Io sono impiegata in uno studio commercialista e devo dire che il tuo video è veramente perfetto! Spiegazione ottima, chiara, semplice ma esaustiva! In Italia il sistema fiscale è veramente complicato ma in qualche modo si deve pur lavorare ciaooo
Per legge si potrebbero inserire in contabilità (e quindi poter detrarre la relativa iva) solo le fatture contenenti tutti i dati completi: data e n. di fattura, dati anagrafici in questo caso della persona fisica codice fiscale e partita iva, tot. fattura con esposta l'iva. E' chiaro che se la fattura ti è stata emessa prima che tu abbia aperto la p.iva, non sei stato trattato come persona fisica e quindi non è possibile detrarla. Prova comunque a parlarne con il tuo commercialista. Qualche soluzione si può sempre trovare :)
Grande, ci piacè questo video come molti altri precedenti e azzardo futuri. Una voce fuori coro dove tutti più o meno "sconsigliano" di fare la partita iva... Very nice
Sono un ragioniere che pratica da un bel pò, e davvero ti faccio i complimenti per la chiarezza della tua spiegazione...ok se i relatori fossero così chiari ai corsi online e non, certamente risparmieremmo un sacco di tempo
Grazie mi hai svoltato la serata, ero nel panico solo a pensare alla Partita Iva, ora è tutto più chiaro. E grazie al Signor Franz che mi ha consigliato questo video. LOVE
Ho seguito dei corsi in camera di commercio, per dei progetti Google e Invitalia per aprire il mio studio di grafica e nessuno è stato chiaro come te, in questo momento. Assurdo. Grazie, Marcello! Siccome ho visto che anche Franz vuole parlarne, aspetto anche il suo video :P
veramente un video molto chiaro su un argomento molto complicato ma che si riuscito con la tua simpatia a sintetizarlo in modo corretto grazie ancora per la spiegazione, sai io a settembre inizio un istituto tecnico finanzia e marketing e tutto ciò per me è oro grazie ancora. Comunque farò vedere questo video a mio papà che è un libero professionista ora mai da 30 anni ( investigatore privato ) e dato che il suo commercialista non è il massimo di sicuro userà anche lui il tuo stesso metodo un chiarimento dato che sono ancora molto giovane e non molto esperto, anche se il fatturato e molto superiore a 30.000 euro l' il metodo online si riesce a gestire bene GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA.
Grazie infinite! Finalmente qualcuno che spiega questi topic delicati da un punto di vista oggettivo (prendendo come esempio se stesso). Bel video, splendida, ottima spiegazione. Se posso darti un consiglio da nessuno sul video: METTI LE ANIMAZIONI FATTE DA TE!
Grazie mille, sono sempre stata curiosa di sapere come si inizia a fare il libero professionista in campo digitale, soprattutto all'inizio che fai solo lavoretti qua e là, e anche se mi sono informata su internet, sapere un po' come fanno gli altri, sentire le esperienze altrui, è un'altra cosa. Sei stato molto chiaro, grazie ancora. Darò senz'altro un'occhiata al sito che consigli, sperando di aver presto bisogno di un commercialista!
Bel video spiegato bene. Piccola precisazione l'IVA non si paga ma si versa. Può sembrare la stessa cosa ma molti sono convinti che l'IVA sia un costo ma è soltanto una partita di giro ovvero dei soldi che maneggi per conto dello Stato. L'IVA diventa un costo nel tuo caso in quanto non applicando l'IVA in fattura non hai possibilità di detrarti l'IVA (o come ad esempio i medici che effettuano prestazioni esenti da IVA )
Grazie Marcello, sono appena diventato Consulente di Viaggi Online (quindi Agenzia vera e propria ma opero dove voglio) e mi servirà aprire P.Iva. Appena possibile seguirò il tuo link ed i tuoi consigli, grande! 😉
Attenzione! Questo video è del Luglio 2018 e nel frattempo il regime forfettario è cambiato, ecco il link alla spiegazione th-cam.com/video/VLiAU6Bjt8g/w-d-xo.html
Che bello questo è uno di quei momenti che ti accorgi che la scuola serve a qualcosa!! 😂Facendo ragioneria tutto quello che hai detto è stato solo un ripasso per me quindi sono riuscito a seguirti meglio! Mi piacerebbe se portassi altri video simili, sono molto interessanti
Si in effetti dipende da quello che vuoi fare, io ho aperto una partita iva con un codice ateco specifico per pagare meno tasse!! ho fatto anche io un video a tal proposito dove spiego quale tipologia di partita iva aprire!!!!Grande Marcè!!!
Eccellente video Marcello! Mi hai fatto capire tantissimo riguardo la nostra macchina burocratica. Un altro video di approfondimento ci sta, anche perché ti sai esporre molto bene con concetti semplici e comprensibili; grande :)
Grazie Marcello! Trovo dei contenuti molto interessanti nei tuoi video e con questo hai risolto alcuni dubbi che avevo pure io in merito al regime forfettario!
Vedo gli agenti di commercio che lavorano per l'azienda in cui lavoro. Prima del covid provavo una sana invidia. Ora capisco il rovescio della medaglia. Video scorrevole e fatto bene. Per chi volesse provare la via indipendente. Lo ho guardato per curiosità. In futuro pensavo di iniziare a lavorare seriamente sul canale TH-cam. Ovviamente capitalizzando. Sono curioso di vedere se un passatempo potrà diventare una nuova fonte di reddito. Io manterrei il mio lavoro dipendente e proverei ad integrare. Più avanti purtroppo. Ora è nato mio figlio e tutto il mio tempo libero va dedicato a lui. Intanto mi documento. La base di tutto è sapere le regole. Purtroppo siamo in Italia e la complessità del sistema fiscale è totale. Se si sbaglia qualcosa arrivano stangate.
Solo due precisazioni: 1) le cifre sono sempre al lordo (il fatturato 30k annuo è lordo così come il tetto per la ritenuta d'acconto); 2) il regime dei minimi non è il forfettario. Ora quello dei minimi non c'è più perché è stato sostituito dal regime forfettario. A parte questo, bravo Marcello!
Bellissimo video. Come al solito sei chiarissimo nello spiegare e a consigliarci! Continua così😉. Ci fai un video sulla dichiarazione dei redditi? Come funziona ecc?
4:03 devono pagare l'i.v.a. allo stato sulla merce venduta e pagata (anche quì in base ai settori, se incassata effettivamente o meno), mentre scaricano l'i.v.a. dalla merce acquistata e ogni 3 mesi si compensa 4:17 specificare: L'i.v.a. non la aggiungi all'importo delle tue fatture, ma specifica che la paghi per gli acquisti che fai 4:40 Non è che non si paga l'i.v.a., non si applica alle fatture che emetti. Se dici che non paghi l'iva sembra che non la paghi sulla merce in ingresso 4:54 Sì, paghi il 5% del 79%, ma lo Stato ne vuole in anticipo il 5% dell'anno successivo, quindi ti imporrà il 10% sul 79% Ciao !
Ti prego fai altri video sul mondo del lavoro? Io ho quasi finito l'Università e mi sento moooolto ignorante a riguardo😕 sempre molto utili i tuoi video 👍👍
Molto interessante, poi tra l'altro sto scoprendo che oltre ad essere onesto, forse non te la tiri così tanto, visto che spieghi così bene e chiarore tue cose... fa piacere questo, a me non interessa in quanto sono dipendente e che se tuto va liscio..dovrei andare in pensione ( spero sgratt sgratt ) fra 7/8 anni, ora ho 55 anni... che dirti buona fortuna tu che sei fortunato a fare un lavoro che ti dà soddisfazione e che sei giovane !
Ti ringrazio perché mi serviva in particolare qualche info sulla ritenuta d'acconto, non avendo ancora aperto partita iva. Per gli psicologi aprire partita iva finché non hai pazienti è un suicidio, dato che diversamente dai medici, i pazienti non calano dall'alto!
Parli principalmente dei soldi che ti vengono pagato dalle aziende vero? E quelli di TH-cam? Come risulta? Partita IVA o lavoro occasionale?? HELP ME!!!!
Grazie Marcello, ti ringrazio con il cuore per questo tuo video-spiegazione. Al contrario di tanti altri tuoi "colleghi" che col cazzo che si mettono lì a spiegare come e cosa guadagnano, la trasparenza non è il loro forte (addirittura chi nasconde l'importo di donazioni di Patreon). Sono certo che molti la partita IVA manco l'hanno aperta. Alcuni altri, invece, dipingono lo stato italiano come un ente brutto e cattivo che ti tassa fino alla morte. Grazie per esser stato uno spiraglio di luce in questo mare di negativismo.
Per essere chiari, questa è una spiegazione che va bene Marcello, ma non si può far paragoni tra lui e "altri" pensando che questo modello valga per tutti. Lo stato italiano ti tassa fino alla morte davvero. Basti pensare che se per un anno soltanto sgarri di una virgola ed esci dal regime forfettario ti ritrovi con 22% IVA da versare, 23-45% IRPEF, circa 30% INPS ed ecco che improvvisamente la pressione fiscale arriva anche al 60%. Aggiungici adempimenti INTRAstat (marcello non ne ha parlato ma anche lui è tenuto a farla), costo del commercialista che sale vertiginosamente, tenuta dei libri contabili... No, non è tutto rose e fiori come sembra, soprattutto se conti che in questo video non venga neanche menzionato che sulle tasse vanno pagati gli anticipi. Pagare il primo anno le tasse anche del secondo... e con quali soldi? All'estero questa cosa sarebbe vista come fuori di testa.
Video molto interessante! 24,9€+iva al mese è veramente poco rispetto ad un commercialista tradizionale. Per il momento è presto anche per il regime forfettario, ma lo terrò in considerazione per quando dovrò aprire la p.iva
Per tutti coloro che dicono che questo video è meglio del proprio commercialista, evidentemente non vi siete affidati ad un professionista serio... soprattutto se l'avete scelto in base all'onorario annuo più basso rispetto tutti quelli considerati. Comunque rispetto la tua scelta di appoggiarti ad un servizio online, ma il commercialista deve essere una persona di cui ti fidi, una persona con cui parlare e confidare i proprio dubbi e necessità economiche e non, mai mi affiderei ad un servizio online di cui non conosci il livello di riservatezza o con chi hai a che fare... e comunque molti giovani fanno lo stesso prezzo o quasi
È impossibile gestirsi da solo tutti gli adempimenti, lavorando da un commercialista ti dico che è tutto troppo complicato, anche noi facciamo fatica a seguire tutte le novità anche perché ogni settore ha le sue caratteristiche. Io comunque ti suggerirei di farti fare un preventivo anche da uno studio commercialista non online, fidati che il costo è quasi identico e comunque non ha prezzo secondo me poter parlare faccia a faccia con una persona che sa consigliarti sui rapporti con i clienti, cosa si può e non si può fare e su come "venderti".
Io personalmente trovo intelligente l'idea di avere una piattaforma online, poi ho avuto modo di incontrarli dal vivo però non sono neanche un fan del faccia a faccia rispetto al nero su bianco
Marcello Ascani al giorno d'oggi anche noi lavoriamo tanto con le richieste di spiegazioni o documenti per mail quindi non vedo tanto la differenza in questo aspetto. La mia era più una questione sul rapporto di faccia a faccia quando si tratta di capire sul futuro della partita Iva e su cosa conviene e non conviene fare.
Avere un commercialista con cui ti puoi raffrontare non ha prezzo a mio avviso. Mi ha aiutato molto ed è (quasi) mio coetaneo. Io sono grafico e web designer e lavoro in proprio da 8 anni.Lavoriamo pure spesso insieme e collaboriamo. Il commercialista è il primo anello della catena di un'azienda o un libero professionista, gioca a tuo favore poterci collaborare ;)
2 cose da aggiungere: l’inps dovrai pagarla sempre tutti i mesi anche nei periodi dove magari uno non fattura niente. Nel caso il business si ingrandisse ti converrebbe sicuramente aprire una srl o una srls (una srl semplificata), vai a pagare molte meno tasse, puoi detrarre tante robe anche i viaggi di lavoro che fai, il caruburante e tanto altro. Inizialmente può avere costi maggiori e ci sono più adempimenti fiscali
Ciao Marcello, spero tu possa vedere e rispondere al mio commento. Ti spiego la mia situazione per poi farti una domanda: voglio vendere programmi di allenamenti per neofiti ed avanzati su un sito (Fiverr), il programma consiste in un file di testo acquistabile dal portale tramite il pagamento "all'atto della consegna", cioè la persona fa il check-in tramite paypal o conto bancario e può quindi scaricare il mio file. In questo caso come faccio ad applicare la ritenuta d'acconto? Devo far scaricare una copia del testo della ritenuta d'acconto ad ognuno? Se invece vado a guadagnare più di 5.000 come applico il regime forfettario? Grazie in anticipo!
Guarda che la burocrazia è ridotta a zero, praticamente... Scarichi online il modulo per apertura P.IVA e lo compili da solo (è una cavolata!) o al limite ti fai dare due dritte dai consulenti dell'Ag. delle Entrate da cui puoi prenotare un appuntamento sempre online. Poi vai a farti dare la partita iva nello stesso ufficio (prenotazione anche qui online) ed è finita. Punto. Non fatevi fregare dalle solite storie che l'Italia è il paese della burocrazia, credi che in altri stati funzioni meglio o diversamente? L'unica procedura più semplice che mi viene in mente è: mettersi in mezzo alla strada e urlare "io ho la partita iva". Ah, e anche le tasse per il regime forfettario sono BASSISSIME.
Due domande. La prima: ho letto in giro che l'attività di TH-camr è considerata attività commerciale e dunque richiede l'iscrizione alla Camera di Commercio. È vera questa informazione? La seconda, più generica: quando pensi converrebbe iniziare a monetizzare i video? Considerata la grande variabilità di introiti a seconda di visualizzazioni, target, CPM eccetera, esiste a grandi linee un criterio da seguire per stabilire quando conviene iniziare a monetizzare e non essere schiacciati dai costi (commercialista e contributi INPS in primis?)
Ottimo video Marcello. Quando eri sotto i 5000 annui, ti facevano la ritenuta d'acconto quindi prendevi il netto e chi ti dava il lavoro pagava l'iva. Giusto?
Sono praticante commercialista. 1) la partita iva non si fa ma si apre 2) l iva non si paga ma si versa, è un costo solo per il consumatore finale o per chi rientra nei regimi fiscali agevolati 3) regime dei minimi e regime forfettario sono due regimi DIVERSI E DISTINTI.
Precisazione sulla prestazione occasionale: il limite è 5000 euro annui *E* 30 giorni complessivi di lavoro in un anno, perché, appunto, è occasionale. Pure se facessi meno di 5k annui, ma lavori in maniera continuativa per tutto l'anno, devi fare una P.IVA (e in questo caso la faresti nel regime forfettario, flax tax 5% per i primi 5 anni e poi 15% per il resto della vita) - a meno che non arrivate a fare più di 65k euro annui: in questo caso bisogna portare la P.IVA in regime ORDINARIO, dove le tasse sono un po' più complicate e c'è l'obbligo di esporre (e pagare) IVA - consiglio di consultare un commercialista. Altra cosa, il regime forfettario può essere ottenuto, oltre a quei requisiti descritti prima (e nel video) - solo se *NON* si ha un reddito da *LAVORO DIPENDENTE* superiore a 30K euro (ma si vocifera di abbassare questo tetto)
I contributi IMPS minimi attualmente sono 950/960€ a trimestre per il regime normale, non so se è differente per il forfettario ma non credo, essendo contributi per costruire una futura pensione. Quindi diciamo, che anche se al netto delle spese guadagni poco i contributi minimi sono sempre gli stessi. Oltre un certo reddito si aggiunge una piccola percentuale che ora non ricordo ☺
ciao volevo farti una domanda,ma se un ristorante e fallito può venderlo per dire a 30mila euro senza cassetto??ho questo problema penso che mi vogliono fregare!grazie anticipatamente
Video con errori fiscali, alcune cose non sono così come le hai descritte. In ogni caso complimenti per i tuoi video e per il tuo lavoro, sei forte! PS: commento scritto da un giovane commercialista.
Marcello Ascani devi cambiare commercialista allora :) un esempio su tutti: l'IRAP non sempre va considerata, dipende dalla struttura del contribuente! Io sono in ordinario e non pago Irap come libero professionista.
Finalmente, qualcuno che spiega semplice dandoci la possibilità di capire qualcosina prima di approfondire... bravo.
Io sono impiegata in uno studio commercialista e devo dire che il tuo video è veramente perfetto! Spiegazione ottima, chiara, semplice ma esaustiva! In Italia il sistema fiscale è veramente complicato ma in qualche modo si deve pur lavorare ciaooo
Giulia Discovers ✌
Per legge si potrebbero inserire in contabilità (e quindi poter detrarre la relativa iva) solo le fatture contenenti tutti i dati completi: data e n. di fattura, dati anagrafici in questo caso della persona fisica codice fiscale e partita iva, tot. fattura con esposta l'iva. E' chiaro che se la fattura ti è stata emessa prima che tu abbia aperto la p.iva, non sei stato trattato come persona fisica e quindi non è possibile detrarla. Prova comunque a parlarne con il tuo commercialista. Qualche soluzione si può sempre trovare :)
Ho capito più cose in questi 8 minuti che nell'ultimo anno assieme alla mia commercialista 😅 complimenti davvero!
Questo è un video che serviva da troppo tempo.
GRAZIE
PS: sentiti liberissimo di approfondire l'argomento 😁
Francesco Sgnaolin non ti aspettavo qua, sei un grande anche tu.
P.S. il tuo ufficio non scherza ora!;)
Francesco sei ovunque!
Ma che siete analfabeti funzionali? Non potete leggerle, queste cose?
È arrivato il gegno degli insulti, che commenta senza senso. Anche questo canale è stato invaso da commentatori idioti. Viva YT comunity
Francesco Sgnaolin la
Grande, ci piacè questo video come molti altri precedenti e azzardo futuri.
Una voce fuori coro dove tutti più o meno "sconsigliano" di fare la partita iva...
Very nice
Più chiaro della mia prof di Economia 😉
Ottime informazioni Marcello, questo canale sta diventando sempre più divulgativo e interessante 😊
Sono un ragioniere che pratica da un bel pò, e davvero ti faccio i complimenti per la chiarezza della tua spiegazione...ok se i relatori fossero così chiari ai corsi online e non, certamente risparmieremmo un sacco di tempo
Grazie mi hai svoltato la serata, ero nel panico solo a pensare alla Partita Iva, ora è tutto più chiaro. E grazie al Signor Franz che mi ha consigliato questo video. LOVE
30 con lode. Secondo me potresti farlo un video anche più specifico e con più dettagli. Continua così💪
Hai spiegato qualcosa di comunemente complesso in maniera chiara e semplice, bravo Marcello!
Ho seguito dei corsi in camera di commercio, per dei progetti Google e Invitalia per aprire il mio studio di grafica e nessuno è stato chiaro come te, in questo momento.
Assurdo.
Grazie, Marcello!
Siccome ho visto che anche Franz vuole parlarne, aspetto anche il suo video :P
Finalmente una spiegazione chiara sulla Partita Iva. Grazie Marcello e complimenti per il tuo lavoro! :-)
A saperlo che ci facevi un video non ti facevo così tante domande in privato hahaha
Grande Marcello, i tuoi video sono sempre utili!
Il video più chiaro e semplice sul tema che abbia mai visto. Grazie.
che bella sensazione rivedere i video di marcelo per studiare argomenti per l'esame
veramente un video molto chiaro su un argomento molto complicato ma che si riuscito con la tua simpatia a sintetizarlo in modo corretto grazie ancora per la spiegazione, sai io a settembre inizio un istituto tecnico finanzia e marketing e tutto ciò per me è oro grazie ancora.
Comunque farò vedere questo video a mio papà che è un libero professionista ora mai da 30 anni ( investigatore privato )
e dato che il suo commercialista non è il massimo di sicuro userà anche lui il tuo stesso metodo
un chiarimento dato che sono ancora molto giovane e non molto esperto, anche se il fatturato e molto superiore a 30.000 euro l' il metodo online si riesce a gestire bene
GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA.
Grazie infinite!
Finalmente qualcuno che spiega questi topic delicati da un punto di vista oggettivo (prendendo come esempio se stesso).
Bel video, splendida, ottima spiegazione.
Se posso darti un consiglio da nessuno sul video: METTI LE ANIMAZIONI FATTE DA TE!
Questo non è un argomento utile a me in questo momento, ma dopo aver guardato il video sento di avere delle conoscenze in più, grazie Marcello!
Prossimo video : Come evadere le tasse ahahah
Chiedere a stepny , manco la partita iva aveva ahahahah
@@uomodimondo94 ahhahahahhahahahah
.... Mi hai salvata. Grazie infinite Marcello.
Grazie mille, sono sempre stata curiosa di sapere come si inizia a fare il libero professionista in campo digitale, soprattutto all'inizio che fai solo lavoretti qua e là, e anche se mi sono informata su internet, sapere un po' come fanno gli altri, sentire le esperienze altrui, è un'altra cosa. Sei stato molto chiaro, grazie ancora. Darò senz'altro un'occhiata al sito che consigli, sperando di aver presto bisogno di un commercialista!
Grande Marcello. Mi piace la direzione che, oramai da tempo, hai intrapreso.
Bel video spiegato bene.
Piccola precisazione l'IVA non si paga ma si versa. Può sembrare la stessa cosa ma molti sono convinti che l'IVA sia un costo ma è soltanto una partita di giro ovvero dei soldi che maneggi per conto dello Stato.
L'IVA diventa un costo nel tuo caso in quanto non applicando l'IVA in fattura non hai possibilità di detrarti l'IVA (o come ad esempio i medici che effettuano prestazioni esenti da IVA )
Grazie Marcello, sono appena diventato Consulente di Viaggi Online (quindi Agenzia vera e propria ma opero dove voglio) e mi servirà aprire P.Iva.
Appena possibile seguirò il tuo link ed i tuoi consigli, grande! 😉
Attenzione! Questo video è del Luglio 2018 e nel frattempo il regime forfettario è cambiato, ecco il link alla spiegazione th-cam.com/video/VLiAU6Bjt8g/w-d-xo.html
Video molto interessante, lo scorso anno per me la cosa più difficile è stata la scelta del codice Ateco 😅
Mangaka96 anche tu qua è😅
ma guarda quello che ha collaborato con quell' APPLE FAAG DI ANDREA BENTIMINCHIA
Senti Luca
La scelta del codice ateco è sempre molto delicata, consiglio di farsi assistere da un professionista
Quanto aspettavo questo video
Un vero comunicatore! Grazie
Ciao Marcello, bel video👆 sto avviando la mia attività da artigiano e stavo proprio cercando queste risponte. Mi piace molto questa serie di video
Ottimo video, chiaro! fantastico il commercialista online ottimi prezzi, grazie Marcello per la condivisione. IL MIGLIOR VIDEO UTILE di sempre👏👏👍
Che bello questo è uno di quei momenti che ti accorgi che la scuola serve a qualcosa!! 😂Facendo ragioneria tutto quello che hai detto è stato solo un ripasso per me quindi sono riuscito a seguirti meglio!
Mi piacerebbe se portassi altri video simili, sono molto interessanti
Grazie Marcello perché insegni sempre qualcosa ☺i tuoi video sono sempre interessanti e sinceri
un ottimo punto di partenza, grazie
Grazie per averci spiegato tutto in modo chiaro! Ho trovato il tuo video molto utile.
Bel video Marcello, grazie! In effetti su internet il campo fiscale è molto poco chiaro. Bello che qualcuno ci faccia dei video
Bravo Ascanio
Il nostro salvatoreee.
Chapeau Marcello per quello che fai e per i tuoi risultati, date una medaglia ad Ascani :D
Super spiegazione, ormai preferisco questi video ai vlog!
Complimenti Marcello 👏🏻👏🏻👏🏻 Video chiaro ed esaustivo
Bravo Marcello, molto chiaro. Immagino che per una prima infarinatura il tuo video risulterà molto utile
Si in effetti dipende da quello che vuoi fare, io ho aperto una partita iva con un codice ateco specifico per pagare meno tasse!! ho fatto anche io un video a tal proposito dove spiego quale tipologia di partita iva aprire!!!!Grande Marcè!!!
not bad!!!!!! trattare argomenti che si affrontano durante la crescita professionale... perfecto
finalmente una spiegazione chiara e semplice!. grande marcello !
Eccellente video Marcello! Mi hai fatto capire tantissimo riguardo la nostra macchina burocratica. Un altro video di approfondimento ci sta, anche perché ti sai esporre molto bene con concetti semplici e comprensibili; grande :)
Grazie Marcello! Trovo dei contenuti molto interessanti nei tuoi video e con questo hai risolto alcuni dubbi che avevo pure io in merito al regime forfettario!
Vedo gli agenti di commercio che lavorano per l'azienda in cui lavoro. Prima del covid provavo una sana invidia. Ora capisco il rovescio della medaglia. Video scorrevole e fatto bene. Per chi volesse provare la via indipendente. Lo ho guardato per curiosità. In futuro pensavo di iniziare a lavorare seriamente sul canale TH-cam. Ovviamente capitalizzando. Sono curioso di vedere se un passatempo potrà diventare una nuova fonte di reddito. Io manterrei il mio lavoro dipendente e proverei ad integrare. Più avanti purtroppo. Ora è nato mio figlio e tutto il mio tempo libero va dedicato a lui. Intanto mi documento. La base di tutto è sapere le regole. Purtroppo siamo in Italia e la complessità del sistema fiscale è totale. Se si sbaglia qualcosa arrivano stangate.
Solo due precisazioni: 1) le cifre sono sempre al lordo (il fatturato 30k annuo è lordo così come il tetto per la ritenuta d'acconto); 2) il regime dei minimi non è il forfettario. Ora quello dei minimi non c'è più perché è stato sostituito dal regime forfettario. A parte questo, bravo Marcello!
Adoro questi video!
super interessante ed esplicativo per chi entra nel mondo della "MONETIZZAZIONE" di youtube.. Grazie per il video
Ti prego metti il tappo alle Bic. Sto soffrendo.
ahahaahah
Più importante del video questo tappino😒
😂😂😂😂😂
Bellissimo video. Come al solito sei chiarissimo nello spiegare e a consigliarci! Continua così😉. Ci fai un video sulla dichiarazione dei redditi? Come funziona ecc?
Sei un grande. Continua così💪
4:03 devono pagare l'i.v.a. allo stato sulla merce venduta e pagata (anche quì in base ai settori, se incassata effettivamente o meno), mentre scaricano l'i.v.a. dalla merce acquistata e ogni 3 mesi si compensa
4:17 specificare: L'i.v.a. non la aggiungi all'importo delle tue fatture, ma specifica che la paghi per gli acquisti che fai
4:40 Non è che non si paga l'i.v.a., non si applica alle fatture che emetti. Se dici che non paghi l'iva sembra che non la paghi sulla merce in ingresso
4:54 Sì, paghi il 5% del 79%, ma lo Stato ne vuole in anticipo il 5% dell'anno successivo, quindi ti imporrà il 10% sul 79%
Ciao !
Vorrei avere metà della tua proprietà di linguaggio! Grande!
Ti prego fai altri video sul mondo del lavoro? Io ho quasi finito l'Università e mi sento moooolto ignorante a riguardo😕 sempre molto utili i tuoi video 👍👍
Grazie mille Marcello, video davvero molto interessante!!
Montemagno Style ;) Bravo, video molto chiaro!
Molto interessante, poi tra l'altro sto scoprendo che oltre ad essere onesto, forse non te la tiri così tanto, visto che spieghi così bene e chiarore tue cose... fa piacere questo, a me non interessa in quanto sono dipendente e che se tuto va liscio..dovrei andare in pensione ( spero sgratt sgratt ) fra 7/8 anni, ora ho 55 anni... che dirti buona fortuna tu che sei fortunato a fare un lavoro che ti dà soddisfazione e che sei giovane !
SEI UN GRANDE, FOSSERO PIÙ INTRAPRENDENTI COME TE....
Marcello vieni a Londra!!!!sei un grande!!! Attendo video allenamento😍
3:50 nel 2019 il fatturato per regime forfettario è stato portato a 65000 € ed ha subito altri notevoli cambiamenti. Menomale
Ti ringrazio perché mi serviva in particolare qualche info sulla ritenuta d'acconto, non avendo ancora aperto partita iva. Per gli psicologi aprire partita iva finché non hai pazienti è un suicidio, dato che diversamente dai medici, i pazienti non calano dall'alto!
Grazie Marcello, video molto utile!!! 🤩
Parli principalmente dei soldi che ti vengono pagato dalle aziende vero? E quelli di TH-cam? Come risulta? Partita IVA o lavoro occasionale?? HELP ME!!!!
Partita iva
@@marcelloascani quindi con fattura disposta a Google...grazie milleeeee
Grazie Marcello, ti ringrazio con il cuore per questo tuo video-spiegazione. Al contrario di tanti altri tuoi "colleghi" che col cazzo che si mettono lì a spiegare come e cosa guadagnano, la trasparenza non è il loro forte (addirittura chi nasconde l'importo di donazioni di Patreon). Sono certo che molti la partita IVA manco l'hanno aperta. Alcuni altri, invece, dipingono lo stato italiano come un ente brutto e cattivo che ti tassa fino alla morte. Grazie per esser stato uno spiraglio di luce in questo mare di negativismo.
ahaha in realtà la questione che ti tassa fino alla morte è un po' vera appena smetti di essere un diversamente ricco come me
Per essere chiari, questa è una spiegazione che va bene Marcello, ma non si può far paragoni tra lui e "altri" pensando che questo modello valga per tutti. Lo stato italiano ti tassa fino alla morte davvero. Basti pensare che se per un anno soltanto sgarri di una virgola ed esci dal regime forfettario ti ritrovi con 22% IVA da versare, 23-45% IRPEF, circa 30% INPS ed ecco che improvvisamente la pressione fiscale arriva anche al 60%. Aggiungici adempimenti INTRAstat (marcello non ne ha parlato ma anche lui è tenuto a farla), costo del commercialista che sale vertiginosamente, tenuta dei libri contabili... No, non è tutto rose e fiori come sembra, soprattutto se conti che in questo video non venga neanche menzionato che sulle tasse vanno pagati gli anticipi. Pagare il primo anno le tasse anche del secondo... e con quali soldi? All'estero questa cosa sarebbe vista come fuori di testa.
Grazie del video ci voleva
Grazie mille per i consigli !!!!
Video molto interessante!
24,9€+iva al mese è veramente poco rispetto ad un commercialista tradizionale. Per il momento è presto anche per il regime forfettario, ma lo terrò in considerazione per quando dovrò aprire la p.iva
I furbetti invisibili al fisco dovrebbero prenderti come esempio!!! Bel video Marcello 👍Continua così
Grandissimo! Ottimo video
Video utilissimo, bel lavoro grazie!
Grazie Marcello! E dove li trovi questi video!
Grazie per questo tipo di video, sono molto molto utili
Per tutti coloro che dicono che questo video è meglio del proprio commercialista, evidentemente non vi siete affidati ad un professionista serio... soprattutto se l'avete scelto in base all'onorario annuo più basso rispetto tutti quelli considerati. Comunque rispetto la tua scelta di appoggiarti ad un servizio online, ma il commercialista deve essere una persona di cui ti fidi, una persona con cui parlare e confidare i proprio dubbi e necessità economiche e non, mai mi affiderei ad un servizio online di cui non conosci il livello di riservatezza o con chi hai a che fare... e comunque molti giovani fanno lo stesso prezzo o quasi
È impossibile gestirsi da solo tutti gli adempimenti, lavorando da un commercialista ti dico che è tutto troppo complicato, anche noi facciamo fatica a seguire tutte le novità anche perché ogni settore ha le sue caratteristiche. Io comunque ti suggerirei di farti fare un preventivo anche da uno studio commercialista non online, fidati che il costo è quasi identico e comunque non ha prezzo secondo me poter parlare faccia a faccia con una persona che sa consigliarti sui rapporti con i clienti, cosa si può e non si può fare e su come "venderti".
Io personalmente trovo intelligente l'idea di avere una piattaforma online, poi ho avuto modo di incontrarli dal vivo però non sono neanche un fan del faccia a faccia rispetto al nero su bianco
Io preferisco una persona in carne ed ossa che mi sappia consigliare al meglio. Mi fido di più e il costo non varia poi di molto.
Marcello Ascani al giorno d'oggi anche noi lavoriamo tanto con le richieste di spiegazioni o documenti per mail quindi non vedo tanto la differenza in questo aspetto. La mia era più una questione sul rapporto di faccia a faccia quando si tratta di capire sul futuro della partita Iva e su cosa conviene e non conviene fare.
Avere un commercialista con cui ti puoi raffrontare non ha prezzo a mio avviso. Mi ha aiutato molto ed è (quasi) mio coetaneo. Io sono grafico e web designer e lavoro in proprio da 8 anni.Lavoriamo pure spesso insieme e collaboriamo. Il commercialista è il primo anello della catena di un'azienda o un libero professionista, gioca a tuo favore poterci collaborare ;)
Video molto utile grazie
2 cose da aggiungere: l’inps dovrai pagarla sempre tutti i mesi anche nei periodi dove magari uno non fattura niente. Nel caso il business si ingrandisse ti converrebbe sicuramente aprire una srl o una srls (una srl semplificata), vai a pagare molte meno tasse, puoi detrarre tante robe anche i viaggi di lavoro che fai, il caruburante e tanto altro. Inizialmente può avere costi maggiori e ci sono più adempimenti fiscali
Dunque le entrate mensili (se superano i 70€) che arrivano dalla ridente Irlanda tramite le pubblicità sui video di TH-cam vanno dichiarate?
Grazie! Video utilissimo!
PS: Che font usi?
Video davvero interessante e fatto bene.
Video UTILISSIMO
Ciao Marcello, spero tu possa vedere e rispondere al mio commento. Ti spiego la mia situazione per poi farti una domanda: voglio vendere programmi di allenamenti per neofiti ed avanzati su un sito (Fiverr), il programma consiste in un file di testo acquistabile dal portale tramite il pagamento "all'atto della consegna", cioè la persona fa il check-in tramite paypal o conto bancario e può quindi scaricare il mio file. In questo caso come faccio ad applicare la ritenuta d'acconto? Devo far scaricare una copia del testo della ritenuta d'acconto ad ognuno?
Se invece vado a guadagnare più di 5.000 come applico il regime forfettario?
Grazie in anticipo!
Interessantissimo! Grazie :)
Il paese della burocrazia infinita 😔
Quantomeno ora mi sono chiarito un paio di dubbi
Guarda che la burocrazia è ridotta a zero, praticamente... Scarichi online il modulo per apertura P.IVA e lo compili da solo (è una cavolata!) o al limite ti fai dare due dritte dai consulenti dell'Ag. delle Entrate da cui puoi prenotare un appuntamento sempre online. Poi vai a farti dare la partita iva nello stesso ufficio (prenotazione anche qui online) ed è finita.
Punto. Non fatevi fregare dalle solite storie che l'Italia è il paese della burocrazia, credi che in altri stati funzioni meglio o diversamente? L'unica procedura più semplice che mi viene in mente è: mettersi in mezzo alla strada e urlare "io ho la partita iva".
Ah, e anche le tasse per il regime forfettario sono BASSISSIME.
@@alessandrol2221 non puoi aprirla in questo modo la partita Iva, il modulo cartaceo se lo vedono ti dicono che è utile x... Be ci siamo capiti!!!
@@darakuT mi spiace ma non sai di cosa stai parlando.
Ciao Marcello,a distanza di 3 anni utilizzi ancora myaccounting? Se si,lo consiglieresti?
yes :)
Due domande. La prima: ho letto in giro che l'attività di TH-camr è considerata attività commerciale e dunque richiede l'iscrizione alla Camera di Commercio. È vera questa informazione? La seconda, più generica: quando pensi converrebbe iniziare a monetizzare i video? Considerata la grande variabilità di introiti a seconda di visualizzazioni, target, CPM eccetera, esiste a grandi linee un criterio da seguire per stabilire quando conviene iniziare a monetizzare e non essere schiacciati dai costi (commercialista e contributi INPS in primis?)
Ottimo video Marcello. Quando eri sotto i 5000 annui, ti facevano la ritenuta d'acconto quindi prendevi il netto e chi ti dava il lavoro pagava l'iva. Giusto?
esatto!
Sono praticante commercialista. 1) la partita iva non si fa ma si apre
2) l iva non si paga ma si versa, è un costo solo per il consumatore finale o per chi rientra nei regimi fiscali agevolati
3) regime dei minimi e regime forfettario sono due regimi DIVERSI E DISTINTI.
Grande bel video!
Ciao Marcello, volevo farti una domanda:
perchè hai le penne senza tappo e con la punta rivolta verso l'alto?
Per ricordarvi che sono un pericolo pubblico
Precisazione sulla prestazione occasionale: il limite è 5000 euro annui *E* 30 giorni complessivi di lavoro in un anno, perché, appunto, è occasionale. Pure se facessi meno di 5k annui, ma lavori in maniera continuativa per tutto l'anno, devi fare una P.IVA (e in questo caso la faresti nel regime forfettario, flax tax 5% per i primi 5 anni e poi 15% per il resto della vita) - a meno che non arrivate a fare più di 65k euro annui: in questo caso bisogna portare la P.IVA in regime ORDINARIO, dove le tasse sono un po' più complicate e c'è l'obbligo di esporre (e pagare) IVA - consiglio di consultare un commercialista.
Altra cosa, il regime forfettario può essere ottenuto, oltre a quei requisiti descritti prima (e nel video) - solo se *NON* si ha un reddito da *LAVORO DIPENDENTE* superiore a 30K euro (ma si vocifera di abbassare questo tetto)
Grande grazie mille
Questo è un video interessante!
I contributi IMPS minimi attualmente sono 950/960€ a trimestre per il regime normale, non so se è differente per il forfettario ma non credo, essendo contributi per costruire una futura pensione.
Quindi diciamo, che anche se al netto delle spese guadagni poco i contributi minimi sono sempre gli stessi.
Oltre un certo reddito si aggiunge una piccola percentuale che ora non ricordo ☺
ciao volevo farti una domanda,ma se un ristorante e fallito può venderlo per dire a 30mila euro senza cassetto??ho questo problema penso che mi vogliono fregare!grazie anticipatamente
video utilissimo
Video con errori fiscali, alcune cose non sono così come le hai descritte. In ogni caso complimenti per i tuoi video e per il tuo lavoro, sei forte! PS: commento scritto da un giovane commercialista.
Ho fatto controllare il video al commercialista! Dovrebbe essere tutto corretto
Marcello Ascani devi cambiare commercialista allora :) un esempio su tutti: l'IRAP non sempre va considerata, dipende dalla struttura del contribuente! Io sono in ordinario e non pago Irap come libero professionista.
lavoro da un commercialista, che ridere sentire queste cose spiegate dal cliente ahahah