commento sinottico del Vortice Polare per il mese di ottobre 2024
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- @LaRoccaTeodoro
Nel mese di ottobre 2024, il Vortice Polare ha confermato una tendenza al riscaldamento diffuso su tutto l'emisfero e un restringimento della sua estensione, con un ritiro verso latitudini più settentrionali. Le anomalie positive rispetto alla media del periodo 1980-2010 sono state particolarmente evidenti lungo la fascia subtropicale (20-30°N). Nonostante ciò, il vortice mantiene la sua caratteristica struttura bipolare, con i minimi posizionati nelle aree tradizionali.
Sul piano previsionale, ottobre è considerato un mese di particolare importanza dai principali centri di ricerca climatologica, utilizzato come indicatore per le tendenze climatiche della stagione invernale imminente. Infine, si osserva che il Mediterraneo non è stato interessato da anticicloni di origine africana, ma piuttosto da quelli provenienti dalle medie latitudini.
Che fa adesso il vortice, si rinforza in vista di dicembre (come accade di frequente negli ultimi anni) oppure ci sono possibilità di freddo in Italia?