È un periodo un pochino particolare, per me e, credimi, i tuoi video mi danno la possibilità di evadere dal ritmo quotidiano e di respirare. Grazie, perché la mia passione per i videogiochi, unitamente ai tuoi video informativi, mi permettono di trascorrere frequenti momenti di serenità e di divertimento. Grazie!
Non hai idea di quanto valore abbia per me un commento come questo. Grazie, di cuore. E soprattutto ti auguro di ritrovare quella serenità che meriti in pianta più stabile. Un abbraccio grande!
come sempre continuate a dimostrarvi tra i più competenti e oggettivi per quanto riguarda la critica italiana, sono d'accordo con voi riguardo ad ogni sillaba uscita dalla vostra bocca, complimenti
Io sto adorando Astro Bot . Riesce a divertire e portare un ondata d'aria fresca leggero e non impegnativo come avete detto voi . Un gioco che dovrebbe fare capire a tutti gli sviluppatori che forse ci sono ancora videogiocatori innamorati di questi giochi fatti con cura e non copia incolla di mondo immensi ma vuoti 10 e lode per me
Sempre più convinto che tu sia ,a mani basse, il miglior recensore italiano... Non fosse altro per le scelte che hai fatto che ti hanno permesso di poter essere libero, imparziale ... Complimenti...
Mentirei se dicessi che non lavoro ormai da quasi vent'anni con quell'obiettivo in testa. Sentire un complimento del genere fa un piacere che neanche immagini, anche se sento di dover fare ancora tanta strada...! Un grande abbraccio e grazie ancora, davvero!
...un po' lungo ma arrivo! Gran lavoro anche con questa recensione....e poi Elisa non poteva proprio mancare in un titolo come questo! Grazie ragazzi; ora, come promesso, riposo!!!!!❤
Sono d'accordo con voi per la recensione, io gli avrei dato un 9 ma comprendo che è una cosa soggettiva. Per quanto riguarda all'accostamento a Mario odissey l'ho trovato più completo e ricco rispetto all' esclusiva Nintendo. Questo Astro bot è un ottimo punto di partenza per il genere platform per la casa Sony❤
Concordo, se lasciano il team lavorare tranquillo e gli danno i fondi per spingere ulteriormente la visione creativa, "rischiamo" davvero di ritrovarci entro qualche anno con uno dei migliori esponenti nella storia dei platform. Spero davvero che ciò avvenga, per il bene di tutti.
Raga non ho ancora giocato ad astrobot ma un 10 lo do sicuramente a voi perché siete troppo belli ❤️ Naturalmente do per scontato che il complimento è rivolto anche alla vostra professionalità , siete fantastici .
Ciao ragazzi, bella l'idea della recensione in coppia 😄 Dopo i vostri elogi, mi sa che dovrò intrufolarmi in casa di mio fratello di nascosto per "prelevare" la sua Play per giocarci 😁 Oppure visto il prezzaccio di saldo mi potrei comprare la Play 5 Pro appena uscita.... MA ANCHE NO 🤣🤣🤣🤣.
Ma grazie a voi per l'impegno. Comunque una domanda, sicuramente già l'avrete valutata questa cosa, in ogni caso io la butto lì. Avete mai pensato di "ristrutturare" i canali? Nel senso di racchiudere sia i tuoi canali che quello di elisa sotto un unico "cappello". Ovviamente intendo a livello esteriore, all'atto pratico già siete una squadra. Mi incuriosisce sapere come la vedete. Un abbraccio a entrambi
Complimenti sinceri. Ti confermi uno dei pochissimi recensori oggettivi e preparati. Tieni duro perché sei ormai divenuto merce rarissima in questo campo sempre più "drogato" da fattori esterni... Ripeto convinto: bravissimo.
Platform davvero adorabile,una vera e propria lettera d amore a tutti i fan,davvero apprezzato anche se la sua pecca più grande riguarda la longevità,lo avrò finito in 7 ore e platinato massimo in 12...Anche considerando ciò forse il prezzo più corretto sarebbe stato 50 ma non mi pento assolutamente dell acquisto Il lavoro svolto è stato indubbiamente eccezionale,sin da subito si è vista la loro voglia di stupire.
Guarda,io solitamente giovo sempre ai Soul,ho platinato Sekiro,e l'ultimo platform che ho giocato è stato Crash Bandicoot 4... Ma questo mi ha preso subito, esattamente come aveva fatto Play Room! Bello e divertente fin da subito... Il Feedback del Dual Sense in questo gioco è fantastico!
Riecco Elisa.. la classica presenza alla 'dobbiamo parlare', ma che effettivamente ci regala una graditissima sorpresa! Astro Bot: quando Sony ritorna a fare le cose che sa fare meglio senza dover per forza seguire le mode o le tendenze (anche se dal punto di level design e impostazione dell'hub rappresentativo dei mondi si rifà alla grande all'iconico Mario Galaxy... e non necessariamente è un male!) ecco il risultato. Quando si parla di platform è impossibile non strizzare l'occhiolino al buon Mario 'nazionale', il livello di sfida iniziale è basso e tende a mantenersi su livelli non impossibili per tutta l'avventura. Per il resto è la prima avventura riservata alla definitiva mascotte di casa Sony, dopo il giochino preinstallato nella prima PS5, una dimostrazione d'amore verso tutti i titoli first party della casa nipponica... però piazzarlo a 80 euri all'uscita direi che siamo troppo alti... un 50/60€ sarebbe stato più equilibrato. Discorso Goty: secondo me ha un ottimo potenziale e quasi sicuramente verrà inserito nelle nomination... ma non scommetterei sulla vittoria (non dimentichiamoci il livello raggiunto da FF7 Rebirth tra i tanti titoli) Grande lavoro come sempre!
Confermo i livelli opzionali più difficili , di colpo ti ritrovi una difficoltà che si impenna immediatamente !comunque ci voleva un gioco spensierato così
Posso dire che una recensione "doppia" è proprio una bella idea? Certo non si può fare sempre, per via della longevità dei vari giochi (immagina Baldur's Gate), però per questi giochi più corti è ottimo... Così si hanno due punti di vista, abbastanza in linea, ma che non sono gli stessi e quindi una maggiore copertura. Gran bella recensione, ragazzi!
Io lo sto amando, ma come avete detto voi, a parte qualche livello "segreto" non mi sta dando per niente difficoltà, potrei davvero giocarlo ad occhi chiusi. Questo perché ho giocato un'infinità di plarform e poi da grande appassionato della saga di Mario (famoso anche per la sua difficoltà in certi livelli) noto un sacco di derivazioni. Partendo dalla mappa che mi ricorda per ovvi motivi quella di Galaxy ad alcune soluzioni di gameplay che mi ricordano Sunshine ma anche giochi più recenti. Io per ora gli do un 8 pieno, assolutamente consigliato ma avrei preferito un'originalità maggiore nel gameplay e anche una più accentuata difficoltà, spero che in un ipotetico DLC riescano a mettere a segno questi 2 punti!
Ciao Davide ed Elisa, pollice in su messo ma, anche questo video, come uno dei precedenti, non lo guarderò perché, dovendo acquistare il titolo in questione, non voglio vedere nulla di nulla. Un abbraccio e un saluto a entrambi e buon fine settimana.
Mio nipote ci si è divertito davvero tanto. Certo lui avendo 12 anni, gli elementi legati al fattore nostalgia non li ha potuti apprezzare. Un titolo davvero carino. Dovessero produrne altri capitoli, spero decidano di inserire una Trama degna del livello della produzione. Secondo me è quello che manca per fare un ulteriore step qualitativo.
@@fabiopalmieri4596 certo, si faceva per discutere. Trovavo stonato un complimento così contenuto, per quanto positivo, per un titolo del genere. È come se si fosse definito "Red Dead Redemption 2" un gioco carino. O The Last of Us I, o Galaxy/Odyssey, o Bloodborne/Dark Souls. Tutto qui
@@eliasbonafe9236 Prendo atto del tuo disappunto verso il mio complimento. Io trovo stonato fare paragoni tra titoli di Generi completamente diversi, perché inevitabilmente entrano in ballo i gusti al di là del valore oggettivo dell'opera. Rimanendo in ambito Platform, per quelli che sono i miei gusti, la definizione 'grande gioco' se la meritano titoli come 'Ori and the Blind Forest' o 'Spelunky'.
Ammetto che anche a me è mancato un po' di "carattere" in più di un momento. Forse anche perché non vedo Astro un personaggio così carismatico come forse si tenda a credere. Nel complesso l'ho trovato un titolo ottimo ma, qualcosa mi/ci è effettivamente mancato.
Felice di supportarti anche in questa recensione. Sei un esempio, e molti di quelli che scrivono recensioni dovrebbero fare scuola da te. Continua così e noi saremo sempre al tuo fianco!
Complimenti per i bellissimi video, io e il mio fidanzato siamo nuovi nel mondo Ps ma i tuoi video ci stanno guidando alla grande!! :) Ho una domanda da neofita: quali sono i giochi che citi intorno a 15:40, Wonder e Odissey? Perchè non riusciamo a trovarli :) grazie e complimenti ancora per il lavoro che fai!
Gioco eccezionale, ma da patito dei platform, anche quelli più difficili, veramente molto facile. Anche i livelli "speciali" e l'ultimo livello segreto
Da tryharder di platform non tutti devono essere difficili, e non vogliono nemmeno provarci, i giochi di Mario recenti sono tutto tranne che difficilissima, eppure sono dei capolavori, chi cerca la difficoltà c'è crash 4, o almeno il platino.
@@DIOSUBLIME Si, sicuramente. Mi riferivo principalmente ai giocatori che si stanno "lamentando" della difficoltà di quei 2/3 livelli più probanti di Astro Bot. Io mi ricordo l'ultimo livello di Mario Galaxy 2 fatto a 10 anni senza checkpoint e con una tacca di energia, ci stetti una settimana 😂
@@DIOSUBLIMEi giochi di Mario hanno sempre dei livelli difficili e un livello finale molto molto difficile. In confronto questi di Astrto Bot non sono niente
Ottima analisi ❤ e (concord)o con il voto. Unica critica che vi faccio ( a voi e molti vostri colleghi) è che si tende spesso a scordare sackboy a big adventure quando si parla di platform su ps5. Ha aperto la porta a questo genere molto carente sulla piattaforma. Sarebbe bello un video comparativo dato che hanno parecchi aspetti in comune. Che ne dite?
In attesa di silksong ho appena platinato elden lilies (fantastico). Penso che prenderò astrobot quando scenderà di prezzo, non mi va di consegnare queste 60 carte 😅
Ho ascoltato e visto tutto, mi trovate praticamente d'accordo su svariati punti, tranne che su una cosa, ovviamente è un mio parere (come tutto) e va preso come tale, per ora non trovo uno sbilanciamento di difficoltà tra livelli primari e secondari, e sto facendo anche No Damage e Speedrun volute in alcuni livelli. Secondo me è (quasi) tutto super accessibile per chiunque, e questo è un enorme pregio e un grande merito che do ad Astrobot! C'è un impennata della difficoltà si, però non la trovo così disarmante. Cioè per farla breve, Crash 4 a confronto è un (TUMORE) ma quello è proprio un platform sbagliato alla radice a mio avviso, e veramente brutto. E sono un veterano anche di Crash, questo ASTRO BOT invece è davvero un gioiello secondo me nel mercato attuale! Ci vorrebbero più titoli così, che puntano sul divertimento PURO senza pretese e senza far bestemmiare inutilmente chi vuole staccare dalla vita!
Ottima recensione, io avrei dato un 9 cmq ma solo per il panorama videoludico attuale. Più che Mario odyssey o Wonder (che ho trovato molto facili tra l'altro) lo avrei paragonato ai mitici "Super Mario Galaxy" e "Super Mario 3D World", se paragonati a questi mostri sacri allora 8.5 ci sta come voto. Le influenze di vecchi titoli si notano è vero, ed è giusto che sia così. Oggi tanti titoli attuali fanno pena proprio perché non si conoscono i vecchi titoli "capolavori e pietre miliari dell'epoca" e non si prende spunto da essi proprio perché tanti giovani e talentuosi programmatori e sviluppatori sconoscono il passato. Il punto di partenza è più che ottimo, davvero un gran bel gioco.
Lo sto giocando adesso... titolo fuori dal normale da quanto è bello! Penso a mani basse uno dei migliori Platform degli ultimo 10 anni ❤ io lo sto amando 😍 peggio di una droga! Personalmente il GOTY ci sta che l'abbia vinto, spero sia una rinascita per i Platform, genere che si vede sempre meno, titoloni famosi a parte! Adesso vado a dormire, se no faccio after 🤣🤣🤣
Con questo gioco PS5 ha mostrato i muscoli. E' il migliore platform in circolazione.. Ha persino superato i giochi di Nintendo, INCREDIBILE! Seppur con grafica inferiore Hollow knight e Cuphead sono più geniali!
Grandissimo falco, io sinceramente tutta questa esaltazione generale per questo titolo non riesco proprio a comprenderlo. Sicuramente un buon gioco, verrà apprezzato dai chiamanti del genere, ma davvero non vi trovo nulla di speciale.
Mi ci sto divertendo tantissimo, poi il pre-order fisico su Amazon costava 59euro che non fa mai male (anche se me lo hanno mandato con 10 giorni di ritardo, ma non fa nulla!🤣)
Ecco fosse costato così di default, o magari anche un 10€ in meno, sarebbe stato l’ideale visto il tipo di prodotto. Mi interessa giocarci , ma al giusto prezzo.
Volevo chiedere dato che c'è poca accessibilità , i pezzi in cui si usano i sensori di movimento del pad si possono disattivare ? In Playroom sono i pezzi che ho trovato più frustranti facendo fatica a coordinare il movimento del,pad con il personaggio a schermo . Poi volevo salutare Elisa che era da un po' che non vedevo di qua ❤️
@@Marco-mg8io e ti sbagli di grosso come sempre capita quando si proietta il proprio sugli altri. Falco non ha conflitti di interesse, il suo voto lo accetto proprio per questo, anche se non lo condivido.
@@quelcherestadelgioco " come sempre capita quando si proietta il proprio sugli altri" . Forse ogni tanto sbagli tu, io non sto proiettando me stesso su te o su Falconero... Tu hai sempre fatto ironia sull'onestà di chiunque parlasse bene di titoli importanti, attesi e/o pubblicizzati e per questo ci sta che io possa pensare quello che ho scritto! Baci
@@quelcherestadelgioco nessuna proiezione ma una semplice opinione basata sui fatti e su quello che dici nei tuoi video... saprai sicuramente la differenza
L'unica cosa che ODIO di questo gioco è il fatto che non si possa settare l'audio e abbassare il volume della musica, mi rincoglionisce e mi mette ansia, spesso spengo completamente il volume della tv e gioco solo con l'audio che esce dal controller perchè la trovo davvero fastidiosa. Per il resto è un capolavoro.
Recensione che conferma come si possa trattare di un buon gioco (per il appassionati del genere) ma sicuramente non da goty, ma mai nella vita proprio. Con buona pace dei fanboy.
Buongiorno Falconero !!! Desideravo fare a te o a chi nella comunity possa aiutarmi una domanda: Come faccio a giocare su Ps5 un gioco Ps2 nello specifico Slai Steel Lancer Arena International ? Ovviamente non parlo di copie fisiche, l'ho cercato su ps store ma ci sono solo giochi ps4 e ps5 Devo per caso fare Playstation Plus ? Avevo visto in giro mi pare video di gente che giocava (o diceva di giocare) giochi ps3 su ps5, pertanto ho pensato fosse possibile.. Spero qualcuno riuscirà ad aiutarmi 😊 Grazie in anticipo 👍👍👍
Ho xbox series s e switch. Da piccolo ho iniziato a giocare grazie a crash e spyro. Per la prima volta ho davvero voglia di comprare PS5 e proprio grazie a quanto ho sentito dire in merito a questo gioco. Vale l'acquisto di PS5?
@@virusddd9448 per quanto riesco a giocare, 7-12 ore potrebbero essere 1 mese di gioco. Ho comprato la switch per mario odyssey, poi ci ho giocato un sacco di altra roba, ma l’ho comprata per quel gioco
Così a bruciapelo…sto giocando A FONDO solo ora Astrobot Playroom. Da questo punto di vista in cosa differisce QUESTO, mi pare di vedere dai video che le meccaniche sono identiche, al nuovo Astrobot che costa soldi? A parte il collezionare Bot legati al brand Sony ed offrire una “trama”? 😅
8.5 è un voto più che giusto e soprattutto onesto e veritiero. Non è assolutamente quel capolavoro assoluto da GOTY che hanno voluto far credere la maggior parte (stampa e yutuber.) Sei un punto di riferimento in mezzo a tanta falsità. Sei il faro/pioniere del gaming serio/professionale. Continua cosi Davide. Un saluto! :)
Siete gli unici che sono riusciti a dirlo apertamente e dare un voto "coerente", per riutilizzare il termine azzeccatissimo del video: Astro Bot si presenta come un gioco bellissimo, divertente, ultra-nostalgico (in senso chiaramente positivo) e con tratti di freschezza senza però risultare una formula innovativa/alternativa. Ciononostante, in sede di voto - che sto trovando abbia sempre meno senso ai fini di un giudizio - non possiamo dargli una sfilza di 10 di "Metacritiana" memoria senza considerare Super Mario Bros Wonder, Odissey, Mario64 da cui il titolo in questione trae notevolmente spunto. Eppure Asobi ha fatto un lavoro egregio e mi auguro questo splendido lavoro possa essere l'inizio di una serie duratura nel tempo, capace di far innamorare nuovi giocatori e di offrire tuffi nel passato (magari un tantino meno predominanti...) ai gamer di lunga data.
Mi sento di condividere tutte le tue riflessioni alla perfezione. Grandissimo lavoro e gli auguro di cuore di riuscire a eguagliare i mostri sacri della categoria già dal loro prossimo lavoro!!
@@stratocarre Beh anche odissey prende meccaniche da crash of the titans: usare un npc o nemico per superare ostacoli e affrontare gli avversari. Quindi dobbiamo abbassargli il voto pure a lui perchè non ha portato nulla di innovativo ma solo migliorato ed elevato una meccanica già esistita? Due pesi e due misure? Il gioco va valutato per il divertimento e la varietà dei livelli, inoltre il gioco ha un grande level design e sfruttare il dualsense lo rende innovativo oltre a una maggior immersione.
@kigmaster Mi pare di aver commentato dicendo che mi trovo d'accordo con la valutazione data da Falconero ed Elisa. 8,5 mi sembra un gran bel voto. Inoltre se leggi bene ho definito Astro Bot con tanti aggettivi positivi e complimenti. Ciononostante, non posso non metterlo a paragone con altri platform moderni (Wanders e Odissey su tutti, con quest'ultimo che è uscito nel 2017 ed è ancora attuale) e non vedo il titolo allo stesso livello. Se l'innovazione sta nell'interattività con il Dual Sense, a livello di gameplay rimane qualcosa di ampiamente visto (ti sei reso conto che l'animazione in cui Astro Bot fa roteare un nemico da dietro per poi scagliarlo sia identica a quella di Super Mario 64? E quella in cui il robottino si appisola quando è fermo?) e ritengo che Asobi avrebbe potuto concentrarsi su delle animazioni originali o su poteri rinnovati (non mi metto, ad esempio, a criticare la dinamica del "rampino" in ogni gioco in cui lo vedo, gridando al plagio!😂). Parlo di fare un lavoro come Sekiro è stato per Tenchu: un successore spirituale di fatto, sì, ma con caratteristiche nette, animazioni create da zero ed una cura per i dettagli che lo distinguono e lo definiscono nettamente. In Astro Bot non ho ravvisato questo sforzo, pur rimanendo un lavoro egregio, come già detto precedentemente. La mia critica non vuole in alcun modo svilire il gioco, quanto più vorrei fosse un modo per ricordarci che non dobbiamo accodarci al filone di chi riceve la key gratis del gioco ed è tenuto ad osannare anche quegli aspetti che non brillano. Piuttosto trovo utile evidenziare i limiti del titolo affinché il prossimo possa essere addirittura migliore per il bene di tutti gli amanti del videogame (mi pare a qualcuno piaccia lo slogan "for the Players").
@@stratocarreIo ho contestato solo il tuo ragionamento che siccome non ha meccaniche innovative non merita di avere voti alti o in linea con quelli di Mario, quindi se usi questo ragionamento anche Odissey non merita un voto alto perchè non ha nessuna meccanica innovativa in quanto riprende Crash of the titans. Bisogna essere coerenti e non fare due pesi e due misure, Odissey non ha introdotto nulla di innovativo ma solo ampliato una meccanica già vista in passato. Astro Bot non ha nulla a che fare com Wonder essendo questo un platform 2D. Comunque sia basare una valutazione su alcune animazioni uguali a mario non ha senso, che poi molte animazioni sono diverse. Ovvio che alcune animazioni siano uguali se quello è il genere, come negli FPS dove le animazioni sulle sparatorie, ricariche, mira ecc sono i medesimi, il protagonista è puccettoso come Mario, come vuoi che li dia i pugni ecc se ha mani e piedi.. Il giudizio va basato sul divertimento e l'originalità del level design, ogni livello è diverso e profondo, e non sono copie dei livelli di Mario, difatti alcuni lo hanno trovato più divertente e completo di Odissey, ad ognuno il suo. Poi proprio perchè sfrutta il dualsense ha un elemento innovativo che dà freschezza e un esperienza diversa, altro che non ha nulla di innovativo. Il gioco prende spunto dai migliori platform, anche Crash, Spyro, Rayman, e mischia queste meccaniche facendo dei livelli incredibili dimostrando un grande level design. Il gioco si valuta per questo e il divertimento.
@@kigmaster evidentemente leggi male o vedi solo quello che intendi vedere. Non ho detto che non meriti voti alti, ripeto. 8,5 per me è un voto alto eccome! Capisco però che ai "bimby-sony" devi farli contenti e dargli sempre 10 altrimenti piangono. La formula del platform riverbera caratteristiche a priori, indipendentemente dall'essere 2D o 3D. Perciò Mario Wander lo possiamo citare benissimo. Lo ripeto per l'ultima volta e spero che tu legga le mie parole per quello che sono: Astro Bot è un bellissimo gioco, che colpisce al cuore dei vecchi giocatori e affascina le nuove generazioni. Se devo dire che è un gioco da 10, ti dico di no. È da 9? Per me un tantino sotto dal momento che ha ripescato il gameplay "paro-paro" da titoli già visti in precedenza. Poi, se dobbiamo dargli 10 perché soffi nel Dual Sense o perché i "Sonari" fanno i capricci, allora ti dico che è il gioco piu bello della storia, piu bello di Metal Gear Solid, Zelda BOTW, Dark Souls, Half-Life 2 e Red Dead Redemption messi insieme (questi sono titoli da 10).
Secondo me il fattore della curva di difficoltà non è poi così vero. Perché comunque quando si affrontano i livelli dei tasti (cerchio, quadrato, ecc) i primi livelli di questo tipo sono semplici e si fanno quasi first try, mentre quelli del mondo successivo diventano progressivamente più difficili. Secondo me la curva di difficoltà di questi livelli è proprio differenziata da quella della progressione della storyline del gioco, anche perché sono completamente opzionali. Infatti si arriva a livelli di questo tipo sempre più difficili, ma non sono mai arrivato a farne uno senza sapere cosa dovessi fare, sapevo semplicemente di doverlo fare meglio per riuscirci. Anche sul fattore del citazionismo mi trovo un po' in disaccordo poiché è un gioco nel quale l'intero obiettivo si basa su quello, sin da astro playroom. Perciò magari senza citare altri giochi astrobot non sarebbe neanche stato lo stesso gioco, anche perché il divertimento che offre si basa in gran parte su quello, ma è proprio una scelta di design. Sicuramente se dovessero svilupparne un altro non ci sarebbe lo stesso format, anche perché stuferebbe, e lì si vedrà quello che astro singolarmente sa fare
Io forse dirò una bestemmia, ma a livello di divertimento (quindi sotto l’aspetto soggettivo) mi ha intrattenuto più di mario odyssey. Tolto il lato nostalgico, l’ho trovato comunque fresco e sorprendente. Platinato in 18 ore, già mi manca!
Ne sono felicissimo per te! Alla fine non esiste un parametro assolute per definire il divertimento e di certo non ti devi sentire in difetto per esserti divertito di più qui... alla fine sono cose che dipendono da un'infinità di cose!
Ragazzi.. sta volta siamo d'accordo !!! 🎉🎉🎉 8 e mezzo mi pare un voto adeguato Francamente i 9 e i 10 che si sono visti in giro non stanno in piedi.. Evviva 😊
Dargli meno di 9 per me è no sense invece, da amante di platform ho trovato una cura nel game design, nell’interattività e nella varietà che vedo pochissimo in giro
@@Light68478beh ma al contempo il titolo tende ad essere molto derivativo sotto molto aspetti ed inoltre ha un gameplay che manca totalmente di profondità
@@Cat-nasta il fatto che sia derivativo non lo metto tra i contro visto come la son giostrata, sul secondo punto che hai detto invece ci ho fatto caso anch’io, infatti spero che col prossimo titolo osino di più (magari avvicinandosi un po’ alla profondità di odyssey)
Invece stanno in piedi eccome, tuttavia l'8.5 dato da Davide ed Elisa è stato supportato da tante argomentazioni e ci può stare, seppur si tratti comunque di un voto che tiene conto di elementi oggettivi ma anche soggettivi 😊
Ho giocato Playroom quindi non ho dubbi che sia molto divertente, ma non è qualcosa su cui spenderei 60 euro. Se ne parla tra un anno o due a metà prezzo.
@@Marco-mg8io io non ho mai detto che fa schifo graficamente. Artisticamente parlando è molto bello, ma dal punto di vista della qualità grafica non è nulla di che. Molto indietro a Ranchet e Clank, tant è che alla presentazione hanno mostrato proprio quello
@@antoninospitale4646 perchè qualcuno che li ha giocati entrambi non la pensa come te? se vuoi fermarti ai dettagli, ad una fredda analisi tecnica del motore grafico, di texture e poligoni, posso essere d'accordo ma il gioco (Astro) in movimento è uno spettacolo e sinceramente questa è l'unica cosa che conta ... mi dispiace ma io non ho visto un abisso rispetto a Ratchet e alla fine da vedere mi è piaciuto più Astro (nonostante il motore grafico non sia allo stesso livello)
Tra 20/30€ in meno valuterò con mano. A prezzo ,così, pieno…anche no per un titolo del genere. Che sarà pur curato etc…ma appunto non ha nulla di così innovativo o particolare.
Finito ora. Gioco carinissimo e divertente, ma per me più di 7.5 non lo merita. Il gameplay è fin troppo "leggero" (anche per il presunto "target") e derivativo (il platforming fatto così è una roba di una quindicina di anni fa). A mio parere il fan-service inserito nel gioco ha influito tantissimo nell'alzare la media delle recensioni. Ratchet & Clank: Rift Apart lo considero almeno 3 spanne sopra.
Falco ti stimo tanto sia come creator che come persona quindi quella che farò vuole essere una critica costruttiva. Non credi che avresti potuto portare la serie su wukong viste le tante richieste? Magari "trascurando" altre situazioni per una che andava incontro al volere di una grande fetta del tuo pubblico al quale spesso chiedi proprio il suo feedback per migliorare i tuoi contenuti. Un abbraccio a te e Elisa.
In un mondo impazzito in cui un gioco che castiga e non diverte come Elden Ring che diventa GOTY (sta cosa a mio parere resta ancora ad oggi inspiegabile) Astrobot è una ventata di aria fresca che ci ricorda cosa un gioco dovrebbe essere, ovvero divertimento e gameplay alle stelle! Speriamo che ne escano sempre di piu! PS: Io a 9 ci sarei arrivato...
Con educazione e tranquillità... Non lo compro a prezzo pieno. Da quello che ho visto, e anche avendo giocato un po' ad astro playroom, credo sia molto piacevole giocarci per il dualsense, ma un po' ripetitivo e noioso. Appena l ho visto l avrei comprato subito...dopo un po' due palle. Rispetto a odyssey...mi pare tutto più pulito come gameplay, ma come gioco nell insieme non c'è paragone
Stavo giocando Playroom e…mi pare di vedere la stessa cosa 😅 Cioè in Playroom mi pare di far le stesse cose che vedo fare nel “gioco completo” uscito ora. Non lo so, sicuramente sarà divertente etc ma il prezzo full PERSONALMENTE non li vale.
@@fulviochiodaroli9577 si alla fine anche gli sviluppatori hanno detto che se ci sarà un nuovo gioco di astro sarà un altro gioco, perché alla fine questo era un di più di quello che già hanno fatto
@@VersusArtsTV dato che han bisogno di soldi magari qualche vendita in più gli fa gola. sempre meglio che sovraprezzare ps5 pro o vendere concord a 40€.
Mario Wonder mi ha annoiato. Tanto. Astro Bot mi ha divertito. Tantissimo. Più di Odyssey, non saprei, ma siamo a livelli più alti di un pur premiante 8.5. Quanto al target, dire che si rivolge ai giovani e giovanissimi, in primis, è una fesseria colossale, per me, data la cifra stilistica del gioco, costruito intorno a un citazionismo che solo i giovani e giovanissimi di molti ieri fa, possono cogliere in toto. È un gioco per tutti, che diverte per tanti motivi. Ma chi lo ha rushato e parla pure di alieno "guarda caso verde", poteva pure astenersi dal dargli un voto. Se fosse stato esclusiva di una scatola con la X, avrebbe preso un punto in più? Chissà...Ovviamente "chissene" e buon gaming a tutti
È un periodo un pochino particolare, per me e, credimi, i tuoi video mi danno la possibilità di evadere dal ritmo quotidiano e di respirare. Grazie, perché la mia passione per i videogiochi, unitamente ai tuoi video informativi, mi permettono di trascorrere frequenti momenti di serenità e di divertimento. Grazie!
Non hai idea di quanto valore abbia per me un commento come questo. Grazie, di cuore. E soprattutto ti auguro di ritrovare quella serenità che meriti in pianta più stabile. Un abbraccio grande!
@@Falconero1987 grazie a te! Un abbraccio 🤗🤗
Mi associo!!
Idem! Stessa cosa anche per me! Grazie Davide/Falco!
Mi sta piacendo tantissimo, grazie ragazzi per la recensione❤
Bellissima recensione, e bravissima Elisa
Un grazie di cuore da parte di entrambi!!
come sempre continuate a dimostrarvi tra i più competenti e oggettivi per quanto riguarda la critica italiana, sono d'accordo con voi riguardo ad ogni sillaba uscita dalla vostra bocca, complimenti
Grazie di cuore, ci proviamo davvero con tutta la forza possibile!!
Sempre sul pezzo! Grande Falco !
Sempre un piacere ascoltarvi!
Io sto adorando Astro Bot . Riesce a divertire e portare un ondata d'aria fresca leggero e non impegnativo come avete detto voi . Un gioco che dovrebbe fare capire a tutti gli sviluppatori che forse ci sono ancora videogiocatori innamorati di questi giochi fatti con cura e non copia incolla di mondo immensi ma vuoti 10 e lode per me
Sempre più convinto che tu sia ,a mani basse, il miglior recensore italiano...
Non fosse altro per le scelte che hai fatto che ti hanno permesso di poter essere libero, imparziale ...
Complimenti...
Da recensore/sceneggiatore sono d'accordissimo con te.
Mentirei se dicessi che non lavoro ormai da quasi vent'anni con quell'obiettivo in testa. Sentire un complimento del genere fa un piacere che neanche immagini, anche se sento di dover fare ancora tanta strada...! Un grande abbraccio e grazie ancora, davvero!
@@Falconero1987 il coraggio e il talento vanno riconosciuti.
Il merito è tutto tuo ...
@@Falconero1987ciao Falco, questa potrebbe essere una domanda per il falco risponde: dove ti senti più carente e come pensi di poter migliorar3?
Falco & Elisa assieme: bellissimo!!!
A me arriverà tra 4 giorni, non vedo l'ora di metterci mano. Grandi ragazzi ottima recensione 🥰
Grazie amico mio!
Quando ho visto Elisa, mi è venuto un mega sorriso!
Un grande grazie a entrambi!!❤
...un po' lungo ma arrivo!
Gran lavoro anche con questa recensione....e poi Elisa non poteva proprio mancare in un titolo come questo!
Grazie ragazzi; ora, come promesso, riposo!!!!!❤
Grande.....bella recensione..... sempre professionale e piacevole da ascoltare.....bravo 👏
P.s. tutti e due è.,...siete piacevoli da ascoltare
Sono d'accordo con voi per la recensione, io gli avrei dato un 9 ma comprendo che è una cosa soggettiva. Per quanto riguarda all'accostamento a Mario odissey l'ho trovato più completo e ricco rispetto all' esclusiva Nintendo. Questo Astro bot è un ottimo punto di partenza per il genere platform per la casa Sony❤
Concordo, se lasciano il team lavorare tranquillo e gli danno i fondi per spingere ulteriormente la visione creativa, "rischiamo" davvero di ritrovarci entro qualche anno con uno dei migliori esponenti nella storia dei platform. Spero davvero che ciò avvenga, per il bene di tutti.
Più completo e ricco... É normale se copi una canzone di successo é facile aggiungere due tre note 😂
Raga non ho ancora giocato ad astrobot ma un 10 lo do sicuramente a voi perché siete troppo belli ❤️
Naturalmente do per scontato che il complimento è rivolto anche alla vostra professionalità , siete fantastici .
Ciao ragazzi, bella l'idea della recensione in coppia 😄 Dopo i vostri elogi, mi sa che dovrò intrufolarmi in casa di mio fratello di nascosto per "prelevare" la sua Play per giocarci 😁 Oppure visto il prezzaccio di saldo mi potrei comprare la Play 5 Pro appena uscita.... MA ANCHE NO 🤣🤣🤣🤣.
Molto bella questa recensione in doppio. Mi piacerebbe vederla riproposta anche per altri titoli.
Ti ringrazio, sono felice ti sia piaciuta fatta così!
Ma grazie a voi per l'impegno. Comunque una domanda, sicuramente già l'avrete valutata questa cosa, in ogni caso io la butto lì. Avete mai pensato di "ristrutturare" i canali? Nel senso di racchiudere sia i tuoi canali che quello di elisa sotto un unico "cappello". Ovviamente intendo a livello esteriore, all'atto pratico già siete una squadra. Mi incuriosisce sapere come la vedete. Un abbraccio a entrambi
Bella recensione Falco e Elisa :D
Trovati tutti e 301 bot , gioco artisticamente molto bello , certi design dei mondi sono incredibili , per rilassarsi è veramente consigliato
Però sono 304 👀
@@Crashpgl ah
@@CrashpglNo?
@@pokeakarin8608 garantisco di sì 👀
Tip: riaprite Astro's Playroom 😏
Sono 301 senza i 4 bot speciali introdotti in Astro's Playroom, 305 includendo quelli
Complimenti sinceri.
Ti confermi uno dei pochissimi recensori oggettivi e preparati.
Tieni duro perché sei ormai divenuto merce rarissima in questo campo sempre più "drogato" da fattori esterni...
Ripeto convinto: bravissimo.
Grazie, non immagini quanto faccia piacere leggere complimenti simili dopo 20 giorni di fuoco come quelli appena passati!
Che piacere rivedere Elisa in un video! Ciao ragazzi un abbraccio❤
Platform davvero adorabile,una vera e propria lettera d amore a tutti i fan,davvero apprezzato anche se la sua pecca più grande riguarda la longevità,lo avrò finito in 7 ore e platinato massimo in 12...Anche considerando ciò forse il prezzo più corretto sarebbe stato 50 ma non mi pento assolutamente dell acquisto
Il lavoro svolto è stato indubbiamente eccezionale,sin da subito si è vista la loro voglia di stupire.
Concordo, gioco eccezionale ma il rapporto con il prezzo non ha fatto impazzire neanche me.
Grande titolo finalmente ❤ Lo consiglio
Guarda,io solitamente giovo sempre ai Soul,ho platinato Sekiro,e l'ultimo platform che ho giocato è stato Crash Bandicoot 4... Ma questo mi ha preso subito, esattamente come aveva fatto Play Room! Bello e divertente fin da subito... Il Feedback del Dual Sense in questo gioco è fantastico!
Per me il miglior gioco ps5 continua ad essere Returnal, ma devo dire che nonostante il mio scetticismo questo Astrobot è davvero eccezionale
Vero. Nel complesso dei giochi ps5... Ma non paragonabile
Returnal qualcosa di troppo meraviglioso...non capiscono che stanno a fa con questa ip
@@Eldenshin purtroppo ha venduto una miseria, sia su Ps5 che su Pc
Ogni volta che sento parlare di Returnal mi viene da bestemmiare pensando a quanto poco - almeno per ora - abbiano sfruttato quella meravigliosa IP.
Ho ripreso Returnal dopo DS1 e DS2, gran gioco. Un piacere rigiocarlo di nuovo.
Riecco Elisa.. la classica presenza alla 'dobbiamo parlare', ma che effettivamente ci regala una graditissima sorpresa!
Astro Bot: quando Sony ritorna a fare le cose che sa fare meglio senza dover per forza seguire le mode o le tendenze (anche se dal punto di level design e impostazione dell'hub rappresentativo dei mondi si rifà alla grande all'iconico Mario Galaxy... e non necessariamente è un male!) ecco il risultato.
Quando si parla di platform è impossibile non strizzare l'occhiolino al buon Mario 'nazionale', il livello di sfida iniziale è basso e tende a mantenersi su livelli non impossibili per tutta l'avventura.
Per il resto è la prima avventura riservata alla definitiva mascotte di casa Sony, dopo il giochino preinstallato nella prima PS5, una dimostrazione d'amore verso tutti i titoli first party della casa nipponica... però piazzarlo a 80 euri all'uscita direi che siamo troppo alti... un 50/60€ sarebbe stato più equilibrato.
Discorso Goty: secondo me ha un ottimo potenziale e quasi sicuramente verrà inserito nelle nomination... ma non scommetterei sulla vittoria (non dimentichiamoci il livello raggiunto da FF7 Rebirth tra i tanti titoli)
Grande lavoro come sempre!
Confermo i livelli opzionali più difficili , di colpo ti ritrovi una difficoltà che si impenna immediatamente !comunque ci voleva un gioco spensierato così
Giusto cosi, si controbilanciano essendo totalmente opzionali.
Posso dire che una recensione "doppia" è proprio una bella idea? Certo non si può fare sempre, per via della longevità dei vari giochi (immagina Baldur's Gate), però per questi giochi più corti è ottimo... Così si hanno due punti di vista, abbastanza in linea, ma che non sono gli stessi e quindi una maggiore copertura.
Gran bella recensione, ragazzi!
Recensione davvero scorrevole e carina, complimenti a tutti e due 😊.
Io lo sto amando, ma come avete detto voi, a parte qualche livello "segreto" non mi sta dando per niente difficoltà, potrei davvero giocarlo ad occhi chiusi. Questo perché ho giocato un'infinità di plarform e poi da grande appassionato della saga di Mario (famoso anche per la sua difficoltà in certi livelli) noto un sacco di derivazioni.
Partendo dalla mappa che mi ricorda per ovvi motivi quella di Galaxy ad alcune soluzioni di gameplay che mi ricordano Sunshine ma anche giochi più recenti.
Io per ora gli do un 8 pieno, assolutamente consigliato ma avrei preferito un'originalità maggiore nel gameplay e anche una più accentuata difficoltà, spero che in un ipotetico DLC riescano a mettere a segno questi 2 punti!
Il voto da dare ad Astrobot è 9.5 ❤
Ciao Davide ed Elisa, pollice in su messo ma, anche questo video, come uno dei precedenti, non lo guarderò perché, dovendo acquistare il titolo in questione, non voglio vedere nulla di nulla. Un abbraccio e un saluto a entrambi e buon fine settimana.
Non apprezzo molto i platform, ma sono un giocatore semplice, ho visto la parte a tema God of War e mi hanno comprato 😂
Confesso che quel livello ha fatto scattare qualcosa di grosso anche in me ahahahahah
Hai fatto bene a prenderti un pochino di tempo e fare una recensione giusta.
Bravo falconè.
Ma adesso dateci la Nintendo Switch 2 accidenti.
sul fatto che sia "la recensione giusta" avrei qualche dubbio se fossi in te... ma vabbè
Io per platinarlo ci sono stato 24 ore , devo dire che qualche livello di quelli senza checkpoint mi ha fatto sudare più del dovuto
Mio nipote ci si è divertito davvero tanto.
Certo lui avendo 12 anni, gli elementi legati al fattore nostalgia non li ha potuti apprezzare.
Un titolo davvero carino.
Dovessero produrne altri capitoli, spero decidano di inserire una Trama degna del livello della produzione.
Secondo me è quello che manca per fare un ulteriore step qualitativo.
Sminuirlo con "davvero carino" mi pare ingiusto.
Secondo me si può definire anche "grande gioco"
@@eliasbonafe9236 Il mio è un complimento.
Sei libero di definirlo come meglio credi.
@@fabiopalmieri4596 certo, si faceva per discutere. Trovavo stonato un complimento così contenuto, per quanto positivo, per un titolo del genere.
È come se si fosse definito "Red Dead Redemption 2" un gioco carino. O The Last of Us I, o Galaxy/Odyssey, o Bloodborne/Dark Souls.
Tutto qui
@@eliasbonafe9236 Prendo atto del tuo disappunto verso il mio complimento.
Io trovo stonato fare paragoni tra titoli di Generi completamente diversi, perché inevitabilmente entrano in ballo i gusti al di là del valore oggettivo dell'opera.
Rimanendo in ambito Platform, per quelli che sono i miei gusti, la definizione 'grande gioco' se la meritano titoli come 'Ori and the Blind Forest' o 'Spelunky'.
Ammetto che anche a me è mancato un po' di "carattere" in più di un momento. Forse anche perché non vedo Astro un personaggio così carismatico come forse si tenda a credere. Nel complesso l'ho trovato un titolo ottimo ma, qualcosa mi/ci è effettivamente mancato.
Ciao Davide e Elisa il gioco mi e piaciuto voto giusto e rilassante tranne i livelli speciali non essendo più un giocatore di platformer
Felice di supportarti anche in questa recensione.
Sei un esempio, e molti di quelli che scrivono recensioni dovrebbero fare scuola da te.
Continua così e noi saremo sempre al tuo fianco!
Grazie, di cuore!!
Complimenti per i bellissimi video, io e il mio fidanzato siamo nuovi nel mondo Ps ma i tuoi video ci stanno guidando alla grande!! :) Ho una domanda da neofita: quali sono i giochi che citi intorno a 15:40, Wonder e Odissey? Perchè non riusciamo a trovarli :) grazie e complimenti ancora per il lavoro che fai!
Ho giocato il primo, proverò questo quando lo metteranno nei giochi mensili del Plus, anche se non mi ispira molto.
Gioco eccezionale, ma da patito dei platform, anche quelli più difficili, veramente molto facile. Anche i livelli "speciali" e l'ultimo livello segreto
Da tryharder di platform non tutti devono essere difficili, e non vogliono nemmeno provarci, i giochi di Mario recenti sono tutto tranne che difficilissima, eppure sono dei capolavori, chi cerca la difficoltà c'è crash 4, o almeno il platino.
@@DIOSUBLIME Si, sicuramente. Mi riferivo principalmente ai giocatori che si stanno "lamentando" della difficoltà di quei 2/3 livelli più probanti di Astro Bot. Io mi ricordo l'ultimo livello di Mario Galaxy 2 fatto a 10 anni senza checkpoint e con una tacca di energia, ci stetti una settimana 😂
@@DIOSUBLIMEi giochi di Mario hanno sempre dei livelli difficili e un livello finale molto molto difficile. In confronto questi di Astrto Bot non sono niente
Ottima analisi ❤ e (concord)o con il voto. Unica critica che vi faccio ( a voi e molti vostri colleghi) è che si tende spesso a scordare sackboy a big adventure quando si parla di platform su ps5. Ha aperto la porta a questo genere molto carente sulla piattaforma. Sarebbe bello un video comparativo dato che hanno parecchi aspetti in comune. Che ne dite?
In attesa di silksong ho appena platinato elden lilies (fantastico). Penso che prenderò astrobot quando scenderà di prezzo, non mi va di consegnare queste 60 carte 😅
Ho ascoltato e visto tutto, mi trovate praticamente d'accordo su svariati punti, tranne che su una cosa, ovviamente è un mio parere (come tutto) e va preso come tale, per ora non trovo uno sbilanciamento di difficoltà tra livelli primari e secondari, e sto facendo anche No Damage e Speedrun volute in alcuni livelli. Secondo me è (quasi) tutto super accessibile per chiunque, e questo è un enorme pregio e un grande merito che do ad Astrobot! C'è un impennata della difficoltà si, però non la trovo così disarmante. Cioè per farla breve, Crash 4 a confronto è un (TUMORE) ma quello è proprio un platform sbagliato alla radice a mio avviso, e veramente brutto. E sono un veterano anche di Crash, questo ASTRO BOT invece è davvero un gioiello secondo me nel mercato attuale! Ci vorrebbero più titoli così, che puntano sul divertimento PURO senza pretese e senza far bestemmiare inutilmente chi vuole staccare dalla vita!
Ciao Bellli❤
Ottima recensione, io avrei dato un 9 cmq ma solo per il panorama videoludico attuale. Più che Mario odyssey o Wonder (che ho trovato molto facili tra l'altro) lo avrei paragonato ai mitici "Super Mario Galaxy" e "Super Mario 3D World", se paragonati a questi mostri sacri allora 8.5 ci sta come voto. Le influenze di vecchi titoli si notano è vero, ed è giusto che sia così. Oggi tanti titoli attuali fanno pena proprio perché non si conoscono i vecchi titoli "capolavori e pietre miliari dell'epoca" e non si prende spunto da essi proprio perché tanti giovani e talentuosi programmatori e sviluppatori sconoscono il passato. Il punto di partenza è più che ottimo, davvero un gran bel gioco.
Lo sto giocando adesso... titolo fuori dal normale da quanto è bello! Penso a mani basse uno dei migliori Platform degli ultimo 10 anni ❤ io lo sto amando 😍 peggio di una droga! Personalmente il GOTY ci sta che l'abbia vinto, spero sia una rinascita per i Platform, genere che si vede sempre meno, titoloni famosi a parte! Adesso vado a dormire, se no faccio after 🤣🤣🤣
70 bombe per un gioco fuori dai miei gusti mi pesano un po' ma il gioco sembra davvero bellissimo. Fate altre recensioni insieme! :)
Con questo gioco PS5 ha mostrato i muscoli. E' il migliore platform in circolazione.. Ha persino superato i giochi di Nintendo, INCREDIBILE! Seppur con grafica inferiore Hollow knight e Cuphead sono più geniali!
Grandissimo falco, io sinceramente tutta questa esaltazione generale per questo titolo non riesco proprio a comprenderlo. Sicuramente un buon gioco, verrà apprezzato dai chiamanti del genere, ma davvero non vi trovo nulla di speciale.
Ma secondo voi Sony farà uscire Astro bot anche su PC?
A par mio sarebbe anche una buona mossa di marketing per vendere qualche dualsense in più 🤔
Funziona bene come esclusiva. Ma se vogliono perché no ? Fra 2-3 anni
Astro credo sia uno di qui giochi che non usciranno mai forse su pc, e potrei capirlo
fra qualche anno credo di sì...
Il tema musicale principale del gioco, “I am AstroBot”, ricorda la canzone Starlight dei Muse
Una delle mie preferite dei Muse, piacevole, ma forse la ricorda un po’ troppo 😂.
Ma sai che non ci avevo fatto MINIMAMENTE caso?! O_O
Mi ci sto divertendo tantissimo, poi il pre-order fisico su Amazon costava 59euro che non fa mai male (anche se me lo hanno mandato con 10 giorni di ritardo, ma non fa nulla!🤣)
Ecco fosse costato così di default, o magari anche un 10€ in meno, sarebbe stato l’ideale visto il tipo di prodotto. Mi interessa giocarci , ma al giusto prezzo.
Grazie :)
Volevo chiedere dato che c'è poca accessibilità , i pezzi in cui si usano i sensori di movimento del pad si possono disattivare ? In Playroom sono i pezzi che ho trovato più frustranti facendo fatica a coordinare il movimento del,pad con il personaggio a schermo . Poi volevo salutare Elisa che era da un po' che non vedevo di qua ❤️
Falco ma tu te lo ricordi Skylanders?
Voto sotto il 9 ... PAZZIIII 😂... Ma del resto la libertà Vi dona. Bella e onesta recensione.
tu saresti stato il primo a fare battutine se il voto fosse stato 9 o qualcosa in più... si sarà trattenuto anche per questo motivo
@@Marco-mg8io e ti sbagli di grosso come sempre capita quando si proietta il proprio sugli altri. Falco non ha conflitti di interesse, il suo voto lo accetto proprio per questo, anche se non lo condivido.
@@quelcherestadelgioco " come sempre capita quando si proietta il proprio sugli altri" . Forse ogni tanto sbagli tu, io non sto proiettando me stesso su te o su Falconero... Tu hai sempre fatto ironia sull'onestà di chiunque parlasse bene di titoli importanti, attesi e/o pubblicizzati e per questo ci sta che io possa pensare quello che ho scritto! Baci
@@Marco-mg8io io ho sempre fatto..
Ecco un'altra proiezione ovviamente, tutta roba tua non mia
@@quelcherestadelgioco nessuna proiezione ma una semplice opinione basata sui fatti e su quello che dici nei tuoi video... saprai sicuramente la differenza
A livello qualitativo lo metteresti sullo stesso piano di psychonauts 2?
Come fossero due titoli diversi
Astro e quel gioco che ti fa tornare bambino , l essenza del videogioco
L'unica cosa che ODIO di questo gioco è il fatto che non si possa settare l'audio e abbassare il volume della musica, mi rincoglionisce e mi mette ansia, spesso spengo completamente il volume della tv e gioco solo con l'audio che esce dal controller perchè la trovo davvero fastidiosa. Per il resto è un capolavoro.
Recensione che conferma come si possa trattare di un buon gioco (per il appassionati del genere) ma sicuramente non da goty, ma mai nella vita proprio. Con buona pace dei fanboy.
Speriamo esca anche per pc!
Buongiorno Falconero !!! Desideravo fare a te o a chi nella comunity possa aiutarmi una domanda: Come faccio a giocare su Ps5 un gioco Ps2 nello specifico Slai Steel Lancer Arena International ? Ovviamente non parlo di copie fisiche, l'ho cercato su ps store ma ci sono solo giochi ps4 e ps5 Devo per caso fare Playstation Plus ? Avevo visto in giro mi pare video di gente che giocava (o diceva di giocare) giochi ps3 su ps5, pertanto ho pensato fosse possibile.. Spero qualcuno riuscirà ad aiutarmi 😊
Grazie in anticipo 👍👍👍
Ho xbox series s e switch. Da piccolo ho iniziato a giocare grazie a crash e spyro. Per la prima volta ho davvero voglia di comprare PS5 e proprio grazie a quanto ho sentito dire in merito a questo gioco. Vale l'acquisto di PS5?
un gioco che dura dalle 7 alle 12 ore secondo te meriterebbe l acquisto di una console? non credo
@@virusddd9448 per quanto riesco a giocare, 7-12 ore potrebbero essere 1 mese di gioco. Ho comprato la switch per mario odyssey, poi ci ho giocato un sacco di altra roba, ma l’ho comprata per quel gioco
Ogni tanto ci stanno giochi che non ti fanno bestemmiare dal tutorial ai titoli di coda, di quelli ce ne sono pure troppi.
Quanto hai ragione, è una riflessione che abbiamo fatto più di una volta durante le nostre run! :D
Così a bruciapelo…sto giocando A FONDO solo ora Astrobot Playroom. Da questo punto di vista in cosa differisce QUESTO, mi pare di vedere dai video che le meccaniche sono identiche, al nuovo Astrobot che costa soldi? A parte il collezionare Bot legati al brand Sony ed offrire una “trama”? 😅
Level e art design 10 spanne sopra. Son proprio due giochi di due categorie diverse. Poi si, i comandi base di astro sono gli stessi lol
Per me gioco incredibile e dopo averlo finito, senza fare (troppi) spoiler, voglio urlare a gran voce: TEAM ASOBI DACCI LOCOROCO 3
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
8.5 è un voto più che giusto e soprattutto onesto e veritiero. Non è assolutamente quel capolavoro assoluto da GOTY che hanno voluto far credere la maggior parte (stampa e yutuber.) Sei un punto di riferimento in mezzo a tanta falsità. Sei il faro/pioniere del gaming serio/professionale. Continua cosi Davide. Un saluto! :)
eccoci🍿🍿🍿
Appena finito, platinato in 4 giorni con 17 ore di gioco, veramente clamoroso.
Può essere giocato in modalità facile? Ho una bimba di 5 anni vorrei regalarglielo.Grazie
I livello della storia sono già facile di suo
Ok grazie 👍
8,5 è il voto suo
qualcuno non è d'accordo! come mai? XD
Siete gli unici che sono riusciti a dirlo apertamente e dare un voto "coerente", per riutilizzare il termine azzeccatissimo del video: Astro Bot si presenta come un gioco bellissimo, divertente, ultra-nostalgico (in senso chiaramente positivo) e con tratti di freschezza senza però risultare una formula innovativa/alternativa. Ciononostante, in sede di voto - che sto trovando abbia sempre meno senso ai fini di un giudizio - non possiamo dargli una sfilza di 10 di "Metacritiana" memoria senza considerare Super Mario Bros Wonder, Odissey, Mario64 da cui il titolo in questione trae notevolmente spunto.
Eppure Asobi ha fatto un lavoro egregio e mi auguro questo splendido lavoro possa essere l'inizio di una serie duratura nel tempo, capace di far innamorare nuovi giocatori e di offrire tuffi nel passato (magari un tantino meno predominanti...) ai gamer di lunga data.
Mi sento di condividere tutte le tue riflessioni alla perfezione. Grandissimo lavoro e gli auguro di cuore di riuscire a eguagliare i mostri sacri della categoria già dal loro prossimo lavoro!!
@@stratocarre Beh anche odissey prende meccaniche da crash of the titans: usare un npc o nemico per superare ostacoli e affrontare gli avversari.
Quindi dobbiamo abbassargli il voto pure a lui perchè non ha portato nulla di innovativo ma solo migliorato ed elevato una meccanica già esistita? Due pesi e due misure? Il gioco va valutato per il divertimento e la varietà dei livelli, inoltre il gioco ha un grande level design e sfruttare il dualsense lo rende innovativo oltre a una maggior immersione.
@kigmaster Mi pare di aver commentato dicendo che mi trovo d'accordo con la valutazione data da Falconero ed Elisa. 8,5 mi sembra un gran bel voto. Inoltre se leggi bene ho definito Astro Bot con tanti aggettivi positivi e complimenti. Ciononostante, non posso non metterlo a paragone con altri platform moderni (Wanders e Odissey su tutti, con quest'ultimo che è uscito nel 2017 ed è ancora attuale) e non vedo il titolo allo stesso livello. Se l'innovazione sta nell'interattività con il Dual Sense, a livello di gameplay rimane qualcosa di ampiamente visto (ti sei reso conto che l'animazione in cui Astro Bot fa roteare un nemico da dietro per poi scagliarlo sia identica a quella di Super Mario 64? E quella in cui il robottino si appisola quando è fermo?) e ritengo che Asobi avrebbe potuto concentrarsi su delle animazioni originali o su poteri rinnovati (non mi metto, ad esempio, a criticare la dinamica del "rampino" in ogni gioco in cui lo vedo, gridando al plagio!😂). Parlo di fare un lavoro come Sekiro è stato per Tenchu: un successore spirituale di fatto, sì, ma con caratteristiche nette, animazioni create da zero ed una cura per i dettagli che lo distinguono e lo definiscono nettamente. In Astro Bot non ho ravvisato questo sforzo, pur rimanendo un lavoro egregio, come già detto precedentemente. La mia critica non vuole in alcun modo svilire il gioco, quanto più vorrei fosse un modo per ricordarci che non dobbiamo accodarci al filone di chi riceve la key gratis del gioco ed è tenuto ad osannare anche quegli aspetti che non brillano. Piuttosto trovo utile evidenziare i limiti del titolo affinché il prossimo possa essere addirittura migliore per il bene di tutti gli amanti del videogame (mi pare a qualcuno piaccia lo slogan "for the Players").
@@stratocarreIo ho contestato solo il tuo ragionamento che siccome non ha meccaniche innovative non merita di avere voti alti o in linea con quelli di Mario, quindi se usi questo ragionamento anche Odissey non merita un voto alto perchè non ha nessuna meccanica innovativa in quanto riprende Crash of the titans.
Bisogna essere coerenti e non fare due pesi e due misure, Odissey non ha introdotto nulla di innovativo ma solo ampliato una meccanica già vista in passato.
Astro Bot non ha nulla a che fare com Wonder essendo questo un platform 2D.
Comunque sia basare una valutazione su alcune animazioni uguali a mario non ha senso, che poi molte animazioni sono diverse.
Ovvio che alcune animazioni siano uguali se quello è il genere, come negli FPS dove le animazioni sulle sparatorie, ricariche, mira ecc sono i medesimi, il protagonista è puccettoso come Mario, come vuoi che li dia i pugni ecc se ha mani e piedi..
Il giudizio va basato sul divertimento e l'originalità del level design, ogni livello è diverso e profondo, e non sono copie dei livelli di Mario, difatti alcuni lo hanno trovato più divertente e completo di Odissey, ad ognuno il suo.
Poi proprio perchè sfrutta il dualsense ha un elemento innovativo che dà freschezza e un esperienza diversa, altro che non ha nulla di innovativo.
Il gioco prende spunto dai migliori platform, anche Crash, Spyro, Rayman, e mischia queste meccaniche facendo dei livelli incredibili dimostrando un grande level design.
Il gioco si valuta per questo e il divertimento.
@@kigmaster evidentemente leggi male o vedi solo quello che intendi vedere. Non ho detto che non meriti voti alti, ripeto. 8,5 per me è un voto alto eccome! Capisco però che ai "bimby-sony" devi farli contenti e dargli sempre 10 altrimenti piangono.
La formula del platform riverbera caratteristiche a priori, indipendentemente dall'essere 2D o 3D. Perciò Mario Wander lo possiamo citare benissimo.
Lo ripeto per l'ultima volta e spero che tu legga le mie parole per quello che sono: Astro Bot è un bellissimo gioco, che colpisce al cuore dei vecchi giocatori e affascina le nuove generazioni. Se devo dire che è un gioco da 10, ti dico di no. È da 9? Per me un tantino sotto dal momento che ha ripescato il gameplay "paro-paro" da titoli già visti in precedenza. Poi, se dobbiamo dargli 10 perché soffi nel Dual Sense o perché i "Sonari" fanno i capricci, allora ti dico che è il gioco piu bello della storia, piu bello di Metal Gear Solid, Zelda BOTW, Dark Souls, Half-Life 2 e Red Dead Redemption messi insieme (questi sono titoli da 10).
Veramente bello, peccato che sia un po' troppo facile
Secondo me il fattore della curva di difficoltà non è poi così vero. Perché comunque quando si affrontano i livelli dei tasti (cerchio, quadrato, ecc) i primi livelli di questo tipo sono semplici e si fanno quasi first try, mentre quelli del mondo successivo diventano progressivamente più difficili. Secondo me la curva di difficoltà di questi livelli è proprio differenziata da quella della progressione della storyline del gioco, anche perché sono completamente opzionali. Infatti si arriva a livelli di questo tipo sempre più difficili, ma non sono mai arrivato a farne uno senza sapere cosa dovessi fare, sapevo semplicemente di doverlo fare meglio per riuscirci. Anche sul fattore del citazionismo mi trovo un po' in disaccordo poiché è un gioco nel quale l'intero obiettivo si basa su quello, sin da astro playroom. Perciò magari senza citare altri giochi astrobot non sarebbe neanche stato lo stesso gioco, anche perché il divertimento che offre si basa in gran parte su quello, ma è proprio una scelta di design. Sicuramente se dovessero svilupparne un altro non ci sarebbe lo stesso format, anche perché stuferebbe, e lì si vedrà quello che astro singolarmente sa fare
Direi che adesso uno multi player sarà d’obbligo
Io forse dirò una bestemmia, ma a livello di divertimento (quindi sotto l’aspetto soggettivo) mi ha intrattenuto più di mario odyssey. Tolto il lato nostalgico, l’ho trovato comunque fresco e sorprendente. Platinato in 18 ore, già mi manca!
Ne sono felicissimo per te! Alla fine non esiste un parametro assolute per definire il divertimento e di certo non ti devi sentire in difetto per esserti divertito di più qui... alla fine sono cose che dipendono da un'infinità di cose!
Ragazzi.. sta volta siamo d'accordo !!! 🎉🎉🎉 8 e mezzo mi pare un voto adeguato Francamente i 9 e i 10 che si sono visti in giro non stanno in piedi.. Evviva 😊
Invece mertia molto di più, altro che 8.5
Dargli meno di 9 per me è no sense invece, da amante di platform ho trovato una cura nel game design, nell’interattività e nella varietà che vedo pochissimo in giro
@@Light68478beh ma al contempo il titolo tende ad essere molto derivativo sotto molto aspetti ed inoltre ha un gameplay che manca totalmente di profondità
@@Cat-nasta il fatto che sia derivativo non lo metto tra i contro visto come la son giostrata, sul secondo punto che hai detto invece ci ho fatto caso anch’io, infatti spero che col prossimo titolo osino di più (magari avvicinandosi un po’ alla profondità di odyssey)
Invece stanno in piedi eccome, tuttavia l'8.5 dato da Davide ed Elisa è stato supportato da tante argomentazioni e ci può stare, seppur si tratti comunque di un voto che tiene conto di elementi oggettivi ma anche soggettivi 😊
Ho giocato Playroom quindi non ho dubbi che sia molto divertente, ma non è qualcosa su cui spenderei 60 euro. Se ne parla tra un anno o due a metà prezzo.
Via di Telegram
Sper0 non lo sia 😂
Tecnicamente parlando è di gran lunga inferiore a Ranchez e Clank
Comunque voi siete stati gli unici obiettivi, complimenti
è inferiore e al tempo stesso più bello! chissà come hanno fatto a raggiungere un risultato simile :)
@@Marco-mg8io se come no
@@antoninospitale4646 va bene hai ragione... questo fa schifo graficamente ratchet è su un altro pianeta XD ma fatela finita
@@Marco-mg8io io non ho mai detto che fa schifo graficamente. Artisticamente parlando è molto bello, ma dal punto di vista della qualità grafica non è nulla di che. Molto indietro a Ranchet e Clank, tant è che alla presentazione hanno mostrato proprio quello
@@antoninospitale4646 perchè qualcuno che li ha giocati entrambi non la pensa come te? se vuoi fermarti ai dettagli, ad una fredda analisi tecnica del motore grafico, di texture e poligoni, posso essere d'accordo ma il gioco (Astro) in movimento è uno spettacolo e sinceramente questa è l'unica cosa che conta ... mi dispiace ma io non ho visto un abisso rispetto a Ratchet e alla fine da vedere mi è piaciuto più Astro (nonostante il motore grafico non sia allo stesso livello)
l ho finito.secondo me meriterebbe un 7 .. ma al solito, son pareri.. bella recensione
pareri di chi non ha senso del gusto o non ha giocato Astro... vanno bene anche quelli! ;)
@@Marco-mg8io piccola curiosita', quali sono sono tutti i platform che hai giocato negli ultimi 5 anni ?
@@virusddd9448 tutti i Mario amico mio... li ho giocati e li rigioco spesso... anche Crash, Spyro, Psychonauts, Ratchet e Sackboy... so cosa scrivo
Sony li sa fare fare i giochi, deve darsi una svegliata
Tra 20/30€ in meno valuterò con mano. A prezzo ,così, pieno…anche no per un titolo del genere. Che sarà pur curato etc…ma appunto non ha nulla di così innovativo o particolare.
Finito ora. Gioco carinissimo e divertente, ma per me più di 7.5 non lo merita. Il gameplay è fin troppo "leggero" (anche per il presunto "target") e derivativo (il platforming fatto così è una roba di una quindicina di anni fa). A mio parere il fan-service inserito nel gioco ha influito tantissimo nell'alzare la media delle recensioni. Ratchet & Clank: Rift Apart lo considero almeno 3 spanne sopra.
quanto vorrei vedere se l'hai finito veramente! XD
Sto giocando a Ratchet..tanta roba
Cioè io dopo sto gioco ho su Spotify tutto l'album da quanto mi sono piaciute le varie tracce e a voi niente? 🥺
Falco ti stimo tanto sia come creator che come persona quindi quella che farò vuole essere una critica costruttiva. Non credi che avresti potuto portare la serie su wukong viste le tante richieste? Magari "trascurando" altre situazioni per una che andava incontro al volere di una grande fetta del tuo pubblico al quale spesso chiedi proprio il suo feedback per migliorare i tuoi contenuti. Un abbraccio a te e Elisa.
In un mondo impazzito in cui un gioco che castiga e non diverte come Elden Ring che diventa GOTY (sta cosa a mio parere resta ancora ad oggi inspiegabile) Astrobot è una ventata di aria fresca che ci ricorda cosa un gioco dovrebbe essere, ovvero divertimento e gameplay alle stelle! Speriamo che ne escano sempre di piu! PS: Io a 9 ci sarei arrivato...
Un 9 pieno se lo merita tutto
Sarà sicuramente carinissimo eh, ma 70€ per un platform di 6 ore mi sembra un po’ troppo
ma 6 ore dove???
70€ per un gioco così lo trovo un po eccessivo...aspetterò qualche sconto 😢
70, non 80. E su Amazon si trova già a meno.
70€
Si 70 scusate ,visto ora
peccato... questo è uno dei pochi casi in cui ha senso guardare la media dei voti dati al gioco
Io avrei azzardato anche il 9. Veramente un giocone
È molto bello come platform, ma è inferiore a titoli come FFVII e 16, Demon's Souls, Ratchet and Clank, etc.
Con educazione e tranquillità... Non lo compro a prezzo pieno. Da quello che ho visto, e anche avendo giocato un po' ad astro playroom, credo sia molto piacevole giocarci per il dualsense, ma un po' ripetitivo e noioso. Appena l ho visto l avrei comprato subito...dopo un po' due palle. Rispetto a odyssey...mi pare tutto più pulito come gameplay, ma come gioco nell insieme non c'è paragone
Non mi convince, mi sembra un titolo poco inclusivo
Opinione impopolare, per me astrobot sembra una demo ps5 più lunga, molto bella eh, ma quello
Stavo giocando Playroom e…mi pare di vedere la stessa cosa 😅 Cioè in Playroom mi pare di far le stesse cose che vedo fare nel “gioco completo” uscito ora. Non lo so, sicuramente sarà divertente etc ma il prezzo full PERSONALMENTE non li vale.
@@fulviochiodaroli9577 si alla fine anche gli sviluppatori hanno detto che se ci sarà un nuovo gioco di astro sarà un altro gioco, perché alla fine questo era un di più di quello che già hanno fatto
@@maggioantonio8414in pratica chi lo sta prendendo a prezzo pieno ha la stessa intelligenza di chi comprerà una Ps5 Pro 😂 Ok così 😂
@@fulviochiodaroli9577 io non ci spenderei 70 € fosse costato 40 lo avrei preso volentieri
@@maggioantonio8414si, 39/49€ sarebbe stato l’ideale.
Arriverà mai su xbox?
Magari è un esclusiva temporanea.
no è un gioco Sony... forse tra qualche anno su PC
Ma come fa ad arrivare su Xbox un gioco che celebra playstation? Ma pensate prima di scrivere ste cose? xD
@@VersusArtsTV dato che han bisogno di soldi magari qualche vendita in più gli fa gola. sempre meglio che sovraprezzare ps5 pro o vendere concord a 40€.
Mario Wonder mi ha annoiato. Tanto. Astro Bot mi ha divertito. Tantissimo. Più di Odyssey, non saprei, ma siamo a livelli più alti di un pur premiante 8.5.
Quanto al target, dire che si rivolge ai giovani e giovanissimi, in primis, è una fesseria colossale, per me, data la cifra stilistica del gioco, costruito intorno a un citazionismo che solo i giovani e giovanissimi di molti ieri fa, possono cogliere in toto. È un gioco per tutti, che diverte per tanti motivi.
Ma chi lo ha rushato e parla pure di alieno "guarda caso verde", poteva pure astenersi dal dargli un voto. Se fosse stato esclusiva di una scatola con la X, avrebbe preso un punto in più? Chissà...Ovviamente "chissene" e buon gaming a tutti
Da fan di super Mario, non ha nulla da invidiare ad esso.
oh meno male! qualcuno che dice la verità! e lo dico anche io da grande fan di Super Mario...
90 minuti di applausi