LA STORIA DI ROBERTA (feat. SUA SORELLA RITA)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 2.3K

  • @ritarepetto
    @ritarepetto ปีที่แล้ว +6295

    Grazie Elisa e grazie Edo, grazie anche a tutte le persone che hanno visto il video, a chi si è arrabbiato, a chi si è commosso. Il vostro affetto e la vostra vicinanza sono per me un aiuto prezioso e fondamentale.

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  ปีที่แล้ว +383

      Grazie a te Rita per la fiducia ❤️❤️‍🩹

    • @ritarepetto
      @ritarepetto ปีที่แล้ว +134

      @@ElisaTrueCrime ♥

    • @sandradee4699
      @sandradee4699 ปีที่แล้ว +99

      Sei una donna forte. Hai tutta la mia stima. Purtroppo non posso fare donazioni. Sono una mamma single e ho un sacco di difficoltà
      Ti abbraccio e grazie per la tua testimonianza

    • @ingridkonigsrainer1691
      @ingridkonigsrainer1691 ปีที่แล้ว +23

      R.I.P Roberta ❤️

    • @laura_728
      @laura_728 ปีที่แล้ว +32

      Grazie Rita a te e famiglia, ricordare Roberta anche se per voi è doloroso serve a sensibilizzare e a far sì che non cali mai il silenzio su certi contesti, onerovole la vostra iniziativa
      Un abbraccio 💜

  • @Noa_286
    @Noa_286 ปีที่แล้ว +176

    Conosco il centro, l'ho visto nascere. Per far capire, da casa mia, si vede. E pur non conoscendo personalmente Roberta o Rita, le ns zone sono piccole da conoscerci tutti di vista. Questa storia mi ha sconvolto, e oltre al video che sto vedendo a rate, anche con gli articoli ho fatto veramente fatica. Di quel posto, che davvero ho visto nascere ed era partito come qualcosa di bello e utile in una zona davvero impopolata e immersa nel verde, ho anche un ricordo particolare legato a mia mamma. In tempi decisamente non sospetti, con la vicina di casa si erano organizzate per andare a fare yoga lì, ma mia mamma disse chiaramente che no, non ci sarebbe andata perchè, a discapito della comodità, c'era qualcosa in quel centro che non la convinceva, Riporto testuali parole e ognuno è chiaramente libero di crederci o no ma alla mia domanda perchè non vai, e ripeto, era comodo e vicino a casa, disse : non mi va, c'è qualcosa che non mi ispira, mi pare una setta e yoga me lo faccio a casa.
    Massima vicinanza alla famiglia di Roberta

    • @deluxedeluxe2978
      @deluxedeluxe2978 7 หลายเดือนก่อน +12

      Mi fa così tanta rabbia la fine di Roberta,e che non sia fatta giusta giustizia contro i diavoli che l'hanno manipolata.Un abbraccio alla famiglia,E spero che altre persone si facciano avanti,e che Dio le aiuti❤Brava Elisa,per come con i tuoi racconti,contribuisci ad aprire gli occhi .

  • @kamoeria5259
    @kamoeria5259 ปีที่แล้ว +1112

    Quanto è bello che come sfondo Elisa abbia usato i disegni di Roberta? Mi è scesa una lacrima

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  ปีที่แล้ว +388

      Grazie per averli notati 🙏🏻 è stata un’idea di Edo ❤️

    • @laura_728
      @laura_728 ปีที่แล้ว +48

      Vero, bellissima iniziativa, la dice lunga sul vostro rispetto ed empatia 💚

    • @nana-we7np
      @nana-we7np ปีที่แล้ว +17

      @@ASIA_1999 ma basta

    • @annapiacaruso4366
      @annapiacaruso4366 ปีที่แล้ว +2

      @@ASIA_1999 ciao voglio risponderti con che lo porterà dopo aver trattato un bel po di casi già richiesti

  • @alicelongo4266
    @alicelongo4266 ปีที่แล้ว +494

    Mi fa veramente piacere che il canale di Elisa non sia un canale di true crime con il solo scopo di intrattenere, ma che invece sia un mezzo di informazione, di sensibilizzazione e di prevenzione di molti rischi soprattutto per i più giovani. Peraltro ci tengo a precisare che la gentilezza di Elisa che, più volte, ha utilizzato i fondi dei propri video ed il fatto che sfrutti la propria popolarità per aiutare le famiglie delle vittime e/o associazioni sia veramente una qualità rara e preziosa.
    Ringrazio la sorella di Roberta per averci permesso di conoscere la sua storia ed esprimo affetto e vicinanza a tutta la sua famiglia.

    • @franci.f.
      @franci.f. ปีที่แล้ว +8

      Alice dovrebbe sempre essere così. Fare intrattenimento e soldi con casi tragici è contro ogni etica e morale comune.

    • @cristinadifonzo3531
      @cristinadifonzo3531 ปีที่แล้ว +2

      ​@@franci.f.dovrebbe,ma non sempre è così,come spesso vediamo. Quindi sì grazie elisa❤

  • @martaq1572
    @martaq1572 ปีที่แล้ว +363

    Più vedo video su queste sette più mi convinco che questi argomenti dovrebbero essere trattati anche a scuola in educazione civica. Dovrebbe iniziare a nascere una cultura della protezione contro questo tipo cose, dobbiamo cominciare a sapere come difenderci o a capire come riconoscere i segnali su una persona che viene a contatto con queste realtà e a come aiutare. Grazie per la condivisione di queste storie Elisa e un abbraccio a Rita e alla sua famiglia.

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  ปีที่แล้ว +24

      Sono d’accordo! Grazie 🙏🏻

    • @ritarepetto
      @ritarepetto ปีที่แล้ว +7

      grazie!

    • @gabrielegagliardi3956
      @gabrielegagliardi3956 ปีที่แล้ว +5

      Ce ne sarebbero di cose utili da insegnare, come la dipendenza da gioco d'azzardo (diffuso anche tra i giovanissimi), videogames e p#rno. Purtroppo spesso si bombardano i ragazzi con informazioni marginali e poco impattanti nella vita, quando piaghe sociali evidenti non vengono neanche prese in considerazioni. Anche quella su sette, truffe e manipolazione psicologica sarebbero da insegnare a scuola. Non avevo notato che ha lasciato un messaggio signora Repetto, condoglianze per questa tragica storia. Siamo tutti con lei.

    • @noemimediani8760
      @noemimediani8760 ปีที่แล้ว

      Io in 3ª media ho fatto le sette in religione ma non lo hanno fatto tutti

  • @alvasahoxha1255
    @alvasahoxha1255 ปีที่แล้ว +1148

    4 anni fa sono stata parte di un grupo online che auitava un guru su youtube nei suoi video di formazione di coppia ,nell passare dell tempo ho cominciato a sentire cose strane, siamo passati dall formazione personale all esoterizmo e altre cose schifoze con l energia. Io essendo Albanese e molto fedele non ero poi cosi coinvolta pero alla fine ho sentito e capito tutto quello che sucedeva e ne sono uscita facendo uscire anche altre persone .. da quello che ho visuto vi posso dire che in Italia le sette sono nascoste tantitisimo da questo velo di spiritualismo e crescita personale, quindi un consiglio, fatte attenzione non ce energia e persona che vi possa tirare fuori dalle delusioni, solo voi stessi ,o se mai un medico specialista . Scussate il mio Italiano spero almeno qualcosa sono riuscita a dire .

    • @xela1821046
      @xela1821046 ปีที่แล้ว +53

      esatto! ci sono tantissime sette a seconda degli interessi; ci sono quelle come questa che si mascherano con le tecniche orientali, altre più vicino alle religioni monoteiste. il tuo italiano è perfetto vai tranquilla, è comprensibilissimo 👍🏻

    • @simonaanderlini7780
      @simonaanderlini7780 ปีที่แล้ว +59

      Ti assicuro che scrivi meglio di certi italiani, comunque hai ragione in quello che dici

    • @alessandrabarabino6414
      @alessandrabarabino6414 ปีที่แล้ว +28

      Brava Che sei riuscita ad uscire da Questa "setta".
      La tua testimonianza E davvero preziosa per la prevenzione.

    • @jetadaliti7164
      @jetadaliti7164 ปีที่แล้ว +16

      Bravo e faleminnderit Alvisa..për keshillen që jep nga pervoja jote është shume me vlere (sa per italishten une qe I kuptova ato qe shkruan une nuk kam jetu ne Itali ose mesuar ne shkoll italisht po si shume shqiptare nga Tv. e kam mësuar.te pershendes🤗🤗..)

    • @federicabollani2424
      @federicabollani2424 ปีที่แล้ว +17

      so di cosa parli, anche io fui adescata da una persona così, mi salvò mia madre.

  • @LudovicaLeonoro-LulasAnatomy
    @LudovicaLeonoro-LulasAnatomy ปีที่แล้ว +1696

    Quando ci sono i familiari delle vittime che raccontano le storie con te, diventa particolarmente toccante ♥️

    • @fernandagrande1151
      @fernandagrande1151 ปีที่แล้ว +6

      Io sono sempre sospettosa delle persone che cercano di manipolarmi. Ho un sesto senso.povera Roberta rip.

    • @chiarafranci5553
      @chiarafranci5553 ปีที่แล้ว +2

      @@fernandagrande1151 pure io ma credo che dipenda dal fatto che io sono molto timida, chiacchiero con tutti ma non mi apro con nessuno. Roberta invece era molto aperta e solare, su questo purtroppo hanno fatto leva i mostri

    • @pietroursino532
      @pietroursino532 ปีที่แล้ว +1

      @@chiarafranci5553 anche io di carattere sono molto timido nei confronti degli altri ma ho anche un a personalità molto ferma nelle mie convinzioni,a me sarebbe bastato un giorno per tagliare i ponti con un centro come Anidra...

    • @ginalosio5678
      @ginalosio5678 ปีที่แล้ว

      ​@@fernandagrande1151 `

    • @nennamarcello9217
      @nennamarcello9217 7 หลายเดือนก่อน

      In Italia c'è di tutto e di peggio he noi non ci possiamo immaginare è per colpa di chi gestisce la nostra nazione che non fanno nulla o se fanno fanno ben poco per proteggerci. In poche parole siamo stati lasciati soli su noi stessi e nessuno ci gestisce al modo giusto per poterci difendere da tutti questi demoni senza anime. Grazie ad elisa che racconta tutte queste storie e che ci mette in allarme.

  • @Æmeara-Lavey
    @Æmeara-Lavey ปีที่แล้ว +355

    Le ultime parole di Roberta prima di morire devono essere state strazianti per la famiglia, un dolore inimmaginabile.
    Avrei da dire anche qualcosa di non propriamente carino sulla "Giustizia non fatta" ma preferisco "mandare" un pensiero di solidarietà Rita e alle altre vittime dirette e indirette di questa vicenda terribile.

  • @eleonorachiavini4603
    @eleonorachiavini4603 ปีที่แล้ว +251

    Quando sentii la notizia la prima volta mi vennero i brividi. Pochi anni prima durante un Career Day organizzato dalla mia Università, ero andata a fare un colloquio conoscitivo proprio con il Centro Anidra. La ragazza era stata molto carina e mi propose di sentirci per un altro colloquio, stavolta online. Le mie parole appena terminata la chiamata furono: "Ma questi sono pazzi, sono dei truffatori". Avrei dovuto pagare un affitto mensile pari a una casa in centro a Firenze per poter alloggiare là, in quel posto sperduto, e lavorare completamente gratis. Per fortuna non mi è nemmeno mai balenata in mente l'idea di provare a vedere come fosse. Non ci ho mai messo piede. Dopo quel colloquio uscì da Skype e non sono mai più rientrata con quell'account.
    Un abbraccio alla sua famiglia e a tutte le persone che in qualche modo sono state vittime di quel posto degli orrori.

  • @mirydely705
    @mirydely705 ปีที่แล้ว +558

    Assurdo quanto pochi anni di galera abbiano dato a Bendinelli e al dottore! Pensare che la psicologa non sia neanche stata incriminata è assurdo! Mi vengono i brividi sapere che questi "mostri" saranno in breve di nuovo in giro! Un abbraccio forte a tutta la famiglia di Roberta e mille preghiere con la speranza che le persone possano sempre avere aperto il loro sesto senso e allontanarsi da questo male del mondo.

    • @Max-cf8py
      @Max-cf8py 8 หลายเดือนก่อน +5

      Tranquilla,siamo in Italia

    • @paolacamurri753
      @paolacamurri753 5 หลายเดือนก่อน

      Come mi scandalizzo al pensiero che qualcuno possa soggiogare a tal punto un essere umano….. potremmo definirla una certa satanica….. non mi scandalizzo se una persona ne viene attirata nella ragnatela….. tutti quanti anche le persone più intelligenti abbiamo dei punti fragili sui quali loro fanno leva!
      Ma più di tutto mi stupisce la magistratura : ritengo sempre più sia davvero inquinata…. Possibile che non si riesca a trovare una legge, un cavillo …. affinché questi non marciscano in galera per il male che hanno fatto a Roberta e a tante altre creature!!!
      Questa magistratura , questa giustizia mi fanno orrore….
      Vengono fatte le leggi e ci viene insegnato di rispettarle perché la libertà dell’uno finisce quando inizia quella dell’altro …. in realtà la giustizia non persegue questo fine!
      Per questo le famiglie delle vittime di qualsiasi scempio o di qualsiasi delitto non potranno mai aver pace!
      Seguendoti Elisa mi sono accorta che tante volte parli di come questi casi possano suscitarci rabbia …. E questa rabbia è ingenerata dal fatto che i criminali non vengono mai puniti adeguatamente

    • @albertoambrosio3060
      @albertoambrosio3060 3 หลายเดือนก่อน +1

      All'estero li avevano inchiodati. Fino alla loro fine.

  • @chiararaus00
    @chiararaus00 ปีที่แล้ว +197

    sei proprio una brava persona elisa, educata, gentile, generosa e seria ❤ meriti tanto

    • @euronymous_666
      @euronymous_666 ปีที่แล้ว +14

      Poi empatizza sempre e narra benissimo

  • @vavu1986
    @vavu1986 ปีที่แล้ว +418

    Sono veramente scioccata, amareggiata, arrabbiata e dispiaciuta! E Rita ha fatto benissimo ad avviare questo progetto, penso sia proprio necessario. Io una volta un 5/6 anni fa sono stata, per caso, al centro Anidra e sentire la storia di questo caso mi ha veramente colpita. Quando ho sentito il nome ho detto: “aspetta, ma QUEL centro Anidra?”. Ci ero andata con il gruppo della palestra per fare il percorso di fitness race, organizzato dai coach della palestra e, giuro, il posto mi ha pure fatto un’ottima impressione! Fighissimo, curato, ben tenuto, immerso nella natura, rilassante, le persone che ci hanno accolto normalissime, ci siamo divertiti un casino, mangiato benissimo… poi portata lì da persone che conoscevo, e di cui mi fidavo, manco per l’anticamera del cervello mi ha sfiorato un qualsiasi dubbio o sensazione negativa! Onestamente mai avrei detto che lì, dietro alla facciata, si nascondesse quella realtà. Addirittura ci volevo tornare per partecipare ad altre attività però poi era molto fuori mano per me e la cosa è morta da sola… Questo però mi ha fatto riflettere su quanto in realtà sia facile, chiunque può finire dentro a ste trappole e, davvero, ovunque. E tu Elisa fai bene a fare questi video e a sensibilizzare perché giudicare da fuori è sempre facile. Un abbraccio!

    • @danielacrisostomi8932
      @danielacrisostomi8932 ปีที่แล้ว +8

      Ciao Elisa, ti seguo da un pò ma solo ora ti scrivo perché non sono molto portata per queste cose, volevo prima di tutto mandare un abbraccio fortissimo a Rita, è una donna stupenda, piena di dignità nel suo grande dolore, sono rimasta scioccata da questa storia, non riesco a capire come persone, che per inciso, dovrebbero aiutare chi soffre,possano al contrario abusare di loro, è straziante, grazie per come ci racconti tutto ciò, ti abbraccio Daniela

    • @robotzs3811
      @robotzs3811 ปีที่แล้ว +2

      @CRISTO È RISORTO! 🔥 (CHRIST IS RISEN) non è vero!

    • @robotzs3811
      @robotzs3811 ปีที่แล้ว +3

      @CRISTO È RISORTO! 🔥 (CHRIST IS RISEN) uhmm...secondo me sei un birbantello!

  • @adcedits8049
    @adcedits8049 ปีที่แล้ว +278

    Generalmente non commento ma questa volta vi è la necessità di rendere più fruttuosa la divulgazione di questo contenuto che potrebbe SALVARE vite. Rita, una persona meravigliosa ed incredibilmente consapevole, intelligente e resiliente che lotta per aiutare gli altri nella speranza che nessuno debba ritrovarsi in situazioni simili.
    Tantissimo rispetto per lei e per te Elisa che, nonostante il tema delicato e la vicinanza alla vicenda, siete riuscite a donare qualcosa di importante al mondo.
    Vi ringrazio, vi ringraziamo tutti di cuore.

  • @carlottaderiu774
    @carlottaderiu774 6 หลายเดือนก่อน +11

    Avevo perso questo video, l’ho recuperato oggi e nonostante io ti segua da anni la tua sensibilità nel toccare questi argomenti mi sorprende sempre. Grazie per la tua divulgazione❤️

  • @stefaniaermini7119
    @stefaniaermini7119 ปีที่แล้ว +22

    Anche io ho fatto parte di una setta che ho riconosciuto tale quando ne sono uscita non solo per volontà ma anche mentalmente.... ci ho impiegato anni per uscirne completamente è tutt ora non dirò il nome ... perché ne ho paura .... sono una ventina di anni che non me faccio più parte ma del tutto non se ne uscirà mai .... cambia la mentalità.... di sicuro.... sono diventata fiduciosa solo di me stessa .... nessuno potrà insegnarmi a vivere in serenità.... è importante riuscire a capire i propri limiti ed esircizzarli da soli ... parlare con le proprie amicizie e i propri genitori .... Non si finisce mai di crescere .... ma l importante è capire che la propria vita è preziosa ... nessuno può cercare di cambiarti! Non aggiungo altro ... ma ti ringrazio di aver affrontato questo argomento..... ne ho pagato le conseguenze.... ed è giusto che tu abbia portare a conoscenza questo mondo delle sette .... pericolosissimo! Mi piace molto il tuo canale ! Sono una tua ascoltatrice... Non da molto ... ma ti ringrazio di aver trovato un modo per portare a conoscenza le storie delle persone vittime solo di una crescita sbagliata ... di una infanzia sofferta! Un abbraccio

    • @RobertaStella-ui1fv
      @RobertaStella-ui1fv 8 หลายเดือนก่อน +3

      Ma sarebbe giusto secondo me denunciare questa setta...che dici?

    • @EugeniaConsoli
      @EugeniaConsoli 6 หลายเดือนก่อน +4

      Penso proprio che dovresti denunciare, non qui, ma alle autorità (puoi spiegare le tue paure e restare anonima), così puoi salvare altre persone.

  • @caterinacastronovo7610
    @caterinacastronovo7610 ปีที่แล้ว +442

    Io mi emoziono sempre quando ascolto testimonianze di fatti così cruenti, ancora più se familiari. Cerchiamo di soffocare col nostro rispetto e la nostra empatia tutti quelli che avessero intenzioni "non civili" (ma propriamente"vili") verso chiunque legga o partecipi alla visione.

    • @annapiacaruso4366
      @annapiacaruso4366 ปีที่แล้ว +17

      Non tutti hanno la capacità di allenare l'empatia anche contro il proprio volere e qui che si vede la persona moralmente ,Elisa senza togliere nulla alle altre ma ha qualcosa di speciale che quasi ti commuove

    • @elenabiagioni3481
      @elenabiagioni3481 ปีที่แล้ว +4

      Mi sono sentita male anche se già conoscevo questa storia

    • @rambarambacinema
      @rambarambacinema ปีที่แล้ว +8

      “Soffocare con rispetto le intenzioni non civili” che splendida espressione hai usato! Purtroppo non tutti sanno farlo, cerchiamo di farlo noi esseri umani che trabocchiamo di empatia colmando queste gigantesche lacune altrui

    • @caterinacastronovo7610
      @caterinacastronovo7610 ปีที่แล้ว +4

      @@rambarambacinema anche tu usi molto bene le parole per esprimere i tuoi concetti: grazie per la partecipazione 🌹

    • @barbaracestele4864
      @barbaracestele4864 ปีที่แล้ว

      Le discipline orientali aiutano la mente e il proprio equilibrio, questa storia parla di una setta e di manipolazione della mente…purtroppo tante persone in un momento delicato della loro vita cadono in questi tranelli mortali

  • @michelaeffe79effe27
    @michelaeffe79effe27 ปีที่แล้ว +83

    Quanta rabbia provo, quanta ne possa provare Rita.. Se solo qualcuno all'interno avesse avuto un barlume di lucidità, forse oggi Roberta sarebbe ancora con la sua famiglia.
    Mi auguro che questo video sia da monito per chiunque si trovi in situazioni simili, anche per i familiari...
    Una pulce nell'orecchio per tutti noi.
    ♥️

  • @Steffy2293
    @Steffy2293 ปีที่แล้ว +441

    È confortante sapere che ci siano persone empatiche come te, Elisa 💜

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 ปีที่แล้ว +3

      Purtroppo sono poche...
      E spesso, chi ne ha bisogno non viene ascoltata...

  • @naturalparlando2922
    @naturalparlando2922 ปีที่แล้ว +81

    vorrei dare un grande abbraccio a Rita e alla sua famiglia. Hanno avuto il coraggio di raccontare questa storia tanto dolorosa e nonostante questo hanno deciso di aiutare altre persone. Splendidi a dir poco... e grazie Elisa per aver dato onore a Roberta.

  • @larachiriano3416
    @larachiriano3416 9 หลายเดือนก่อน +2

    ho appena finito di vedere il video e ho le lacrime agli occhi. Sono senza parole e piena di rabbia al pensiero di sapere libere certe persone che riescono, senza battere ciglio, a causare male e sofferenze agli altri e a passarla liscia (perchè 4 anni di carcere sono davvero troppo pochi). Un abbraccio e un plauso a Rita che mi ha commossa e che continua a lottare per far si che quello che ha vissuto non capiti ad altri. Sei speciale.

  • @samflower95
    @samflower95 ปีที่แล้ว +45

    Ho dovuto mettere in pausa tante volte, appena ho visto la sorella sono scoppiata in lacrime. Quando c'è la testimonianza di un familiare è ancora più toccante e struggente. Grazie per il tuo lavoro Elisa, come sempre. Sei una bellissima persona. E un abbraccio forte alla famiglia, che possano ritrovare la serenità per quanto possibile. ❤️

  • @stefaniaaaaaa
    @stefaniaaaaaa ปีที่แล้ว +182

    Una cosa di questo caso che mi ha davvero stupito è come i colpevoli siano stati condannati a soli 3 anni e la psicologa, talvolta colpevole, sia stata assolta, nonostante i capi d'accusa siano così gravi... queste storie delle sette mi toccano particolarmente, ancora di più quando c'è qualcuno vicino alle vittime a raccontale, grazie Eli per il video 💜

    • @susannanika
      @susannanika ปีที่แล้ว +4

      Non è lo strumento pericoloso Elisa (parlando di PNL) è l’uomo con o senza valori che lo usa in aiuto o manipolazione delle persone. È sempre l’uomo che fa grandi cose o grandi danni. In ogni caso complimenti

    • @elenabiagioni3481
      @elenabiagioni3481 ปีที่แล้ว +26

      Gli psicologi che si rendono colpevoli delle norme deontologiche dovrebbero essere sottoposti a procedimento disciplinare da parte del consiglio regionale o provinciale dell'ordine dell'albo a cui sono iscritti se la psicologa in questione è stata assolta se ne deduce che possa esercitare ancora la sua professione? Stiamo attenti a chi affidiamo la nostra salute psichica e fisica !

    • @mariaantoniettabedetti2553
      @mariaantoniettabedetti2553 ปีที่แล้ว +5

      Concordo con stefi, ma questi sono stati condannati a pene ridicole, la compagna del dottore la tesoriera, ancora non ha avuto il processo, ma almeno x gli altri si andrà in appello???? dovrebbero avere una condanna un pò più congrua, anche se hanno scelto il rito abbreviato, tanto ormai le prove c'erano.........questo mi fa molto arrabbiare, terribile......

    • @stefaniaaaaaa
      @stefaniaaaaaa ปีที่แล้ว +3

      @@mariaantoniettabedetti2553 vero, non è possibile che con una pena di omicidio volontario sconti solo 3 anni e 4 mesi... sembra un po' uno scherzo, per una pena così grave...

    • @OcchioniApotropaici
      @OcchioniApotropaici ปีที่แล้ว +2

      @@stefaniaaaaaa Elisa spiega nel video che l'accusa era di omicidio volontario ma la corte lo ha ritenuto colposo, e l'omicidio colposo ha pene più lievi. Aggiungici il rito abbreviato che dà diritto a uno sconto di pena e hai i tre anni di reclusione che appaiono ridicoli - e lo sono - ma è la pena cui si è giunti applicando la legge

  • @jaykjaere
    @jaykjaere ปีที่แล้ว +209

    Questo video è stato pazzesco. L’ho visto ieri e ci sto ancora pensando. È incredibile pensare come un posto all’apparenza così armonioso e accogliente possa rivelarsi essere una vera e propria entrata dell’inferno. Un grandissimo abbraccio alla famiglia di Roberta che ha potuto purtroppo solo che assistere inerme a tutto ciò e grazie a voi, Elisa ed Edoardo, che non scadete mai nel banale, non fate sciacallaggio, ma anzi aiutate concretamente e soprattutto risvegliate le coscienze. Sono rimasta davvero colpita e amareggiata da questa storia e penso che sia proprio questo l’obiettivo da raggiungere, affinché si aprano davvero gli occhi su questa tematica.

    • @rossellafornaro1331
      @rossellafornaro1331 ปีที่แล้ว +6

      È tanto piú triste e frustrante venire a conoscenza di queste dinamiche, quanto piú si tratta di persone che partono da una certa base personale di cultura, di luciditá, di formazione... come Roberta.
      Riposi in pace, lei che avrebbe potuto donare tanta luce al mondo.

  • @danielatombolelli480
    @danielatombolelli480 ปีที่แล้ว +62

    Da psicologa mi vergogno enormemente. Grazie per questa testimonianza. Un abbraccio a Rita ♥️

  • @claradistefano8419
    @claradistefano8419 ปีที่แล้ว +315

    ciao Elisa volevo chiederti se potresti parlare della "trubled teen industry". È una specie di industria che convince i genitori di teenagers di poter rendere i propri figli perfetti quando invece li abusa mentalmente e fa loro il lavaggio del cervello. È veramente un argomento interessante e anche molto importante dato che ancora oggi molti genitori prendono in considerazione di mandare i proprio figli in questi Instituti.

    • @mariforsdo
      @mariforsdo ปีที่แล้ว

      cosa???

    • @tess98y
      @tess98y ปีที่แล้ว +14

      Proprio oggi mi è capitato su tiktok il video di una ragazza che ne è stata parte e ha raccontato che veniva costretta a stare seduta su una sedia di metallo per mesi come punizione per aver socializzato con le altre ragazze del campo

    • @elenabarbieri2059
      @elenabarbieri2059 ปีที่แล้ว +9

      Prova a metterla tra le proposte del modulo google, se guardi nelle info del video elisa inserisce sempre il link per consigliarle i casi🥰

    • @omgwhatamidoingofmytimeee
      @omgwhatamidoingofmytimeee ปีที่แล้ว +1

      esatto anche a me piacerebbe che elisa ne parlasse

  • @elissbelotti6378
    @elissbelotti6378 ปีที่แล้ว +27

    La parte che credo mi spezzi di più, oltre al sorriso di Rita quando racconta di lei (io nel mentre ho avuto la lacrima) è quella in cui in quel letto, una donna così straordinaria, creativa, sensibile e piena di vita (cosa che traspare a lettere enormi dai suoi meravigliosi disegni), nonostante si trovi in una situazione ormai giunta allo stremo e così degradante, si rivolga a quel meschino invece che dar retta immediatamente ai suoi genitori, lì proprio si vede il brain washing e la dipendenza al suo picco e fa veramente malissimo ascoltarlo. Credo sia una delle storie che più in assoluto mi ha toccata e ammiro moltissimo la forza di Rita e la tua delicatezza nel raccontare una vicenda tremenda! ❤

  • @valentinaghirardi6468
    @valentinaghirardi6468 ปีที่แล้ว +205

    Pensare che mia mamma è stata operata al seno da quel “medico” a Manerbio 3 anni fa e abbiamo riscontrato dei problemi.. mi fa venire i brividi

    • @annapiacaruso4366
      @annapiacaruso4366 ปีที่แล้ว +23

      Mi dispiace,spero che vostra madre adesso stia meglio 🥰❤️

    • @federica287
      @federica287 ปีที่แล้ว +1

      OMG!

    • @robertasuby4775
      @robertasuby4775 ปีที่แล้ว +2

      oh mio dio veramente!!!! mi auguro possa andar meglio ora di cuore❤️

  • @CamilloBelforte-tn1ds
    @CamilloBelforte-tn1ds ปีที่แล้ว +44

    Sei unica ed ammirevole che aiuti i familiari a non far dimenticare le vittime e donare il tuo compenso per tale causa.💙

  • @AmandaMarzolini
    @AmandaMarzolini ปีที่แล้ว +34

    Ciao Elisa, mi proposero una coSa simile tanti anni fa, quel centro che non era in campagna ma in citta' , elargiva propri "diplomi" e " certificati" , indiva riunioni, lavoravano con i fiori di bach ( quello era stato il tramite per partecipare ad alcuni incontri) . Ad un certo punto mi proposero questi corsi che duravano 2 anni ogni weekend ed erano molto costosi, alcuni programmi brevi prevedevano udite udite : rituali con denudazione del candidato... !! Come puoi capire corsi costosi nel weekend della durata di 2 anni e strani riti, mi fecero scappare a raffica... non gli diedi tempo di fare il love bombing... si proponevano come formatori, psicologi, dietisti , etc...suggerisco a tutti di stare attenti perche' cercano di sedurre con la scusa della natura, i fiori, lo spirito... cose innocenti per scopi inquietanti...

  • @selenetrinco2862
    @selenetrinco2862 ปีที่แล้ว +38

    Non riesco nemmeno lontanamente a immaginare cosa ha provato la famiglia di Roberta, che sapeva la propria figlia e sorella al sicuro, a vederla in condizioni tremende e dover affrontare tutto da soli, sono stati veramente bravi a convincerla ad andare in ospedale. Mi chiedo quale genere di essere umano vede una donna che chiaramente non sta bene e pensa di aspettare ancora una settimana! Probabilmente c'erano gli estremi per tentato omicidio, speravano che temporeggiando lei si sarebbe spenta prima e non avrebbero destato così tanti sospetti. Sono vicina alla famiglia Repetto, e grazie Elisa per questo video.

  • @Asiam4
    @Asiam4 ปีที่แล้ว +59

    Che storia spaventosa.. ho avuto i brividi dall’inizio alla fine, per non parlare del nodo in gola e della rabbia.. tu come al solito una sensibilità che ti fa onore, e onore anche a questa coraggiosa sorella ❤

  • @reggyamy4688
    @reggyamy4688 ปีที่แล้ว +50

    Quando hai pronunciato le parole "metastasi ovunque" Sn scoppiata a piangere.
    Perché ho perso mio padre e il mio fidanzato in questo modo.
    Tornando alla storia, non riesco a capire come si possa fare tanto del male alle persone in questo mondo ormai marcio, e cavarsela con 3 stupidi anni di gabbio.
    Non riesco nemmeno ad immaginare il dolore straziante di questa sorella e della famiglia intera.
    È troppo.
    Una cosa assurda io sono senza parole.
    Sono vicina col cuore a voi.
    Non conoscevo questa storia...
    Grazie Ely per averla raccontata con grande attenzione ed empatia, come sempre.
    Un abbraccio alla famiglia Repetto ❤️

  • @chiaramilitello6497
    @chiaramilitello6497 6 หลายเดือนก่อน +10

    Quando si è rivolta a quei mostri per avere il permesso di andare all ospedale per un attimo mi sono chiesta come fosse possibile che anche davanti alla morte e al dolore si preoccupava delle loro reazioni ma subito dopo ho sentito quella sensazione orribilmente familiare e ho pensato che probabilmente anchio mi sarei comportata cosi con il mio ex. Ecco perche nessuno dovrebbe mai giudicare, perche alcune cose anche se ci sembrano assurde e pensiamo che noi non ci comporteremmo mai in quel modo, non possiamo mai saperlo con certezza se non ci si passa. Giudicare è facile, capire se non ci si passa, invece, è impossibile😢

  • @giuliauzzo2197
    @giuliauzzo2197 ปีที่แล้ว +48

    Non è possibile, non me ne capacito. Come possono certi elementi cavarmela così? Viviamo davvero in un paese senza giustizia. Hanno abusato di Roberta per più di dieci anni e la loro ignoranza ha portato alla morte di una persona, per non parlare della sofferenza negli ultimi anni. Io spero con tutto il cuore che la morte di Roberta possa essere un giorno rivendicata, perchè ingiustizia così ampia è davvero spaventosa. Grazie Elisa per aver divulgato questa storia, perchè ad oggi non ne avevo mai sentito parlare, e grazie a Rita e ai famigliari per aver condiviso il loro dolore e averne fatto conoscenza per qualcuno che può essere purtroppo in pericolo. Auguro il meglio a tutta la famiglia. 🙏🏼

  • @drowninghamster1034
    @drowninghamster1034 ปีที่แล้ว +150

    rita è un amore vedere come sorride pensando alla sorella spezza il cuore

    • @ritarepetto
      @ritarepetto ปีที่แล้ว

      ❤️

    • @annapiacaruso4366
      @annapiacaruso4366 ปีที่แล้ว +2

      @@ritarepetto siete una donna fortissima ,con la sua forza riesce a far rivivere perché sua sorella è ancora viva tra noi ❤️

  • @carlacaruso7711
    @carlacaruso7711 ปีที่แล้ว +22

    3 anni di carcere… ma in che mondo viviamo, sono senza parole

  • @gaetanodistefano7627
    @gaetanodistefano7627 ปีที่แล้ว +4

    Una autentica associazione a delinquere. Ridicole le condanne e l'assoluzione. Com'è possibile che il sito di questo centro sia ancora visibile con recensione eccellenti? E' ALLUCINANTE!!!
    RIP Roberta

  • @eddamarchiale3329
    @eddamarchiale3329 4 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie Elisa, ascoltare queste storie deve servire a mettere in guardia, xchè abbiamo tutto delle carenze affettive ma bisogna trovare il canale giusto x affrontarle ❤

  • @danielaebanini380
    @danielaebanini380 ปีที่แล้ว +13

    Tantissima stima per Rita, ha trovato il modo di trasformare una disgrazia in un'opportunità per aiutare gli altri. Un abbraccio forte

  • @coldalaska6056
    @coldalaska6056 ปีที่แล้ว +47

    Non riesco neanche ad immaginare il dolore di Rita e della sua famiglia quando hanno scoperto tutto quello che Roberta ha passato. Mi viene da piangere solo al pensiero. È allucinante sapere che nel mondo esistono persone a cui non importa assolutamente nulla del prossimo, mi fa davvero una tristezza infinita...

  • @sarabaccelli798
    @sarabaccelli798 ปีที่แล้ว +130

    Raramente ho sentito parlare con tanta serenità e altruismo un parente di una vittima di un crimine diabolico. Grazie, signora Rita.Sono sicura che i suoi progetti di amore avranno successo.

  • @giuliacaretti
    @giuliacaretti ปีที่แล้ว +12

    Questa storia mi ha veramente commossa, sono ammirata dall'impegno della Signora Rita (di cui posso solo immaginare il dolore) nel cercare di portare avanti un progetto in memoria della sorella e a favore di tante potenziali vittime e delle loro famiglie. Un ringraziamento sentito a Elisa per la sua sensibilità e delicatezza nel trattare una storia tanto ingiusta e dolorosa, che non conoscevo. Un abbraccio.

  • @Clawsiix
    @Clawsiix ปีที่แล้ว +26

    Lasciatemi dire che Rita è veramente una donna forte, che nonostante la storia difficile da ascoltare abbia DECISO di AIUTARE tante altre persone in situazioni del genere. Rita grazie di aver condiviso con noi la tua storia insieme a Elisa, ti auguro solo il meglio nella vita e hai la mia più totale stima!! ❤️❤️

  • @virginiagombini9974
    @virginiagombini9974 ปีที่แล้ว +14

    Vivo a chiavari e mia madre e mia zia conoscevano Roberta, dopo aver conosciuto la storia anni fa quel centro mi ha sempre messo i brividi. Non ho mai capito le persone che hanno continuato a frequentarlo …

  • @eleonora17
    @eleonora17 ปีที่แล้ว +18

    Eli, l’ultima parte del video dove si percepisce e si vede la tua commozione la dice davvero lunga sulla persona meravigliosa che sei…. È bello sapere che nel mondo ci sono ancora tantissime persone come te! Grazie ❤

  • @Rinrei85
    @Rinrei85 ปีที่แล้ว +61

    Le sette, i santoni, sembrano una realtà talmente lontana da noi che , anche di fronte a campanelli d'allarme, tutti noi, non riusciremmo a mettere assieme i puntini. Per questo il lavoro di sensibilizzazione della signora Rita è particolarmente importante. Imparare che la rete del ragno può nascondersi dietro le facciate più amichevoli e che perfino donne intelligenti come la povera Roberta possono caderci, può salvare delle vite. Grazie, Elisa, per averle dato spazio e averci fatto conoscere la storia di Roberta e della lotta della signora Rita per portare avanti la sua memoria e evitare che altri come lei cadano vittima di sette e simil santoni.

  • @luanan.8280
    @luanan.8280 ปีที่แล้ว +40

    Quando dici che il fine dei tuoi video è "denunciare, diffondere consapevolezza e ricordare le vittime di questi crimini" ci riesci in pieno. Questa storia mette i brividi: l'essere umano tendenzialmente cerca sempre di vedere il buono nelle cose, anche in queste organizzazioni che poi si rilevano sette. Roberta lo aveva visto ma purtroppo non lo ha capito un tempo. Auguro a Rita di poter evolvere la sua Pulce nell'Orecchio in Onlus: qui in Italia di queste "organizzazioni settarie" se ne parla davvero poco e spero che il "sacrificio" di Roberta (anche se è triste a dirsi) sia stato il vaso scoperchiato di Pandora, perché, secondo me, qui in Italia ce ne sono tante altre.
    Elisa, come sempre, hai fatto lavoro a dir poco magistrale. Una delle poche youtuber che da l'anima al proprio lavoro. Complimenti, continua così: sei destinata a brillare 🌟

  • @Ilovefrenchbulldog
    @Ilovefrenchbulldog 6 หลายเดือนก่อน +1

    Che storia straziante. Grazie Elisa per dare voce a queste persone ❤

  • @matteoromani1993
    @matteoromani1993 6 หลายเดือนก่อน +2

    Un grandissimo abbraccio ai famigliari avete fatto il massimo e in questi casi la vittima è sola con la sua verità. Anche se era una persona intelligente e capace è stata presa in una finestra di debolezza emotiva e da lì nn è più uscita. Vi sono vicino e ammiro quello che stai facendo Rita. Giustizia italiana intanto che c'eravate al Bendinelli e Oneda potevate dare una pacca sulla spalla raccomandandosi di fare i bravi in futuro. Si parla di omicidio...

  • @laraangel6862
    @laraangel6862 ปีที่แล้ว +184

    "la perdita del pensiero critico", ecco queste parole di Rita mi terrorizzano perché davvero può capitare a tutti noi 😳😞

    • @campusgerry
      @campusgerry ปีที่แล้ว +9

      Non a tutti

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 ปีที่แล้ว +1

      Molti credono che la colpa è della vittima.
      Giuro, mi è stato detto in faccia pochi giorni fa.
      "se finisci con un uomo sbagliato è colpa tua che non l'hai conosciuto bene prima"...
      Si, perché sono stata vittima di un manipolatore e violentatore.
      Che ha interessi perversi, ossessivi e anche verso ragazzine minorenni.
      E che da il mio numero di telefono a chiunque, in modo che la gente mi faccia anche scherzi telefonici.
      Ma ehi, colpa mia che "non l'ho conosciuto meglio prima"

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 ปีที่แล้ว +38

      @@campusgerry ecco, questo fa capire quanto non hai capito il video

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 ปีที่แล้ว +19

      @@Mikichan85 finché non capita a loro, credimi.. poi si ricredono

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 ปีที่แล้ว +2

      @@laraangel6862 no, nemmeno a quel punto si ricredono!

  • @lamarti5445
    @lamarti5445 ปีที่แล้ว +63

    Questo è un video che va guardato più di una volta, per capire bene come sono queste dinamiche in Italia e poter tutelare se stessi e le persone a noi vicine. O almeno a provarci.

  • @lindacasassa6655
    @lindacasassa6655 ปีที่แล้ว +28

    Io abito poco lontano dal posto dove si trova il centro e quando ho appreso quello che era successo al telegiornale mi sono saliti i brividi , è stato molto bello visionare un lavoro come questo su un caso che mi ha scosso così tanto. Sei sempre bravissima nel lavoro che fai

    • @saracenacchi7268
      @saracenacchi7268 ปีที่แล้ว +1

      Guarda, io sto a Santa, son ancora sconvolta, son stata lì quel weekend, ho appena commentato 🙏🙏🙏

  • @francescal.2423
    @francescal.2423 ปีที่แล้ว +12

    Non conoscevo questa triste vicenda, grazie per averla raccontata con attenzione e sensibilità. Fa male pensare che Roberta si sarebbe potuta salvare, ma come hai ben spiegato tu purtroppo chi è entra dentro una setta è quasi sempre manipolato psicologicamente e alla lunga perde la capacità di pensare con lucidità...mi fa piacere pensare che la memoria di Roberta rimarrà viva anche grazie alla sua meravigliosa arte ❤️

  • @LauraVilla-v2f
    @LauraVilla-v2f ปีที่แล้ว +35

    Trovo più che vergognoso che i responsabili delle sofferenze inenarrabili perpetrate a Roberta e alla sua successiva morte non siano stati puniti in maniera adeguata.
    Mi auguro che tutti quanti noi, attraversando periodi critici, cerchiamo le soluzioni da medici VERI presso strutture serie.
    Un grande abbraccio e tanta solidarietà alla fantastica Rita che porta avanti il ricordo di Roberta nel migliore dei modi.

  • @bleach_19
    @bleach_19 ปีที่แล้ว +17

    Un caso assolutamente sconcertante. Per me che ho perso da pochissimo la mamma a causa di una malattia simile a quello di Roberta è assurdo che tutto questo sia successo all'oscuro dei medici e della famiglia.
    Grazie mille Elisa per aver ospitato Rita e per donare a favore della sua causa🙏🏻❤️

    • @gaiab4588
      @gaiab4588 ปีที่แล้ว +2

      Ti abbraccio forte❤

  • @alessiabrancato218
    @alessiabrancato218 ปีที่แล้ว +21

    È stato così difficile da ascoltare questo caso, alcune storie toccano più di altre. È stato ancora più difficile ascoltare come la giustizia ha ritenuto che 4 anni siano abbastanza per un medico che non posso dire sicuramente qui cosa avrebbe meritato.
    È stato difficile ascoltare la voce rotta di Rita.
    Complimenti Elisa, non era facile gestire tutto questo, e grazie per averci portato questo caso, è sempre importante l’informazione per poter aprire gli occhi davanti a certi segnali.
    ❤❤❤

  • @ludovicapiras5755
    @ludovicapiras5755 ปีที่แล้ว +23

    Non ho parole per la giustizia NON fatta.
    Un grosso abbraccio a Rita e a tutta la sua famiglia ❤

  • @auroraboschian8788
    @auroraboschian8788 ปีที่แล้ว +3

    Grazie x aver raccontato la storia di questa splendida donna. ♥️ Un forte abbraccio alla famiglia di Roberta. ♥️
    Ho condiviso il video e sarebbe bello lo facessero in molti; per prima cosa, x diffondere consapevolezza e raccontare la storia di questa donna che non meritava quello che le è capitato! E poi perché più gente guarda il video più soldi potrai donare all'associazione della sorella. ♥️ Un forte, forte abbraccio. Non smettiamo mai di lottare x difendere le persone che amiamo o abbiamo amato! 😭♥️♥️♥️

  • @unabiondi2778
    @unabiondi2778 7 หลายเดือนก่อน +6

    Centri come questo ce ne sono ovunque. Tutti si trovano in magnifici contesti ambientali dove per forza ci si trova bene, specie per chi ha lavori stressanti (chi oggi non ce l'ha?) e vive in città. Mi è capitato di venire invitata ad una conferenza di questo non chiarissimo naturopata, laureato in una prestigiosa università Californiana. Telefoni cellulari vietati, e già lì...Durante il suo lungo monologo, alcune persone avevano posto delle domande, si capiva perfettamente che erano stati imbeccati, avevano chiesto esattamente quello che il naturopata voleva sentirsi chiedere. Ho sentito cose agghiaccianti. Solo lui non sapeva che io fossi una Tecnologa Alimentare. Quando si venne a presentare rimase di sasso, e mi informò che nulla di quello che io credevo di sapere aveva a che fare con la realtà. Che sollievo, il parere di un esperto. Beh, non so come, ma questo soggetto è stato denunciato, ovviamente dai familiari di molte vittime, non ci sono stati decessi, ma le persone che questo mostro ha ammalato, non sono mai più tornate alla salute di partenza. Sono arrivata a questo video dopo il tuo annuncio sull'assoluzione di questi soggetti. Non mi stupisce. In fin dei conti Rita era maggiorenne, istruita, con una posizione sociale. Chi l'ha costretta? Poteva andarsene quando voleva. Purtroppo la manipolazione mentale è una faccenda non considerata penalmente, a livello giudiziario sei perseguibile solo se il soggetto manipolato è deceduto per mano tua o è un minorenne. Invece di queste orripilanti realtà, mascherate anche male, da centri benessere, ce n'é ovunque e soprattutto dalla pandemia sorgono come funghi. Grazie per questo video, così come quello di Nexium è importante sapere queste cose, quali sono le red flag da comprendere subito, in fin dei conti il comportamento di questi santoni è sempre lo stesso. Grazie a Rita Repetto e a te, Elisa, che porti alla luce argomenti che altrimenti resterebbero nell'ombra.

  • @asialiburdi1513
    @asialiburdi1513 ปีที่แล้ว +15

    Il fatto che tu faccia delle collaborazioni è molto bello da parte tua, si capisce la tua professionalità. Non so come fai a non piangere mentre racconti i tuoi casi, io sarei crollata in un mare di lacrime

  • @alenotorius2123
    @alenotorius2123 ปีที่แล้ว +8

    Ho visto tutto il video con le lacrime agli occhi, per il dolore e anche molto per la rabbia. Ammiro la sorella di Roberta perché invece di soffrire e basta, è riuscita ad incanalare la sofferenza in qualcosa di utile e positivo, è una ragazza molto forte. Però che rabbia la sentenza. Bravissima Elisa, questi sono video utilissimi.

  • @caterinacontato3345
    @caterinacontato3345 ปีที่แล้ว +12

    ...storia straziante, non ci sono parole..è giusto far conoscere queste realtà, che come hai anticipato tu, spesso sembrano così lontane da noi ...complimenti Elisa...

  • @francescafazio3563
    @francescafazio3563 ปีที่แล้ว +12

    Sono nauseata da questa storia. Ad un certo punto ho anche pianto dalla rabbia. Queste persone dovrebbero essere carcerate a vita. Complimenti per la tua missione a raccontare queste storie ❤️

  • @PilarBranchini
    @PilarBranchini 23 วันที่ผ่านมา

    Elisa, sei veramente una persona in gamba, molto professionale e attenta ai tecnicismi legali. Grazie.

  • @irenesimeone3516
    @irenesimeone3516 ปีที่แล้ว +9

    Ho appena finito di vedere il video, non ho parole per descrivere lo sdegno che provo e posso soltanto immaginare quello della famiglia di Roberta. Negli occhi di sua sorella Rita si legge tanta sofferenza, e come non comprenderla. Se leggerà questi commenti vorrei farle i complimenti per come ha trasformato il suo dolore in qualcosa che può aiutare gli altri. Bellissima anche l'idea di utilizzare i disegni di Roberta. Un abbraccio forte Rita, tutti meriterebbero una sorella come te.

  • @matteofalco5334
    @matteofalco5334 ปีที่แล้ว +30

    Grazie mille Elisa per tutto ♥️ tratti i casi in una maniera che nessun altro è capace, ti vogliamo bene.

  • @barbaramchannel272
    @barbaramchannel272 ปีที่แล้ว +15

    Ciao Elisa... quanto si può diventare succubi di queste sette...povera ragazza conoscevo questa storia allucinante...e quando è successo sono rimasta scioccata..ma non mi voglio esprimere x rispetto ...mi continuo il video...e tanti complimenti x l esposizione dei fatti...RIP..in pace Roberta ❤️

  • @irenenoa7372
    @irenenoa7372 2 หลายเดือนก่อน +1

    I disegni di Roberta sono stupendi. Rendono viva la sua memoria❤️

  • @GiadaDesideria
    @GiadaDesideria ปีที่แล้ว +1

    Grazie Elisa per dar luce a queste storie.
    Realtà settarie (ma non serve neanche arrivare alla parola setta purtroppo) come queste mi fanno veramente arrabbiare. Ci sono persone che in quello che fanno mettono il cuore anche in settori come l'olistica, la pnl, il counseling ecc. e che fanno tutto il possibile per costruire una reputazione pulita e seria, che investono farmandosi e provando come possono ad aiutare gli altri anche in modi creativi e non usuali ma sempre orientati all'interesse del cliente e in collaborazione con professionisti.
    Casi come questo ci mettono tutti in difficoltà e screditano anche quei pochi che vogliono lavorare seriamente. Lo stesso per tutti quelli che lavorano in campi olistico e affini e si credono Dio sceso in terra, con la verità in tasca, empatia zero, più interessati ai soldi o al sentirsi superiori/importanti/venerati che al benessere e all'autonomia del cliente che cerca aiuto.

  • @miriamula59
    @miriamula59 ปีที่แล้ว +5

    Voglio ringraziare veramente te e Rita per questo video che può mettere in guardia le persone che si avvicinano a certe realtà. Complimenti a Rita che si espone e si fa carico di far conoscere la storia di sua sorella e a te Elisa che sai raccontare con garbo ed empatia. Un pensiero e una preghiera per Roberta, una bella persona che ha incontrato individui senza scrupoli sulla sua strada.

  • @biscohi6555
    @biscohi6555 ปีที่แล้ว +63

    Sono scioccata. Come hai detto tu, Elisa, non siamo abituati ad immaginare realtà simili qui, in Italia. Al solito, hai descritto in maniera eccellente i subdoli meccanismi dietro queste sette. Questo caso mi ha angosciata ancora di più, vuoi perché è vicino a noi, vuoi perché ormai ho appurato che non si deve essere necessariamente degli "sconsiderati" per cadere in simili tranelli. La famiglia di Roberta era stabile, Roberta una ragazza sulle spalle, viveva e lavorava a stretto contatto con la sua famiglia, eppure... È spaventoso. Ci aspettiamo sempre persone allo sbando, con famiglie assenti e lontane. Tanti complimenti a Rita per il suo coraggio straordinario. Ho il cuore spezzato e le lacrime per Roberta. Non sarà dimenticata. Ridicole le pene scontate da queste bestie.

    • @patriziamarino7143
      @patriziamarino7143 ปีที่แล้ว +2

      Le persone con famiglie assenti possono anche non essere allo sbando… però vabbe

    • @biscohi6555
      @biscohi6555 ปีที่แล้ว +5

      @@patriziamarino7143 wow, hai proprio centrato il punto del discorso, complimenti per la segacia. Il mio era un discorso generale.

    • @patriziamarino7143
      @patriziamarino7143 ปีที่แล้ว +2

      @@biscohi6555 complimenti per campare di stereotipi

  • @tomie9510
    @tomie9510 ปีที่แล้ว +33

    ciao elisa! innanzitutto buon anno nuovo 💗
    è davvero incredibile sapere che grazia al tuo canale, non solo racconti casi true crime con tanto rispetto per le vittime e per le vicende raccontate (cosa molto difficile quando si tratta di true crime, siccome spesso si rischia di ricadere in una narrazione degli eventi poco umana), sensibilizzando su quanto sia importante allenare l'empatia, ma riesci a mettere il tuo canale a disposizione per i familiari delle vittime, a far sì che possano raccontare e raccontarsi, aiutandoli a non dimenticare e a cercare la verità e la giustizia; questo sì che è un bell'uso di piattaforme così importanti, chapeau 💗

  • @gordongoya7842
    @gordongoya7842 ปีที่แล้ว +2

    Gentili Elisa e Sig.ra Repetto, grazie davvero, la divulgazione di questa terribile storia è uno dei migliori modi per far sì che questo tipo di tragedie non si verifichino in futuro.

  • @agnesefiore494
    @agnesefiore494 5 หลายเดือนก่อน +2

    È indescrivibile il dolore che certa gente procura, e invece di lasciarle in galera, le scontano la pena!!!😢

  • @saracenacchi7268
    @saracenacchi7268 ปีที่แล้ว +4

    Abito a Santa, sono stata x la prima volta al centro Anidra ad un corso di respirazione proprio il 10/11 Ottobre 2020 !!
    Un posto "particolare" è stato definito nel video, personalmente l'ho trovato inquietante, una sensazione disturbante molto forte di disagio l'ho provata subito e per tutti i 3 gg se pur il nostro gruppo faceva parte a sé.
    Il tizio ( nn voglio neanche chiamarlo x nome) moolto viscido, anche da lontano.
    Insomma un weekend che doveva essere relax è stato "strano" non saprei dire, una costante sensazione di fastidio/pericolo.
    Poco tempo dopo uscì questa tragica notizia.
    Sono ancora scossa.
    Mi unisco al dolore immenso della famiglia, un abbraccio.
    Un pensiero: più che la consapevolezza, impariamo a fidarci di noi stessi, della nostra pancia, delle nostre sensazioni, che non sbagliano mai. 🙏Rip🙏

  • @ilariapirillo9454
    @ilariapirillo9454 ปีที่แล้ว +8

    Elisa non commento mai i tuoi video, sono una delle iscritte che lasciano il like e a fine video scorrono i commenti degli altri. Oggi mi sento in dovere di scriverti, dopo aver guardato questo video,e in seguito quello che hai pubblicato con India. I video in collaborazione con le persone interessate emanano una sensibilità e un'empatia da parte tua incredibile, sei una donna pazzesca... davvero speciale, intelligente, umile, sensibile, attenta e soprattutto sempre rispettosa. Sono fiera di supportarti nel mio piccolo e di seguirti e ascoltarti con attenzione. Grazie per tutta la consapevolezza che ci dai. Con affetto, Ilaria, 21 anni.

  • @Angela.kikyo.Collins
    @Angela.kikyo.Collins ปีที่แล้ว +11

    Non so spiegarti quanta empatia trasmetti Eli. Sei semplicemente meravigliosa ❤️

    • @apara-radicedellavita
      @apara-radicedellavita ปีที่แล้ว +1

      Questo video, visto ieri sera, mi ho tolto il sonno.
      Una storia terribile, non ci sono parole. Un abbraccio a Rita e ai suoi familiari. 💜

  • @alessandralarosa2893
    @alessandralarosa2893 ปีที่แล้ว +30

    Un caso assurdo. Condoglianze a tutta la famiglia di Roberta. E che lei possa riposare in pace❤😔

  • @annamuscari6783
    @annamuscari6783 ปีที่แล้ว +17

    A rendere tutto più orrendo è la non giustizia italiana. Assurdo che gente del genere,che dovrebbe essere isolata dal resto del mondo ,neanche paghi per tutto il male che ha volutamente commesso..altro che omicidio colposo. Vergognoso questo punto di vista. Per il resto grazie come sempre per la divulgazione,e spero tanto che i famigliari trovino pace prima o poi.

  • @galaxygirl6248
    @galaxygirl6248 ปีที่แล้ว +22

    Ricordo questo caso e la cosa che mi fa rabbrividire è che tutti questi "maestri", questi centri, utilizzano concetti alla base positivi, come meditare, o l'evoluzione spirituale come strumenti per demolire, annullare, affamare ( in tutti i sensi ) persone che sono vittime di una sudditanza psicologica inaudita! Non ho parole per definire questi soggetti! Per Roberta e la sua famiglia invece tanto dolore, e tanta vicinanza 💔

  • @alicemolinari1759
    @alicemolinari1759 ปีที่แล้ว +39

    Non so se ne hai già parlato (mi pare di no) ma un caso con tantissime vittime ancora poco noto è quello della comunità del Forteto. Ti consiglio davvero di farci una puntata perché materiale ce n’è parecchio e molte vittime hanno parlato raccontando gli orrori subiti per decenni. Io ho ascoltato un podcast in più puntate sul caso, ma sarebbe bello vedere un tuo video. Davvero è sconcertante e questi fatti vanno fatti conoscere al maggior numero possibile di persone. Se c’è già un video per favore linkatelo che non lo trovo. Complimenti per il canale, uno dei miei preferiti.

    • @elipallina
      @elipallina ปีที่แล้ว +2

      Esatto. Mentre ne sentivo parlare ho pensato anche io più volte al Forteto

  • @rosablu8675
    @rosablu8675 ปีที่แล้ว +7

    Un grazie in particolare per la pubblicazione di questo video, non solo per ricordare Roberta, ma per le tante sfaccettature che questo dramma riguarda.
    Il lavaggio del cervello fino ad annientare totalmente la volontà di una persona, lusinghe spasmodiche ed esagerate allo scopo di catturare la fiducia e la benevolenza della preda individuata, montagne di soldi spillati e in assoluto l'assoluta apparente normalità , tranquillità e "SERENITA' " che questo posto emanava andando a far leva sugli interessi del malcapitato di turno e gestito oltretutto da gente istruita con una posizione sociale a dare un senso di maggiore affidabilità a tutto ciò senza considerare la capacità di raggirare di certi soggetti.
    Hai pienamente ragione quando nell'intro dici che a volte "i lupi travestiti da agnelli" sono molto più vicini di quanto sembrino e concordo assolutamente che ,in determinati casi, il saper ben comunicare può avere un'eco grandissima basti pensare, senza scomodare il PNL, anche alle grandi dittature della storia , criminali di grossissimo calibro arrivati ad essere capi di stato osannati ed imitati.
    Roberta, come ha giustamente specificato la signora Rita, era tra l'altro una ragazza brillante, intelligente, piena di interessi ed abilità e con un trascorso in una famiglia amorevole e premurosa, insomma una ragazza che di certo non per creduloneria, ma per l'abilità manipolatoria di certi individui era caduta nella tela del ragno.
    Ha ragione la signora Rita quando dice che son cose che possono capitare a tutti e ,come per altre situazioni di pericolo, quando si ravvisano segnali strani cercare immediatamente di uscirne e chiedere se necessario aiuto senza vergognarsene.

  • @vanessatala1579
    @vanessatala1579 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti Elisa per questo video e un abbraccio a Rita e alla sua famiglia per la perdita di Roberta...anima dolce e indifesa nelle grinfie di mostri travestiti da esseri umani🙏

  • @cristinacappelli2355
    @cristinacappelli2355 5 วันที่ผ่านมา

    Ho sentito adesso questo video, penso che non si parli abbastanza dei danni del narcisismo, che ovviamente è trasversale, ma che lascia segni indelebili. In questo caso si parla di una setta e del delirio collettivo di alcune persone che si approfittano di altre, ma purtroppo esiste anche in altre situazioni. In fondo le dinamiche sono sempre le stesse e parlarne di più forse servirebbe a dare consapevolezza a tutti coloro che si trovano a viaggiare verso un buco nero.
    Grazie per la tua delicatezza ed educazione nel raccontare queste storie.

  • @naomiderosa5129
    @naomiderosa5129 ปีที่แล้ว +11

    Che anima bella che sei, come ti fai coinvolgere da queste storie, come ti emozioni e ti attivi affinché queste non vengano dimenticate e le famiglie delle vittime possano far sentire la loro voce e diffondere concretamente il loro aiuto.❤️

  • @noemigasparini9126
    @noemigasparini9126 ปีที่แล้ว +6

    I disegni di Roberta sono meravigliosi! Grazie Rita per averli condivisi con tutti noi e per il lavoro che fai! Ti abbraccio forte ❤

  • @paneeangoscia
    @paneeangoscia ปีที่แล้ว +8

    Ciao Eli, ti seguo da veramente poco ma non sono nuova all'ambiente poiché seguo già da molti anni video yt e podcast americani di true crime/serial killers/interrogazioni di criminali
    Nonostante ciò ho divorato tutti i tuoi video in quanto la tua maniera di raccontare i casi sempre con serietà, a volte tradita dall'emozione e dall'empatia - che tu sempre ci ricordi di allenare - mi fa capire la passione e la voglia, lo sforzo, il tempo e l'interesse che ci metti affinché questi terribili casi vengano alla luce. Dimostri sempre tanta passione, sensibilità e cura. Mi piace troppo ascoltarti, sento di avere una sorella maggiore da cui informarmi e capire meglio come funzioni la mente umana.
    Un abbraccio a Rita e la sua famiglia❤️‍🩹

  • @consueloconti1571
    @consueloconti1571 7 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie Elisa,Edo e Rita, diffondiamo consapevolezza in memoria dí Roberta ❤️

  • @ritar2815
    @ritar2815 ปีที่แล้ว +12

    Complimenti, storia presentata benissimo. Complimenti a Rita per transformare in amore e positivitá l'esperienza della sorella. Creare amore, armonia, riscatto, positivitá, speranza, sogni...proprio dove regnava il buio. Tanta forza ❤

  • @samantapoluzzi3288
    @samantapoluzzi3288 ปีที่แล้ว +55

    rita è una persona meravigliosa, sta facendo un ottimo lavoro con la sensibilizzazione sulle sette 💛

  • @ShannMcFarland
    @ShannMcFarland ปีที่แล้ว +17

    Quando si parla di crescita personale, a me vengono sempre i brividi. Anche nel caso in cui siano percorsi di consapevolezza più che sani.
    È proprio il termine a farmi venire i brividi, non so spiegare il perché.
    Questa ragazza meritava di meglio, meritava cure e amore sano. Non è colpa delle vittime, non possono difendersi e non sempre chi sta intorno riesce a penetrare la cortina di ferro che le sette costruiscono intorno alle vittime.
    Non si tratta di persone poco intelligenti, anzi... Forse la loro indole sensibile e la tendenza a farsi molte domande li porta ad essere preda di queste organizzazioni orribili.
    Che Roberta possa trovare pace e giustizia 💚

    • @OcchioniApotropaici
      @OcchioniApotropaici ปีที่แล้ว +2

      Esatto. Intelligenza e fragilità emotiva non si escludono a vicenda

  • @LattePiuTube
    @LattePiuTube ปีที่แล้ว +48

    Questo caso spezza il cuore. Se è capitato a una ragazza come Roberta può capitare a chiunque. Diffondere consapevolezza è l'unico modo per preservarsi e preservare. Brava Elisa, ma brava e coraggiosa anche la sorella.

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 ปีที่แล้ว

      Io sono stata vittima di manipolazione... Ma nessuno mi vuole ascoltare.
      😢😢

    • @lindainwonderland10
      @lindainwonderland10 ปีที่แล้ว

      @@Mikichan85 in che senso? Hai bisogno di aiuto?

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 ปีที่แล้ว +1

      @@lindainwonderland10 Avrei bisogno di un avvocato. Che non posso pagare.
      E di una polizia EFFICIENTE.

  • @toradol2811
    @toradol2811 ปีที่แล้ว +4

    A fatica sono arrivata alla fine del video! Mi chiedo quanto può essere cattivo l’animo e l’essere umano…perché? Perché viviamo in un un mondo pieno di odio e cattiveria?! Grazie Elisa ed un abbraccio a Rita!

  • @fra_pisanelli
    @fra_pisanelli 5 หลายเดือนก่อน

    Queste sette sono subdole e magistralmente pericolose 😢sono mortalmente dispiaciuta per la famiglia Repetto, i famigliari di Roberta sono dei veri EROI che combattono ogni giorno per far sì che questa storia venga conosciuta… 😢😢😢non ho parole per esprimervi il mio cordoglio più grande, spero solo che i vostri sforzi siano utili ad altre famiglie per far aprire gli occhi ai loro cari.

  • @seyapenelope4141
    @seyapenelope4141 ปีที่แล้ว +15

    un grande abbraccio a Rita e alla sua Famiglia. Ho messo like a questo video, spero di contribuire in minima parte a questo progetto in questo modo, chiedo scusa per non avere soldi purtroppo da donare. Mi dispiace immensamente per Roberta. Ricordarla e parlarne è molto importante e giusto, per evitare ad altre persone di soffrire e morire in questo modo. Grazie Elisa. Rita sei una persona molto forte, tua sorella ora è in pace.

  • @spookybanshee1417
    @spookybanshee1417 ปีที่แล้ว +15

    Sentire queste storie mi fanno venire il volta stomaco. Non solo queste persone mettono in cattiva luce meditazione, medicina naturale e tutto ciò che ne riguarda, ma si permettono anche di dire di non aver ucciso.
    Queste persone vanno aiutate perché la manipolazione manipola i manipolatori.
    E poi è proprio per questo che è meglio fare cose più spirituali da soli, per evitare di cadere in queste trappole❤comunque è sempre bellissimo quando ospiti i familiari delle vittime

    • @bluebanistergirl
      @bluebanistergirl ปีที่แล้ว +1

      Concordo. Io sono appassionata di questo campo ma sono le assidue estremizzazioni a rendere pericolose le situazioni...

  • @emiijj
    @emiijj ปีที่แล้ว +18

    grazie davvero eli x tutto quello che fai, questi video con i familiari delle vittime fanno davvero tanto riflettere, grazie anche x tutta la sensibilità, attenzione e empatia con cui tratti sempre i casi. tvtb eli💜

  • @Sonia63632
    @Sonia63632 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per aver divulgato una storia che ho seguito in TV.Anima bella e fiduciosa.Sono vicina alla famiglia.

  • @yayasmile4545
    @yayasmile4545 ปีที่แล้ว +15

    Assurdo il fatto che nonostante tutte le prove sia stata emessa una sentenza così piccola. Roberta sei stata speciale e lo sei ancora oggi!! Spero che tu da lassù ti renda conto di quanto sei stata amata! Rip ❤

  • @TheVanycucciola
    @TheVanycucciola ปีที่แล้ว +52

    Grazie per ciò che fai per tutte quelle persone che hanno perso un Caro in circostanze misteriose.. Roberta poteva essere un familiare di chiunque ❤️❤️ forza alla famiglia