*messaggio per Laureati, Laureandi, esperti in economia: Questi video sono appositamente molto semplici e poco approfonditi, non hanno lo scopo di preparare qualche esame, ma hanno lo scopo di creare un minimo di glossario per chi non ne sa nulla, in modo da iniziare ad informarsi meglio, capire le notizie e anche le mie future interviste o budget vlog. Ho fatto correggere i testi dal team di Pop Economy (giornalisti esperti in materia) per assicurarmi di non dire castronerie. Nel caso gli sia sfuggito qualcosa lo farò presente nei commenti e se possibile lo correggerò nel video con l'editor di TH-cam.
La spiegazione è efficace ma imprecisa in alcuni punti: - le azioni sono quote (de che?) del CAPITALE SOCIALE di una SOCIETÀ, tu hai utilizzato il termine azienda che in ambito giuridico è da intendersi come il complesso di beni che compongono la società. Bene, in dottrina la maggior parte ritiene che questa sia un complesso unitario di beni, quindi eventualmente dividersi un'azienda sarebbe un bel problema. - Nel video dai per scontato che automaticamente una società per azioni sia quotata in borsa solo per il fatto che questa sia una spa e questo non è sempre vero. - le società che possono emettere azioni non sono solo le spa ma esistono anche le società in accomandita per azioni. Spero ti facciano piacere queste precisazioni, continua a portare questo genere di contenuti.
Mi permetto di aggiungere anche io una precisazione relativa al valore delle azioni: sarebbe il caso di distinguere tra il valore nominale di un'azione e il fair value (valore di mercato). Un azionista può anche non aver interesse a vendere le sue azioni e quindi il valore di queste rimane quello relativo alla sottoscrizione del capitale. Se avesse l'interesse a venderle allora in questo caso sarà il mercato a decidere se l'azione vale più o meno del suo valore nominale (mi sto riferendo ad una società che non è necessariamente quotata) ma comunque in bilancio il valore delle azioni rimane sempre quello alla data di sottoscrizione del capitale. Comunque mi rendo conto che tante cose non sono facili da riassumere in un video breve, continua così.
da avvocato sottoscrivo quanto precisato. Vi sono numerosi altri dettagli un po' troppo semplificati: non si può pretendere una specificazione eccessiva ma non è buona norma diffondere contenuti scorretti.
@@TuttoTube23 Scusate: benché io abbia spesso criticato il ns. amico, questa volta lo debbo difendere a spada tratta, non è un docente di diritto commerciale!! Se ho un mal di schiena tremendo, un infermiere professionale, potrà praticarmi un endovena di miscoril e voltaren, senza bisogno del primario di otoneurochirurgia.
Grazie per le precisazioni, da me che lavoro in ambito scientifico e non in quello giudirico ed economico. Tuttavia, penso e spero che chiunque guardi questi video lo faccia per avere una sommaria infarinatura della materia. Ovviamente, per andare nel dettaglio, esistono libri di testo e manuali specifici, di cui spero che Marcello faccia menzione.
Utile per chi sa poco o vuole semplicemente entrare in questo ambito ma forse affrontato con leggerezza (non per l'impegno che hai messo tu, anzi, riassumere così semplicemente in lingua terra terra un argomento così vasto e "tosto" non è cosa facile, ma proprio perché per evidenti motivi sono omesse delle cose) può essere un'arma a doppio taglio per chi dal nulla vuole cominciare ad investire. Per chi volesse effettivamente investire, approfondite su tutte le tematiche e soprattutto sui doveri e obblighi degli azionisti, su cosa si va incontro e eviterete eventuali scottature
Grazie Marcello!! Questa è proprio la tipologia di video che mi sarebbe piaciuto che facessi, visto che sto cominciando ad investire una parte dei miei risparmi.
vedevo il commercio di azioni come una cosa secondaria fino a quando non ho incontrato il signor Jerry Ferdinand, il mio primo investimento con lui mi ha fatto enormi profitti, è un vero genio
Il mondo di Stock può essere alieno e intimidatorio per un principiante; non è stato facile nemmeno per me fare trading da solo come principiante, finché non ho realizzato il mio primo grande profitto investendo con Mr Jerry
Marcello complimenti per i tuoi video l'unica cosa che ti correggo é un'imprecisione sulla dicitura perché non si comprano azioni di aziende ma di società in quanto l'azienda é il complesso di beni che vengono usati dall'imprenditore per svolgere attività di impresa, mentre la società é il soggetto giuridico che svolge attività di impresa pertanto si comprano azioni delle società e non dell'azienda. A parte questo bravo e continua così.
Laurea o non laurea, mi piacciono questi video! Un po’ di informazione non guasta mai, mettere al corrente le persone di certi concetti è fondamentale. Gran bel lavoro e buona fortuna con questo progetto da un laureando in economia (che ti ringrazia anche per i ripassi 🤣)! Ps. Ti consiglierei comunque (sia per evitare commenti boriosi da giuristi sia perché, almeno a mio parere, più interessanti) di spostarti più sui concetti della gestione di imprese, Marketing.. strategie.. ecc 🤞🏻
Lasciate perdere moneyfarm che è una ciofeca😂 se ti interessa come vanno i loro portafogli vai sul loro sito. Poi ricordati di sottrarre ai rendimenti la loro commissione+iva e l’imposta di bollo.
tempo fa ho visto una docu-serie su netflix in cui in un episodio spiegavano il mercato azionario, facendo un esempio con un banco di limonate. qui mi sa che c'è puzza di copiatura hahaha
Ciao Marcello. Ma se io volessi comprare delle azioni (ad esempio quote di Apple o Google) come posso farlo? Mi devo affidare a qualche ente/istituto oppure c’è un modo semplice ed intuitivo per farlo in autonomia?
In realtà dipende dal tipo di azioni, se sono il maggior azionista ma possiedo solo azioni senza diritto di voto , in teoria non deciso un bel niente. Dico in teoria perché poi de facto puoi comunque spesso fare delle pressioni. Infatti è azionista di maggioranza chi controlla il 50%+1 delle azioni con diritto di voto.
Bel video... Sarebbe stata utile anche una classificazione dei principali tipi di azioni, ma capisco che il fone del video é comunicare i concetti in modo semplice.
Se investi in società di capitali (SPA, SRL, SAPA) allora perdi solo la cifra che hai investito (non devi ripagare i debiti). Si chiama responsabilità LIMITATA. Se investi in società di persone (MA NON SI PARLA DI AZIONI!! SNC,SAS) allora devi ripagare anche i debiti. Si chiama responsabilità ILLIMITATA
Sky X invece no.. ci soni 2 tipi di soci accomandanti e accomandatari. Inoltre nessuna società vende azioni con diritto di governare la società. Inoltre ricordiamo che i cittadini non possono comprare le azioni dal mercato, ma solo dal mercato secondario quindi tranne casi particolari le azioni sono a responsabilità limitata.
@@claudiodaloiso9644 Appunto è quello che ho detto. Le azioni sono sempre di società di capitali quindi non dovrai mai ripagare i debiti. Soci accomandatari e accomandanti era una precisazione che ho evitato.. Non era il fulcro del discorso
Luigi Renzulli il capitale può essere: sociale o di terzi(debito). Può significare tante cose, ad esempio che i soci stessi hanno investito di più, che hanno avuto un utile (guadagno) o che ci siano nuovi finanziamenti da terze parti (che costituiscono il capitale di debito).
Gioacchino Marino certo, quando c’è un aumento del capitale questo non è prerogativa assoluta di un aumento o di una perdita di valore delle mie azioni ?
@Livio Maro anch'io sono laureato in economia e sono d'accordo con te. Indipendentemente da tutto, il fatto di essere laureato nella materia di cui parli ti da più credibilità, non so se giustificata o meno, ma la da.
Ciao Marcellino, senti ho una domanda a cui spero tu possa rispondere, mi sembra che in questi video ci sia meno del tuo, sei per caso assistito da esperti che ti aiutano a fare il planning dello script? (non che ci veda nulla di male sono argomenti complicati è giusto farsi assistere da gente esperta soprattutto quando l'intento è divulgativo) inoltre come mai il cambio di rotta da consigli sporadici a interi video dedicati ad argomenti così specifici? E' stata una scelta che ti è stata proposta o una tua decisione per migliorare il tuo content? Ci tengo a sentire le tue risposte perché ti seguo da parecchio e so che persegui determinati ideali quando fai delle scelte e mi piacerebbe sentire il tuo ragionamento se possibile, baci e abbracci
Ciao Marcello. Amo tutti i tuoi video ma questi non mi appassionano più di tanto. Forse sono fuori dal Target (ho 17 anni) . Volevo solo fartelo sapere magari ti aiuta 👍🏼
Fare questo genere di video non è facile, se da un lato devi essere più preciso possibile da un altro lato devi essere sintetico poiché ti rivolgi anche a gente che è nuova nel campo. Quindi se c'è qualche imprecisazione la gente non deve fartene una colpa, questi video servono su TH-cam perché sono informazione. ( Mi rivolgo ai pignoli, nel video mancano i diversi tipi di società, i requisiti minimi per aprirne una, le diverse tipologie di azioni poiché non tutte hanno gli stessi privilegi, e aggiungerei anche qualcosa sulle quotazioni di mercato)
Saró all’antica ma leggo tanti commenti che elogiano le spiegazioni, preferendole alle lezioni universitarie o altro..personalmente, se studiassi economia e vedessi questi video, prenderei il tutto molto con le pinze e un pó mi “darebbe fastidio” vedere magari un semestre di un corso riassunto con semplicitá in 7 minuti. Sicuramente il format è innovativo, sei portato e appassioni, ma onestamente penso, senza luoghi comuni, che per parlare di argomenti così delicati e specifici una laurea alle spalle non farebbe male. Non per il pezzo di carta in se ma per la formazione che, bene o male, ti danno 5 anni su un determinato argomento. Vero, facendo un pó di autoanalisi, forse mi da più “fastidio” il fatto che ormai siamo nell’era del giovane laureato (investitore di molto tempo e molti soldi in formazioni specifiche) che ha meno speranze di lavorare/guadagnare rispetto ai vari influencer, instagrammer, youtuber..quindi rientrando nella prima categoria non mi fa impazzire che si mescolino le cose !
Esatto! Inoltre non è solo economia, ci sono una marea di concetti che toccano il diritto delle società, il diritto dei mercati finanziari. Cose che non possono essere riassunte in parole semplici. Il rischio è di fornire una distorta rappresentazione di come funzionano le cose nella realtà.
Ciao! Sicuramente sono argomenti che possono essere approfonditi (e ovviamente il mio canale non è il luogo migliore per farlo) ma semplificare questi concetti è fondamentale e tutt'altro che rischioso, ho fatto correggere i testi di questi video da persone esperte proprio per ovviare alla mia non laurea alle spalle
Ciao, veramente un bel video, ma vorrei capire a livello pratico che cosa fa variare il prezzo di un'azione, ma mi spiego meglio, dando per sottinteso che i fattori che incidono sul prezzo sono il gioco tra domanda e offerta, l'andamento dell'azienda per i futuri dividendi ecc ecc...a seguito di questi fattori vorrei capire a livello effettivo come si modifica il prezzo. Mi spiego ulteriormente: a seguito dei fattori sopracitati, non credo che ci siano delle persone (almeno oggigiorno) che in tempo reale trattano il prezzo e decidono di vendere ad un prezzo maggiore\minore un'azione; presuppongo sia una cosa automatica (!?); vorrei capire appunto cosa mette in atto realmente l'avvenimento in cui l'azione X ora costa 9.5 invece che 10. Spero di essere stato in qualche modo comprensibile. Grazie
Ma Marcello non ho ben capito una cosa... Che senso ha comprare delle azioni (mettiamo l 1% di una qualsiasi azienda) se poi le aziende non mi danno l 1% di quello che guadagnano? Ho capito che queste possono aumentare di valore, ma se l'azienda si tiene tutto ciò che guadagna io che me ne faccio dei miei titoli?
La parte di guadagni non distribuita viene reinvestita nella società, in linea del tutto TEORICA (teoria e realtà non sempre coincidono, specialmente in ambito economico) la capitalizzazione della società rispecchia esattamente il valore della società, per cui (se nessuna nuova azione viene emessa) la capitalizzazione aumenta esattamente dell'ammontare di guadagni non distribuiti e dunque di conseguenza anche il prezzo delle azioni farà lo stesso. Per cui, in un certo senso, i guadagni della società sono interamente degli azionisti. Non so se sono stato chiaro.
@@gifo973 forse forse ho capito ahaha... In pratica se i guadagni non vengono distribuiti tra chi detiene le azioni, vengono reinvestiti per favorire la società diciamo. Quello che non mi tornava era il fatto che una società potesse scegliere di non "pagare direttamente chi possedesse le azioni", ma in questa logica, prima o poi i guadagni vengono divisi fra i vari azionisti e più tempo passa più loro dovrebbero guadagnare (a meno che gli investimenti non risultino favorevoli). Correggimi se ho detto idiozie 😅
@@ugod1945 Non sono sicuro di aver capito bene il tuo dubbio, ma provo lo stesso a rispondere. Sicuramente più tempo passa passa più il prezzo delle azioni sale e dunque l'azionista guadagna, ma questo solo nel caso in cui la società riuscisse a reinvestire sempre i propri soldi bene al punto da generare guadagni sempre superiori. Investire in azioni non significa guadagnare sicuramente, anzi. Se una società prende le decisioni sbagliate il prezzo delle azioni può ridursi anche di molto e l'azionista può registrare una perdita.
@@gifo973 ah no aspetta, forse ora ho capito ahahaha. Ero convinto che avendo l'1% di una società io guadagnassi l'1% dei suoi guadagni, in realtà mi sembra di capire che il guadagno che deriva dall'investire in pacchetti azionari risieda nel rivendere gli stessi pacchetti no? Cioè io acquisto delle azioni con la speranza che l'azienda acquisti valore (e di conseguenza anche le sue azioni) per poi rivendere le stesse azioni, giusto?
@@ugod1945 L' azione fornisce due fonti di guadagno: il dividendo che sono i guadagni che l'impresa consegue e decide di distribuire (è liberissima di decidere di non distribuire nulla, Amazon e Apple hanno adottato questa politica di non distribuzione per anni) e il capital gain che non è altro che la differenza tra il prezzo al quale le azioni vengono acquistate e quello al quale vengono vendute. La vendita può essere effettuata dall'azionista in qualsiasi momento. Chiaramente se la società decidesse di cessare l'attività l'azionista sarebbe "costretto" a liquidare le sue azioni.
Ma quando un azione ha molta richiesta e aumenta di valore , in base a che cosa il prezzo sale , cioè chi decide di mettere l azione ad un prezzo maggiore
@@daniele5349 non c'è qualcuno che decide, il prezzo è l'incontro tra la domanda e offerta. Più persone ci sono che stanno comprando, più il prezzo sale. Più persone stanno vendendo, più il prezzo scende. Il prezzo in un determinato momento è l'incontro di queste due tendenze (e varia in continuazione)
c'è una cosa che non ho mai capito: se io compro un'azione di LimonateSpa a 10€ e poi tra tre anni questa azione è salita e vale 100€...per quale motivo ci sarà qualcuno che me se la compra a 100€? perché pensa che tra tre anni varrà 1000?
@@marcodoppiaemme2450 devi pensare alla legge del mercato, è improbabile che il prezzo di un azione salga se le persone non sono disposte a comprarla, è improbabile e succederebbe solo per delle azioni molto poco liquide e in casi assurdi. La maggior parte delle azioni sono cambiate milioni di volte al giorno
@@marcelloascani giusto...credo di aver capito ora grazie...chiaramente parlo in modo terra terra, ma il concetto è: la mia azione da 10€ sta salendo a 100€ perché è la domanda sul mercato che ne sta facendo aumentare il valore...siccome c'è più domanda ossia più gente interessata a comprare azioni della LimonateSpa, queste salgono di valore...e quindi il fatto che sta crescendo la domanda vuol dire che c'è gente che vuole comprarle, e quindi riuscirò a vendere la mia...ho capito bene?
Scusa Marcello, non ho capito una cosa: Nel video precedente hai puntualizzato che esistono diversi tipi di mercato tra cui quello illegale, per cui mi viene da chiederti come mai hai scelto come esempio "le limonate" per parlare di azioni; Anche chiedere danaro per un scambio di fluidi salivari con slinguazzata incorporata in fondo è una forma di prostituzione. Ah ma tu forse intendevi... A titolo di donazione
Il video ha dato una spiegazione molto semplice per far capire a tutti come funziona il mercato Anche se in realtà come hai detto anche tu nella realtà è molto diverso inoltre ci sono casi particolari che non si possono spiegare a chiunque (ci sono molto esami da affrontare per capire come muoversi nel mercato azionario )secondo il mio punto di vista per la gente comune è Meglio investire nei fondi comuni di investimento, così si hanno economia di scala e di scopo abbattendo anche problemi di asimmetria informativa(azzardo morale e seleziona avversa ) non avendo il problema di effettuare personalmente tutte le operazione che sono assai complicate.. oppure la garanzia più assoluta è investire in titoli di stato tipo cct o btt. (Voglio ricordare a tutti che nessun cittadino può comprare le azioni dalla borsa volare essendo un mercato chiuso ) P.s quando torni in japan? 😂
Per i fondi comuni, molto meglio quelli a gestione passiva (ETF), così risparmi molto sulle commissioni. Le azioni le puoi comprare facilmente tramite la tua banca, o altro broker. Sia dando loro il mandato, sia facendolo in autonomia, tramite home banking.
@@claudiodaloiso9644 gli ETF sono diversificati, hanno decine o centinaia di azioni diverse al loro interno. Per approfondire, anche sulla sicurezza di prendere titoli tramite una banca, fai un giro sul forum di finanza in line.
@@MarzioCarro ma con ETF intendi ETP (Exchange Traded Products) ? se é quello che penso il guadagno é ridotto al minimo perché da quello che so le azioni che si comprarono sono "piccole" invece con i fondi si possono comprare anche azioni di grosso calibro. Ora mi posso anche sbagliare sonono passati due anni dall'ultimo esame di finanza 🤣
@@claudiodaloiso9644 Gli ETF (Exchange-Traded Funds) sono un tipo di ETP, e sono dei fondi che replicano l'andamento di un indice della borsa. Al loro interno contengono le stesse azioni, nelle stesse percentuali, del relativo indice. Poi, cosa vuol dire azioni "piccole"?. Se intendi di società con bassa capitalizzazione, la risposta è che dipende dall'indice. Ci sono indici che replicano l'andamento di società a bassa capitalizzazione, ed indici che replicano quello di società ad alta capitalizzazione. Ad esempio, prendendo l'indice S&P 500 (e i relativi ETF), questo contiene le 500 società più grosse del mercato americano (Microsoft, Apple, Amazon, Facebook, Berkshire Hathaway, Johnson & Johnson, ...), ti sembrano "piccole"?
Domanda: se la società non intende dividere gli utili perché dovrei comprarne le azioni? Devo sperare che prima o poi decida di dividere gli utili? Se invece decidessi di rivenderle, perché salgono ancora di prezzo, quello a cui le vendo perché dovrebbe comprarmele? Sempre nella speranza che prima o poi la società divida gli utili? Non mi è chiara questa logica
Le azioni sono titoli di credito, quindi al momento dell'acquisto stai firmando un contratto. Perciò tutte le clausole e tutte le precisazioni sono indicate al momento della sottoscrizione, oggi la tecnologia aiuta a velocizzare questo processo, poiché si fa tutto online. In ogni caso non devi sperare niente, poiché decidi tu il tipo di azione da comprare, dato che non sono tutte uguali. Poi le vendi solo se c'è richiesta e solo se ti conviene altrimenti ci vai a rimettere.
@@albertorotunno6780 ok, ma quindi presumo esistano azioni di società che non intendo dividere gli utili. In quei casi, perché dovrei comprarle? Capisco che il valore potrebbe salire e quindi rivendendole ci guadagnerei, ma a quel punto perché qualcuno dovrebbe comprarmele? L'ultimo acquirente rimane per forza con nulla in mano, non ne trarrà mai profitto se non vendendola a un "nuovo ultimo acquirente"
Ho già risposto ad un altro utente ad una domanda simile se ti interessa una risposta un po' più dettagliata potresti andare a leggere anche quella (l'utente in questione si chiama UGO :D). Comunque per farla breve il prezzo delle azioni in via teorica rispecchia il valore della società, se questa non distribuisce i guadagni li reinveste per crescere e sviluppare magari nuovi prodotti o migliorare quelli già esistenti, se questi soldi vengono dunque reinvestiti bene il valore della società aumenta e di conseguenza anche il prezzo delle azioni. Questo solo in via teorica però perché non sempre il prezzo delle azioni rispecchia esattamente il valore della società. Spero di aver risposto alla prima parte della tua domanda. Per quanto riguarda la vendita delle azioni è tutta una questione di esigenze e aspettative. È un discorso abbastanza lungo, cercando però di farla breve ci sono investitori che magari sostengono che l'impresa per una serie di motivi andrà peggio in futuro e quindi genererà profitti molto bassi o addirittura negativi e dunque vende le azioni e chi invece si aspetta che questa andrà particolarmente bene e quindi deciderá di comprare. Ci sono anche casi di illiquiditá del mercato in cui chi possiede le azioni non riesce a rivenderle perché mancano gli acquirenti, ma questi casi si configurano specialmente per aziende molto piccole che in pochi conoscono e quindi attraggono pochi investitori oppure in situazioni particolari in cui il prezzo scende in maniera significativa e per una paura diffusa molti investitori tentano di liquidare le proprie posizioni senza avere però nessuno dall'altro lato che compra. Diciamo che comunque per grandi aziende conosciute (Apple, Amazon, Google per citare quelle più grandi e note al mondo), salvo situazioni particolari, è sempre possibile vendere le azioni senza problemi. Mi rendo conto che la risposta è piuttosto approssimativa ma come detto è un discorso abbastanza ampio e un semplice commento non è in grado di essere pienamente esaustivo. Detto ciò spero di aver almeno in parte risposto alla tua domanda.
Non mi è chiaro chi decide il numero di azioni che verranno "emesse". Mettiamo che la mia società valga 1 milione €, in base a cosa si decide se emettere 1 milione di azioni del valore di 1€ ciascuno, o 10 milioni di azioni del valore di 0.10€?
Nel momento in cui una società per azioni viene costituita questa deve avere un capitale sociale minimo (50.000 €) e viene stabilito il numero e la tipologia di azioni emesse. Così anche in caso di successivi aumenti di capitale proprio. Quindi non è che una impresa vale 1 milione e di conseguenza si decide di emettere un milione di azioni dal valore contabile (book value) di un euro. Una volta emesse, le azione hanno un determinato valore sul mercato e qui bisognerebbe fare una distinzione tra imprese quotate e non quotate.
Secondo me converrebbe allungare di almeno il doppio la durata del video per dare un’idea generale, anche se sintetica, delle principali nozioni di diritto commerciale, matematica finanziaria e intermediari finanziari, per poter contestualizzare l’argomento. Facendo video molto brevi su argomenti vasti c’è il rischio di tralasciare cose importanti. Essendo un’argomento abbastanza particolare la gente sarebbe disposta a guardare anche video leggermente più lunghi ma dove si spiega seriamente il perché delle cose. Comunque è una serie che su TH-cam Italia mancava quindi bene, però sarebbe meglio approfondire alcune cose.
Scrivi pure cosa approfondiresti, si possono scrivere nuovi episodi volendo! Io ho tenuto il minimo indispensabile utile a comprendere le notizie e i discorsi in quell’ambito
憂鬱 ciao! Come dico nei video il prezzo delle azioni è determinato dal mercato e sono le borse valori a processare gli ordini di acquisto e vendita per poi determinare il prezzo. L’aspetto tecnico sul come lo facciano puó è essere interessante ma di certo non sono informazioni fondamentali
Video bello ma con molte imprecisioni se tu hai il 100% delle azioni e poi ne vendi la metà non hai più la maggioranza assoluta ma solo relativa. Questo perché il resto degli investitori potrebbe a sua volta unire le forze e avere il 50% delle azioni. Questo significa che non sei più il proprietario ma co-proprietario. Invece se ti tieni il 51% delle azioni e ne vendi il resto cioè il 49% puoi fare quello che vuoi in quanto hai la maggioranza assoluta
@@marcelloascani quando parli della società limonate spa, vendendo il 50% delle azioni non puoi più decidere nulla. Di conseguenza quei 500 euro prima di spenderli devi passare per il voto in assemblea e senza almeno il si di 1/50 di loro non puoi fare nulla
Ma quello di limonate era un esempio semplificato mirato a spiegare il concetto di azione, era irrilevante il mio potere decisionale all’interno di limonate (e non è stata una imprecisione). Nell’esempio potevo cedere il 5% come il 75%, ho scelto il 50 per essere il più chiaro possibile.
@@marcelloascani ma siamo sempre la perché tu dici "cedo il 50% a 500 euro e con questi soldi miglioro l'azienda". Da solo non puoi farlo, hai sti 500 euro ma devi mettere qualsiasi azione che vuoi fare ai voti
Stai facendo polemica sterile, il banchetto di limonate è ovviamente un esempio semplificato con uno scopo esplicativo! Aggiungere la questione dell’assemblea sarebbe stato fuorviante. Inoltre l’esempio non nega ció che hai detto, ho solo evitato di dire un passaggio in più (il punto era che con quei soldi si sarebbe migliorato lo stand di limonate)
Semplicemente non tutte le aziende danno i dividendi per varie circostanze che non ti sto a spiegare, in ogni caso l'investitore vero guadagna se compra azioni ad un basso prezzo e le rivende ad un prezzo più alto ottenendo così un profitto. Se questo succede vuol dire che l'investitore ha avuto una buona visione dell'azienda e ha saputo investire bene i proprio capitali. Spero di esserti stato utile 👍
Secondo me le azioni sono una delle peggiori invenzioni del mondo! È un sistema assurdo che fa bene soltanto ad una ristretta fetta di mercato che ci guadagna! I soliti miliardari, o aspiranti tali senza fare un cazz..! Il valore intrinseco delle azioni è soltanto relativo alla domanda e all'offerta, e non rappresenta in effetti il valore dell'azienda stessa! Si tratta soltanto di un "gioco virtuale", in cui si può vincere (molto) o perdere altrettanto, indipendentemente dai profitti, che possono essere simulati. Di fatto si tratta solamente di un "gioco d'azzardo" paragonabile alla Roulette. In questo la penso esattamente come il fondatore di IKEA che non ha mai mai inserito la sua azienda in questo sistema finanziario fittizio in cui in quattro e quattr'otto si possono guadagnare tantissimi soldi, ma anche perdere tutto! Si tratta di un sistema ambiguo ed immorale nel quale si gioca sporco ignorando qualsiasi etica e buon senso a favore del guadagno facile. Se fosse per me abolirei tutte le S.P.A. che sono causa di ogni male sociale! Grazie dell'attenzione.. 😉
Francesco Natale considera che devono capire tutti il concetto. Anche a me hanno dato fastidio molte cose che sono state dette. Mi ha buttato più di 3 esami di economia e finanza con questo video, però è utile a quelle persone che non conoscono il mercato non conoscono cosa sono le società di persone o di capitali. È una spiegazione da libri di scuola.
@@claudiodaloiso9644 ti capisco e anche a me ha fatto storcere un po il naso, però io credo che rendere il concetto comprensibile non debba necessariamente significare mortificarne il significato. Al giorno d'oggi tutti hanno idea di cosa sia una società, senza dover scendere in dettagli tecnici, come quelli da te menzionati.
Apprezzo lo sforzo ma queste sono cose davvero complicate ed al contempo importanti per essere liquidate in 10 min. oltretutto ci sono molte inesattezze...per me è NO
Come fatto notare da altri questi video è pieno di imprecisioni. Non sei un investitore navigato né un insegnante, non improvvisarti che rischi solo di mandare in confusione le persone e fare disinformazione. Fare il guru della finanza non va più di moda. Mi auguro prenderai questa critica nel migliore dei modi
Ciao Ho spiegato nel primo video lo scopo di questa mini serie, proprio per non rischiare di fare disinformazione ho fatto correggere i miei testi da persone esperte! L'unica imprecisione che puoi trovare in questo video è l'uso della parola "azienda" al posto della parola "società". Non è un problema dato che lo scopo dei video non è prepararti per degli esami ma far capire dei concetti semplici.
Scusate professori ma il capitale"umano" in tutto questo dove le mettete? Con questi "giochetti" da bimbi minchia hanno chiuso migliaia di aziende,mettendo sul lastrico padri di famiglia. Vivere freneticamente nell'oggi nel compra e vendi per guadagnare abbatte e riduce il tempo. Infinitesimale rendendolo di fatto inesistente. Il tempo ti da l'esperienza,l'errore,la professionalità. Il problema delle azioni è che non si sa chi c'è dietro chi...se ho un azienda che sta benissimo e il mio concorrente insieme ai "bimbi minchia potenti" mettono la voce (rumors) che la mia azienda fallirà per poter far sbragare il prezzo delle azioni per poterle vendere e acquistare a minor prezzo,o come Cirio azienda in crisi e indebitata (ma le banca vendevano ai clienti le azioni dicendo che era sanissima,anche a loro insaputa) rimettendoci la casa,pensione affetti familiari e impiccandosi. Non pensate che con i vostri giochetti alimentate le guerre da qualche parte nel mondo perché conviene a qualche investitore o instaurate la dittatura comandata per controllare il prezzo del rame o del petrolio,caffè,zucchero,banane etc etc....il fondatore della più grande banca americana era italiano,e prestava i soldi con un banchetto ai lavoratori lasciando mostrare le mani con i calli!!! Se avevi i calli potevi restituire i soldi,se avevi le mani lisce come un bambino ti potevi morire di fame!!!! P.s il bimbo minchia non era riferito a te sei un bravo ragazzo ma ho perso il lavoro insieme a 5000 persone dopo aver comprato le azioni della mia azienda (per comprare macchinari nuovi,ricerca e sviluppo) invece è scappata in India con soldi e TFR dei lavoratori,ha garantito l'Inps a liquidarci con soldi di tutti noi italiani!!!
*messaggio per Laureati, Laureandi, esperti in economia:
Questi video sono appositamente molto semplici e poco approfonditi, non hanno lo scopo di preparare qualche esame, ma hanno lo scopo di creare un minimo di glossario per chi non ne sa nulla, in modo da iniziare ad informarsi meglio, capire le notizie e anche le mie future interviste o budget vlog. Ho fatto correggere i testi dal team di Pop Economy (giornalisti esperti in materia) per assicurarmi di non dire castronerie. Nel caso gli sia sfuggito qualcosa lo farò presente nei commenti e se possibile lo correggerò nel video con l'editor di TH-cam.
Da laureato in Economia ottima spiegazione :)
io sono laureato peró me piace molto tu video , io lo vedo per imparare il italiano con un tema conociuto per me
La spiegazione è efficace ma imprecisa in alcuni punti:
- le azioni sono quote (de che?) del CAPITALE SOCIALE di una SOCIETÀ, tu hai utilizzato il termine azienda che in ambito giuridico è da intendersi come il complesso di beni che compongono la società. Bene, in dottrina la maggior parte ritiene che questa sia un complesso unitario di beni, quindi eventualmente dividersi un'azienda sarebbe un bel problema.
- Nel video dai per scontato che automaticamente una società per azioni sia quotata in borsa solo per il fatto che questa sia una spa e questo non è sempre vero.
- le società che possono emettere azioni non sono solo le spa ma esistono anche le società in accomandita per azioni.
Spero ti facciano piacere queste precisazioni, continua a portare questo genere di contenuti.
Mi permetto di aggiungere anche io una precisazione relativa al valore delle azioni: sarebbe il caso di distinguere tra il valore nominale di un'azione e il fair value (valore di mercato). Un azionista può anche non aver interesse a vendere le sue azioni e quindi il valore di queste rimane quello relativo alla sottoscrizione del capitale. Se avesse l'interesse a venderle allora in questo caso sarà il mercato a decidere se l'azione vale più o meno del suo valore nominale (mi sto riferendo ad una società che non è necessariamente quotata) ma comunque in bilancio il valore delle azioni rimane sempre quello alla data di sottoscrizione del capitale.
Comunque mi rendo conto che tante cose non sono facili da riassumere in un video breve, continua così.
Ma non sa nulla. Non si è nemmeno laureato però fa la maestrina. Passivah.
da avvocato sottoscrivo quanto precisato. Vi sono numerosi altri dettagli un po' troppo semplificati: non si può pretendere una specificazione eccessiva ma non è buona norma diffondere contenuti scorretti.
@@TuttoTube23 Scusate: benché io abbia spesso criticato il ns. amico, questa volta lo debbo difendere a spada tratta, non è un docente di diritto commerciale!! Se ho un mal di schiena tremendo, un infermiere professionale, potrà praticarmi un endovena di miscoril e voltaren, senza bisogno del primario di otoneurochirurgia.
Grazie per le precisazioni, da me che lavoro in ambito scientifico e non in quello giudirico ed economico. Tuttavia, penso e spero che chiunque guardi questi video lo faccia per avere una sommaria infarinatura della materia. Ovviamente, per andare nel dettaglio, esistono libri di testo e manuali specifici, di cui spero che Marcello faccia menzione.
La tua spiegazione è molto chiara ed efficace per chi come me vuole investire consapevolmente! Complimenti, davvero un video utilissimo! 🙂
Alla fine hai investito ?
Madonnnnnaaaaa ma smettila di fare tutti gli altri video e fai solo video su questo!!!! Tutto chiarissimo mi fai appassionare! Grande marcè
Come sei bravo !Sono una straniera e ho capito tutto , in modo chiaro e facile da capire
Sempre chiaro ed efficace, sarebbe interessante una puntata dove approfondisci il rischio
Con i tuoi video mi sto appassionando a questo settore, davvero bravo 👏!!
Questa serie e Tubemastery sono le cose più utili che abbia mai visto tramite youtube. Go on Marcè!
Giacomo Boganini addirittura
@@iv894 non te la faccio lunga però devo dire che è proprio così
Utile per chi sa poco o vuole semplicemente entrare in questo ambito ma forse affrontato con leggerezza (non per l'impegno che hai messo tu, anzi, riassumere così semplicemente in lingua terra terra un argomento così vasto e "tosto" non è cosa facile, ma proprio perché per evidenti motivi sono omesse delle cose) può essere un'arma a doppio taglio per chi dal nulla vuole cominciare ad investire.
Per chi volesse effettivamente investire, approfondite su tutte le tematiche e soprattutto sui doveri e obblighi degli azionisti, su cosa si va incontro e eviterete eventuali scottature
Grazie Marcello!! Questa è proprio la tipologia di video che mi sarebbe piaciuto che facessi, visto che sto cominciando ad investire una parte dei miei risparmi.
Mi piacciono molto questi video perché sono una bellissima occasione per accrescere il proprio bagaglio culturale...
Quindi, primo step: vendere limonate
Fededry perché non anche aranciate?
Spiegato molto bene, bravo !
Bravo Marcello, molto chiaro.
Ottimo lavoro!
Spiegato in modo chiaro. Bravo Marcello 🔝
vedevo il commercio di azioni come una cosa secondaria fino a quando non ho incontrato il signor Jerry Ferdinand, il mio primo investimento con lui mi ha fatto enormi profitti, è un vero genio
Il mondo di Stock può essere alieno e intimidatorio per un principiante; non è stato facile nemmeno per me fare trading da solo come principiante, finché non ho realizzato il mio primo grande profitto investendo con Mr Jerry
All'inizio non ci credevo, non ho mai realizzato un simile profitto in borsa, grazie a Dio per Jerry Ferdinand
@Stephanie Nova
puoi contattarlo a
Ora capisco cosa significa vincere nel trading, non faccio più fatica a pagare le mie bollette, grazie a Mr Jerry
Spiegazione chiarissima 👍🏻 continua così
Grande video, una cosa del genere mancava su TH-cam in Italia. Già sono in ansia per i prossimi episodi.
P.s: prima dei video sistemati i capelli haha
Chiaro e comprensibile da tutti, complimenti! Continua cosi
Grazie marcello, sei stato molto accurato in questi due episodi.
Grazie a te sarò un futuro senzatetto e fallito.
Grazie ancora.
Per hè?
Spiegazione eccellente ma molto basica!!!comunque complimenti per il lavoro che stai facendo
spiegato benissimo
Marcello complimenti per i tuoi video l'unica cosa che ti correggo é un'imprecisione sulla dicitura perché non si comprano azioni di aziende ma di società in quanto l'azienda é il complesso di beni che vengono usati dall'imprenditore per svolgere attività di impresa, mentre la società é il soggetto giuridico che svolge attività di impresa pertanto si comprano azioni delle società e non dell'azienda. A parte questo bravo e continua così.
canale davvero interessante, complimenti
Laurea o non laurea, mi piacciono questi video! Un po’ di informazione non guasta mai, mettere al corrente le persone di certi concetti è fondamentale. Gran bel lavoro e buona fortuna con questo progetto da un laureando in economia (che ti ringrazia anche per i ripassi 🤣)!
Ps. Ti consiglierei comunque (sia per evitare commenti boriosi da giuristi sia perché, almeno a mio parere, più interessanti) di spostarti più sui concetti della gestione di imprese, Marketing.. strategie.. ecc 🤞🏻
Ciao marcello faresti un video sull' equity in generale? In particolare nel mercato real estate?
Perché cosa cambierebbe tra equity di una società industriale ed equity di una società real estate?
@@giuseppetallarico4474 Se lo sapessi non l'avrei chiesto :')
Carino questo simil Diritto Commerciale
Hai salvato 6 volte il video scorso nella playilist dei budget vlogs.
ottimo
utilissimo grazie!
parlerai anche di come sta andando con moneyfarm ?
Lasciate perdere moneyfarm che è una ciofeca😂 se ti interessa come vanno i loro portafogli vai sul loro sito. Poi ricordati di sottrarre ai rendimenti la loro commissione+iva e l’imposta di bollo.
tempo fa ho visto una docu-serie su netflix in cui in un episodio spiegavano il mercato azionario, facendo un esempio con un banco di limonate. qui mi sa che c'è puzza di copiatura hahaha
è solo l'esempio più comune dall'inizio dei tempi.
Molto interessante
belli i tuoi video
Farai un video di trading online?
Potresti parlare in un video dei vari tipi di azienda e le rispettive differenze
Ciao Marcello. Ma se io volessi comprare delle azioni (ad esempio quote di Apple o Google) come posso farlo? Mi devo affidare a qualche ente/istituto oppure c’è un modo semplice ed intuitivo per farlo in autonomia?
Farai un video su Warren Buffett?
Grazie Marcello ho capito il vero senso del video. Da oggi inizio a vendere limonate.
ahahahahah
Ciao! Che libri potrei leggere per approfondire gli argomenti trattati in questo video? Come si comprano le azioni?
Come l'hai fatta l'icona del canale? La vorrei avere é molto bella
So interesting, ma robert kiyosaki non dice che diversificare in questo modo non serve? Che non è questo il modo giusto di diversificare?
Non penso
Come e dove si comprano le azioni ?
Bohemian Banca Online oppure tramite broker
Aspettando gli altri video per investire, nel dubbio mi sono già venduto la casa di babbo.
In poche parole
Serve grano per fare altro grano
In realtà dipende dal tipo di azioni, se sono il maggior azionista ma possiedo solo azioni senza diritto di voto , in teoria non deciso un bel niente. Dico in teoria perché poi de facto puoi comunque spesso fare delle pressioni. Infatti è azionista di maggioranza chi controlla il 50%+1 delle azioni con diritto di voto.
Non tutte le società fanno questa distinzione! Per semplicità ho evitato di affrontare questa parte
Potevi farlo prima questo video. Tipo il giorno prima della mia interrogazione finale di economia
Se ti serve sto video per dare l'esame sei messo male 🤣
Bel video... Sarebbe stata utile anche una classificazione dei principali tipi di azioni, ma capisco che il fone del video é comunicare i concetti in modo semplice.
Una delle migliori serie di informazione su TH-cam Italia 💪.
Voglio investire in Limonate S.p.a. ahahah
abbronzatissimo o temperatura colore sbagliata?
Se una azienda fallisce e ha debiti si perde solo la cifra spesa per comprare l'azione o bisogna ripagare (percentualmente) questi debiti?
Se è una spa i debiti li paga la societa Perche ha personalita giuridica
Se investi in società di capitali (SPA, SRL, SAPA) allora perdi solo la cifra che hai investito (non devi ripagare i debiti). Si chiama responsabilità LIMITATA.
Se investi in società di persone (MA NON SI PARLA DI AZIONI!! SNC,SAS) allora devi ripagare anche i debiti. Si chiama responsabilità ILLIMITATA
Sky X invece no.. ci soni 2 tipi di soci accomandanti e accomandatari. Inoltre nessuna società vende azioni con diritto di governare la società. Inoltre ricordiamo che i cittadini non possono comprare le azioni dal mercato, ma solo dal mercato secondario quindi tranne casi particolari le azioni sono a responsabilità limitata.
@@claudiodaloiso9644 Appunto è quello che ho detto. Le azioni sono sempre di società di capitali quindi non dovrai mai ripagare i debiti.
Soci accomandatari e accomandanti era una precisazione che ho evitato.. Non era il fulcro del discorso
Soci accomandanti e accomandatari sono presenti nelle sapa(societa in accomandita per azioni)
Ciao Marcello! Cosa succede quando si sente dire “un’azienda ha aumentato il suo capitale?”
Luigi Renzulli il capitale può essere: sociale o di terzi(debito). Può significare tante cose, ad esempio che i soci stessi hanno investito di più, che hanno avuto un utile (guadagno) o che ci siano nuovi finanziamenti da terze parti (che costituiscono il capitale di debito).
Gioacchino Marino quindi chi ha investito con le azioni di quella azienda migliora il valore delle sue azioni ?
@@luigirenzulli3198 in pratica se investi 100 e l'azione sale del 2%, tu guadagni 2€ in caso contrario (scende) perdi 2€.
Gioacchino Marino certo, quando c’è un aumento del capitale questo non è prerogativa assoluta di un aumento o di una perdita di valore delle mie azioni ?
È un peccato che tu abbia deciso di non laurearti in economia. La tua credibilità ne avrebbe avuto giovamento
@Livio Maro anch'io sono laureato in economia e sono d'accordo con te. Indipendentemente da tutto, il fatto di essere laureato nella materia di cui parli ti da più credibilità, non so se giustificata o meno, ma la da.
👍🏻
Ciao Marcellino, senti ho una domanda a cui spero tu possa rispondere, mi sembra che in questi video ci sia meno del tuo, sei per caso assistito da esperti che ti aiutano a fare il planning dello script? (non che ci veda nulla di male sono argomenti complicati è giusto farsi assistere da gente esperta soprattutto quando l'intento è divulgativo) inoltre come mai il cambio di rotta da consigli sporadici a interi video dedicati ad argomenti così specifici? E' stata una scelta che ti è stata proposta o una tua decisione per migliorare il tuo content? Ci tengo a sentire le tue risposte perché ti seguo da parecchio e so che persegui determinati ideali quando fai delle scelte e mi piacerebbe sentire il tuo ragionamento se possibile, baci e abbracci
Ciao è stata una mia decisione! Spiego tutto nel primo video introduttivo
Ma cos’è questo mercato azionario,è fisicamente un mercato o no?
Ciao Marcello. Amo tutti i tuoi video ma questi non mi appassionano più di tanto. Forse sono fuori dal Target (ho 17 anni) . Volevo solo fartelo sapere magari ti aiuta 👍🏼
Fare questo genere di video non è facile, se da un lato devi essere più preciso possibile da un altro lato devi essere sintetico poiché ti rivolgi anche a gente che è nuova nel campo. Quindi se c'è qualche imprecisazione la gente non deve fartene una colpa, questi video servono su TH-cam perché sono informazione. ( Mi rivolgo ai pignoli, nel video mancano i diversi tipi di società, i requisiti minimi per aprirne una, le diverse tipologie di azioni poiché non tutte hanno gli stessi privilegi, e aggiungerei anche qualcosa sulle quotazioni di mercato)
Saró all’antica ma leggo tanti commenti che elogiano le spiegazioni, preferendole alle lezioni universitarie o altro..personalmente, se studiassi economia e vedessi questi video, prenderei il tutto molto con le pinze e un pó mi “darebbe fastidio” vedere magari un semestre di un corso riassunto con semplicitá in 7 minuti. Sicuramente il format è innovativo, sei portato e appassioni, ma onestamente penso, senza luoghi comuni, che per parlare di argomenti così delicati e specifici una laurea alle spalle non farebbe male. Non per il pezzo di carta in se ma per la formazione che, bene o male, ti danno 5 anni su un determinato argomento. Vero, facendo un pó di autoanalisi, forse mi da più “fastidio” il fatto che ormai siamo nell’era del giovane laureato (investitore di molto tempo e molti soldi in formazioni specifiche) che ha meno speranze di lavorare/guadagnare rispetto ai vari influencer, instagrammer, youtuber..quindi rientrando nella prima categoria non mi fa impazzire che si mescolino le cose !
Esatto! Inoltre non è solo economia, ci sono una marea di concetti che toccano il diritto delle società, il diritto dei mercati finanziari. Cose che non possono essere riassunte in parole semplici. Il rischio è di fornire una distorta rappresentazione di come funzionano le cose nella realtà.
Ciao! Sicuramente sono argomenti che possono essere approfonditi (e ovviamente il mio canale non è il luogo migliore per farlo) ma semplificare questi concetti è fondamentale e tutt'altro che rischioso, ho fatto correggere i testi di questi video da persone esperte proprio per ovviare alla mia non laurea alle spalle
Ciao, veramente un bel video, ma vorrei capire a livello pratico che cosa fa variare il prezzo di un'azione, ma mi spiego meglio, dando per sottinteso che i fattori che incidono sul prezzo sono il gioco tra domanda e offerta, l'andamento dell'azienda per i futuri dividendi ecc ecc...a seguito di questi fattori vorrei capire a livello effettivo come si modifica il prezzo. Mi spiego ulteriormente: a seguito dei fattori sopracitati, non credo che ci siano delle persone (almeno oggigiorno) che in tempo reale trattano il prezzo e decidono di vendere ad un prezzo maggiore\minore un'azione; presuppongo sia una cosa automatica (!?); vorrei capire appunto cosa mette in atto realmente l'avvenimento in cui l'azione X ora costa 9.5 invece che 10. Spero di essere stato in qualche modo comprensibile. Grazie
Ma Marcello non ho ben capito una cosa... Che senso ha comprare delle azioni (mettiamo l 1% di una qualsiasi azienda) se poi le aziende non mi danno l 1% di quello che guadagnano? Ho capito che queste possono aumentare di valore, ma se l'azienda si tiene tutto ciò che guadagna io che me ne faccio dei miei titoli?
La parte di guadagni non distribuita viene reinvestita nella società, in linea del tutto TEORICA (teoria e realtà non sempre coincidono, specialmente in ambito economico) la capitalizzazione della società rispecchia esattamente il valore della società, per cui (se nessuna nuova azione viene emessa) la capitalizzazione aumenta esattamente dell'ammontare di guadagni non distribuiti e dunque di conseguenza anche il prezzo delle azioni farà lo stesso. Per cui, in un certo senso, i guadagni della società sono interamente degli azionisti. Non so se sono stato chiaro.
@@gifo973 forse forse ho capito ahaha... In pratica se i guadagni non vengono distribuiti tra chi detiene le azioni, vengono reinvestiti per favorire la società diciamo. Quello che non mi tornava era il fatto che una società potesse scegliere di non "pagare direttamente chi possedesse le azioni", ma in questa logica, prima o poi i guadagni vengono divisi fra i vari azionisti e più tempo passa più loro dovrebbero guadagnare (a meno che gli investimenti non risultino favorevoli). Correggimi se ho detto idiozie 😅
@@ugod1945 Non sono sicuro di aver capito bene il tuo dubbio, ma provo lo stesso a rispondere. Sicuramente più tempo passa passa più il prezzo delle azioni sale e dunque l'azionista guadagna, ma questo solo nel caso in cui la società riuscisse a reinvestire sempre i propri soldi bene al punto da generare guadagni sempre superiori. Investire in azioni non significa guadagnare sicuramente, anzi. Se una società prende le decisioni sbagliate il prezzo delle azioni può ridursi anche di molto e l'azionista può registrare una perdita.
@@gifo973 ah no aspetta, forse ora ho capito ahahaha. Ero convinto che avendo l'1% di una società io guadagnassi l'1% dei suoi guadagni, in realtà mi sembra di capire che il guadagno che deriva dall'investire in pacchetti azionari risieda nel rivendere gli stessi pacchetti no? Cioè io acquisto delle azioni con la speranza che l'azienda acquisti valore (e di conseguenza anche le sue azioni) per poi rivendere le stesse azioni, giusto?
@@ugod1945 L' azione fornisce due fonti di guadagno: il dividendo che sono i guadagni che l'impresa consegue e decide di distribuire (è liberissima di decidere di non distribuire nulla, Amazon e Apple hanno adottato questa politica di non distribuzione per anni) e il capital gain che non è altro che la differenza tra il prezzo al quale le azioni vengono acquistate e quello al quale vengono vendute. La vendita può essere effettuata dall'azionista in qualsiasi momento. Chiaramente se la società decidesse di cessare l'attività l'azionista sarebbe "costretto" a liquidare le sue azioni.
Una domanda stupida: se investo 100 euro, ma il titolo è in perdita...poi magari fallisce, oltre ai 100 euro persi devo sborsare altri soldi?
Ma quando un azione ha molta richiesta e aumenta di valore , in base a che cosa il prezzo sale , cioè chi decide di mettere l azione ad un prezzo maggiore
Le varie Borse! Lo spiego nel video (non lo "decide" ma lo calcola in base agli ordini di acquisto e di vendita)
@@marcelloascani quello che mi chiedo è chi gestisce le quotazioni in base a quali calcoli le alza
@@marcelloascani cmq grazie
@@daniele5349 non c'è qualcuno che decide, il prezzo è l'incontro tra la domanda e offerta. Più persone ci sono che stanno comprando, più il prezzo sale. Più persone stanno vendendo, più il prezzo scende. Il prezzo in un determinato momento è l'incontro di queste due tendenze (e varia in continuazione)
@@MarzioCarro grazie
c'è una cosa che non ho mai capito:
se io compro un'azione di LimonateSpa a 10€ e poi tra tre anni questa azione è salita e vale 100€...per quale motivo ci sarà qualcuno che me se la compra a 100€? perché pensa che tra tre anni varrà 1000?
Si
@@marcelloascani ma potrebbe anche succedere che non me se la compra nessuno e io rimango con l'azione in mano quindi non mi metto in tasca i 90€?
@@marcodoppiaemme2450 devi pensare alla legge del mercato, è improbabile che il prezzo di un azione salga se le persone non sono disposte a comprarla, è improbabile e succederebbe solo per delle azioni molto poco liquide e in casi assurdi. La maggior parte delle azioni sono cambiate milioni di volte al giorno
@@marcelloascani giusto...credo di aver capito ora grazie...chiaramente parlo in modo terra terra, ma il concetto è: la mia azione da 10€ sta salendo a 100€ perché è la domanda sul mercato che ne sta facendo aumentare il valore...siccome c'è più domanda ossia più gente interessata a comprare azioni della LimonateSpa, queste salgono di valore...e quindi il fatto che sta crescendo la domanda vuol dire che c'è gente che vuole comprarle, e quindi riuscirò a vendere la mia...ho capito bene?
Scusa Marcello, non ho capito una cosa:
Nel video precedente hai puntualizzato che esistono diversi tipi di mercato tra cui quello illegale, per cui mi viene da chiederti come mai hai scelto come esempio "le limonate" per parlare di azioni;
Anche chiedere danaro per un scambio di fluidi salivari con slinguazzata incorporata in fondo è una forma di prostituzione. Ah ma tu forse intendevi...
A titolo di donazione
Il video ha dato una spiegazione molto semplice per far capire a tutti come funziona il mercato Anche se in realtà come hai detto anche tu nella realtà è molto diverso inoltre ci sono casi particolari che non si possono spiegare a chiunque (ci sono molto esami da affrontare per capire come muoversi nel mercato azionario )secondo il mio punto di vista per la gente comune è Meglio investire nei fondi comuni di investimento, così si hanno economia di scala e di scopo abbattendo anche problemi di asimmetria informativa(azzardo morale e seleziona avversa ) non avendo il problema di effettuare personalmente tutte le operazione che sono assai complicate.. oppure la garanzia più assoluta è investire in titoli di stato tipo cct o btt. (Voglio ricordare a tutti che nessun cittadino può comprare le azioni dalla borsa volare essendo un mercato chiuso )
P.s quando torni in japan? 😂
Per i fondi comuni, molto meglio quelli a gestione passiva (ETF), così risparmi molto sulle commissioni.
Le azioni le puoi comprare facilmente tramite la tua banca, o altro broker. Sia dando loro il mandato, sia facendolo in autonomia, tramite home banking.
Marzio Carro ma non si avrebbero portafogli diversificati rivolgersi ad una banca in questo modo Ci sarebbe più rischio
@@claudiodaloiso9644 gli ETF sono diversificati, hanno decine o centinaia di azioni diverse al loro interno. Per approfondire, anche sulla sicurezza di prendere titoli tramite una banca, fai un giro sul forum di finanza in line.
@@MarzioCarro ma con ETF intendi ETP (Exchange Traded Products) ? se é quello che penso il guadagno é ridotto al minimo perché da quello che so le azioni che si comprarono sono "piccole" invece con i fondi si possono comprare anche azioni di grosso calibro. Ora mi posso anche sbagliare sonono passati due anni dall'ultimo esame di finanza 🤣
@@claudiodaloiso9644 Gli ETF (Exchange-Traded Funds) sono un tipo di ETP, e sono dei fondi che replicano l'andamento di un indice della borsa. Al loro interno contengono le stesse azioni, nelle stesse percentuali, del relativo indice. Poi, cosa vuol dire azioni "piccole"?. Se intendi di società con bassa capitalizzazione, la risposta è che dipende dall'indice.
Ci sono indici che replicano l'andamento di società a bassa capitalizzazione, ed indici che replicano quello di società ad alta capitalizzazione. Ad esempio, prendendo l'indice S&P 500 (e i relativi ETF), questo contiene le 500 società più grosse del mercato americano (Microsoft, Apple, Amazon, Facebook, Berkshire Hathaway, Johnson & Johnson, ...), ti sembrano "piccole"?
Il prossimo fallo sui bond
Come non detto
Grazie! Potresti parlare anche delle obbligazioni?
Terzo episodio???
Marcello fondiamo limonate SPA
Oddio l’audio fuori sync. Non ce la posso fare 😓
Video più lunghi o più vicini di tempo plz
Bravissimo marcello! Ci piacciono questi tipi di video. Continua così!!
Posso comprare un'azione, suddividerla in più azioni e rivendere queste azioni?
No
Domanda: se la società non intende dividere gli utili perché dovrei comprarne le azioni? Devo sperare che prima o poi decida di dividere gli utili?
Se invece decidessi di rivenderle, perché salgono ancora di prezzo, quello a cui le vendo perché dovrebbe comprarmele? Sempre nella speranza che prima o poi la società divida gli utili? Non mi è chiara questa logica
Le azioni sono titoli di credito, quindi al momento dell'acquisto stai firmando un contratto. Perciò tutte le clausole e tutte le precisazioni sono indicate al momento della sottoscrizione, oggi la tecnologia aiuta a velocizzare questo processo, poiché si fa tutto online. In ogni caso non devi sperare niente, poiché decidi tu il tipo di azione da comprare, dato che non sono tutte uguali. Poi le vendi solo se c'è richiesta e solo se ti conviene altrimenti ci vai a rimettere.
@@albertorotunno6780 ok, ma quindi presumo esistano azioni di società che non intendo dividere gli utili. In quei casi, perché dovrei comprarle?
Capisco che il valore potrebbe salire e quindi rivendendole ci guadagnerei, ma a quel punto perché qualcuno dovrebbe comprarmele? L'ultimo acquirente rimane per forza con nulla in mano, non ne trarrà mai profitto se non vendendola a un "nuovo ultimo acquirente"
@@kiwi3572 È una domanda troppo specifica quella che mi fai, il sistema di vendita è complicato e non so dirti così nello specifico😁😁😁
Ho già risposto ad un altro utente ad una domanda simile se ti interessa una risposta un po' più dettagliata potresti andare a leggere anche quella (l'utente in questione si chiama UGO :D). Comunque per farla breve il prezzo delle azioni in via teorica rispecchia il valore della società, se questa non distribuisce i guadagni li reinveste per crescere e sviluppare magari nuovi prodotti o migliorare quelli già esistenti, se questi soldi vengono dunque reinvestiti bene il valore della società aumenta e di conseguenza anche il prezzo delle azioni. Questo solo in via teorica però perché non sempre il prezzo delle azioni rispecchia esattamente il valore della società. Spero di aver risposto alla prima parte della tua domanda.
Per quanto riguarda la vendita delle azioni è tutta una questione di esigenze e aspettative. È un discorso abbastanza lungo, cercando però di farla breve ci sono investitori che magari sostengono che l'impresa per una serie di motivi andrà peggio in futuro e quindi genererà profitti molto bassi o addirittura negativi e dunque vende le azioni e chi invece si aspetta che questa andrà particolarmente bene e quindi deciderá di comprare. Ci sono anche casi di illiquiditá del mercato in cui chi possiede le azioni non riesce a rivenderle perché mancano gli acquirenti, ma questi casi si configurano specialmente per aziende molto piccole che in pochi conoscono e quindi attraggono pochi investitori oppure in situazioni particolari in cui il prezzo scende in maniera significativa e per una paura diffusa molti investitori tentano di liquidare le proprie posizioni senza avere però nessuno dall'altro lato che compra. Diciamo che comunque per grandi aziende conosciute (Apple, Amazon, Google per citare quelle più grandi e note al mondo), salvo situazioni particolari, è sempre possibile vendere le azioni senza problemi.
Mi rendo conto che la risposta è piuttosto approssimativa ma come detto è un discorso abbastanza ampio e un semplice commento non è in grado di essere pienamente esaustivo. Detto ciò spero di aver almeno in parte risposto alla tua domanda.
Non mi è chiaro chi decide il numero di azioni che verranno "emesse". Mettiamo che la mia società valga 1 milione €, in base a cosa si decide se emettere 1 milione di azioni del valore di 1€ ciascuno, o 10 milioni di azioni del valore di 0.10€?
Nel momento in cui una società per azioni viene costituita questa deve avere un capitale sociale minimo (50.000 €) e viene stabilito il numero e la tipologia di azioni emesse. Così anche in caso di successivi aumenti di capitale proprio. Quindi non è che una impresa vale 1 milione e di conseguenza si decide di emettere un milione di azioni dal valore contabile (book value) di un euro. Una volta emesse, le azione hanno un determinato valore sul mercato e qui bisognerebbe fare una distinzione tra imprese quotate e non quotate.
Secondo me converrebbe allungare di almeno il doppio la durata del video per dare un’idea generale, anche se sintetica, delle principali nozioni di diritto commerciale, matematica finanziaria e intermediari finanziari, per poter contestualizzare l’argomento. Facendo video molto brevi su argomenti vasti c’è il rischio di tralasciare cose importanti. Essendo un’argomento abbastanza particolare la gente sarebbe disposta a guardare anche video leggermente più lunghi ma dove si spiega seriamente il perché delle cose. Comunque è una serie che su TH-cam Italia mancava quindi bene, però sarebbe meglio approfondire alcune cose.
Scrivi pure cosa approfondiresti, si possono scrivere nuovi episodi volendo! Io ho tenuto il minimo indispensabile utile a comprendere le notizie e i discorsi in quell’ambito
Marcello Ascani la determinazione del prezzo di un’azione?
憂鬱 ciao! Come dico nei video il prezzo delle azioni è determinato dal mercato e sono le borse valori a processare gli ordini di acquisto e vendita per poi determinare il prezzo. L’aspetto tecnico sul come lo facciano puó è essere interessante ma di certo non sono informazioni fondamentali
Marcello Ascani bhabhabha facci un pensierino che secondo me esce fuori un bel video ;)
esiste limonata spa
Potresti fare un video dove spieghi come investire dal punto di vista pratico?
Ma quindi tutte le azioni valgono 1% ?
no! era un esempio, alcune società hanno decine di milioni di azioni!
Ok grazie
sono indeciso se investire o no nella IPO del barbiere di Marcello...
A parte tutto, spiegazione " veloce" adatta ai neofita.
#Marcello, c'è una leggera desincronizzazione audio-video
No, è lui che parla più veloce della luce..
Grazie nel tuo piccolo di informare i giovani
Video bello ma con molte imprecisioni se tu hai il 100% delle azioni e poi ne vendi la metà non hai più la maggioranza assoluta ma solo relativa. Questo perché il resto degli investitori potrebbe a sua volta unire le forze e avere il 50% delle azioni. Questo significa che non sei più il proprietario ma co-proprietario. Invece se ti tieni il 51% delle azioni e ne vendi il resto cioè il 49% puoi fare quello che vuoi in quanto hai la maggioranza assoluta
Non ho mai detto il contrario! (Scrivi quali pensi che siano le imprecisioni! Ho fatto correggere i testi da degli esperti proprio per evitarle)
@@marcelloascani quando parli della società limonate spa, vendendo il 50% delle azioni non puoi più decidere nulla. Di conseguenza quei 500 euro prima di spenderli devi passare per il voto in assemblea e senza almeno il si di 1/50 di loro non puoi fare nulla
Ma quello di limonate era un esempio semplificato mirato a spiegare il concetto di azione, era irrilevante il mio potere decisionale all’interno di limonate (e non è stata una imprecisione). Nell’esempio potevo cedere il 5% come il 75%, ho scelto il 50 per essere il più chiaro possibile.
@@marcelloascani ma siamo sempre la perché tu dici "cedo il 50% a 500 euro e con questi soldi miglioro l'azienda". Da solo non puoi farlo, hai sti 500 euro ma devi mettere qualsiasi azione che vuoi fare ai voti
Stai facendo polemica sterile, il banchetto di limonate è ovviamente un esempio semplificato con uno scopo esplicativo! Aggiungere la questione dell’assemblea sarebbe stato fuorviante. Inoltre l’esempio non nega ció che hai detto, ho solo evitato di dire un passaggio in più (il punto era che con quei soldi si sarebbe migliorato lo stand di limonate)
Ad ogni Azione corrisponde una reAzione uguale e contraria!
Ma come va un investitore a guadagnare se la società dove lui ha investito non da i dividendi ?
Semplicemente non tutte le aziende danno i dividendi per varie circostanze che non ti sto a spiegare, in ogni caso l'investitore vero guadagna se compra azioni ad un basso prezzo e le rivende ad un prezzo più alto ottenendo così un profitto. Se questo succede vuol dire che l'investitore ha avuto una buona visione dell'azienda e ha saputo investire bene i proprio capitali. Spero di esserti stato utile 👍
Usi impropriamente il termine risparmio. Se parli di azioni siamo nel campo degli investimenti. Il risparmio è altra cosa.
non hai visto i video precedenti!
Si ma l’esempio delle limonate l’ha fatto netflix, troppo facile copiare gli esempi degli altri😛 a parte gli scherzi bravo 👏🏻
Eh l’esempio delle limonate lo fanno tutti dall’inizio dei tempi
Primok
hai buttato via la rana gialla?
i capelli stanno prendendo il sopravvento
Secondo me le azioni sono una delle peggiori invenzioni del mondo! È un sistema assurdo che fa bene soltanto ad una ristretta fetta di mercato che ci guadagna! I soliti miliardari, o aspiranti tali senza fare un cazz..! Il valore intrinseco delle azioni è soltanto relativo alla domanda e all'offerta, e non rappresenta in effetti il valore dell'azienda stessa! Si tratta soltanto di un "gioco virtuale", in cui si può vincere (molto) o perdere altrettanto, indipendentemente dai profitti, che possono essere simulati. Di fatto si tratta solamente di un "gioco d'azzardo" paragonabile alla Roulette. In questo la penso esattamente come il fondatore di IKEA che non ha mai mai inserito la sua azienda in questo sistema finanziario fittizio in cui in quattro e quattr'otto si possono guadagnare tantissimi soldi, ma anche perdere tutto! Si tratta di un sistema ambiguo ed immorale nel quale si gioca sporco ignorando qualsiasi etica e buon senso a favore del guadagno facile. Se fosse per me abolirei tutte le S.P.A. che sono causa di ogni male sociale! Grazie dell'attenzione.. 😉
Era partito tutto per far avere più finanziamenti esterni alle grandi aziende, Poi è nata la speculazione.
professore: ma tagliarsi i capelli?
Usi il termine "azienda" in maniera impropria. Ciò che tu intendi con azienda prende il nome di società.
Francesco Natale considera che devono capire tutti il concetto. Anche a me hanno dato fastidio molte cose che sono state dette. Mi ha buttato più di 3 esami di economia e finanza con questo video, però è utile a quelle persone che non conoscono il mercato non conoscono cosa sono le società di persone o di capitali. È una spiegazione da libri di scuola.
@@claudiodaloiso9644 ti capisco e anche a me ha fatto storcere un po il naso, però io credo che rendere il concetto comprensibile non debba necessariamente significare mortificarne il significato. Al giorno d'oggi tutti hanno idea di cosa sia una società, senza dover scendere in dettagli tecnici, come quelli da te menzionati.
Respira calma eh
Quali strumenti/software/broker consiglieresti per comprare e vendere azioni? Io espanderei anche questo concetto :)
Sarebbe interessante fare un video spiegando il perché ti tagli i capelli una volta ogni morte di papa
Apprezzo lo sforzo ma queste sono cose davvero complicate ed al contempo importanti per essere liquidate in 10 min. oltretutto ci sono molte inesattezze...per me è NO
Hai un botto di capelli. Sono invidioso.
Come fatto notare da altri questi video è pieno di imprecisioni. Non sei un investitore navigato né un insegnante, non improvvisarti che rischi solo di mandare in confusione le persone e fare disinformazione. Fare il guru della finanza non va più di moda. Mi auguro prenderai questa critica nel migliore dei modi
Ciao Ho spiegato nel primo video lo scopo di questa mini serie, proprio per non rischiare di fare disinformazione ho fatto correggere i miei testi da persone esperte! L'unica imprecisione che puoi trovare in questo video è l'uso della parola "azienda" al posto della parola "società". Non è un problema dato che lo scopo dei video non è prepararti per degli esami ma far capire dei concetti semplici.
Scusate professori ma il capitale"umano" in tutto questo dove le mettete? Con questi "giochetti" da bimbi minchia hanno chiuso migliaia di aziende,mettendo sul lastrico padri di famiglia. Vivere freneticamente nell'oggi nel compra e vendi per guadagnare abbatte e riduce il tempo. Infinitesimale rendendolo di fatto inesistente. Il tempo ti da l'esperienza,l'errore,la professionalità. Il problema delle azioni è che non si sa chi c'è dietro chi...se ho un azienda che sta benissimo e il mio concorrente insieme ai "bimbi minchia potenti" mettono la voce (rumors) che la mia azienda fallirà per poter far sbragare il prezzo delle azioni per poterle vendere e acquistare a minor prezzo,o come Cirio azienda in crisi e indebitata (ma le banca vendevano ai clienti le azioni dicendo che era sanissima,anche a loro insaputa) rimettendoci la casa,pensione affetti familiari e impiccandosi. Non pensate che con i vostri giochetti alimentate le guerre da qualche parte nel mondo perché conviene a qualche investitore o instaurate la dittatura comandata per controllare il prezzo del rame o del petrolio,caffè,zucchero,banane etc etc....il fondatore della più grande banca americana era italiano,e prestava i soldi con un banchetto ai lavoratori lasciando mostrare le mani con i calli!!! Se avevi i calli potevi restituire i soldi,se avevi le mani lisce come un bambino ti potevi morire di fame!!!! P.s il bimbo minchia non era riferito a te sei un bravo ragazzo ma ho perso il lavoro insieme a 5000 persone dopo aver comprato le azioni della mia azienda (per comprare macchinari nuovi,ricerca e sviluppo) invece è scappata in India con soldi e TFR dei lavoratori,ha garantito l'Inps a liquidarci con soldi di tutti noi italiani!!!