#ASpassoNelTempo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • #ASpassoNelTempo: 13 curiosità che ti faranno dire WOW!
    Sapete qual era l’aereo dell’#AeronauticaMilitare che fu soprannominato “naso lungo”?
    Il Macchi MC-202 “Folgore” fu il più diffuso caccia italiano della II Guerra Mondiale. Ne parliamo nella nuova puntata della rubrica #ASpassoNelTempo.
    𝐕𝐞𝐫𝐬𝐨 #𝐀𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚𝐌𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞𝟏𝟎𝟎
    Iscriviti al canale: / aeronauticamilitareoff...
    Facebook: / aeronauticamilitareoff...
    Twitter: / italianairforce
    Instagram: / aeronautica.militare
    TikTok: vm.tiktok.com/...
    Telegram: t.me/Aeronauti...
    Linkedin: / aeronautica-militare

ความคิดเห็น • 24

  • @federicoorsacchi7483
    @federicoorsacchi7483 ปีที่แล้ว +8

    Dalle parole di Giuseppe Pesce, pilota italiano di caccia della Seconda Guerra Mondiale e poi comandante dell'Aeronautica nel dopoguerra:
    "... Il 202 era un bell'aeroplano, anche se non all'altezza di quelli americani o tedeschi, si giostrava bene, era molto robusto e consentiva soprattutto di fare combattimenti nel piano verticale, perché quando si metteva col muso in giù riusciva a raggiungere una velocità superiore a tutti gli altri aeroplani, essendo molto 'fine'. Non doveva combattere sul piano orizzontale perché c'erano lo Spitfire, o il Thunderbolt o il Mustang che 'stringevano di più' e mettendosi in cerchio lo colpivano...".
    Dalle parole di questo veterano si evince la modernità di questo apparecchio nel panorama dei velivoli italiani di allora, seppur non completamente alla pari con i mezzi dei nemici costituì sicuramente un passo in avanti notevole per la tristemente arretrata industria aeronautica dell'Italia di quegli anni.

    • @simoneciotoli9351
      @simoneciotoli9351 11 หลายเดือนก่อน

      wow! da dove hai colto questa testimonianza?

  • @mariacosta8087
    @mariacosta8087 ปีที่แล้ว +5

    Unico ✌️ 💙 Wlaeronautica militare italiana 🇮🇹🇮🇹🌺buone feste 🌲 a tutti 🎄🇮🇹

  • @waynelutton4634
    @waynelutton4634 6 หลายเดือนก่อน

    I really appreciated this introduction to the MC-202. There is one at the Air & Space Museum in Washington,DC.

  • @mimmopolichetti2057
    @mimmopolichetti2057 3 หลายเดือนก่อน

    Signorina buonasera era l' appellativo che si dava alle colleghe annunciatrici TV.

  • @clementevaldez1271
    @clementevaldez1271 9 หลายเดือนก่อน

    Beautiful video.. .most beautiful lady....and beautiful aircraft the REGIA AERONAUTICA ITSLIANA.....❤😊

  • @mariocaroselli9665
    @mariocaroselli9665 ปีที่แล้ว +1

    Era munito dei radar marconiani?

  • @aldaazzolin2931
    @aldaazzolin2931 ปีที่แล้ว

    grazie ...

    • @nicolarusso2641
      @nicolarusso2641 5 หลายเดือนก่อน

      Iconico!!!!!!!!!!!!!

  • @renatofrancescotti9196
    @renatofrancescotti9196 ปีที่แล้ว +3

    Motore poco potente, armamento insufficiente, tutto in legno con una tecnica costruttiva che rendeva molto difficile produrlo in serie, irreperibile l' alluminio per renderlo piu' facile e piu' veloce da costruire, il nemico sbagliato da combattere.
    C' e' di tutto , per mettere insieme una tragedia.

    • @fabiofacheris1847
      @fabiofacheris1847 ปีที่แล้ว +15

      No. Era completamente in metallo, il motore Alfa Romeo o il DB601 erano adeguati all'aviazione nemica coeva ( del resto se andava bene sul messerschmitt 109 non vedo perchè non dovesse andar bene sul 202 ) . Sul fatto che fosse difficile costruirlo in serie non era un problema del caccia ma della logica costruttiva dell'intero schema bellico : i tedeschi costruivano e imponevano la costruzione di pochi aerei affidabili. Noi costruivamo aerei diversi ( troppi modelli ) in diversi stabilimenti. Se avessimo adottato uno o due caccia ( e basta ) avremmo potuto costruire molti ma molti più aerei della serie 2 e serie 5 creando una semplificazione che all'italia è mancata per tutto il periodo bellico ( basti pensare all'enorme quantità di munizioni diverse in dotazione al regio esercito ) . Poi c'è sempre la questione armi e carburante. Sul primo punto il Macchi 202 ( e non lo dico io ma Gorrini ) era già il compromesso tecnico che serviva alla Regia Aeronautica per affrontare i nostri avversari ad armi pari almeno per quel che riguarda il combattimento manovrato, insufficiente si a livello offensivo, ma perlomeno non eravamo ancora sui CR42 o sui 200 che entravano in autorotazione, con i carburatori che non permettevano linearità di potenza. Sul secondo punto avevamo ( poco ) carburante a bassa qualità di ottano. Quella che sarebbe servito ai nostri aerei a livello motoristico per recuperare parte della potenza mancante. Credo che chiunque abbia affrontato i macchi 202 durante la guerra sappia bene che non c'era da scherzare affatto. Era un ottimo aereo, riconosciuto da chiunque e ammirato per quello che era : un ottimo caccia. Basti pensare che nella sola battaglia di Medenine del marzo del 1943 , vennero abbattuti 19 aerei dell'USAF e RAF contro la perdita di 2 macchi 202. O nell'epico scontro sopra capo Bon del mese dopo, dove 13 mc202 hanno attaccato ben SESSANTA aerei americani , abbattendone ben dieci, contro la perdita di solo 1 macchi 202.

    • @emanuelerossi7610
      @emanuelerossi7610 ปีที่แล้ว +3

      Struttura e rivestimento metallico, DB601 del Messerschmitt 109 da 1170 cv costruito su licenza dalla Alfa Romeo.
      L' armamento era si insufficiente,a questa era una tara dell industria nazionale e dello Stato Maggiore della Regia Aeronautica.

    • @emanuelerossi7610
      @emanuelerossi7610 ปีที่แล้ว

      @@fabiofacheris1847
      Esatto !!!
      Ormai è storia che, la Fiat si era rifiutata di produrre il 202 su licenza.
      Continuando così a sprecare risorse per realizzare ben 1800 obsoleti CR42 e, condannando a fine certa i piloti ai comandi del biplano Fiat.
      E nessun gerarca o alto ufficiale si impegnò veramente per imporre alla casa torinese di collaborare allo sforzo bellico anche in questo senso.

    • @alessandrogambetta5184
      @alessandrogambetta5184 ปีที่แล้ว +2

      @@emanuelerossi7610 nonostante l'armamento era comunque un caccia moderno ed efficiente che si è fatto valere contro gli inglesi

    • @donatobartolo7657
      @donatobartolo7657 ปีที่แล้ว

      Siempre dependían de un motor Alemán