Buonasera Marco.. credo di si.. nella guida dell'agenzia delle entrate (trova il link nella descrizione di questo video) dice espressamente che: Rientrano nella manutenzione straordinaria: • gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Le consiglio di informarsi bene sulle modalità.. poichè potrebbe esserci qualche conflitto con i bonus.. esempio.. la sostituzione della caldaia rientra tra le manutenzioni straordinarie che permetto l'accesso al bonus mobili.. ma la guida non dice che se l'intervento viene fatto con la detrazione del bonus caldaia(65%) non è possibile utilizzare il bonus mobili.. bisogna fare il bonus ristrutturazione del 50%.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Daniela.. purtroppo la sostituzione del solo scaldabagno non è sufficiente poiché non migliora l’efficienza dell’impianto di riscaldamento.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Sabrina.. a memoria.. mi sembra che anche la sola sostituzione del boiler dia diritto ad usufrire del bonus mobili.. ma a patto che non venga utilizzato il bonus 65.. ma il bonus 50 per ristrutturazione.. con relativa comunicazione in comune.. in ogni caso.. nella descrizione di questo video trova il link alla guida dell'agenzia delle entrate dove è tutto spiegato.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno, perchè meglio che il bonus sia meglio che non sia parlante? Quindi non è necessario inserire riferimenti tipo n. pratica edilizia o SCIA o CILA? Grazie
Buongiorno Moni.. come indicato nella guida al bonus mobili della quale può trovare il link nella descrizione di questo video.. non è necessario effettuare il bonifico parlante.. e la fattura non necessita di diciture particolari.. è sufficiente indicare.. oppure allegare.. i codici degli elettrodomestici con relativa classe energetica.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Se ad esempio dovessi fare un muretto o abbattere una parete ed il costo è anche solo di 500 euro ma cmq devo aprire una cila posso usufruire del bonus mobili?
Buongiorno Ale.. si, le confermo che non c'è alcun tetto minimo di spesa.. l'importante è che si tratti di un'intervento presente nell'elenco dei lavori "trainanti" per il bonus mobili.. trova il ilnk nella descrizione del video.. Resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno.. all’Enea bisogna comunicare la spesa degli elettrodomestici.. non dei mobili.. in ogni caso.. la mancata comunicazione non pregiudica l’accesso al bonus.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera, l'acquisto di una cucina nuova rientra nella detrazione del bonus mobili? (Ovviamente in abbinata ad uno degli interventi che mi dá diritto al bonus mobili) Grazie mille
Buongiorno Stefano.. certamente.. puó detrarre sia i mobili.. che gli elettrodomestici.. a patto che, questi ultimi.. rispettino le classi energetiche minime.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno, ma quindi se rifaccio il bagno posso usufruire sia del bonus ristrutturazione al 50% + bonus mobili o posso usare solo il bonus ristrutturazione per detrarre anche l'acquisto dei nuovi mobili per il bagno? Grazie!
Buonasera Dennis.. per usufruire del bonus mobili è necessario effettuare una ristrutturazione dell'abitazione.. non del solo bagno.. in questo caso può detrarre solo i mobili per il bagno a patto però che li acquisti dalla stessa impresa che effettuerà i lavori.. nella descrizione di questo video è presente il link alla guida dell'agenzia delle entrate dove può trovare l'elenco dei lavori "trainanti" per usufruire del bonus mobili.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Sig.Marcello, molto utili i suoi video, volevo solo una conferma a un mio dubbio. Da quel che ho letto se ho usufruito del superbonus 110 a luglio 2021, per risparmio energetico, dove fra l'altro ho sostituito la caldaia con una più efficiente, non ho diritto al bonus mobili. Giusto? Grazie per la sua disponibilità!
Buonasera Lorena.. la ringrazio.. confermo.. se ha utilizzato il bonus 110 e non il 50.. non ha diritto alla detrazione del bonus mobili.. se invece, avesse usufruito del 110 per il lavori esterni.. ed utilizzato il bonus ristrutturazione al 50 per interni e caldaia.. avrebbe diritto anche al bonus mobili.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera, devo ristrutturare casa, so che il tetto di spesa su cui richiedere il bonus mobili per il 2022 è di 10.000,00 mentre per il 2023/2024 è di 5.000,00, considerando che ad oggi non ho ancora le idee chiare dei lavori di ristrutturazione da fare e non voglio fare le cose di fretta. posso cambiare solo la caldaia e usufruire del bonus mobili 2022?
buonasera Rosalba.. certamente.. per poter utilizzare il bonus mobili 2022 è sufficiente la sostituzione della caldaia.. a patto che venga sostituita con una migliore in termini di efficienza rispetto all'attuale.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Salve avrei una domanda da farle visto che lo scorso settembre ho dato un anticipo ai mobili che sto acquistando..ad oggi ancora non ho completato interamente il pagamento visto che lo farò in questi giorni il bonifico riesco comunque ad usufruire del bonus mobili dei 10.000€ dello scorso 2022? Grazie mille
Buonasera Antonio.. purtroppo devo dirle che non è possibile.. potrà usufruire del bonus di quest'anno.. quindi di 5.000.. anche se.. voci di corridoio dicono che probabilmente sarà portato ad 8.000.. ma non essendo ufficiale dobbiamo attenerci ai 5.000 per il momento.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Una domanda. Ho visto che il bonus è stato esteso al 2023. L'intervento di manutenzione straordinaria trainate deve riferirsi allo stesso anno fiscale? Io per dire ho installato un condizionatore con 50% nel 2021, posso usufruire del bonus mobili nel 2023?
Buongiorno Daniele.. è possibile portare in detrazione gli acquisti effettuati entro la fine dell’anno successivo all’apertura della pratica edilizia.. purtroppo se i lavori sono stati fatti nel 2021.. avrebbe dovuto effettuare gli acquisti entro lo scorso dicembre.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno cortesemente vorrei sapere se, per usufruire del bonus, è ammesso il pagamento con carta di credito di persona diversa dall'intestatario della fattura. Nello specifico mio padre è intestatario di fattura e io figlio non convivente titolare della carta. Grazie
Buongiorno Benito.. no, il pagamento deve essere effettuato dal richiedente del bonus mobili.. che deve essere la stessa persona intestataria della pratica edilizia.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Lorenzo.. si.. avendo effettuato la ristrutturazione nel 2021 può usufruire del bonus mobili fino al 31/12/2022.. le consiglio di affrettarsi.. i tempi di consegna negli ultimi periodi si sono allungati notevolmente.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Giuseppe.. nella guida al bonus mobili, della quale può trovare il link nella descrizione di questo video, è specificato che tra i lavori di "manutenzione straordinaria" che danno diritto alla detrazione del bonus mobili c'è anche l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
se acquisto un appartamento che però non ha bisogno di nessuna ristrutturazione, ma sostituisco solo la caldaia quindi posso accedere comunque al bonus mobili? immagino non si possa usufruire delle promo di sconto in fattura (ecobonus) sulla caldaia e dopo aver acquistato i mobili detrarre il 50% del costo dei mobili (bonus mobili)... Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Buonasera Federico.. La sola sostituzione della caldaia rientra tra le "manutenzioni straordinarie".. (a patto che la sostituzione sia fatta con una caldaia più efficiente della precedente).. pertanto è sufficiente per richiedere la detrazione del bonus mobili.. indipendentemente dal fatto che richieda lo sconto in fattura (per la caldaia) o no.. spero di averle dato le informazioni che cercava.. saluti.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni ciao Marcello complimenti per la chiarezza del video e le info, Ti volevo chiedere dopo aver acquistato la caldaia qualé la fase successiva per usufruire del bonus mobili? Acquisto caldaia a ridotto consumo energetico classe A con bonifico Acquisto mobili con elettrodomestici classe A Ora come procedo Per richiedere la detrazione? Devo recarmi ad un CAF, chiamare l'agenzia dell'entrate? Qualé il passo successivo? 😅, Grazie in anticipo per la risposta.
@@imzambyasso7930 buongiorno.. la ringrazio per i complimenti.. sono sempre bene accetti.. il passo successivo è proprio quello.. conservi le copie dei pagamenti effettuati insieme alle fatture e porti tutto ad un caf per la detrazione.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno molto utile, nel caso in cui la ristrutturazione venga effettuata su immobile di proprieta' di uno dei coniugi, ove la famiglia vive, nel caso il pagamento venga effettuato dall'altro coniuge (percettore di reddito tassabile) come funziona l'acquisto? grazie
Buongiorno Alessandro.. la richiesta per accedere al bonus mobili deve essere effettuata dal proprietario dell'immobile, oppure da chiunque abbia diritto di usufruirne.. locatario.. comodatario.. usufruttuario ecc.. non so dirle se in automatico può essere richiesto dal coniuge dato che ne usufruisce.. credo di si dato che avrà la residenza nello stesso immobile.. alla peggio dovrà fare un contratto di comodato.. ma è sicuramente possibile usufruirne.. spero di averle dato le informazioni che cercava.. resto a disposizione e la saluto.. Marcello.
Buongiorno Mariarosa.. per accedere alle detrazioni del bonus mobili bisogna aver eseguito una ristrutturazione oppure una manutenzione straordinaria.. acquistare semplicemente un’appartamento non permette di accedervi.. saluti.. Marcello.
Buongiorno...fra un mese entrero' nella mia nuova casa dove portero' la mia idrostufa a pellet dal quale sto ricevendo da 8 anni sul 730 parte di quanto mi era costata. Visto che sarà una miglioria x la nuova casa dove non dovrò fare nessun lavoro di ristrutturazione, posso accedere al bonus mobili visto che la mobilia compreasa la cucina saranno nuove? Grazie e buon lavoro
Buongiorno Carlo.. se lei avesse acquistato l'idrostufa quest'anno.. oppure lo scorso anno.. allora potrebbe utilizzare il bonus mobili.. ma avendola acquistata anni fa no.. mi spiace.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni a questo punto l'unica alternativa che mi rimane è...se cambio parte degli infissi, cambiando tipologia del materiale( dal legno al pvc), e facendo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà come recita l'Agenzia delle Entrate, potrei accedere al suddetto bonus? Gentilissimo e grazie x la celerità nella risposta....un saluto
Buongiorno Silvio.. con un condizionatore è possibile.. a patto che abbia anche la pompa di calore per l’inverno.. non serve nessuna pratica particolare.. basta tenere tutta la documentazione da allegare alla dichiarazione dei redditi.. saluti.. Marcello.
Buonasera, l'atto notarile di acquisto casa sarà il 15 dicembre. Il compromesso registrato invece risale a luglio. Possiamo farci montare il condizionatore (con relativa fattura) già ora (anche se formalmente non siamo ancora proprietari dell'immobile) per iniziare comprare (ordinare) i mobili il prima dell'atto? Grazie mille
Buonasera Giulio.. la sua situazione è alquanto complessa.. e non espressamene contemplata nella guida al bonus mobili.. il mio pensiero è che dovrebbe poter accedere al bonus mobili con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.. che sostituisce la dichiarazione avvio lavori dato che la casa non è ancora intestata a lei.. che poi dovrà allegare insieme all'atto di compravendita dimostrando la regolarità dei lavori.. ma in tutta sincerità.. la mia è una deduzione logica.. non una certezza.. le consiglio di chiamare l'agenzia delle entrate.. e chiedere conferma per togliere ogni dubbio e, nel caso mi sbagliassi.. farsi dire la procedura corretta.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno, ho avuto modo di parlare con dipendenti dell'Agenzia ad Expocasa. Mi hanno confermato che il contratto preliminare di compravendita registrato mi dà un diritto reale sull'appartamento e quindi posso già effettuare un lavoro di ristrutturazione/manutenzione straordinaria. A tal proposito vorrei chiedere un suo parere se un lavoro di integrazione impianto sanitario che non altera i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e che non comporta modifiche delle destinazioni d’uso, quindi senza necessità di Cila, ma edilizia libera, rientra tra i lavori trainanti bonus mobili. In alternativa la sostituzione tapparelle (manutenzione straordinaria, ma edilizia libera) potrebbe rientrare? Grazie molte
@@giulioc.6066 Buonasera Giulio.. può trovare l'elenco dei lavori grazie ai quali poter utilizzare il bonus mobili nel link alla guida in descrizione del video.. sono certo che troverà facilmente le informazioni che cerca.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
buongiorno.. l'acquisto dei mobili deve essere successivo agli interventi.. quindi è meglio che faccia al contrario.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
A settembre acquisterò un appartamento in condominio dove è in corso d’opera il bonus casa 110. Demolendo una parete per creare un open space e sostituendo la cabina e piatto doccia posso usufruire del bonus mobili? I lavori del 110 non comprendono i lavori trainati ma solo i trainanti (e sono a nome dei venditori da cui acquisterò). Spero di essermi spiegato. Grazie mille
Buonasera Mi Ma.. il bonus casa 110 non permette l'accesso al bonus mobili per le singole unità.. ma solo per mobili dedicati alle pertinenze del condominio.. se invece, dopo aver acquistato.. effettuerà dei lavori di ristrutturazione, o di manutenzione straordinaria (trova l'elenco dei lavori al link in descrizione).. interni all'abitazione.. quelli saranno trainanti per il bonus mobili..
buona sera, avrei una domanda, se ho acquistato ed installato una stufa a pellet in una casa indipendete che ne era sprovvista posso accedere al bonus mobili? alcuni mi dicono che potevo accedere al bonus solo in caso di sostituzione di stufa ove già presente, altri mi dicono che posso regolarmente accederci.. grazie in anticipo.. PS a chi dovrei chiedere per farmi fare la CILA ? grazie
buongiorno Alessandra.. le confermo che può regolarmente accedere al bonus mobili installando, e non per forza sostituendo, una stufa a pellet.. trattandosi di manutenzione straordinaria. Per la Cila invece.. deve rivolgersi ad un tecnico che dovrà presentarla in comune.. può essere un'architetto, un geometra.. o comunque una figura con partita iva accreditata per questo genere di mansioni.. Resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Manuel.. secondo me è un caso un po' al limite.. l'agenzia delle entrate specifica che è possibile accedere al bonus mobili sostituendo una parte essenziale dell'impianto di riscaldamento, come ad esempio la caldaia.. non specifica nulla sull'impianto in se.. le consiglio di contattare direttamente l'agenzia delle entrate per avere la certezza al 100%.. mi faccia sapere cosa le rispondono.. saluti.. Marcello.
Buongiorno, ho aperto una cila nel 2022 e lo stesso anno ho acquistato una cucina a 10'000 euro. La mia domanda è: posso sfruttare il bonus equivalente ai 10mila euro del 2022 o ai 8000 del 2023? Saprebbe chiarirmi le idee per favore?
Buonasera Luca.. dando per scontato che l'acquisto della cucina sia stato effettuato successivamente all'apertura della pratica edilizia (in caso contrario non è possibile accedere al bonus mobili).. se ha effettuato il bonifico di 10.000€ entro la fine dell'anno.. può usufruire della detrazione sul totale.. (naturalmente il 50%).. se invece, ha semplicemente versato un'acconto.. e salderà il suo acquisto quest'anno.. dovrà accontentarsi della detrazione su 8.000.. spero di averle tolto ogni dubbio.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni perfetto grazie mille, mi ha sollevato la serata, ahah. La disturbo solo per un ultimo chiarimento gentilmente. Ma con la cila che ho aperto nel 2022, posso sfruttare anche il bonus da 8000 per altri acquisti quest'anno, pur avendo gia sfruttato l'anno scorso quello da 10000. O ipoteticamente dovrei aprire un altra cila?
@@Luca-ho8vi con la cila dell'anno scorso non può usare il bonus mobili di nuovo.. poiché ha raggiunto il tetto massimo consentito.. deve fare un nuovo intervento per poterlo utilizzare di nuovo.. saluti.. Marcello.
Buonasera Marcello, nella circolare che ho scaricato dal sito dell'agenzia delle entrate ho letto che si può usufruire del bonus mobili anche installando una stufa a legna o pellet. Alla fine di questo video lei dice che l'installazione di un'eventuale caldaia nuova deve apportare, ovviamente, delle migliorie alla classe energetica dell'immobile. La mia domanda è: vale anche installando una stufa a legna/pellet? cioè installando una stufa, oltre all'impianto di riscaldamento già esistente (classico a radiatori) nell'appartamento, si va a migliorare la classe energetica dell'immobile?
Buonasera Federico.. nel video intendo che “la caldaia” deve essere di una classe energetica migliore.. non che deve migliorare la classe dell’immobile.. la guida dell’agenzia dice che è possibile accedere al bonus mobili installando una stufa a pellet oppure un sistema che utilizzi biomasse combustibili.. ma non so dirle con precisione se le stufe a legna siano comprese.. a logica si.. ma le consiglio di chiedere conferma ad un tecnico specializzato oppure ad un caf.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Ho iniziato la ristrutturazione della mia casa il 19 ottobre 2019 presentando la Cila al Comune di residenza. I lavori son stati ultimati il 31 dicembre 2021 perché ci sono stati problemi vari per la pandemia Covid in corso. L'hanno scorso col 730 ho detratto le spese sostenute per l'acquisto dei materiali edili. Quest'anno nel 730 posso detrarre le altre spese sostenute per l'acquisto di vari mobili:letto, materasso, divano, ecc...? Tali spese sono state effettuate nel 2021 con bonifico bancario. Grazie, attendo sua risposta
buonasera Maria.. purtroppo avendo iniziato i lavori nel 2019 ha superato i termini per l'acquisto dei mobili.. di fatto avrebbe dovuto acquistarli entro il 31/12/2020.. mi spiace.. resto a disposizione.. Marcello.
Ciao ma se inizio la ristrutturazione a dicembre 2022 e finiscono nel 2023,se i mobili li acquisto a gennaio 2923 avrò diritto a 10000 euro oppure 5000 che sono stanziati per il 2023 e 2024?
buongiorno Salvatore, fa fede la data di inizio lavori.. quindi se iniziano nel 2022 ha fino al 31/12/2023 per acquistare i mobili usufruendo del bonus mobili 2022.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni buongiorno mi interesserebbe un riferimento normativo in merito al quesito sopra esposto, in quanto mi trovo nella medesima situazione e il mio consulente afferma il contrario. Attendo sue. Buona giornata
@@giuseppecastano7779 Buongiorno Giuseppe.. diciamo che questa parte non è chiarissima.. infatti, la normativa dice espressamente che si ha tempo fino alla fine dell'anno successivo all'apertura della pratica edilizia.. ma non spiega con altrettanta chiarezza quale dei due anni viene considerato per la detrazione.. per logica.. se ho tempo fino alla fine dell'anno successivo.. ed in quell'anno dovessero togliere il bonus mobili.. posso comunque detrarli.. quindi di rimbalzo, se nel secondo anno viene abbassato il limite.. non dovrebbe riguardare chi ha avviato la pratica nell'anno precedente.. Ripeto però.. la normativa non è molto chiara su questo punto.. non mi stupisce che il suo consulente abbia un'interpretazione differente.. infatti nei primi anni del bonus mobili l'arredo andava acquistato entro il 31/12 dello stesso anno.. ora questo temine è stato allungato di un anno.. nella descrizione del video trova la guida al bonus mobili dell'agenzia delle entrate.. leggendola attentamente noterà che questo punto non è chiaro. le consiglio quindi.. per tagliare la testa al toro.. di chiedere delucidazioni direttamente all'agenzia delle entrate.. così da togliersi ogni dubbio.. sono curioso di sapere cosa le risponderanno.. mi tenga aggiornato.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Marcello, volevo integrare il mio impianto domotico con la home automation usufruendo pertanto dell'ecobonus 65%. Secondo te potrebbe essere un'intervento trainante per il bonus mobili?
Buongiorno Attila.. non mi risulta che questo genere di lavori siano tra quelli grazie ai quali è possibile accedere alle detrazioni del bonus mobili.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera, sto acquistando una nuova cucina. Detto questo ho cambiato gli infissi quindi penso di poter accedere al bonus mobili, giusto? Inoltre che documenti devo produrre per dimostrare che ho sostituito gli infissi e che quindi ho diritto al bonus mobili? Grazie in anticipo
Buonasera Pino.. se per sostituire gli infissi ha usufruito del bonus ristrutturazione.. le confermo che puó sfruttare anche il bonus mobili.. i documenti che le servono sono quelli della “ristrutturazione” con l’apertura della pratica edilizia.. e tutto quello che riguarda i pagamenti effettuati.. sia inerenti alla ristrutturazione che all’acquisto dei mobili.. sempre che non abbia utilizzato contanti od assegni.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni per il cambio infissi ho usufruito del 50% da portare in detrazione x 10 anni. Se questo equivale alla ristrutturazione allora sono apposto. La ringrazio
Ciao, ho acquistato un appartamento dove è già iniziata la ristrutturazione del 110% posso usufruire del bonus mobili anche se al momento dell'inizio lavori i proprietari erano i precedenti?
Buongiorno Mario.. la sua domanda rientra in una casistica un po' "ramificata".. se il bonus 110% è stato richiesto per adeguamento antisismico è possibile richiedere il bonus mobili.. se si tratta del super ecobonus no.. oltretutto bisogna capire se i lavori riguardano una singola abitazione oppure un condominio.. se si tratta di un condominio può usufruire del bonus il condominio.. quindi per mobili che riguardano gli spazi comuni, ad esempio la portineria.. non per le singole abitazioni.. poi bisogna vedere anche a chi è stata intestata la pratica.. se al vecchio proprietario oppure a lei.. se è intestata al vecchio proprietario non rientra in nessuna casistica che le permetterebbe di utilizzare il bonus mobili poichè non risulterebbe lei il beneficiario del bonus 110.. spero di esserle stato d'aiuto.. resto a disposizione.. Marcello.
Salve, ho iniziato degli interventi di manutenzione straordinaria nel 2020. Se ho ben capito non posso usufruire del bonus mobili, perché i lavori sono precedenti al 1 gennaio 2021. è corretto? La ringrazio
Buongiorno Marcello, domanda...se andassi a a sostituire un'infisso (cambiando materiale da alluminio a PVC) presentando una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietá potrei accedere al bonus mobili acquistando una stanzetta per i miei figli? Ma la dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà va presentata al comune? Grazie anticipatamente per le risposte!!
Buongiorno Roberto.. la sostituzione di infissi modificando il materiale è un lavoro che permette di accedere al bonus mobili.. quindi nessun problema per la cameretta.. per la pratica in comune invece, dipende da vari fattori.. credo sia sufficiente un'autocertificazione.. ma non essendo il mio campo.. preferisco consigliarle di chiedere direttamente all'ufficio comunale predisposto poiché dipende da diversi fattori in base alla tipologia di infisso che si intende sostituire.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Mi scuso credo di aver capito. Iniziando i lav di ristrutt. entro il 2022 , ho un tetto max di 10000 € fino al 31/12/23 x il bonus mobili. Iniziando i lavori nel 23 invece il tetto b.mobili scende a 5000€ credo. Un saluto
@@riennevaplus4049 Buongiorno Rinnevaplus.. in realtà questo è un particolare poco chiaro nella guida.. non so dirle con certezza assoluta se potrà comunque utilizzare il bonus di 10.000 oppure dovrà accontentarsi di quello di 5.000.. su questo l'agenzia delle entrate è stata poco chiara.. ma per logica si.. dovrebbe poter utilizzare il bonus da 10.000.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@riennevaplus4049 Buongiorno, no, è previsto anche per quelli iniziati nel 2022.. e, se non cambiano le cose.. anche per il 2023 e 2024.. cambiano le cifre però.. saluti.. Marcello.
Ciao sig.marce..io appena acquistato una casa vorrei arredarla con bonus.voglio sapere se io commercio a settembre mica tardi? È puoi indicarmi da dove vado per commerciare? grazie
Buongiorno Mostafa.. il bonus mobili è usufruibile a seguito di una ristrutturazione.. purtroppo il solo acquisto non permette di usufruirne.. dove si trova la casa?
Buona sera, io ho appena acquistato una casa nuova in classe A4, devo ancora trasferirmici ed è completamente vuota. Avevo intenzione di comprare la cucina e altri mobili ma posso effettivamente usufruire di questo bonus? Grazie mille
Buonasera Eos.. purtroppo devo dirle che con l'acquisto di una casa nuova non è possibile usufruire del bonus mobili... è possibile richiederlo solo a seguito di una ristrutturazione per recupero del patrimonio edilizio oppure a seguito di una manutenzione straordinaria.. resto a disposizione.. Marcello.
Buongiorno ho intenzione di installare un inserto a legna e canna fumaria in acciaio in un camino aperto che posso mettere in detrazione al 50% in 10 anni oppure beneficiare del conto termico.Secondo lei dopo questo lavoro posso usufruire del bonus mobili?In caso é sufficiente bonifico e fattura del camino?anche usufruendo del conto termico e non della detrazione posso accedere al bonus mobili?grazie
Buongiorno Pietro, la sua domanda merita attenzione.. l'agenzia delle entrate ha espressamente indicato che è possibile accedere al bonus mobili installando una fonte di calore alimentata a biomasse... per biomasse si intendono tutti quei materiali provenienti da scarti industriali puliti, che però possono produrre ancora energia.. il suo caso credo sia un po' borderline.. poichè quello che vuole installare lei può bruciare sia biomasse che semplice legna da ardere.. quindi non so dirle con precisione se questa categoria di generatori di calore "ibridi" possano essere considerati validi ai fini del bonus mobili.. a mio avviso, se a questo camino lei collega un vero e proprio impianto di riscaldamento (tipo quelli ad aria forzata) dovrebbe essere accettato.. senza non credo.. detto questo.. la invito ad approfondire la questione direttamente con l'agenzia delle entrate.. può anche chiamare.. sono sicuro che sapranno darle indicazioni più precise.. e, siccome la cosa incuriosisce anche me.. le chiedo di scrivere di seguito cosa le risponderanno, così che possa tornare utile a chi si trova nella sua stessa situazione.. la saluto e resto in attesa di un suo riscontro.. Marcello.
Salve sig. Marcello, complimenti per i suoi video. Li sto guardando tutti ad uno ad uno con molto interesse. Io ho acquistato una caldaia a settembre 2022. Se dovessi acquistare mobili a gennaio 2023 potrei usufruire del bonus mobili del 2022 o quello del 2023 che a quanto pare sara inferiore? Grazie
Buonasera Melinda.. la ringrazio e mi fa molto piacere sapere che le piacciano i miei video.. presto ne usciranno altri.. purtroppo però.. devo dirle che proprio ieri ho scoperto che all'agenzia delle entrate non interessa molto se i lavori sono stati fatti l'anno precedente all'acquisto dei mobili.. o meglio.. consente la detrazione anche nell'anno successivo.. ma utilizzando il tetto dell'anno in corso.. quindi, a meno che non venga modificato il tetto del prossimo anno, (cosa che non mi stupirebbe affatto). se effettuerà i suoi acquisti l'anno prossimo sarà di 5.000.. Resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno, ho acquistato ieri una cucina nuova. Valore 6.5k acquistata con finanziamento, la cucina mi arriverà tra circa due mesi. Sono ancora in tempo per usufruire del bonus mobili se, ad esempio, decido di ristrutturare il bagno? (O in alternativa l’acquisto di una nuova caldaia). Se non ho capito male nel video si parla di ristrutturazione effettuata prima dell’acquisto del mobilio. Spero che questo non pregiudichi il mio accesso al bonus. Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Steven.. purtroppo si.. devo dirle che la data di inizio lavori deve essere precedente agli acquisti che rientrano del bonus mobili.. inoltre il finanziamento deve essere un finanziamento specifico.. Ha specificato le sue intenzioni al mobiliere al quale si è rivolto? Basandomi su quanto ha scritto nella sua domanda non ci sono i presupposti per accedere al bonus.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
scusa Marcello avrei un altra domanda, se ho gia eseguito e completato i lavori per installare stufa a pellet e canna fumaria, posso accedere al bonus mobili anche senza CILA ma presentando l'ENEA? Visto che ho fatto fare i lavori ad un impresa ed ho usufruito dello sconto in fattura, L'ENEA alla date del collaudo devo richiederlo al impresa giusto? grazie mille e scusa per tutte le domande!
Salve Alessandra.. per quanto ne so.. il bonus mobili è utilizzabile quando si fa una ristrutturazione, oppure una manutenzione straordinaria.. e per questi due casi è necessario una pratica edilizia oppure una cila per la manutenzione.. sinceramente non so dirle se senza una di queste due la sua pratica per il bonus mobili verrebbe accettata.. le consiglio di fare una chiamata all'agenzia delle entrate per togliersi ogni dubbio.. mi faccia sapere cosa le rispondono.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera, ho acquistato una casa dove è aperta dai vecchi proprietari una CILA per edilizia libera con lavori eseguiti in autonomia(quindi senza detrazioni percepite dai proprietari)...posso volturare la CILA a mio nome per richiedere poi il bonus mobili? Grazie...cmq si esprime in modo molto chiaro... complimenti
Buonasera Jessica.. la ringrazio.. se non sbaglio.. è possibile volturare una cila in corso.. ma i lavori non devono essere stati ultimati.. ed il precedente intestatario deve essere d’accordo.. qualora riuscisse a farlo, credo non sia un problema richiedere il bonus mobili.. ma per sicurezza chiederei direttamente all’agenzia delle entrate.. giusto per essere sicuri.. il suo è un caso abbastanza insolito.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Ciao Riccardo.. il bonus mobili 2022 spetta a chi inizia i lavori nel corso del 2022.. e può effettuare i suoi acquisti di arredi fino al 31/12/2023.. chi invece ha avviato la pratica nel 2021 può usufruire del bonus mobili 2021 ed effettuare i suoi acquisti fino al 31/12/2022.. spero di averle dato la risposta che cerca.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Pino, sto sostituendo gli infissi con nuova tipologia di materiale. Come pratica presentata al comune ho in possesso l'Edilizia Libera. Se come causale sul bonifico per l'acquisto degli infissi sfrutto quella relativa alla Ristrutturazione edilizia posso collegare anche il Bonus Mobili? Andrebbero in detrazione entrambi gli acquisti( infissi e mobili) o solo i mobili?
Buonasera.. la sostituzione degli infissi è uno dei lavori "trainanti" per il bonus mobili.. quindi non dovrebbe avere nessun problema ad usufruirne.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Marcello. Mi sono imbattuto nei suoi video e li trovo molto interessanti e soprattutto chiari, complimenti. Io sto acquistando una casa con rogito il 21 dicembre, dovrò fare dei lavori con calma e presenterò una SCIA o CILA, ma lo farò l'anno prossimo. Mi chiedevo però, visto che dovrò anche cambiare la caldaia, se nel mio caso sarebbe conveniente sostituirla prima del 31 dicembre in mdo da rientrare nel bonus di quest'anno e poi avere tutto l'anno prossimo per acquistare i mobili. Inoltre mi chiedevo anche, nel caso cambiassi solo la caldaia, come dovrei fare per dichiarare l'intervento straordinario in modo da poter "attivare" il bonus ? Credo che se acquisto una caldaia e viene un tecnico a montarmela, lo stesso tecnico magari dovrà fare una dichiarazione di lavoro straordinario, o forse dovrei farla io. Spero di essere stato chiaro nella mia domanda. Grazie mille
Buongiorno Tommaso.. innanzitutto la ringrazio per i complimenti.. sono sempre graditi.. Venendo al suo caso.. è vero che la sostituzione della caldaia permette di usufruire anche del bonus mobili.. ma, anche se non è specificato nella guida.. solo se viene sostituita usufruendo del bonus 50.. non 65.. quindi anche la sostituzione della caldaia va agganciata ad un intervento edilizio che permette di usufruire del bonus 50..(è sufficiente un intervento di opere murarie per l'adeguamento dell'impianto idro/sanitario in edilizia libera) .. non è compito del tecnico dichiarare la tipologia di manutenzione.. ma gli interventi vengono classificati dai rispettivi comuni.. per la maggior parte di questi la sostituzione della caldaia rientra nelle manutenzioni ordinarie.. ma poco importa all'agenzia delle entrate.. resta comunque valido come intervento trainante.. dovrà però compilare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dove dovrà indicare nel dettaglio gli interventi.. facendo questo prima della fine dell'anno avrà diritto al bonus mobili di quest'anno.. quindi di 10.000€ anziché 5.000.. ma solo se effettuerà gli acquisti quest'anno.. altrimenti potrà portare in detrazione solo 5.000... Spero di averle chiarito tutti i dubbi.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni Buongiorno. Grazie per la chiarezza con cui mi ha risposto è stato molto esaustivo. Mi chiedevo a questo punto, se volessi soltanto ritinteggiare tutta la casa, questo, potrebbe essere il lavoro straordinario trainante per rientrare nel bonus mobili ? Se si, sicuramente ritinteggerei a gennaio, a quel punto poi avrei il tempo di acquistare la cucina e farla rientrare nel bonus del 2023 immagino, così facendo mi troverei le detrazioni nel 2024 è corretto ? Grazie
@@iltommo Buongiorno Tommaso.. purtroppo la semplice tinteggiatura delle pareti viene considerata una manutenzione ordinaria dall'agenzia delle entrate.. quindi non trainante per il bonus mobili.. nella descrizione di questo video trova il link alla guida dell'agenzia delle entrate dove è sono elencati tutti i lavori che permettono di usufruire della detrazione del bonus mobili.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Marcello, complimenti per il video, molto utile! A breve acquisterò una cucina nuova, e prima di farlo dovró eseguire dei lavori per spostare l'allaccio e lo scarico dell'acqua. È possibile considerare questo intervento (seppur di lieve entità) come ristrutturazione? E quindi poter beneficiare del bonus ristrutturazione, e bonus mobili? Grazie mille, Marco
Buongiorno Marco.. purtroppo devo dirle che questo genere di piccoli lavori non sono sufficienti per poter usufruire del bonus mobili.. nella descrizione di questo video può trovare il link alla guida al bonus mobili dell'agenzia delle entrate dove sono elencati i lavori che rendono possibile accedervi.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Marcello, grazie per questo video che ritengo molto utile. Ho una domanda: è possibile ordinare (e quindi pagare) i mobili ed in un secondo momento aprire la pratica di ristrutturazione? Questo per evitare di andare lunghi con le consegne degli stessi mobili...
Buonasera Mario.. purtroppo no.. la pratica edilizia va aperta prima di effettuare i pagamenti dei mobili.. altrimenti non rientrano nel bonus.. ci sarebbe un'alternativa.. cioè fare una semplice dichiarazione di avvio lavori in comune, per la quale servono pochi minuti.. ed abbinarci una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.. con questi due semplici passaggi è possibile anticipare i tempi.. questi però valgono se non deve fare lavori che necessitano di cila.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Ciao Marcello. Se effettuo le spese quest anno dei mobili e vado a dichiararli l anno prossimo nel 730 il massimale che viene riconosciuto è sempre di 10.000 euro ?
Buongiorno Emanuele.. si.. il massimale è di 10.000€ poichè si riferisce all'anno durante il quale viene aperta la pratica edilizia.. se l'avesse aperta l'anno scorso.. avrebbe ancora il massimale di 16.000.. resto a disposizione.. Marcello.
Buonasera Emanuele.. purtroppo devo ritrattare la mia risposta.. proprio ieri infatti ho scoperto che il massimale per il bonus mobili utilizzabile è quello dell'anno in cui li acquista.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera, molto interessante il suo tutorial. Una domanda... Ho la scia x ristrutturazione che mi scade a giugno 2023. Posso usufruire del bonus mobili nel 2022 e anche nel 2023? Ma soprattutto le fatture di acquisto mobili devono per forza essere antecedenti la scadenza della scia oppure vale l anno? Grazie saluti
Buonasera Paolo.. la ringrazio.. la data di fine lavori conta poco.. anzi.. nulla.. quella che fa fede è la data di inizio lavori.. infatti per effettuare gli acquisti dei mobili si ha tempo fino alla fine dell’anno successivo alla data di avvio.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni buongiorno e grazie mille per la celere risposta... Quindi precisando.. avendo una scia rilasciata nel 2020 potevo solo comprare i mobili nel 2021?
@@paoloprontera9762 Buongiorno Paolo.. precisamente.. avendola aperta nel 2020.. avrebbe dovuto effettuare la spesa per i mobili entro il 31/12/2021 per poter sfruttare il bonus mobili..
Buonasera Marcello, grazie mille per il video molto interessante. Io sto acquistando un immobile ristrutturato, la consegna sarà a luglio. Posso fare anche io la richiesta bonus mobili, successivamente all'acquisto dell'immobile? Grazie mille
Buongiorno Daisy.. purtroppo devo dirle che nella sua situazione non è possibile usufruire del bonus mobili poichè la ristrutturazione è stata fatta da altre persone.. quindi, se ho capito bene la sua situazione.. la casa non era intestata a lei nel momento della ristrutturazione e la pratica edilizia è stata approvata al vecchio proprietario.. in questo caso è il vecchio proprietario che potrebbe utilizzare il bonus mobili.. poichè l'acquisto può essere fatto anche per una seconda abitazione che non è stata oggetto di ristrutturazione.. spero di averle chiarito le idee.. resto a disposizione.. Marcello.
Acquisterò una casa dove sono appena finiti i lavori di ristrutturazione, quindi sarò proprietario di una casa ristrutturata, posso accedere al bonus? Se si quali documenti devo farmi rilasciare dal proprietario che ha fatto la ristrutturazione?
Salve Giuseppe.. purtroppo devo dirle che se la ristrutturazione è stata effettuata dal precedente proprietario.. non può accedere al bonus mobili.. poiché può usufruirne il vecchio proprietario per un’altra abitazione.. saluti.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie per la risposta, anche se alla fine si trattava di una società che aveva questo appartamento? E poi sono stati fatti solo lavori strutturali quindi dovrò comprare anche una caldaia come lei ha detto alla fine del video..
@@giuseppemancini9411 buonasera Giuseppe.. il fatto che i lavori li abbia fatti un'impresa piuttosto che una persona fisica non cambia se la pratica edilizia non è a nome suo.. ma se come dice.. deve sostituire la caldaia.. interessa poco.. già con questa è possibile utilizzare il bonus mobili.. quindi direi che il problema della pratica edilizia è risolto.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Alessandra.. in linea di massima si.. cambia il limite di spesa da poter detrarre.. ora è il 50% di 8.000€.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Marcello,i miei complimenti ,sei bravissimo. Ho bisogno di un aiuto,ho da cambiare la cucina,e tutti i disegni che mi fanno sono sempre quelli standard. Uguali senza personalità, angolare mi dicono , sportelli sopra e sotto... Ho una cucina 3,30 cm con 1.90 cm, vorrei una cucina un po' diversa che fa bene anche ai occhi quando lo vedi ... No una cucina come tutte e poi ti dicono 10 mila Euro...ho capito anche che ,non e uno che disegna ,un architetto,ma sono proprio quelli che li vendano ,persone normali... Quando uno spende una somma così,vuole vedere anche un po di bellezza....
Buongiorno Dana.. innanzitutto la ringrazio per i complimenti.. è sempre un piacere ricevere apprezzamenti sul proprio operato.. detto questo.. non è facile con così poche informazioni capire cosa si può fare per accontentarla.. non so di dove lei sia.. ma se vuole può cliccare su "fissa un'appuntamento".. sarà mia premura ricontattarla per trovare la giusta soluzione per le sue esigenze.. ringrazio e saluto.. Marcello.
La ringrazio molto per la sua celere e precisa risposta.
si figuri..
Ottimi consigli per chi deve arredare casa .bravo
👍
Bravo Marcello,chiaro e cristallino come sempre !
Grazie mille..👍
Molto interessante,trovi la soluzione a tutto .. bene e bravo
👍
Buongiorno Marcello, anche solo istallando dei pannelli fotovoltaici si ha accesso al bonus mobili 2023? Grazie per la risposta. Marco
Buonasera Marco.. credo di si.. nella guida dell'agenzia delle entrate (trova il link nella descrizione di questo video) dice espressamente che:
Rientrano nella manutenzione straordinaria:
• gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
Le consiglio di informarsi bene sulle modalità.. poichè potrebbe esserci qualche conflitto con i bonus.. esempio.. la sostituzione della caldaia rientra tra le manutenzioni straordinarie che permetto l'accesso al bonus mobili.. ma la guida non dice che se l'intervento viene fatto con la detrazione del bonus caldaia(65%) non è possibile utilizzare il bonus mobili.. bisogna fare il bonus ristrutturazione del 50%..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie mille del prezioso consiglio!
Buongiorno la sola sostituzione di scaldabagno a gas puo far accedere al bonus mobili?
Buonasera Daniela.. purtroppo la sostituzione del solo scaldabagno non è sufficiente poiché non migliora l’efficienza dell’impianto di riscaldamento.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Salve. Come lavoro di ristrutturazione posso considerare anche una sostituzione di un vecchio boiler scaldabagno elettrico ??
Buonasera Sabrina.. a memoria.. mi sembra che anche la sola sostituzione del boiler dia diritto ad usufrire del bonus mobili.. ma a patto che non venga utilizzato il bonus 65.. ma il bonus 50 per ristrutturazione.. con relativa comunicazione in comune.. in ogni caso.. nella descrizione di questo video trova il link alla guida dell'agenzia delle entrate dove è tutto spiegato.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno, perchè meglio che il bonus sia meglio che non sia parlante? Quindi non è necessario inserire riferimenti tipo n. pratica edilizia o SCIA o CILA? Grazie
Buongiorno Moni.. come indicato nella guida al bonus mobili della quale può trovare il link nella descrizione di questo video.. non è necessario effettuare il bonifico parlante.. e la fattura non necessita di diciture particolari.. è sufficiente indicare.. oppure allegare.. i codici degli elettrodomestici con relativa classe energetica.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Se ad esempio dovessi fare un muretto o abbattere una parete ed il costo è anche solo di 500 euro ma cmq devo aprire una cila posso usufruire del bonus mobili?
Buongiorno Ale.. si, le confermo che non c'è alcun tetto minimo di spesa.. l'importante è che si tratti di un'intervento presente nell'elenco dei lavori "trainanti" per il bonus mobili.. trova il ilnk nella descrizione del video..
Resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno, vorrei sapere se si deve anche comunicare all'Enea la spesa sostenuta per i mobili ed elettrodomestici. Grazie
Buongiorno.. all’Enea bisogna comunicare la spesa degli elettrodomestici.. non dei mobili.. in ogni caso.. la mancata comunicazione non pregiudica l’accesso al bonus.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buonasera, l'acquisto di una cucina nuova rientra nella detrazione del bonus mobili? (Ovviamente in abbinata ad uno degli interventi che mi dá diritto al bonus mobili)
Grazie mille
Buongiorno Stefano.. certamente.. puó detrarre sia i mobili.. che gli elettrodomestici.. a patto che, questi ultimi.. rispettino le classi energetiche minime.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno, ma quindi se rifaccio il bagno posso usufruire sia del bonus ristrutturazione al 50% + bonus mobili o posso usare solo il bonus ristrutturazione per detrarre anche l'acquisto dei nuovi mobili per il bagno? Grazie!
Buonasera Dennis.. per usufruire del bonus mobili è necessario effettuare una ristrutturazione dell'abitazione.. non del solo bagno.. in questo caso può detrarre solo i mobili per il bagno a patto però che li acquisti dalla stessa impresa che effettuerà i lavori.. nella descrizione di questo video è presente il link alla guida dell'agenzia delle entrate dove può trovare l'elenco dei lavori "trainanti" per usufruire del bonus mobili..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buonasera Sig.Marcello, molto utili i suoi video, volevo solo una conferma a un mio dubbio. Da quel che ho letto se ho usufruito del superbonus 110 a luglio 2021, per risparmio energetico, dove fra l'altro ho sostituito la caldaia con una più efficiente, non ho diritto al bonus mobili. Giusto? Grazie per la sua disponibilità!
Buonasera Lorena.. la ringrazio.. confermo.. se ha utilizzato il bonus 110 e non il 50.. non ha diritto alla detrazione del bonus mobili.. se invece, avesse usufruito del 110 per il lavori esterni.. ed utilizzato il bonus ristrutturazione al 50 per interni e caldaia.. avrebbe diritto anche al bonus mobili..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buonasera, devo ristrutturare casa, so che il tetto di spesa su cui richiedere il bonus mobili per il 2022 è di 10.000,00 mentre per il 2023/2024 è di 5.000,00, considerando che ad oggi non ho ancora le idee chiare dei lavori di ristrutturazione da fare e non voglio fare le cose di fretta. posso cambiare solo la caldaia e usufruire del bonus mobili 2022?
buonasera Rosalba.. certamente.. per poter utilizzare il bonus mobili 2022 è sufficiente la sostituzione della caldaia.. a patto che venga sostituita con una migliore in termini di efficienza rispetto all'attuale.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Salve avrei una domanda da farle visto che lo scorso settembre ho dato un anticipo ai mobili che sto acquistando..ad oggi ancora non ho completato interamente il pagamento visto che lo farò in questi giorni il bonifico riesco comunque ad usufruire del bonus mobili dei 10.000€ dello scorso 2022? Grazie mille
Buonasera Antonio.. purtroppo devo dirle che non è possibile.. potrà usufruire del bonus di quest'anno.. quindi di 5.000.. anche se.. voci di corridoio dicono che probabilmente sarà portato ad 8.000.. ma non essendo ufficiale dobbiamo attenerci ai 5.000 per il momento.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Una domanda. Ho visto che il bonus è stato esteso al 2023. L'intervento di manutenzione straordinaria trainate deve riferirsi allo stesso anno fiscale? Io per dire ho installato un condizionatore con 50% nel 2021, posso usufruire del bonus mobili nel 2023?
Buongiorno Daniele.. è possibile portare in detrazione gli acquisti effettuati entro la fine dell’anno successivo all’apertura della pratica edilizia.. purtroppo se i lavori sono stati fatti nel 2021.. avrebbe dovuto effettuare gli acquisti entro lo scorso dicembre.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno cortesemente vorrei sapere se, per usufruire del bonus, è ammesso il pagamento con carta di credito di persona diversa dall'intestatario della fattura. Nello specifico mio padre è intestatario di fattura e io figlio non convivente titolare della carta. Grazie
Buongiorno Benito.. no, il pagamento deve essere effettuato dal richiedente del bonus mobili.. che deve essere la stessa persona intestataria della pratica edilizia.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno ho eseguito i lavori di ristrutturazione a novembre 2021, posso utilizzare il bonus mobili nel 2022?
Buongiorno Lorenzo.. si.. avendo effettuato la ristrutturazione nel 2021 può usufruire del bonus mobili fino al 31/12/2022.. le consiglio di affrettarsi.. i tempi di consegna negli ultimi periodi si sono allungati notevolmente.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno. Ma quindi se vado a sostituire le pompe di calore vale come intervento trainante per ottenere il bonus mobili?
Buongiorno Giuseppe.. nella guida al bonus mobili, della quale può trovare il link nella descrizione di questo video, è specificato che tra i lavori di "manutenzione straordinaria" che danno diritto alla detrazione del bonus mobili c'è anche l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
se acquisto un appartamento che però non ha bisogno di nessuna ristrutturazione, ma sostituisco solo la caldaia quindi posso accedere comunque al bonus mobili? immagino non si possa usufruire delle promo di sconto in fattura (ecobonus) sulla caldaia e dopo aver acquistato i mobili detrarre il 50% del costo dei mobili (bonus mobili)... Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Buonasera Federico.. La sola sostituzione della caldaia rientra tra le "manutenzioni straordinarie".. (a patto che la sostituzione sia fatta con una caldaia più efficiente della precedente).. pertanto è sufficiente per richiedere la detrazione del bonus mobili.. indipendentemente dal fatto che richieda lo sconto in fattura (per la caldaia) o no..
spero di averle dato le informazioni che cercava..
saluti..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni ciao Marcello complimenti per la chiarezza del video e le info,
Ti volevo chiedere dopo aver acquistato la caldaia qualé la fase successiva per usufruire del bonus mobili?
Acquisto caldaia a ridotto consumo energetico classe A con bonifico
Acquisto mobili con elettrodomestici classe A
Ora come procedo Per richiedere la detrazione? Devo recarmi ad un CAF, chiamare l'agenzia dell'entrate?
Qualé il passo successivo? 😅, Grazie in anticipo per la risposta.
@@imzambyasso7930 buongiorno.. la ringrazio per i complimenti.. sono sempre bene accetti.. il passo successivo è proprio quello.. conservi le copie dei pagamenti effettuati insieme alle fatture e porti tutto ad un caf per la detrazione.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno molto utile, nel caso in cui la ristrutturazione venga effettuata su immobile di proprieta' di uno dei coniugi, ove la famiglia vive, nel caso il pagamento venga effettuato dall'altro coniuge (percettore di reddito tassabile) come funziona l'acquisto? grazie
Buongiorno Alessandro.. la richiesta per accedere al bonus mobili deve essere effettuata dal proprietario dell'immobile, oppure da chiunque abbia diritto di usufruirne.. locatario.. comodatario.. usufruttuario ecc.. non so dirle se in automatico può essere richiesto dal coniuge dato che ne usufruisce.. credo di si dato che avrà la residenza nello stesso immobile.. alla peggio dovrà fare un contratto di comodato.. ma è sicuramente possibile usufruirne.. spero di averle dato le informazioni che cercava.. resto a disposizione e la saluto..
Marcello.
Volevo sapere per chi acquista un appartamento il bonus mobili non esiste?
Buongiorno Mariarosa.. per accedere alle detrazioni del bonus mobili bisogna aver eseguito una ristrutturazione oppure una manutenzione straordinaria.. acquistare semplicemente un’appartamento non permette di accedervi.. saluti..
Marcello.
Buongiorno...fra un mese entrero' nella mia nuova casa dove portero' la mia idrostufa a pellet dal quale sto ricevendo da 8 anni sul 730 parte di quanto mi era costata. Visto che sarà una miglioria x la nuova casa dove non dovrò fare nessun lavoro di ristrutturazione, posso accedere al bonus mobili visto che la mobilia compreasa la cucina saranno nuove? Grazie e buon lavoro
Buongiorno Carlo.. se lei avesse acquistato l'idrostufa quest'anno.. oppure lo scorso anno.. allora potrebbe utilizzare il bonus mobili.. ma avendola acquistata anni fa no.. mi spiace.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni a questo punto l'unica alternativa che mi rimane è...se cambio parte degli infissi, cambiando tipologia del materiale( dal legno al pvc), e facendo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà come recita l'Agenzia delle Entrate, potrei accedere al suddetto bonus? Gentilissimo e grazie x la celerità nella risposta....un saluto
@@carlocoronas9312 in questo caso si.. può accedere alle detrazioni del bonus mobili.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera
Con un condizionatore è possibile usufruire del bonus mobili?
Se si come si fa a far partire la pratica? Che carte bisogna fare?
Grazie
Buongiorno Silvio.. con un condizionatore è possibile.. a patto che abbia anche la pompa di calore per l’inverno.. non serve nessuna pratica particolare.. basta tenere tutta la documentazione da allegare alla dichiarazione dei redditi.. saluti..
Marcello.
grazie Marcello
Buonasera, l'atto notarile di acquisto casa sarà il 15 dicembre. Il compromesso registrato invece risale a luglio. Possiamo farci montare il condizionatore (con relativa fattura) già ora (anche se formalmente non siamo ancora proprietari dell'immobile) per iniziare comprare (ordinare) i mobili il prima dell'atto? Grazie mille
Buonasera Giulio.. la sua situazione è alquanto complessa.. e non espressamene contemplata nella guida al bonus mobili.. il mio pensiero è che dovrebbe poter accedere al bonus mobili con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.. che sostituisce la dichiarazione avvio lavori dato che la casa non è ancora intestata a lei.. che poi dovrà allegare insieme all'atto di compravendita dimostrando la regolarità dei lavori.. ma in tutta sincerità.. la mia è una deduzione logica.. non una certezza.. le consiglio di chiamare l'agenzia delle entrate.. e chiedere conferma per togliere ogni dubbio e, nel caso mi sbagliassi.. farsi dire la procedura corretta.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno, ho avuto modo di parlare con dipendenti dell'Agenzia ad Expocasa. Mi hanno confermato che il contratto preliminare di compravendita registrato mi dà un diritto reale sull'appartamento e quindi posso già effettuare un lavoro di ristrutturazione/manutenzione straordinaria.
A tal proposito vorrei chiedere un suo parere se un lavoro di integrazione impianto sanitario che non altera i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e che non comporta modifiche delle destinazioni d’uso, quindi senza necessità di Cila, ma edilizia libera, rientra tra i lavori trainanti bonus mobili.
In alternativa la sostituzione tapparelle (manutenzione straordinaria, ma edilizia libera) potrebbe rientrare?
Grazie molte
@@giulioc.6066 Buonasera Giulio.. può trovare l'elenco dei lavori grazie ai quali poter utilizzare il bonus mobili nel link alla guida in descrizione del video.. sono certo che troverà facilmente le informazioni che cerca.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
buongiorno. Se io compro i mobili e dopo sostituisco la caldaia, va bene lo stesso?. grazie.
buongiorno.. l'acquisto dei mobili deve essere successivo agli interventi.. quindi è meglio che faccia al contrario.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie mille
A settembre acquisterò un appartamento in condominio dove è in corso d’opera il bonus casa 110. Demolendo una parete per creare un open space e sostituendo la cabina e piatto doccia posso usufruire del bonus mobili? I lavori del 110 non comprendono i lavori trainati ma solo i trainanti (e sono a nome dei venditori da cui acquisterò). Spero di essermi spiegato. Grazie mille
Buonasera Mi Ma.. il bonus casa 110 non permette l'accesso al bonus mobili per le singole unità.. ma solo per mobili dedicati alle pertinenze del condominio.. se invece, dopo aver acquistato.. effettuerà dei lavori di ristrutturazione, o di manutenzione straordinaria (trova l'elenco dei lavori al link in descrizione).. interni all'abitazione.. quelli saranno trainanti per il bonus mobili..
buona sera, avrei una domanda, se ho acquistato ed installato una stufa a pellet in una casa indipendete che ne era sprovvista posso accedere al bonus mobili? alcuni mi dicono che potevo accedere al bonus solo in caso di sostituzione di stufa ove già presente, altri mi dicono che posso regolarmente accederci.. grazie in anticipo..
PS a chi dovrei chiedere per farmi fare la CILA ? grazie
buongiorno Alessandra.. le confermo che può regolarmente accedere al bonus mobili installando, e non per forza sostituendo, una stufa a pellet.. trattandosi di manutenzione straordinaria. Per la Cila invece.. deve rivolgersi ad un tecnico che dovrà presentarla in comune.. può essere un'architetto, un geometra.. o comunque una figura con partita iva accreditata per questo genere di mansioni..
Resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Un nuovo impianto gas con nuova certificazione, mi fa accedere al bonus mobili per poter arredare casa?
Buonasera Manuel.. secondo me è un caso un po' al limite.. l'agenzia delle entrate specifica che è possibile accedere al bonus mobili sostituendo una parte essenziale dell'impianto di riscaldamento, come ad esempio la caldaia.. non specifica nulla sull'impianto in se.. le consiglio di contattare direttamente l'agenzia delle entrate per avere la certezza al 100%.. mi faccia sapere cosa le rispondono.. saluti..
Marcello.
Buongiorno, ho aperto una cila nel 2022 e lo stesso anno ho acquistato una cucina a 10'000 euro. La mia domanda è: posso sfruttare il bonus equivalente ai 10mila euro del 2022 o ai 8000 del 2023?
Saprebbe chiarirmi le idee per favore?
Buonasera Luca.. dando per scontato che l'acquisto della cucina sia stato effettuato successivamente all'apertura della pratica edilizia (in caso contrario non è possibile accedere al bonus mobili).. se ha effettuato il bonifico di 10.000€ entro la fine dell'anno.. può usufruire della detrazione sul totale.. (naturalmente il 50%).. se invece, ha semplicemente versato un'acconto.. e salderà il suo acquisto quest'anno.. dovrà accontentarsi della detrazione su 8.000..
spero di averle tolto ogni dubbio..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni perfetto grazie mille, mi ha sollevato la serata, ahah.
La disturbo solo per un ultimo chiarimento gentilmente.
Ma con la cila che ho aperto nel 2022, posso sfruttare anche il bonus da 8000 per altri acquisti quest'anno, pur avendo gia sfruttato l'anno scorso quello da 10000. O ipoteticamente dovrei aprire un altra cila?
@@Luca-ho8vi con la cila dell'anno scorso non può usare il bonus mobili di nuovo.. poiché ha raggiunto il tetto massimo consentito.. deve fare un nuovo intervento per poterlo utilizzare di nuovo.. saluti..
Marcello.
@@marcellocucineedintornicapito, grazie davvero. È stato gentilissimo!! Buona serata
Buonasera Marcello,
nella circolare che ho scaricato dal sito dell'agenzia delle entrate ho letto che si può usufruire del bonus mobili anche installando una stufa a legna o pellet. Alla fine di questo video lei dice che l'installazione di un'eventuale caldaia nuova deve apportare, ovviamente, delle migliorie alla classe energetica dell'immobile.
La mia domanda è: vale anche installando una stufa a legna/pellet? cioè installando una stufa, oltre all'impianto di riscaldamento già esistente (classico a radiatori) nell'appartamento, si va a migliorare la classe energetica dell'immobile?
Buonasera Federico.. nel video intendo che “la caldaia” deve essere di una classe energetica migliore.. non che deve migliorare la classe dell’immobile.. la guida dell’agenzia dice che è possibile accedere al bonus mobili installando una stufa a pellet oppure un sistema che utilizzi biomasse combustibili.. ma non so dirle con precisione se le stufe a legna siano comprese.. a logica si.. ma le consiglio di chiedere conferma ad un tecnico specializzato oppure ad un caf.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Ho iniziato la ristrutturazione della mia casa il 19 ottobre 2019 presentando la Cila al Comune di residenza. I lavori son stati ultimati il 31 dicembre 2021 perché ci sono stati problemi vari per la pandemia Covid in corso. L'hanno scorso col 730 ho detratto le spese sostenute per l'acquisto dei materiali edili. Quest'anno nel 730 posso detrarre le altre spese sostenute per l'acquisto di vari mobili:letto, materasso, divano, ecc...? Tali spese sono state effettuate nel 2021 con bonifico bancario. Grazie, attendo sua risposta
buonasera Maria.. purtroppo avendo iniziato i lavori nel 2019 ha superato i termini per l'acquisto dei mobili.. di fatto avrebbe dovuto acquistarli entro il 31/12/2020.. mi spiace.. resto a disposizione..
Marcello.
Ciao ma se inizio la ristrutturazione a dicembre 2022 e finiscono nel 2023,se i mobili li acquisto a gennaio 2923 avrò diritto a 10000 euro oppure 5000 che sono stanziati per il 2023 e 2024?
buongiorno Salvatore, fa fede la data di inizio lavori.. quindi se iniziano nel 2022 ha fino al 31/12/2023 per acquistare i mobili usufruendo del bonus mobili 2022.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni buongiorno mi interesserebbe un riferimento normativo in merito al quesito sopra esposto, in quanto mi trovo nella medesima situazione e il mio consulente afferma il contrario.
Attendo sue.
Buona giornata
@@giuseppecastano7779 Buongiorno Giuseppe.. diciamo che questa parte non è chiarissima.. infatti, la normativa dice espressamente che si ha tempo fino alla fine dell'anno successivo all'apertura della pratica edilizia.. ma non spiega con altrettanta chiarezza quale dei due anni viene considerato per la detrazione.. per logica.. se ho tempo fino alla fine dell'anno successivo.. ed in quell'anno dovessero togliere il bonus mobili.. posso comunque detrarli.. quindi di rimbalzo, se nel secondo anno viene abbassato il limite.. non dovrebbe riguardare chi ha avviato la pratica nell'anno precedente..
Ripeto però.. la normativa non è molto chiara su questo punto.. non mi stupisce che il suo consulente abbia un'interpretazione differente.. infatti nei primi anni del bonus mobili l'arredo andava acquistato entro il 31/12 dello stesso anno.. ora questo temine è stato allungato di un anno.. nella descrizione del video trova la guida al bonus mobili dell'agenzia delle entrate.. leggendola attentamente noterà che questo punto non è chiaro. le consiglio quindi.. per tagliare la testa al toro.. di chiedere delucidazioni direttamente all'agenzia delle entrate.. così da togliersi ogni dubbio.. sono curioso di sapere cosa le risponderanno.. mi tenga aggiornato.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno Marcello, volevo integrare il mio impianto domotico con la home automation usufruendo pertanto dell'ecobonus 65%. Secondo te potrebbe essere un'intervento trainante per il bonus mobili?
Buongiorno Attila.. non mi risulta che questo genere di lavori siano tra quelli grazie ai quali è possibile accedere alle detrazioni del bonus mobili.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buonasera, sto acquistando una nuova cucina. Detto questo ho cambiato gli infissi quindi penso di poter accedere al bonus mobili, giusto? Inoltre che documenti devo produrre per dimostrare che ho sostituito gli infissi e che quindi ho diritto al bonus mobili? Grazie in anticipo
Buonasera Pino.. se per sostituire gli infissi ha usufruito del bonus ristrutturazione.. le confermo che puó sfruttare anche il bonus mobili.. i documenti che le servono sono quelli della “ristrutturazione” con l’apertura della pratica edilizia.. e tutto quello che riguarda i pagamenti effettuati.. sia inerenti alla ristrutturazione che all’acquisto dei mobili.. sempre che non abbia utilizzato contanti od assegni.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni per il cambio infissi ho usufruito del 50% da portare in detrazione x 10 anni. Se questo equivale alla ristrutturazione allora sono apposto. La ringrazio
Ciao, ho acquistato un appartamento dove è già iniziata la ristrutturazione del 110% posso usufruire del bonus mobili anche se al momento dell'inizio lavori i proprietari erano i precedenti?
Buongiorno Mario.. la sua domanda rientra in una casistica un po' "ramificata".. se il bonus 110% è stato richiesto per adeguamento antisismico è possibile richiedere il bonus mobili.. se si tratta del super ecobonus no.. oltretutto bisogna capire se i lavori riguardano una singola abitazione oppure un condominio.. se si tratta di un condominio può usufruire del bonus il condominio.. quindi per mobili che riguardano gli spazi comuni, ad esempio la portineria.. non per le singole abitazioni.. poi bisogna vedere anche a chi è stata intestata la pratica.. se al vecchio proprietario oppure a lei.. se è intestata al vecchio proprietario non rientra in nessuna casistica che le permetterebbe di utilizzare il bonus mobili poichè non risulterebbe lei il beneficiario del bonus 110.. spero di esserle stato d'aiuto.. resto a disposizione..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni purtroppo la pratica è intestata ai vecchi proprietari, per questo avevo il dubbio. Grazie mille per la risposta!
@@mamkmd di nulla.. purtroppo nel suo caso non è possibile usufruire del bonus mobili.. resto a disposizione..
Marcello.
Salve, ho iniziato degli interventi di manutenzione straordinaria nel 2020. Se ho ben capito non posso usufruire del bonus mobili, perché i lavori sono precedenti al 1 gennaio 2021. è corretto? La ringrazio
Buonasera Lore.. mi spiace.. ma ha ragione.. la data di inizio lavori sarebbe dovuta essere successiva al 1 gennaio 2021.. buona serata..
Marcello
@@marcellocucineedintorni pazienza, farò altri lavori quest'anno e userò il bonus. Grazie!
Buongiorno Marcello, domanda...se andassi a a sostituire un'infisso (cambiando materiale da alluminio a PVC) presentando una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietá potrei accedere al bonus mobili acquistando una stanzetta per i miei figli? Ma la dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà va presentata al comune? Grazie anticipatamente per le risposte!!
Buongiorno Roberto.. la sostituzione di infissi modificando il materiale è un lavoro che permette di accedere al bonus mobili.. quindi nessun problema per la cameretta.. per la pratica in comune invece, dipende da vari fattori.. credo sia sufficiente un'autocertificazione.. ma non essendo il mio campo.. preferisco consigliarle di chiedere direttamente all'ufficio comunale predisposto poiché dipende da diversi fattori in base alla tipologia di infisso che si intende sostituire..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno Marcello, chiedo scusa se ho capito male...
Ma il bonus mobili non è previsto solo per lavori di ristrutturazione iniziati nel 2021?
Mi scuso credo di aver capito.
Iniziando i lav di ristrutt. entro il 2022 , ho un tetto max di 10000 € fino al 31/12/23 x il bonus mobili.
Iniziando i lavori nel 23 invece il tetto b.mobili scende a 5000€ credo. Un saluto
@@riennevaplus4049 Buongiorno Rinnevaplus.. in realtà questo è un particolare poco chiaro nella guida.. non so dirle con certezza assoluta se potrà comunque utilizzare il bonus di 10.000 oppure dovrà accontentarsi di quello di 5.000.. su questo l'agenzia delle entrate è stata poco chiara.. ma per logica si.. dovrebbe poter utilizzare il bonus da 10.000..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@riennevaplus4049 Buongiorno, no, è previsto anche per quelli iniziati nel 2022.. e, se non cambiano le cose.. anche per il 2023 e 2024.. cambiano le cifre però..
saluti..
Marcello.
Ciao sig.marce..io appena acquistato una casa vorrei arredarla con bonus.voglio sapere se io commercio a settembre mica tardi? È puoi indicarmi da dove vado per commerciare? grazie
Buongiorno Mostafa.. il bonus mobili è usufruibile a seguito di una ristrutturazione.. purtroppo il solo acquisto non permette di usufruirne.. dove si trova la casa?
@@marcellocucineedintorni a campi Bisenzio Firenze
Buona sera, io ho appena acquistato una casa nuova in classe A4, devo ancora trasferirmici ed è completamente vuota. Avevo intenzione di comprare la cucina e altri mobili ma posso effettivamente usufruire di questo bonus? Grazie mille
Buonasera Eos.. purtroppo devo dirle che con l'acquisto di una casa nuova non è possibile usufruire del bonus mobili... è possibile richiederlo solo a seguito di una ristrutturazione per recupero del patrimonio edilizio oppure a seguito di una manutenzione straordinaria.. resto a disposizione..
Marcello.
La ringrazio molto per la sua risposta.
@@333eos Di nulla.. 👍
Buongiorno ho intenzione di installare un inserto a legna e canna fumaria in acciaio in un camino aperto che posso mettere in detrazione al 50% in 10 anni oppure beneficiare del conto termico.Secondo lei dopo questo lavoro posso usufruire del bonus mobili?In caso é sufficiente bonifico e fattura del camino?anche usufruendo del conto termico e non della detrazione posso accedere al bonus mobili?grazie
Buongiorno Pietro, la sua domanda merita attenzione.. l'agenzia delle entrate ha espressamente indicato che è possibile accedere al bonus mobili installando una fonte di calore alimentata a biomasse... per biomasse si intendono tutti quei materiali provenienti da scarti industriali puliti, che però possono produrre ancora energia.. il suo caso credo sia un po' borderline.. poichè quello che vuole installare lei può bruciare sia biomasse che semplice legna da ardere.. quindi non so dirle con precisione se questa categoria di generatori di calore "ibridi" possano essere considerati validi ai fini del bonus mobili.. a mio avviso, se a questo camino lei collega un vero e proprio impianto di riscaldamento (tipo quelli ad aria forzata) dovrebbe essere accettato.. senza non credo..
detto questo.. la invito ad approfondire la questione direttamente con l'agenzia delle entrate.. può anche chiamare.. sono sicuro che sapranno darle indicazioni più precise.. e, siccome la cosa incuriosisce anche me.. le chiedo di scrivere di seguito cosa le risponderanno, così che possa tornare utile a chi si trova nella sua stessa situazione..
la saluto e resto in attesa di un suo riscontro..
Marcello.
Salve sig. Marcello, complimenti per i suoi video. Li sto guardando tutti ad uno ad uno con molto interesse. Io ho acquistato una caldaia a settembre 2022. Se dovessi acquistare mobili a gennaio 2023 potrei usufruire del bonus mobili del 2022 o quello del 2023 che a quanto pare sara inferiore? Grazie
Buonasera Melinda.. la ringrazio e mi fa molto piacere sapere che le piacciano i miei video.. presto ne usciranno altri.. purtroppo però.. devo dirle che proprio ieri ho scoperto che all'agenzia delle entrate non interessa molto se i lavori sono stati fatti l'anno precedente all'acquisto dei mobili.. o meglio.. consente la detrazione anche nell'anno successivo.. ma utilizzando il tetto dell'anno in corso.. quindi, a meno che non venga modificato il tetto del prossimo anno, (cosa che non mi stupirebbe affatto). se effettuerà i suoi acquisti l'anno prossimo sarà di 5.000..
Resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie
Buongiorno, ho acquistato ieri una cucina nuova. Valore 6.5k acquistata con finanziamento, la cucina mi arriverà tra circa due mesi. Sono ancora in tempo per usufruire del bonus mobili se, ad esempio, decido di ristrutturare il bagno? (O in alternativa l’acquisto di una nuova caldaia).
Se non ho capito male nel video si parla di ristrutturazione effettuata prima dell’acquisto del mobilio. Spero che questo non pregiudichi il mio accesso al bonus.
Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Steven.. purtroppo si.. devo dirle che la data di inizio lavori deve essere precedente agli acquisti che rientrano del bonus mobili.. inoltre il finanziamento deve essere un finanziamento specifico.. Ha specificato le sue intenzioni al mobiliere al quale si è rivolto? Basandomi su quanto ha scritto nella sua domanda non ci sono i presupposti per accedere al bonus.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
scusa Marcello avrei un altra domanda, se ho gia eseguito e completato i lavori per installare stufa a pellet e canna fumaria, posso accedere al bonus mobili anche senza CILA ma presentando l'ENEA? Visto che ho fatto fare i lavori ad un impresa ed ho usufruito dello sconto in fattura, L'ENEA alla date del collaudo devo richiederlo al impresa giusto?
grazie mille e scusa per tutte le domande!
Salve Alessandra.. per quanto ne so.. il bonus mobili è utilizzabile quando si fa una ristrutturazione, oppure una manutenzione straordinaria.. e per questi due casi è necessario una pratica edilizia oppure una cila per la manutenzione.. sinceramente non so dirle se senza una di queste due la sua pratica per il bonus mobili verrebbe accettata.. le consiglio di fare una chiamata all'agenzia delle entrate per togliersi ogni dubbio.. mi faccia sapere cosa le rispondono.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buonasera, ho acquistato una casa dove è aperta dai vecchi proprietari una CILA per edilizia libera con lavori eseguiti in autonomia(quindi senza detrazioni percepite dai proprietari)...posso volturare la CILA a mio nome per richiedere poi il bonus mobili? Grazie...cmq si esprime in modo molto chiaro... complimenti
Buonasera Jessica.. la ringrazio.. se non sbaglio.. è possibile volturare una cila in corso.. ma i lavori non devono essere stati ultimati.. ed il precedente intestatario deve essere d’accordo.. qualora riuscisse a farlo, credo non sia un problema richiedere il bonus mobili.. ma per sicurezza chiederei direttamente all’agenzia delle entrate.. giusto per essere sicuri.. il suo è un caso abbastanza insolito.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Ciao! Ma il bonus mobili 2022 spetta solo a chi ha iniziato i lavori nel 2021 o anche a chi inizia i lavori ora?
Seconda cosa, se acquisto un piano cottura online con carta di credito, l'acquisto è valido per accedere alla detrazione? Grazie
Ciao Riccardo.. il bonus mobili 2022 spetta a chi inizia i lavori nel corso del 2022.. e può effettuare i suoi acquisti di arredi fino al 31/12/2023.. chi invece ha avviato la pratica nel 2021 può usufruire del bonus mobili 2021 ed effettuare i suoi acquisti fino al 31/12/2022.. spero di averle dato la risposta che cerca.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@riccardoo4219 si certo.. l’importante è conservare le ricevute di pagamento e le fatture o scontrini..
Buonasera Pino, sto sostituendo gli infissi con nuova tipologia di materiale. Come pratica presentata al comune ho in possesso l'Edilizia Libera. Se come causale sul bonifico per l'acquisto degli infissi sfrutto quella relativa alla Ristrutturazione edilizia posso collegare anche il Bonus Mobili? Andrebbero in detrazione entrambi gli acquisti( infissi e mobili) o solo i mobili?
Buonasera.. la sostituzione degli infissi è uno dei lavori "trainanti" per il bonus mobili.. quindi non dovrebbe avere nessun problema ad usufruirne.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buonasera Marcello. Mi sono imbattuto nei suoi video e li trovo molto interessanti e soprattutto chiari, complimenti. Io sto acquistando una casa con rogito il 21 dicembre, dovrò fare dei lavori con calma e presenterò una SCIA o CILA, ma lo farò l'anno prossimo. Mi chiedevo però, visto che dovrò anche cambiare la caldaia, se nel mio caso sarebbe conveniente sostituirla prima del 31 dicembre in mdo da rientrare nel bonus di quest'anno e poi avere tutto l'anno prossimo per acquistare i mobili. Inoltre mi chiedevo anche, nel caso cambiassi solo la caldaia, come dovrei fare per dichiarare l'intervento straordinario in modo da poter "attivare" il bonus ? Credo che se acquisto una caldaia e viene un tecnico a montarmela, lo stesso tecnico magari dovrà fare una dichiarazione di lavoro straordinario, o forse dovrei farla io. Spero di essere stato chiaro nella mia domanda. Grazie mille
Buongiorno Tommaso.. innanzitutto la ringrazio per i complimenti.. sono sempre graditi..
Venendo al suo caso.. è vero che la sostituzione della caldaia permette di usufruire anche del bonus mobili.. ma, anche se non è specificato nella guida.. solo se viene sostituita usufruendo del bonus 50.. non 65.. quindi anche la sostituzione della caldaia va agganciata ad un intervento edilizio che permette di usufruire del bonus 50..(è sufficiente un intervento di opere murarie per l'adeguamento dell'impianto idro/sanitario in edilizia libera) .. non è compito del tecnico dichiarare la tipologia di manutenzione.. ma gli interventi vengono classificati dai rispettivi comuni.. per la maggior parte di questi la sostituzione della caldaia rientra nelle manutenzioni ordinarie.. ma poco importa all'agenzia delle entrate.. resta comunque valido come intervento trainante.. dovrà però compilare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dove dovrà indicare nel dettaglio gli interventi.. facendo questo prima della fine dell'anno avrà diritto al bonus mobili di quest'anno.. quindi di 10.000€ anziché 5.000.. ma solo se effettuerà gli acquisti quest'anno.. altrimenti potrà portare in detrazione solo 5.000...
Spero di averle chiarito tutti i dubbi.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni Buongiorno. Grazie per la chiarezza con cui mi ha risposto è stato molto esaustivo. Mi chiedevo a questo punto, se volessi soltanto ritinteggiare tutta la casa, questo, potrebbe essere il lavoro straordinario trainante per rientrare nel bonus mobili ? Se si, sicuramente ritinteggerei a gennaio, a quel punto poi avrei il tempo di acquistare la cucina e farla rientrare nel bonus del 2023 immagino, così facendo mi troverei le detrazioni nel 2024 è corretto ? Grazie
@@iltommo Buongiorno Tommaso.. purtroppo la semplice tinteggiatura delle pareti viene considerata una manutenzione ordinaria dall'agenzia delle entrate.. quindi non trainante per il bonus mobili.. nella descrizione di questo video trova il link alla guida dell'agenzia delle entrate dove è sono elencati tutti i lavori che permettono di usufruire della detrazione del bonus mobili.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buongiorno Marcello, complimenti per il video, molto utile!
A breve acquisterò una cucina nuova, e prima di farlo dovró eseguire dei lavori per spostare l'allaccio e lo scarico dell'acqua. È possibile considerare questo intervento (seppur di lieve entità) come ristrutturazione? E quindi poter beneficiare del bonus ristrutturazione, e bonus mobili?
Grazie mille,
Marco
Buongiorno Marco.. purtroppo devo dirle che questo genere di piccoli lavori non sono sufficienti per poter usufruire del bonus mobili.. nella descrizione di questo video può trovare il link alla guida al bonus mobili dell'agenzia delle entrate dove sono elencati i lavori che rendono possibile accedervi.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buonasera Marcello, grazie per questo video che ritengo molto utile.
Ho una domanda: è possibile ordinare (e quindi pagare) i mobili ed in un secondo momento aprire la pratica di ristrutturazione? Questo per evitare di andare lunghi con le consegne degli stessi mobili...
Buonasera Mario.. purtroppo no.. la pratica edilizia va aperta prima di effettuare i pagamenti dei mobili.. altrimenti non rientrano nel bonus.. ci sarebbe un'alternativa.. cioè fare una semplice dichiarazione di avvio lavori in comune, per la quale servono pochi minuti.. ed abbinarci una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.. con questi due semplici passaggi è possibile anticipare i tempi.. questi però valgono se non deve fare lavori che necessitano di cila.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Ciao Marcello. Se effettuo le spese quest anno dei mobili e vado a dichiararli l anno prossimo nel 730 il massimale che viene riconosciuto è sempre di 10.000 euro ?
Buongiorno Emanuele.. si.. il massimale è di 10.000€ poichè si riferisce all'anno durante il quale viene aperta la pratica edilizia.. se l'avesse aperta l'anno scorso.. avrebbe ancora il massimale di 16.000.. resto a disposizione..
Marcello.
Buonasera Emanuele.. purtroppo devo ritrattare la mia risposta.. proprio ieri infatti ho scoperto che il massimale per il bonus mobili utilizzabile è quello dell'anno in cui li acquista.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Buonasera, molto interessante il suo tutorial. Una domanda... Ho la scia x ristrutturazione che mi scade a giugno 2023. Posso usufruire del bonus mobili nel 2022 e anche nel 2023? Ma soprattutto le fatture di acquisto mobili devono per forza essere antecedenti la scadenza della scia oppure vale l anno? Grazie saluti
Buonasera Paolo.. la ringrazio.. la data di fine lavori conta poco.. anzi.. nulla.. quella che fa fede è la data di inizio lavori.. infatti per effettuare gli acquisti dei mobili si ha tempo fino alla fine dell’anno successivo alla data di avvio.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni buongiorno e grazie mille per la celere risposta... Quindi precisando.. avendo una scia rilasciata nel 2020 potevo solo comprare i mobili nel 2021?
@@paoloprontera9762 Buongiorno Paolo.. precisamente.. avendola aperta nel 2020.. avrebbe dovuto effettuare la spesa per i mobili entro il 31/12/2021 per poter sfruttare il bonus mobili..
@@marcellocucineedintorni grazie ancora per la disponibilità e puntualità nelle risposta
@@paoloprontera9762 si figuri.. 👍
Ottimi consigli, ma nelle tue cucine le torte vengono bene bene?
Beh.. questo purtroppo dipende più dal cuoco che dalla cucina.. 😉
Buonasera Marcello, grazie mille per il video molto interessante. Io sto acquistando un immobile ristrutturato, la consegna sarà a luglio. Posso fare anche io la richiesta bonus mobili, successivamente all'acquisto dell'immobile? Grazie mille
Buongiorno Daisy.. purtroppo devo dirle che nella sua situazione non è possibile usufruire del bonus mobili poichè la ristrutturazione è stata fatta da altre persone.. quindi, se ho capito bene la sua situazione.. la casa non era intestata a lei nel momento della ristrutturazione e la pratica edilizia è stata approvata al vecchio proprietario..
in questo caso è il vecchio proprietario che potrebbe utilizzare il bonus mobili.. poichè l'acquisto può essere fatto anche per una seconda abitazione che non è stata oggetto di ristrutturazione..
spero di averle chiarito le idee.. resto a disposizione..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni ahhh ho capito, la ringrazio per la sua disponibilità e chiarezza. Un cordiale saluto
@@daisystella4597 si figuri.. resto a disposizione.. saluti..
Marcello.
Acquisterò una casa dove sono appena finiti i lavori di ristrutturazione, quindi sarò proprietario di una casa ristrutturata, posso accedere al bonus? Se si quali documenti devo farmi rilasciare dal proprietario che ha fatto la ristrutturazione?
Salve Giuseppe.. purtroppo devo dirle che se la ristrutturazione è stata effettuata dal precedente proprietario.. non può accedere al bonus mobili.. poiché può usufruirne il vecchio proprietario per un’altra abitazione.. saluti..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie per la risposta, anche se alla fine si trattava di una società che aveva questo appartamento? E poi sono stati fatti solo lavori strutturali quindi dovrò comprare anche una caldaia come lei ha detto alla fine del video..
@@giuseppemancini9411 buonasera Giuseppe.. il fatto che i lavori li abbia fatti un'impresa piuttosto che una persona fisica non cambia se la pratica edilizia non è a nome suo.. ma se come dice.. deve sostituire la caldaia.. interessa poco.. già con questa è possibile utilizzare il bonus mobili.. quindi direi che il problema della pratica edilizia è risolto.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
MA VALE ANCHE PER IL 2023??
Buonasera Alessandra.. in linea di massima si.. cambia il limite di spesa da poter detrarre.. ora è il 50% di 8.000€.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Marcello,i miei complimenti ,sei bravissimo. Ho bisogno di un aiuto,ho da cambiare la cucina,e tutti i disegni che mi fanno sono sempre quelli standard. Uguali senza personalità, angolare mi dicono , sportelli sopra e sotto... Ho una cucina 3,30 cm con 1.90 cm, vorrei una cucina un po' diversa che fa bene anche ai occhi quando lo vedi ... No una cucina come tutte e poi ti dicono 10 mila Euro...ho capito anche che ,non e uno che disegna ,un architetto,ma sono proprio quelli che li vendano ,persone normali... Quando uno spende una somma così,vuole vedere anche un po di bellezza....
Buongiorno Dana.. innanzitutto la ringrazio per i complimenti.. è sempre un piacere ricevere apprezzamenti sul proprio operato.. detto questo.. non è facile con così poche informazioni capire cosa si può fare per accontentarla.. non so di dove lei sia.. ma se vuole può cliccare su "fissa un'appuntamento".. sarà mia premura ricontattarla per trovare la giusta soluzione per le sue esigenze.. ringrazio e saluto..
Marcello.