Tutorial e Recensione Carnival Zombie: Seconda Edizione - LEFT 4 VENEZIA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 48

  • @IlPuzzillodelSud
    @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว +1

    E voi cosa ne pensate di questo gioco? Vi ispira?
    Fatemi sapere!
    E' possibile acquistare Carnival Zombie Seconda Edizione e altri giochi su Cranio Store:
    www.craniocreations.it/prodotti/

    • @sirdrum
      @sirdrum 2 ปีที่แล้ว

      Ciao puzzillo del Sud. Appena ri-comprato, nel senso che come te avevo la vecchia edizione, venduta, ma mi "mancava". Avevo grandi aspettative in questa seconda edizione ma da quel che hai raccontato non hanno aggiunto grandi cose nuove o miglioramenti (secondo me dovevano trovare il modo di limare la durata e dare un po' più spazio alla fase giorno). Sull'ordine di turno, ricorderai che era super fisso nella vecchia edizione perché ogni personaggio agiva in base al numero). Ma il DOC in questa edizione, si potenzia coi sopravvissuti?

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว

      @@sirdrum vero, nel vecchio l'ordine di turno era fisso (non lo si poteva nemmeno scegliere) ma lì andava bene. Confermo che il doc si potenzia in base ai sopravvissuti nel magazzino

  • @IlPuzzillodelSud
    @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว +2

    Alcune note in merito al video:
    - Qui trovate le Community FAQ: boardgamegeek.com/boardgame/275802/carnival-zombie-2nd-edition/wiki
    - Errore: gli infetti non possono mai avanzare in un riquadro per le barricate, fino a quando tutte e 3 le barricate di quell'antro non vengono distrutte.
    - Il tracciato dello Stress si conta al contrario di come l'ho contato nel video
    - In merito ai termini, ho cercato di evitare il più possibile le confusionarie classificazioni: "gironi, bolgie e antri"
    - tra la prima e la seconda edizione è meglio quest'ultima
    - fatemi sapere se la vedete come me sia per quanto riguarda la difficoltà, la fortuna e quelle regole che proprio non mi scendono giù (stavo pensando a qualche piccola House Rules)

  • @ettoregalli3068
    @ettoregalli3068 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! Aggiungerei alcune correzioni a quelle che hai già fatto tu. Esistono due modi per evitare un punto stress: sacrificio del sopravvissuto (come hai detto tu) oppure scartare una carta oggetto del perosonaggio che deve incassare lo stress. Nella conclusione barca non si può attiavre il finale solo se falliscono tutte le ricerche nella stessa giornata (ad es. se si arriva con ancora tre ore a disposizione e il primo giocatore, attvando l'azone speciale, non trova carte con l'icona oggetto per tre volte). L'impedimento Tombino comporta di mettere un cubetto infetto in più sulla tessera Tombino stessa.
    Non concordo sul fatto che sia confusionaria la divisione tra bolge, antri e gironi. Anzi serve a gestire molto bene vari effetti di gioco. Una Bolgia è fomata da due Antri (ad es. N1+N2 o se vuoi semlicemente Nord, Est, etc.) , ogni Antro (ad es. N1) è suddiviso in spazi (I, II, III), ogni spazio e raggruppato in Gironi (Girone I, II etc.).
    Concordo sulle mosse diurne un po' troppo limitate, sul manuale fatto veramente male. Frammentario e non spiega molte cose:ad esempio non dice di escludere la carta Carnifex dal mazzo Tarocchi dei Boss per il gioco Campagna; non dice cosa fare quando nelle carte incubo in basso destra invece dell'antro (ad es. W1) compare un punto interrogativo (cosa che non ho ancora capito...😂); non precisa quando usare le carte oggetto (quelle che non sono vincolate alla prima ora della notte o attiviabili all'inizio di ogni ora della notte).
    Non concordo sul difetto del piazzamento dei perosnaggi, è corretto che avvenga prima dell'entrata di boss e infetti, perché in una situazione reale di combattimento stazionaria (immagina una posizione trincerata) sai di essere sotto minaccia, ma non sai da dove arriverà l'attacco fin quando non vedi i nemici. Trovo più corretta una situazione da "nebbia di guerra" rispetto a quelle in cui vedi tutto subito.
    Un suggerimento per una House Rule (così all'impronta, non ho fatto ancora abbastanza partite né l'ho testata). Iniziativa in base al punteggio stress: agiscono prima quelli meno stressati, a parimerito prevale la posizione sulla tabella dello stress.
    Detto ciò. Mi piace molto questo gioco, al netto di limiti e difetti. Sarà perché mi piacque già la prima edizione.

  • @vittoriocolarelli1990
    @vittoriocolarelli1990 2 ปีที่แล้ว +1

    Un bel tower defence , finirà nel mio carello

  • @mmkm78aaa
    @mmkm78aaa 2 ปีที่แล้ว +2

    Se alla seconda edizione gli autori non sono in grado di spiegare le regole per me è scaffale.

  • @ElisaLelo
    @ElisaLelo 2 ปีที่แล้ว +2

    ho visto il gioco al play di modena, visto quanti pezzi c’erano sul tavolo e la qualità, confrontandolo con gli altri giochi presenti mi son stupita quando ho chiesto il prezzo e mi han detto che l’avrebbero venduto a 70€.. gli altri giochi erano a costi decisamente più alti e con meno roba ( e a mio giudizio meno bella..tipo ark nova 🤮)
    le miniature sono molto belle, mi pare 16 pz se non sbaglio.. la plancia è una delle più belle che ho visto e tutti i token sono in black cardboard.. poi però sai, sono una gamer che per vivere lavora nella moda e nel lusso, magari non conosco le dinamiche di mercato dei giochi ma la qualità la so riconoscere.
    Tra tutti, una volta saputo il prezzo degli altri giochi non li ho comprati (ho preso invece diversi giochi storici allo stand della ludendo-docere) ma questo se fosse stato in vendita al play a quel prezzo l’avrei comprato. spero di trovarlo presto nella fumetteria di Crema 🥰

  • @youdrakkar
    @youdrakkar 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao! Ho notato 2 errori che probabilmente ti hanno reso il gioco ancora più difficile di quanto non sia di suo! Alla fine fai vedere immagini in cui si vedono gli infetti nei box barricata anche se ci sono ancora delle barricate nei box barricata dell'Antro! Ma se c'é anche solo una barricata nell'antro gli infetti e i boss in quell'antro non entrano in corpo a corpo a meno che non ci siano le catacombe! Non é come la prima edizione. le barricate assorbono completamente un attacco quindi tutti i danni e puoi scartare anche gli oggetti per questo. Poi non so se lo fai per ragioni di regia, ma il drop dei cubetti lo puoi fare specificatamente da qualsiasi altezza anche vicinissimo che cmq diventa impegnativo quando ce ne sono un po' su, ma come lo fai vedere nel video diventerebbe impossibile.
    Un altro errore che ho notato é che conti lo stress al contrario, si vede quando rianimi i personaggi. il tracciato dello stress parte da dove ci sono i numeri, lí lo stress é a 0, e quindi il 5 spazio é il primo dei tre rossi a partire dai numeri quando rianimi un personaggio il segnalino va appunto nel primo rosso spazio stress rosso.
    Ultima cosina che ho notato é che l'infetto aggiuntivo sul tombino entra sul tombino.
    Un riassunto molto completo comunque. Complimenti.

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao.
      Per quanto riguarda gli infetti, ho forzato alcune riprese facendo vedere gli attacchi sia da uno spazio barricata che da fuori (in teoria l'infetto nello spazio barricata si ci è mosso prima)
      Confermo che per questioni di regia ho lanciato da più alto
      Per il tombino ho fatto un altro esempio forzato
      Confermo invece che contavamo lo stress al contrario.
      Grazie a te per i complimenti

    • @youdrakkar
      @youdrakkar 2 ปีที่แล้ว +3

      @@IlPuzzillodelSud quello che volevo farti notare in merito é che un infetto in uno spazio barricata libero non ci può mai entrare a meno che non siano liberi proprio tutti gli spazi barricata dell'antro, ma se c'é anche solo una barricata non entrano negli spazi barricata liberi dell'antro, indipendentemente che si muovano prima o dopo. É una di quelle tante super differenze con la prima edizione. Nel manuale inglese é a pagina 22 al punto 3.
      La prima FAQ di bgg dice proprio di stare attenti alle regole vecchie, e tante FAQ son proprio per correggere gli errori che i giocatori della prima edizione fanno applicando le regole della prima alla seconda, in cui son cambiate tante cose sottili ma impattanti come questa.
      Cmq é vero che non é per tutti penso che tu faccia bene a sottolinearlo, sono d'accordo che non é per giocatori occasionali. O se lo é... é un battesimo del fuoco! 😂 Però in realtà non é complicato e va giù liscio. A livello normale poi se gestisci la strategia bene a vincere c'è la fai anche quando hai la fortuna contro. In hard invece é tostissima e sul filo di lana.. io ho le dita da geko e quindi cerco sempre di fare droppare gli altri al posto mio, quando si fa drammatica e la tensione sale. Più volte abbiamo perso per colpa di un mio drop con il mio personaggio già in terrore! 😭 Anche perché masochisticamente finisco a fare sempre Brighella!
      Ciao e complimenti ancora!

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว +2

      @@youdrakkar urca, hai ragione. Il bello è che abbiamo giocato con la regola giusta, ma quando ho girato il video ho applicato quella della prima edizione. Vedo di inserire una nota di correzione. Grazie

  • @gazyboys1147
    @gazyboys1147 2 ปีที่แล้ว +2

    Mi sembra un po complesso pero come scenario e grafica si presenta bene molto realistico

  • @albertogandolfi8325
    @albertogandolfi8325 2 ปีที่แล้ว

    Avrei qualche domanda inerente alle regole di gioco che non ho trovato nelle FAQ:
    1) l'abilità di Pantalone diurna cosa comporta?che vado a mettere 4 barricate nel magazzino anziché 3?e se ho la sua mazza ne posiziono 5?
    2) se sono ancora presenti delle barricate nei rispettivi spazi gli infetti/boss non possono avanzare,ciò comporta che il movimento viene annullato se si trovano già nel girone 1?
    3) l'abilità notturna di Capitan Spaventa, l'ordine lo si dà prima di svolgere l'azione corretto?può essere giocata anche nello spazio dove è presente lo stesso Capitan Spaventa?e se ci sono più personaggi si risolve in ordine di turno di gioco o liberamente?
    4) attivazione Warlord,nella fase movimento infetti/boss pesco una carta e sposto il Warlord nello spazio del rifugio segnato in basso a destra oltrepassando le barricate ed infliggo 3 danni giusto? successivamente se non viene eliminato farà altri 3 danni nella fase attacco.
    5) gli ostacoli e le fortificazioni vengono scelti o presi a caso in base all'ordine di come sono impilati? Ed una volta completata la notte vengono scartati o possono essere ripescati in una notte successiva?
    6) i boss sconfitti tornano nel mazzo o vengono scartati per il resto della partita?
    Grazie a tutti per le risposte ✌🏻

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว

      Ciao.
      1) confermo che ne posiziona una in più... purtroppo non so se va in combo con la mazza.
      2) corretto
      3) corretto, noi facciamo liberamente.
      5) noi li peschiamo a caso e poi li rimescoliamo nella pila
      6) se non ricordo male tornano in fondo al mazzo.
      Saluti.

  • @mattix8816
    @mattix8816 2 ปีที่แล้ว +1

    Quando entrano in Gioco i boss del ticket successivo, rientrano quelli vecchi più la differenza di quanti ne richiede il ticket o ne entrano di nuovi per quanti dice il ticket PIÙ quelli rimasti vivi dal ticket precedente?

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, sono in aggiunta.

    • @youdrakkar
      @youdrakkar 2 ปีที่แล้ว +1

      La seconda. Rimangono in gioco e ti inseguono per la notte dopo. Se però consumi un ora del giorno seguente di Capitan Spaventa per usare la sua L'abilità giorno Veteran, puoi far perdere le tue tracce ad uno dei boss che ti inseguono. Non ti conviene sempre però, alcuni boss, soprattutto se già li hai feriti, puoi tollerare che ti insegnano e di averli dentro di nuovo le prime ore della notte successiva e ti conviene usare qualche altra azione giorno. Però col mio gruppo, se sono il Doge o Casanova a inseguirci col cavolo che li lasciamo fare, anche 2 di ore con l'abilità veteran si usano di fisso... 😆
      In generale é un gioco molto denso di decisioni importanti ci sono un sacco di scelte sia tattiche che strategiche da fare e devi adattarle a quello che succede. Se non ti aspetti che il gioco ti faccia sconti e adotti una mentalità proprio da sopravvissuto calibrando bene le decisioni alla fine ce la fai a vincere anche se ti arriva addosso il peggio. Ci sono combo di poteri boss allucinantemente cattive.
      Certo se poi invece che fuggire verso le uscite ed i finali scappi all'alba verso le posizionioni di partenza per di più un in un luogo affondato come si vede fare qua puoi cancellare tutte le entrate boss e di sicuro la sopravvivenza te la giochi!😂 Dove uscire infatti lo pianifuchi a inizio notte e metti le barricate e i personaggio per prepararti a quello e poi aspetti in maniera molto realistica di vedere come l'apocalisse ti cadrà addosso per quella notte sapendo che costi quel che costi tu proverai a scappare dove hai deciso...Figata!

    • @mattix8816
      @mattix8816 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille a entrambi😁 quindi prima spawno i nuovi boss e poi pescando le carte incubo vedo da dove partono quelli del ticket precedente, giusto? Poi ho un ultima domanda, l ostacolo edificio,
      Come funziona? La descrizione dice che in quell atrio si può scegliere il bersaglio da colpire con l azione fuoco solo nel girone I, cosa implica? Che non si può eseguire l azione fuoco negli altri 2 gironi?

    • @youdrakkar
      @youdrakkar 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mattix8816 il maledetto edificio praticamente ti blocca la linea di tiro e quindi tutti i personaggi con range superiore a 1 lo vedono ridotto a 1 per quell'antro. Tranne Colombina che come al solito é la cecchina e ha il girl power dalla sua, quindi spara a tutti senza problemi 😂

  • @jurgen18yt
    @jurgen18yt ปีที่แล้ว

    Una domanda ... mi trovo nella scatola 4 schede scenario, ma sul regolamento ne sono indicate 5.
    Me ne manca una?

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  ปีที่แล้ว

      Mi sa di si, pure io ne ricordo 5

    • @jurgen18yt
      @jurgen18yt ปีที่แล้ว

      @@IlPuzzillodelSud a meno che il quinto scenario non sia Il Cammino dei Santi ... 🤷‍♂️

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  ปีที่แล้ว +1

      @@jurgen18yt si, dovrebbe essere quello. Purtroppo il regolamento non è chiarissimo

  • @jurgen18yt
    @jurgen18yt ปีที่แล้ว

    Domanda: che significa "?" su una carta incubo nella determinazione di un antro/bolgia? Significa "lo sceglie il primo giocatore"?

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, si... se non ricordo male lo decide il primo in ordine di turno

    • @youdrakkar
      @youdrakkar ปีที่แล้ว

      Significa: "a scelta del gruppo" il primo giocatore tendenzialmente decide solo se il gruppo si impantana. C'è qualche trafiletto qua e la nel regolamento nei quali si parla di regole per mitigare l'alfa player visto che puo succedere in certi gruppi

  • @michael-0807
    @michael-0807 2 ปีที่แล้ว

    Mi spiegheresti cosa significa il punto interrogativo, che si può trovare sulla carta incubo?

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว

      Se non ricordo male, scegli tu...

    • @michael-0807
      @michael-0807 2 ปีที่แล้ว

      @@IlPuzzillodelSud ah ok. Grazie mille. Cmq o sarò cecato io, ma sul regolamento non lo vedo spiegato da nessuna parte

  • @MAXIMIT12
    @MAXIMIT12 2 ปีที่แล้ว

    Volevo sapere, se un boss ha movimento zero, attacca dal fondo del girone?... E anche gli altri zombie attaccano da gironi più in dietro anche senza arrivare al primo....

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว +1

      Infetti e boss attaccano solo da girone 1 o dagli spazi delle barricate (a meno che un effetto o un' abilità non contraddica questa regola). Se vedi che alcuni boss hanno valore di attacco senza muoversi, può servire per la terza scelta durante la pescata del setup

  • @danielzito8210
    @danielzito8210 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo, te hai usato alla fine delle houserules? Avete fatto delle modifiche? A me sta arrivando il kickstarter!

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao.
      Penso che in futuro faremo qualche modifica:
      1) prima spuntano infetti/boss e poi si piazzano barricate e personaggi
      2) ordine di turno che si risistema ad ogni ora notte
      3) +1 ora ad ogni fase giorno

    • @danielzito8210
      @danielzito8210 2 ปีที่แล้ว

      @@IlPuzzillodelSud grazie mille, ci proverò anche io

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว +2

      @@danielzito8210 prova prima senza, vedi cosa ne pensi...

    • @danielzito8210
      @danielzito8210 2 ปีที่แล้ว

      @@IlPuzzillodelSud ok grazie 😄

    • @youdrakkar
      @youdrakkar 2 ปีที่แล้ว +1

      @@danielzito8210 personalmente ti consiglio di usare le regole standard, sono molto realistiche e ti fanno sentire tanto la tensione, e tra le persone che conosco che lo giocano nessuno ha mai avuto bisogno di house rules e non sono tutti appassionati di strategia militare, anche se molti si.
      E' proprio una cosa immersiva preparare i il rifugio posizionare i personaggi nelle postazioni decidendo in che direzione speri di uscire per scappare all'alba e poi vedere la notte che scende e l'orda arriva.. tu non sai dove e come ma quando arriva devi adattarti, i personaggi si possono muovere nella notte e li fai muovere per rispondere al meglio alle minacce e li fai stressare per agire e tenere libera quella dannata bolgia 😆 e quando sopravvivi il senso di solievo é appagante.
      Ti sconsiglio soprattutto tantissimo di aggiungere un ora del giorno. Se no rischi in tanti casi che vinci di default senza tensione, la metà degli eventi che peschi infatti sono positivi. Su bgg c'é un giocatore che ha aperto un thread che ammette di aver fatto una sola partita e aver perso per non aver trovato la barca che suggerisce house rules simili per vincere più facile ma i giocatori più esperti glielo sconsigliano e alla fine anche lui si ricrede e torna sui suoi passi perche non aveva considerato diversi aspetti.
      Il mio atteggiamento in generale con i giochi cooperativi, soprattutto con quelli difficili e molto studiati come questo, é non cercare di cambiare il gioco per vincere ma dare per assodato che se é fatto così é perché deve essere fatto cosí. Il piacere del gioco sta nell'avere un set di regole che ti pongono una sfida e la soddisfazione deriva proprio dal sapere che alla fine ce l'hai fatta e hai imparato a trovare alternative e sviluppare flessibilità strategica a quel punto sali di livello e ti sfido ancora di più.

  • @Badlands71
    @Badlands71 2 ปีที่แล้ว

    Oh! Alla fine lo hai promosso nonostante le batoste 😂

  • @Friariello91
    @Friariello91 ปีที่แล้ว +1

    Vengono le emorroidi a stare seduti 3 ore... Cerco un towr defense più breve 😂

  • @emiliano74Lospruzzacolori
    @emiliano74Lospruzzacolori 2 ปีที่แล้ว +1

    È un gioco che sto testando da un bel po' di giorni e apparte un paio di cose hai fatto un Tutorial perfetto, chiaro e con molti esempi, quindi bravo bravo.
    Sono d'accordo anche sui tuoi punti di vista generali in merito ai pro e i contro.
    Secondo me comunque, apparte alcune pianificazioni da fare con la bilancia, il gioco pende più verso l' American, non so', di Euro vedo veramente poca roba.
    N.b. Ma perché continuavi a chiamarlo Capitan Terrore quel poraccio? 🤣🤣🤣🤣🤣

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  2 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio.
      Oramai per noi è Capitan Terrore 😂

  • @barneypanofsky1876
    @barneypanofsky1876 2 ปีที่แล้ว +1

    Ammetto di averlo provato praticamente una volta e mezza, ma di gioco vero e proprio per me ce n'è abbastanza poco... Si passava metà del tempo ad aggiornare il tabellone e risolvere i vari "trigger";
    però va detto che non sopporto i dungeon crawler in generale ad esempio, quindi...

    • @filipposavorelli
      @filipposavorelli 2 ปีที่แล้ว

      Beh, di sicuro questo non è un dungeon crawler. Al massimo un tower defense.
      Avevo la prima edizione. Gran gioco. Poi i gusti son gusti.
      Mi sa che questa 2ª edizione la faccio mia!! 😃

    • @barneypanofsky1876
      @barneypanofsky1876 2 ปีที่แล้ว +2

      @@filipposavorelli nono non è un dungeon crawler, era per dire che per esempio anche nei dungeon crawler trovavo poco divertente il continuo aggiornamento dello stato del gioco... Poi ovviamente sono gusti, i dc sono amatissimi 😁

  • @AlbertoAudenino
    @AlbertoAudenino 2 ปีที่แล้ว +1

    peccato...occasione sprecata. grazie mille per la recensione!