CAT vs MONO, quale per la crociera? Lagoon 50 e Oceanis 46.1 a confronto da NSS a Cala dei Sardi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 14

  • @MrRobertemanuel
    @MrRobertemanuel หลายเดือนก่อน +7

    Un bel servizio, da approfondire, manca la parte relativa alla differenza di conduzione a vela e con mare formato. Il catamarano da crociera con mare calmo vince da tutti i punti di vista in termini di comfort. A vela i catamarani da crociera sono un disastro perché non è la loro priorità, il boma ormai tra Fly bridge Capottine, ecc ecc è a 6-7 metri di altezza praticamente inutile, di bolina senza daggeboard non stringono e con mare mossino devono rimanere in porto. Se dovessi fare un esempio comparativo c’è una differenza simile che esiste tra una moto ed un quad. Tutto dipende da come si vuole vivere il mare l’importante è amarlo e rispettarlo.

    • @guglielmocastoldi638
      @guglielmocastoldi638 4 วันที่ผ่านมา

      @@MrRobertemanuel quindi con mare grosso e venti forti diventa più sicuro monoscafo?

    • @MrRobertemanuel
      @MrRobertemanuel 4 วันที่ผ่านมา

      @ Ciao Guglielmo il mio parere è che a parità di lunghezza un monoscafo sia in generale più sicuro di un catamarano. Ad esempio un mini 6.50, un class40 sono più sicuri di un catamarano della stessa lunghezza. Poi per le condizioni da vacanza normali quando non si esce sopra i 20kn tutti sono sicuri e quasi tutti i trasferimenti li fanno poi a motore. In baia con un catamarano per una settimana di festa con 3 piani di cuscini ci si diverte. In mare con onda e vento mi diverto di più a navigare con un buon monoscafo. Dipende cosa ci fa stare bene.

    • @guglielmocastoldi638
      @guglielmocastoldi638 4 วันที่ผ่านมา +1

      @@MrRobertemanuelnon avendo barca ma essendo un kiter in generale direi onda e vento, quindi opterei per monoscafo a leggere quello che scrivi. Il discorso dei 3 piani di cuscini comunque non é malaccio 🤔😆

    • @MrRobertemanuel
      @MrRobertemanuel 4 วันที่ผ่านมา

      @@guglielmocastoldi638 se prendi una barca con una bella plancetta ti porti il Kite e fai delle partenze ed arrivi direttamente dalla barca in rada

  • @karagrecos
    @karagrecos หลายเดือนก่อน

    Video bellissimo 👍👍👍

  • @andreaoddo3150
    @andreaoddo3150 29 วันที่ผ่านมา

    Interessante, e stato un confronto destinato ad un pubblico di crocieristi in vacanza estiva. Sarebbe interessante un confronto anche dedicato a chi ha in mente navigazioni a più ampio raggio e quindi parlare anche di come si comportano i due mezzi nelle varie situazioni (non necessariamente estreme). Ps: per cortesia che rada é quella che si vede nell’ultima immagine del video?

    • @carlogiordano9301
      @carlogiordano9301 4 วันที่ผ่านมา +1

      Buongiorno e' la baia cosidetta delle Roccette.Golfo di Cugnana ad ovest di Cala di Volpe

  • @francescobassocharlie
    @francescobassocharlie หลายเดือนก่อน

    Attendo confronto con 2 mezzi dal costo equivalente (ed equivalente qualità d’allestimento).

  • @robertoturrisi6571
    @robertoturrisi6571 หลายเดือนก่อน

    Al minuto 14,29 vedo un bel paio di cosce , siamo sicuri che in Sardegna questi facciano charter?

  • @FeliceEgidi
    @FeliceEgidi หลายเดือนก่อน

    Bravi entrambi a raccontare per i non addetti, con evidente spinta sul catamarano che indubbiamente funziona per la classica settimana estiva con la famiglia. Ma confrontare pere con mele non funziona mai bene.. sono due mondi e concezioni differenti. Sentire il mare sul timone e sulle vele, affrontare tutte le andature di angolo, imparare ad annusare il vento.. solo un motoscafo te lo permette.
    Il catamarano è il trasferimento di un piccolo appartamento in mare per una vacanza, le vele motoscafo sono ben altra cosa.

    • @giampierobellini1798
      @giampierobellini1798 13 วันที่ผ่านมา

      @@FeliceEgidi sicuro di aver navigato con un catamarano performante tipo outremer, catana, balance, HH, ecc.? Io dopo decenni di monoscafi dopo aver provato i catamarani non tornerei mai più indietro. Per chi poi fa solo le vacanze estive in barca con la famiglia il catamarano è perfetto.

  • @adime8115
    @adime8115 หลายเดือนก่อน +1

    Senza senso questo confronto, si fa' a parità di prezzo, cioè un Beneteau Oceanis 60 e il catamarano. Anche il 55 Oceanis può andar bene, certamente no il 46.1.

  • @filippobagnati1160
    @filippobagnati1160 หลายเดือนก่อน

    La prossima volta, se fossi in voi, cercherei di pianificare cosa dire, sembra che abbiate messo dentro tutto quello che vi è saltato in testa senza nessuna organicità. Visto che levate i commenti che non vi piacciono, questo lo riposto.