Ciao Ludovico, ho scoperto da qualche settimana il tuo sito perché volevo apprendere l'utilizzo di PQ per un progetto personale e sto imparando davvero tante cose. Ti volevo chiedere se è possibile aggiungere più colonne con un solo passaggio utilizzando le parentesi graffe? Inoltre, mi chiedevo, siccome devo scaricare tabelle da diversi siti web, é più conveniente aprire queste tabelle in diversi worksheet o non c'è differenza?
Ciao Filippo, ho in programma di fare una live a breve, se mi mandi tramite il sito www.bi4you.it/liveyoutube ci diamo un occhio in live. Per messaggio qui si va male.
Ciao Ludovico, non mi è chiaro se i dati nella tabella si aggiornino automaticamente o meno (come appunto nel tuo esempio dove ogni due minuti nel sito cambiano i valore). Nel caso è invece possibile in qualche modo avere sempre dei dati aggiornati in tabella? grazie in anticipo
Ciao Andrea, non ricordo i dettagli della lezione ma si, puoi anche fare in modo che si autoaggiorni automaticamente ogni x minuti, trovi l'opzione nelle proprietà della query. Eventualmente se non trovi passa a trovarmi in live sabato alle 14:30, così ti faccio vedere in diretta come si fa.
Ciao ottimo video volevo capire se potevi aiutarmi ....dovrei estrarre da pagine bianche i nomi a partire dal codice sorgente della pagina di ricerca utilizzando le espressioni regolari ...... sapresti indicarmi quali passaggi compiere..... Grazie mille
Ciao Cinzia, non riesco a supportarti su sviluppi, puoi però scrivere su forumexcel.it oppure su mondobi.it, sicuramente li troverai qualcuno che potrà darti una mano.
Salve Ludovico , è da pochi giorni che ho scoperto il tuo " sito" e devo dire che mi è davvero piaciuto e sto imparando molte cose . Era da un pò di tempo che trafficavo per crearmi un foglio excel per poter seguire la borsa sia italiana che Usa , nonostante sia autodidatta sono riuscito a costruirlo e funziona sebbene in modo non troppo ottimale . Quello che mi mancava era collegare nella colonna dati in tempo reale con qualche sito . Io uso Investing ma avendo user e password non riuscivo a scaricare le tabelle , da un tuo video ho capito che entrando in modalità non iscritto ci si riesce , effettivamente ho scaricato una tabella e fatta la relativa query , ora ti chiedo come posso fare per agganciare in automatico il dato che esiste nella query alla casella relativa nel foglio excel ? e se è possibile che si aggiorni in automatico ad ogni movimento di borsa , senza dover aggiornare ogni volta? Chiedo se volessi far modificare il mio foglio tu fai questo servizio ? naturalmente a pagamento. Intanto rifaccio i complimenti e saluto giorgio
Ciao Giorgio, tratto questo argomento in questo video (è riservato dal grado abbonato "Studente" in su): th-cam.com/video/gqVyOTADdIY/w-d-xo.html Praticamente qui mi collego a teleborsa che è più semplice da leggere, il sito di investing l'ultima volta che mi ero collegato mi aveva dato qualche problema, non è detto che sia sempre possibile scaricare i dati dai siti, devono essere disponibili in forma tabellare altrimenti PowerQuery non riuscirà a leggerne il contenuto. Eventualmente per un contatto commerciale trovi la mail sulla scheda informazioni del mio canale.
Ciao posseggo Excel 2016, quando importo dal web da qualsiasi sito come wikipedia, posteitaliane o altro mi appare questo errore: DataSource.Error: Connessione sottostante chiusa: Errore imprevisto durante un'operazione di invio.. OPPURE impossibile stabilire una connessione SSL/TSL, come posso risolvere?
Ciao Cristian, conviene che apri un topic su mondobi.it allegando il file che hai prodotto così qualcuno ti potrà supportare bene. Frequento anche io il forum, da youtube diventa complicato, soprattutto senza avere il file che mostra i passaggi che hai fatto, o qualche print screen.
Ciao Ludovico ti volevo chiedere avrei molto bisogno di importare dati in excel con power query dal sito io fatturo. Sto ammattendo ma non rientra nei miei limiti. Mi potresti aiutare?
Ciao Maria, sono entrato nel sito ma non sapendo cosa stai facendo risulta molto difficile darti una dritta, eventualmente se vuoi approfondire programmando una sessione con me, nella home page del mio canale, andando nella scheda informazioni, troverai la mail per le richieste commerciali. Tieni in considerazione che non tutti i siti web possono essere letti da PowerQuery, quindi bisognerà fare delle prove per verificarne la compatibilità.
Complimenti, chiaro ed esaustivo. Mi chiedevo se fosse possibile variare 4 parametri nello stesso link, facendoli selezionare da delle celle di excel. In pratica sto cercando di linkare ad un sito in cui devo selezionare un gas (1° variabile) ad una determinata temperatura (2° variabile) ad una pressione minima (3° variabile) e ad una pressione massima (4° variabile). Con una sola variabile, grazie alle indicazioni del tuo video, ci sono riuscito. Ma non sto riuscendo complentamente a concatenare i valori da cercare. C'è qualche comando che potrei utilizzare?
Grazie Salvo, la concatenazione delle stringhe la fai con questo simbolo & Se però concateni testo con numeri presumo che dovrai fare qualche conversione, ad esempio potesti usare Text.From()
@@LodovicoDIncau Ti ringrazio per la risposta, purtroppo mi sono spiegato non molto bene.... non riesco ad impostare la modifica dei parametri riportati sotto. Se definissi 1 per volta tutte le variabili richiamate i dati si aggiornano su escel, ma così come è scritto sotto mi fa inserire solo il nome gas e poi da errore. let NomeGas = (Gas as text) as table => let PressioneMinima = (Pmin as text) as table => let PressioneMassima = (Pmax as text) as table => let Temperatura = (Temp as text) as table => let Origine = Web.Page(Web.Contents("webbook.nist.gov/cgi/fluid.cgi?Action=Load&ID=" & Gas & "&Type=IsoTherm&Digits=5&PLow=" & Pmin & "&PHigh=" & Pmax & "&PInc=1&T=" & Temp & "&RefState=DEF&TUnit=C&PUnit=bar&DUnit=kg%2Fm3&HUnit=kcal%2Fg&WUnit=m%2Fs&VisUnit=cP&STUnit=N%2Fm%22")), Data0 = Origine{0}[Data] in Data0 in Temperatura in PressioneMassima in PressioneMinima in NomeGas
mm dovrei provare a guardare direttamente col file in mano, ho fatto un video che prende dati da web usando una funziona, mi sembra che questo è più vicino a quello che stai cercando di fare, però al momento è ancora in anteprima, ci starà ancora qualche wk prima di uscire, te lo condivido: th-cam.com/video/gqVyOTADdIY/w-d-xo.html Eventualmente prendi il file e prova a postarlo su mondobi.it Penso che li andrea o enrico ti potranno aiutare
Ciao Lodovico e grazie, una domanda, nel caso del filmato ci sono 3 titoli, in 3 righe. Non ci sono comandi che creano in automatico 3 righe distinte, una per titolo? Ho provato in ogni modo ma nessun risultato, cosa utile se ad es si hanno 20 o 30 titoli (o altro). Grazie!
@@lukereds9975 ah ok, se mi dici 1 per foglio intendi una tabella per ogni riga giusto? Quindi partendo da una tabella madre far diventare ogni riga una tabellina indipendente corretto?
Penso non si possa fare, significa slittare i record in più query. Concettualmente per un sistema di back end non é un buon approccio a mio avviso, io crederei 1 singola tabella e poi lavorerei lato front end, ad esempio potresti fare n pivot quante sono i record, oppure porti la tabella su un foglio e poi lavori con le formule negli altri fogli, oppure splitti tutto lato front end col vba
DAvvero ben fatto, spiegazione sempre molto chiara e facile da assimilare complimenti. Approfitto di questo argomento per fare una domanda: nel caso una delle tabelle presente nella pagina abbia piu' schede (quindi un'altra tabella al suo interno visibile solo cliccando sul nome della scheda) come faccio a farla importare da Excel? L'indirizzo della pagina e' sempre lo stesso, navigando tra le schede della tabella nella pagina l'indirizzo purtroppo noncambia. Grazie a chi vorra' rispondere.
Ciao Davide, purtroppo è solo da provare, non sempre ci si può collegare alle informazioni poste nei siti web, se il dato è leggibile è una mera decisione del web designer. Quello che puoi fare se il link non cambia sono 2 cose: - Verificare se mettendo il link, quando ti colleghi con PQ, riesci a trovare il sotto livello della tabella che ti interessa. - Provare ad andare in modalità sviluppatore cercando di trovare lo script che richiama quei dati (avanzato e probabilmente non si riesce lo stesso). Un'altra alternativa potrebbe essere quella di andare di M avanzato, ma qui non ne so abbastanza nemmeno io per spingere lo script fino a questo livello.
@@LodovicoDIncau Grazie mille per la risposta. Se non lo sai tu che sei piu' esperto io non ho proprio speranza 😊. Fino ad ora con i tentativi fatto non ho mai trovato un sottolivello che mi permettesse di leggere i dati dalla scheda che mi interessa. Spero che qualcuno abbia una soluzione praticabile. Grazie ancora.
@@LodovicoDIncau Certo. it.investing.com/indices/major-indices. Come vedi la pagina (o meglio la TABELLA) ha 3 schede: Prezzo (quella aperta di default), Prestazione e Sezione Tecnica. Io avrei bisogno dei dati presenti nella scheda PRESTAZIONE che pero' nei vari tentativi non riesco ad ottenere.
Ciao avrei una domanda, se estraggo dei dati dal web e volessi fare calcoli utilizzando le celle con i dati estrapolati come posso fare? non mi riconosce il valore
Ciao Alessio, fatico un po' a capire bene il contesto, diciamo che puoi esportare i dati da qualsiasi origine tu voglia, se in output in excel, oppure direttamente anche in PQ non riconosce i valori significa che c'è qualcosa di sbagliato oppure qualcosa che non gli piace dalla fonte in cui ti colleghi, bisognerebbe vedere il caso specifico per capire bene il problema. Prova a scrivere su mondobi.it allegando il file di esempio così sicuramente qualcuno potrà aiutarti meglio.
ciao e complimenti per il corso, ho passato tutta la domenica a provare di fare questo import da "borsa italian" ahimè senza riuscirci. uso 365, ho fatto tutte le tue operazioni di salvataggio formula sull'editor ma nulla. la risposta è sempre: Expression.Error: Non è possibile applicare l'accesso al campo al tipo Function. Dettagli: Value=[Function] Key=isin 1) creato elenco di isin su foglio nuovo, sono andato sul link del primo isin, ho aggiunto anche la stinga dell'edito &isin& come da tue istruzioni. la formula è formalmente corretta ma poi mi dice error e ora non so più come procedere.... dove sbaglio secondo te? grazie mille, Simone
Ciao Simo, è tutto corretto, non stai sbagliando tecnicamente, il problema sta nel sito. Sono andato a guardarlo e la tabellina con le quotazioni in tempo reale non c'è più. C'è l'area dei contratti ma se osservi sotto non ci sono dati. Forse sono in manutenzione o forse stanno cambiando il sito, ad ogni modo il dato che ho estratto in questa lezione non è più disponibile, motivo per cui ti va in errore (la tabellina 2 non esiste più e da quanto vedo quelle informazioni non ci sono proprio più, le hanno tolte, forse compaiono se ti logghi, da provare..). Questo è un bel caso di esempio, collegarsi ai siti è molto interessante ma bisogna sempre tenere bene a mente che quando il webmaster cambia qualcosa, con forti probabilità la vostra query smetterà di funzionare.
Ciao Anna, è una domanda molto difficile a cui rispondere, nel senso che ogni sito va valutato se è possibile leggerne il contenuto e quale sia il migliore approccio per estrarre i dati. Molti siti non permettono di leggere nulla, è una scelta del webdesigner, dipende molto anche dalle tecnologie usate per realizzare il sito.
@@LodovicoDIncau da come sembra questa funzione legge soltanto tabelle in HTML, ma se voglio recuperare i dati di un e-commerce come fare? So che alcuni riescono tramite excel ma non so i passaggi
PowerQuery può recuperare tabelle o testi posti all'interno delle pagine (se il webdesigner lo pemette) altri sistemi possono essere applicati scriptando in vba, ma a prescindere dai 2 sistemi, se il sito non permette l'estrazione di dati non puoi farlo. So di componenti di firefox che permettono di bypassare alcune protezioni dei siti e forzare un download dei dati ugualmente però per me è un terreno inesplorato, quel che è certo, è che se vuoi farti un download di un database di un sito e-commerce dovrai in qualsiasi soluzione tu scelga fare un bel sviluppo, il sito potrebbe essere articolato e devi sempre tenere in considerazione che il webdesigner potrebbe cambiare la struttura del sito, facendoti saltare tutto a valle. E' impossibile dare una risposta standard a questa domanda, mi spiace. Bisogna prendere il sito di interesse, analizzarlo e farci una pensata specifica per il caso.
@@LodovicoDIncau Buongiorno ho un problema con l'inserimento di azioni e il loro prezzo su Excel In pratica creo una connessione web su una tabella che riepiloga tutti i titoli e i loro prezzi e li riporto sulle schede di un foglio Excel però avviene un problema Cioè se sul sito web questa tabella varia cioè variano le posizioni delle azioni sul foglio di Excel la dove prima avevo presempio Fiat me lo cambia con esempio Finmeccanica mentre io voglio che rimanga sempre Fiat anche se la tabella di origine si sposta. Come posso fare a risolvere questo problema che mi costringe ogni volta che aggiorno i dati a correggere le varie Celle con le posizioni cambiate dei vari titoli?
@@sandrodream5418 Ciao Sandro, bisognerebbe che analizzassi il tuo file e vedessi com'è fatta la pagina a cui ti colleghi, ti giro verso i forum di supporto dove potrai aprire un topic allegando il file così qualcuno potrà aiutarti: www.mondobi.it www.forumexcel.it
video super utilissimo! Grazie tante
Ciao Ludovico, ho scoperto da qualche settimana il tuo sito perché volevo apprendere l'utilizzo di PQ per un progetto personale e sto imparando davvero tante cose. Ti volevo chiedere se è possibile aggiungere più colonne con un solo passaggio utilizzando le parentesi graffe? Inoltre, mi chiedevo, siccome devo scaricare tabelle da diversi siti web, é più conveniente aprire queste tabelle in diversi worksheet o non c'è differenza?
Ciao Filippo, ho in programma di fare una live a breve, se mi mandi tramite il sito www.bi4you.it/liveyoutube ci diamo un occhio in live. Per messaggio qui si va male.
sempre interessanti le tue lezioni
grazie
Ciao Ludovico, non mi è chiaro se i dati nella tabella si aggiornino automaticamente o meno (come appunto nel tuo esempio dove ogni due minuti nel sito cambiano i valore). Nel caso è invece possibile in qualche modo avere sempre dei dati aggiornati in tabella? grazie in anticipo
Ciao Andrea, non ricordo i dettagli della lezione ma si, puoi anche fare in modo che si autoaggiorni automaticamente ogni x minuti, trovi l'opzione nelle proprietà della query.
Eventualmente se non trovi passa a trovarmi in live sabato alle 14:30, così ti faccio vedere in diretta come si fa.
Sei un santo! Grazie
Ciao ottimo video volevo capire se potevi aiutarmi ....dovrei estrarre da pagine bianche i nomi a partire dal codice sorgente della pagina di ricerca utilizzando le espressioni regolari ...... sapresti indicarmi quali passaggi compiere..... Grazie mille
Ciao Cinzia, non riesco a supportarti su sviluppi, puoi però scrivere su forumexcel.it oppure su mondobi.it, sicuramente li troverai qualcuno che potrà darti una mano.
@@LodovicoDIncau grazie mille
Salve Ludovico , è da pochi giorni che ho scoperto il tuo " sito" e devo dire che mi è davvero piaciuto e sto imparando molte cose . Era da un pò di tempo che trafficavo per crearmi un foglio excel per poter seguire la borsa sia italiana che Usa , nonostante sia autodidatta sono riuscito a costruirlo e funziona sebbene in modo non troppo ottimale . Quello che mi mancava era collegare nella colonna dati in tempo reale con qualche sito . Io uso Investing ma avendo user e password non riuscivo a scaricare le tabelle , da un tuo video ho capito che entrando in modalità non iscritto ci si riesce , effettivamente ho scaricato una tabella e fatta la relativa query , ora ti chiedo come posso fare per agganciare in automatico il dato che esiste nella query alla casella relativa nel foglio excel ? e se è possibile che si aggiorni in automatico ad ogni movimento di borsa , senza dover aggiornare ogni volta?
Chiedo se volessi far modificare il mio foglio tu fai questo servizio ? naturalmente a pagamento. Intanto rifaccio i complimenti e saluto giorgio
Ciao Giorgio,
tratto questo argomento in questo video (è riservato dal grado abbonato "Studente" in su):
th-cam.com/video/gqVyOTADdIY/w-d-xo.html
Praticamente qui mi collego a teleborsa che è più semplice da leggere, il sito di investing l'ultima volta che mi ero collegato mi aveva dato qualche problema, non è detto che sia sempre possibile scaricare i dati dai siti, devono essere disponibili in forma tabellare altrimenti PowerQuery non riuscirà a leggerne il contenuto.
Eventualmente per un contatto commerciale trovi la mail sulla scheda informazioni del mio canale.
Ciao posseggo Excel 2016, quando importo dal web da qualsiasi sito come wikipedia, posteitaliane o altro mi appare questo errore: DataSource.Error: Connessione sottostante chiusa: Errore imprevisto durante un'operazione di invio.. OPPURE impossibile stabilire una connessione SSL/TSL, come posso risolvere?
Ciao Cristian, conviene che apri un topic su mondobi.it allegando il file che hai prodotto così qualcuno ti potrà supportare bene. Frequento anche io il forum, da youtube diventa complicato, soprattutto senza avere il file che mostra i passaggi che hai fatto, o qualche print screen.
Ciao Ludovico ti volevo chiedere avrei molto bisogno di importare dati in excel con power query dal sito io fatturo. Sto ammattendo ma non rientra nei miei limiti. Mi potresti aiutare?
Ciao Maria, sono entrato nel sito ma non sapendo cosa stai facendo risulta molto difficile darti una dritta, eventualmente se vuoi approfondire programmando una sessione con me, nella home page del mio canale, andando nella scheda informazioni, troverai la mail per le richieste commerciali.
Tieni in considerazione che non tutti i siti web possono essere letti da PowerQuery, quindi bisognerà fare delle prove per verificarne la compatibilità.
Complimenti, chiaro ed esaustivo.
Mi chiedevo se fosse possibile variare 4 parametri nello stesso link, facendoli selezionare da delle celle di excel.
In pratica sto cercando di linkare ad un sito in cui devo selezionare un gas (1° variabile) ad una determinata temperatura (2° variabile) ad una pressione minima (3° variabile) e ad una pressione massima (4° variabile).
Con una sola variabile, grazie alle indicazioni del tuo video, ci sono riuscito. Ma non sto riuscendo complentamente a concatenare i valori da cercare.
C'è qualche comando che potrei utilizzare?
Grazie Salvo,
la concatenazione delle stringhe la fai con questo simbolo &
Se però concateni testo con numeri presumo che dovrai fare qualche conversione, ad esempio potesti usare Text.From()
@@LodovicoDIncau
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo mi sono spiegato non molto bene.... non riesco ad impostare la modifica dei parametri riportati sotto. Se definissi 1 per volta tutte le variabili richiamate i dati si aggiornano su escel, ma così come è scritto sotto mi fa inserire solo il nome gas e poi da errore.
let
NomeGas = (Gas as text) as table =>
let
PressioneMinima = (Pmin as text) as table =>
let
PressioneMassima = (Pmax as text) as table =>
let
Temperatura = (Temp as text) as table =>
let
Origine = Web.Page(Web.Contents("webbook.nist.gov/cgi/fluid.cgi?Action=Load&ID=" & Gas & "&Type=IsoTherm&Digits=5&PLow=" & Pmin & "&PHigh=" & Pmax & "&PInc=1&T=" & Temp & "&RefState=DEF&TUnit=C&PUnit=bar&DUnit=kg%2Fm3&HUnit=kcal%2Fg&WUnit=m%2Fs&VisUnit=cP&STUnit=N%2Fm%22")),
Data0 = Origine{0}[Data]
in
Data0
in
Temperatura
in
PressioneMassima
in
PressioneMinima
in
NomeGas
mm dovrei provare a guardare direttamente col file in mano, ho fatto un video che prende dati da web usando una funziona, mi sembra che questo è più vicino a quello che stai cercando di fare, però al momento è ancora in anteprima, ci starà ancora qualche wk prima di uscire, te lo condivido:
th-cam.com/video/gqVyOTADdIY/w-d-xo.html
Eventualmente prendi il file e prova a postarlo su mondobi.it
Penso che li andrea o enrico ti potranno aiutare
Ciao Lodovico e grazie, una domanda, nel caso del filmato ci sono 3 titoli, in 3 righe. Non ci sono comandi che creano in automatico 3 righe distinte, una per titolo? Ho provato in ogni modo ma nessun risultato, cosa utile se ad es si hanno 20 o 30 titoli (o altro). Grazie!
Ciao Luke, temo di non aver capito l'esigenza, sono già 3 righe distinte, una per titolo, dove mi perdo?
@@LodovicoDIncau (ri) ciao Lodovico, vorrei ottenere 3 righe distinte, al limite una per foglio.. non unite
@@lukereds9975 ah ok, se mi dici 1 per foglio intendi una tabella per ogni riga giusto? Quindi partendo da una tabella madre far diventare ogni riga una tabellina indipendente corretto?
@@LodovicoDIncau si, esatto, come fossero tabelle indipendenti
Penso non si possa fare, significa slittare i record in più query.
Concettualmente per un sistema di back end non é un buon approccio a mio avviso, io crederei 1 singola tabella e poi lavorerei lato front end, ad esempio potresti fare n pivot quante sono i record, oppure porti la tabella su un foglio e poi lavori con le formule negli altri fogli, oppure splitti tutto lato front end col vba
DAvvero ben fatto, spiegazione sempre molto chiara e facile da assimilare complimenti.
Approfitto di questo argomento per fare una domanda: nel caso una delle tabelle presente nella pagina abbia piu' schede (quindi un'altra tabella al suo interno visibile solo cliccando sul nome della scheda) come faccio a farla importare da Excel? L'indirizzo della pagina e' sempre lo stesso, navigando tra le schede della tabella nella pagina l'indirizzo purtroppo noncambia. Grazie a chi vorra' rispondere.
Ciao Davide, purtroppo è solo da provare, non sempre ci si può collegare alle informazioni poste nei siti web, se il dato è leggibile è una mera decisione del web designer.
Quello che puoi fare se il link non cambia sono 2 cose:
- Verificare se mettendo il link, quando ti colleghi con PQ, riesci a trovare il sotto livello della tabella che ti interessa.
- Provare ad andare in modalità sviluppatore cercando di trovare lo script che richiama quei dati (avanzato e probabilmente non si riesce lo stesso).
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di andare di M avanzato, ma qui non ne so abbastanza nemmeno io per spingere lo script fino a questo livello.
@@LodovicoDIncau Grazie mille per la risposta. Se non lo sai tu che sei piu' esperto io non ho proprio speranza 😊. Fino ad ora con i tentativi fatto non ho mai trovato un sottolivello che mi permettesse di leggere i dati dalla scheda che mi interessa. Spero che qualcuno abbia una soluzione praticabile. Grazie ancora.
@@BilliDavid secondo me é costruito in Ajax, li non ne vai fuori con pq.
Mi linki il sito? Son curioso
@@LodovicoDIncau Certo. it.investing.com/indices/major-indices. Come vedi la pagina (o meglio la TABELLA) ha 3 schede: Prezzo (quella aperta di default), Prestazione e Sezione Tecnica. Io avrei bisogno dei dati presenti nella scheda PRESTAZIONE che pero' nei vari tentativi non riesco ad ottenere.
Ho provato 5 minuti, bisogna lavorarci su un po', nn é detto cmq si riesca, sito abbastanza incasinato :)
Ciao avrei una domanda, se estraggo dei dati dal web e volessi fare calcoli utilizzando le celle con i dati estrapolati come posso fare? non mi riconosce il valore
Ciao Alessio, fatico un po' a capire bene il contesto, diciamo che puoi esportare i dati da qualsiasi origine tu voglia, se in output in excel, oppure direttamente anche in PQ non riconosce i valori significa che c'è qualcosa di sbagliato oppure qualcosa che non gli piace dalla fonte in cui ti colleghi, bisognerebbe vedere il caso specifico per capire bene il problema.
Prova a scrivere su mondobi.it allegando il file di esempio così sicuramente qualcuno potrà aiutarti meglio.
ciao e complimenti per il corso, ho passato tutta la domenica a provare di fare questo import da "borsa italian" ahimè senza riuscirci.
uso 365, ho fatto tutte le tue operazioni di salvataggio formula sull'editor ma nulla. la risposta è sempre:
Expression.Error: Non è possibile applicare l'accesso al campo al tipo Function.
Dettagli:
Value=[Function]
Key=isin
1) creato elenco di isin su foglio nuovo, sono andato sul link del primo isin, ho aggiunto anche la stinga dell'edito &isin& come da tue istruzioni. la formula è formalmente corretta ma poi mi dice error
e ora non so più come procedere.... dove sbaglio secondo te? grazie mille, Simone
Ciao Simo, è tutto corretto, non stai sbagliando tecnicamente, il problema sta nel sito.
Sono andato a guardarlo e la tabellina con le quotazioni in tempo reale non c'è più.
C'è l'area dei contratti ma se osservi sotto non ci sono dati.
Forse sono in manutenzione o forse stanno cambiando il sito, ad ogni modo il dato che ho estratto in questa lezione non è più disponibile, motivo per cui ti va in errore (la tabellina 2 non esiste più e da quanto vedo quelle informazioni non ci sono proprio più, le hanno tolte, forse compaiono se ti logghi, da provare..).
Questo è un bel caso di esempio, collegarsi ai siti è molto interessante ma bisogna sempre tenere bene a mente che quando il webmaster cambia qualcosa, con forti probabilità la vostra query smetterà di funzionare.
Ciao Lodovico, come faccio però a estrapolare da un sito ecommerce tutti i prodotti?
Ciao Anna, è una domanda molto difficile a cui rispondere, nel senso che ogni sito va valutato se è possibile leggerne il contenuto e quale sia il migliore approccio per estrarre i dati. Molti siti non permettono di leggere nulla, è una scelta del webdesigner, dipende molto anche dalle tecnologie usate per realizzare il sito.
@@LodovicoDIncau da come sembra questa funzione legge soltanto tabelle in HTML, ma se voglio recuperare i dati di un e-commerce come fare? So che alcuni riescono tramite excel ma non so i passaggi
PowerQuery può recuperare tabelle o testi posti all'interno delle pagine (se il webdesigner lo pemette) altri sistemi possono essere applicati scriptando in vba, ma a prescindere dai 2 sistemi, se il sito non permette l'estrazione di dati non puoi farlo.
So di componenti di firefox che permettono di bypassare alcune protezioni dei siti e forzare un download dei dati ugualmente però per me è un terreno inesplorato, quel che è certo, è che se vuoi farti un download di un database di un sito e-commerce dovrai in qualsiasi soluzione tu scelga fare un bel sviluppo, il sito potrebbe essere articolato e devi sempre tenere in considerazione che il webdesigner potrebbe cambiare la struttura del sito, facendoti saltare tutto a valle.
E' impossibile dare una risposta standard a questa domanda, mi spiace.
Bisogna prendere il sito di interesse, analizzarlo e farci una pensata specifica per il caso.
bravo, continua così !!!
Grazie!
@@LodovicoDIncau Buongiorno ho un problema con l'inserimento di azioni e il loro prezzo su Excel In pratica creo una connessione web su una tabella che riepiloga tutti i titoli e i loro prezzi e li riporto sulle schede di un foglio Excel però avviene un problema Cioè se sul sito web questa tabella varia cioè variano le posizioni delle azioni sul foglio di Excel la dove prima avevo presempio Fiat me lo cambia con esempio Finmeccanica mentre io voglio che rimanga sempre Fiat anche se la tabella di origine si sposta. Come posso fare a risolvere questo problema che mi costringe ogni volta che aggiorno i dati a correggere le varie Celle con le posizioni cambiate dei vari titoli?
@@sandrodream5418 Ciao Sandro, bisognerebbe che analizzassi il tuo file e vedessi com'è fatta la pagina a cui ti colleghi, ti giro verso i forum di supporto dove potrai aprire un topic allegando il file così qualcuno potrà aiutarti:
www.mondobi.it
www.forumexcel.it
fantastico