compie 45 anni ed e' un opera The Wall .... Is There Anybody Out There?......( The wall non è solo Another brick in the wall part 2 grazie a Dio , ) non aggiungo altro ..! Concept Album epocale , unico ...il più importante album del 900 per tematiche così tanto tremendamente attuali .. Mother do you think they’ll drop the bomb?..ps contiene il più grande assolo di chitarra della storia del rock ❤…( Sir David Gilmour ) chi non si è sentito Pink almeno una volta nella sua vita , dopotutto non siamo altro che un mattone di un muro ..ps Bob Ezrin fu' fondamentale nel produrre l album....vidi il live a Milano tour di Roger...qualcosa di inerrabile le mie emozioni
David Gilmour vestito come se fosse un idraulico per ripararti il tuo impianto idraulico mentre sta facendo il piu grande assolo della storia come se fosse un normale Mercoledi! ( Comfortably da Pink Floyd Pulse 1994 ) Leggenda!
Un opera d' arte, qualcosa di unico. Musicalmente perfetto. Adatto in tutti i tempi, mai vecchio, mai....bisognerebbe studiarlo nelle scuole , già alle medie...Waters ci ha regalato questa meraviglia
In un’intervista a Waters, quest’ultimo racconta di aver proposto al gruppo due abbozzi di album: uno era appunto The Wall, l’altro “the pros and cons of hitchhiking”. Fu in particolare Gilmour a volere il primo, mentre il secondo diventerà appunto un album solista ufficiale di Waters (il primo, se si esclude The Final Cut😅)
Condivido. Dissento solo su fatto che sarebbe potuto essere un album solista di Waters. Che sia dei Pink Floyd è fondamentale. Gli hanno posto dei limiti alla sua geniale follia. Gilmour era direttore musicale, molte scelte erano sue.
mi dispiace ma dissento totalmente,è vero che gilmour era il direttore musicale e che waters si fidasse delle scelte e del gusto di gilmour ma gilmour non mise nessun paletto perchè gilmour stesso disse che era un lavoro desiderato da roger...mise invece dei paletti sul film perchè le richieste di waters avevano indispettito il regista,questo si
@@TheKennyblake Dissento perché le demo presentate da Roger erano inascoltabili.......ci hanno messo mano in primis lo Zio David , Richard e Nik. I Pink Floy sono tali perché la genialità indiscutibile di Roger è essenziale , ma senza la chitarra , la voce e il SENTIMENTO DI DAVID non sarebbero nulla. Senza contare i tappeti sonori che ci offriva l IMMENSO RICHARD E LA DIDATTICA FAVOLOSA DI NIK.
Sento ancora addosso l' angoscia che prima il vinile e poi il fim mi trasmisero. Waters padre padrone dà tutto se stesso ai posteri. Pienamente d'accordo con la tua analisi: un disco a sé stante da staccare dalla discografia precedente e anche da quella futura. Non una nota fuori posto.
Solo una piccola correzione. Wright fu cacciato dai Pink Floyd per volonta' di Waters ed assenso silenzioso degli altri due durante il making di The Wall, e partecipo' al tour come turnista.
Cerco di semplificare, anche se ovviamente erro....The Wall come concept è l apice della discografia dei Floyd.. musicalmente cercava di guardare oltre la fine dei 70... globalmente è epico
L’album The Wall con The Final cut ,potevano uscire benissimo come triplo album concept, probabilmente non e’ stato fatto, per una decisione discografica , ideati scritti da Roger Waters musicato con i Pink Floid, tutta farina del suo geniale sacco, come del resto l’ideazione e non da poco, dello show del live tour di accompagnamento dell’album , una gioia estatica emozionale totale.
Sono cresciuto con i Pink Floyd li amo e li ascolto tutti i giorni da più di 50 anni....ma non sono un fan di The Wall....perché sono legatissimo a meddle,more,ummagumma.
Permettimi una cosa: più che chiamarle canzoni li chiamerei composizioni, se proprio vi viene difficile, allora chiamateli brani, ma canzoni per me sono altre, ad esempio le canzoni di Albano e Romina, di Toto Cutugno, ma un certo tipo di musica non la definirei “canzoni”. Saluti.
waters genio assoluto ma questo disco è dei pink floyd, la mano di Gilmour è decisamente pesante su pur appaia in pochi brani e la revisione della band e di ezrin è determinante
@@iginiodandrea1866 non è vero, entra pure li ma un lavoro del genere per renderlo come lo ascolti è stato rilavorato dalla band, senza gli altri il risultato nn sarebbe lo stesso
@@iginiodandrea1866 nelle parti musicali non c'entra nulla?ha scritto tutto lui.leggi l'intervista di Gerald Scarfe a gilmour dove gilmour stesso dice che waters aveva la capacità di stravolgere un brano in 8 ore e renderlo perfetto....sai come viene fuori comfortably numb? da un cazziatone di bob ezrin a gilmour per aver lasciato interamente il peso compositivo tutto,TUTTO sulle spalle di waters
Sinceramente, che fosse uscito come disco solista di Roger Waters o come Pink Floyd, non mi avrebbe cambiato la godibilità della musica. Non sarebbe nemmeno stato giusto, visto che una delle canzoni iconiche, Comfortably Numb, è stata scritta nella musica da David Gilmour. Ma nell'album stesso ci sono vari contributi degli altri membri, tanto è vero che pur sotto il nome Pink Floyd si scelse di aggiungere il nome di Roger Waters, a sancirne la paternità dell'idea, ma ancora sotto l'ombrello Pink Floyd.
@@marcogianese2289 Vabbè ora non mettiamoci a discutere sulle classifiche. Di sicuro due degli assoli più belli di tutti i tempi. E quelli sono 100% Gilmour.
C'è una recensione nel canale: th-cam.com/video/FlMzJNegt48/w-d-xo.html E anche uno short su cosa ne pensa Enrico: th-cam.com/video/q7GViw9Fjk0/w-d-xo.html
ciao ho 65 anni e quindi vissuto temporalmente gli anni di uscita di ogni singolo disco dei pink floyd...secondo me sbagli in alcune cose...non è un disco di roger ma è un disco dei pink floyd in toto...con ognuno il 25x100 di collaborazione e tanto di firme sui brani...le parti musicali le scrivevano david e richard e non roger...invece fu attualissimo per il 1979 anni ancora di lotte socio-politiche specialmente in italia e quindi per noi ragazzi dell'epoca fu attualissimo...vedo beato te che sei più giovane rispetto a me, una cosa è fare una analisi oggi nel 2024 di un disco del 1979 e una cosa è averlo vissuto all'epoca...credimi sono due cose completamente diverse...le mando un cordiale saluto
i brani sono tutti a firma waters tranne 3.wright non ha fatto assolutamente nulla al punto che bob ezrin chiese a waters e gilmour di toglierlo di mezzo perchè era più dannoso che di aiuto
@@tsukek ah ecco, mi seemmava di aver understuddato! comunque sono happissimo che qualcuno bringhi le clippine di Enrichetto nostro su IuTubo, ci missano i suoi video sulla music. (missano nel senso di mancare o nel senso di sbagliare o nel senso di mixare ovvero di mescolare? forse usando l'italiano sarebbe più easy...)
Il problema non è l'opera in sè, non il genio di Waters, non la storia, non il dolore, non il ricordo, non la celebrazione dell'assenza come metadato costante del disco, non l'universalità del concetto di pace e di pietas che sottende caparbiamente la lirica del disco, no no, il problema è Silvestrin che continua nelle sue ovvietà esplicative, peraltro, sempre prive di empatia, persino nei gesti, confondendo e mischiando il suo persistentemente ammuffito e sconsolante mestiere con il tentativo di apparire colto e profondo, ma non lo è affatto! E' un tecnico che riproduce asetticamente cose già dette e ridette, null'altro, e quando vuole apparire come innovatore, s'incarta in presunte "scovature" che sotto sotto scovature non sono. Insomma, provate ad ascoltare un Assante o un Massarini - solo per citarne alcuni - e capirete cosa significano le parole colto, critico, divulgatore ed empatico.
Ognuno sceglie i propri riferimenti e i propri divulgatori. Più che altro i due che hai citato non ho avuto occasione di sentirli molto parlare delle scene contemporanee, cosa che invece costituisce la parte preponderante del lavoro di Silvestrin.
@ALTERNATView Ma qui si sta parlando di storia e non di stretta contemporaneità. I divulgatori non si scelgono., ti scelgono. Infine ho sentito delle cose in questo post sui pink floyd che avrei fatto a meno di commentare. Insomma, tra poco pure i Beatles dovranno stare attenti ai Dik Dik. Un saluto, Mario.
Stai scherzando, C’e’ su you tube un demo stupendo di solo Roger Waters con Bob Ezrin con molti pezzi embrionali musicati gia’ scritti, con un idea ben precisa del tutto , D. Gilmour e R. wright solo comprimari d’eccellenza , con The Wall , come con Animals e The final cut, i 2 , solo eccellenti musicisti.addirittura R. Wrigh era stato licenziato da Waters ,perche’ non accettava il progetto.
Il muro di Berlino è caduto nel 1989. L'evento riportò in auge l'album dei Pink Floyd, che però è di 10 anni prima. Alcuni tendono a confondersi per questo motivo.
Pink floyd leggendari...dai Porcupine Tree me li consigliò Sergio Carnevale batterista Bluvertigo.On the Sunday of life.l 'ho preso e apprezzato parecchio. Ottima band...sicuramente 👍
The wall é un capolavoro che é un'evoluzione dei pink Floyd. Un disco ancora attualissimo che purtroppo segna la fine fel gruppo. The final vut sembra la pubblicazione fel ,ateriale di dcarto di the wall. I pink Floyd successivi sono tornati a teplicate la loro forma più classica e banale mentre Waters si é fermato ad Eboli non essendo stato più in grado di partorire qualcosa di interessante.
Sicuramente The Final Cut è la pubblicazione del materiale di scarto di The Wall, ma lo considero comunque un disco poetico. Su The Wall non credo ci sia bisogno di aggiungere niente.
Piccolo inciso, Wright fu licenziato durante le registrazioni di The Wall per poi venire riassunto e retribuito come musicista "esterno" per suonare ai concerti.
Disco semplice ???? Ma .....tua opinione.... Album solista di Roger ???? Ma in quale film ? I pezzi piu belli sono di Gilmour e senza la sua inconfondibile chitarra , voce e quanto altro sarebbe stato un disco misero di essenza musicale. Non bastano le parole e come ho già detto le demo che Roger presentò ai suoi soci erano al limite dell ascolto. Io li seguo da oltre 50 anni e Roger è si un genio , ma se non sei capace di mettere su tella quello che ti frulla per la testa non servi a niente ......e qui entrano in gioco gli altri membri FONDAMENTALI per il suono .....ma chi poteva fare un assolo come Comfortably numb ??? Chi ????.....Nessun altro che lo Zio David. Cerchiamo di dare il giusto peso a tutti i membri . Pink Floyd non sono Roger Waters.... Basta vedere ed ascoltare Echoes , a mio parere il brano più bello dei PF. per capire cosa facevano David , Richard e Nik ..... Ma chi oltre a loro potevano suonare e cantare così... NESSUN ALTRO , basta essere andato a vedere Roger solo in concerto ......i suoi tre chitarristi messi assieme non facevano un centesimo di David. Roger senza loro poteva suonare nei Pub Londinesi.
Credo che senza quelle due menti brillanti e futuriste di Syd Barrett e Roger Waters non ci sarebbe stato nulla, ma proprio nulla, nè Pink Floyd, nè Pink, nè Floyd, zero su zero e Gilmour avrebbe fatto il suo percorso da buon chitarrista, Mason avrebbe suonato facile facile in un altro gruppo e Wright forse avrebbe intrapreso una carriera concertistica e oggi l'apice, la gloria e l'inarrivabilità se le sarebbero contese, forse, i King Crimson o i Genesis di Peter Gabriel.
Roger,genio assoluto ❤
insieme agli altri 3...25x100 ognuno
@@Alessandro-g9j Alex hai perfettamente ragione, era l unico genio, gli altri ottimi musicisti..riguardo David, per quel genere il migliore al mondo..
Anche un discreto pezzo di merda, oltre che una primadonna mostruosa
compie 45 anni ed e' un opera The Wall .... Is There Anybody Out There?......( The wall non è solo Another brick in the wall part 2 grazie a Dio , ) non aggiungo altro ..! Concept Album epocale , unico ...il più importante album del 900 per tematiche così tanto tremendamente attuali .. Mother do you think they’ll drop the bomb?..ps contiene il più grande assolo di chitarra della storia del rock ❤…( Sir David Gilmour ) chi non si è sentito Pink almeno una volta nella sua vita , dopotutto non siamo altro che un mattone di un muro ..ps Bob Ezrin fu' fondamentale nel produrre l album....vidi il live a Milano tour di Roger...qualcosa di inerrabile le mie emozioni
David Gilmour vestito come se fosse un idraulico per ripararti il tuo impianto idraulico mentre sta facendo il piu grande assolo della storia come se fosse un normale Mercoledi! ( Comfortably da Pink Floyd Pulse 1994 ) Leggenda!
Un opera d' arte, qualcosa di unico. Musicalmente perfetto. Adatto in tutti i tempi, mai vecchio, mai....bisognerebbe studiarlo nelle scuole , già alle medie...Waters ci ha regalato questa meraviglia
Roger ,Gilmour ,Richard e Nik.
Ho visto il concerto the wall 2 volte, uno a Milano e uno a Padova... Con il rammarico che saranno le uniche
A Padova c’ero anch’io ❤
@@pietrozaffutomusic Ho portato 2 amici che al botto di in the flesh ci hanno quasi lasciato le coronarie🤣🤣
@@pietrozaffutomusic Anch’io ero a Padova , memorabile e ineguagliabile.
In un’intervista a Waters, quest’ultimo racconta di aver proposto al gruppo due abbozzi di album: uno era appunto The Wall, l’altro “the pros and cons of hitchhiking”. Fu in particolare Gilmour a volere il primo, mentre il secondo diventerà appunto un album solista ufficiale di Waters (il primo, se si esclude The Final Cut😅)
Di fatto è un disco di Waters
Ma resta un album meraviglioso
Condivido. Dissento solo su fatto che sarebbe potuto essere un album solista di Waters. Che sia dei Pink Floyd è fondamentale. Gli hanno posto dei limiti alla sua geniale follia. Gilmour era direttore musicale, molte scelte erano sue.
mi dispiace ma dissento totalmente,è vero che gilmour era il direttore musicale e che waters si fidasse delle scelte e del gusto di gilmour ma gilmour non mise nessun paletto perchè gilmour stesso disse che era un lavoro desiderato da roger...mise invece dei paletti sul film perchè le richieste di waters avevano indispettito il regista,questo si
@@TheKennyblake
Dissento perché le demo presentate da Roger erano inascoltabili.......ci hanno messo mano in primis lo Zio David , Richard e Nik.
I Pink Floy sono tali perché la genialità indiscutibile di Roger è essenziale , ma senza la chitarra , la voce e il SENTIMENTO DI DAVID non sarebbero nulla.
Senza contare i tappeti sonori che ci offriva l IMMENSO RICHARD E LA DIDATTICA FAVOLOSA DI NIK.
Sento ancora addosso l' angoscia che prima il vinile e poi il fim mi trasmisero. Waters padre padrone dà tutto se stesso ai posteri. Pienamente d'accordo con la tua analisi: un disco a sé stante da staccare dalla discografia precedente e anche da quella futura. Non una nota fuori posto.
si ma composto da tutti e 4
Solo una piccola correzione. Wright fu cacciato dai Pink Floyd per volonta' di Waters ed assenso silenzioso degli altri due durante il making di The Wall, e partecipo' al tour come turnista.
Cerco di semplificare, anche se ovviamente erro....The Wall come concept è l apice della discografia dei Floyd.. musicalmente cercava di guardare oltre la fine dei 70... globalmente è epico
L’album The Wall con The Final cut ,potevano uscire benissimo come triplo album concept, probabilmente non e’ stato fatto, per una decisione discografica , ideati scritti da Roger Waters musicato con i Pink Floid, tutta farina del suo geniale sacco, come del resto l’ideazione e non da poco, dello show del live tour di accompagnamento dell’album , una gioia estatica emozionale totale.
Sono cresciuto con i Pink Floyd li amo e li ascolto tutti i giorni da più di 50 anni....ma non sono un fan di The Wall....perché sono legatissimo a meddle,more,ummagumma.
Permettimi una cosa: più che chiamarle canzoni li chiamerei composizioni, se proprio vi viene difficile, allora chiamateli brani, ma canzoni per me sono altre, ad esempio le canzoni di Albano e Romina, di Toto Cutugno, ma un certo tipo di musica non la definirei “canzoni”.
Saluti.
Bravo!
waters genio assoluto ma questo disco è dei pink floyd, la mano di Gilmour è decisamente pesante su pur appaia in pochi brani e la revisione della band e di ezrin è determinante
le parti musicali roger non c'entra niente
@@iginiodandrea1866 non è vero, entra pure li ma un lavoro del genere per renderlo come lo ascolti è stato rilavorato dalla band, senza gli altri il risultato nn sarebbe lo stesso
@@iginiodandrea1866 nelle parti musicali non c'entra nulla?ha scritto tutto lui.leggi l'intervista di Gerald Scarfe a gilmour dove gilmour stesso dice che waters aveva la capacità di stravolgere un brano in 8 ore e renderlo perfetto....sai come viene fuori comfortably numb? da un cazziatone di bob ezrin a gilmour per aver lasciato interamente il peso compositivo tutto,TUTTO sulle spalle di waters
The Wall sigillo finale di una lunga storia cominciata con The Piper at the gates of dawn.
Il seguito (molto forzato) è trascurabilissimo.
Eccetto The final cut.
Capolavoro assoluto di Roger Waters
dei pink floyd
Da Massarini a Silvestrini passando per Scanzi è un attimo. 🤦♂️
Il conformismo dell' anticonformismo🤦🏻
Sinceramente, che fosse uscito come disco solista di Roger Waters o come Pink Floyd, non mi avrebbe cambiato la godibilità della musica. Non sarebbe nemmeno stato giusto, visto che una delle canzoni iconiche, Comfortably Numb, è stata scritta nella musica da David Gilmour. Ma nell'album stesso ci sono vari contributi degli altri membri, tanto è vero che pur sotto il nome Pink Floyd si scelse di aggiungere il nome di Roger Waters, a sancirne la paternità dell'idea, ma ancora sotto l'ombrello Pink Floyd.
“Una delle canzoni iconiche”?? Comfortably Numb è il brano più bello di tutti i tempi!
@@marcogianese2289 Vabbè ora non mettiamoci a discutere sulle classifiche. Di sicuro due degli assoli più belli di tutti i tempi. E quelli sono 100% Gilmour.
È un disco di Waters. Ma gli assoli più belli che Gilmour abbia mai fatto sono proprio li dentro. Cito solo comfortably numb..
è un disco dei pink floyd non di waters
Come mai finisce così questo video?
è un estratto di una live del SilverSTREAM.
Ciao Enrico! Cosa ne pensi del nuovo album dei Cure?
C'è una recensione nel canale: th-cam.com/video/FlMzJNegt48/w-d-xo.html
E anche uno short su cosa ne pensa Enrico: th-cam.com/video/q7GViw9Fjk0/w-d-xo.html
D'accordo con te Enrico. Grande Waters x l'opera un altro genio!
fu composto da tutti e 4
ciao ho 65 anni e quindi vissuto temporalmente gli anni di uscita di ogni singolo disco dei pink floyd...secondo me sbagli in alcune cose...non è un disco di roger ma è un disco dei pink floyd in toto...con ognuno il 25x100 di collaborazione e tanto di firme sui brani...le parti musicali le scrivevano david e richard e non roger...invece fu attualissimo per il 1979 anni ancora di lotte socio-politiche specialmente in italia e quindi per noi ragazzi dell'epoca fu attualissimo...vedo beato te che sei più giovane rispetto a me, una cosa è fare una analisi oggi nel 2024 di un disco del 1979 e una cosa è averlo vissuto all'epoca...credimi sono due cose completamente diverse...le mando un cordiale saluto
i brani sono tutti a firma waters tranne 3.wright non ha fatto assolutamente nulla al punto che bob ezrin chiese a waters e gilmour di toglierlo di mezzo perchè era più dannoso che di aiuto
gg, mi hai battuto sul tempo, avevo avuto la stessa idea di uploadare questo pezzo! grande!
uploadare? certamente intendi caricare o pubblicare
@@ilmelangolo sorry, intendevo droppare la clip, non triggerarti dai
@@tsukek ah ecco, mi seemmava di aver understuddato! comunque sono happissimo che qualcuno bringhi le clippine di Enrichetto nostro su IuTubo, ci missano i suoi video sulla music. (missano nel senso di mancare o nel senso di sbagliare o nel senso di mixare ovvero di mescolare? forse usando l'italiano sarebbe più easy...)
@@tsukek 😂😂😂
Il problema non è l'opera in sè, non il genio di Waters, non la storia, non il dolore, non il ricordo, non la celebrazione dell'assenza come metadato costante del disco, non l'universalità del concetto di pace e di pietas che sottende caparbiamente la lirica del disco, no no, il problema è Silvestrin che continua nelle sue ovvietà esplicative, peraltro, sempre prive di empatia, persino nei gesti, confondendo e mischiando il suo persistentemente ammuffito e sconsolante mestiere con il tentativo di apparire colto e profondo, ma non lo è affatto! E' un tecnico che riproduce asetticamente cose già dette e ridette, null'altro, e quando vuole apparire come innovatore, s'incarta in presunte "scovature" che sotto sotto scovature non sono. Insomma, provate ad ascoltare un Assante o un Massarini - solo per citarne alcuni - e capirete cosa significano le parole colto, critico, divulgatore ed empatico.
Ognuno sceglie i propri riferimenti e i propri divulgatori. Più che altro i due che hai citato non ho avuto occasione di sentirli molto parlare delle scene contemporanee, cosa che invece costituisce la parte preponderante del lavoro di Silvestrin.
@ALTERNATView Ma qui si sta parlando di storia e non di stretta contemporaneità. I divulgatori non si scelgono., ti scelgono. Infine ho sentito delle cose in questo post sui pink floyd che avrei fatto a meno di commentare. Insomma, tra poco pure i Beatles dovranno stare attenti ai Dik Dik. Un saluto, Mario.
The Wall hard rock?
assolutamente non è un album solista di roger...le parti musicali sono tutte di david e richard
Stai scherzando, C’e’ su you tube un demo stupendo di solo Roger Waters con Bob Ezrin con molti pezzi embrionali musicati gia’ scritti, con un idea ben precisa del tutto , D. Gilmour e R. wright solo comprimari d’eccellenza , con The Wall , come con Animals e The final cut, i 2 , solo eccellenti musicisti.addirittura R. Wrigh era stato licenziato da Waters ,perche’ non accettava il progetto.
Ma the Wall non è uscito nel 89 ??
ma t' s'è màt?
Nel 1990 uscì "The Wall - Live in Berlin" del solo Waters. Il disco dei Pink Floyd è del 1979.
No comment.
Il muro di Berlino è caduto nel 1989. L'evento riportò in auge l'album dei Pink Floyd, che però è di 10 anni prima. Alcuni tendono a confondersi per questo motivo.
ahah....😂
Il gruppo più sopravvalutato del pianeta.
Facci sapere allora chi metteresti al di sopra....argomenta!
@zoso7006 guarda basta un solo disco dei Porcupine Tree oppure dei Tool a devastare tutta la discografia dei Pink Floyd.
@@zoso7006 basta il primo dei king crimson a devastare tutta la carriera dei pink floyd
Pink floyd leggendari...dai
Porcupine Tree me li consigliò Sergio Carnevale batterista Bluvertigo.On the Sunday of life.l 'ho preso e apprezzato parecchio.
Ottima band...sicuramente 👍
The wall é un capolavoro che é un'evoluzione dei pink Floyd. Un disco ancora attualissimo che purtroppo segna la fine fel gruppo. The final vut sembra la pubblicazione fel ,ateriale di dcarto di the wall. I pink Floyd successivi sono tornati a teplicate la loro forma più classica e banale mentre Waters si é fermato ad Eboli non essendo stato più in grado di partorire qualcosa di interessante.
Non riesco a correggere gli errori. Chiedo venia
Pazienza x gli errori, è un commento intelligente @@alian61
Sicuramente The Final Cut è la pubblicazione del materiale di scarto di The Wall, ma lo considero comunque un disco poetico. Su The Wall non credo ci sia bisogno di aggiungere niente.
Piccolo inciso, Wright fu licenziato durante le registrazioni di The Wall per poi venire riassunto e retribuito come musicista "esterno" per suonare ai concerti.
Beh, faccio notare che Amused to death si avvicina tanto al capolavoro, neh.
l'anello al naso si metteva ai suini
Disco semplice ????
Ma .....tua opinione....
Album solista di Roger ????
Ma in quale film ?
I pezzi piu belli sono di Gilmour e senza la sua inconfondibile chitarra , voce e quanto altro sarebbe stato un disco misero di essenza musicale.
Non bastano le parole e come ho già detto le demo che Roger presentò ai suoi soci erano al limite dell ascolto.
Io li seguo da oltre 50 anni e Roger è si un genio , ma se non sei capace di mettere su tella quello che ti frulla per la testa non servi a niente ......e qui entrano in gioco gli altri membri FONDAMENTALI per il suono .....ma chi poteva fare un assolo come Comfortably numb ???
Chi ????.....Nessun altro che lo Zio David.
Cerchiamo di dare il giusto peso a tutti i membri .
Pink Floyd non sono Roger Waters....
Basta vedere ed ascoltare Echoes , a mio parere il brano più bello dei PF. per capire cosa facevano David , Richard e Nik .....
Ma chi oltre a loro potevano suonare e cantare così...
NESSUN ALTRO , basta essere andato a vedere Roger solo in concerto ......i suoi tre chitarristi messi assieme non facevano un centesimo di David.
Roger senza loro poteva suonare nei Pub Londinesi.
Credo che senza quelle due menti brillanti e futuriste di Syd Barrett e Roger Waters non ci sarebbe stato nulla, ma proprio nulla, nè Pink Floyd, nè Pink, nè Floyd, zero su zero e Gilmour avrebbe fatto il suo percorso da buon chitarrista, Mason avrebbe suonato facile facile in un altro gruppo e Wright forse avrebbe intrapreso una carriera concertistica e oggi l'apice, la gloria e l'inarrivabilità se le sarebbero contese, forse, i King Crimson o i Genesis di Peter Gabriel.
Si.è come dici tu.
Tutti grandi musicisti ma la creatività e il genio erano esclusivamente di Barrett e Waters.👍