Come e quando fare un corretto travaso del mosto 🍺

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 112

  • @frankiepaco8666
    @frankiepaco8666 ปีที่แล้ว

    Ciao, in primis vi ringrazio per alimentare costantemente la passione dell'home brewing con i vostri continui ed interessanti aggiornamenti, poi chiedo se è conveniente usare un fermentatore "sproporzionato" alla quantità di mosto (fermentatore 100 litri per 40 litri di mosto). Probabilmente non entrerà in funzione il gorgogliatore perchè lo spazio residuo sarà sufficiente a contenere la CO2 prodotta, costringendomi ad effettuare più misurazioni della densità del mosto, ma oltre a questo ci sono altra controindicazioni? Grazie in anticipo, continuate così! 😉

  • @lucabattilana3038
    @lucabattilana3038 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Grazie mille dei meravigliosi consigli. Buona birra a tutti.

  • @rosariotesta1485
    @rosariotesta1485 5 ปีที่แล้ว +1

    Commenti esaurienti e molto utili ..complimenti

  • @iuliansorinprisacaru
    @iuliansorinprisacaru 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, innanzitutto voglio farvi i complimenti per gli ottimi video che fate grazie a voi ho iniziato da poco anche io a fare la prima birra in casa con il kit. Ho un paio di domande. 1. se la fermentazione si è conclusa (la densità finale è quella indicata sulle istruzione del malto pronto) c'è qualche rischio se non imbottiglio subito ma aspetto un paio di giorni?? 2. che differenza c'è tra osi san e metasolfito di potassio? se si usa quest'ultimo bisogna sempre risciacquare con l'acqua? vi ringrazio :)

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao grazie per il sostegno.
      1. No, non c'è nessun rischio, se non puoi imbottigliare subito non succede niente se aspetti anche 7 giorni, però se ne hai la possibilità fallo appena riesci.
      2. Ti sconsiglio di usare il metabisolfito, è molto meglio oxi san soprattutto all'inizio :) Questo prodotto è comunque sia un sanificante leggero in quanto i sanificanti più intensivi sono tutti acidi difficili da maneggiare. Nel caso in cui in futuro tu avessi bisogno di una sanificazione più intensiva ti consiglio di usare la candeggina, e dopo averla usata di usare anche il metabisolfito per eliminare gli odori della candeggina.

  • @cocktailgarnishfactory5525
    @cocktailgarnishfactory5525 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi. Ho il secondo fermentatore senza buco per il rubinetto. Praticamente è un secchio di plastica uguale al primo fermentatore. Una volta che faccio il primo travaso, come faccio ad imbottigliare senza far ossigenare troppo la birra? Ho pensato di travasarlo nel primo fermentatore per usare il rubinetto ed il tubo, ma cmq dovrei versarlo a cascata da secchio a secchio..consigli?

    • @morganrotastabelli558
      @morganrotastabelli558 4 ปีที่แล้ว +1

      Usa un tubo per pescare la birra dall’alto e fallo appoggiare sul fondo del secchio che userai per imbottigliamento

  • @gigihendrix
    @gigihendrix 5 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, vorrei sottoporre due quesiti:
    - dopo la prima fermentazione il campione ha raggiunto la densità corretta misurata come consigliato nel video dopo aver eliminato le bolle di co2 (sgasando il campione): per imbottigliare devo attendere che il campione prelevato non contenga co2?
    - è possibile imbottigliare dopo la prima fermentazione senza travasare? Se possibile, quali accorgimenti è meglio mettere in atto?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, allora il campione prelevato per la misurazione della densità non va assolutamente rimesso nel mosto, ma va buttato. Sgasare il campione serve soltanto per la lettura della densità, quindi quando hai verificato che la densità finale è quella corretta, puoi procedere con l'imbottigliamento.
      Si può imbottigliare senza travasare, in questo caso dovrai carbonare la birra aggiungendo direttamente lo zucchero di priming in bottiglia, riempiendola successivamente con la birra (mi raccomando, lascia 3 cm di vuoto nel collo della bottiglia, altrimenti c'è il rischio che le bottiglie esplodano). Nel caso dell'imbottigliamento senza travaso quello che puoi fare è stare molto attento ai residui sul fondo del fermentatore. Non smuovere quindi in modo eccessivo il fermentatore per tutto il tempo. Inoltre fermati prima di imbottigliare i residui. Meglio perdere un po' di birra che avere della birra completamente torbida e piena di residui.

  • @lorenzoboaretto2850
    @lorenzoboaretto2850 2 ปีที่แล้ว

    Scusate io avrei il kit pro con un solo fermentatore. La fase di travaso (quindi utilizzando il secondo fermentatore) a che cosa serve? Visto che non avendo il secondo fermentatore non posso farla, cosa cambia?

  • @andrearatti3785
    @andrearatti3785 6 ปีที่แล้ว +1

    bellissimi e utilissimi i video di birramia e molto brava e anche bella donna lei che spiega

  • @stefanovarchetta4453
    @stefanovarchetta4453 4 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per i consigli! una piccola domanda: il mio secondo fermentatore non ha il foro di ingresso per il rubinetto. Nel mio caso, mi consigliate di effettuare il travaso oppure lasciare tutto come sta e imbottigliare? Nel caso dovessi travasare nel secondo fermentare, come mi consigliate di ritravasare poi nel primo non avendo il rubinetto?

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      Puoi farlo solo tramite un sifone, ma a questo punto ti consiglio direttamente di prendere un secondo fermentatore, è molto più sicuro e pratico :)

    • @Mr7Pod
      @Mr7Pod 2 ปีที่แล้ว

      @@birramiatube Se uso un sifone automatico come quello che vedo nello shop è possibile dopo il secondo travaso imbottigliare direttamente senza travasare ancora visto che il sifone pesca dall'alto e quindi i residui nn li prende?

  • @luciocavanna547
    @luciocavanna547 3 หลายเดือนก่อน

    Veramente su tante guide/manuali si parla di fermentazione in due fasi (io ne faccio anche tre peraltro): il travaso dopo du/tre giorni dall'inizio della fermentazione ha lo scopo di illimpidire il mosto eliminando le fecce! Il lievito (almeno buona parte di esso) non viene tolto ma continuerà a lavorare fino alla fine. Questo porterà a un prodotto finale più limpido e con minore sentore di lievito.....

  • @TheProvapro
    @TheProvapro 3 ปีที่แล้ว

    quando travaso la birra nel secondo fermentatore per farla uscire più limpida, devo mettere di nuovo il gorgogliatore? Quanti giorni deve stare nel secondo fermentatore? ultima domanda: devo mettere qualche altro prodotto nella birra quando la travaso?

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว

      Devi travasarla senza farla splashare. Poi chiudi tutto, rimetti il gorgogliatore per evitare che entri qualcosa e per dare la possibilità ad eventuale CO2 di uscire, e aspetti 5-7 giorni, dando così la possibilità a nuovi residui di depositarsi.
      No, non devi aggiungere niente, a meno che tu non abbia luppolo per Dry Hopping, allora questo è il momento perfetto per aggiungerlo. Solo quando questi 5-7 giorni sono conclusi procedi con l'imbottigliamento.

  • @maestramanu8265
    @maestramanu8265 6 ปีที่แล้ว +1

    Video sempre piacevoli e utili consigli

  • @alessandropalagino9764
    @alessandropalagino9764 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno da ieri ho iniziato a birrificare per la prima volta vorrei avere qualche consiglio
    1) tra circa 7/8 giorni verifico la densità (TOGLIENDO IL GORGOGLIATORE , e poi rimettendolo) ieri era 1041 se rimane stabile dopo 24 ore a 1006 (come scritto nella scatola) eseguo il 2 travaso e inserisco i luppoli
    2) attendo altri 7/8 giorni la densità deve sempre restare a 1006??
    3) eseguo il terzo travaso aggiungo 6 grammi di zucchero mescolo e poi imbottiglio eseguendo ogni 5/6 bottiglie un rimesto del mosto
    4) lascio per circa un mese le bottiglie a riposare in un luogo privo di luce e correnti
    Devo seguire qualche altro passaggio?
    Naturalmente seguo il tutto lavando e sanificando l’attrezzatura
    Scusate la lunghezza della domanda
    Grazie

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว +1

      Tutto giusto, tranne una piccolo dettagli. A prescindere da quanto riportato su un prodotto specifico di malto pronto in merito alla densità finale, per nostra esperienza sappiamo che la densità finale si raggiunge quando è 1/4 di quella iniziale. Perciò se la densità iniziale è di 1.041 devi fare 41/4= circa 1.010 . Quando sei arrivato a questo risultato è già ottimo e non sempre scenderà oltre. Perciò se dovessi raggiungere 1.010 non è un errore, è semplicemente che i produttori di malto pronto sono troppo ottimistici sulle attenuazioni della fermentazione. Fai sempre riferimento a questo calcolo per sapere la densità finale, e aspetta 2 giorni ripetendo la misurazione per verificare che sia effettivamente fermo a 1.010 oppure se scende ulteriormente.

    • @alessandropalagino9764
      @alessandropalagino9764 3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie della risposta vi tengo aggiornati

  • @michaelmancini2847
    @michaelmancini2847 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao una domanda, cosa cambia se metti lo zucchero dentro al fermentatore invece che metterlo per ogni singola bottiglia ?

    • @birramiatube
      @birramiatube  2 ปีที่แล้ว

      A livello di risultato finale non cambia niente. Cambia solo che in bottiglia è più pratico usare lo zucchero da cucina, nel fermentatore è più pratico usare il destrosio.
      La scelta tra destrosio e classico zucchero da cucina dipende dal modo in cui vuoi fare il priming. La differenza tra i due è che il destrosio si solubilizza nel mosto immediatamente, allo zucchero ci vuole più tempo.
      Se fai il priming in bottiglia puoi usare il semplice zucchero, perchè vai a mettere il giusto quantitativo e quindi non è necessario che la solubilizzazione sia immediata. Inoltre se vuoi usare il misurino per priming compreso nel kit, quello è uno strumento molto pratico ma è meccanico, ciò vuol dire che è tarato unicamente per la forma dei granelli del classico zucchero da cucina. Qualsiasi altro tipo di zucchero o fermentabile rischia di far andare in bottiglia una quantità troppo alta o troppo bassa di fermentabile. Nel caso del destrosio, che è praticamente una polvere, rischi di sovracarbonare la birra.
      Se però vuoi usare lo stesso il destrosio facendo il priming in bottiglia dovrai prendere ogni bottiglia e metterla sopra una bilancia, pesando il giusto quantitativo per ogni bottiglia. Aiutati con imbuto in questa operazione.
      Se invece hai un secondo fermentatore, e vuoi fare il priming nel fermentatore (dopo aver travasato), allora la solubilità diventa fondamentale perchè hai bisogno che si sciolga e si distribuisca immediatamente. In questo caso quindi il destrosio è molto consigliato. Ti basterà infatti travasare la birra nel secondo fermentatore pulito e sanificato, controllare quanti litri sono rimasti dopo lo scarto e moltiplicare per 6 (consigliamo 6 grammi per litro). Dopo dovrai mescolare con delicatezza con una paletta sanificata e iniziare a riempire. Dai una leggera mescolata ogni circa 5-7 bottiglie riempite.
      Se invece vuoi usare lo zucchero nel fermentatore devi prima renderlo più solubile. Perciò controlli quanti litri sono rimasti dopo il travaso, moltiplichi per 6 e metti lo zucchero finale in un pentolino. Aggiungi poca acqua e scalda finchè non si sarà completamente sciolto (non devi farlo diventare uno sciroppo). Dopo aspetta che raffreddi e poi aggiungilo al fermentatore dopo il travaso. Dai anche in questo caso una mescolata delicata e rimescola delicatamente ogni circa 7 bottiglie riempite.
      Quindi in conclusione quello che consigliamo noi è: se fai il priming nel fermentatore usa il destrosio; se fai il priming in bottiglia usa pure il classico zucchero da cucina se vuoi usare il misurino. Il peso dello zucchero e del destrosio è lo stesso.

  • @audiomaniac82
    @audiomaniac82 2 ปีที่แล้ว

    Scusate ma se imbottiglio direttamente prelevando il mosto dall'alto piuttosto usando un sifone piuttosto che dal fondo usando il rubinetto posso evitare il passaggio nel secondo fermentatore?
    So che molti lo fanno.

  • @NoMercyDB
    @NoMercyDB 5 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo consiglio. Grazie amica!

  • @giuseppegrieco6578
    @giuseppegrieco6578 6 ปีที่แล้ว +1

    Esaustiva come sempre brava e grazie.

  • @gigi3603
    @gigi3603 4 ปีที่แล้ว

    A parte il travaso dal fermentatore , gli errori li ho commessi tutti , ecco perché il sapore è sgradevole e sa di lievito,ci ho provato per e volte ed il risultato è sempre stato quello. Grazie per gli utilissimi consigli, in questi giorni ci riprovo.

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      Fai birra con i malti pronti o con le tecniche più avanzate?

    • @gigi3603
      @gigi3603 4 ปีที่แล้ว

      @@birramiatube malti pronti

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +1

      @@gigi3603 Indubbiamente i malti pronti hanno più sentore di lievito rispetto alle altre tecniche. Se ti va di fare il grande passo ti potrei consigliare di passare alla tecnica E+G. In più rispetto all'attrezzatura base ti serve soltanto una pentola da 15 litri e un termometro alimentare :)

    • @gigi3603
      @gigi3603 4 ปีที่แล้ว

      @@birramiatube li posso trovare nel vostro sito web?

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      @@gigi3603 Il termometro sì ed è questo -> www.birramia.it/attrezzature-per-birra/strumenti/elettronici/termometri-termostati/termometro-elettronico-digitale-sonda-in-acciaio-50-150-c.html

  • @micheledimeglio5620
    @micheledimeglio5620 4 ปีที่แล้ว

    Volevo chiedere,una volta travasato in mosto nel secondo fermentatore per la prima maturazione,dopo quanto tempo posso imbottigliare?
    Grazie

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +1

      Travasare e aspettare fa parte della cosidetta fermentazione in due fasi. Quando la fermentazione è conclusa, travasi e aspetti 5-7 giorni prima di imbottigliare. In questo modo nuovi residui si depositeranno sul fondo rendendo la birra ancora più limpida. Trascorso questo periodo travasi nuovamente e imbottigli subito ;)

  • @insensofare
    @insensofare 4 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti. Ho appena finito di travasare la mia prima birra fatta in casa dal malto pronto IPA e mi è venuta la curiosità di sapere: i lieviti depositati si possono riutilizzare per fare un altra cotta?
    Grazie e buon lavoro.

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +3

      Credo abbia poco senso riutilizzare i lieviti di un malto pronto, anche perchè in ogni confezione di malto pronto c'è una bustina di lievito. Inoltre è un'operazione un po' rischiosa perchè potrebbe portare all'insorgenza di infezioni, se non fatta bene. Comunque sì in teoria, però occorre una certa abilità. Non siamo esperti in questo, però ti posso rimandare a un utile discussione sul nostro forum -> www.forumbirramia.com/topic/23842-recupero-e-riutilizzo-dei-lieviti/
      Tieni conto però che generalmente chi recupera i lieviti lo fa perchè utilizza quelli liquidi, che hanno un costo più alto. Quelli secchi costano talmente poco che è meglio comprare una nuova bustina piuttosto che rischiare di infettare la birra.
      In alternativa puoi utilizzare quei lieviti recuperati per fare pane e focacce.

    • @insensofare
      @insensofare 4 ปีที่แล้ว

      @@birramiatube Grazie per la risposta. E' vero che conviene comperare i lieviti ogni volta per non correre rischi ma avevo questa curiosità che avete soddisfatto a pieno.

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +2

      @@insensofare Puoi provare a farlo lo stesso. Noi li utilizziamo appunto per pane e focacce, vengono molto buone!

  • @EmanuelePietro
    @EmanuelePietro 5 ปีที่แล้ว +1

    Ti volevo fare un'altra domanda. Per l'imbottigliamento devo:
    - Sciacquare le bottiglie con acqua, sanificare le bottiglie, imbottigliare la birra.
    oppure
    - Sciacquare le bottiglie, sanificare le bottiglie, risciacquare le bottiglie con acqua e imbottigliare la birra,
    Fammi sapere. Ciao

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว +1

      Innanzitutto le bottiglie devono essere pulite. Sciacquale con acqua, poi preparare la soluzione sanificante, mettila dentro l'avvinatore e fai andare il getto dentro la bottiglia per tre volte. Non è necessario risciacquare se utilizzi l'Oxi san, ma queste sono scelte personali. L'importante è che fai scolare le bottiglie a testa in giù per almeno 10 minuti. Poi imbottigli. Personalmente, anche quando voglio riusare una bottiglia, la lavo subito poi la faccio scolare e la lascio asciugare, ci metto un pezzo di stagnola per evitare che entri polvere o altro prima di metterla via.

    • @EmanuelePietro
      @EmanuelePietro 5 ปีที่แล้ว

      Grazie delle indicazioni. Gentilissima

  • @estebanromero4757
    @estebanromero4757 ปีที่แล้ว

    Dopo quanto tempo inizia a fermare?

  • @gennyvibe
    @gennyvibe 5 ปีที่แล้ว +1

    Salve, sono alla mia prima birra e vorrei qualche chiarimento sul travaso... Dopo aver effettuato il travaso, devo imbottigliare o posso lasciare ancora per qualche giorno il mosto nel secondo fermentatore per rendere la birra ancora più limpida???

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว

      Quando inoculi il lievito inizia la fermentazione primaria nel primo fermentatore. Quando la densità finale è stata raggiunta puoi effettuare un travaso in un secondo fermentatore (questa è la fermentazione in due fasi) e lasciarla a riposo per altri 7 giorni, affinchè tutti i residui si depositino sul fondo. Trascorso questo periodo effettui un nuovo travaso (senza ovviamente portarti dietro il fondo del secondo fermentatore pieno di impurità): in questo terzo travaso non devi aspettare: aggiungi lo zucchero e imbottigli.
      Se vuoi ottenere una birra ancora più limpida, se hai la giusta strumentazione, al secondo travaso puoi effettuare una winterizzazione (per le ale) o una lagerizzazione (per le lager), ma per questo ti consiglio di guardare questo video: th-cam.com/video/WtldkZQnCrU/w-d-xo.html

    • @gennyvibe
      @gennyvibe 5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, gentilissimi e sempre molto esaustivi...

  • @Manuel-ix9my
    @Manuel-ix9my 3 ปีที่แล้ว

    Se la densità è un po' inferiore può essere perché ho usato un lievito diverso da quello del kit, magari con una attenuazione diversa?

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว +1

      Dipende da tanti fattori, l'attenuazione è uno di questi, così come la qualità del mosto, le temperature, la manipolazione del lievito e tantissime altre piccole cose. Comunque se fermenta un po' di più non succede niente ;)

  • @vincenzosavarino6149
    @vincenzosavarino6149 4 ปีที่แล้ว

    Buon giorno se la fermentazione dura 3giorni ed i parametri sono regolari si deve aspettare ancora qualche giorno prima di imbottigliare o si può procedere, grazie x la sua cortesia, buona giornata ciao

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +1

      Meglio comunque aspettare 7 giorni per avere la certezza che la fermentazione si sia conclusa pienamente :)

    • @vincenzosavarino6149
      @vincenzosavarino6149 4 ปีที่แล้ว

      @@birramiatube e se latua risporsta mi arriva troppo tardi già lo messa in bottiglia, adesso cosai succede che alcune cose restano sul fondo bottiglia e nell'attimo che la bevi quando viene mossa i residui si muovono e si fa mala figura ,ti chiedo gentilmente la tua opinione, e una guida x la prossima volta ti ringrazio fin dora, buona serata

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      @@vincenzosavarino6149 Non so che kit hai acquistato, ma se avessi acquistato il nostro kit Birramia queste informazioni sono riportate nel manuale fornito insieme al kit :)

    • @vincenzosavarino6149
      @vincenzosavarino6149 4 ปีที่แล้ว

      Ho preso la Ferrari

  • @redkerko9279
    @redkerko9279 4 ปีที่แล้ว

    Scusate volevo chiedere una cosa , ho il kit e quando vado a chiudere le bottiglie con il tappabottiglie a due leve con i tappi di 26 mi si rompe la bottiglia .. perché ? Ho le bottiglie commerciali della Moretti

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      Intanto le bottiglie della birra commerciale non sono le più indicate per la birra artigianale perchè rischiano di esplodere.
      Detto questo se ti si rompono vuol dire che usi male il tappatore.
      Per prima cosa posiziona le leve verso l’alto per favorire l’accesso alla boccola. In questo modo potrai inserire il tappo a corona da 26 mm all’interno della boccola, a contatto con il magnete.
      Appoggia la tappatrice con il tappo sulla bocca della bottiglia, stabilmente appoggiata su un piano solido. In questa operazione sarebbe preferibile l’aiuto di una seconda persona munita di guanti che regga la bottiglia.
      Spingi contemporaneamente entrambe le leve verso il basso fino alla completa chiusura del tappo.
      Riporta quindi le leve verso l’alto spingendole assieme, senza però sollevare la bottiglia dal piano.
      Togli la bottiglia compiendo un moto rotatorio. Non spingerla verso un lato perché potresti danneggiare lo strumento o rompere la bottiglia.
      Per garantire la massima efficienza della tappatrice inoltre, ungi con un po’ di grasso di vasellina o di olio la boccola prima dell’utilizzo. Ripeti ogni tanto l’operazione.

  • @mariopiluso3371
    @mariopiluso3371 4 ปีที่แล้ว

    Come faccio a travasare il mosto nel secondo fermentatore se è in una camera di fermentazione(per es. un frigo)?

  • @EmanuelePietro
    @EmanuelePietro 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie della risposta. Gentilissima.

  • @paoloubaldi9235
    @paoloubaldi9235 4 ปีที่แล้ว

    Salve sono alla mia prima cotta, chiedevo, una volta travisato il mosto nel secondo fermentatore devo aggiungere lo zucchero? E in che quantità?

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      Se vuoi rendere la birra più limpida, una volta travasata nel secondo fermentatore sanificato devi aspettare 5-7 giorni per far depositare nuovamente i residui. Trascorso questo tempo travasi ulteriormente e solo allora aggiungi lo zucchero per la rifermentazione in bottiglia. Devi aggiungere 6 grammi per litro, se usi il semplice zucchero da cucina lo devi prima sciogliere in un pentolino con un po' d'acqua e devi farlo raffreddare. Aggiungi e mescoli. Ogni 7 bottiglie ridai una mescolata, sempre con delicatezza.
      Se tu volessi aggiungere lo zucchero direttamente in bottiglia invece non serve scioglierlo, ne travasare il mosto prima dell'imbottigliamento (se però vuoi fare la fermentazione in due fasi sì travasa e aspetta, ma poi non fai l'ultimo travaso).

  • @EmanuelePietro
    @EmanuelePietro 5 ปีที่แล้ว

    Dopo il travaso l'imbottigliamento va fatto subito o dopo qualche tempo ??

    • @ovidiumarian6719
      @ovidiumarian6719 5 ปีที่แล้ว

      Se ai fatto il travaso in un altro fermentatore devi aspettare anche una settimana e dopo imbottigliare

    • @EmanuelePietro
      @EmanuelePietro 5 ปีที่แล้ว

      Grazie. Gentilissima

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว +3

      Se la FG è stata già raggiunta, puoi utilizzare il secondo fermentatore semplicemente per fare il priming ed avere la sicurezza di non trasferire nelle bottiglie i residui sul fondo. Perciò puoi semplicemente travasasre e versare nel fermentatore il destrosio necessario per il priming e mescolare delicatamente. Sicuramente è un operazione più semplice rispetto a mettere lo zucchero in ogni bottiglia.
      Generalmente però il travaso viene fatto per la "fermentazione in due fasi", un procedimento che permette di ottenere una birra più limpida. Se infatti lasci la birra nel fermentatore per un altra settimana, noterai che si formeranno dei nuovi sedimenti. Sono tutti residui che così eviti di trasferire in bottiglia. Trascorsa questa nuova settimana però devi nuovamente travasare, altrimenti la fermentazione in due fasi è inutile, per eliminare appunto tutti i fondi. A questo punto puoi fare quello che ti ho detto all'inizio, cioè effettuare il priming direttamente nel fermentatore.

  • @ijonny
    @ijonny 3 ปีที่แล้ว

    È corretto che nel secondo fermentatore, dopo il travaso, non ci sia gorgoglio? Grazie

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว

      Intanto il gorgoglio potrebbe non esserci neanche nel primo fermentatore :) il gorgogliatore è uno strumento che serve a far uscire eventuale CO2 in eccesso... eventuale! Dentro al fermentatore infatti c'è già abbastanza spazio e quindi non sempre c'è un eccesso di CO2 tale da sentire il gorgogliatore gorgogliare. La fermentazione è un processo vivo, perciò ogni volta noterai risultati diversi: quando lo sentirai regolare tutti i giorni, quando non lo sentirai affatto, quando gorgoglierà molto attivo per un giorno e poi niente, quando ancora la fermentazione sarà così vigorosa da far uscire un po' di schiuma dal gorgogliatore.
      Nel secondo fermentatore la birra andrebbe travasata solo quando la fermentazione è conclusa, quindi è perfettamente normale che nel secondo fermentatore non si senta mai gorgogliare. Però potrebbe accadere talvolta di sentirlo di tanto in tanto, ma anche questo non è un problema perchè come abbiamo visto, il gorgogliatore si comporterà sempre in modo diverso ;)

    • @ijonny
      @ijonny 3 ปีที่แล้ว +1

      @@birramiatube Grazie per la risposta! ...cmq oggi tracce di vita! :)

  • @stefanobenci7730
    @stefanobenci7730 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, c'è una cosa che non mi è chiara, se lo scopo del travaso è di rendere la birra più limpida, facendo il priming direttamente nel secondo bidone, aggiungendo lo zucchero sciolto in poca acqua, sarò costretto a mescolare il mosto e questa operazione rimetterà in circolo gli eventuali residui di lievito depositati sul fondo. Questo non vanificherà il riposo del mosto nel secondo bidone?
    Altra domanda: cosa cambia sostituendo al saccarosio lo zucchero di canna?
    Grazie a chi vorrà rispondere.

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti da nessuna parte diciamo di mettere lo zucchero nel fermentatore dove hai fatto la fermentazione in due fasi. Se vuoi fare il priming (cioè l'aggiunta di zucchero) direttamente nel fermentatore, dovrai prima effetturare un travaso. Se hai già fatto un travaso per la fermentazione in due fasi, dovrai fare un secondo travaso al termine della fermentazione in due fasi, quindi prima di imbottigliare ;)
      Non cambia nulla, sempre di zucchero che viene digerito al 100% dai lieviti si parla. Quindi non lascerà traccia di se nella birra. Al massimo al momento dell'imbottigliamento posso consigliarti di usare il destrosio al posto dello zucchero: si tratta di un tipo di zucchero derivante dai cereali e per questo si scioglie immediatamente a contatto con la birra www.birramia.it/destrosio-monoidrato-d-glucosio-1-kg.html
      Nella fase di preparazione del mosto invece al posto dello zucchero è meglio usare il Beermalt, puro estratto di malto che migliorerà notevolmente il corpo, la schiuma e la pienezza del gusto della tua birra www.birramia.it/materie-prime-per-birra/estratti-di-malto/sciroppo-1-2-kg.html

    • @stefanobenci7730
      @stefanobenci7730 3 ปีที่แล้ว +1

      @@birramiatube Grazie mille!!
      Risposta esaustiva e precisa!! Grazie davvero!

  • @simone_viking
    @simone_viking 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ho da 6 giorni una cotta di Weiss fatta con malto pronto nel 1 fermentatore e sono indeciso se fare un travaso per lasciarla riposare altri 3 giorni e poi imbottigliare . Qualcuno sa darmi qualche consiglio ? Ho paura che travasandola vado a rendere la birra troppo limpida cosa che vorrei evitare essendo una Weiss

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      Essendo una Weiss non la renderai limpida. Semplicemente il travaso elimina i residui del lievito, perciò avrai meno fondi in bottiglia. Quindi sta a te: puoi farlo come no. Di solito le birre da malto pronto non generano grandi fondi di bottiglia quindi potresti anche evitare questo passaggio

  • @garibassx
    @garibassx 6 ปีที่แล้ว

    Verso la fine del travaso può essere utile filtrare con un colino la parte del mosto con i residui?

    • @birramiatube
      @birramiatube  6 ปีที่แล้ว +2

      Te lo sconsiglio, rischi di infettare e ossigenare il mosto. Quando si produce birra è normale che il volume finale non sarà uguale a quello iniziale perchè bisogna considerare la parte di scarto. Anche utilizzando dei filtri appositi come i bouncher, utili nel caso di luppolo in Dry Hopping, la parte finale del mosto non va mai travasata.

    • @garibassx
      @garibassx 6 ปีที่แล้ว

      Grazie! :)

    • @jackname49
      @jackname49 4 ปีที่แล้ว

      Scusa ma non è meglio travasare direttamente tra i due rubinetti dei fermentatori?

  • @leopainkiller
    @leopainkiller 3 ปีที่แล้ว

    Il gogogliatore va tolto sempre anche quando si preleva un campione di birra per leggere la densità così il liquido in esso contenuto non cade nella birra?

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว +1

      Esatto. Se apri il rubinetto la pressione nel fermentatore cambia e il liquido nel gorgogliatore viene risucchiato dentro. Anche quando togli il gorgogliatore è sempre bene tappare la parte superiore con la mano (se non si usa il tappino), altrimenti succede la stessa cosa :)

    • @leopainkiller
      @leopainkiller 3 ปีที่แล้ว

      @@birramiatube Ma così facendo, ogni volta che misuro la densità togliendo il gorgogliatore sto esponendo il mosto all'ossigeno e non sarebbe pericoloso per la birra?

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว +1

      @@leopainkiller Sopra la birra si forma un naturale cappello di CO2 che impedisce all'ossigeno di passare. Questo cappello, anche se tu aprissi il coperchio, ci impiegherebbe un po' a dissiparsi. Togliendo il gorgogliatore e lasciando un piccolo buco come spazio non succede assolutamente niente.
      Il problema c'è solo quando uno per curiosità vuol aprire tutti i giorni il coperchio: in quel caso farà andare via il cappello di CO2 e ostinandosi a riaprire sempre questo cappello faticherà a riformarsi, ed ecco che l'ossigeno entra, così come il rischio di far andare dentro la birra capelli o altro.

  • @marcodegennaro4771
    @marcodegennaro4771 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, ma il tubo che diametro ha?

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว +1

      Il diametro del tubo dipende da dove lo devi agganciare. Se lo devi attaccare a un rubinetto del fermentatore in plastica atossica di Birramia per esempio, ti servirà un tubo da 10. Per i fermentatori inox di Birramia servirà da 12.

    • @marcodegennaro4771
      @marcodegennaro4771 3 ปีที่แล้ว +1

      @@birramiatube grazie

  • @patriziafinestauri8572
    @patriziafinestauri8572 4 ปีที่แล้ว

    Ne secondo travaso va messo il gorgogliatore?

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +1

      Nel travaso per la fermentazione in due fasi il gorgogliatore va ovviamente messo, perchè la birra rimarrà lì per altri 5-7 giorni.
      Nel travaso finale per fare il priming (cioè per mettere lo zucchero prima di imbottigliare) no, anche perchè non devi nemmeno mettere il coperchio dato che devi aggiungere lo zucchero, mescolare delicatamente (con paletta sanificata) e metre riempi ridare una mescolata delicata di tanto in tanto (circa ogni 7 bottiglie).

    • @patriziafinestauri8572
      @patriziafinestauri8572 4 ปีที่แล้ว

      @@birramiatube grazie sempre gentili!!

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      @@patriziafinestauri8572 Prego, siamo sempre a disposizione :)

  • @redkerko9279
    @redkerko9279 4 ปีที่แล้ว

    Come posso fare senza travasare la seconda volta ?? In mancanza di un altro vecchio !! Grazie mille

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      Se hai travasato una volta vuol dire che un secondo fermentatore ce lo hai. Comunque il travaso non è obbligatorio, ma migliora notevolmente il prodotto finale, perciò ti consiglio di acquistare un secondo fermentatore se non ce l'hai :) -> www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/fermentatori.html

    • @redkerko9279
      @redkerko9279 4 ปีที่แล้ว

      @@birramiatube grazie mille... posso usare qualche filtro senza travasare ??

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +1

      @@redkerko9279 No, non c'è un filtro che faccia il lavoro della fermentazione in due fasi, a meno che tu non voglia ricorrere a prodotti chimici, ma la birra artigianale è buona anche perchè natuale al 100%. L'unico modo per evitare il travaso è quello di utilizzare un fermentatore troncoconico in acciaio inox, come i nostri Easygrain Fermenter (sono attualmente in prevendita e arriveranno ad agosto) -> www.birramia.it/materiale-inox/fermentatori-inox-per-birra/easygrain-fermenter/easygrain-fermenter-32-litri-2613.html
      Con questo fermentatore i residui si depositano sul fondo del cono. Il secondo rubinetto posto in fondo al cono permette di spurgare ogni tanto i lieviti, in questo modo se ne potranno depositare altri. Il primo rubinetto è più in alto e permette di imbottigliare senza pescare i residui, ma senza sprechi di mosto perchè internamente ha un braccetto che pesca il mosto direttamente al centro del cono

    • @redkerko9279
      @redkerko9279 4 ปีที่แล้ว +1

      @@birramiatube grazie mille ... siete grandiosi

  • @paolopittelli1988
    @paolopittelli1988 3 ปีที่แล้ว

    Perdonami ma quale dovrebbe essere la densità definitiva visto la iniziale di 1040....logicamente mi trovo alla prima esperienza e perché il gorgogliatore ha lavorato solo per i primi 2 giorni e dal 3 si sono rimesse in linea le due vaschette....

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว

      Il gorgogliatore è uno strumento che serve a far uscire eventuale CO2 in eccesso... eventuale! Dentro al fermentatore infatti c'è già abbastanza spazio e quindi non sempre c'è un eccesso di CO2 tale da sentire il gorgogliatore gorgogliare. La fermentazione è un processo vivo, perciò ogni volta noterai risultati diversi: quando lo sentirai regolare tutti i giorni, quando non lo sentirai affatto, quando gorgoglierà molto attivo per un giorno e poi niente, quando ancora la fermentazione sarà così vigorosa da far uscire un po' di schiuma dal gorgogliatore :) Se vedi che l'acqua nel gorgogliatore è spostata da un lato vuol dire che il fermentatore è chiuso correttamente. Se vedi che si è formato il bordino di schiuma vuol dire che la fermentazione è avviata!
      La prima misura della densità finale la puoi fare dopo 7 giorni, prima non ha senso. La densità finale per nostra esperienza è circa 1/4 di quella iniziale. Quindi se la iniziale era 1.040, quella finale sarà:
      40/4=10, quindi 1.010.
      Se dopo 7 giorni ancora non è stato raggiunto questo valore, aspetta altri 3 giorni e ripeti la misurazione :)

  • @primocaso7392
    @primocaso7392 5 ปีที่แล้ว

    Sintetica, precisa e interessanteva

  • @flaviocortis2101
    @flaviocortis2101 6 ปีที่แล้ว

    posso recuperare il mosto?

  • @davidefiorentino9954
    @davidefiorentino9954 4 ปีที่แล้ว +1

    Oggi ho travasato la mia Captain hopped apa nel secondo fermentatore e se va tutto bene fine settimana prossima imbottiglio

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      Facci sapere come va 🍻

  • @carminetorchia9438
    @carminetorchia9438 4 ปีที่แล้ว

    Quanti giorni dopo aver travasato il mosto è consigliato imbottigliare? Qualcuno sa darmi un consiglio?

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carmine, dopo il travso puoi aspettare 5-7 giorni e poi imbottigliare ;)

    • @carminetorchia9438
      @carminetorchia9438 4 ปีที่แล้ว

      @@birramiatube anche se il mosto è già pronto diciamo?

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +1

      @@carminetorchia9438 Il mosto deve aver raggiunto la densità finale prima del travaso, altrimenti rischi di bloccare la fermentazione. Questi giorni permettono di far depositare quanti più residui possibili. Se tu avessi un sistema per raffreddare il fermentatore portandolo in prossimità dello 0 potresti impiegarci solo 3 giorni, perchè il freddo aiuta in questo processo. In assenza di queste temperature ci vogliono più giorni per far depositare quanti più residui possibili ;)

    • @carminetorchia9438
      @carminetorchia9438 4 ปีที่แล้ว +1

      @@birramiatube grazie mille, gentilissimi

  • @ovidiumarian6719
    @ovidiumarian6719 5 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti SOS e la prima volta che non mi scende la densità; prima settimana di fermentazione 1020 ho fatto il travaso in un alto fermentatore, dopo 1 altra settimana di fermentazione la densità sta a 1018. La temperatura media è di 20-21 gradi lievito safale s04 densità iniziale del mosto 1055, ammostamento 40 min 65 C secondo 20 min a 69. Spero che qualcuno sa darmi un consiglio. buona birra a tutti

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว

      Ti è rimasta un po' altina, dovrebbe scendere fino a 1013-1014. Potrebbero essere tanti i fattori per cui la tua fermentazione è rallentata. La prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia utilizzato poco lievito. Quando la densità iniziale va sopra i 1.050 è sempre meglio utilizzare due bustine di lievito secco. Altro errore che hai commesso è quello di travasare prima che la densità finale fosse prossima. In questo modo probabilmente hai perso molte cellule di lievito durante questo procedimento, perciò raggiungere la FG sarà ancora più difficile. Attendi ancora una settimana e vedi a che punto arriva. Se vedi che è arrivata alla FG imbottiglia, se vedi che è scesa ma non ancora arrivata aspetta ancora qualche giorno; se invece è bloccata, imbottiglia con un minor quantitativo di zucchero di priming.

    • @ovidiumarian6719
      @ovidiumarian6719 5 ปีที่แล้ว

      Grazie mille del consiglio. Stavo a pensa di aggiungere un po di lievito dentro il fermentatore per dare una mano che mi dici funzionera

  • @flaviocortis2101
    @flaviocortis2101 6 ปีที่แล้ว

    perchè la mia fermentazione non è partita?

    • @birramiatube
      @birramiatube  6 ปีที่แล้ว

      Dammi qualche informazione in più: Che tecnica usi? Che stile di birra stai producendo? A quanto era la densità iniziale? Quando è iniziata la fermentazione? Che lievito hai usato?

  • @antoniosantangelo8759
    @antoniosantangelo8759 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ti racconto un aneddoto ho portato un amico con me nella cantina, in dovina cosa mi combina
    : in fase di travaso , mi gira il fermentatore a 45° 🤣🤣🤣

  • @marcogallolassere52
    @marcogallolassere52 4 ปีที่แล้ว

    Forse sono stato fortunato, ma nonostante lo splash.... La birra è venuta perfetta... 😏