato 4Kw di supporto pannelli MPPT 80A a 24Volt, ho circa 32 KW di batterie ma sono miste piombo ed agm (sappiamo bene il loro rendimento e durata). Pannelli per il momento ne ho su 30 per un totale di 7,5 Kw ( perche tenendo conto del maltempo ne ho messi di più...) ma ne ho gia altri 10 pronti da montare in primavere per un totale di 10 KW ( e li vedremo se sarà il caso di aggiungere un regolatore caricatore). Volevo passare alle lifePo4 magari con 16 elementi... con 16 elementi si deve fare due banchi da 8 (ovviamente) beh... la prima domanda che mi viene spontanea è, con un parallelo di due banchi ci vorranno Due BMS... uno per banco (credo / penso) ma ! MA! se la sorgente di ricarica è solamente una ,cioè l'inverer ibrido MPPT come le collego??????? (BMS batterie e ricarica) Altro quesito da un milione di dollari, che mi pongo è se un domani volessi passare ad un inverter di maggior potenza 5/6 Kw , quello funzionerebbe a 48Volt !!! quindi dovrei toglire i due paralleli a 24 Volt e fare una serie a 48Volt, Il quesito che mi pongo è: potrò con le stesse batterie passare a 48V mettendo in serie i due banchi, tenendo conto che hanno sempre lavorato in parallelo allo stesso modo (quindi credo le celle siano consumate in maniera uguale tra loro) Beh logicamente con un nuovo BMS a 48v che supporta 16 batterie, (e poi quando avrò altri soldini raddoppiare le batterie a 32, ma sarà la stessa cosa che si deve fare sul parallelo dei 24v suppongo). Ora spero di poter essere stato di aiuto per eventuali tuoi nuovi video esplicativi o altro! Ciao Gianni e FORZA DACCI DENTRO che ti seguiamo con interesse!!!!
Rispondo alla tua prima domanda: assolutamente per la 24V devi fare un solo pacco 2P16S non devi farne due da 8. quindi userai un solo BMS e collegherai tutto allo stesso inverter ibrido. Non si mettono in parallelo le lifepo4 secondo il mio vedere. Quando passerai alla 48V potrai mettere tutte le celle in serie facendo un pacco batterie 1P16S. Avrai problemi poi con le 32 celle perché passando il tempo non avrai più le batterie uguali, e cambierà soprattutto la resistenza interna, che invece deve essere identica.
@@ENERGIAFAIDATE Ciao! Gianni, non ho ben capito cosa intendi per "2P16S " "1P16S" , ti spiace spiegami meglio? scusa la mia ignoranza!!!! Grazie Gianni!
Ciao Gianni ti condivido qui la risposta che mi è stata data da un venditore di batterie lifepo 4 dopo che provando per solo 3 minuti 950w di carico su una 100 ah 24 V siamo passati da 27.4 a 26.4 V; ti volevo chiedere anche un parere riguardo a ciò oltre ad un feedback sulla risposta del venditore: “Capisco la tua preoccupazione, ma la curva della caduta di tensione delle batterie al litio ferro fosfato durante la scarica è completamente diversa da quella delle batterie al piombo. La tensione delle batterie al piombo è quasi proporzionale alla capacità rimanente, ma le batterie al litio ferro fosfato hanno una piattaforma di tensione ovvia (una singola cella è 3,2 V, corrispondente a una piattaforma di tensione di una batteria al litio da 24 V di 25,6 V). L'esistenza di una piattaforma di tensione significa che, tranne quando la batteria al litio ferro fosfato è completamente carica ed esaurita, la sua tensione oscillerà solo leggermente intorno a 25,6 V negli altri momenti. Dopo che la batteria lifepo4 è completamente carica, la tensione visualizzata è 29,2 V. Se il caricabatterie viene scollegato e non utilizzato per un periodo di tempo, la tensione tornerà automaticamente vicino alla piattaforma di tensione (27-28 V). Utilizzando lo stesso principio, se una batteria al litio ferro fosfato scarica viene caricata al 15%, la sua tensione aumenterà rapidamente da 20 V a 25,6 V. A causa di questa caratteristica, l’industria non utilizza la tensione per stimare la capacità residua delle batterie al litio ferro fosfato. Tornando al problema della qualità che preoccupa tutti, posso dirvi una linea guida del settore, ovvero che le batterie da 24 V e 48 V hanno requisiti di qualità molto più elevati per le celle della batteria rispetto alle batterie da 12 V, perché più batterie ci sono, più è difficile è necessario che il BMS funzioni, quindi è necessario scegliere celle al litio ferro fosfato di qualità superiore per realizzare batterie da 24 V e 48 V. Forniamo una garanzia di 8 anni per la batteria acquistata, così puoi usarla con sicurezza. Se avete domande, non esitate a contattarmi e sarò felice di servirvi! Arrivederci!”
Le litio hanno una linea di tensione molto piatta significa che la batteria può essere carica o scarica con una differenza minima di tensione ma con 950 W non puoi avere un abbassamento significativo. Prova a verificare se l'abbassamento è istantaneo e poi si stabilizza o se ha una discesa continua che sarebbe molto peggio.
assolutamente no ... le piombo devono essere spedite completamente cariche se no durante il viaggio si rovinano per solfatazione mentre le litio devono essere spediti intorno al 30-50%
@@ENERGIAFAIDATE quasi quasi faccio il reso e spendo qualcosa di più… questo era il messaggio: “Salve, Batteria arrivata oggi; Misuro la Tensione: 22.8v È molto bassa o sbaglio?” “Ciao, secondo la Convenzione internazionale sul trasporto di merci pericolose, la capacità della batteria durante il trasporto delle batterie al litio deve essere mantenuta sotto il 10% per prevenire il pericolo in caso di incidenti durante il trasporto. La gamma di tensione di lavoro di una batteria al litio 24V è compresa tra 20V-29.2V. Pertanto, si prega di caricare completamente la batteria prima del primo utilizzo. Grazie”
Ciao Gianni.,interrssantissimo come sempre. So che il video è di 2 anni fa, ma avrei una domanda sul posizionamento delle celle (rigorosamente in verticale). Avrei necessità di un box batterie (16s) da posizionare in verticale , per esigenze di spazio. Purtroppo tutti quelli che vedo in commercio (es Seplos, ma anche altre case) , internamente hanno le celle posizionate in orizzontale. Cosa mi consigli?
ti consiglio quello che dico costantemente nei video... 😊 ma sei tu alla fine a scegliere. Ci sono aziende che scelgono la longevità delle celle e aziende che scelgono come soddisfare le richieste dei loro clienti a qualsiasi costo... e poi ci sono quelli che consigliano in funzione di quello che devono vendere, anche sui canali vari. 😳🤷♂️
Ciao Gianni. Tutto mooolto interessante. Pls potresti dare qualche info su come fare al meglio pacco batterie lifepo4 in cassetta per motore elettrico 24V 105A uso pesca dalla barca. Grz
Buongiorno egregio Proff.re cella lifepo4 giunta tensione zero resist int. buona ..si puo' recuperare,?portandola su di qualche volt, lo perde quasi subito..grazie
quando le celle si scaricano totalmente viene modificata la chimica interna per cui si crea una trasformazione chimico fisica degli ossidi e dei metalli e le celle vengono considerate morte. se questo non è ancora avvenuto mettile subito sotto carica, compresse e quando le hai portate a 2.5V lasciale riposare ventiquattr'ore. Se tornano a voltaggi bassissimi le puoi buttare. Questo tentativo non farlo oltre i 2,5 V perché se sono già rovinate potresti solo creare surriscaldamenti.
Ciao Gianny , ti volevo chiedere un consiglio, per la prima ricarica delle lifePO4 16s, mi consigli di metterle tutte in parallelo e ricaricare a 3,65 oppure collegare tutto in serie e ricaricarle con il regolatore? Poi ti volevo chiedere: per il pacco batteria, posso usare alle due estremità tue pannelli di legno da 28 mm o devo usare obbligatorio piastrella in metallo? Grazie
ciao Cosimo, se hai comprato celle singole dalla Manini non devi fare assolutamente il top Balance delle celle perché lo fanno già loro durante i test. Per quanto riguarda la compressione va benissimo anche il legno se non eccedi la carica, ovvero se non vai oltre i 55,2 V. Se non le hai prese dalla MANYI fatti indicare dal venditore il grado di qualità e la resistenza interna che sono fondamentali per l'assemblaggio, comunque vanno sempre compresse.
Salve Gianni complimenti per i vari video volevo chiederti una cosa per non sbagliare l'acquisto dal sito da te suggerito: la batteria è QUESTA Model Number: 280Ah, Place of Origin: Fujian, China Brand Name: MAN YI, Battery Type: LiFePO4 Battery type: Prismatic Lifepo4 OPPURE QUESTA : Model Number: REPT 280AH Place of Origin: Zhejiang, China Brand Name: REPT Battery Type: LiFePO4 Battery type: Prismatic Cell Model: REPT 280AH Nominal Capacity: grazie
le batterie che tu menzioni sono uguali ovvero la capacità è 280 A. ormai per me la NANYI è una azienda talmente seria che qualsiasi tipologia di batteria vende, anche se ognuna ha diverse caratteristiche rispetto ad un'altra, io le acquisto. 👍🏻🔝
buongiorno queste batterie hanno una certificazione valida per l'Europa? Cioe' in caso di esplosione o incendio potrei avere problemi di rivalsa? grazie
le lifepo4 non esplodono e non bruciano rispetto alle Liion, però sul mio canale ci sono esperienze di fai da te, tutte le norme dovranno essere sempre valutate personalmente dagli installatori autorizzati.
Ciao, grazie dei tuoi video, quindi se uno volesse mettere delle batterie lifepo4 sul camper come si fa con la temperatura? Esistono batterie che reggono i 45^C estivi?
PER QUESTE BATTERIE VA BENE UN REGOLATORE DI CARICA MPPT EPEVER ? Io ho un inverter 24volt con il regolatore di carica epever mppt 50a che funziona a12,24,36,48volt posso mettere i pannelli in serie a 48 volt o 72 volt ? Sinceramente l'ho già fatto e trasforma il voltaggio in più in amper giusto?
Il regolatore di carica ha la funzione di regolare la corrente e la tensione in ingresso dai pannelli, poi le batterie assorbono, quindi il tuo EPEVER va benissimo, devi solo rispettare i parametri dei pannelli e la tensione della batteria.
Ciao Gianny, ti volevo chiedere un consiglio su due batterie di marchi diversi. Sto per acquistare le lifepo4 e sono indeciso tra le EVE 280 ah e le Catl da 305 ah. Quale mi consigli a parità di prezzo tra le due? Il fornitore ha anche il marchio Battero (rept) prezzo un po’ più basso sempre 310ah.
Buongiorno Gianni, sono arrivate le 8 batterie della Man Yi LiFePo4 3.2V 280Ah. Sono partite a 3.29 e sono arrivate a 3.28. Una di esse presenta l'involucro esterno blu sottile , sul lato stretto dove c'è la giunzione, un pò staccato, sollevato dalla batteria con pieghe. Cosa mi consigli?
inizio facendo i migliori auguri di buone feste , riguardo le batterie ho qualche domanda: ogni batteria è 3.2 v 280Ah, volendo sostituire le batterie sevizi di un camper (2(12V 150Ah)) quanti moduli sarebbero necessari per avere a disposizione circa 4KW tenendo presente pannelli fotovoltaici per complessivi 555W ?
Ciao, in un inverter ibrido MPPT 80 Amper, posso mettere una batteria di accumulo di 100 Amper ? Cioè posso mettere batterie di accumulo con gli Amper che voglio, basta che rispetti il Voltaggio?
Ciao come sempre chiarissimo , vorrei prenderne una per un mio piccolo capannone dove uso una batteria al piombo da camper , che ricarico con un caricabatteria visto che l illuminazione l ho fatta con delle barre a led fatte a12 volt, volevo cambiarla con una al lipo , e mettere un pannello sul tetto da 500 vatt, sarebbe piu che sufficiente , tuttavia da noi il sole picchia molto e in estate piu volte si superano i 45gradi , ed aime in inverno si puo benissimo scendere sotto 0 e anche meno 5 o piu , in questo caso la batteria finirebbe presto , ora mi chiedo se quelle al sale hanno gli stessi problemi? grazie della eventuale risposta
Le batterie al sale non sono idonee al fai da te perché hanno meccanismi incorporati in un armadio di controllo che non sono riproducibili in maniera semplice, vista anche l'alta temperatura a cui lavorano, che si aggira intorno ai 250°.
ho una azienda che mi tortura in pubblicità su queste batterie al sale , ho pure chiesto ma si parla di contattare un tecnico , quindi non è cosa fattibile con il fai da te , ma la fiamm dal 2015 su gli autobus elettrici le monta su , certo che a 250 / 270 gradi centigradi penso che ad andare a fuoco è un attimo , credo che sarà solo la cella ad arrivare a quelle temperature per rendere liquido il sale e il resto sara magnificamente isolato , ma sul caso si sa ben poco , le lascio perdere , passiamo alle lipo ne prederei 4 con 120 ampere , 12 volt tanto per capire come funzionano , ma poi le varie celle vanno messe direttamente sotto il pannello solare ovviamente dopo il regolatore di carica , o hanno bisogno qualche altro meccanismo per bilanciare le cariche alle celle ? altra domanda con un carica batteria auto se non dovessi avere sole le posso ricaricare grazie per eventuale risposta @@ENERGIAFAIDATE
Ciao Gianni, mi pare che non hai fatto riferimento ai luoghi adatti in cui posizionarle, volevo farti una domanda a riguardo. Ho preso un box da 15 kWh, e il posto migliore in cui mettere inverter e batteria a livello di praticità sarebbe in intercapedine largo 90 cm e lungo 5 metri e alto 3 metri circa, ovviamente non ci sono finestre, cosa ne pensi ? Potrebbe essere un problema il fatto che non c’è molto ricambio d’aria?
le Litio non hanno vapori quindi possono essere posizionate ovunque, però devi calcolare eventuali surriscaldamenti dell'Inverter che potrebbero accumularsi in locali chiusi.
Buona sera vorrei chiederle la marca e modello del bestione(inverter) magari anche il venditore. La ringrazio e complimenti x i video praticamente stupendi ed eloquenti, buona sera.
nei miei video ci sono i link in descrizione. purtroppo a volte i prodotti finiscono e quindi si rischia di non trovare nulla, capita…il produttore non vende direttamente ma vende attraverso tutta la sua rete di distribuzione tra Cina ed Europa.
Ciao,ho una domanda vorrei tanto un consiglio dato che questa è la terza volta che andrò a sostituire le batterie vorrei sapere se mi conviene comprare quelle al lifepo4 (dove dovrò fare spese anche per l'inverter dato che non predispone l'allaccio di queste batterie, quindi vedendo i suoi video l'equilizzatore e BMS) oppure comprare nuovamente batterie ad AGM,ma devo stare attento e non scaricare più del 50%? Spero può essermi di aiuto,cordiali saluti.
Antonio, purtroppo le piombo, che ho usato per più di quarant'anni, devono lasciare il posto alle litio. sono state motivo di grande studio, apprendimento e installazione. oggi purtroppo sono vintage perché la richiesta di energia è altissima, consiglio sempre le litio e di conseguenza, tutto ciò che c'è dietro per l'utilizzo e la verifica delle stesse. se vuoi scrivimi su Messenger, se invece vuoi fare un corso prenota uno dei miei webinar. buona installazione ciao alla prossima.
Complimenti Gianni per il canale. Volevo chiederti se possibile, info riguardo il costo di spedizione per 36 batterie lifepo4 280Ah, immagino via mare. Grazie
Ciao Gianni, sei un grande!!! Dalla tua esperienza il fornitore delle batterie LiFePO4 MAN YI effettua anche spedizioni e fatturazioni da un paese dell'Unione Europea?
Ciao Gianni, complimenti per il canale ho imparato moltissimo, davvero bravo. Ho una domanda: ho un pacco batteria composto da 16 celle da 50ah messe in parallelo di 2 alla volta per fare un 8s 24v 100ah con bms 8s. 2 celle sono morte e vorrei ripristinare il pacco batterie. Non ho trovato in rete delle celle uguali e alla fine ho preso una cella unica da 3.2v 100ah. Se l'aggiungo alle altre per avere sempre 8s pensi ci siano problemi visto che una cella è diversa? Grazie
Con l'elettronica tutto funziona però tu avresti una cella da 100 A della quale userai solo 50 A perché subirà dalle altre l'effetto del "vaso comunicante" . In emergenza tutto si fa ma sul mio canale preferisco consigliare sempre impianti sintonici, mi dispiace perché non è neanche facile trovare celle identiche... ma come avrai visto su TH-cam c'è troppa faciloneria che non fa parte di questo canale. 🥹🤷♂️
Salve Gianni, una cosa non mi è chiara (mi è sfuggita) ma la potenza del BMS deve essere presso uguale a quelle delle batterie o alla presunta potenza di picco che posso assorbire? Es: se ho 200A di batterie ma un consumo massimo di picco di 50A con PV da 2000W devo per forza prendere un BMS da 200A ? Grazie complimenti, seguitissimo.
la potenza del BMS deve essere scelta in funzione della massima richiesta dell'inverter e reggerà la metà di questa potenza, dall' arrivo del fotovoltaico. Quindi un BMS da 200A in uscita reggerà 100A in entrata dai pannelli.
Fai davvero dei bei video, molto dettagliati e si vede che sei molto esperto. Volevo farti una domanda alla quale non trovo una risposta, sto allestendo un veicolo, che una volta finiti sarà la mia casa, siccome passerò molto tempo nel estremo nord, e li i pannelli solari faranno fatica, volevo chiederti se si poteva caricare un pacco da 8kw con gli alternatori, ovviamente di dimensioni appropriate. Grazie in anticipo
certo Paolo, gli alternatori sono un ottimo strumento per la carica, ma devi usare degli accorgimenti, uno dei quali è l'impossibilità di fare una carica diretta in quanto surriscalderebbero i diodi e bruceresti l'alternatore. o compri un alternatore molto potente oppure usi un DC-DC Charger
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille per la risposta, ho montato 2 alternatori da 400 amp, Continua a fare video così che sono molto interessanti e dettagliati. Più avanti mi iscriverò anche al canale di fecabook, così magari potremmo vederci in videochat.
Grande Gianni … non vedo l’ora che parli di caravan o roulotte anche perché sarei veramente interessato. Intanto per il caravan volevo chiederti se puoi darmi una dritta sulla quantità di batterie da acquistare per avere almeno 2000w da dividere in 12v e 220v
Ciao, una domanda... Per limitare gli Ampere in ricarica alle batterie dai pannelli, cosa bisogna inserire a monte? Praticamente i pannelli a pieno regime erogano 70A, quando questo accade ho un abnorme amperaggio sull' MPPT, vedo spesso salire la curva a 55A per la ricarica alle batterie... In sostanza: devo limitare gli ampere in ricarica al massimo a 25A ...
Per limitare la carica delle batterie devi avere un regolatore di carica MPPT settabile anche in carica, oppure un inverter ibrido della stessa tipologia. tieni presente che le lifepo4 le puoi caricare anche con 1C, ovviamente conviene caricarle con 0,2 C, 0,3C, Per dare più longevità.
la temperatura perfetta per le lifepo4 è tra gli 8º e i 15° ma vengono tranquillamente usate tra 00° e 35º. sotto lo zero le rovini sopra il 35º durano molto meno.
Lavoro con le litio da anni (18650) ma oggi ho imparato qualcosa (elettrolito in verticale). Grazie. Non capisco invece perché non usa il YR1035 anche per controllare la tensione.
@@ENERGIAFAIDATE le chiedo una cortesia: Potrebbe misurare la resistenza sullo stesso polo. Vorrei capire la calibrazione dello YR1035 se le da proprio zero sia toccando l'alluminio che il perno filettato (sempre sullo stesso polo)
Ho una domanda un po fuori dalle righe... si parla sempre di caricabatterie per la ricarica delle lipofe4 Ma non è possibile la ricarica collegando direttamente la stringa di pannelli alla giusta tensione di ricarica max?
Tutta la produzione dei pannelli fotovoltaici deve sempre passare per il regolatore di carica che ne stabilizza la tensione adattandola alla batterie, altrimenti si fanno danni seri, soprattutto alla massima carica delle stessa.
Paziente e costante Gianni un’altra domanda per te: quella lifepo4 di cui si parlava nelle domande precedenti il giorno seguente a quello scambio che abbiamo avuto si è bloccata(fortuna che era il 15esimo giorno e me l’hanno rimborsata subito); una volta descritto il mio problema al venditore lui stesso mi dice che è da buttare: usata nemmeno una settimana ad una certa noto che non c’è corrente in casa, la batteria sta tra 0V e 2V e qualcosa massimo.. puó essere semplicemente il BMS entrato in protezione? Posso riaccendere e ricaricare la batteria utilizzando un alimentatore da banco regolabile 30V 10 A? O devo veramente buttarla perché realmente pericolosa? Possibile che avendo collegato 3 differenti regolatori di marche e specifiche differenti alla stessa batteria io abbia fatto danno? Ora la batteria è ferma da una 15ina di giorni. Adesso ho una nuova batteria tra le mani, questa volta di ottima fattura e vorrei evitare erroracci. Grazie in anticipo
La scelta del venditore professionale è una cosa fondamentale per non incappare in questi errori, ecco perché ho scelto la MANYI. devi caricare la cella singolarmente e dopo un giorno vedere se regge la carica, oppure se non si carica o se si è rovinata. Se si carica la puoi riutilizzare però devi fare un top balance di tutte le celle. Se invece stai parlando di una batteria già preconfezionata non mi piacciono a priori e ricevo costantemente offerte di sponsorizzazione da parte di aziende che vendono batterie pronte all'uso che rifiuto costantemente.
Ciao Gianni, complimenti per il sito. Il link alle batterie che hai messo punta alle LF280K. Da quanto ho capito hai preso le LF280 senza K. Quali consigli? Che tu sappia, volendo iniziare oggi a procurarmi tutto il materiale necessario (pannelli, batterie, inverter, bms, regolatori, etc.), sono in ritardo o consegnano ancora soprattutto dalla Cina? Ti ringrazio
ciao, io ho comprato la LF280N per risparmiare qualcosa, però le K sono migliori perché hanno più cicli. per quanto riguarda la consegna dalla Cina è sempre incerta, soprattutto a motivo degli eventi mondiali. io ordino comunque quello che mi serve, ma sempre con PayPal che se non arriva mi restituiscono almeno i soldi.
@@ENERGIAFAIDATE Considerando che abito al sud ed in estate la temperatura, anche di notte, spesso non scende sotto i 25 gradi nei mesi più caldi, la durata delle batterie non sarà abbreviata? A questo punto conviene prendere le LF280N. Cosa ne pensi? Ti ringrazio. PS Come mai sul sito del venditore alcune volte è specificato prismatiche ed altre volte no? Le altre non sono prismatiche? Ti ringrazio.
Salve ragazzi, bisognerebbe avere la fortuna di avere un localino tecnico con condizionatore dedicato, e il gioco è fatto, ma purtroppo non si ha sovente questa fortuna, saluti dalla Sicilia
Buongiorno Gianni, mi sono iscritto al tuo canale da relativamente poco quindi sto rivedendo tutti i tuoi video interessantissimi ed ogni tanto ti chiedo preziosi consigli. Batterie dove è prevista ricarica a 0,2C, se si ricaricano a 0,23C può portare problemi? eventualmente come si fa a ridurre la potenza della ricarica negli epever per dimensionarla a 0,2C? Se hai gia risposto a questa domanda nei tuoi video è sufficiente che mi segnali il video, altrimenti ti sarei grato di una risposta. grazie grazie grazie
Le batterie lifepo4 caricate a 02C durano tantissimo. Di solito vengono utilizzate invece a 0.3-0.5C perché comunque nell'evoluzione solare arrivi raramente a queste potenze. 0.23C è fantastico, puoi fare anche 0.3C senza problemi.
Ciao Gianni volevo chiederti un consiglio sull'acquisto delle batterie dal fornitore segnalato, mi dice che le EVE non sono disponibili ma mi propone "la seconda scelta REPT" secondo te vanno bene ugualmente? Grazie
Assolutamente si. a seconda della disponibilità dei magazzini si acquistano le varie batterie dei 5 brand cinesi più potenti al mondo. uno di questi è il REPT.
Ciao, la scorsa settimana ho acquistato le batterie LiFePo4 dal link che hai fornito e adesso sto cercando di acquistare l'inverter da 5000W perché il modello da 6000W non è più disponibile. Siccome il modello da 5000W non ha il dry contact, volevo chiederti se devo aspettare oppure posso acquistarlo anche senza. Te lo chiedo perché non ho una visione completa sul progetto finale non mi è chiaro quanto potrà essere utile il dry contact in quello che andremo a costruire. Infine ti ringrazio perché grazie a te ho ricevuto uno sconto sull'acquisto delle batterie che in parte ti donerò con paypal.
Ciao Domenico, il dry Contact non è obbligatorio, anche perché può essere montato dopo fuori dall'inverter cioè quella è una cosa che io ho preso per avere l'impianto completo ma è un prodotto che costa poco, comprato a parte costa circa 6€ e lo puoi montare dopo. ha una funzione specifica quindi non è fondamentale. come sempre grazie per le donazioni.
@@ENERGIAFAIDATE Ancora una domanda. Se non ho capito male tu collegherai 12 pannelli da 250W (totale 3000W) al regolatore di carica EPEVER Tracer6415AN 60A MPPT 150V 3000W. Dai calcoli se ben al disotto sia dei Volt che degli Ampere però sei giusto con la potenza, questo potrebbe essere un problema? Te lo chiedo perché ho 8 pannelli da 375W (totale 3000W) Isc 10,62A Voc 44,96V, montati in 4 stringhe da 2 (89,92V e 42,48A) e comprerei lo stesso regolatore indicato prima. Io ho preso come riferimento le condizioni di prova standard del pannello è giusto? - CONDIZIONI DI PROVA STANDARD: Isc 10,62A Voc 44,96V - CONDIZIONI DI NORMALE FUNZIONAMENTO: Isc 8,55A Voc 42,39V
Ciao, come sempre ottimo video, mi complimento per la qualità dei contenuti! Ho creato un pacco batterie per la mia prima ebike autocostruita con 48 celle 32700 LiFePo4 da 6000mah, 16s3p, le ho messe in orizzontale senza preoccuparmi più di tanto, ma vedendo il video ho preso paura! Poi ho pensato che queste son grandi celle prismatiche con anodo e catodo su lati separati e forse nel mio caso non devo preoccuparmi, puoi confermarmi? Grazie mille di tutto!
mi sto accingendo nell'impresa di realizzare un impianto (piccolo) off grid con accumulo. Mi saprebbe dire, in linea di massima, quanti metri di cavo ,oportunamente dimensionato, ci posso mettere tra pannelli e zona inverter/quadro e tra zona quadro e batterie? dovendo rispettare le temperature delle batterie e avendo spazi ampi ma infelici per l'impianto, dovrei estermi un po da una parrte e un po dall'altra. Credo sia una domanda interessante per il gruppo. PS: ho letto che le batterie emettono idrogeno e ossigeno e l'ambiente di stoccaggio non puo' quindi essere chiuso. forse varrebbe la pena precisarlo. grazie
Questo commento lo stai ponendo all'interno di questo video sulle batterie al litio, dove non c'è nessuna emissione di idrogeno e ossigeno. Inoltre non sono pericolose, non bruciano e non scoppiano.
Ciao Gianni attualmente ho già i regolatori in parallelo sulle batterie volevo gentilmente sapere se potevo montare i pannelli in serie collegandoli solo con due cavi sui regolatori montati in parallelo
Mi spiego meglio attualmente ho batterie per 24 volt più 8 pannelli ogniuno da 255 watt, 48 volt, 5 ampère. Poi ho 4 regolatori ogniuno da 24 volt 30 ampère 50 vdc. Quindi i 4 regolatori volevo montarli in parallelo e qui far arrivare due stringhe da 4 pannelli in serie. Secondo il tuo parere posso collegarli?
Grazie Gianni per le prezziose informazzioni che ci dai, in questi giorni stavo valutando il rinnovo del mio pacco batterie al piombo di ben 8 anni con le più prestanti lifepo4, avendo un regolatore epever pwm da 60 amp come quello che mostri in video precedenti volevo chiederti se si potesse usare per le lifepo4 dato che nei settaggio batterie non mi da le litio,o se necessario sostituirlo? Ma ora dopo aver visto questo video vengo a conoscenza che le lifepo4 sono senzibili al calore estivo che ne riduce sia le prestazzioni sia la durata. Qua da noi in sicilia e praticamente impossibile tenerle sotto i 30 gradi nel periodo estivo , tranne se non le tieni in casa o in cantina , nel mio caso sono alloggiate in garage e anche se ho montato delle ventole che areggiano il locale che è molto grande la temperatura media estiva e sui 32 gradi per schizzare alle stelle nelle giornate afose molto frequenti qua da noi.quindi ora non so se mi conviene più, grazie per i prezziosi consigli
questa purtroppo è la nota dolente delle batterie al litio. se tu leggi le caratteristiche dei produttori la temperatura massima e 45°, massima non significa nel normale utilizzo, ma significa che abbasseranno drasticamente la loro longevità. è una cosa che nessuno dice, soprattutto chi le vende. Sul mio canale è doverosa l'obiettività per evitare a tutti gli amici del canale di spendere soldi inutili, o al contrario, ottimizzare l'impianto ricercando le temperature più idonee per l'istallazione.
il PWM da 60 A va bene per le litio impostato su gel perché carica a 14.2V. tieni presente che comunque è una carica alta perché significa 3,55 a cella. la carica ideale max è 3,44 o 3,40 V
ciao Giuseppe, se acquisti dall'azienda menzionata da me nel video il momento in cui paghi non hai costi aggiuntivi, ne Iva né spese doganali perché sono già tutte incluse in questo trasporto DDP. Devi chiedere a YAN LAM di farti questo trasporto e che fai parte del canale ENERGIA FAI DA TE di GIANNI. entri in un canale preferenziale. mi raccomando paga sempre con PayPal, perché se la merce non dovesse arrivare, ti rimborserebbero, Mai fare i pagamenti fuori da ALIBABA o ALIEXPRESS o AMAZON, pagare sempre con i siti referenti e paypal.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille, sei sempre preciso, puntuale e "pignolo" (con accezione assolutamente positiva!), non solo nei video ma anche nelle risposte ai quesiti...impagabile. Comunque in effetti ora che me lo hai detto nel video qualcosa avevi detto ma non lo ricordavo. Nuovamente grazie!!!
Ciao Gianni, ho contattato Man Yi come hai suggerito. Una domanda: le batterie e l'inverter, conviene tenerli dentro casa e non ad esempio in una struttura esterna (tipo armadio o casetta)? Non avendo garage o una stanza da adibire a "vano tecnico" sto pensando se è il caso di costruire un vano in muratura attaccato alla casa o magari vicino ai pannelli che posizionerei a terra in giardino. Grazie ancora per i consigli!
La tua scelta realizzativa mi sembra più sensata, ovvero non all'interno dell'abitazione ma in un ricavo murale prodotto all'esterno, in tal modo avrai sicurezza evitando completamente problematiche ma soprattutto eventuali rumori.
Buon anno Come mi suggerisce di organizzare per avere 600 ampere di 24v in barca dove ho già combi 5000 Victron e due regolatori di carica mastervolt per i due alternatori dei motori . ……
beh mi sembra che tu abbia già il top di gamma, devi solo attaccare i relativi DC DC CHARGER, e poi tutto il resto della configurazione, che sicuramente con queste due righe non può essere pianificata. buon progetto. 🍷
Ciao caro Gianni posso fare una domanda? Ho un pacco batteria da 24 v 8 celle da 3,2v 280ah posso aggiungere altre 8 per fare un pacco batteria da 48 v Solo che per un errato acquisto quest'ultime sono da 3,2 v a 320ah... Secondo te anche se questi ultimi sono più capienti e fattibile l'assemblaggio? Grazie
I pacchi batterie devono essere tutti della stessa casa produttrice, degli stessi ampere, e della stessa resistenza interna. soprattutto sulle litio se non rispetti questi parametri puoi avere seri problemi.
I settaggi sono molteplici in funzione del tipo di impianto che stai realizzando... in line di massima le lifepo4 viaggiano tra 2.5V min. per cella e 3.75V massimi. Ma nell'utilizzo vengono caricate e scaricate con un range di 3V min. e 3.44V max. Con correnti massime di 0.5C ovvero metà della capacità espressa in Watt in ingresso o in uscita.
Salve Gianni, una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta ne su youtube, ne su Google ...... ma al termine della vita utile delle LiFePo4 come si smaltiscono? Come le normali batterie al piombo-acido o ci sono iter particolari/specifici. Grazie in anticipo
Ci sono centri di raccolta delle litio che riciclano tutti i componenti, soprattutto i metalli nobili per rifare batterie nuove. In Italia ancora non c'è questa sensibilizzazione per via del fatto che le batterie durano più di vent'anni quindi la gestione del riciclo è stata spostata in avanti.
Vorrei sapere se i tuoi video si riferscono ad un'abitazione totalmente autonoma oppure con lo scambio sul posto. Ti chiedo questo perché ti seguo da qualche mese
questo canale è rigorosamente off Grid, quindi è rivolto a coloro che vogliono imparare a produrre corrente in maniera autonoma, senza allacciarsi alla rete, ma utilizzando la rete solo quando finisce l'energia contenuta nelle batterie. oppure non allacciandosi per nulla alla rete e in caso di necessità accendere un generatore.
ciao bellissimo video. volevo sapere se questo tipo di batterie e possibile usarle caricandole con un generatore?. con vari converter e altro ovvio. perche non posso mettere pannelli solari essendo in un condominio. vorrei usarle per dare corrente per miner bitcoin e mi servono piu kw dei 3normali di una casa.
le batterie puoi caricarle con quello che vuoi purché rispetti la tensione che vai a creare, ma comunque se fai andare i computer 24 ore al giorno, come fai ad avere più corrente di quella che già hai a disposizione nel condominio ? forse con un generatore a benzina distaccato ?
Gianni ma il tuo impianto è fotovoltaico ed eolico? Cosa bisogna aggiungere al "semplice" fotovoltaico per avere anche la ricarica delle batterie anche con il vento?
questa è una domanda molto intelligente e utile per il canale, grazie. abbinare una palla eolica la cui tensione è variabile direttamente alle litio non è assolutamente consigliabile. bisogna lavorare prima su strumenti elettronici per portare la tensione stabilizzata alle litio e questo si può fare in diversi modi che sto studiando, perché gli strumenti in commercio sono veramente di bassissimo livello, e soprattutto per la pala eolica che ho appena acquistato da oltre 2 kW di potenza, perche potrebbe rovinare le litio. a questo punto rimando la risposta alla tua domanda a quando farò un video specifico con la soluzione, ci vorrà un po' di tempo. Grazie ancora.
Ciao scusa la mia ignoranza è da poco che riesco a seguirti, un po' di tempo che mi sto interessando a le fonti rinnovabili, la mia domanda secca è questa: Ma non conviene montare dei pannelli fotovoltaici e poi acquistare una centrale elettriche senza fare nomi che hanno tutto al loro interno senza starsi a impazzire collegamenti?? Scusate ancora si può essere una domanda assurda 🤗
Ragazzi ho chiesto un preventivo all’azienda consigliata da Gianni, mi hanno risposto entro 30 minuti!! Non lo scriverò pubblicamente per i motivi già spiegati nel video, ma posso dirvi che il prezzo con spedizione tutto incluso che hanno riservato agli amici del canale è davvero basso rispetto alla concorrenza, a dire il vero il più conveniente che ho trovato tra quelli più comunemente recensiti. Mi hanno fatto venire voglia di comprare 8 celle anche se le mie batterie al piombo hanno solo 2 anni…stanotte ci dormirò sopra. Sono davvero indeciso.
Caro Gianni (anche io mi chiamo Gianni) mi unisco al coro dei complimenti e dei ringraziamenti. Intendo ringraziamenti al quadrato. Penso di fare un impianto off-grid per una casetta dove non arriva la corrente. Su TikTok hai detto che adesso ManYi è anche in Italia. Per cortesia è possibile avere questo contatto? Grazie
Salve sig.gianni.
È da poco che ho cominciato a seguire il tuo canale, e devo dire che mi sembra di essere tornato indietro nel tempo di 30 anni quando frequentando una scuola di elettrotecnica seguivo le lezioni del prof.
Che spiegava in maniera chiara e con pignoleria anche dei particolari ripetendo più volte come fai tu, devo solo farti i miei complimenti per il tuo impegno che metti nei tuoi video , sei veramente un grande.
Complimenti! Il miglior Professore di elettrotecnica!!!
esagerato, 😱🤦♂️🤣 il mio è un canale culturale che dà possibilità di attingere informazioni che a volte è difficile reperire. l'andamento del canale, il numero di scritti, i commenti e quant'altro, mi fanno capire che sto andando nella direzione giusta. grazie anche a te che segui il canale. ⭐️
Intanto auguri a tutti... Gianni sempre molto chiaro a spiegare gli aspetti di queste batterie che ormai si stanno facendo spazio al posto delle agm... Sempre grande alla prossima!!!
ti ringrazio Santo, la caratteristica di questo canale è proprio aiutare tutti nella cultura, e nell'essere in grado di fare una valutazione personale su quanto avviene nel mondo delle installazioni.
Ho iniziato a guardare questi tipi di video con Will Prowse, poi sei arrivato tu e tutto molto più chiaro e in italiano meglio. Sono contenta che dai webinar, così appena ritorno in Italia posso avere qualcuno a cui rivolgermi. Intanto buone feste!
grazie fiamma, Ti aspetto su Web per un corso…
Ora mai quando vedo la notifica che è uscito un nuovo video non vedo l’ora di vederlo. 😄
Colgo anche l’occasione per farle un augurio di buone feste.
ciao GIUSEPPE, questi sono gli amici del canale che ogni TH-camr vorrebbe avere. grazie ancora che segui il canale così assiduamente.
Grande Gianni! Ho ordinato le batterie da Te consigliate, il sito riportava consegna il 24 gennaio, arrivate il 12 gennaio! L'imballo è stato realizzato con la massima cura: di 8 batterie sono arrivati 4 pacchi di 2 batterie con un imballo a prova d'urto. Tutte a 3.294 Volt perfette! Grazie 1000 per i tuoi ottimi consigli!!!
Grazie a te Renato per il tuo feedback, che serve a tutti gli amici del canale. buona installazione.
come hai fatto a ordinare su Alibaba? hai una ditta? io non riesco a iscrivermi...grazie
Auguri e grazie del tuo tempo che dedichi per questi video...
grazie mille Sandro e grazie a te che segui il canale.
Ammiro la ricerca della perfezione e la chiarezza.
ciao Fausto, in questo settore fatto di passione e amore per l'energia alternativa e la natura, la ricerca continua, ottimizzando produzione solare e consumi è un piacere, al contrario di una semplice bolletta , Che è un semplice onere. grazie buona giornata
Sono iscritto al tuo canale da circa 3 mesi, ho guardato tutti i tuoi video precedenti, mi sono messo a studiare ed ora sono sicuro di poter anch'io un giorno (e spero presto) realizzare il mio impianto off grid. Questo grazie a te !
wow Pietro, ti ringrazio per questo riconoscimento pubblico, ma comunque grazie a te anche che segui il canale, e apprezzo i tuoi commenti…
Grande Gianni, auguri di buone feste a tutti.
Ciao Giuseppe grazie dei complimenti.
Salve a tutti mi presento
Sono Matteo sono iscritto al canale da marzo 2022
Grazie a Gianni e ai suoi super video sempre molto chiari dove spiega minuziosamente tutto ciò che testa e lo mette a disposizione di noi tutti.
*******GRAZIE GIANNI*******
Grazie a Lui ho comprato tutti i componenti per realizzare il mio impianto a isola e abbinarlo al mio impianto fotovoltaico in convenzione e scambio sul posto
Hi comprato il bestione arancione da 6KW toroidale,le batterie della ManYi Hitium,bms daly da 150A 1 Epever Tracer 5420EN 4 pannelli Longi da 460w esposti a sud motorizzati per cambio inclinazione stagionale e tutti gli altri vari accessori a corredo compreso il tester per verificare le batterie e vi garantisco che rispecchiano quanto detto da Gianni
Il mio impianto è in funzione da metà agosto e va che una favola.
Per concludere dico che siamo fortunati ad avere Gianni che con passione si adopera per aiutarci a realizzare ciò che non saremmo mai riusciti da soli
Saluti.
wow. Questo è un commento da prima linea, grazie 1000 della tua recensione anche sulle batterie. il tuo impianto crea affidabilità e continuità anche per gli altri amici del canale che stanno progettando e realizzando il loro. grazie Matteo, la natura è sempre il vero protagonista, con la potenza gratuita che ci da ogni giorno con sole, vento e acqua.
Video veramente interessante e chiaro.
Complimenti per la professionalità.
grazie Christian, questo è lo scopo del canale. grazie a tutti voi che seguite il canale con apprezzamento.
Ho acquistato e ricevuto le batterie LIFEPO4 3,2V-280A da MAN YI e tutte con 3,29V dopo 80 giorni dall'acquisto. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto anche grazie al suggerimento di Gianni che lo consigliava. Ho avuto un piccolo sconto scrivendo che ero iscritto e seguivo il canale "Energia fai da te"
Grazie Jericho della tua segnalazione Utile per gli amici del canale. sono contento, hai dovuto aspettare quasi tre mesi, ma oramai ci siamo abituati. L'importante è che siano di qualità. Grazie ancora, buona installazione.
Egregio prof. sempre pronto e veloce nel rispondere grazie
Chiamami GIANNI e ti ringrazio del complimento🤩
Buongiorno Gianni. Volevo condividere la mia esperienza con le batterie. L'anno scorso ad agosto credo, ho acquistato le batterie seguendo questo canale. Come giustamente hai detto in 3 mesi le batterie hanno perso 5 mV. Io li ho tenute per 10 mesi senza caricarle e la tensione da 3.3 V e scesa a 3.23 dopo 10 mesi. Incredibile. Grazie ancora.
sono contento Vitalie grazie di questa recensione utile a tutti coloro che ancora devono acquistare. Le batterie lifepo4 possono restare mesi e mesi senza ricaricarmi. La cosa importante è verificare ogni 3-4 mesi la tensione che si può modificare a secondo degli ambienti umidi.
Perfetto, io sto aspettale batterie e spero che anche le mie saranno buone così come le tue. Non dimenticarti un video dettagliato sui collegamenti della parte inverter bms batterie fusibili ecc, grazie e buone feste
I video in programma sono veramente tanti, e saranno, come vuole essere la mia mission nel canale, molto dettagliati, e secondo quella che è la mia configurazione personale e culturale. sono convinto che seguire questo canale possa aiutare i professionisti e gli appassionati ad ascoltare un interessante opinione personale da aggiungere al proprio bagaglio culturale, sempre facendo molta attenzione alla corrente e, per i meno esperti, farsi seguire da professionisti. grazie del commento e buona giornata.
Buongiorno auguri a tutti e complimenti per il video come sempre eccellente
grazie Alessandro e spero che i video siano sempre all'altezza delle tue aspettative.
Stupendo e ottima la comprensione dei concetti bravo !
grazie Alberto, come al solito…👍🏻
Ah, dimenticavo, tutte le batterie sono prodotte dal 22/04/2021 al 8/06/2021 quindi tutte costruite nella prima metà del 2021! Gianni devo dire che hai trovato un venditore molto serio. Grazie ancora.
grazie della tua segnalazione Renato, utile per tutti gli amici del canale che devono ancora acquistare.
Grazie per il video attesissimo!
Ho atteso anch'io di poter realizzare questo video, e la qualità delle batterie lo ha reso possibile. azienda seria, e per gli interessati link in descrizione.
Grazie Gianni e buone feste!!
grazie Maurizio e buona visione del canale.
Buonasera Gianni, molto interessante come sempre, a presto
grazie Dino buona giornata.
Serene Feste Gianni 🖐️
ciao Luca, io sono sempre indaffarato a fare i video, senza pausa. Grazie a te Luca che segui il canale con passione
Grazie di tutto.
grazie a te che segui il canale.
Ciao Gianni, lo sapevo che ci stavi nascondendo qualcosa, adesso mi guardo il video.
ah ah ah, nulla di particolare semplicemente un altro video tecnico.🤩
😊😊
Come sempre preciso e scrupoloso.
ti ringrazio, amo la frase "come sempre", e spero di essere sempre all'altezza di tutti voi cari amici del canale.
Grazie Gianni, sempre il top 🔝
Ciao ROBERTO che piacere risentirti, e grazie a te che segui il canale.
Bellissimo video, come del resto tutti gli altri,.Comunque 3 mesi di attesa per avere gli oggetti acquistati è un'enormità !
Hai ragione. Però si risparmiano un sacco di soldi prendendole direttamente in Cina. I prezzi che ci sono qui in Europa sono fuori di testa a mio avviso
Grazie Sig. GIANNI COMPLIMENTI PER COME SPIEGA IL TUTTO io avrei bisogno di parlare con lei prima di fare alcuni acquisti e possibile ?
Video sempre top
ciao Manu, buona giornata anche a te, e grazie.
Sempre molto esaustiva la tua trattazione.
Certo che una domanda nasce spontanea, con un range di temperatura così ristretto diventa assai difficile trovare il luogo adatto per tenere le batterie lifepo4
L'unica soluzione logica è quella di creare un contenitore il più possibile coibentato termoregolabile
purtroppo una delle componenti da considerare per le lifepo4 è la temperatura, mentre nelle piombo si poteva arrivare anche a temperature alte, con le lifepo4 siriduce sensibilmente la durata se arriviamo intorno ai 40°.
Ciao Gianni, dopo aver visto e rivisto buona parte dei tuoi video, ho appena ordinato, con i tuoi link, tutto il necessario per avere energia a volontà nel mio camper: 4 celle EVE LF280 (quelle di questo video), uno smart BMS da soli 30A (seguirò, adattandoli, i consigli per far fare al bms solo il bms), un equalizzatore attivo, un relè a stato solido per il regolatore. Il mio camper è nuovo e dispone già di un dc-dc charger e un caricabatterie compatibili con le lifepo4 (anche se con amperaggio limitato).
L'unico mio dubbio è sul regolatore di carica: mi hanno montato un CBE PRS300, che in teoria supporta le litio, ma con parametri fissi, che mi sembrano un po' alti: min 13,8v, max 14,7v, 2h di completamento (alternativamente ha setteggi per piombo 13,5v-14,1v 1h e gel 13,8v-14,3v 4h).
Che faccio, lo sostituisco?
Grazie e complimenti per il canale veramente utile.
Federico
I parametri che menzioni sono veramente troppo alti, se non hai possibilità di regolarli devi sostituirlo perché sennò mandi le celle in sovraccarica.
Scusa, ti posso chiedere di quanti Ah. È la batteria acquistata e quanto costa ? Grazie
Grande Gianni! Wai 16 di quelle batterie sono uguali identiche alle mie!
ottimo angelo, spero anche tu abbia fatto un acquisto di qualità perché purtroppo venditori affidabili ce ne pochi.
Ricevute il 27 maggio spedite 8 marzo. 32 batterie lf280k tutte 3;295 volts 18/20 impedenza....tutte perfette. Grazie allo scouting di Gianni
Ciao Gianni, come feedback ti faccio sapere che ho ricevuto le batterie oggi dopo aver aspettato 4 mesi e poco più. Devo dire che è stata lunga ma come hai fatto vedere tu nel video le batterie sono davvero perfette. Confermo che non ho dovuto pagare nessun onere doganale ne iva, nel senso che tutto era compreso nel prezzo di acquisto. Sono molto soddisfatto di aver seguito il tuo consiglio per gli acquisti. Aggiungero un commento magari più avanti dopo averle testate. grazie mille
Buongiorno Gianni, come sempre complimenti per la chiarezza espositiva, nel video accenni all'utilizzo in camper delle LiFePo4 ed alla dannosità delle temperature elevate, mi tocca quindi chiederti come si affronta il problema, come si può utilizzare delle LiFePo4 in camper senza farne scempio ? Se hai già fatto un video in merito ti prego di indicarmelo. Grazie
ho sentito tanti installatori dire che il camper non viene utilizzato in maniera continua in estate, quindi la sofferenza delle temperature è da tollerare, riducendo ovviamente la vita utile delle batterie. queste frasi hanno una logica in quanto non è possibile abbassare le temperature di utilizzo in camper e non è consigliabile neanche usare le celle di Peltier, che consumano tantissima corrente, bisogna quindi trovare un posto nel camper che sia in una zona coibentata o ventilata per evitare gli accumuli di calore che avvengono nei posti chiusi.
Secondo le tue esperienze ci sono dei regolatori di carica mppt validi al posto degli epever ma più economici (80-100a) x il 48 volt x stringhe tra i 120-140volt
Grazie
Conosco sia quelli più economici che quelli più costosi, che quelli molto più costosi, però la mia scelta si è dirottata su questi perché hanno longevità e affidabilità.
Bravo Gianni li aspetto anche io le 16 bambine
Ciao Gabriel, e gggggrazieeee
Ciao Gianni
Inizio con il fare a te e a tutti i seguaci della pagina i migliori Auguri per il nuovo anno.
Poi che dire ... davvero interessante e davvero molto professionale ed esaustivo anche nei più minimi dettagli. Ma vorrei buttare un sassolino nello stagno per avere la tua opinione (come anche di altri followers) per quanto riguarda l'accumulo di un impianto fotovoltaico. Il mio sassolino è questo...... perché spendere tanti soldini per queste batterie che hanno dei limiti e non aspettiamo qualche anno per le batterie al Grafene che a quanto pare spaccheranno completamente il settore delle batterie?
Grazie
ciao Basilio, c'è chi aspetta e c'è chi fa. è unascelta personale. adesso puoi avere queste batterie e puoi iniziare a lavorare, accumulare e risparmiare, però si può anche aspettare.
Ottime spiegazioni. Vorrei esporre un problema, che probabilmente possono avere altri: vista la sensibilità di questo tipo di batterie alle basse temperature, come si possono utilizzare in montagna (baita) dove la temperatura va sotto lo zero per lunghi periodi? Grazie
ciao Armando, innanzitutto diciamo che il BMS ha già una protezione che impedisce la carica delle batterie se le stessi si trovano a 0-2°. il vero problema è che ti impedisce la carica e quindi non avrai corrente a disposizione. per quanto riguarda la soluzione ognuno si ingegna come può con dei piccoli riscaldatori e chiudendo le batterie in contenitori coibentati, eccetera.
Ciao,
Ma dove vanno posizionate le lifepo4 se temono il caldo? Anche qui a Milano in estate fa caldo, devo tenere in casa? Devo raffreddarle?
purtroppo sono condizioni tecniche inevitabili . oltre i 25° cala progressivamente la longevità delle batterie. ognuno deve trovare una soluzione per tenerle al di sotto di questa temperatura.
Ottimo 👏👏👏👏👏
Buona giornata Marco e grazie anche a te che segui il canale.
Salve, come sempre complimenti x quello che fai, ho una domanda, purtroppo non sono riuscito a contattare (come da tue indicazioni) la Man yi, forse la mia Scarsa capacità in internet o forse il mio Scarso inglese, ma di fatto non ho combinato niente. Mi chiedevo, c'è un rivenditore che tratta queste batterie litio da 100 ah da utilizzare su camper o tu non potresti fare da tramite per avere il costo di tale prodotto,sono certo che faresti cosa gradita non solo a me ma a centinaia di camperisti che vorrebbero un'ottima listio, senza svenarsi visti i costi che girano. Un'utltima cosa non è tua intenzione testare litio di altre ditte? Grazie
Buonasera ti rifaccio i complimenti per tutte le informazioni preziose che dai e grazie a loro ho deciso di fare il mio impianto fotovoltaico .Ho acquistato l'inverter i pannelli accessori vari ma mi trovo in difficoltà per dove comprare le lifepo4, vorrei un tuo consiglio per un fornitore serio e sicuro. Purtroppo sono incappato stupidamente in venditore ladro su aliexpress che non spedisce le batteri i prezzi erano ottimi e si pagava anche con paypal adesso vediamo come va a finire. Ti ringrazio anticipatamente e ti lascio una buona serata Paolo
Purtroppo sono cose che capitano, è per questo che io dopo tanto tempo ho trovato questa azienda che non mollo la MANYI, di cui c'è il link nel canale. questi sono stati sempre molto seri e coerenti.
Gianni, non ho capito quale Equalizzatore scegliere per 16 batterie da usare nella tua ultima serie di video relativo all'offgrid. E' forse il 12S-16S 5A? Grazie in anticipo. Nel frattempo ha acquistato, spero di non aver sbagliato, il BMS LifePo4 16S 48V BT. Grazie mille...seguo con entusiasmo i tuoi video perchè sto realizzando l'impianto per la mia nuova casa off grid.
una casa con otto gatti è una casa felice caro MARCO. ti ringrazio per il piacevole webinar di oggi. il tuo impianto sta cominciando a prendere forma.
@@ENERGIAFAIDATE Gianni, sicuro che i gatti portano felicità. Grazie di cuore per il tempo di qualità che mi hai dedicato nel webinar. Ti interpellerò ancora. Super consigliato.
Ciao Gianni! come da accordo su MSN ti scrivo qua la storia!!! dunque: ho un impianto con inverter di nota marca""" (non publicizzo) da 3.3 kw utenze, con integrato 4Kw di supporto pannelli MPPT 80A a 24Volt, ho circa 32 KW di batterie ma sono miste piombo ed agm (sappiamo bene il loro rendimento e durata). Pannelli per il momento ne ho su 30 per un totale di 7,5 Kw ( perche tenendo conto del maltempo ne ho messi di più...) ma ne ho gia altri 10 pronti da montare in primavere per un totale di 10 KW ( e li vedremo se sarà il caso di aggiungere un regolatore caricatore). Volevo passare alle lifePo4 magari con 16 elementi... con 16 elementi si deve fare due banchi da 8 (ovviamente) beh... la prima domanda che mi viene spontanea è, con un parallelo di due banchi ci vorranno Due BMS... uno per banco (credo / penso) ma ! MA! se la sorgente di ricarica è solamente una ,cioè l'inverer ibrido MPPT come le collego??????? (BMS batterie e ricarica) Altro quesito da un milione di dollari, che mi pongo è se un domani volessi passare ad un inverter di maggior potenza 5/6 Kw , quello funzionerebbe a 48Volt !!! quindi dovrei toglire i due paralleli a 24 Volt e fare una serie a 48Volt, Il quesito che mi pongo è: potrò con le stesse batterie passare a 48V mettendo in serie i due banchi, tenendo conto che hanno sempre lavorato in parallelo allo stesso modo (quindi credo le celle siano consumate in maniera uguale tra loro) Beh logicamente con un nuovo BMS a 48v che supporta 16 batterie, (e poi quando avrò altri soldini raddoppiare le batterie a 32, ma sarà la stessa cosa che si deve fare sul parallelo dei 24v suppongo). Ora spero di poter essere stato di aiuto per eventuali tuoi nuovi video esplicativi o altro! Ciao Gianni e FORZA DACCI DENTRO che ti seguiamo con interesse!!!!
Rispondo alla tua prima domanda: assolutamente per la 24V devi fare un solo pacco 2P16S non devi farne due da 8. quindi userai un solo BMS e collegherai tutto allo stesso inverter ibrido. Non si mettono in parallelo le lifepo4 secondo il mio vedere. Quando passerai alla 48V potrai mettere tutte le celle in serie facendo un pacco batterie 1P16S. Avrai problemi poi con le 32 celle perché passando il tempo non avrai più le batterie uguali, e cambierà soprattutto la resistenza interna, che invece deve essere identica.
@@ENERGIAFAIDATE Ciao! Gianni, non ho ben capito cosa intendi per "2P16S " "1P16S" , ti spiace spiegami meglio? scusa la mia ignoranza!!!! Grazie Gianni!
Ciao Gianni ti condivido qui la risposta che mi è stata data da un venditore di batterie lifepo 4 dopo che provando per solo 3 minuti 950w di carico su una 100 ah 24 V siamo passati da 27.4 a 26.4 V;
ti volevo chiedere anche un parere riguardo a ciò oltre ad un feedback sulla risposta del venditore:
“Capisco la tua preoccupazione, ma la curva della caduta di tensione delle batterie al litio ferro fosfato durante la scarica è completamente diversa da quella delle batterie al piombo. La tensione delle batterie al piombo è quasi proporzionale alla capacità rimanente, ma le batterie al litio ferro fosfato hanno una piattaforma di tensione ovvia (una singola cella è 3,2 V, corrispondente a una piattaforma di tensione di una batteria al litio da 24 V di 25,6 V). L'esistenza di una piattaforma di tensione significa che, tranne quando la batteria al litio ferro fosfato è completamente carica ed esaurita, la sua tensione oscillerà solo leggermente intorno a 25,6 V negli altri momenti. Dopo che la batteria lifepo4 è completamente carica, la tensione visualizzata è 29,2 V. Se il caricabatterie viene scollegato e non utilizzato per un periodo di tempo, la tensione tornerà automaticamente vicino alla piattaforma di tensione (27-28 V). Utilizzando lo stesso principio, se una batteria al litio ferro fosfato scarica viene caricata al 15%, la sua tensione aumenterà rapidamente da 20 V a 25,6 V. A causa di questa caratteristica, l’industria non utilizza la tensione per stimare la capacità residua delle batterie al litio ferro fosfato. Tornando al problema della qualità che preoccupa tutti, posso dirvi una linea guida del settore, ovvero che le batterie da 24 V e 48 V hanno requisiti di qualità molto più elevati per le celle della batteria rispetto alle batterie da 12 V, perché più batterie ci sono, più è difficile è necessario che il BMS funzioni, quindi è necessario scegliere celle al litio ferro fosfato di qualità superiore per realizzare batterie da 24 V e 48 V. Forniamo una garanzia di 8 anni per la batteria acquistata, così puoi usarla con sicurezza. Se avete domande, non esitate a contattarmi e sarò felice di servirvi! Arrivederci!”
Le litio hanno una linea di tensione molto piatta significa che la batteria può essere carica o scarica con una differenza minima di tensione ma con 950 W non puoi avere un abbassamento significativo. Prova a verificare se l'abbassamento è istantaneo e poi si stabilizza o se ha una discesa continua che sarebbe molto peggio.
@@ENERGIAFAIDATE e questa storia che le batterie per legge e sicurezza vengono spedite sotto al 10% di carica è veramente così?
assolutamente no ... le piombo devono essere spedite completamente cariche se no durante il viaggio si rovinano per solfatazione mentre le litio devono essere spediti intorno al 30-50%
@@ENERGIAFAIDATE quasi quasi faccio il reso e spendo qualcosa di più… questo era il messaggio:
“Salve, Batteria arrivata oggi; Misuro la Tensione: 22.8v È molto bassa o sbaglio?”
“Ciao, secondo la Convenzione internazionale sul trasporto di merci pericolose, la capacità della batteria durante il trasporto delle batterie al litio deve essere mantenuta sotto il 10% per prevenire il pericolo in caso di incidenti durante il trasporto. La gamma di tensione di lavoro di una batteria al litio 24V è compresa tra 20V-29.2V. Pertanto, si prega di caricare completamente la batteria prima del primo utilizzo. Grazie”
Devi rispondere "mi puoi per favore mandare il testo della convenzione internazionale".
Gianni buongiorno, come suggerito ho scritto in messanger per un webiair. Attendo tue.
Buone feste.
risposto, a presto. 😊
Ciao Gianni.,interrssantissimo come sempre. So che il video è di 2 anni fa, ma avrei una domanda sul posizionamento delle celle (rigorosamente in verticale). Avrei necessità di un box batterie (16s) da posizionare in verticale , per esigenze di spazio. Purtroppo tutti quelli che vedo in commercio (es Seplos, ma anche altre case) , internamente hanno le celle posizionate in orizzontale. Cosa mi consigli?
ti consiglio quello che dico costantemente nei video... 😊 ma sei tu alla fine a scegliere. Ci sono aziende che scelgono la longevità delle celle e aziende che scelgono come soddisfare le richieste dei loro clienti a qualsiasi costo... e poi ci sono quelli che consigliano in funzione di quello che devono vendere, anche sui canali vari. 😳🤷♂️
buonasera Gianni, il trasporto ddp va chiesto in chat? tutto incluso significa anche le tasse doganali? grazie
Ciao Gianni. Tutto mooolto interessante. Pls potresti dare qualche info su come fare al meglio pacco batterie lifepo4 in cassetta per motore elettrico 24V 105A uso pesca dalla barca. Grz
A breve ci saranno video dedicati proprio a questo aspetto, CAMPER e BARCA. buona visione
Buongiorno egregio Proff.re
cella lifepo4 giunta tensione zero resist int. buona ..si puo' recuperare,?portandola su di qualche volt, lo perde quasi subito..grazie
quando le celle si scaricano totalmente viene modificata la chimica interna per cui si crea una trasformazione chimico fisica degli ossidi e dei metalli e le celle vengono considerate morte. se questo non è ancora avvenuto mettile subito sotto carica, compresse e quando le hai portate a 2.5V lasciale riposare ventiquattr'ore. Se tornano a voltaggi bassissimi le puoi buttare. Questo tentativo non farlo oltre i 2,5 V perché se sono già rovinate potresti solo creare surriscaldamenti.
Complimenti per il video,
Ho una LiFeP04 12V50AH e un carica batterie dove posso scegliere il tipo di carica 2/4/6 A come mi consigli di caricarle?
Ciao Gianny , ti volevo chiedere un consiglio, per la prima ricarica delle lifePO4 16s, mi consigli di metterle tutte in parallelo e ricaricare a 3,65 oppure collegare tutto in serie e ricaricarle con il regolatore?
Poi ti volevo chiedere: per il pacco batteria, posso usare alle due estremità tue pannelli di legno da 28 mm o devo usare obbligatorio piastrella in metallo?
Grazie
ciao Cosimo, se hai comprato celle singole dalla Manini non devi fare assolutamente il top Balance delle celle perché lo fanno già loro durante i test. Per quanto riguarda la compressione va benissimo anche il legno se non eccedi la carica, ovvero se non vai oltre i 55,2 V. Se non le hai prese dalla MANYI fatti indicare dal venditore il grado di qualità e la resistenza interna che sono fondamentali per l'assemblaggio, comunque vanno sempre compresse.
Salve Gianni complimenti per i vari video volevo chiederti una cosa per non sbagliare l'acquisto dal sito da te suggerito: la batteria è QUESTA Model Number: 280Ah, Place of Origin: Fujian, China Brand Name: MAN YI, Battery Type: LiFePO4 Battery type: Prismatic Lifepo4 OPPURE QUESTA : Model Number: REPT 280AH Place of Origin: Zhejiang, China Brand Name: REPT Battery Type: LiFePO4 Battery type: Prismatic Cell
Model: REPT 280AH Nominal Capacity: grazie
le batterie che tu menzioni sono uguali ovvero la capacità è 280 A. ormai per me la NANYI è una azienda talmente seria che qualsiasi tipologia di batteria vende, anche se ognuna ha diverse caratteristiche rispetto ad un'altra, io le acquisto. 👍🏻🔝
buongiorno queste batterie hanno una certificazione valida per l'Europa? Cioe' in caso di esplosione o incendio potrei avere problemi di rivalsa? grazie
le lifepo4 non esplodono e non bruciano rispetto alle Liion, però sul mio canale ci sono esperienze di fai da te, tutte le norme dovranno essere sempre valutate personalmente dagli installatori autorizzati.
Ciao, grazie dei tuoi video, quindi se uno volesse mettere delle batterie lifepo4 sul camper come si fa con la temperatura? Esistono batterie che reggono i 45^C estivi?
PER QUESTE BATTERIE VA BENE UN REGOLATORE DI CARICA MPPT EPEVER ? Io ho un inverter 24volt con il regolatore di carica epever mppt 50a che funziona a12,24,36,48volt posso mettere i pannelli in serie a 48 volt o 72 volt ? Sinceramente l'ho già fatto e trasforma il voltaggio in più in amper giusto?
Il regolatore di carica ha la funzione di regolare la corrente e la tensione in ingresso dai pannelli, poi le batterie assorbono, quindi il tuo EPEVER va benissimo, devi solo rispettare i parametri dei pannelli e la tensione della batteria.
Ciao Gianny, ti volevo chiedere un consiglio su due batterie di marchi diversi.
Sto per acquistare le lifepo4 e sono indeciso tra le EVE 280 ah e le Catl da 305 ah.
Quale mi consigli a parità di prezzo tra le due?
Il fornitore ha anche il marchio Battero (rept) prezzo un po’ più basso sempre 310ah.
Se le celle sono di grado A e il rivenditore è garantito con buoni feedback vanno bene entrambe. io ho tutte le tipologie cinesi.
Buongiorno Gianni,
sono arrivate le 8 batterie della Man Yi LiFePo4 3.2V 280Ah.
Sono partite a 3.29 e sono arrivate a 3.28.
Una di esse presenta l'involucro esterno blu sottile ,
sul lato stretto dove c'è la giunzione, un pò staccato, sollevato dalla batteria con pieghe.
Cosa mi consigli?
Mi stai chiedendo se dovresti rimandarle indietro per le pieghe sull'adesivo blu di una ? 😊
@@ENERGIAFAIDATE No Gianni🙂. volevo sapere se lasciarla cosi o se devo fare qualcosa. Le pieghe sembrano di una plastica termorestringente
inizio facendo i migliori auguri di buone feste , riguardo le batterie ho qualche domanda: ogni batteria è 3.2 v 280Ah, volendo sostituire le batterie sevizi di un camper (2(12V 150Ah)) quanti moduli sarebbero necessari per avere a disposizione circa 4KW tenendo presente pannelli fotovoltaici per complessivi 555W ?
con quattro batterie ottieni la 12V e se fai 12V × 280A ottieni 3360W, quindi ti bastano quattro batterie.
molto utili questa risposta. Grazie ecomplimenti per il canale e per la gentilizza.
Ciao, in un inverter ibrido MPPT 80 Amper, posso mettere una batteria di accumulo di 100 Amper ?
Cioè posso mettere batterie di accumulo con gli Amper che voglio, basta che rispetti il Voltaggio?
Ciao come sempre chiarissimo , vorrei prenderne una per un mio piccolo capannone dove uso una batteria al piombo da camper , che ricarico con un caricabatteria visto che l illuminazione l ho fatta con delle barre a led fatte a12 volt, volevo cambiarla con una al lipo , e mettere un pannello sul tetto da 500 vatt, sarebbe piu che sufficiente , tuttavia da noi il sole picchia molto e in estate piu volte si superano i 45gradi , ed aime in inverno si puo benissimo scendere sotto 0 e anche meno 5 o piu , in questo caso la batteria finirebbe presto , ora mi chiedo se quelle al sale hanno gli stessi problemi? grazie della eventuale risposta
Le batterie al sale non sono idonee al fai da te perché hanno meccanismi incorporati in un armadio di controllo che non sono riproducibili in maniera semplice, vista anche l'alta temperatura a cui lavorano, che si aggira intorno ai 250°.
ho una azienda che mi tortura in pubblicità su queste batterie al sale , ho pure chiesto ma si parla di contattare un tecnico , quindi non è cosa fattibile con il fai da te , ma la fiamm dal 2015 su gli autobus elettrici le monta su , certo che a 250 / 270 gradi centigradi penso che ad andare a fuoco è un attimo , credo che sarà solo la cella ad arrivare a quelle temperature per rendere liquido il sale e il resto sara magnificamente isolato , ma sul caso si sa ben poco , le lascio perdere , passiamo alle lipo ne prederei 4 con 120 ampere , 12 volt tanto per capire come funzionano , ma poi le varie celle vanno messe direttamente sotto il pannello solare ovviamente dopo il regolatore di carica , o hanno bisogno qualche altro meccanismo per bilanciare le cariche alle celle ? altra domanda con un carica batteria auto se non dovessi avere sole le posso ricaricare grazie per eventuale risposta @@ENERGIAFAIDATE
Ciao Gianni, mi pare che non hai fatto riferimento ai luoghi adatti in cui posizionarle, volevo farti una domanda a riguardo. Ho preso un box da 15 kWh, e il posto migliore in cui mettere inverter e batteria a livello di praticità sarebbe in intercapedine largo 90 cm e lungo 5 metri e alto 3 metri circa, ovviamente non ci sono finestre, cosa ne pensi ? Potrebbe essere un problema il fatto che non c’è molto ricambio d’aria?
le Litio non hanno vapori quindi possono essere posizionate ovunque, però devi calcolare eventuali surriscaldamenti dell'Inverter che potrebbero accumularsi in locali chiusi.
Buona sera vorrei chiederle la marca e modello del bestione(inverter) magari anche il venditore. La ringrazio e complimenti x i video praticamente stupendi ed eloquenti, buona sera.
nei miei video ci sono i link in descrizione. purtroppo a volte i prodotti finiscono e quindi si rischia di non trovare nulla, capita…il produttore non vende direttamente ma vende attraverso tutta la sua rete di distribuzione tra Cina ed Europa.
Ciao,ho una domanda vorrei tanto un consiglio dato che questa è la terza volta che andrò a sostituire le batterie vorrei sapere se mi conviene comprare quelle al lifepo4 (dove dovrò fare spese anche per l'inverter dato che non predispone l'allaccio di queste batterie, quindi vedendo i suoi video l'equilizzatore e BMS) oppure comprare nuovamente batterie ad AGM,ma devo stare attento e non scaricare più del 50%?
Spero può essermi di aiuto,cordiali saluti.
Antonio, purtroppo le piombo, che ho usato per più di quarant'anni, devono lasciare il posto alle litio. sono state motivo di grande studio, apprendimento e installazione. oggi purtroppo sono vintage perché la richiesta di energia è altissima, consiglio sempre le litio e di conseguenza, tutto ciò che c'è dietro per l'utilizzo e la verifica delle stesse. se vuoi scrivimi su Messenger, se invece vuoi fare un corso prenota uno dei miei webinar. buona installazione ciao alla prossima.
Complimenti Gianni per il canale. Volevo chiederti se possibile, info riguardo il costo di spedizione per 36 batterie lifepo4 280Ah, immagino via mare.
Grazie
Ciao Gianni, sei un grande!!!
Dalla tua esperienza il fornitore delle batterie LiFePO4 MAN YI effettua anche spedizioni e fatturazioni da un paese dell'Unione Europea?
Ciao Gianni, complimenti per il canale ho imparato moltissimo, davvero bravo. Ho una domanda: ho un pacco batteria composto da 16 celle da 50ah messe in parallelo di 2 alla volta per fare un 8s 24v 100ah con bms 8s.
2 celle sono morte e vorrei ripristinare il pacco batterie. Non ho trovato in rete delle celle uguali e alla fine ho preso una cella unica da 3.2v 100ah. Se l'aggiungo alle altre per avere sempre 8s pensi ci siano problemi visto che una cella è diversa? Grazie
Con l'elettronica tutto funziona però tu avresti una cella da 100 A della quale userai solo 50 A perché subirà dalle altre l'effetto del "vaso comunicante" . In emergenza tutto si fa ma sul mio canale preferisco consigliare sempre impianti sintonici, mi dispiace perché non è neanche facile trovare celle identiche... ma come avrai visto su TH-cam c'è troppa faciloneria che non fa parte di questo canale. 🥹🤷♂️
Salve Gianni, una cosa non mi è chiara (mi è sfuggita) ma la potenza del BMS deve essere presso uguale a quelle delle batterie o alla presunta potenza di picco che posso assorbire?
Es: se ho 200A di batterie ma un consumo massimo di picco di 50A con PV da 2000W devo per forza prendere un BMS da 200A ?
Grazie complimenti, seguitissimo.
la potenza del BMS deve essere scelta in funzione della massima richiesta dell'inverter e reggerà la metà di questa potenza, dall' arrivo del fotovoltaico. Quindi un BMS da 200A in uscita reggerà 100A in entrata dai pannelli.
Fai davvero dei bei video, molto dettagliati e si vede che sei molto esperto. Volevo farti una domanda alla quale non trovo una risposta, sto allestendo un veicolo, che una volta finiti sarà la mia casa, siccome passerò molto tempo nel estremo nord, e li i pannelli solari faranno fatica, volevo chiederti se si poteva caricare un pacco da 8kw con gli alternatori, ovviamente di dimensioni appropriate. Grazie in anticipo
certo Paolo, gli alternatori sono un ottimo strumento per la carica, ma devi usare degli accorgimenti, uno dei quali è l'impossibilità di fare una carica diretta in quanto surriscalderebbero i diodi e bruceresti l'alternatore. o compri un alternatore molto potente oppure usi un DC-DC Charger
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille per la risposta, ho montato 2 alternatori da 400 amp,
Continua a fare video così che sono molto interessanti e dettagliati. Più avanti mi iscriverò anche al canale di fecabook, così magari potremmo vederci in videochat.
Grande Gianni … non vedo l’ora che parli di caravan o roulotte anche perché sarei veramente interessato.
Intanto per il caravan volevo chiederti se puoi darmi una dritta sulla quantità di batterie da acquistare per avere almeno 2000w da dividere in 12v e 220v
2000w per quante ore?
anche con quattro batterie da 280 A riesci a tenere i 2000 W, se però ne prolunghi l'utilizzo te ne servono 4 + 4 connesse in 2P4S
Ciao, una domanda... Per limitare gli Ampere in ricarica alle batterie dai pannelli, cosa bisogna inserire a monte? Praticamente i pannelli a pieno regime erogano 70A, quando questo accade ho un abnorme amperaggio sull' MPPT, vedo spesso salire la curva a 55A per la ricarica alle batterie... In sostanza: devo limitare gli ampere in ricarica al massimo a 25A ...
Per limitare la carica delle batterie devi avere un regolatore di carica MPPT settabile anche in carica, oppure un inverter ibrido della stessa tipologia. tieni presente che le lifepo4 le puoi caricare anche con 1C, ovviamente conviene caricarle con 0,2 C, 0,3C, Per dare più longevità.
Sera, mi può dire la temperatura ambiente dove possiamo utilizzare le batterie? Che temperatura max e min in carica e scarica posso utilizzare?
la temperatura perfetta per le lifepo4 è tra gli 8º e i 15° ma vengono tranquillamente usate tra 00° e 35º. sotto lo zero le rovini sopra il 35º durano molto meno.
Lavoro con le litio da anni (18650) ma oggi ho imparato qualcosa (elettrolito in verticale). Grazie. Non capisco invece perché non usa il YR1035 anche per controllare la tensione.
Si hai ragione è solo una questione di abitudine indubbiamente. volevo separare le due misurazioni in maniera totale.
@@ENERGIAFAIDATE le chiedo una cortesia: Potrebbe misurare la resistenza sullo stesso polo. Vorrei capire la calibrazione dello YR1035 se le da proprio zero sia toccando l'alluminio che il perno filettato (sempre sullo stesso polo)
Ho una domanda un po fuori dalle righe... si parla sempre di caricabatterie per la ricarica delle lipofe4
Ma non è possibile la ricarica collegando direttamente la stringa di pannelli alla giusta tensione di ricarica max?
Tutta la produzione dei pannelli fotovoltaici deve sempre passare per il regolatore di carica che ne stabilizza la tensione adattandola alla batterie, altrimenti si fanno danni seri, soprattutto alla massima carica delle stessa.
Paziente e costante Gianni un’altra domanda per te: quella lifepo4 di cui si parlava nelle domande precedenti il giorno seguente a quello scambio che abbiamo avuto si è bloccata(fortuna che era il 15esimo giorno e me l’hanno rimborsata subito); una volta descritto il mio problema al venditore lui stesso mi dice che è da buttare: usata nemmeno una settimana ad una certa noto che non c’è corrente in casa, la batteria sta tra 0V e 2V e qualcosa massimo.. puó essere semplicemente il BMS entrato in protezione? Posso riaccendere e ricaricare la batteria utilizzando un alimentatore da banco regolabile 30V 10 A? O devo veramente buttarla perché realmente pericolosa?
Possibile che avendo collegato 3 differenti regolatori di marche e specifiche differenti alla stessa batteria io abbia fatto danno?
Ora la batteria è ferma da una 15ina di giorni.
Adesso ho una nuova batteria tra le mani, questa volta di ottima fattura e vorrei evitare erroracci.
Grazie in anticipo
La scelta del venditore professionale è una cosa fondamentale per non incappare in questi errori, ecco perché ho scelto la MANYI. devi caricare la cella singolarmente e dopo un giorno vedere se regge la carica, oppure se non si carica o se si è rovinata. Se si carica la puoi riutilizzare però devi fare un top balance di tutte le celle. Se invece stai parlando di una batteria già preconfezionata non mi piacciono a priori e ricevo costantemente offerte di sponsorizzazione da parte di aziende che vendono batterie pronte all'uso che rifiuto costantemente.
@@ENERGIAFAIDATE è una pre-confezionata, è possibile comunque aprirla e fare lo stesso procedimento che hai descritto?
Ciao Gianni, complimenti per il sito.
Il link alle batterie che hai messo punta alle LF280K. Da quanto ho capito hai preso le LF280 senza K.
Quali consigli?
Che tu sappia, volendo iniziare oggi a procurarmi tutto il materiale necessario (pannelli, batterie, inverter, bms, regolatori, etc.), sono in ritardo o consegnano ancora soprattutto dalla Cina? Ti ringrazio
ciao, io ho comprato la LF280N per risparmiare qualcosa, però le K sono migliori perché hanno più cicli. per quanto riguarda la consegna dalla Cina è sempre incerta, soprattutto a motivo degli eventi mondiali. io ordino comunque quello che mi serve, ma sempre con PayPal che se non arriva mi restituiscono almeno i soldi.
@@ENERGIAFAIDATE Considerando che abito al sud ed in estate la temperatura, anche di notte, spesso non scende sotto i 25 gradi nei mesi più caldi, la durata delle batterie non sarà abbreviata? A questo punto conviene prendere le LF280N. Cosa ne pensi? Ti ringrazio.
PS Come mai sul sito del venditore alcune volte è specificato prismatiche ed altre volte no? Le altre non sono prismatiche? Ti ringrazio.
Salve ragazzi, bisognerebbe avere la fortuna di avere un localino tecnico con condizionatore dedicato, e il gioco è fatto, ma purtroppo non si ha sovente questa fortuna, saluti dalla Sicilia
Ciao Nello hai perfettamente ragione, e soprattutto in Sicilia trovare luoghi freschi non è fattibile. Ci dobbiamo purtroppo sempre adattare.
ciao, grazie delle risposte sei sempre disponibile. Voleve sapere le batterie che hai preso sono Cycle Deep o normali da 3500 cicli?
ciao, le batterie sono lifepo4 da 6000 cicli e sono al litio. le Deep Cycle sono al piombo. buona serata
Buongiorno Gianni, mi sono iscritto al tuo canale da relativamente poco quindi sto rivedendo tutti i tuoi video interessantissimi ed ogni tanto ti chiedo preziosi consigli. Batterie dove è prevista ricarica a 0,2C, se si ricaricano a 0,23C può portare problemi? eventualmente come si fa a ridurre la potenza della ricarica negli epever per dimensionarla a 0,2C? Se hai gia risposto a questa domanda nei tuoi video è sufficiente che mi segnali il video, altrimenti ti sarei grato di una risposta. grazie grazie grazie
Le batterie lifepo4 caricate a 02C durano tantissimo. Di solito vengono utilizzate invece a 0.3-0.5C perché comunque nell'evoluzione solare arrivi raramente a queste potenze. 0.23C è fantastico, puoi fare anche 0.3C senza problemi.
@@ENERGIAFAIDATE grazie gianni
buone feste 🎁 sta volta sono arrivato prima di Michele 🤣
ciao Massimo, la simpatica gara a vedere per primo i miei video mi affascina, e vi ringrazio tutti per l'affetto verso il canale.
Ciao Gianni volevo chiederti un consiglio sull'acquisto delle batterie dal fornitore segnalato, mi dice che le EVE non sono disponibili ma mi propone "la seconda scelta REPT" secondo te vanno bene ugualmente? Grazie
Assolutamente si. a seconda della disponibilità dei magazzini si acquistano le varie batterie dei 5 brand cinesi più potenti al mondo. uno di questi è il REPT.
@@ENERGIAFAIDATE scusa ma le eve non sono quelle omologate per uso automobilistico, e le altre sono quelle "scartate"? grazie
Ciao,
la scorsa settimana ho acquistato le batterie LiFePo4 dal link che hai fornito e adesso sto cercando di acquistare l'inverter da 5000W perché il modello da 6000W non è più disponibile.
Siccome il modello da 5000W non ha il dry contact, volevo chiederti se devo aspettare oppure posso acquistarlo anche senza. Te lo chiedo perché non ho una visione completa sul progetto finale non mi è chiaro quanto potrà essere utile il dry contact in quello che andremo a costruire.
Infine ti ringrazio perché grazie a te ho ricevuto uno sconto sull'acquisto delle batterie che in parte ti donerò con paypal.
Ciao Domenico, il dry Contact non è obbligatorio, anche perché può essere montato dopo fuori dall'inverter cioè quella è una cosa che io ho preso per avere l'impianto completo ma è un prodotto che costa poco, comprato a parte costa circa 6€ e lo puoi montare dopo. ha una funzione specifica quindi non è fondamentale. come sempre grazie per le donazioni.
@@ENERGIAFAIDATE
Ancora una domanda.
Se non ho capito male tu collegherai 12 pannelli da 250W (totale 3000W) al regolatore di carica EPEVER Tracer6415AN 60A MPPT 150V 3000W.
Dai calcoli se ben al disotto sia dei Volt che degli Ampere però sei giusto con la potenza, questo potrebbe essere un problema?
Te lo chiedo perché ho 8 pannelli da 375W (totale 3000W) Isc 10,62A Voc 44,96V, montati in 4 stringhe da 2 (89,92V e 42,48A) e comprerei lo stesso regolatore indicato prima.
Io ho preso come riferimento le condizioni di prova standard del pannello è giusto?
- CONDIZIONI DI PROVA STANDARD: Isc 10,62A Voc 44,96V
- CONDIZIONI DI NORMALE FUNZIONAMENTO: Isc 8,55A Voc 42,39V
Ciao, come sempre ottimo video, mi complimento per la qualità dei contenuti! Ho creato un pacco batterie per la mia prima ebike autocostruita con 48 celle 32700 LiFePo4 da 6000mah, 16s3p, le ho messe in orizzontale senza preoccuparmi più di tanto, ma vedendo il video ho preso paura! Poi ho pensato che queste son grandi celle prismatiche con anodo e catodo su lati separati e forse nel mio caso non devo preoccuparmi, puoi confermarmi? Grazie mille di tutto!
Nel tuo caso sono celle cilindriche quindi possono essere posizionate in qualsiasi modo non c'è nessun problema. 👍🏻
mi sto accingendo nell'impresa di realizzare un impianto (piccolo) off grid con accumulo. Mi saprebbe dire, in linea di massima, quanti metri di cavo ,oportunamente dimensionato, ci posso mettere tra pannelli e zona inverter/quadro e tra zona quadro e batterie? dovendo rispettare le temperature delle batterie e avendo spazi ampi ma infelici per l'impianto, dovrei estermi un po da una parrte e un po dall'altra. Credo sia una domanda interessante per il gruppo. PS: ho letto che le batterie emettono idrogeno e ossigeno e l'ambiente di stoccaggio non puo' quindi essere chiuso. forse varrebbe la pena precisarlo. grazie
Questo commento lo stai ponendo all'interno di questo video sulle batterie al litio, dove non c'è nessuna emissione di idrogeno e ossigeno. Inoltre non sono pericolose, non bruciano e non scoppiano.
Buongiorno Gianni secondo te è possibile montare i regolatori di carica o in parallelo o in serie?
i regolatori di carica in parallelo sulle batterie sì, e devono essere perfettamente uguali, ma assolutamente no in serie.
Ciao Gianni attualmente ho già i regolatori in parallelo sulle batterie volevo gentilmente sapere se potevo montare i pannelli in serie collegandoli solo con due cavi sui regolatori montati in parallelo
Mi spiego meglio attualmente ho batterie per 24 volt più 8 pannelli ogniuno da 255 watt, 48 volt, 5 ampère. Poi ho 4 regolatori ogniuno da 24 volt 30 ampère 50 vdc. Quindi i 4 regolatori volevo montarli in parallelo e qui far arrivare due stringhe da 4 pannelli in serie. Secondo il tuo parere posso collegarli?
Grazie Gianni per le prezziose informazzioni che ci dai, in questi giorni stavo valutando il rinnovo del mio pacco batterie al piombo di ben 8 anni con le più prestanti lifepo4, avendo un regolatore epever pwm da 60 amp come quello che mostri in video precedenti volevo chiederti se si potesse usare per le lifepo4 dato che nei settaggio batterie non mi da le litio,o se necessario sostituirlo? Ma ora dopo aver visto questo video vengo a conoscenza che le lifepo4 sono senzibili al calore estivo che ne riduce sia le prestazzioni sia la durata. Qua da noi in sicilia e praticamente impossibile tenerle sotto i 30 gradi nel periodo estivo , tranne se non le tieni in casa o in cantina , nel mio caso sono alloggiate in garage e anche se ho montato delle ventole che areggiano il locale che è molto grande la temperatura media estiva e sui 32 gradi per schizzare alle stelle nelle giornate afose molto frequenti qua da noi.quindi ora non so se mi conviene più, grazie per i prezziosi consigli
questa purtroppo è la nota dolente delle batterie al litio. se tu leggi le caratteristiche dei produttori la temperatura massima e 45°, massima non significa nel normale utilizzo, ma significa che abbasseranno drasticamente la loro longevità. è una cosa che nessuno dice, soprattutto chi le vende. Sul mio canale è doverosa l'obiettività per evitare a tutti gli amici del canale di spendere soldi inutili, o al contrario, ottimizzare l'impianto ricercando le temperature più idonee per l'istallazione.
@@ENERGIAFAIDATE grazie e per quanto riguarda il regolatore potrei usare sempre il mio vecchio pwm epever da 60 amp ?
il PWM da 60 A va bene per le litio impostato su gel perché carica a 14.2V. tieni presente che comunque è una carica alta perché significa 3,55 a cella. la carica ideale max è 3,44 o 3,40 V
Salve Gianni e a tutti, vorrei sapere, se possibile, a quanto ammontano le spese doganali. A presto
ciao Giuseppe, se acquisti dall'azienda menzionata da me nel video il momento in cui paghi non hai costi aggiuntivi, ne Iva né spese doganali perché sono già tutte incluse in questo trasporto DDP. Devi chiedere a YAN LAM di farti questo trasporto e che fai parte del canale ENERGIA FAI DA TE di GIANNI. entri in un canale preferenziale. mi raccomando paga sempre con PayPal, perché se la merce non dovesse arrivare, ti rimborserebbero, Mai fare i pagamenti fuori da ALIBABA o ALIEXPRESS o AMAZON, pagare sempre con i siti referenti e paypal.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille, sei sempre preciso, puntuale e "pignolo" (con accezione assolutamente positiva!), non solo nei video ma anche nelle risposte ai quesiti...impagabile. Comunque in effetti ora che me lo hai detto nel video qualcosa avevi detto ma non lo ricordavo. Nuovamente grazie!!!
Ciao Gianni, ho contattato Man Yi come hai suggerito. Una domanda: le batterie e l'inverter, conviene tenerli dentro casa e non ad esempio in una struttura esterna (tipo armadio o casetta)? Non avendo garage o una stanza da adibire a "vano tecnico" sto pensando se è il caso di costruire un vano in muratura attaccato alla casa o magari vicino ai pannelli che posizionerei a terra in giardino. Grazie ancora per i consigli!
La tua scelta realizzativa mi sembra più sensata, ovvero non all'interno dell'abitazione ma in un ricavo murale prodotto all'esterno, in tal modo avrai sicurezza evitando completamente problematiche ma soprattutto eventuali rumori.
Buon anno
Come mi suggerisce di organizzare per avere 600 ampere di 24v in barca dove ho già combi 5000 Victron e due regolatori di carica mastervolt per i due alternatori dei motori . ……
beh mi sembra che tu abbia già il top di gamma, devi solo attaccare i relativi DC DC CHARGER, e poi tutto il resto della configurazione, che sicuramente con queste due righe non può essere pianificata. buon progetto. 🍷
Ciao caro Gianni posso fare una domanda? Ho un pacco batteria da 24 v 8 celle da 3,2v 280ah posso aggiungere altre 8 per fare un pacco batteria da 48 v
Solo che per un errato acquisto quest'ultime sono da 3,2 v a 320ah...
Secondo te anche se questi ultimi sono più capienti e fattibile l'assemblaggio?
Grazie
I pacchi batterie devono essere tutti della stessa casa produttrice, degli stessi ampere, e della stessa resistenza interna. soprattutto sulle litio se non rispetti questi parametri puoi avere seri problemi.
non ho capito la tensione minima e massima, e la corrente massoma di carico e di scarico... grazie
I settaggi sono molteplici in funzione del tipo di impianto che stai realizzando... in line di massima le lifepo4 viaggiano tra 2.5V min. per cella e 3.75V massimi. Ma nell'utilizzo vengono caricate e scaricate con un range di 3V min. e 3.44V max. Con correnti massime di 0.5C ovvero metà della capacità espressa in Watt in ingresso o in uscita.
Salve Gianni, una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta ne su youtube, ne su Google ...... ma al termine della vita utile delle LiFePo4 come si smaltiscono? Come le normali batterie al piombo-acido o ci sono iter particolari/specifici.
Grazie in anticipo
Ci sono centri di raccolta delle litio che riciclano tutti i componenti, soprattutto i metalli nobili per rifare batterie nuove. In Italia ancora non c'è questa sensibilizzazione per via del fatto che le batterie durano più di vent'anni quindi la gestione del riciclo è stata spostata in avanti.
Vorrei sapere se i tuoi video si riferscono ad un'abitazione totalmente autonoma oppure con lo scambio sul posto. Ti chiedo questo perché ti seguo da qualche mese
questo canale è rigorosamente off Grid, quindi è rivolto a coloro che vogliono imparare a produrre corrente in maniera autonoma, senza allacciarsi alla rete, ma utilizzando la rete solo quando finisce l'energia contenuta nelle batterie. oppure non allacciandosi per nulla alla rete e in caso di necessità accendere un generatore.
Grazie per avermi dato una risposta
ciao bellissimo video. volevo sapere se questo tipo di batterie e possibile usarle caricandole con un generatore?. con vari converter e altro ovvio. perche non posso mettere pannelli solari essendo in un condominio. vorrei usarle per dare corrente per miner bitcoin e mi servono piu kw dei 3normali di una casa.
le batterie puoi caricarle con quello che vuoi purché rispetti la tensione che vai a creare, ma comunque se fai andare i computer 24 ore al giorno, come fai ad avere più corrente di quella che già hai a disposizione nel condominio ? forse con un generatore a benzina distaccato ?
Gianni ma il tuo impianto è fotovoltaico ed eolico? Cosa bisogna aggiungere al "semplice" fotovoltaico per avere anche la ricarica delle batterie anche con il vento?
questa è una domanda molto intelligente e utile per il canale, grazie. abbinare una palla eolica la cui tensione è variabile direttamente alle litio non è assolutamente consigliabile. bisogna lavorare prima su strumenti elettronici per portare la tensione stabilizzata alle litio e questo si può fare in diversi modi che sto studiando, perché gli strumenti in commercio sono veramente di bassissimo livello, e soprattutto per la pala eolica che ho appena acquistato da oltre 2 kW di potenza, perche potrebbe rovinare le litio. a questo punto rimando la risposta alla tua domanda a quando farò un video specifico con la soluzione, ci vorrà un po' di tempo. Grazie ancora.
Ciao scusa la mia ignoranza è da poco che riesco a seguirti, un po' di tempo che mi sto interessando a le fonti rinnovabili, la mia domanda secca è questa: Ma non conviene montare dei pannelli fotovoltaici e poi acquistare una centrale elettriche senza fare nomi che hanno tutto al loro interno senza starsi a impazzire collegamenti?? Scusate ancora si può essere una domanda assurda 🤗
La domanda è corretta. L'impianto diventa più semplice, con prodotti già confezionati... è una scelta personale di fai da te o di pura utilità.
Ragazzi ho chiesto un preventivo all’azienda consigliata da Gianni, mi hanno risposto entro 30 minuti!! Non lo scriverò pubblicamente per i motivi già spiegati nel video, ma posso dirvi che il prezzo con spedizione tutto incluso che hanno riservato agli amici del canale è davvero basso rispetto alla concorrenza, a dire il vero il più conveniente che ho trovato tra quelli più comunemente recensiti. Mi hanno fatto venire voglia di comprare 8 celle anche se le mie batterie al piombo hanno solo 2 anni…stanotte ci dormirò sopra. Sono davvero indeciso.
Grazie della testimonianza utile al canale. buon progetto.
Caro Gianni (anche io mi chiamo Gianni) mi unisco al coro dei complimenti e dei ringraziamenti. Intendo ringraziamenti al quadrato. Penso di fare un impianto off-grid per una casetta dove non arriva la corrente. Su TikTok hai detto che adesso ManYi è anche in Italia. Per cortesia è possibile avere questo contatto? Grazie
Sotto i video ci sono i link. se tu clicchi poi puoi interfacciati direttamente con loro e chiedere tutte le indicazioni utili. buon acquisto. Ciao