DENTRO LA SETTA DI NXIVM (feat. INDIA OXENBERG)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Oggi vi parlo della setta di NXIVM insieme ad una sopravvissuta, una donna incredibile, India Oxenberg che ha partecipato al video. Fatemi sapere nei commenti se conoscevate già questa organizzazione o se avete mai avuto a che fare con qualcosa di simile nella vostra vita.
    ______________________________
    Inizia ad usare Surf Shark VPN! Clicca sul link surfshark.deal... e inserisci il codice promo ELISA per ottenere l'83% di SCONTO e 4 mesi interamente GRATUITI!
    ______________________________
    il video di MissCreamyCreamy sulle MLM: • “TI VOGLIO PROPORRE UN...
    ______________________________
    Sono felicissima di condividere con voi il link del mio Podcast 💖🎙
    ➡ SPOTIFY:
    open.spotify.c...
    ➡ RADIO DEEJAY:
    www.deejay.it/...
    ➡ APPLE PODCAST:
    podcasts.apple...
    _____________________________
    MODULO IN CUI CONSIGLIARMI I CASI:
    ➡ cutt.ly/GQ1QO37
    _____________________________
    NUOVO MODULO PER FAMILIARI E CONOSCENTI:
    ➡ forms.gle/GAC6...
    _____________________________
    Follow me! 😬📲 I
    NSTAGRAM! @elisademarco
    TIKTOK! @elsademorg
    SEGUI IL MIO VLOG CHANNEL : @i the marcos
    _____________________________
    ✉ Per collaborazioni:
    collab@elisatruecrime.com
    ______________________________
    theme song realizzata da Annalisa, che trovate su instagram: @annalisaguitar
    ______________________________e

ความคิดเห็น • 3K

  • @ally-em6zc
    @ally-em6zc 2 ปีที่แล้ว +3955

    elisa: cos'è che tutti vorremmo raggiungere?
    io: tanti soldi
    sempre elisa: la felicità!
    io: ah già scusa HAHAHAHAH

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  2 ปีที่แล้ว +303

      😂😂😂❤️

    • @yleniat.478
      @yleniat.478 2 ปีที่แล้ว +121

      A volte sono sinonimi 😂

    • @ally-em6zc
      @ally-em6zc 2 ปีที่แล้ว +26

      @@yleniat.478 ECCO. CONCORDO

    • @oqshoh
      @oqshoh 2 ปีที่แล้ว +96

      @@ElisaTrueCrime io, da vecchia dentro, avevo già sparato "LA SALUTE!"
      la felicità è inflazionata, e poi è sfuggente... vuoi mettere la salute ?!?
      ne approfitto per farti i complimenti 💓 non è facile trovare contenuti di qualità che non perdano di emotività e sensibilità - tu riesci in questo difficilissimo equilibrio.

    • @francescoghizzo
      @francescoghizzo 2 ปีที่แล้ว +21

      @@yleniat.478 Ho conosciuto poveri estremamente felici e pieni di gioia di vivere e milionari con la depressione e posso affermare che effettivamente i soldi non danno la felicità.
      Ma se sei già felice, con i soldi ti diverti molto di più e hai molte più possibilità

  • @moonlightmoon146
    @moonlightmoon146 2 ปีที่แล้ว +4585

    Questa collaborazione non solo è fantastica e molto interessante, ma fa capire quanto tu sia cresciuta professionalmente e come i tuoi contenuti siano diventati di altissimo livello. Si vede la sintonia tra te e India, e sapere cosa ha passato è veramente spaventoso. Continua così elisa, sei una delle youtuber più brave e professionali qui su youtube 💗

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  2 ปีที่แล้ว +367

      grazie di cuore ❤️

    • @MariMari-lj7dc
      @MariMari-lj7dc 2 ปีที่แล้ว +12

      @@ElisaTrueCrime p

    • @esmeraldamonaco5630
      @esmeraldamonaco5630 2 ปีที่แล้ว +6

      verissimo

    • @kiki-uw7ky
      @kiki-uw7ky 2 ปีที่แล้ว +33

      Hai scritto esattamente ciò che avrei voluto scrivere io, quindi piuttosto che ripetermi in un commento scrivo qui il mio feedback positivo ❤️ grandissimo lavoro questa volta Elisa,non che gli altri video siano da meno perché a prescindere dalla durata alcune volte sono proprio gli eventi narrati ad essere molto più impegnativi rispetto ad altri,ma questo è sia lungo che impegnativo a mio parere quindi doppi complimenti per questo!
      Penso che molto presto la tua bravura ti porterà anche fuori da TH-cam,ti auguro veramente di crescere ancora di più professionalmente,te lo meriti @Elisa True Crime ❤️

    • @kiki-uw7ky
      @kiki-uw7ky 2 ปีที่แล้ว +5

      @Elisa True Crime

  • @elenamarrone6346
    @elenamarrone6346 2 ปีที่แล้ว +477

    “Se siamo consapevoli possiamo scegliere e poter scegliere ci da potere. La consapevolezza è potere. Ci rende liberi” Grazie Elisa, con tutto il cuore

  • @stefaniadigiovanni5392
    @stefaniadigiovanni5392 2 ปีที่แล้ว +1274

    A proposito del pensare "io non sono così debole e non potrebbe mai succedermi la stessa cosa", voglio condividere una mia esperienza.. Ho 33 anni e più o meno una decina di anni fa, mentre stavo rientrando di sera a casa, subii una molestia nel cortile del mio palazzo... Prima di allora, ogni volta che sentivo di qualche ragazza che aveva vissuto simili episodi, mi domandavo cosa avrei fatto io al posto suo.. Ed ero fermamente convinta che avrei reagito molto duramente, per altro all epoca frequentavo già da vari anni una palestra di MMA... Poi però arrivò quella sera, ebbi talmente paura di ciò che poteva succedere che rimasi TOTALMENTE PARALIZZATA.. Sono rimasta ferma per un tempo indefinibile con le chiavi in mano, mentre cercavo di aprire il portone.. Ricordo ancora il suono del battito del mio cuore, che era talmente forte che lo sentivo nelle orecchie.. Ho fatto tutto quello che proprio io, ragazza sempre forte e indipendente, allenata a fare prese corpo a corpo e a dare calci e pugni, mai avrei pensato di fare.. Cioè nulla.. Da allora ho il terrore che possa risuccedermi la stessa cosa e che il mio cervello si paralizzi nello stesso identico modo e di non riuscire di nuovo ad avere la minima reazione...quindi fidatevi, non conosciamo davvero noi stessi e i nostri comportamenti fino a quando non ci troviamo in prima persona proprio in quella situazione che ci sembra lontana anni luce.. Un abbraccio ❤️

    • @_samy_sweet_94
      @_samy_sweet_94 2 ปีที่แล้ว +92

      Freezing...
      Ti posso capire.
      Spero che tu oggi stia meglio!
      In ogni caso NON È stata colpa tua, NON l'hai voluto, NON l'hai cercato, NON hai provocato tu quel brutto episodio

    • @guiliagiraldin8014
      @guiliagiraldin8014 2 ปีที่แล้ว +23

      Posso capire il disagio e paura che hai provato e mi auguro che ora tu stia meglio però c'è un però in questa storia del video.
      Capisco il lavaggio del cervello, capisco la manipolazione però caspita com'è possibile che la compagna di Kit, sua figlia, Allison, le multimiliardarie, le dottoresse nessuno abbia alzato un dito e nessuno si è accorto di dove fosse lo sbaglio in tutto questo??? Anche lì uno X arriva a dirti 4 stronzate e tu lo finanzi con milioni e milioni senza fare due domande!!! Mi dispiace ma sono tutte delle criminali tanto quanto lui e per questo meritavano tutte la stessa pena, senza sconti!!!
      Perché questa è cattiveria, perversione, sadismo non è il lavaggio del cervello!!!
      Basta vedere alla fine, ti stanno arrestando e l'unica cosa che pensi è fare un pompino ad uno psicopatico perché te l'ha ordinato!!!??? Davvero è uno scherzo...
      Mi dispiace ma per questi individui non ho pietà perché pietà, non la meritano!!!

    • @Olivette1976
      @Olivette1976 2 ปีที่แล้ว +101

      Non so se la cosa può sollevarti ma ho letto che restare bloccate durante una violenza, succede a molte donne e c'è una ragione precisa: il tuo cervello ordina al tuo corpo di restare bloccato, per una questione di sopravvivenza, quindi la cosa va oltre la tua volontá. Molte donne stuprate raccontano di come si sentivano estranee al loro corpo durante la violenza e come non riuscissero a muovere nemmeno un arto. Le situazioni dove la donna scalcia e si dibatte, sono raccontate nei film, ma in realtá sono per lo più frutto della fantasia di sceneggiatori (maschi, guarda caso). Detto ciò, la cosa più sbagliata che nei tribunali fanno (per ignoranza) è colpevolizzare la vittima chiedendole: "perché non hai reagito? Allora eri consenziente!". Questa teoria è stata realizzata dopo anni di ricerca medica negli anni 60, che aveva all'inizio coivolto dei reduci di guerra del Vietnam. Quindi NON colpevolizzarti, se sei rimasta bloccata, non è dipeso dalla parte di te cosciente.

    • @stefaniadigiovanni5392
      @stefaniadigiovanni5392 2 ปีที่แล้ว +18

      @@Olivette1976 guarda questa "non reazione", una volta passata un po' la paura e a mente più fredda, ho cercato anche io di analizzarla.. Il fatto è che io sono molto razionale, anche troppo, e oltre ad avermi veramente lasciata sgomenta il fatto che tutto sia andato come mai neanche avevo preso in considerazione, questo non riuscire a controllare la mente proprio quando sarebbe necessario farlo, davvero mi terrorizza...alla fine di tutto, il segno che mi porto dentro è proprio questo, avere paura che se dovesse ricapitare avrei la stessa reazione e magari questa volta potrebbe finire peggio.. Non capisco come sia stato possibile rimanere lì immobile.. In ogni caso, ti ringrazio per il tuo commento, davvero.. Fa sempre bene ascoltare i pareri e il conforto degli altri ❤️

    • @Elena-wl3pt
      @Elena-wl3pt 2 ปีที่แล้ว +30

      è stata una risposta fisiologica del tuo corpo, non incolparti e non vergognarti di nulla.
      ho dato proprio oggi un'esame di psicologia e ciò che ho imparato è che quando il nostro corpo sperimenta dei pericoli non gestibili, si attiva il nostro sistema parasimpatico dorso vagale che porta proprio al freezing e svenimento.
      non lo scrivo per chissà cosa ma magari sapere questo può portarti un po' di serenità e risposte sul tuo corpo.💜

  • @NBb89
    @NBb89 ปีที่แล้ว +74

    Menomale che sono troppo povera per cadere in queste sette 😅 a volte la povertà ti può salvare la vita

    • @antonellatonietto7011
      @antonellatonietto7011 5 หลายเดือนก่อน +3

      Esatto hai perfettamente ragioni a noi non potrà mai succedere vogliono belli ricchi e famosi...

    • @giulianabruce9807
      @giulianabruce9807 หลายเดือนก่อน

      Mi hai fatto troppo ridere ..

    • @dharma2323
      @dharma2323 26 วันที่ผ่านมา

      😂😂😂😂

  • @alissaleoncavallo6632
    @alissaleoncavallo6632 2 ปีที่แล้ว +589

    E bellissimo il modo in cui ti preoccupi di noi iscritti , avvertendo degli argomenti ancora prima di cominciare per tutelare la nostra sensibilità ❤️

    • @alessiascuri6178
      @alessiascuri6178 2 ปีที่แล้ว +16

      Volevo commentare dicendo la stessa cosa, adoro i suoi disclaimer, sono indice di una grande sensibilità

    • @giuliamartini1583
      @giuliamartini1583 หลายเดือนก่อน +1

      Lei lo fa sempre. È molto dolce e premurosa.

  • @MetotaChannel
    @MetotaChannel 2 ปีที่แล้ว +659

    Credo sia stato uno tra i video più interessanti e belli, avere una testimonianza in prima persona di queste storie fa venire i brividi ed è super interessante allo stesso tempo, la tua bravura e delicatezza nel raccontare mi ha fatto rimanere incollato allo scherzo per tutta la durata del video, davvero complimenti

  • @alainpedrielli4839
    @alainpedrielli4839 2 ปีที่แล้ว +369

    Video incredibile, lo definirei un documentario. Ho cominciato a guardarlo dopo il turno notturno e nonostante fossi stanco morto non sono andato a dormire prima di finirlo. Qualità altissima incredibile.

  • @michela3013
    @michela3013 2 ปีที่แล้ว +851

    video lunghi di elisa=giornata perfetta

  • @Cherie.777
    @Cherie.777 2 ปีที่แล้ว +1251

    Mio padre è un “santone”, molti conosciuto nella mia zona, letteralmente ogni persona che lo conosce finisce per pendere dalle sue labbra e venerare ogni parola che esce dalla sua bocca, lui è esperto in medicina orientale tradizionale e usa queste sue conoscenze per convincere le persone che poi diventano suoi clienti ad abbandonare quasi completamente la medicina moderna, promettendo loro la guarigione e la felicità.
    Da piccola pure io ero ammaliata da tutto ciò che diceva ne ero affascinata, si autoproclamava un uomo di cultura, un saggio, millantava (e lo fa tuttora) di avere capacità intellettuali e spirituali fuori dal normale, riuscendo con grande successo a convincere anche gli altri, persino i miei parenti che fosse là verità, e tutte queste persone una volta manipolate passavano la voce a altre persone ancora, reclutando nuovi “clienti”.
    Io crescerò e studiando psicologia e vedendo con i miei occhi che razza di mostro è in realtà mio padre, rimango quasi sconcertata da come la gente si faccia facilmente manipolare da lui, persino i miei amici dopo averci parlato solo una volta sono rimasti come incantati e visto da fuori è terrorizzante vedere quanto potere ha mio padre sulla gente.
    In realtà mio padre è stato diagnosticato da giovane con un disturbo antisociale della personalità e è un bugiardo patologico, abile manipolatore e soffre di attacchi di violenza.
    Non è mai stato un prodigio nonostante tutti dicano il contrario, a scuola ha sempre avuto voti nella media se non sotto e causava molti problemi, dice di sapere 7 lingue ma in realtà ne parla bene solo 4, e non è così acculturato come la gente pensa e questa è una cosa di cui mi sono accorta solo con il tempo e con lo studio, lui fa errori in continuazione quando parla di storia o di scienza o di qualsiasi altra materia di cui si definisce illuminato, a volte si inventa proprio le cose perché non ha mai studiato l’argomento di cui sta parlando, ma il suo modo di fare e la sua convinzione, fanno credere a tutti che qualsiasi cosa dica sia la verità.
    È un complottista nato e la maggior parte delle sue informazioni le prende da fonti poco attendibili, ma riesce comunque a convincere tutti di ciò che dice.
    Guardando questo video mi rendo conto di come lui sia per molti versi a tutti gli effetti il capo di una setta che si è creato in torno in tutti questi anni, la gente lo venera e nella mia zona veramente poche persone non sanno chi sia.
    Mi raccomando a tutti state attenti a persone del genere perché tutti possiamo essere manipolati non c’è eccezione

    • @patriziagroff
      @patriziagroff 2 ปีที่แล้ว +291

      Beh, mi complimento con te per aver avuto la forza di lottare contro il suo dominio mentale, credo tu debba esserne davvero fiera

    • @makysafairy
      @makysafairy 2 ปีที่แล้ว +92

      so che si tratta di tuo padre ed è veramente difficile fare una cosa del genere, ma hai mai pensato di mobilitarti per far aprire gli occhi alle altre persone, magari familiari compresi, e fermare questo dominio che tuo padre si è creato?

    • @stefaniadigiovanni5392
      @stefaniadigiovanni5392 2 ปีที่แล้ว +89

      Wow, il tuo commento è il racconto di un'esperienza incredibile, che andrebbe letto attentamente da tutti.. Ti ringrazio tantissimo per averci dato la possibilità di leggere una testimonianza realmente diretta sull argomento.. E, per il resto, un abbraccio grande ❤️

    • @veronicat.6654
      @veronicat.6654 2 ปีที่แล้ว +33

      Mi dispiace che tu abbia e stia passando tutto questo, ma hai mai pensato di denunciarlo? So che è tuo padre e non sarebbe facile farlo, ma penso che sia la cosa giusta per le persone che sono sotto la sua influenza.
      Non so quanti anni tu abbia ora, ma se sei maggiorenne e hai la possibilità di stare per conto tuo, secondo me sarebbe la cosa giusta da fare.

    • @ilbarbaGaming
      @ilbarbaGaming 2 ปีที่แล้ว +6

      Grazie mille per la testimonianza ❤️

  • @francescapaci5295
    @francescapaci5295 ปีที่แล้ว +47

    Esatto, ero la prima a dire “non sarò mai una donna così” riferita a quelle donne sottomesse e manipolate.. é finita che mi sono messa con uno risultato il manipolatore maligno che non auguro a nessuno. Sono arrivata a temere per la mia vita addirittura e dulcis in fundo, era un ragazzo che conoscevo bene da più di 10 anni.. credevo di conoscerlo bene.
    É la credenza di essere intoccabili che accieca perché non si vuole vedere la realtà, crea un paraocchi che impedisce di andare a fondo.

  • @sgambellurimichele4708
    @sgambellurimichele4708 2 ปีที่แล้ว +280

    COSAAA!? 1 ora e 49 minuti di video, adorooo, non vedo l'ora di vederlo stasera! 😍

  • @gius_fiore
    @gius_fiore 2 ปีที่แล้ว +311

    Ciao Elisa, sarebbe "bello" ed interessante sentirti parlare di Ted Bundy.
    Ottimo video comunque, sei sempre fantastica nell'esposizione dei fatti e nelle ricerche! Grandissimo plauso anche ad India💖

    • @_samy_sweet_94
      @_samy_sweet_94 2 ปีที่แล้ว +6

      Se ti va, usa il docs, così lei è comoda ed è sicura di non perderlo e tu hai la certezza che il suggerimento le arrivi

    • @gius_fiore
      @gius_fiore 2 ปีที่แล้ว +5

      @@_samy_sweet_94 ho provato ad utilizzarlo ma il modulo chiede il nome della vittima quando in realtà le vittime di questo serial killer sono circa una trentina ed una serie di altre informazioni che sono molto più complesse da spiegare

    • @_samy_sweet_94
      @_samy_sweet_94 2 ปีที่แล้ว +1

      @@gius_fiore prova, se vuoi, con il suo nome. O col nome di Una vittima. Se ti va, chiaro, non voglio risultare aggressiva.
      Per dirti, per Saville ho fatto così

    • @gius_fiore
      @gius_fiore 2 ปีที่แล้ว +2

      @@_samy_sweet_94 no no, assolutamente. Anzi ti ringrazio moltissimo del consiglio! Adesso provo

    • @Flower-xx4yp
      @Flower-xx4yp 6 หลายเดือนก่อน

  • @francescaisoardi4450
    @francescaisoardi4450 2 ปีที่แล้ว +263

    L'intervista con India Oxenberg è l'elemento che ha fatto fare quel salto di qualità al video e al tuo canale
    Apprezzo sempre la tua cura nei dettagli e le spiegazioni eloquenti, si vede tutto il tuo lavoro
    Insomma Elisa ti adoro💙

  • @fatoundiaye1826
    @fatoundiaye1826 2 ปีที่แล้ว +202

    sono molto felice,del successo che stai ricevendo continua così Elisa💜💜

    • @melissaeheheh1518
      @melissaeheheh1518 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Prettiest_muse adoro Elisa e la seguo dal suo secondo video, ma l’unica no, dai. Sono bravissime anche Gisella dello strano canale, Silvia dell’occhio Creepy, Fio della mela avvelenata (con queste ultime due Elisa ci ha fatto un video bellissimo), Rosita dell’angolo del crimine. Tutte tutte molto brave.

    • @melissaeheheh1518
      @melissaeheheh1518 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Prettiest_muse oltretutto c’è questa nuova ragazza “Eli in crimeland” che, seppur sia agli inizi, ha potenziale per continuare a crescere ed avere successo.

    • @ombrettasantoni6490
      @ombrettasantoni6490 2 ปีที่แล้ว

      @@Prettiest_muse Finalmente qualcuno che si ricorda di Bix's Coven! Elisa è bravissima e anche qualcosa in più, ma ascolto con grande piacere anche La mela avvelenata, anche lei bravissima. E poi c'è un canale che secondo me meriterebbe di più, Calma apparente.

    • @lauratassi861
      @lauratassi861 2 ปีที่แล้ว +3

      @Gra ciao, guardo come te altre youtuber le stesse che guardi tu. Ma, nulla a confronto di Elisa, lei ha mille marce in più: padronanza del linguaggio, tono di voce, modi garbati ed eleganti. L'altra omonima Elisa, ha iniziato imitando lei, nel tono di voce! Facci caso!!!
      Brava Elisa, sei, per me, la più brava!!!
      Un abbraccio da Torino!!

    • @ombrettasantoni6490
      @ombrettasantoni6490 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lauratassi861 ricambio da Rimini 😘

  • @nicoladiricco8587
    @nicoladiricco8587 2 ปีที่แล้ว +335

    Puntata drammatica e toccante, presentata con grande sensibilità ed empatia. Ho apprezzato tantissimo anche l'umiltà, la grazia e il tatto con le quali hai intervistato India. Non sarai una giornalista, Elisa, ma hai dato un grande esempio di come questo lavoro dovrebbe essere svolto. Ti meriti tutto il successo che hai. Bravissima

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  2 ปีที่แล้ว +27

      grazie ❤️

    • @annagrazialinguiti6812
      @annagrazialinguiti6812 2 ปีที่แล้ว +2

      Pienamente d'accordo. Empatia ed equilibrio per raccontare una vicenda drammatica

  • @albertank
    @albertank 2 ปีที่แล้ว +33

    In un periodo della mia vita sono stato in una situazione simile a quanto descritto nel tuo stupendo video. Ne sono uscito ma con segni indelebili nell'anima. Il bello è che, per il principio della "rana bollita", io (la rana) non mi accorgevo di cosa mi stesse succedendo, a cosa mi stanvao portando, specialmente se l'alternativa fuori non c'è: fuori vedi solo paura, solitudine, oppressione. Quindi pensi che "dentro" ci sia il rifugio ideale, il "giardino segreto" ... Quando inizi a realizzare il danno è fatto ed inizia la salita... MA l'importante è venirne fuori ad ogni costo, quindi: se qualcuno è in situazione simile, coraggio: vi aspettano solo cose buone a venir fuori da situazioni così, perché ciò che c'è "dentro" è solo un inganno, una droga.

  • @alexfs9492
    @alexfs9492 2 ปีที่แล้ว +120

    Video pazzesco, ho avuto i brividi tutto il tempo, soprattutto negli interventi di India, una donna dagli occhi che finalmente sorridono alla vita, dopo anni di lavaggio del cervello.
    L'idea di una setta di sole donne con altre donne ad infligger loro violenze psicofisiche per il mancato rispetto di regole che non stanno né in cielo né in terra onestamente non mi fa dormire la notte. Tra l'altro ho trovato un articolo molto interessante sulla dieta da 500 calorie che Raniere imponeva alle adepte, pare che con un livello di energia così basso il cervello vada in modalità "risparmio energetico" e renda difficile ragionare lucidamente... Lui non le voleva magre, le voleva incapaci di ragionare liberamente. Brividi.

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  2 ปีที่แล้ว +20

      ho avuto i brividi leggendo il commento. che uomo cattivo… grazie del tuo supporto ❤️

    • @laura_728
      @laura_728 2 ปีที่แล้ว +2

      Mamma mia 😱

  • @veronicamoras5073
    @veronicamoras5073 2 ปีที่แล้ว +111

    Ho solo 13anni ma questo video mi ha davvero fatto riflettere, perché io faccio un po' parte delle persone che dicono che a loro non potrà mai succedere. Ma con questo video ho capito che tutto può succedere a tutti.
    Grazie Eli come sempre di avermi tenuto compagnia .🫂

    • @veronicamoras5073
      @veronicamoras5073 2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille

    • @laura_728
      @laura_728 2 ปีที่แล้ว +1

      Hai molta consapevolezza, sei davvero una ragazza in gamba 💓

    • @ladymore1301
      @ladymore1301 3 หลายเดือนก่อน +1

      Bambina di 13 anni! Non puo succedere a tutti, solo a qualcuno per fortuna. Tenere la testa sul collo e studiare!

  • @martamarrone183
    @martamarrone183 ปีที่แล้ว +31

    Avrei ascoltato altre 10 ore di questo video!! Interessante è ridutttivo…bellissima la collaborazione, il racconto i dettagli….HO ADORATO.

    • @ladymore1301
      @ladymore1301 3 หลายเดือนก่อน

      Ma siete tutte mentecatte qua o la conduttrice si fa i commenti da sola? Si e brava, qualche storia e piu interessante, qualcuna meno.......ma e passatempo mica religione!

  • @claudia-jy2vq
    @claudia-jy2vq 2 ปีที่แล้ว +67

    al scientology sussurrato sono morta 😂😂😂

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  2 ปีที่แล้ว +11

      😂😂😂 shhhh

    • @daboh94
      @daboh94 6 หลายเดือนก่อน

      Anch'io mi sono celato😂😂

  • @keepMicol
    @keepMicol 2 ปีที่แล้ว +298

    Allenare l'empatia è davvero qualcosa che va per il bene del mondo, grazie Elisa per la tua delicatezza e professionalità.

  • @marina.6527
    @marina.6527 ปีที่แล้ว +33

    Elisa, questo lavoro è stato incredibile: le tue parole, il montaggio, l'intervento di India (mi ha commosso vedere il trauma "abbandonare" il suo corpo durante il massaggio). Non è un video su TH-cam qualsiasi, è un documentario a tutti gli effetti.
    Complimenti.
    Non conoscevo i dettagli della setta, solo qualche protagonista (o peggio, vittima) e sono rimasta sconvolta da ciò che ho sentito. Sono grata che India sia riuscita a riprendersi, avrà avuto un percorso complicato, eppure rigenerante. È una donna nuova e si vede che ha lavorato molto su di sé e su ciò che le è successo. Tanta ammirazione...

  • @Gabrielemoronismm
    @Gabrielemoronismm 2 ปีที่แล้ว +105

    Chissà che lavoro immenso c'è dietro ad ognuno di questi video, ti seguo da mesi ormai e sei davvero professionale. Continua cosi!

  • @liquidsmooth7809
    @liquidsmooth7809 2 ปีที่แล้ว +213

    l'empatia di elisa penso sia una delle cose più belle che abbia mai visto. Il modo in cui parla con le vittime e le fa sentire a proprio agio è ammirevole. Non giudica(cosa che fanno molte persone) lei da importanza alle voci delle vittime ascoltandole, comprendendole e diffondendole. soprattutto, si vede che lo fa perché ama farlo e ci tiene. un esempio da seguire.

  • @caterinacastronovo7610
    @caterinacastronovo7610 ปีที่แล้ว +29

    Lo sto vedendo adesso, ed è un video super! Io personalmente farei girare questo video anche nelle scuole: la consapevolezza parte proprio da una capacità di vedersi che spesso gli adolescenti deformano dietro a condizionamenti esasperanti.
    Grazie mille Elisa, un grandissimo contributo al miglioramento dei doveri civici, morali e perfino sociali!

  • @marcomangano2315
    @marcomangano2315 2 ปีที่แล้ว +239

    Sto guardando il video adesso e voglio dire che sto adorando grafiche ed effetti aggiunti, qualcuno devo ammettere che mi ha anche fatto ridere. Sono veramente fiero del modo in cui è cambiato il tuo approccio, non so come definirlo ma mi fa capire che il canale è cresciuto. Ti seguo da poco ma ho recuperato moltissimi video, anche quelli vecchi. Sei un appuntamento fisso ormai, auguro a te e Edo il meglio possibile

  • @TheTreasure1974
    @TheTreasure1974 2 ปีที่แล้ว +40

    Eli ciao.. Ho avuto la "fortuna" di conoscere Keith ad uma cena in Messico. Mia moglie, quando stavamo vivendo li (2009-2012) ha lavirato per la scuola di lingue per bambini "Rainbow" che menzioni, ed ha inconteato spesso Keith, che tutti veneravano. Kris è andata controvoglia anxhe ad Albany e, nonostante lei non abbia subito nessuna pressione mi confermo' la stessa onpressiona che abbiamo avuto all'incontro a Monterrey, cioeche quella persona era subdola e nascondeva un lato oscuro. Ovviamnete non sospettavo che lo foase a tal punto. Più volte siamo stati invitati ai suoi seminari, calsamnete ma non posao dire in corma coeecitiva. Sempre declinato causa la scadaa simpatia per il tizio.

  • @vanessabianchi1623
    @vanessabianchi1623 ปีที่แล้ว +2

    Ti trovo bravissima ma non sono affatto d'accordo con te sul fatto che potrebbe capitare a chiunque. Soprattutto a chi dice " a me non sarebbe mai capitato". Io sono una di quelle. non sono mai stata condizionabile nella mia vita. Non perché mi reputi chissà chi, ma semplicemente perché sono una attenta osservatrice, malfidata dalla nascita, ecc.. ed in questa setta c'erano cose "strane " fin da subito. Non c' era bisogno del lavaggio del cervello per anni. I campanelli d'allarme a me ed alla stragrande maggioranza delle persone credo proprio che sarebbero suonati fin dall'inizio. Non si tratta di essere vulnerabili in un dato periodo. Si tratta di stare coi piedi per terra e di aprire gli occhi e guardarsi intorno...

  • @cliziabarbagli1508
    @cliziabarbagli1508 ปีที่แล้ว +160

    Anche se è un video uscito 5 mesi fa l’ho guardato solo adesso. Sono senza parole, la tua professionalità, gentilezza…(E potrei dirne molte altre), incredibili. India una persona fantastica e tu pure, tu ed Edo siete una squadra fantastica HAHAHA

    • @danielaferri2011
      @danielaferri2011 ปีที่แล้ว +3

      Illuminante .Spiega come è facile cadere in queste trappole.

  • @giusyb.6442
    @giusyb.6442 2 ปีที่แล้ว +147

    Ciao Elisa, ti seguo da quando eravamo tra pochi intimi e questo video è una bomba. L’intervista ad India è molto impattante, sia emotivamente sia dal punto di vista del contenuto. Tu ed Edo ci sapete proprio fare❤️

  • @giulia4809
    @giulia4809 2 ปีที่แล้ว +142

    Non sono stata reclutata in una setta ma sono stata con un ragazzo molto bravo a manipolare la gente e mentre ascoltavo il video mi sembrava di risentire le sue parole, i concetti che esprimeva e in cui credeva e che mi propinava. Ci ho messo tanti anni a capire e ancora mi colpevolizzo per averlo ascoltato per tanto tempo. Quindi no, confermo, non serve entrare in un culto per finire in questi meccanismi malati. Seguite sempre la pancia, e voletevi molto bene.

    • @luisaa-06
      @luisaa-06 2 ปีที่แล้ว +2

      ti capisco

    • @MsBeker34
      @MsBeker34 2 ปีที่แล้ว +8

      Un ambiente tossico e in ogni relazione. Non darti colpe, tu non ne hai, i manipolatori hanno la colpa di fare leva sulle naturali vulnerabilità delle persone, le riconoscono e le usano, cosa che le persone normali non farebbero mai.
      Sii grata per esserti risvegliata. Perdonati, te lo meriti.
      AmaTi 🥰

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 2 ปีที่แล้ว +5

      Figurati se è un genitore così... Cresci da sempre nella manipolazione e non distingui il bene dal male, è una continua distorsione cognitiva. Una roba allucinante.

  • @vivienneconfy9098
    @vivienneconfy9098 2 ปีที่แล้ว +6

    Io si che non ci sarei mai cascata… e chi li ha 7000 euro per un corso di 16 giorni 😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @melgra6808
    @melgra6808 2 ปีที่แล้ว +106

    Sono allibita da quanto una mente malata possa influenzare così tante persone … in tutto ciò India ha dato gli stessi consigli che tu dai sempre , ascoltare il proprio istintinto , ascoltare il nostro corpo e cercare di capire le” red flag” .
    Detto questo due ore sono volate ❤️

  • @elsaammassari3316
    @elsaammassari3316 2 ปีที่แล้ว +37

    Cara elisa io ho vissuto con un uomo manipolatore per 5 anni avevo perso tutto amici lavoro famiglia e pesavo 45 chili ero l ombra di me stessa per fortuna ne sono uscita e piano piano ho riavuto la mia vita indietro è stato bellissimo purtroppo a tutti può capitare di avere momenti di solitudine e debolezza ma l importante è rendersene conto e avere persone vicino che ti aiutano grazie ho seguito il tuo video con attenzione e piacere sei stata bravissima un abbraccio 😘🤗❤️

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  2 ปีที่แล้ว +5

      ❤️🙏🏻

    • @lilgiobbis
      @lilgiobbis 3 หลายเดือนก่อน

      mazza ragazza mi spiace un casino , spero tu viva la miglior vita del mondo , ti voglio bene

  • @albaluxxy
    @albaluxxy 2 ปีที่แล้ว +11

    Ciao Elisa, se ti interessa c'è una puntata di Law and Order dedicata proprio a NXIVM, si chiama "Accredo" ed è la 20 x 05.

  • @giadata4464
    @giadata4464 2 ปีที่แล้ว +89

    Ti seguo da quando avevi 1000 follower ma non ho mai commentato un tuo video. Oggi sento di doverlo fare, è un piccolo segno di riconoscenza da parte mia per esprimere la gioia nel vedere quanto sei ‘cresciuta’ e come, storia dopo storia, tu investa il seguito che hai per creare video sempre di qualità migliore. Sei una grande!

  • @jade5062
    @jade5062 2 ปีที่แล้ว +206

    Ho visto solo 20 minuti, ma sono davvero affascinata dalla tua eloquenza e padronanza di linguaggio che hai. Saranno cose che avrai già sentito mille volte, ma in questo video in particolare sei proprio brillante e sono felicissima di vedere come cresci di video in video, continua così Eli🫂💙

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  2 ปีที่แล้ว +40

      questo video mi ha appassionata tantissimo e si, penso anche io che si veda ❤️

  • @tomaspivi3413
    @tomaspivi3413 2 ปีที่แล้ว +16

    Arrivata alla fine. Sei bravissima. Ed è importante soprattutto per i giovani essere messi in guardia. Consapevolezza… parola chiave !!!! ❤️

  • @Jasmine-yi6hk
    @Jasmine-yi6hk 2 ปีที่แล้ว +150

    1 ora e 49, patatine e si vola ❣️grazie per il lavoro che fai

    • @ginny6650
      @ginny6650 2 ปีที่แล้ว +1

      Io con il ghiacciolo invece🤧

    • @ayooitselena__
      @ayooitselena__ 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ginny6650 vabbè quello si finisce in 2 minuti🥲

  • @giuliabera1347
    @giuliabera1347 2 ปีที่แล้ว +410

    Complimenti per il tuo lavoro, per la professionalità e la sensibilità con cui tratti qualsiasi argomento! Non sarai ufficialmente una giornalista, ma sei di gran lunga meglio di molti che si identificano come tali. Spero che la tua carriera su TH-cam possa continuare a lungo cosi da poter continuare a seguirti:)

  • @Fabienne-r7f
    @Fabienne-r7f ปีที่แล้ว +9

    Per i ragazzi in Italia, ho avuto la stessa identica esperienza con “Genio in 21 giorni”. È stato a dir poco traumatico e tuttora mi sento una stupida. Devo però riconoscermi di avere avuto la forza di uscirne prima che mi spillassero altri soldi e che mi facessero ulteriormente il lavaggio del cervello. Statene alla larga e non credete a familiari e amici che ve lo consigliano. Io avrei voluto portare mia sorella e i miei migliori amici pensando che avrei potuto cambiare la loro vita. Una montagna di cazzate. Stay safe out there

    • @fabiociao8019
      @fabiociao8019 10 หลายเดือนก่อน

      Ti fermano per strada e ti invitano alle loro riunioni... Ricordo di esserci stata. Mi avevano quasi convinto, poi sono scappata per via dei costi esorbitanti. Non l'avevo mai pensata in questo modo....

  • @alessiabaldi2058
    @alessiabaldi2058 2 ปีที่แล้ว +52

    Lo ammetto, sono una di quelle persone che sentendo queste storie pensa "ma com'è possibile che la gente creda a queste cose?" perchè essendo estranea alla situazione mi viene veramente difficile pensare che cose di questo genere possano accadere realmente. Per questo ti ringrazio Elisa per aver collaborato con India: sentire il suo punto di vista mi ha aiutata ad immedesimarmi in lei e in tutti coloro che subiscono queste manipolazioni. Ha spiegato molto bene quello che effettivamente succede e ora capisco che probabilmente anch'io potrei essere una vittima come chiunque altro.
    Trovo che le manipolazioni mentali siano un concetto molto astratto e per questo difficile da comprendere perchè spesso si crede che basti poco per essere "intrappolati" mentre in realtà è un processo molto lento che avviene nel tempo.

  • @vanemuji
    @vanemuji 2 ปีที่แล้ว +107

    Sarebbe interessante parlare anche della setta in cui è stata Michelle Hunziker magari paragonando poi le due realtà e trovando le differenze sempre se c'è ne sono
    Un bacio Eli e Continua così che sei bravissima💜

    • @martinar4
      @martinar4 2 ปีที่แล้ว +4

      👏 non lo sapevo, grazie per averlo detto

    • @frank6551
      @frank6551 2 ปีที่แล้ว +2

      oddio adorerei

    • @vanemuji
      @vanemuji 2 ปีที่แล้ว +1

      @@frank6551 magari

    • @vanemuji
      @vanemuji 2 ปีที่แล้ว +2

      @@martinar4 figurati speriamo lo guardi

    • @dttnsara
      @dttnsara 2 ปีที่แล้ว +8

      si,la setta di Clelia,la santona della setta dei guerrieri della luce.

  • @__Demetra_._
    @__Demetra_._ 2 ปีที่แล้ว +34

    Cit: con un lista di accuse lunga quanto alla Divina Commedia
    Elisa, IO TI ADORO 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    Detto questo credo che tu abbia ragione. Molto probabilmente sarei la prima a “cadere” in una trappola del genere date le mie molte insicurezze però credo che tu stia facendo una cosa bellissima: diffondere consapevolezza. So che probabilmente è scontato, molto spesso lo dici anche tu nelle tue intro ma avendo una vita intera davanti a me, è meglio che io sia consapevole di ciò in cui posso imbattermi. Per carità, ciò non significa che ogni cosa è pericolosa o che c’è sempre e comunque un lato negativo però sono queste storie che ti fanno riflettere.
    Ho amato questo video. Quando ho visto che era lungo 1h e 49 ho eliminato l’idea di andare al mare , ho preso snack e limonata e mi sono piazzata davanti all’ IPad a sentire questo caso. Il tuo successo è più che meritato e spero che nel futuro possa fare più”collab” con altri.

  • @jaykjaere
    @jaykjaere 2 ปีที่แล้ว +102

    Ho deciso che guarderò il video domani, non appena sarò libera dall’ultimo esame di questa sessione estiva, per godermelo appieno! Nel frattempo tantissimi complimenti per il lavoro che fate, tu ed Edo. Meritate tutto il successo!!! Un abbraccio ❤️

    • @Elena-wl3pt
      @Elena-wl3pt 2 ปีที่แล้ว

      ho guardato il video anch'io oggi dopo aver passato l'ultimo esame, spero sia andata bene💜

  • @ssamia1200
    @ssamia1200 2 ปีที่แล้ว +2

    Wow sono scioccata da questa storia, ma vorrei avere una domanda.
    Ma venivano sottoposte anche le donne musulmane?

  • @lavitaeundonomeraviglioso5567
    @lavitaeundonomeraviglioso5567 2 ปีที่แล้ว +84

    Ciao a tutti. Elisa ha ragione! Può capitare a tutti di incappare in gente che cerca di manipolare le altre persone e non c’è bisogno di andare troppo lontano. Queste “sette” si trovano anche da noi, anche in posti dove non immagineremmo di poterle trovare. Proteggete i vostri cari e non vi fidate mai di nessuno. Vi racconto la mia esperienza. Quando avevo 15 anni sono andata in un centro di ripetizioni con insegnanti privati in un locale della Chiesa. Esistono più centri con lo stesso nome anche in altre città italiane. Questo centro ancora oggi è in un locale della parrocchia ed era gestito da una persona della parrocchia che però non sottostava a quel prete ma a quello che gli aveva permesso di aprire questi centri. I miei nonni mi hanno iscritta per tutto l’anno. All’inizio andava tutto bene, i miei insegnanti erano due ingegneri molto bravi ed erano molto meglio della mia insegnante di matematica e fisica che era anziana, soffriva di narcolessia, schizofrenia e depressione.Purtroppo non era possibile mandarla via, nonostante tutta la classe prendeva solo insufficienze e non riusciva a seguire la lezione. Dopo un paio di mesi che andavo a ripetizione di matematica un collaboratore del centro mi ha chiamata e mi ha detto di andare lì. Quando sono andata ha iniziato a farmi domande personali, come :”quanti anni hai, come ti descriveresti con 3 aggettivi, come si chiamavano i tuoi genitori (perché sono orfana), come sono morti, hai traumi psicologici, come ti senti, c’è qualcosa che ti tormenta. Beh, io ho risposto proprio con quattro parole in croce, di certo non volevo raccontare i fatti miei al primo sconosciuto che passa. Ho notato però che nel frattempo stava scrivendo quello che dicevo quindi gli ho chiesto perché stesse scrivendo e mi ha risposto che voleva schedare tutti i ragazzi del centro per conoscerli meglio. Mi ha spiegato che il loro intento è quello di far fare amicizia ai ragazzi, di invitarli a qualche evento per vedere se hanno intenzione di andare a dei raduni con un prete e a far parte di una vacanza di due settimane e in seguito lavorare per loro a una cosa (che non ho mai scoperto quale). Quando gli ho detto di non essere interessata mi ha risposto di aspettare ad esprimere un giudizio, mi ha chiesto di iniziare ad andare a qualche incontro con loro prima di decidere se volevo far parte del loro gruppo di amici. Siccome io mi mostravo restia hanno iniziato a dire che sarebbero diventati amici dei miei nonni e che sicuramente loro mi avrebbero convinta a entrare a far parte del loro gruppo di amici. Queste persone hanno iniziato ad invitare i nonni a fare il rosario in Chiesa ogni lunedì e quindi mi obbligavano ad andare con loro per non fare brutta figura. I miei nonni hanno iniziato a vederli come brave persone, quindi quando gli hanno accennato a un incontro con un prete loro sono stati felici di mandarmici. Per il momento era solo un accenno. Nel frattempo mi hanno aggiunta ad un gruppo su whatsapp dove mi hanno chiesto di aiutarli a distribuire del cibo in un evento di beneficienza. Li ho aiutati ed è andata tutto bene. La seconda volta mi hanno invitata in un centro polifunzionale con un prete cristiano cattolico che si comportava da santone. Faceva discorsi molto strani, tutto quello che diceva non poteva essere controbattuto, era “verità assoluta”, in quanto i preti sono coloro che fanno da tramite, che parlano in nome di Dio e non vanno contraddetti. Ha detto che le persone erano lì perché sono le più deboli e emarginate dalla società ma Dio accoglie tutti, anche gli ultimi che saranno i primi e che i suoi insegnamenti sono fondamentali. Ha fatto anche discorsi molto strani dove cercava di convincere le persone a tutti i costi di essere deboli, di aver bisogno di aiuto, che lui era un buon pastore e l’unico mandato da Dio a poter aiutare tutte le pecorelle smarrite e mentre parlava ha fatto anche un paio di allusioni sess*ali. Quando parlava gesticolava molto e in modo piuttosto fuori dal comune e le persone sembravano ipnotizzate e lo applaudivano a comando. Mi ricordo che mi dava così fastidio che cercavo di non guardarlo e non capivo come facessero queste persone ad ascoltare così tante cavolate messe insieme. Questo prete alla fine dell’incontro ha iniziato a dire qualche preghiera, ha dato la mano a quasi tutti i presenti in segno di pace (io non gliel’ho data) e ha dato l’ostia a tutte le persone. Facendo delle ricerche ho poi scoperto che il fatto di toccare le persone può essere un modo per manipolarle. Alla fine della riunione io mi sentivo in uno stato confusionale mai sperimentato prima, mi frullavano in testa tutti quei discorsi strani sul fatto che le persone sono deboli per forza, si devono affidare a lui e cose così e ho avuto tanta paura soprattutto quando mi sono resa conto di essere l’unica ad aver capito che tra quei discorsi c’era qualcosa che non andava. C’erano persone di tutte le età e anche diversi ragazzi della mia età. Ho provato a spiegare alla ragazza che mi aveva portato lì in macchina che i discorsi di don Nicolino erano strani, che questa sembrava una manipolazione mentale (io qualcosa ne sapevo perché ho fatto il liceo delle scienze umane, cioè l’ex pedagogico). Quella ragazza mi ha risposto che è normale, all’inizio quel prete fa a tutti un effetto piuttosto strano perché siamo tutti deboli che hanno bisogno di aiuto (e intanto ripeteva alcune parole che ha detto lui in modo automatico) ma è una brava persona e che fa cose positive, infatti sta aprendo dei centri in diverse città per le ripetizioni, degli asili, una struttura per anziani e questi sono tutti centri di aiuto per le pecorelle smarrite. Questa ragazza mi ha detto che riuscire a parlare col prete in privato è una fortuna perché è sempre impegnato ma che ogni volta che una persona ci parla gli cambierà la vita. Insisteva nel dire che parlando con quel prete le persone cambiano sempre il loro modo di pensare e di vedere le cose ed è incredibile come le persone entrino da peccatori ed escono pure, perché capiscono che pensare e ragionare sulle cose li rende deboli, li porta distanti dall’unica ragione di vita e verità cioè dalle sagge parole del prete che è l’unico a poter comunicare con Dio. Mi ricordo di averle detto che lei deve ragionare con la sua testa e che le sue opinioni valgono tanto quanto quelle del prete che è un essere umano come lei è lei mi ha risposto che i preti sono saggi, capiscono e dicono cose non capiamo e che non serve ragionare perché la fede significa affidarsi a qualcun altro rinunciando al nostro pensiero razionale e critico e affidandosi al pastore senza farsi domande, credendo a prescindere e iniziare a ragionare come lui. No ragazzi, se qualcuno parla in modo strano andatevene come ho fatto io e se cercano di invitarvi e di mettervi sotto pressione non dategli neanche una seconda possibilità. Fidatevi del vostro istinto e soprattutto parlatene con qualcuno. Comunicate sempre a qualcuno dove siete e con chi andate (soprattutto se andate con persone che non conoscete bene), se c’è qualcosa che non va fuggite e non tornate mai più. Se queste persone iniziano a scrivervi di continuo mettendovi sotto pressione o vengono a casa vostra non lasciatevi trascinare. Mi ricordo che mi mettevano sotto pressione per andare a un altro incontro con il prete e io non sono voluta andare. La stessa ragazza è venuta a casa mia a parlare coi nonni che però già sapevano quello che pensavo del prete. Questa ragazza insisteva e ha iniziato anche a prendermi per un braccio dicendo di dare una seconda possibilità al prete che mi avrebbe cambiato la vita e il mio modo di ragionare e pensare. Mio nonno allora le ha detto che se non volevo venire significava che non ci volevo andare e di essere l’unica persona responsabile legalmente a potermi obbligare a fare qualcosa contro la mia volontà. Alla fine quella ragazza se ne è andata. Io non ho mai più risposto a queste persone e sono andata solo a fare le ripetizioni non dando confidenza a nessuno. Se queste persone scrivono di continuo è solo per cercare di farvi sentire in dovere di rispondergli per poi insistere e rendervi dipendenti psicologicamente. Rispondetegli una volta sola che non avete intenzione di andarci. Se vi scrivono altre cose non rispondete più, prima o poi si stancheranno di scrivere. Non dovete farvi fare il lavaggio del cervello, non è vero che vi dovete affidare a qualcun altro. Ragionate sempre e affidatevi sempre a voi stessi, non date le redini della vostra vita a qualcun altro. Nessuno potrà mai sapere cos’è meglio per voi stessi al 100%, figuriamoci chi crede che non dobbiate avere un pensiero critico. Se qualcuno parla in modo strano andatevene come ho fatto io e se cercano di invitarvi e di mettervi sotto pressione non dategli neanche una seconda possibilità. Comunicate sempre agli altri con chi siete (se siete con persone che non conoscete tanto) e dove andate. Fidatevi del vostro istinto. Se una persona vi sembra poco raccomandabile evitatela. Fuggite il prima possibile

    • @marialuigiaruotolo1490
      @marialuigiaruotolo1490 2 ปีที่แล้ว

      Visto che sono educatrice e quindi potrei incappare in questi servizi educativi quali nidi e centri per l'anziani riesci a dirmi il nome anche di un solo suo centro? Mi dispiace per questa esperienza ma in parte ti capisco perché a me fece un giochino mentale simile una ragazza conosciuta ad un corso pre-universitario evangelica.

    • @ritaferrara7956
      @ritaferrara7956 2 ปีที่แล้ว

      Forse questo prete più che aiutare la pecorella smarrita, voleva trovare la pecorina del posto😂.

    • @ritaferrara7956
      @ritaferrara7956 2 ปีที่แล้ว +2

      Si è vero, rispondono in quel modo alcuni che si definiscono fedeli e ciechi seguaci aggiungo io. Una volta una anziana a cui facevo da badante. Alla mia domanda su come facesse ad essere così credente, lei mi rispose : " la fede" nella fede non ci si pone domande. Io rimasi allibita, perché trovavo assurdo non porsi domande. Lo sapevo già ma sentirlo ribadire mi lasciò sconcertata. Inoltre quella signora - non sposata e mai avuto uomo faceva parte di un piccolissimo gruppo di altre donne -3/4- che faceva/no a gara a chi riuscisse a rimanere illibata quindi rifiutare le avance di un uomo. Una però sgarro e accettò di sposarsi , forse per convenienza ( erano donne di famiglie benestanti tutte) si sposò, tragedia delle tragedie perdendo come si sovviene in un normale matrimoni la sua illibatezza. Purtroppo pentita di quella scelta e per gli insoliti doveri coniugali , il matrimonio duro appena qualche annetto. La cosa che mi lasciò stupita fu quando accompagnando la signorina a cui badavo da questa sua " amica" di gruppo di illibate , ma che illibata non era più, parlando loro del più e del meno venne fuori la sua frustrazione di non essere più illibata, disse che comunque il suo matrimonio era durato pochissimo e non era neanche da considerarlo tale. La signorina gli fece notare con garbo alcune cosette... Poi quando fummo fuori, mi disse che lei voleva sentirsi illibata come lei e le altre, ma evidentemente non era più possibile. E questo suo non poter tornare indietro la frustrava e faceva sentire diversa. Non riusciva ad accettare quella scelta " scriteriata" ( sarcasmo).
      Questo per dire come si esce di sennò in certi contesti. E comunque a dirla tutta ogni gruppo religioso è una setta la differenza sta nella propaganda che ne viene fatta. Quella ad indirizzo cattolico di ogni ramo è fatta vedere benevola ecc. Ed ecco che tutti alla luce del sole inconsapevoli e senza ne vergogna ne timore vi aderiamo.

    • @polaquitagaroro1588
      @polaquitagaroro1588 2 ปีที่แล้ว +3

      @@ritaferrara7956 Queste sono questioni molto delicate ed è necessario tatto nei confronti delle persone che vengono catturate, più rispetto per favore

    • @lucreziaferrario6756
      @lucreziaferrario6756 2 ปีที่แล้ว +1

      Ho una mezza idea, da racconti di persone che ne sono uscite (o da come parla chi ci sta dentro) di un paio di "correnti religiose" che corrispondono. Che brividi.

  • @alovelen
    @alovelen 2 ปีที่แล้ว +50

    Non è stato affatto confusionario, è stato estremamente chiaro e curato. Grazie Elisa per tutto l'enorme lavoro che hai fatto e grazie anche alla collaborazione di India ❤️

  • @l.c.6089
    @l.c.6089 10 หลายเดือนก่อน +2

    Peccato non ce l'ho fatta a leggere così in fretta ma sembra perché non fa lei la traduzione😢

    • @l.c.6089
      @l.c.6089 9 หลายเดือนก่อน

      Sono interprete in 4 lingue si può leggere più adagio 🤣

  • @cordelia3420
    @cordelia3420 2 ปีที่แล้ว +64

    Tanto rispetto per la mamma di India e la sua determinazione nel voler salvare la figlia e distruggere la setta

    • @cordelia3420
      @cordelia3420 2 ปีที่แล้ว +1

      @@valeg5665fy7 purtroppo la mente umana spesso è debole e non credo sia unicamente colpa della ragazza. Poteva capitare a chiunque e immagino che non sia stato facile nemmeno tornare alla vita reale

    • @cordelia3420
      @cordelia3420 2 ปีที่แล้ว +1

      @@valeg5665fy7 da un punto di vista esterno si. Ma quando ci sei dentro non è così semplice. Se guardi tutto il video infatti spiega benissimo come all'inizio fosse tutto rosa e fiori, per portarti a credere che qualunque cosa negativa sarebbe stata colpa tua e non loro. In più quando hai una dipendenza da qualcosa o qualcuno non sei abbastanza lucido per allontanarti e denunciare

    • @martinadalessio9462
      @martinadalessio9462 2 ปีที่แล้ว +2

      @@valeg5665fy7praticamente non hai capito niente...2h di video inutili per te😅

  • @francescamartina4231
    @francescamartina4231 2 ปีที่แล้ว +136

    Un video lungo è vero, ma talmente interessante da risultare "leggero" e scorrevole come uno dai tempi canonici a cui siamo abituati. Sempre grazie alla tua maestria nell'esporre e nell'argomentare! 😍 E comunque ho adorato quei momenti in cui hai nominato scientology sottovoce, e dopo ne hai parlato con estrema disinvoltura! 😂😂😂😂 Mitica!!! ♥️

  • @selvaggiamanzi7446
    @selvaggiamanzi7446 2 ปีที่แล้ว +12

    Da ragazza con disturbo post traumatico da stress questo video mi ha toccata molto, per le persone come noi capire quali campanelli d allarme seguire e quali sono nostre restrizioni dovute al trauma è molto difficile. Grazie per darci questi contenuti di qualità anche emotiva elisa ❤️

  • @alessiatorresin2912
    @alessiatorresin2912 2 ปีที่แล้ว +96

    Ho pianto ascoltando India. E' una donna forte. Ci vuole coraggio non solo ad accettare quallo che ha vissuto ma anche a scegliere di parlarne in modo così aperto e sincero.

  • @the_mad_cat3257
    @the_mad_cat3257 2 ปีที่แล้ว +146

    La cosa che fa più paura è che veramente tutti potremmo finire in uno di questi giri e nemmeno ce ne renderemmo conto

    • @martinaborroni2221
      @martinaborroni2221 ปีที่แล้ว +3

      Ma io credo che possiamo rendercene conto . Ho sempre saputo che il libero arbitrio resta libero anche quando si è manipolati da qualcuno , dobbiamo solo riconoscere il male quando c'è

    • @claudiahorse_soul7423
      @claudiahorse_soul7423 ปีที่แล้ว

      Ma anche no

    • @silviolopez7712
      @silviolopez7712 ปีที่แล้ว +1

      Io non potrei mai finirci visto che sono povero come la merda

  • @patriziaferraguti4985
    @patriziaferraguti4985 ปีที่แล้ว +1

    La paura di volare non è una fobia ma bensì una reazione (giusta ) e naturale . L'uomo non è fatto per volare ...semplice .

  • @toxic-kl7ue
    @toxic-kl7ue 2 ปีที่แล้ว +150

    non ho parole. India è di una forza fenomenale, e tu, sei sempre così dolce, empatica, gentile, brillante. grazie per farci essere sempre più consapevoli.💖

    • @Solaz89
      @Solaz89 2 ปีที่แล้ว +2

      India ha avuto la fortuna di avere una famiglia ricca e potente alle spalle. Tante dopo un esperienza così si tolgono la vita o si chiudono in sé stesse perché non hanno i soldi per essere curate e massaggiate dalle terapeute.

    • @guiliagiraldin8014
      @guiliagiraldin8014 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Solaz89 concordo!!! A parte il fatte che se uno non ha soldi non sale di livello o non entra nella setta perché ha corso chiedevano 5000$ oppure alcuni seminari 7000$ quindi non credo che uno che fa l'operaio o lo spazzino, abbia il tempo e i soldi per seguire queste scemenze!!

    • @Solaz89
      @Solaz89 2 ปีที่แล้ว

      @@guiliagiraldin8014 credimi, anche quelli che non hanno soldi in qualche modo riescono a trovarli e ci cascano in queste trappole. Quanta povera gente senza soldi è stata truffata qui in Italia dai vari maghi, senza andare oltre oceano...

    • @guiliagiraldin8014
      @guiliagiraldin8014 2 ปีที่แล้ว

      @@Solaz89 si certo ma i poveri cristi che si fanno un mazzo tanto non hanno il tempo di pensare a stupidate perché hanno cose più importanti da pensare. E cmq un conto è il mago che seppur grave ti spilla soldi e finita là. Un conto è questo orrere, come scentology, come l'altra setta che crede negli alieni, ecc. Tutte cmq nate negli Stati Uniti tra gente piena di soldi.

    • @Solaz89
      @Solaz89 2 ปีที่แล้ว +1

      Il paragone con i maghi è solo a livello economico. È ovvio che non è paragonabile su altri fronti ma fidati che la gente anche "povera" riesce a trovare quei soldi anche rubando o indebitandosi se viene raggirata nel giusto modo e se è debole e insicura di partenza. Anche i tossici trovano soldi anche se non ne hanno...

  • @yuliyauni2572
    @yuliyauni2572 2 ปีที่แล้ว +6

    Sto guardando a ruota tutti i video di Elisa? sì. Peggio di una maratona di una serie tv? Sì. Quindi Elisa, se trovi i miei commenti uno dietro l'altro, è perché non riesco a staccarmi (abbi pazienza).
    Questo caso tra tutti gli altri lo vedo veramente come una cosa che può capitare a chiunque e mi sono immedesimata molto nelle donne. La manipolazione, d'altronde, non ha a che fare con l'intelligenza, la debolezza o la disperazione. A volte noi manipoliamo noi stessi, che altro può esserci da aggiungere? Non vi siete mai ritrovati ad imporvi delle cose? Quando sono ingrassata per un periodo, mi ero imposta di non mangiare. Mi ero imposta di non mangiare niente per.... per controllare la mia forza di volontà. Non è forse la stessa cosa che viene detta ad India come spiegazione delle 500 kcal? Cioè è pazzesco, l'avevo fatto io stessa, contro di me. La verità è che l'essere umano ha un disperato bisogno di trovare delle risposte e delle soluzioni ai problemi, spesso preferendo (nonostante il quoziente intellettivo permette di sapere la verità) vie più semplici. Esempio: voglio dimagrire, so che devo fare esercizio fisico e mangiare bene, mi ritrovo a coinvolta nei biberoni o a comprare pasticche dimagranti. Queste cose sono nella nostra quotidianità. Sono ben più frequenti di quanto si pensi. Molto spesso idolatriamo qualcuno: un genitore, un professore, qualcuno che prendiamo a eroe. Oso dire che forse a volte si ha proprio il bisogno di porre qualcuno al di sopra di noi, magari per scaricare la responsabilità che in quel momento non siamo in grado di prenderci. Non lo so, suppongo e basta. Cioè non mi sento una donna di successo, so che dipende solo da me sotto sotto ma magari preferisco farlo dipendere da Keith (spero di averlo scritto bene). Il voler credere a qualcosa, voler seguire qualcosa, è forse una necessità di speranza e di leggerezza? Di non avere il peso sempre sulle spalle per la pressione che il mondo ci mette addosso? Scusate la lunghezza del commento, è solo che questo video mi ha davvero scatenato un sacco di pensieri e analisi interne.

  • @diandramalvicini5836
    @diandramalvicini5836 2 ปีที่แล้ว +20

    Elisa, BRAVA, BRAVA, BRAVA! Sei stata superlativa nello spiegare questo "caso", sei sempre delicata ed empatica. Saresti un ottima giornalista. Lasciatelo dire!

  • @deeew4894
    @deeew4894 2 ปีที่แล้ว +153

    Sono state due settimane piena di ansia, ero davvero emozionata nel vedere questo video! E non hai deluso come al solito, grazie davvero per quello che fai!

    • @LaraB84
      @LaraB84 2 ปีที่แล้ว +3

      Addirittura ansia per un video? 🤔

  • @fstagi91
    @fstagi91 2 ปีที่แล้ว +91

    Ho vissuto una relazione che come dinamiche era simile a questa setta, infatti durante tutto il video annuivo come se dentro di me stessi dicendo "ovvio!! conosco queste cose!!" e non so ancora se ho trovato più difficile uscire da quella relazione o fare i conti con i traumi che avevo, quindi ho empatizzato tantissimo con India. Come sempre un lavoro pazzesco ❤️

    • @MsBeker34
      @MsBeker34 2 ปีที่แล้ว +2

      Le sette usano lo stesso stratagemma l'innamoramento.

    • @vanessaboscolo4490
      @vanessaboscolo4490 2 ปีที่แล้ว +3

      Ti capisco benissimo, a me successe lo stesso, ho cercato di fuggire dall’elaborazione del trauma per anni, adesso dopo 3 anni mi sono accorta che ho troppi traumi. È veramente molto difficile guarire da questi traumi

    • @fstagi91
      @fstagi91 2 ปีที่แล้ว +1

      @@vanessaboscolo4490 è importante darsi tempo, pazienza e tanto amore ma soprattutto farsi aiutare nel percorso di elaborazione del trauma.

    • @iotasottoscritto
      @iotasottoscritto ปีที่แล้ว

      povera piccola,un abbraccio forte

  • @elenafarinaro7814
    @elenafarinaro7814 2 ปีที่แล้ว +107

    Elisa ti sei superata sotto tutti i punti di vista…
    La tua crescita è bella e sempre più rilevante, dall’intervista, alla raccolta dei dati, alla sensibilità e acume con cui raccogli le informazioni.
    La consapevolezza che diffondi, facendoci conoscere tale orribile storia…
    Grazie è importante sapere tutto ciò

  • @michelleelle3630
    @michelleelle3630 2 ปีที่แล้ว +3

    Questo video è incredibilmente disturbante, molto più di altri. Hai parlato di omicidi efferatissimi, a partire da Junko a quelli di genitori che uccidono i figli e via discorrendo, ma credo sia molto più facile provare distacco quando si parla di cose per le quali ci sono rare rarissime possibilità di venire coinvolti rispetto a video in cui si affrontano storie di questo tipo. Il fatto che possa accadere a ognuno di noi, proprio a chiunque, rende tutto più impattante. Le dinamiche di manipolazione e le logiche che segue la nostra mente sono sottili e non se ne può avere conoscenza immediata, ed è per questo sono così pericolose e hanno modo di fare seri danni. Che sia una setta, una relazione interpersonale disfunzionale e abusante, qui parliamo di traumi che incidono profondamente a livello emotivo e cognitivo. Intendo a livello propriamente neuronale. Ma come ben dici tu non abbiamo molti strumenti per tutelarci da tutto ciò se non sviluppare una profonda consapevolezza, e un Io solido e centrato che per quanto esposto alla bufera riesce sempre a rimanere incardinato al suo punto fermo.

  • @minyuki_suga9666
    @minyuki_suga9666 2 ปีที่แล้ว +17

    Elisa, questo video è ARTE letteralmente. Dura quasi 2h ma NON MI HA ANNOIATA NEANCHE UN PO’! Sei magica davvero in ciò che fai! Questa storia è davvero tremenda, quasi incredibile da credere. È impensabile che possa essere accaduto qualcosa di così atroce e invece…
    Spero che tutte quelle persone che sono state adescate da questa setta possano stare bene ad oggi🫶🏻.
    Ancora complimenti per il tuo magnifico lavoro e anche per tutta la dedizione ed impegno che metti per spiegare al meglio un caso articolato come questo. Bravissima!❤️

  • @jgreenhh
    @jgreenhh 2 ปีที่แล้ว +8

    Fin dall'inizio del video le dinamiche mi hanno ricordato moltissimo l'azienda Genio in 21 Giorni (attualmente attiva). Senza (che io sappia) la violenza fisica, e tutto in versione un po' più soft.
    Ma la manipolazione è davvero molto presente, e anche lì molti si ritrovano a lavorare gratis convinti di star "lavorando su se stessi". Vengono manipolati da credere che è un favore che l'azienda fa a loro il fatto di farli lavorare gratis. E la manipolazione non è così difficile da fare. È stata fatta su di me, e l'ho vista fare su tutti gli altri intorno a me.
    Anche lì poi per "aumentare di livello" devi reclutare un tot di persone, ed ogni persona porta circa tra i 6000 e i 4000 euro all'azienda (sì, costa parecchio il corso)

  • @EmanuelePoliero
    @EmanuelePoliero 4 หลายเดือนก่อน +1

    18:00 stai cercando di spiegare cos'è un ENGRAM (registrazione di un episodio doloroso che contiene ferita ed incoscienza) e tali episodi si possono cancellare grazie a precise tecniche di comunicazione che vengono eseguite con il "paziente" che è consapevole, vigile e collaborativo, a differenza di "Trattamenti" di ipnosi o farmaci più potenti di vere e proprie droghe.
    Bravissima, mi hai ammaliato tanto che mi sono rimasti da vedere solo i primi video di 3 anni fa!!!
    C'è solo da imparare per la Tua bravura, dedizione e Professionalità!
    manu

  • @asleep-9526
    @asleep-9526 2 ปีที่แล้ว +70

    Elisa potrei ascoltarti per ore, credimi. Hai un talento non solo nel saperti esprimere, in maniera molto chiara, ma anche nel sapere mantenere l'attenzione in un modo incredibile. Tutto il video è stato super interessante e ben documentato e tu come al solito, migliori di giorno in giorno. Grazie di tutto il lavoro che fai insieme ad Eddy e continuate così!💗

  • @vittoriamerola8652
    @vittoriamerola8652 2 ปีที่แล้ว +14

    sono rimasta senza fiato per tutta la durata del video...forse saranno state le emozioni provate ascoltando i tuoi racconti, la testimonianza della ragazza, il tuo modo di saper descrivere ogni dinamica e situazione giuridica e psicologica. CREDO CHE FRA TUTTI I TUOI VIDEO, QUESTO SIA UN REALE CAPOLAVORO.
    Il tuo impegno e la tua passione sono in grado di fare tanto per noi. E il supporto e la gratitudine che ricevi non bastano mai, Elisa. Grazie❤️

  • @caterinacastronovo7610
    @caterinacastronovo7610 ปีที่แล้ว +1

    Da linguista, conosco la PNL, che è appunto una riprogrammazione sistematica di funzioni neurologiche e nessi psicologici. Ma come giustamente sottolinei tu, è l'uso che se ne fa a rendere pericoloso questo strumento

  • @mariaelenaspadoni2641
    @mariaelenaspadoni2641 2 ปีที่แล้ว +42

    L' unica TH-camr capace di tenermi incollata allo schermo per quasi due ore.
    Ti adoro Elisa, amo l'empatia che cogli, le piccole sfumature e quei dettagli che curi scrupolosamente, si denota tutto il grande lavoro che c'è dietro ed è proprio per questo che stai avendo meritatamente questo successo, hai quella capacità unica di essere acuta e coinvolgente allo stesso tempo, come te nessuno mai.
    India è stata una presenza necessaria, forte e illuminante a dir poco e tu sei stata scrupolosa, attenta, ma soprattutto, hai saputo abbracciare il suo dolore, senza mai essere troppo soffocante, come una vera professionista!
    Sul caso non voglio esprimermi, se non che è stato sicuramente uno dei migliori portati da te su questa piattaforma, certamente qualcosa su cui rimuginare a lungo. E' assurdo pensare a quanto le nostre menti possano essere facilmente plagiate. Tutti siamo umani e quindi vulnerabili, ed il fatto che qualcuno riesca ad approfittarsi del nostro lato debole e piegarlo a proprio piacimento per fini così deplorevoli è inumano oltre ogni limite. Tanto onore e immensa stima per chi come India ha saputo trasformare questo dolore in forza e insegnamento per gli altri.
    Grazie a te e Edo per il lavoro che fate, siete davvero da ammirare.
    Al prossimo Lunedì 💖

  • @giuliacastellani4811
    @giuliacastellani4811 2 ปีที่แล้ว +12

    L'ho guardato tutto di un fiato, credo sia il video migliore che tu abbia mai realizzato Eli. Il contributo di India è stato una aggiunta preziosa a questo grande e lungo lavoro fatto da te ed Edo. Bravissimi tutti💯

  • @silvialorenzetti5813
    @silvialorenzetti5813 ปีที่แล้ว +22

    Siamo in una società che ci chiede di non avere limiti e ci chiede di essere sempre felici. I nostri limiti sono una parte importante di noi. Per quanto siano dolorosi sono utili. Paura compresa. Io mi immedesimo. Ho talmente tanta ansia che sono rimasta ferma per anni mentre gli altri correvano e facevano cose meravigliose. Ora so devo gestire tutte queste cose ma che sono parte di me. Non c'è libertà senza accettazione di sé.

    • @PaolaFrancone
      @PaolaFrancone 6 หลายเดือนก่อน

      Ma se una società ti spinge a credere che sia sbagliato avere " limiti" e che ciascuno debba corrispondere a requisti tutti uguali per essere felici ( siamo tutti diversi dunque non ha senso ) allora quella è una società che ti vuole solo sfruttare. Certi chiamano " limiti" il buonsenso, l'intuito, addirittura la libertà personale di fare o NON fare qualcosa...ecco a pensarci bene non ha proprio senso

  • @sabrinadelbrocco7183
    @sabrinadelbrocco7183 2 ปีที่แล้ว +10

    Sono social timida, nel senso che non scrivo quasi mai, ma questa volta lo faccio perché voglio dirti che ti seguo da molto tempo, ti trovo competente, appassionata sincera e cosa non da trascurare gentile. Mi piace il contenuto ma anche la forma di ciò che condividi. Mi ha inoltre compito molto questo video, il tema della violenza psicologica attira la mia attenzione, perché subita. E ti trovo competente perché con estremo tatto hai toccato elementi che io ritengo impossibili da capire se non l hai vissuti sulla pelle. Invece ci sei riuscita. Insomma ecco grazie ❤️ e ci vediamo al prossimo video ciaooo

  • @leonardafiorino9994
    @leonardafiorino9994 2 ปีที่แล้ว +39

    Buon compleanno a me! 🤗🎂🎈
    Non vedo l'ora di godermi questo tuo nuovo video! Rendi sempre meravigliosi ed avvincenti i miei lunedì pomeriggi ❤️❤️❤️❤️

  • @emanuelaciapponi2456
    @emanuelaciapponi2456 10 หลายเดือนก่อน +1

    Video molto bello e interessante, ma scusa se mi permetto, i sottotitoli perché in rosso su violetto? In nero si leggerebbero senza problemi, così è un disastro, interrompo con dispiacere la visione

  • @serenalonganesi4230
    @serenalonganesi4230 2 ปีที่แล้ว +46

    Sai Elisa, mi sono riconosciuta in India perché io avevo un matrimonio tossico con plagio, depressione e anoressia. La psicoterapeuta che mi ha seguita mi ha ridato la forza di lottare e uscirne dopo anni di lavoro. Perciò capisco la lotta di chi vuole uscire da una setta. Complimenti a te per la presentazione di questi argomenti per nulla semplici. Sempre avanti! Saluti a Edo.

  • @carla_c4969
    @carla_c4969 2 ปีที่แล้ว +25

    Ciao Elisa, volevo chiederti se potessi raccontare la storia di Ayleen Warnous, è una storia molto interessante e anche triste, perchè infatti lei aveva ucciso tanti uomini però fin da piccola aveva avuto una vita troppo tragica, senza i genitori, solo con la nonna e lei aveva avuto un bambino quando aveva solo dodici anni quindi lei provava un odio grande per gli uomini, purtroppo quegli uomini lei aveva ucciso non erano colpevole per nulla

    • @_samy_sweet_94
      @_samy_sweet_94 2 ปีที่แล้ว +3

      Mi accodo.
      Se vuoi, usa il docs. Io l'ho già fatto.
      Così hai la certezza che lo veda ed è comodo anche per lei, non rischia di perderselo tra i commenti

    • @carla_c4969
      @carla_c4969 2 ปีที่แล้ว +2

      @@_samy_sweet_94 grazie 😃👍 hai ragione, lo farò 👍

    • @rambarambacinema
      @rambarambacinema 2 ปีที่แล้ว +2

      vero. il film con Charlize Theron è meraviglioso. Una storia della quale io reputo la protagonista carnefice e vittima allo stesso tempo.

    • @carla_c4969
      @carla_c4969 2 ปีที่แล้ว +1

      @@rambarambacinema si, certo, povera donna

  • @scarlettrox7459
    @scarlettrox7459 10 หลายเดือนก่อน +9

    Sono stata più di 20 anni nei Testimoni di Geova, ho ritrovato nel tuo video tutto quello che ho vissuto a livello mentale.

    • @Eirene_22
      @Eirene_22 7 หลายเดือนก่อน

      Non è possibile e dato che sono coinvolti crimini, non lo affermarei con leggerezza.
      I TdG non hanno sciarpine, né sedute di PNL e se ti sei pentita della tua scelta, non significa che tu possa calunnie chi ne fa ancora parte.
      Evita risposte polemiche, non intendo rispondere.

    • @scarlettrox7459
      @scarlettrox7459 7 หลายเดือนก่อน +1

      ​​@@Eirene_22ho detto che mi rivedo nei processi mentali, dove le vedi le calunnie 🤷🏻‍♀️ non mi sono pentita di nessuna scelta visto che ci sono nata, l'unica scelta che ho potuto fare è uscirne dopo molti abusi psicologici. Credo che la mia vita la so io.

    • @Eirene_22
      @Eirene_22 7 หลายเดือนก่อน

      @@scarlettrox7459 hai fatto bene, qualsiasi cosa porti negatività nella nostra esistenza va escluso, allontanato.
      Le scelte devono essere sempre volte al nostro bene.
      💚
      Ho visto il video e francamente, la setta mi pareva guidata da criminali, gente a cui non affiderei un posacenere, mi pareva esagera accomunare dei delinquenti a tutti i TdG.
      I delinquenti vanno paragonati ai delinquenti, questa è solo la mia opinione.
      Cheers.

  • @StefanoBorzoni
    @StefanoBorzoni 2 ปีที่แล้ว +6

    Nella mia prima esperienza lavorativa posso dire di esser stato manipolato da quest'azienda che voleva farci credere di essere una grande famiglia, alla fine la cosa che mi ha fatto svegliare dopo 6 mesi è che ho scoperto che c'erano delle cose che non quadravano a livello contrattuale e di busta paga (lavoravo 10/11 ore al giorno e il contratto era un part time).
    C'erano anche altre cose che non avevano alcun senso che però avevo accettato ma non è questo il luogo per raccontare tutta la storia 😅
    Alla fine quando me ne sono andato, mi sono licenziato senza preavviso e non ho neanche voluto parlare con loro, per paura che mi avrebbero manipolato di nuovo per farmi rimanere.
    È una cosa piccola ma, come dici tu alla fine del video, la manipolazione è più facile da incontrare nella nostra vita.

  • @aurora8.
    @aurora8. 2 ปีที่แล้ว +78

    Avevo già una forte predisposizione allo studio di questa materia, ma da quando hai cominciato a pubblicare video vedendo che sono più i casi in cui la giustizia fallisce, che quelli in cui trionfa, mi è venuta sempre più voglia di intraprendere il percorso di giurisprudenza. Per ridare a quelle vittime giustizia e per far credere ancora che NONOSTANTE TUTTO, il sistema possa funzionare. Faccio parte della generazione del futuro e non voglio sprecare questa opportunità. Continua così 👍

    • @chiarha6703
      @chiarha6703 2 ปีที่แล้ว +4

      Che bella cosa

    • @aurora8.
      @aurora8. 2 ปีที่แล้ว +1

      @@chiarha6703 ti ringrazio!

    • @giadamoa
      @giadamoa 2 ปีที่แล้ว +9

      In bocca al lupo Aurora, credo ci sia urgenza di persone con sani principi che vogliono aiutare il prossimo.

    • @aurora8.
      @aurora8. 2 ปีที่แล้ว +7

      @@giadamoa grazie! Lo credo anch'io. Al giorno d'oggi indubbiamente ci sono tante, tantissime persone con sani principi, ma è veramente difficoltoso farlo uscire fuori. La società è marcia e se provi a fare un passo buono ti rimette subito al posto e al passo con la cattiveria altrui...bisogna saper reagire

    • @mariapittalis2147
      @mariapittalis2147 2 ปีที่แล้ว +1

      Grande!😊

  • @wolfblood8324
    @wolfblood8324 2 ปีที่แล้ว +6

    voglio essere sincera.. se fosse capitato a me, ci sarei cascata come un pesce.. e questo mi fa capire davvero molte cose.
    questo video mi ha davvero aperto gli occhi e adesso tante cose, suonano in modo diverso nella mia testa, non so come spiegarlo.
    grazie per questo video! ti adoroo!

  • @Helnos86
    @Helnos86 2 ปีที่แล้ว +11

    Sono sconvolto...com'è possibile che io non sapessi NULLA di questa storia, davvero non lo so. Sbigottimento a parte sono super contento del video e della collaborazione, è stato assurdamente interessante e sinceramente mi è letteralmente volato. Come sempre, complimenti per tutto

  • @francescagemignani5280
    @francescagemignani5280 2 ปีที่แล้ว +14

    Grazie eli per tutto quello che fai per noi per non mollare mai e per mettere tutta te stessa in quello che fai per diffondere consapevolezza e sensibilizzare le persone tramite fatti reali…. Sei di esempio per tutti ricordati che dall’altra parte dello schermo ci sono persone che non aspettano altro che il lunedì per vedere un tuo video e che cercano di supportarti anche mettendo un semplice like
    Grazie ❤️

  • @elenatimpa6192
    @elenatimpa6192 ปีที่แล้ว +1

    Recentemente, una persona fi cui mi fido ma con riserva. Voleva farmi entrare in un meccanismo piramidale dove versare una quota, per poi coinvolgere altri 2 che facessero lo stesso per così guadagnare il doppio delle nostre cifre, ma metà bisogna donarla alla fondazione e metà va a me. Verso 200 per guadagnare 400 e poi bisognerà aumentare quote e nuovi adepti e così via. Non ho aperto nemmeno il link perché mi rifiuto di far parte delle sette. Di qualsiasi genere. Tutti truffatori e carnali

  • @ilaria2589
    @ilaria2589 2 ปีที่แล้ว +13

    Ciao Eli, non so se leggerai mai questo commento ma volevo spendere due parole per te e i tuoi video.
    Ti ho trovata tanto tempo fa nella home di youtube ed il primo video che ho visto fu quello di Aron Ralston, inutile dirti che dopo averlo finito cominciai a seguirti ininterrottamente.
    Ogni pomeriggio dopo scuola tornavo a casa ed invece di fare i compiti mi divoravo i tuoi video😂
    Posso ammettere di aver seguito passo dopo passo il tuo percorso fino ad oggi, e credimi, non posso non dir di essere fiera di te.
    Sei migliorata tantissimo, ricordo ancora i primissimi video in cui era tutta, concedimi il termine, impacciata e anche fredda, ora invece hai più confidenza.
    La qualità dei video penso che ormai sia perfetta, anche il microfono, adoro la postazione mi da un senso di confort e tranquillità.
    Spero che in avanti andrai molto più in alto, meriti questo e ben altro, e ricorda, avrai per sempre tutti noi al tuo fianco.❤️‍🩹

  • @elisalombardi4546
    @elisalombardi4546 2 ปีที่แล้ว +11

    Ciao Elisa, purtroppo non so né scrivere ne parlare in inglese ma ci terrei a ringraziare te e India per questo video meraviglioso. So bene cosa vuol dire entrare nel loop della manipolazione e della coercizione ed è sempre utile parlare e diffondere consapevolezza.
    Grazie di cuore 💓
    P.s. anche io mi chiamo Elisa ☺️

  • @heidididu
    @heidididu 2 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Elisa, innanzitutto complimenti, sei davvero molto brava, soprattutto mi piace la tua umiltà e il fatto che ti impegni molto nel riportare i fatti cercando di non giudicare, che è una missione quasi impossibile. Visto che l'hai nominata, ci tengo a dire che il tuo canale quello di Iris sono i miei preferiti in assoluto! Riguardo a questo video, è stato davvero interessante e la tua intervista ad India molto piacevole nonostante il contesto. Durante la visione ho pensato che, non so se è una mia idea, ma quando si parla di sette o episodi di grandi manipolazioni, molto spesso ci troviamo negli USA, o sbaglio? Se così fosse, c'è un motivo particolare? Magari culturale o sociale? Ciao e complimenti ancora, Heidi.

  • @beautycloud9189
    @beautycloud9189 2 ปีที่แล้ว +16

    Questo video è letteralmente da brividi: l’assurda storia, la testimonianza di India, il tuo modo di narrare e affrontare determinate tematiche! Complimenti Elisa

  • @patriziaraggi2479
    @patriziaraggi2479 2 ปีที่แล้ว +15

    Grazie Elisa per questo video. Spero che faccia capire a molti adolescenti (età a mio avviso in cui si è più vulnerabili), soprattutto in questa epoca che stiamo attraversando, senza ideali e prospettive solide, che la libertà è la cosa più importante e la consapevolezza ci rende liberi.

  • @vitabeffarda3482
    @vitabeffarda3482 7 วันที่ผ่านมา +1

    Una domanda sulla PNL. Mi pare poco chiaro il discorso: o la PNL viene presentata come una _pseudo_ scienza perchè di fatto NON funziona... e quindi non vedo perchè dovrebbe destare preoccupazione, oppure si deve ammettere che merita di destare preoccupazione perchè di fatto FUNZIONA e quindi non la si può più definire "pseudo", ma SCIENZA a tutti gli effetti. Come la pensa l'autrice del video? La PNL desta preoccupazione perché di fatto FUNZIONA e quindi E' una scienza oppure NON è una scienza perché non funziona e quindi NON desta preoccupazione? Mi auguro che siano forniti elementi per capire meglio. Grazie ^^

    • @vitabeffarda3482
      @vitabeffarda3482 6 วันที่ผ่านมา

      P.s.: l'ho trovata intensa davvero, l'intervista ad India: grazie per il dono e l'impegno; vedere una donna che ha passato quelle atrocità, presentarsi col sorriso così splendido e cogli occhi cosi vividi, m'ha generata tanta commozione. 🧡

  • @elsinky5013
    @elsinky5013 2 ปีที่แล้ว +19

    sicuramente è uno dei video più interessanti e belli di questo canale. tantissimi complimenti elisa, stai diventando sempre più professionale e mi fa tanto piacere. brava, farai tanta strada! 💜

  • @frank6551
    @frank6551 2 ปีที่แล้ว +9

    video di più di un’ora?? su una setta?? di cui non so NULLA?? sto mega depressa e finalmente una gioia 🥹posso dire CHE SOGNO?👀

  • @alessandradragone3024
    @alessandradragone3024 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie.

  • @DebPole
    @DebPole 2 ปีที่แล้ว +10

    Non conoscevo la storia di questa setta prima di questo video. Sono rimasta davvero scioccata e sempre più felice di guardare i tuoi video ed informarmi su queste tematiche, grazie perchè diffondi davvero consapevolezza, oltre che informazione, e i tuoi video (ne sono certa) aiutano molte persone, anche inconsapevolmente, ad evitare certe situazioni. Pertanto, grazie Elisa 💙

  • @viriepi
    @viriepi 2 ปีที่แล้ว +7

    The Handmaid’s Tale mi ha sconvolto; ho dovuto smettere di guardarlo perché mi disturbava troppo emotivamente. Ho sempre pensato che , sebbene fosse una fiction, la storia avrebbe potuto non essere così inverosimile … e purtroppo questo tuo video me lo conferma

  • @claudiognoni8097
    @claudiognoni8097 8 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno Elisa,
    Complimenti per la tua professionalità:)
    Quando hai fatto riferimento ai cosiddetti "influences " mi è tornata in mente una canzone di Luigi Tenco, " la Ballata della moda" ... sicuramente attuale oggi più che mai!
    Buona giornata:)

  • @Ilmartes
    @Ilmartes ปีที่แล้ว +2

    Comunque girovagando sul web si dice da molte parti che Allison Mack è stata in primis reclutata da Kristin Kreuk che ne faceva parte molto prima solo che lei lascio subito la setta prima di diventare estrema, mentre Allison no...

  • @samanthafioravanti9281
    @samanthafioravanti9281 2 ปีที่แล้ว +13

    Complimenti in questo video così complesso ti sei superata!! Mi ha colpito davvero tanto e in questi giorni sto guardando la serie "Il racconto dell'ancella" e mentre ascoltavo la storia...non facevo altro che pensare a quella serie che poi hai citato. Grazie per questa narrazione, sono stata vittima...di un manipolatore narcisista psicopatico che mi ha portato via tutto...ma proprio TUTTO! Oltre a gli anni più belli della mia vita. A distanza di 9 anni ancora mi devo riprendere, ancora ho incubi. E ANCORA cerca di farmi del male!La vita va avanti, sono cresciuta molto, mi sembra di vivere un altra vita. Grazie infinite x gli insegnamenti che trasmetti hai giovani attraverso il tuo lavoro.🥰🙏😍

  • @stellastella3157
    @stellastella3157 2 ปีที่แล้ว +16

    Grazie a te Elisa!sei una ragazza intelligente, empatica e molto preparata.
    Mi ricorderò di questa storia, ma i messaggi che tu e India avete dato, facendo un parallelo tra le manipolazioni della setta e i condizionamenti di una relazione tossica, sono stati per me di grande aiuto! Sono appena uscita da una relazione con un manipolatore che mi ha plagiata e fatta sentire sbagliata per tanti anni, lasciata e ripresa innumerevoli volte, come l'esempio che faceva India. Alla fine sei TU che devi renderti conto in cosa sei invischiata, che sia setta o relazione, e anche se è dura, devi toccare il fondo per renderti realmente conto di dove ti ha portato questa manipolazione. Il discorso della "pancia" è verissimo! Il nostro corpo, l'inconscio ci dà segnali che spesso, con la nostra ragione o con i nostri sentimenti ingannati, cerchiamo di non ascoltare. Ringrazio sia te Elisa che India per questo messaggio per me in questo momento, molto importante che avete dato. Ascoltiamoci, se qualcosa non va, una parte di noi lo sa! Dovrò rinascere, sarà dura, ma ora sono consapevole.
    Grazie per il messaggio ragazze❤️

    • @grazialocatelli1266
      @grazialocatelli1266 9 หลายเดือนก่อน +1

      Non potevo immaginare cose del genere, grazie della tua divulgazione è molto preziosa.

  • @federicasfilio1099
    @federicasfilio1099 ปีที่แล้ว +7

    Carissima Elisa, non mi ero ancora imbattuta in questo video! Fortunatamente è successo :) Non credo di avertelo mai scritto prima d'ora, ma trovo che tra tutte le creator che si occupano di true crime (vi seguo e stimo tutte!) tu sia quella che spicca per preparazione. La scrittura dei tuoi video è sempre impeccabile, cosa non scontata di questi tempi. Dopo averti sentita parlare in maniera altrettanto impeccabile anche in inglese, non potevo non esternare questo mio apprezzamento!