Per chi fosse interessato: il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
Si ma alla Lega attuale non interessa delle dispute Nord-Sud, ai leghisti salviniani basta che gli dai una poltrona e poi puoi venire anche dal Congo e sei amico loro. Quindi questa cosa che se sei meridionale non puoi votare Lega non ha più senso. Più che altro oggi se hai un cervello non puoi votare lega perchè vedi che Salvini ti prende per il c*lo e allora non voti o voti un altro partito. Ma che tu venga dal Nord o dal Sud, la votabilità della Lega di oggi cambia poco secondo me.
Il messaggio di questo video, è da Oscar. Il messaggio è una famosa frase, "gli italiani sono un paese di contemporanei, non ricordano gli avvenimenti accaduti il.giorno prima, non ricordano la loro storia" ed è assolutamente vero. Quanta qui è stato utilizzato un metodo di comunicazione, da italiani del Nord, a italiani del Sud, a dir poco perfetto. E io sono siciliano. E ammetto queste cose. Questo video ha bisogno di un'attenzione fuori dal comune per.cogliere il vero.messaggio. spero che questo commento possa aiutare gli altri a capire, e non limitarli alla singola ironia di contorno di questo video
@apace822 "miggliori"...sono campano e non ho mai sentito dire che noi siamo i più belli e i più onesti o che siamo oggetto di invidia. Il tuo commento è una misticanza di pressappochismo e qualunquismo estremi. Purtroppo i polentoni come te sono la vergogna della loro città. Fatti una vita, scarto.
Da siciliano mi veniva di mandarti affanculo dopo i primi 10-15 secondi, poi mi sono imposto di guardare fino all'ultimo e ti faccio i complimenti, rispecchia la realtà purtroppo in Italia siamo talmente ottusi da dimenticare quello che è successo il giorno prima e cerchiamo il capro espiatorio delle nostre piccole miserie😢😢
Quali piccole miserie? Non fosse per un finale patetico all' insegna di un inclusione che non c è,ha detto tutte cose stravere. Nel mio palazzo è pieno di iraniani,rumeni,siciliani e autoctoni,mi spiace doverlo dire perché vorrei dire il contrario,ma i siciliani son i più maleducati,menefreghisti non hanno rispetto degli altri,molesti se ne sbattono le palle se danno fastidio o se fanno casino....Non uno che fa la differenziata,pure i rumeni si lamentano...i luoghi comuni se son così comuni un motivo ci sarà.
Mio padre è indonesiano,ma non ha conosciuto troppo razzismo. Lui è da talmente tanto tempo in Italia che quando è arrivato in Liguria la gente ancora odiava i terroni.
Guarda, non ho neanche intenzione di rispondere a quell'altro con le sue teorie della minchia e che riprende pure da Lombrosio... vatti a cercare il museo, e capirai di chi ti stava parlando il soggetto. Comunque sia, il termine "terrone" è molto dispregiativo, possibilmente da non utilizzare, e che non significa altro che schiavo/servo, cioè relegato alla terra forzatamente.
@@ianmarchese402intanto non è Lombrosio ma Lombroso. Poi hai mai visitato il museo Cesare Lombroso che spari cazzate? Cos ha che ti turba? Non ci hai mai messo piede,dici per sentito dire da gente che a sua volta non l ha mai visto! Io ci son stato 4 volte. Spiegami cosa non ti piace.
Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L’Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell’oblio dell’etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, per le sue conversioni. Ma l’Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com’è. In cui tutto scorre per non passare davvero. Se l’Italia avesse cura della sua storia, della sua memoria, si accorgerebbe che i regimi non nascono dal nulla, sono il portato di veleni antichi, di metastasi invincibili, imparerebbe che questo Paese speciale nel vivere alla grande, ma con le pezze al culo, che i suoi vizi sono ciclici, si ripetono incarnati da uomini diversi con lo stesso cinismo, la medesima indifferenza per l’etica, con l’identica allergia alla coerenza, a una tensione morale.
Per chi ne fosse interessato: il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
Mia moglie è Iraniana, viviamo nella campagna Veneta dove insegna Inglese a giovani e adulti. Posso solo raccogliere dai suoi racconti le difficoltà, in certi sguardi, in certe frasi.
Sotto molti aspetti, a me ricorda certe scene clou di Tarantino. Soprattutto la scena iniziale di Landa durante la "chiacchierata" con Monsieur Lapaditte.
Un capolavoro ricco di significato. E non abbiate paura della vostra identità, del vostro dialetto, qualunque esso sia, ricordatevi che l'Italiano ed i dialetti sono nati insieme, derivano entrambi dal latino, ne l'italiano ha creato il dialetto ne il dialetto ha creato l'italiano. Non vergognatevi di parlare il Napoletano, il Siciliano, il Veneto, il Romano, ce lo invidiano in tutto il mondo!
si, il problema è quando si parla solo dialetto e non si conosce l'italiano. Il problema è quando nelle università, si svolgono temi e interrogazioni i n dialetto
@@Camaleonte9087 nelle università dubito, ma spuntano ancora ogni tanto di casi in cui nei licei e nelle scuole medie dove in piccole città i prof parlano in dialetto.
Camaleonte9087 cosaaaaaa??????? : ) esistono eccome! ho conosciuto persone che svolgevano temi e interrogazioni in dialetto (all'università!!), una marea di gente (anche giovane) non distingue il dialetto dall'italiano. Non è un caso generale ovviamente , ma è innegabile che la situazione è questa
Grande Andrea Pennacchi! Ieri a Propaganda live hai parlato di questo video che non conoscevo. Ed eccomi qua. 4 minuti saranno forse pure troppi per la gente social, ma questa clip è un capolavoro. Chi non riconosce l' Arte del cinema e della narrazione dopo i primi 10 secondi del tuo monologo, va educato. In famiglia, a scuola, al bar. Bravo!!
Per chi ne fosse interessato: il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
A noi veneti ci stavano sul C...i meridionali perché venivano su da noi ed occupavano posti di lavoro negli uffici statali..e noi in fabbrica ..ed erano pure straffotenti agli sportelli ..fanculo
Ma la gente commenta senza aver visto tutto il video? La gente ha capito il senso del video? Io da siciliano , residente in veneto, lo ho adorato. Perchè se vedeste il video fino alla fine capireste il senso , capireste l'ipocrisia dietro il votare qualcuno che fino a poco tempo fa ti disprezzava e capireste l'ipocrisia di chi fino a poco tempo fa disprezzava chi adesso non disprezza piú perchè ha qualcun altro da disprezzare Quel disprezzo.... Cosí futile e vuoto... Che si ha adesso per le diverse etnie... È futile ed inutile...e ne abbiamo avuto prova del suo valore vuoto
@@Antares-vj7su intanto piano con gli insulti infondati Qui parliamo del partito in generale e dei suoi elettori Il video fa riferimento al passato per far capire come il presente sia identico al passato , un tempo gli ultimi erano i meridionali in italia , ora non piú L'ironia sta proprio in questo fatto Fa capire quanto sia futile l'andare contro una minoranza e chi vota ora salvini (del sud) è come se dimenticasse che un tempo la minoranza erano loro e che loro come gli immigrati oggi avevano addosso gli stessi pregiudizi Comunque gli ideali del partito sono sempre gli stessi , salvini non è il partito , molto spesso questo la gente lo dimentica Ti faccio un esempio , Casa Pound , i fascisti del nuovo millennio , aiutano i poveri ed i bisognosi italiani , ma questo non cambia i loro ideali
Comunque mio commento era riferito a quello , se lo avessi letto bene non avresti nominato cose come le proposte del partito...che cazzo centra col mio commento?
@@Antares-vj7su sono stato a manifestazioni leghiste dove dicevano su ai meridionali, dove osannavano il duce ad esempio. Non è il fatto di illegalità , ma il pregiudizio in se contro gli immigrati il quale è identico a quello che c'era per i meridionali (che non è scemato eh , sia chiaro , conosco persone che mi chiamano ancora africano per dirti…) , non è l'illegalità in se il problema , è come dire che non puoi comprare una barca perché non la sai guidare e non perché non hai i soldi per comparla. , una scusa becera per non ammettere la realtà. E si gli ideali di un partito valgono , si da conto ANCHE ad essi, gli errori sono errori , ma l'ideale è quello su cui si basano le scelte P.S. c'è da ricordare che un partito non è il leader e basta. Comunque non hai ancora capito che il video ed i miei commenti sotto di esso parlano di pregiudizio...
@@Antares-vj7su non sono cose di cui vantarsi...non sono cose belle.... E si il razzismo è anche in sicilia , il pregiudizio è in tutto il mondo , il capo espriatorio serve al piccolo siciliano , perchè? Perchè in sicilia c'è la fame! In sicilia sono le italiane che fanno lavori come badanti (ad esempio) in nero e con guadagni miseri , perchè non c'è lavoro e c'è bisogno , poi arriva uno che come te è nella tua stessa situazione , viene da un altro paese e magari va a fare lo stesso lavoro e tu non lo puoi fare perchè lo fa già lui e tu petisci la fame e li subbentra l'ego , il razzismo , il "io prima" , ma questo non vuol dire sia giusto o vero....in sicilia si vota lega per la fame P.s. 15% non è un cazzo , che poi dove li prendi sti valori? Su 1000 il 15% son 150 ma il resto sono 850....
Per chi ne fosse interessato: il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
@@joannadodo2526 It's a little bit complex... However I try to explain it! The topic regard the actual italian social situation. We have a lot of problems with extra UE immigration ( I mean only from Africa), feed by some italians politic parties. The actor in the vid just remember to us the similar situation during the "gold" period (from 50's up to 90's) when the huge mass of people has moved from South part of Italy toward north side to find well payed work and affordable life stile. This due to poor situation of South Italy, about economy, wealth, ecc. ecc. Similar situation because in that scenario the targets of insults weren't the africans, but was italians themselves... The same part whom actually support (supported) the far right parties feeding the racism toward the "others"... In few words, "the victim who becomes the perpetrator"... I hope to been useful. Cheers
Sono barese e apprezzo davvero gli utenti qui su youtube...la maggior parte ha capito il significato. Su facebook invece tanti insulti da parte dei meridionali sia al video che a questo magnifico attore
La differenza di utenza sui social è evidentissima dai commenti. Facebook purtroppo è un covo di vecchi, ignoranti. Su facebook rispondevano "buon pranzo" e pubblicavano le fotografie dei loro piatti quando Salvini faceva i post scrivendo "buon appetito" mentre mangiava. Su altre piattaforme prendeva insulti.
per me Facebook non è molto serio, infatri oltre ai mi piace, posso mettere lemoji di risata: permettendo ci sono molte più incomprensioni e situazioni inoltre imbarazzanti
IL SIGNIFICATO è CHE FLAVIO CONTIN E SERENISSIMI HANNO ASSALTATO IL CAMPANILE E LA LEGA NORD LI AH ABBANDONATI ...BOSSI HA DETTO SONO PILOTATI DAI SERVIZI .............NO HAN FATTO GALERA CHI è PILOTATO NON FA GALERA O SOLO UN PAIO DI MESI
Tutti lo hanno capito. Io l'ho capito benissimo. Lui fa un video di propaganda di accoglienza subdolo, ti fa sentire in colpa di essere: Italiano e bianco Tutti applaudono. Sipario. Siamo colpevoli di esistere come popolo
Per chi ne fosse interessato: il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
@@marcolongo7480anche io sono siciliano è questo signore a detto la verità in parte quindi te lo sta dicendo un siciliano che e emigrato nel 64 a Milano
Oggi abbiamo Feltri e cialtroni meridionali che dicono che in fondo....... Io, l'ho vissuto quello che descritto nel video.... "...caspita quanto lavori e ti impegni; non sembri napoletano!".... ed io piangevo dentro di me! Dopo 47 anni di Milano devo ancora ascoltare Feltri...ma vai in mona Vittorio!
@@ShishiSonson Non capisco la tua rabbia contro questa gente (sono sicuro al 100% che mi odierai per questo commento). Dammi una spiegazione PERFAVORE.
@@ariesfpv7419 Non mi rompere la minchia; se non capisci prenditela col tuo encefalo. Io non ti odio, al massimo mi fai pena come tutti gli anti-italiani.
@@ShishiSonson quanto mi diverto a far perdere tempo della propria vita a persone come te che rispondono a commenti inutili come quello che ho scritto😂. (Se risponderai a questo commento perderai altro tempo ma tanto sei troppo stupido per capirlo e sopraffatto dalla tua rabbia scommetto che scriverai un'altro commento in risposta a questo.) INGENUO.
@@ShishiSonson io con le mie parole "inutili" mi sono fatto una risata sapendo che avresti risposto, e infatti é cio che é accaduto. (Ti sei fatto perculare da un ragazzo di 15 anni e comunque stesso discorso di prima, preso dalľincazzatura contro di me risponderai ancora e io rideró di te ancora una volta).
Il messaggio e' chiaro: Chi ha subito discriminazioni per anni non dovrebbe cadere negli stessi meccanismi di quelle persone che lo hanno discriminato.... La frase "Che delusione", alla fine, rivela il vero senso del video: avete subito per anni e ora discriminate in modo peggiore gruppi di persone solo perche sono diverse da voi... Non avete Imparato niente, che delusione... Il video chiaramente non e' razzista o antimeridionale, chi lo ha inteso cosi' si e' chiuso senza veramente cercare di capire... Alla fine sono le dinamiche di gruppo che sono scritte nel nostro DNA...
Emigrato, da 3 anni ormai, proprio quando M5S e Lega, con il beneplacito del sig. Conte, avevano iniziato a fare spettacolo e propaganda su quella gente, disperata, che fuggiva e moriva affogata nel Mediterraneo. Sono Calabrese anche io e vengo da un Paese di pescatori. Sono cresciuto con l'idea che nessuno può morire in mare: lo salvi, lo curi se ne ha bisogno e poi, nel caso, lo rimandi a casa. Non c'è morte peggiore che ritrovarsi in mezzo al nulla, con l'acqua che ti riempie i polmoni. Questa non è civiltà. Al tempo mi dissi che potevo accettare di vivere in un Paese virtualmente fallito, ma che non potevo assolutamente vivere in un Paese di razzisti che osannavano l'uomo che li lasciava morire in questa maniera, tanto brutale. Che pena. Tante volte penso di tornare in Italia, poi ricominciano con la sostituzione etnica e mi passa la voglia. Italiani brava gente. Sì, continuiamo a raccontarcelo.
@@salvatoredimicco88 vero. Lui dice che i meridionali sono diventati i nuovi razzisti quando in realtà ancora oggi c'è sempre qualche veneto che lì considera inferiori. In poche parole siamo sempre lo straniero di qualcuno
Io sono Abruzzese, ma sono ormai 7 anni che ho lasciato l'Italia per vivere a Toronto Canada. Qui c'è una comunità di italiani provenienti da tutte le parti d'Italia dal nord al sud, dal Veneto alla Sicilia. In molte regioni non sono mai stato, però ho imparato a coesistere con tutti qui a Toronto e imparare diverse culture italiane. Vi amo tutti belli! Ciao!
Io sono emigrato in Australia, ma non mi sono mai fermato con gli italiani. Anzi, devo dirti che a parte quei pochi( un bresciano, un bergamasco, una piemontese e un campano) che mi hanno insegnato e aiutato se chiedevo un favore( che contraccambiavo come potevo), gli altri erano tutte merde, sia che provenissero da nord che da sud.
Penso che i meridionali filo-leghisti hanno poca memoria ,tutti gli insulti avuti dai Leghisti ,la secessione la Padania libera ,Roma ladrona ,altro che difesa degli Italiani . Questo vale anche per i nazionalisti e i sovranisti .
Che constatazione amara! Questo monologo l'ho visto e ascoltato più volte e sempre mi mette dentro un'amarezza forte perché mette in evidenza una realtà tragica; la dimenticanza di quando noi si era derelitti. Bravo Pennacchi
@@margheritaromero9462 Che le persone, anche se sono vittima di razzismo, hanno sempre un gruppo di persone più debole da odiare. In questo caso i meridionali emigrati in Veneto sono stati insultati e discriminati per decenni, ma ora che ci sono gli immigrati africani anche loro li insultano e li discriminano nonostante abbiano subito la stessa cosa da parte dei veneti. Capito?
@@davidetoffoletto9981 tu hai sistemato l'economia ? Haahhahahahah ma avrai 12 anni . Che cazzo dici . Anche gli africani aggiusterebero l'economia se non fossero sfruttati dalle forze mondiali .
qualche giorno fa l'ho visto condiviso su facebook e mi sono letto i commenti. la maggiorparte era di gente che ha interpretato male e si è sentita offesa. ora, per fortuna, vedo che su questa piattaforma c'è gente più intelligente. il video comunque è una bomba! complimenti.
Questo video deve andare in televisione assolutamente! cioè spero sia già successo, gran messaggio, monologo semplice ma che fa venire i brividi, STUPENDO, COMPLIMENTI A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO LAVORATO AL VIDEO.
grazie Baldo Non Giovine. a suo tempo il video fu ripreso da qualche tg e l'attore Andrea Pennacchi venne invitato a recitarlo live alla trasmissione Propaganda Live di cui ora è ospite fisso. Grazie ancora e tagga la nostra pagina facebook se dovessi condividerlo ;)
Per chi ne fosse interessato: il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
Fa riflettere, ma leggo molti commenti che non hanno capito assolutamente nulla. Il messaggio tradotto è: Il sud che vota Salvini fa ridere, ha dimenticato gli insulti, prima era il sud a ricevere insulti e discrezioni, ora sono gli africani, il sud essendo stato vittima in passato doveva essere più accogliente ed invece..... Vota Salvini e la Destra razzista.
Il genio di questo video è agghiacciante . Ne avrà fatto uscire di like di gentaglia convinta ai primi minuti che era attaccare lo scopo . G E N I A L E quanto sia facile smascherarvi .
Per chi ne fosse interessato: il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
Complimenti per il messaggio, complimenti per l'attorone che avete scelto, ottimo lavoro ragazzi. È incredibile quante cose si possano comunicare in un video di nemmeno 5 minuti, magistrale.
Da calabrese dico una cosa sola: bravi. E bravo soprattutto Pennacchi. Non ricordo chi diceva che i razzismi sono come delle mode: come ne passa una ne arriva un' altra...
Metà dei miei anni che vivo al Nord. L'adolescenza è stata amara. Ora che sono cresciuto, magari è cambiato qualcosa, magari è perché sono adulto. Entrambe credo. Ma nessuno che incontro mi guarda e dice terrone. Alcuni lo pensano e si vergognano, lo vedo negli occhi. Sanno quanto è arrogante. Sembrano confusi e non si spiegano perché penserebbero qualcosa del genere di me. È interessante, divertente e terribile allo stesso tempo. È così che funzionano gli stereotipi. Da qualche parte, prima o poi salta fuori il corto circuito e ti rendi conto che tutto quell'odio è dentro di te e nessun altro può toglierlo
Ma fatemi il piacere tutti e due :stiamo benissimo tutti e tre qui al nord, anche se io non sono un terrone, e vengo dall'Emilia Romagna. Sono finiti i tempi, nel triangolo industriale, in cui i padroni di casa scrivevano:"Non si affitta a cani, porci e meridionali".
@@enricoburzacchi1089 A me non risulta che ai contadini trentini si dia del terrone. È un termine rivolto esclusivamente a chi è del Sud, al di là della professione, per discriminarli da quelli del Nord. È un dispregiativo, è normale che sia offensivo
Spiegategli al signor Enrico, l'amichevole settentrionale di quartiere, che il termine "terrone", in realtà, non significa altro che schiavo/servo e che deriva dai latifondisti (sin dell'antico impero romano, ma solo in Sicilia, e durante il periodo borbonico in quasi tutto il Regno delle Due Sicilie), cioè coloro che mettevano delle persone forzatamente a lavorare dei terreni. A me ricorda altre situazioni simili e in altre parti del mondo, cioè di mettere delle persone a lavorare forzatamente i terreni, come ad esempio a coltivare il cotone (in Sicilia, e in meridione in generale, si coltivava il grano), e non mi sembra che utilizzano sfacciatamente il termine con la quale venivano denigrati, mentre qui in Italia ti danno ancora del "terrone" senza troppi problemi... per scherzare, dicono.
Davvero? Io ci vedo tristezza assoluta. Stereotipi da pezzenti arricchiti, falso storico Come " I meridionali che parlano solo di diritti.... io vedo calabresi lavorare OGGI per 400 eu al mese....
Spettacolo, dritto al punto e lo dice un lombardo figlio di meridionali venuti al nord a lavorare. P.S.nella descrizione, operatori e/o coloro che hanno partecipato a questo video,hanno tutti un cognome meridionale... 😂😂😂💪🏻
Se la pensi così, non conosci le persone del nord (che poi alla fine tutto è contaminato, forse solo i napoletani sono gli unici che credono fortemente nell'identità locale) e forse non conosci neanche quelle del Sud. Questo è un video palesemente provocatorio. Vai a Brescia, vai a Milano. Persino i muratori ti rispondono che non gliene frega un c**o di chi lavora, ma solo se sanno usare cazzuola e martello. Quello che scrivi te quello è razzismo inventando cose che non esistono per attaccare altri.
Sono napoletano, ho emigrato a Milano quando avevo 17 anni, non mi andò bene, non sopportavo che mi offendessero, non sapevo picchiare così solo sorridevo, dopo un anno scappai via, ma nella mia amata Napoli continuavo ad essere un disoccupato, ai 24 anni sono venuto in sud America (Medellín- Colombia). Qui ho trovato quel che cercavo, mi è andata bene, ma sopratutto non mi hanno mai discriminato...anzi. L' Italia non ho mai smesso di amarla (Milano inclusa).
@@thisisracism ho vicini teroni Non si può parlare di bassa mentalità,sono senza mente Sinceramente spero un terremoto ,perché non ho più forza traslocare,per ventesima volta cercare posto tranquillo
@@annafontana7446 ma fammi il piacere, abitavo in via s. Faustino a BS, e di notte era pieno di scoppiati"bresà":sai quante secchiate d'acqua fredda ho tirato loro, per farli stare zitti? Prima urlavo loro di stare zitti perché era notte e il giorno dopo andavo io al lavoro, e loro :".... enculet! "
Conosco molto bene la realtà di cui parli. Da piccolo trascorrevo i mesi di vacanza dai miei nonni, in quella campagna veneta che amo in modo viscerale. Tanto bella quanto, in certi casi, cieca e chiusa. I discorsi che si sentivano nei bar e nelle piazze erano proprio questi. Stessa prossemica, stesso linguaggio, stessi pregiudizi. Qualcosa nel tempo è cambiato, ma c'è ancora molto da lavorare e non solo da quelle parti, purtroppo. Bravo Maestro!
Per chi ne fosse interessato: il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
@@costanzoglave4836 idem. La colpa però non è nostra, ma della feccia che infesta tutto il sud. Sono di Napoli (disprezzo il fatto di essere napoletano) e spero presto di potermene andare finalmente via, il più lontano possibile, di girarmi indietro e sputare in faccia ad una città che mi ha solo avvelenato l'esistenza
Mi piace tanto da riguardarlo regolarmente, da citarlo quando devo spiegare il mio punto di vista su questo tema, da consigliarne la visione a coloro che manifestano ostilità verso chi vive determinate situazioni. sei bravo Andrea, e questo pezzo è semplicemente magnifico, è come Comfortably Numb... ti ringrazio.
Cose così le sanno fare solo i veri artisti. Con ironia, autoironia e benevolo sarcasmo fa una disamina perfetta dello stato delle cose. Appare chiaro che oltre ad essere intelligente è anche una brava persona che ha l'onestà come mezzo per leggere la vita. Questo video manda messaggi forti alla gente del Nord, a quella del Sud e principalmente ai tanti meridionali che, come anche oggi, negli anni passati sono dovuti emigrare per necessità e che molto spesso vedono proprio nel loro Sud il carnefice tiranno da odiare e rinnegare. L'unico appunto, se glie ne si può fare uno, è quello che Cavour non è che non è riuscito a fare gli italiani perchè dell'Italia meridionale il "Conte" se ne fregava altamente, anzi l'ha vista solo come colonia da depredare e sfruttare, costringendo da allora in poi proprio quei meridionali ad emigrare. Spero che questo messaggio possa essere un'ulteriore spunto per i tanti meridionali per farli andare a rileggere la storia vera di allora e quella di oggi che continua a seguirne le orme. 840 MILIARDI di euro dal 2000 al 2017 stanziati per il Sud sono volati al Nord e ora 70 MILIONI di euro del già ingiusto recovery plan (35/40 %) se ne voleranno sempre verso il Nord. Altro che mafia e incompetenza!
Non solo non hai capito il senso del video.... secondo me da buon italiano non hai capito un cazzo! Il vero problema della nostra cultura non è il razzismo, è l'essere stupidi e ignoranti. Il popolo italiano, si sa, è uno dei più arretrati ed ignoranti d'Europa.
@@robertallenzimmerman6181 era semplice cosa voleva dire con quel mah. Hai scritto una cazzata, tutto qui. Però dai non tutti conoscono la filosofia...che è l'esatto opposto di ciò che pensi.
Io sono figlio di emigranti in Germania.....qui quando si incontra un italiano è sempre un'emozione....conosco belle amicizie nate tra napoletani e veneti,tra lucani e lombardi,tra siciliani e piemontesi...possibile che in Italia non sia cosi?...cosa rende questo impossibile sul suolo natìo?sarà che questa divisione è convenuta a qualcuno per arricchirsi e metterci l'uno contro l'altro per interessi personali? Dopo aver fatto per 15 ore pizze e riesco a sedermi per 5 minuti e vedo veneti e campani qui in pizzeria a ubriacarsi insieme su questa cosa ci rifletto sempre...ma non riesco mai a darmi la risposta....
È dovuto a differenza culturali e genetiche, semplice. Solo che a noi meridionali non da fastidio che i settentrionali abbiano delle culture differenti da noi, e che sarebbe più in linea a quelle centroeuropee, così come il fatto che abbiano una genetica completamente europea. Mentre ai settentrionali non va proprio giù la nostra cultura prettamente mediterranea e la nostra genetica mista, cioè sudeuropea con presenza di genetica extra europea (nordafricana e mediorientale). Questa è la risposta, la pura realtà... purtroppo.
È proprio vero, il penultimo arrivato se la prende con l'ultimo, dimenticandosi in fretta il suo passato. Io sono Lombardo e mi fa veramente arrabbiare quando sento un meridionale che odia gli africani o i cinesi o quelli dell'Est, a volte non mi trattengo e alla fine vengo pure accusato di razzismo, sì perché si può dire di tutto contro gli stranieri ma non contro i terroni.
Ti spiego io la differenza....Ai meridionali l'italia è stata imposta militarmente dall'italia che ha invaso il Regno di Napoli nel 1860.....Gli africani,invece, SCELGONO di venire in italia. è diverso.....
Chissà quanti commenti di persone che hanno preso sul serio questo monologo ci sono... da una parte e dall'altra, ovviamente. Anche quello dà il senso del paese in cui stiamo
Zaia:"Prima gli italiani!". Squilla il telefono :"Sono Fontana, non mi bastano le terapie intensive, posso mandarti dei pazienti?" Zaia:"... prima i veneti!".
Cavolo io mi ricordo negli anni 80 alle elementari quando io il TERRENO non venivo inviato ai compleanni dei miei compagni e come ci facevano sentire...
da pugliese che vive in veneto dico è importante comprendere l'essenza del testo, non banale. Quelle parole crude, piene di pregiudizio e frutto a volte di pura ignoranza ma a volte di esperienze negative (nostra culpa) che hanno contribuito a creare stereotipi. Facciamo in modo che la storia non si ripeta, che l'essere umano impari dai propri errori e che non sia alla continua ricerca di "un nuovo terrone" da disprezzare. Il valore di un'uomo nasce dalle qualità individuali e tra queste c'è il concetto di tolleranza e rispetto per le altrui diversità perchè siano fonte di ricchezza.
Ogni tanto mi viene voglia di rivedere questo video.... Passano gli anni e rimane un capolavoro, magistrale
Grazie Marco
Ma vero!!!!!!!! Grandissimo Pennacchi!
Lo riguardo una volta al mese ❤️
Per chi fosse interessato:
il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
Perché ha ragione, i terroni hanno rovinato il nord
Da Terrone devo affermare che questo è un capolavoro...
Si ma alla Lega attuale non interessa delle dispute Nord-Sud, ai leghisti salviniani basta che gli dai una poltrona e poi puoi venire anche dal Congo e sei amico loro.
Quindi questa cosa che se sei meridionale non puoi votare Lega non ha più senso.
Più che altro oggi se hai un cervello non puoi votare lega perchè vedi che Salvini ti prende per il c*lo e allora non voti o voti un altro partito.
Ma che tu venga dal Nord o dal Sud, la votabilità della Lega di oggi cambia poco secondo me.
Il messaggio di questo video, è da Oscar. Il messaggio è una famosa frase, "gli italiani sono un paese di contemporanei, non ricordano gli avvenimenti accaduti il.giorno prima, non ricordano la loro storia" ed è assolutamente vero. Quanta qui è stato utilizzato un metodo di comunicazione, da italiani del Nord, a italiani del Sud, a dir poco perfetto. E io sono siciliano. E ammetto queste cose. Questo video ha bisogno di un'attenzione fuori dal comune per.cogliere il vero.messaggio. spero che questo commento possa aiutare gli altri a capire, e non limitarli alla singola ironia di contorno di questo video
Vero. Un capolavoro che riassume l'attuale situazione con grande genialità. L'attore fantastico. Non mi stanco mai di riguardarlo
Bellissimo commento..., e questo sta comunicando la verità...
@apace822 "miggliori"...sono campano e non ho mai sentito dire che noi siamo i più belli e i più onesti o che siamo oggetto di invidia. Il tuo commento è una misticanza di pressappochismo e qualunquismo estremi.
Purtroppo i polentoni come te sono la vergogna della loro città.
Fatti una vita, scarto.
@@diegocariello9544 anch'io sono Campano e ti dico solo che I scemi così esisteranno sempre
@apace822 ringrazia Garibaldi per poter dire queste cose
Da siciliano mi veniva di mandarti affanculo dopo i primi 10-15 secondi, poi mi sono imposto di guardare fino all'ultimo e ti faccio i complimenti, rispecchia la realtà purtroppo in Italia siamo talmente ottusi da dimenticare quello che è successo il giorno prima e cerchiamo il capro espiatorio delle nostre piccole miserie😢😢
a me viene da mandarlo affanculo anche avendolo ascoltato tutto. Un pretesto
Quali piccole miserie? Non fosse per un finale patetico all' insegna di un inclusione che non c è,ha detto tutte cose stravere. Nel mio palazzo è pieno di iraniani,rumeni,siciliani e autoctoni,mi spiace doverlo dire perché vorrei dire il contrario,ma i siciliani son i più maleducati,menefreghisti non hanno rispetto degli altri,molesti se ne sbattono le palle se danno fastidio o se fanno casino....Non uno che fa la differenziata,pure i rumeni si lamentano...i luoghi comuni se son così comuni un motivo ci sarà.
Talmente ottusi che tu sei siciliano e hai l'immagine dell'Inter...che schifo
Siciliano che tifa Inter...e vabbè
@@togasso E ne sono orgoglioso...tu pensa se avessi tifato Rubentus !
la ripresa da lontano che si avvicina lentamente, la voce graffiata, la posa ferma decisa senza paura.... BRIVIDI
grazie
Mio padre è indonesiano,ma non ha conosciuto troppo razzismo.
Lui è da talmente tanto tempo in Italia che quando è arrivato in Liguria la gente ancora odiava i terroni.
Guarda, non ho neanche intenzione di rispondere a quell'altro con le sue teorie della minchia e che riprende pure da Lombrosio... vatti a cercare il museo, e capirai di chi ti stava parlando il soggetto.
Comunque sia, il termine "terrone" è molto dispregiativo, possibilmente da non utilizzare, e che non significa altro che schiavo/servo, cioè relegato alla terra forzatamente.
Fortunatamente non è cambiato nulla!
Infatti il razzismo non esiste in Italia
@@ianmarchese402intanto non è Lombrosio ma Lombroso. Poi hai mai visitato il museo Cesare Lombroso che spari cazzate? Cos ha che ti turba? Non ci hai mai messo piede,dici per sentito dire da gente che a sua volta non l ha mai visto! Io ci son stato 4 volte. Spiegami cosa non ti piace.
Il razzismo in Italia non esiste
Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L’Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell’oblio dell’etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, per le sue conversioni. Ma l’Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com’è. In cui tutto scorre per non passare davvero.
Se l’Italia avesse cura della sua storia, della sua memoria, si accorgerebbe che i regimi non nascono dal nulla, sono il portato di veleni antichi, di metastasi invincibili, imparerebbe che questo Paese speciale nel vivere alla grande, ma con le pezze al culo, che i suoi vizi sono ciclici, si ripetono incarnati da uomini diversi con lo stesso cinismo, la medesima indifferenza per l’etica, con l’identica allergia alla coerenza, a una tensione morale.
Ti sei rovinato con quel "culo"
@@demetriomattiarusso3049 l'ha solo migliorato
Per chi ne fosse interessato:
il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
@@demetriomattiarusso3049oh mado' il perbenismo
@@gamedogfan educazione nella forma, non perbenismo
Chissà quanti hanno messo mi piace pensando che il monologo fosse sincero...mi vengono i brividi a pensarci
Anche a me....
Lo so che è fatto apposta, ma mi spacca troppo, quindi gli metto like
pochi. Alla fine è chiarissimo
Ah... non lo era? Oh.
Mia moglie è Iraniana, viviamo nella campagna Veneta dove insegna Inglese a giovani e adulti. Posso solo raccogliere dai suoi racconti le difficoltà, in certi sguardi, in certe frasi.
Nek nord Italia fanno ridere,sono razzisti ma senza gli uomini migranti africani le imprese e le fabbriche fallirebbero all'istante.
normale.che cazzo te aspettavi?
Senza un popolo di scimmie non saremmo nella repubblica delle banane
@@maurocardellini5227 probabilmente rispetto ed educazione nella sezione risposte
Chapeau a chi ha pensato il movimento di camera e la musica che accompagna il climax del testo e del messaggio. Un capolavoro.
Sotto molti aspetti, a me ricorda certe scene clou di Tarantino. Soprattutto la scena iniziale di Landa durante la "chiacchierata" con Monsieur Lapaditte.
Un capolavoro ricco di significato. E non abbiate paura della vostra identità, del vostro dialetto, qualunque esso sia, ricordatevi che l'Italiano ed i dialetti sono nati insieme, derivano entrambi dal latino, ne l'italiano ha creato il dialetto ne il dialetto ha creato l'italiano. Non vergognatevi di parlare il Napoletano, il Siciliano, il Veneto, il Romano, ce lo invidiano in tutto il mondo!
si, il problema è quando si parla solo dialetto e non si conosce l'italiano. Il problema è quando nelle università, si svolgono temi e interrogazioni i n dialetto
@@cc-rv9rf Maddai, non penso più da un bel po' esistano situazioni del genere, dubito addirittura che siano mai esistite
@@Camaleonte9087 nelle università dubito, ma spuntano ancora ogni tanto di casi in cui nei licei e nelle scuole medie dove in piccole città i prof parlano in dialetto.
Camaleonte9087
cosaaaaaa??????? : )
esistono eccome! ho conosciuto persone che svolgevano temi e interrogazioni in dialetto (all'università!!), una marea di gente (anche giovane) non distingue il dialetto dall'italiano. Non è un caso generale ovviamente , ma è innegabile che la situazione è questa
@@cc-rv9rf Idk, può essere, io frequento ancora il liceo, mi fiderò
Grande Andrea Pennacchi! Ieri a Propaganda live hai parlato di questo video che non conoscevo. Ed eccomi qua. 4 minuti saranno forse pure troppi per la gente social, ma questa clip è un capolavoro. Chi non riconosce l' Arte del cinema e della narrazione dopo i primi 10 secondi del tuo monologo, va educato. In famiglia, a scuola, al bar. Bravo!!
Grazie infinite
Per chi ne fosse interessato:
il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
Considerando gli argomenti trattati, verrebbe fuori un intero spettacolo teatrale. Questo potrebbe essere il trailer.
@@marcoconsigli_7961quindi esiste. grazie per le info ogni tanto nei commenti si trova qualcosa di utile. Grazie ancora.
A noi veneti ci stavano sul C...i meridionali perché venivano su da noi ed occupavano posti di lavoro negli uffici statali..e noi in fabbrica ..ed erano pure straffotenti agli sportelli ..fanculo
"Se si cerca il colpevole, non c'è che da guardarsi allo specchio."
V per Vendetta.
Ma la gente commenta senza aver visto tutto il video?
La gente ha capito il senso del video?
Io da siciliano , residente in veneto, lo ho adorato.
Perchè se vedeste il video fino alla fine capireste il senso , capireste l'ipocrisia dietro il votare qualcuno che fino a poco tempo fa ti disprezzava e capireste l'ipocrisia di chi fino a poco tempo fa disprezzava chi adesso non disprezza piú perchè ha qualcun altro da disprezzare
Quel disprezzo.... Cosí futile e vuoto... Che si ha adesso per le diverse etnie... È futile ed inutile...e ne abbiamo avuto prova del suo valore vuoto
@@Antares-vj7su ma tu stai scherzando? la lega era fonfata su questo , non ricordi bossi?
@@Antares-vj7su intanto piano con gli insulti infondati
Qui parliamo del partito in generale e dei suoi elettori
Il video fa riferimento al passato per far capire come il presente sia identico al passato , un tempo gli ultimi erano i meridionali in italia , ora non piú
L'ironia sta proprio in questo fatto
Fa capire quanto sia futile l'andare contro una minoranza e chi vota ora salvini (del sud) è come se dimenticasse che un tempo la minoranza erano loro e che loro come gli immigrati oggi avevano addosso gli stessi pregiudizi
Comunque gli ideali del partito sono sempre gli stessi , salvini non è il partito , molto spesso questo la gente lo dimentica
Ti faccio un esempio , Casa Pound , i fascisti del nuovo millennio , aiutano i poveri ed i bisognosi italiani , ma questo non cambia i loro ideali
Comunque mio commento era riferito a quello , se lo avessi letto bene non avresti nominato cose come le proposte del partito...che cazzo centra col mio commento?
@@Antares-vj7su sono stato a manifestazioni leghiste dove dicevano su ai meridionali, dove osannavano il duce ad esempio.
Non è il fatto di illegalità , ma il pregiudizio in se contro gli immigrati il quale è identico a quello che c'era per i meridionali (che non è scemato eh , sia chiaro , conosco persone che mi chiamano ancora africano per dirti…) , non è l'illegalità in se il problema , è come dire che non puoi comprare una barca perché non la sai guidare e non perché non hai i soldi per comparla. , una scusa becera per non ammettere la realtà.
E si gli ideali di un partito valgono , si da conto ANCHE ad essi, gli errori sono errori , ma l'ideale è quello su cui si basano le scelte
P.S. c'è da ricordare che un partito non è il leader e basta.
Comunque non hai ancora capito che il video ed i miei commenti sotto di esso parlano di pregiudizio...
@@Antares-vj7su non sono cose di cui vantarsi...non sono cose belle....
E si il razzismo è anche in sicilia , il pregiudizio è in tutto il mondo , il capo espriatorio serve al piccolo siciliano , perchè? Perchè in sicilia c'è la fame! In sicilia sono le italiane che fanno lavori come badanti (ad esempio) in nero e con guadagni miseri , perchè non c'è lavoro e c'è bisogno , poi arriva uno che come te è nella tua stessa situazione , viene da un altro paese e magari va a fare lo stesso lavoro e tu non lo puoi fare perchè lo fa già lui e tu petisci la fame e li subbentra l'ego , il razzismo , il "io prima" , ma questo non vuol dire sia giusto o vero....in sicilia si vota lega per la fame
P.s. 15% non è un cazzo , che poi dove li prendi sti valori? Su 1000 il 15% son 150 ma il resto sono 850....
Sono calabrese, vivo in Piemonte da 22 anni e sono felice di aver avuto la determinazione di ascoltare fino in fondo le tue parole: BRAVO!
che determinazione
@@sassolinolover7439la determinazione di andare oltre l’apparenza del messaggio e di ascoltarlo fino in fondo. Cosa sempre più rara
Forza Cosenza
@@sassolinolover7439ma spa..ti
Si è praticamente vantato di essere in polentone col complesso di superiorità
È un video che ti tocca l'animo, è forte e magistralmente interpretato. Saluti dalla Calabria e grazie.
Per chi ne fosse interessato:
il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
@@marcoconsigli_7961 can you explain more? is this about politics? is this film an insult?
@@joannadodo2526 It's a little bit complex... However I try to explain it! The topic regard the actual italian social situation. We have a lot of problems with extra UE immigration ( I mean only from Africa), feed by some italians politic parties. The actor in the vid just remember to us the similar situation during the "gold" period (from 50's up to 90's) when the huge mass of people has moved from South part of Italy toward north side to find well payed work and affordable life stile. This due to poor situation of South Italy, about economy, wealth, ecc. ecc. Similar situation because in that scenario the targets of insults weren't the africans, but was italians themselves... The same part whom actually support (supported) the far right parties feeding the racism toward the "others"... In few words, "the victim who becomes the perpetrator"... I hope to been useful. Cheers
Ogni volta che lo guardo sento un brivido lungo la schiena.
Anche tu, ahhahaha
Anche io
cazzo pure io.
perchè è fake come te
@@Memotek82 taci, 💩
Sono barese e apprezzo davvero gli utenti qui su youtube...la maggior parte ha capito il significato. Su facebook invece tanti insulti da parte dei meridionali sia al video che a questo magnifico attore
La differenza di utenza sui social è evidentissima dai commenti. Facebook purtroppo è un covo di vecchi, ignoranti. Su facebook rispondevano "buon pranzo" e pubblicavano le fotografie dei loro piatti quando Salvini faceva i post scrivendo "buon appetito" mentre mangiava. Su altre piattaforme prendeva insulti.
per me Facebook non è molto serio, infatri oltre ai mi piace, posso mettere lemoji di risata: permettendo ci sono molte più incomprensioni e situazioni inoltre imbarazzanti
Monologo magistrale. Nn penso tutti abbiano capito il senso. Bravissimi attore
Io non l’ho capito me lo spieghi ?
Illuminaci genio
IL SIGNIFICATO è CHE FLAVIO CONTIN E SERENISSIMI HANNO ASSALTATO IL CAMPANILE E LA LEGA NORD LI AH ABBANDONATI ...BOSSI HA DETTO SONO PILOTATI DAI SERVIZI .............NO HAN FATTO GALERA CHI è PILOTATO NON FA GALERA O SOLO UN PAIO DI MESI
@@diegocariello9544 si è sempre terroni di qualcun altro
Tutti lo hanno capito.
Io l'ho capito benissimo.
Lui fa un video di propaganda di accoglienza subdolo, ti fa sentire in colpa di essere:
Italiano e bianco
Tutti applaudono.
Sipario.
Siamo colpevoli di esistere come popolo
Sparta e Atene si unirono contro i Persiani, finita la minaccia tornarono a scannarsi.
Noi non siamo sparta e Atene
@@marcot.rosestolato3511 siamo più stupidi
@@marcot.rosestolato3511no infatti, siamo più stupidi
Da siciliano dico che questo monologo è totalmente vero.
Per chi ne fosse interessato:
il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
Interessante.Fonte?
@@marcolongo7480 - Recoaro
@@marcolongo7480anche io sono siciliano è questo signore a detto la verità in parte quindi te lo sta dicendo un siciliano che e emigrato nel 64 a Milano
Si perché da Muncaler in giù le tutta africa
Oggi abbiamo Feltri e cialtroni meridionali che dicono che in fondo.......
Io, l'ho vissuto quello che descritto nel video....
"...caspita quanto lavori e ti impegni; non sembri napoletano!".... ed io piangevo dentro di me!
Dopo 47 anni di Milano devo ancora ascoltare Feltri...ma vai in mona Vittorio!
Feltri cialtrone un cazzo
Il video più riuscito di This Is Racism
Chi vota Lega o la Meloni al Sud dovrebbe vedere questo video 100 volte al giorno.
Cosa cazzo c'entra Salvini o Meloni con Bossi
Da siciliano, messinese, vi ho amato. Grazie.
@@ShishiSonson Non capisco la tua rabbia contro questa gente (sono sicuro al 100% che mi odierai per questo commento).
Dammi una spiegazione PERFAVORE.
@@ariesfpv7419 Non mi rompere la minchia; se non capisci prenditela col tuo encefalo. Io non ti odio, al massimo mi fai pena come tutti gli anti-italiani.
@@ShishiSonson quanto mi diverto a far perdere tempo della propria vita a persone come te che rispondono a commenti inutili come quello che ho scritto😂.
(Se risponderai a questo commento perderai altro tempo ma tanto sei troppo stupido per capirlo e sopraffatto dalla tua rabbia scommetto che scriverai un'altro commento in risposta a questo.)
INGENUO.
@@ariesfpv7419 Mi fa piacere tu consideri le tue parole inutili. È un primo passo.
@@ShishiSonson io con le mie parole "inutili" mi sono fatto una risata sapendo che avresti risposto, e infatti é cio che é accaduto.
(Ti sei fatto perculare da un ragazzo di 15 anni e comunque stesso discorso di prima, preso dalľincazzatura contro di me risponderai ancora e io rideró di te ancora una volta).
Da brivido. Complimenti sia per scrittura e interpretazione che per tecnica di ripresa e montaggio.
Vero anche se anziché passeggiare avrei utilizzato il cavalletto e lo zoom progressivo. Però ottima idea.
Il messaggio e' chiaro: Chi ha subito discriminazioni per anni non dovrebbe cadere negli stessi meccanismi di quelle persone che lo hanno discriminato.... La frase "Che delusione", alla fine, rivela il vero senso del video: avete subito per anni e ora discriminate in modo peggiore gruppi di persone solo perche sono diverse da voi... Non avete Imparato niente, che delusione... Il video chiaramente non e' razzista o antimeridionale, chi lo ha inteso cosi' si e' chiuso senza veramente cercare di capire... Alla fine sono le dinamiche di gruppo che sono scritte nel nostro DNA...
Non e' imporante, comunque tra le altre cose sono un Italiano Calabrese...
Emigrato, da 3 anni ormai, proprio quando M5S e Lega, con il beneplacito del sig. Conte, avevano iniziato a fare spettacolo e propaganda su quella gente, disperata, che fuggiva e moriva affogata nel Mediterraneo.
Sono Calabrese anche io e vengo da un Paese di pescatori. Sono cresciuto con l'idea che nessuno può morire in mare: lo salvi, lo curi se ne ha bisogno e poi, nel caso, lo rimandi a casa. Non c'è morte peggiore che ritrovarsi in mezzo al nulla, con l'acqua che ti riempie i polmoni. Questa non è civiltà.
Al tempo mi dissi che potevo accettare di vivere in un Paese virtualmente fallito, ma che non potevo assolutamente vivere in un Paese di razzisti che osannavano l'uomo che li lasciava morire in questa maniera, tanto brutale.
Che pena. Tante volte penso di tornare in Italia, poi ricominciano con la sostituzione etnica e mi passa la voglia. Italiani brava gente. Sì, continuiamo a raccontarcelo.
E' bellissimo questo monologo. Ogni volta un pugno nello stomaco. Da oscar.
Si ma sembra più che I razzisti siano i meridionali..... Bhp
@@salvatoredimicco88 vero. Lui dice che i meridionali sono diventati i nuovi razzisti quando in realtà ancora oggi c'è sempre qualche veneto che lì considera inferiori. In poche parole siamo sempre lo straniero di qualcuno
@@yolima4202 si ho capito..... Ma prima di dire che noi siamo diventati razzisti...... Loro lo sono sempre stati
Ma Comunque il razzismo è ovunque pure nei paesi che non ti aspetti
@@salvatoredimicco88 si,comunque questo non è una giustificazione
vale più di mille comizi, tribune elettorali e balle varie
bravissimo
in questo caso comizi del pd?
si certo comizi del pd...
questo è un discorso che va dritto alla pancia della gente... cosa che nel pd non fa nessuno
@@niccolodentesani8441 No, della Lega
Fantastico mi è comparso in home. Ottobre 2023
anche a me
Il video va guardato fino in fondo perché il messaggio che vuol dare è l’opposto di quel che sembra inizialmente
Io sono Abruzzese, ma sono ormai 7 anni che ho lasciato l'Italia per vivere a Toronto Canada. Qui c'è una comunità di italiani provenienti da tutte le parti d'Italia dal nord al sud, dal Veneto alla Sicilia. In molte regioni non sono mai stato, però ho imparato a coesistere con tutti qui a Toronto e imparare diverse culture italiane. Vi amo tutti belli! Ciao!
Io sono emigrato in Australia, ma non mi sono mai fermato con gli italiani. Anzi, devo dirti che a parte quei pochi( un bresciano, un bergamasco, una piemontese e un campano) che mi hanno insegnato e aiutato se chiedevo un favore( che contraccambiavo come potevo), gli altri erano tutte merde, sia che provenissero da nord che da sud.
L’ho mandato subito ai miei amici calabresi leghisti
facci sapere cosa rispondono
@@thisisracism nulla la solita risposta “ eh ma noi siamo italiani che c’entra “ spero che un giorno capiranno 😂😂
Nelle scuole pubbliche ci deve essere l'obbligo di visione di tale video, perlomeno ogni anno, il primo giorno di scuola, per le matricole. Ogni anno.
Grazie 🙏
Sì, ma tagliando il finale
@@flyingv7161 cioè che devono solo far vedere gli insulti
visione obbligata ai meridionali simpatizzanti di Salvini .
Non è il caso di vederla così.
Bisogna ricordare che anche quelli del Nord ebbero TANTO TORTO in passato.
Gli italiani tutti sono il problema.
Io credo che tu non abbia capito a fondo il video.
ma chi io ?
@@massimobernardo- si, tu. Credo, per lo meno.
Penso che i meridionali filo-leghisti hanno poca memoria ,tutti gli insulti avuti dai Leghisti ,la secessione la Padania libera ,Roma ladrona ,altro che difesa degli Italiani . Questo vale anche per i nazionalisti e i sovranisti .
Che constatazione amara! Questo monologo l'ho visto e ascoltato più volte e sempre mi mette dentro un'amarezza forte perché mette in evidenza una realtà tragica; la dimenticanza di quando noi si era derelitti. Bravo Pennacchi
io non sono venuto al nord per lavoro..sono rimasto a casa mia nel sud. e lavoro...ma ho capito il messaggio potente di questo artista veneto ..
Io non ho capito il messaggio
@@margheritaromero9462 Che le persone, anche se sono vittima di razzismo, hanno sempre un gruppo di persone più debole da odiare.
In questo caso i meridionali emigrati in Veneto sono stati insultati e discriminati per decenni, ma ora che ci sono gli immigrati africani anche loro li insultano e li discriminano nonostante abbiano subito la stessa cosa da parte dei veneti.
Capito?
@@davidetoffoletto9981 sono felice che la gente riesca a traviare il messaggio di questo bellissimo video. Forza continuate così regà!
@@masterjunky863 ok grazie
@@davidetoffoletto9981 tu hai sistemato l'economia ? Haahhahahahah ma avrai 12 anni . Che cazzo dici . Anche gli africani aggiusterebero l'economia se non fossero sfruttati dalle forze mondiali .
qualche giorno fa l'ho visto condiviso su facebook e mi sono letto i commenti. la maggiorparte era di gente che ha interpretato male e si è sentita offesa. ora, per fortuna, vedo che su questa piattaforma c'è gente più intelligente.
il video comunque è una bomba! complimenti.
magari sei tu a non averci capito un kaiser?!?!? Pretestuoso
Questo video deve andare in televisione assolutamente! cioè spero sia già successo, gran messaggio, monologo semplice ma che fa venire i brividi, STUPENDO, COMPLIMENTI A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO LAVORATO AL VIDEO.
grazie Baldo Non Giovine. a suo tempo il video fu ripreso da qualche tg e l'attore Andrea Pennacchi venne invitato a recitarlo live alla trasmissione Propaganda Live di cui ora è ospite fisso. Grazie ancora e tagga la nostra pagina facebook se dovessi condividerlo ;)
Per chi ne fosse interessato:
il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
Ospitali tu allora..
Sta roba deve uscire, se ne deve parlare. Ottimo lavoro, davvero
Fa riflettere, ma leggo molti commenti che non hanno capito assolutamente nulla.
Il messaggio tradotto è:
Il sud che vota Salvini fa ridere, ha dimenticato gli insulti, prima era il sud a ricevere insulti e discrezioni, ora sono gli africani, il sud essendo stato vittima in passato doveva essere più accogliente ed invece..... Vota Salvini e la Destra razzista.
Il genio di questo video è agghiacciante . Ne avrà fatto uscire di like di gentaglia convinta ai primi minuti che era attaccare lo scopo .
G E N I A L E quanto sia facile smascherarvi .
♥️
A nessuno piace essere considera l’ultimo e per questo attaccano chi è ancora più sotto.
Io credo che questo monologo debba essere premiato,Andrea Pennacchi♥️
Dopo tanto sono tornato a vedere questo video e fa sempre venire la pelle d'oca, CAPOLAVORO tanti saluti dalla Calabria👋👋
Grazie Giuseppe
Per chi ne fosse interessato:
il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
Complimenti per il messaggio, complimenti per l'attorone che avete scelto, ottimo lavoro ragazzi.
È incredibile quante cose si possano comunicare in un video di nemmeno 5 minuti, magistrale.
Grazie 🙏
Minchia come si vede che sta sezione commenti non ha superato le elementari, è un video facilissimo da comprendere
l'unica vera forma per fare opposizione intelligente. bravi
Ancora vi prego! Una potenza incredibile. Fate altri video così
Finche non fa la morale è il miglior video del mondo😢
Beh parole forti, ma il climax piacevole, un grazie da Taranto.
Da calabrese dico una cosa sola: bravi. E bravo soprattutto Pennacchi.
Non ricordo chi diceva che i razzismi sono come delle mode: come ne passa una ne arriva un' altra...
Capolavoro sottovalutato, merita molto ma molto di più
La bravura di Pennacchi... Riguardo spesso questo corto e non mi stanca mai.
E qual è la morale?
Metà dei miei anni che vivo al Nord.
L'adolescenza è stata amara. Ora che sono cresciuto, magari è cambiato qualcosa, magari è perché sono adulto. Entrambe credo. Ma nessuno che incontro mi guarda e dice terrone. Alcuni lo pensano e si vergognano, lo vedo negli occhi. Sanno quanto è arrogante. Sembrano confusi e non si spiegano perché penserebbero qualcosa del genere di me.
È interessante, divertente e terribile allo stesso tempo. È così che funzionano gli stereotipi. Da qualche parte, prima o poi salta fuori il corto circuito e ti rendi conto che tutto quell'odio è dentro di te e nessun altro può toglierlo
Ma fatemi il piacere tutti e due :stiamo benissimo tutti e tre qui al nord, anche se io non sono un terrone, e vengo dall'Emilia Romagna.
Sono finiti i tempi, nel triangolo industriale, in cui i padroni di casa scrivevano:"Non si affitta a cani, porci e meridionali".
@@marknelson8236 se tu fossi nero ti chiamerei nero.
E se ti offendi é un tuo problema, terrone vuol dire zappaterra.
Ciao.
@@enricoburzacchi1089 A me non risulta che ai contadini trentini si dia del terrone. È un termine rivolto esclusivamente a chi è del Sud, al di là della professione, per discriminarli da quelli del Nord. È un dispregiativo, è normale che sia offensivo
Spiegategli al signor Enrico, l'amichevole settentrionale di quartiere, che il termine "terrone", in realtà, non significa altro che schiavo/servo e che deriva dai latifondisti (sin dell'antico impero romano, ma solo in Sicilia, e durante il periodo borbonico in quasi tutto il Regno delle Due Sicilie), cioè coloro che mettevano delle persone forzatamente a lavorare dei terreni.
A me ricorda altre situazioni simili e in altre parti del mondo, cioè di mettere delle persone a lavorare forzatamente i terreni, come ad esempio a coltivare il cotone (in Sicilia, e in meridione in generale, si coltivava il grano), e non mi sembra che utilizzano sfacciatamente il termine con la quale venivano denigrati, mentre qui in Italia ti danno ancora del "terrone" senza troppi problemi... per scherzare, dicono.
@@ianmarchese402e non si rendono conto che è un reato penalmente perseguibile ( sentenza della Cassazione) È meglio che nessuna mi dia della terrona😅
È un video della madonna...da un Nobel a quest'uomo...
Sei un grande. Saluti da un calabrese costretto ad andare al nord per mancanza di lavoro.
Complimenti capolavoro assoluto.
Capolavoro...ma dove?!
Nicola 81 salvini con il fake ;D
Davvero? Io ci vedo tristezza assoluta. Stereotipi da pezzenti arricchiti, falso storico
Come " I meridionali che parlano solo di diritti.... io vedo calabresi lavorare OGGI per 400 eu al mese....
Massimo Riserbo è la verità quelli che racconta
nicola leonetti non te l’ha chiesto nessuno
A chi si incazza dopo il video, beh, ha fatto il suo lavoro.
Pazzesco, è di sicuro uno dei migliori video che abbia mai visto!
Potente.. capolavoro...
Spettacolo, dritto al punto e lo dice un lombardo figlio di meridionali venuti al nord a lavorare. P.S.nella descrizione, operatori e/o coloro che hanno partecipato a questo video,hanno tutti un cognome meridionale... 😂😂😂💪🏻
Questo video rappresenta la mentalità del 90% delle persone del nord
Persone del nord? Esistono ancora?
@@BigBrollsTranquillo che esistono e pensano ancora teru' e negher de merda.
Se la pensi così, non conosci le persone del nord (che poi alla fine tutto è contaminato, forse solo i napoletani sono gli unici che credono fortemente nell'identità locale) e forse non conosci neanche quelle del Sud.
Questo è un video palesemente provocatorio.
Vai a Brescia, vai a Milano.
Persino i muratori ti rispondono che non gliene frega un c**o di chi lavora, ma solo se sanno usare cazzuola e martello.
Quello che scrivi te quello è razzismo inventando cose che non esistono per attaccare altri.
@@BigBrollsboh forse
Si vede che non hai capito proprio un cazzo
Sono napoletano, ho emigrato a Milano quando avevo 17 anni, non mi andò bene, non sopportavo che mi offendessero, non sapevo picchiare così solo sorridevo, dopo un anno scappai via, ma nella mia amata Napoli continuavo ad essere un disoccupato, ai 24 anni sono venuto in sud America (Medellín- Colombia). Qui ho trovato quel che cercavo, mi è andata bene, ma sopratutto non mi hanno mai discriminato...anzi. L' Italia non ho mai smesso di amarla (Milano inclusa).
@@giovanniarena6240 grazie per il tuo racconto
Video fantastico, dal messaggio molto fine. Mi auguro che non venga male interpretato.
Dopo tanti anni mi fa ancora piacere vedere sto video
Tanti...due
@@thisisracism vabbè per me cmq sono tanti ahaha
Ogni tanto questo video va rivisto, un eccezionale pennacchi 👏👏👏
Che figata di video
Solo una parola: BRAVISSIMO!
Rimane un capolavoro anche 5 anni dopo. Dovrebbero farlo vedere nelle scuole. Da pelle d'oca, colpisce come un mattone in testa.
Queli che faseva sti discorsi qua, li giera spesso a bever, in ostaria.
E' bravissimo, questo attore, a fare il tanghero.
uno dei video piu potenti che abbia mai visto. Vero, onesto e brutale. Bravissimo
Grazie Roberto
@@thisisracism ho vicini teroni
Non si può parlare di bassa mentalità,sono senza mente
Sinceramente spero un terremoto ,perché non ho più forza traslocare,per ventesima volta cercare posto tranquillo
@@annafontana7446 parla in italiano prego..... Anna....
@@annafontana7446 ma fammi il piacere, abitavo in via s. Faustino a BS, e di notte era pieno di scoppiati"bresà":sai quante secchiate d'acqua fredda ho tirato loro, per farli stare zitti?
Prima urlavo loro di stare zitti perché era notte e il giorno dopo andavo io al lavoro, e loro :".... enculet! "
Ho conosciuto Andrea Pennacchi grazie a questo video e me ne sono innamorato
Conosco molto bene la realtà di cui parli. Da piccolo trascorrevo i mesi di vacanza dai miei nonni, in quella campagna veneta che amo in modo viscerale. Tanto bella quanto, in certi casi, cieca e chiusa. I discorsi che si sentivano nei bar e nelle piazze erano proprio questi. Stessa prossemica, stesso linguaggio, stessi pregiudizi. Qualcosa nel tempo è cambiato, ma c'è ancora molto da lavorare e non solo da quelle parti, purtroppo. Bravo Maestro!
Sarà peggio, vedrai...
Sono terrone e mi vergogno di esserlo...non sono pregiudizi,siamo la rovina del mondo
Per chi ne fosse interessato:
il monologo originale e' stato scritto da Marco Giacosa, Piemontese d'origine, e appunto all'inizio doveva essre un Piemontese il protagonista del video. Successivamente, dato che non riuscirono a trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo, pensarono al "Pennacchi" gia' dedito a video del genere dove interpretava il Pojana. Le parole furono cambiate e il personaggio riadattato, ricucendo tutto in dialetto Veneto. Se ti capitera' di leggere il monologo oroginale di Marco Giacosa troverai enormi differenze.
@@costanzoglave4836 idem. La colpa però non è nostra, ma della feccia che infesta tutto il sud. Sono di Napoli (disprezzo il fatto di essere napoletano) e spero presto di potermene andare finalmente via, il più lontano possibile, di girarmi indietro e sputare in faccia ad una città che mi ha solo avvelenato l'esistenza
@@costanzoglave4836 non mi vergogno ma sono molto arrabbiata con i miei compaesani. Peccato perché avremmo un sacco di potenzialità.
Bellissimo
Grazie, davvero Grazie per questo video
Sono della provincia di Napoli, e oggi per pura fatalità ho visto questo video, e posso solo dire pura poesia... Bellissimo
Mi piace tanto da riguardarlo regolarmente, da citarlo quando devo spiegare il mio punto di vista su questo tema, da consigliarne la visione a coloro che manifestano ostilità verso chi vive determinate situazioni. sei bravo Andrea, e questo pezzo è semplicemente magnifico, è come Comfortably Numb... ti ringrazio.
Concordo. ❤😊
quanta verità in questo cortometraggio
Ma chi è questo #Signore è veramente un #Signore mi è venuta la pelle d'oca, vorrei sapere chi è per ringraziarlo è stato grande.👏👏👏...!!!
Andrea Pennacchi th-cam.com/users/results?search_query=ANDREA+PENNACCHI+
Cose così le sanno fare solo i veri artisti. Con ironia, autoironia e benevolo sarcasmo fa una disamina perfetta dello stato delle cose. Appare chiaro che oltre ad essere intelligente è anche una brava persona che ha l'onestà come mezzo per leggere la vita. Questo video manda messaggi forti alla gente del Nord, a quella del Sud e principalmente ai tanti meridionali che, come anche oggi, negli anni passati sono dovuti emigrare per necessità e che molto spesso vedono proprio nel loro Sud il carnefice tiranno da odiare e rinnegare. L'unico appunto, se glie ne si può fare uno, è quello che Cavour non è che non è riuscito a fare gli italiani perchè dell'Italia meridionale il "Conte" se ne fregava altamente, anzi l'ha vista solo come colonia da depredare e sfruttare, costringendo da allora in poi proprio quei meridionali ad emigrare. Spero che questo messaggio possa essere un'ulteriore spunto per i tanti meridionali per farli andare a rileggere la storia vera di allora e quella di oggi che continua a seguirne le orme. 840 MILIARDI di euro dal 2000 al 2017 stanziati per il Sud sono volati al Nord e ora 70 MILIONI di euro del già ingiusto recovery plan (35/40 %) se ne voleranno sempre verso il Nord. Altro che mafia e incompetenza!
Quindi ?
Questo video va visto una volta al giorno. Immenso Pennacchi. Grazie da Napoli
WOW!!! ma questo video è... è... FANTASTICO!!! Complimenti, veramente!
Senza parole. Complimenti. Gliele hai cantate giuste
Non hai capito il senso del video..
Ho capito eccome. Loro fanno le stesse cose. Non hanno imparato un cazzo.
Sanno solo dare fuoco agli alberi. E lo fanno anche inn Canada.
Non solo non hai capito il senso del video.... secondo me da buon italiano non hai capito un cazzo! Il vero problema della nostra cultura non è il razzismo, è l'essere stupidi e ignoranti. Il popolo italiano, si sa, è uno dei più arretrati ed ignoranti d'Europa.
Ho scoperto solo ora questo video, fantastico.
Attenti.....questo è un grande....ha più senso il suo monologo che un milione di discorsi filosofici
Mah......
@@Nome_utente_generico mah! Cosa?
@@robertallenzimmerman6181 era semplice cosa voleva dire con quel mah. Hai scritto una cazzata, tutto qui. Però dai non tutti conoscono la filosofia...che è l'esatto opposto di ciò che pensi.
@@ShishiSonson SuCoronet spiegate voi cosa è la filosofia....poi vi possiamo mandare a fanculo.....filosoficamente.....
Questo video dovrebbero farlo vedere 1 volta al giorno nelle scuole.
Io sono figlio di emigranti in Germania.....qui quando si incontra un italiano è sempre un'emozione....conosco belle amicizie nate tra napoletani e veneti,tra lucani e lombardi,tra siciliani e piemontesi...possibile che in Italia non sia cosi?...cosa rende questo impossibile sul suolo natìo?sarà che questa divisione è convenuta a qualcuno per arricchirsi e metterci l'uno contro l'altro per interessi personali? Dopo aver fatto per 15 ore pizze e riesco a sedermi per 5 minuti e vedo veneti e campani qui in pizzeria a ubriacarsi insieme su questa cosa ci rifletto sempre...ma non riesco mai a darmi la risposta....
È dovuto a differenza culturali e genetiche, semplice. Solo che a noi meridionali non da fastidio che i settentrionali abbiano delle culture differenti da noi, e che sarebbe più in linea a quelle centroeuropee, così come il fatto che abbiano una genetica completamente europea. Mentre ai settentrionali non va proprio giù la nostra cultura prettamente mediterranea e la nostra genetica mista, cioè sudeuropea con presenza di genetica extra europea (nordafricana e mediorientale). Questa è la risposta, la pura realtà... purtroppo.
È proprio vero, il penultimo arrivato se la prende con l'ultimo, dimenticandosi in fretta il suo passato. Io sono Lombardo e mi fa veramente arrabbiare quando sento un meridionale che odia gli africani o i cinesi o quelli dell'Est, a volte non mi trattengo e alla fine vengo pure accusato di razzismo, sì perché si può dire di tutto contro gli stranieri ma non contro i terroni.
Ahahah, grande! Che poi sono loro il vero grande male di questa italia!
Ti spiego io la differenza....Ai meridionali l'italia è stata imposta militarmente dall'italia che ha invaso il Regno di Napoli nel 1860.....Gli africani,invece, SCELGONO di venire in italia. è diverso.....
@@rebel1766Pensavo i padani secessionisti e razzisti, sai, quelli che hanno rubato 49 milioni di euro allo stato. Mi sbagliavo a quanto pare!
Chissà quanti commenti di persone che hanno preso sul serio questo monologo ci sono... da una parte e dall'altra, ovviamente.
Anche quello dà il senso del paese in cui stiamo
Vero e semplice capolavoro...Trascendentale...
Che opera d’arte!!!
Che grande popolo i veneti....saluti da Roma....
Zaia:"Prima gli italiani!".
Squilla il telefono :"Sono Fontana, non mi bastano le terapie intensive, posso mandarti dei pazienti?"
Zaia:"... prima i veneti!".
I terroni che criticano questo video non hanno capito nulla. Grandissimo Andrea Pennacchi. PS: Io sono di Catania.
Nono abbiamo capito il video, ci piace
@@Christian_Sannino 👏👏👏👏👏
Hai reso in quattro minuti una realtà in parole povere che arrivano,bravo! Francesco da Firenze 👏
Cavolo io mi ricordo negli anni 80 alle elementari quando io il TERRENO non venivo inviato ai compleanni dei miei compagni e come ci facevano sentire...
Forse non eri loro amico anche io non venivo e tutt'ora non vengo invitato a certi complex è normale
Chiedo scusa per non aver messo mi piace prima rimedio subito. Giorgio da Palermo.
:)
da pugliese che vive in veneto dico è importante comprendere l'essenza del testo, non banale. Quelle parole crude, piene di pregiudizio e frutto a volte di pura ignoranza ma a volte di esperienze negative (nostra culpa) che hanno contribuito a creare stereotipi. Facciamo in modo che la storia non si ripeta, che l'essere umano impari dai propri errori e che non sia alla continua ricerca di "un nuovo terrone" da disprezzare. Il valore di un'uomo nasce dalle qualità individuali e tra queste c'è il concetto di tolleranza e rispetto per le altrui diversità perchè siano fonte di ricchezza.
Dal sud poi
Belle parole, ma metterle in pratica è impossibile. Ucraina docet.
Chissà se leggerai. Sei bravissimo, e il monologo è emozionante. BRAVO
🙏
Cortometraggio da premio Nobel
Davvero molto bello
Complimenti