Sintetico e chiaro, la seguo dal suo video "del coltello", consiglio di dividere in due i video più lunghi per una migliore fruizione da parte dell'utente. Saluti.
@@GiuseppePappa incensurato per truffa e ricettazione qual è di solito la percentuale che si va in carcere? E qual è la percentuale che ti danno la pena sospesa? E conviene il patteggiamento in questo caso per evitare il carcere?
La ringrazio e apprezzo. In merito al concordato in appello, cercherò quanto prima di scrivere un articolo e poi fare video. Come potrà notare, il primo passo è scrivere un articolo sul mio blog e poi fare il video. Ad ora, non ho in programma il concordato in appello, tuttavia terrò conto del suo suggerimento.
Salve avvocato e complimenti per il canale. Volevo gentilmente chiederVi: se la condanna con patteggiamento contiene un errore, ad es viene concessa la sospensione condizionale della pena allorquando non se ne ha diritto, essendo il patteggiamento irripetibile la sentenza di conseguenza è da ritenersi nulla a tutti gli effetti? Grazie.
@@GiuseppePappa Infatti la procura accortasi subito dell'errore ha mandato la pattuglia per chiedermi la sentenza indietro (sic!); io ho detto di rivolgersi all'avvocato. Dopo un po' mi hanno notiziato che si erano rivolti al giudice monocratico per far annullare la sentenza; l'avvocato ha fatto ricorso in cassazione ed ha vinto: il patteggiamento è irripetibile e la sentenza va rispettata, giusta o sbagliata che sia. Questa non riportava la non menzione; volevo chiederVi: se io tiro fuori il certificato penale dal casellario risulta qualcosa? Grazie.
Molto chiaro,bravo avvocato, Io ho patteggiato un anno e 10 mesi una pena per maltrattamenti in famiglia, Il giudice mi ha dato il patteggiamento, volevo chiederle se una volta che il giudice lo ha depositato in cancelleria qualche altro organo può rigettarono oppure diventa irrevocabile!se si, quanto è il tempo massimo nel quale può essere rigettato,io ho letto 15 gg dalla sua emissione,e vero?
Se il giudice ha dato l'ok è tutto definito e chiuso. Le confermo che il passaggio in giudicato avviene dopo 15 giorni, ma è solo una formalità per il patteggiamento. Può stare sereno.
Video chiaro e preciso, complimenti per i suoi video. E' possibile aggiungere volontariamente un pagamento extra di una multa X per favorire la richiesta di patteggiamento, che non vada però ad influire sul calcolo della pena? Grazie
@@GiuseppePappa aggiungere volontariamente il pagamento di una cifra X oltre alla pena detentiva, come gesto per favorire la richiesta di patteggiamento, per dimostrare al giudice un pentimento reale oltre ad aver confessato il reato
Buona sera avvocato mi scusi io sono stato indagato il pm ministero a chiesto l'archiviazione ma per il mio avvocato accedere a gli atti deve aspettare il gip che decide l'archiviazione.. per vedere gli atti in cui sono stato querelato grazie.
Buonasera avvocato , avrei una serie di domande da neofita ; la prima è se la sentenza di patteggiamento è una sostanziale ammissione di colpevolezza dell imputato , l altra domanda è se il giudice al quale si chiede l applicazione della pena, varia a seconda delle fasi di procedimento in cui l accordo si perfeziona . grazie
Salve, sì il patteggiamento è una sostanziale ammissione di colpevolezza. In merito alle fasi procedimentali, a seconda di quando si chiede il patteggiamento ci sarà un giudice di diverso. Dopo la chiusura delle indagini preliminari ma prima dell'inizio del processo è il gip/gup. Con la prima udienza dibattimentale fissata è il giudice del dibattimento (nei casi di citazione diretta a giudizio).
Ho guardato attentamente il tuo video... Ma se il tuo cliente era imputato di truffa è sostituzione di persona, tuttavia potevi valutare una remissione di querela (estinzione del reato) e rima e solo la sostituzione che potrebbe finire con assoluzione. Certi avvocati se posso dire pensano solo a se stessi 😮
Salve avvocato... Nel caso di patteggiamento avente ad oggetto una pena sostitutiva o pecuniaria, i benefici sono quelli del patteggiamento tradizionale o allargato? La ringrazio in anticipo per la Sua cortese risposta.
salve avvocato tutto molto chiaro , ma per un reato a sfondo sessuale dove nn è prevista nessuna misura alternativa vale anche se il reato è di forma attenuata ?
@@GiuseppePappa grazie per la risposta! al momento non ci sono atti perchè ancora in fase preliminare ma la contestazione è quella indicata nel messaggio precedente" a mio avviso" piu lieve perchè nn c è stato niente di piu di qualche episodio frainteso dettato dalla circostanza in cui si e svolto
Sei stato d gran aiuto.... Mi sono recato a un avvocato per richiedere la mia documentazione per spatrio ho antecipato una soma d denaro e 5/4 mese dopo l'avvocato mi chiama in studio per firmare le carte e riferisce che lespese ora sono più costose isoma e stato ritrovato il mie figli in un communi ha 250 kilometri da dove vivo, L'avvocato mi chiede la dichiarazione reddito ma non avendo ancora fatta mi chiede d firmare le carte dopo due mese ricevo un avviso che l'indagine sono concluse con una falsa dichiarazione e che corro il rischio da uno a 5 anni ma non avendo ancora fatta dichiarazione reddito e non sapendo quanto avevo guadagnato e non avendo un posto fisso ma si lavorando tramite agenzie interinali corro il rischio di essere condannato?
Il suo quesito è complesso, occorre studiare gli atti e costruire una strategia difensiva. Pertanto, è impossibile dire preventivamente se verrà condannato. Qualora fosse interessato ad una consulenza personalizzata può consultare questo link: studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
Grazie mille, le consiglio di guardare anche la versione aggiornata del video al seguente link: th-cam.com/video/UAKVSj5u_kw/w-d-xo.htmlsi=vBFHcHIEuiUtx9A9
@@GiuseppePappa Scusa mi se disturbo e posso essere autorizzato dalla questura per in intrare in italia per partecipare alla mia udienza anche se già patteggiato grazie
@@rabiraabi1508 Se ha già patteggiato vuole dire che il processo è concluso e non c'è nessuna udienza cui partecipare. Le consiglio di confrontarsi con il Suo avvocato perché qualcosa non torna nei fatti che mi ha esposto.
Se per definitivo intende la irrevocabilità della sentenza, allora occorre leggere la sentenza per calcolare la irrevocabilità. Se, invece, intende la notifica dell'ordine di esecuzione (spesso erroneamente definiti "il definitivo") allora non c'è un termine prestabilito: a volte 2 mesi, altre volte 2 anni.
Per processi per quanto riguarda truffa come con cifre fraudolenti incassate minore di 30mila euro, commesso da persona incensurata, quali sono le probabilità che venga accolto il patteggiamento e senza risarcimento del danno alla parte lesa?
Difficile dirlo senza conoscere gli atti e l'imputato. A settembre 2019 ho patteggiato con pena sospesa un reato simile, nel quale il danno era pari a 18.000,00 euro.
@@GiuseppePappa Il danno richiesto o l'illecito commesso? O per farla ancora più breve esiste una cifra sproporzionata, la quale il patteggiamento venga respinto?
@@giuseppep3427 Non c'è una risposta univoca alla sua domanda. Ogni imputato ha una storia unica. Allo stesso modo, non c'è un rapporto predefinito tra danno cagionato e risarcimento offerto. Per questo servono gli avvocati che studiano i fascicoli e valutano la strada migliore.
Esatto, è corretto tuttavia occorre distinguere tra il patteggiamento allargato (pena concordata superiore ai 2 anni) e il patteggiamento normale. Il patteggiamento allargato non è possibile per i reati sessuali. Il patteggiamenti semplice sì.
Strano, il patteggiamento sotto i due 2 anni non è visibile sul casellario chiesto dai privati. Se vuole può inviarmi il casellario per approfondire la questione.
Avv. Ma se un reato penale la penna parte da un minimo di 3 anni con il massimo di 10 anni si puo fare il puo richiedere il patteggiamento o pure no visto che il reato non deve superare i 5 anni.scusi la mia ignoranza.
Non rileva la pena prevista dal reato, ma la pena che in concreto si può patteggiare. Nel video spiego anche questo aspetto. Pertanto, nel suo esempio potrà provare a patteggiare (proporre al p.m.) una pena inferiore ai 5 anni.
@@GiuseppePappa mi scusi ancora avv.pwr esempio se io chiedo una pena inferiore ad esempio 3 anni da questi 3 anni vengono tolti i 12 mesi. O i tre anni resta il totale nel patteggiamento. Grazie sempre
Bonngorno avvocato sono stato condannato 5 anni a2012 o fato 6mesi in carcere dopo sono uscito e sono andato via da italia a gorno di 14 /05/2013 deventata difinitiva volio saperi si Prescrizione del reato
Per rispondere al Suo quesito ho necessità di leggere una visura del casellario. Attenzione, la visura è un documento diverso rispetto al casellario. La visura può chiedere Lei in tribunale o la può acquistare sul mio sito al seguente link: studiolegalepappa.com/visura-del-casellario-giudiziale-online-come-conoscere-tutti-i-precedenti-penali/ Dopo aver letto la visura potrò aiutarla.
🛑Guarda la versione AGGIORNATA della videoguida al PATTEGGIAMENTO PENALE 👉th-cam.com/video/UAKVSj5u_kw/w-d-xo.html
Ottimo Avvocato molto chiaro e preparato!!!
Complimenti.....
Grazie del supporto.
@@GiuseppePappa avvocato come posso contattarla ?
Avvocato Giuseppe Pappa è disponibilissimo serio preparato lo consiglio a tutti
Grazie sempre per le belle parole.
Sintetico e chiaro, la seguo dal suo video "del coltello", consiglio di dividere in due i video più lunghi per una migliore fruizione da parte dell'utente. Saluti.
Grazie del supporto e del suggerimento. Per i prossimi video valutero il taglio in due parti.
@@GiuseppePappa incensurato per truffa e ricettazione qual è di solito la percentuale che si va in carcere? E qual è la percentuale che ti danno la pena sospesa? E conviene il patteggiamento in questo caso per evitare il carcere?
@@Greg66200 è impossibile rispondere a questa domanda. Si valuta il singolo caso e si costruisce una strategia difensiva.
Grazie avvocato x i suoi video , un avvocato chiaro e sintetico e chiaro x le sue spiegazioni, complimenti
Grazie mille per il supporto.
Ciao, i tuoi video sono molto chiari ed esplicativi. Potresti farne uno sul patteggiamento in appello?
La ringrazio e apprezzo. In merito al concordato in appello, cercherò quanto prima di scrivere un articolo e poi fare video. Come potrà notare, il primo passo è scrivere un articolo sul mio blog e poi fare il video. Ad ora, non ho in programma il concordato in appello, tuttavia terrò conto del suo suggerimento.
Ottimo per capire la materia, grazie avvocato.
Grazie mille del supporto.
Complimenti avocato sei una professionista
Grazie mille.
Salve avvocato e complimenti per il canale. Volevo gentilmente chiederVi: se la condanna con patteggiamento contiene un errore, ad es viene concessa la sospensione condizionale della pena allorquando non se ne ha diritto, essendo il patteggiamento irripetibile la sentenza di conseguenza è da ritenersi nulla a tutti gli effetti? Grazie.
No, la sentenza è regolare (capita che venga da una terza pena sospesa) tuttavia in futuro la Procura potrà chiedere le revoca della pena sospesa.
@@GiuseppePappa Infatti la procura accortasi subito dell'errore ha mandato la pattuglia per chiedermi la sentenza indietro (sic!); io ho detto di rivolgersi all'avvocato. Dopo un po' mi hanno notiziato che si erano rivolti al giudice monocratico per far annullare la sentenza; l'avvocato ha fatto ricorso in cassazione ed ha vinto: il patteggiamento è irripetibile e la sentenza va rispettata, giusta o sbagliata che sia. Questa non riportava la non menzione; volevo chiederVi: se io tiro fuori il certificato penale dal casellario risulta qualcosa? Grazie.
@@leonardoparadiso4551 Sul casellario giudiziale richiesto dal privato non risulterà nulla. Nella visura del casellario risulterà l'iscrizione.
@@GiuseppePappa Grazie tante; approfitto per porgerVi i migliori auguri di buona Pasqua anche in famiglia.
@@leonardoparadiso4551 Grazie mille, ricambio con affetto.
Complimenti ottima spiegazione grazie
Grazie mille della stima.
Molto chiaro,bravo avvocato, Io ho patteggiato un anno e 10 mesi una pena per maltrattamenti in famiglia, Il giudice mi ha dato il patteggiamento, volevo chiederle se una volta che il giudice lo ha depositato in cancelleria qualche altro organo può rigettarono oppure diventa irrevocabile!se si, quanto è il tempo massimo nel quale può essere rigettato,io ho letto 15 gg dalla sua emissione,e vero?
Se il giudice ha dato l'ok è tutto definito e chiuso. Le confermo che il passaggio in giudicato avviene dopo 15 giorni, ma è solo una formalità per il patteggiamento. Può stare sereno.
@@GiuseppePappa grazie avvocato,gentilissimo 👍👍👍👍👍
Interdizione dal pubblici uffici cosa significa? Cioè significa che non posso godermi dei servizi pubblici dello stato e gli enti pubblici?
No, vuol dire che non puoi assumere incarichi pubblici.
Chiarissimo. Complimenti
Grazie mille della stima.
2:35 Perfetto esempio di reato per cui il patteggiamento è impossibile
Grazie mille del supporto
Video chiaro e preciso, complimenti per i suoi video. E' possibile aggiungere volontariamente un pagamento extra di una multa X per favorire la richiesta di patteggiamento, che non vada però ad influire sul calcolo della pena? Grazie
Cosa intende per "pagamento extra di una multa"?
@@GiuseppePappa aggiungere volontariamente il pagamento di una cifra X oltre alla pena detentiva, come gesto per favorire la richiesta di patteggiamento, per dimostrare al giudice un pentimento reale oltre ad aver confessato il reato
@@marcomottini7581 Si può offrire un risarcimento alla persona offesa.
Buona sera avvocato mi scusi io sono stato indagato il pm ministero a chiesto l'archiviazione ma per il mio avvocato accedere a gli atti deve aspettare il gip che decide l'archiviazione.. per vedere gli atti in cui sono stato querelato grazie.
Sì, esatto.
Buonasera avvocato , avrei una serie di domande da neofita ; la prima è se la sentenza di patteggiamento è una sostanziale ammissione di colpevolezza dell imputato , l altra domanda è se il giudice al quale si chiede l applicazione della pena, varia a seconda delle fasi di procedimento in cui l accordo si perfeziona . grazie
Salve, sì il patteggiamento è una sostanziale ammissione di colpevolezza. In merito alle fasi procedimentali, a seconda di quando si chiede il patteggiamento ci sarà un giudice di diverso. Dopo la chiusura delle indagini preliminari ma prima dell'inizio del processo è il gip/gup. Con la prima udienza dibattimentale fissata è il giudice del dibattimento (nei casi di citazione diretta a giudizio).
@@GiuseppePappa La ringrazio.
Bravo avv.potra'trattare la continuazione dei reati col rito abbreviato
Salve, al momento non è tra gli argomenti in programma, tuttavia prendo noto e prima o poi ne parlerò. Grazie cmq per il suggerimento.
Salve avvocato, spero mi dia una rispostw alla seguente domanda.
Ma le misure di prevenzione possono essere applicate dopo il patteggiamento?
Sì, il procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione è del tutto autonomo rispetto al patteggiamento.
@@GiuseppePappa grazie
Ho guardato attentamente il tuo video... Ma se il tuo cliente era imputato di truffa è sostituzione di persona, tuttavia potevi valutare una remissione di querela (estinzione del reato) e rima e solo la sostituzione che potrebbe finire con assoluzione. Certi avvocati se posso dire pensano solo a se stessi 😮
Se il mio assistito avesse avuto la somma da risarcire (circa 15.000 euro) sarebbe stata una buona idea :)
@@GiuseppePappa allora tacio grazie mille per il supporto
Salve avvocato... Nel caso di patteggiamento avente ad oggetto una pena sostitutiva o pecuniaria, i benefici sono quelli del patteggiamento tradizionale o allargato? La ringrazio in anticipo per la Sua cortese risposta.
Patteggiamento tradizionale.
salve avvocato tutto molto chiaro , ma per un reato a sfondo sessuale dove nn è prevista nessuna misura alternativa vale anche se il reato è di forma attenuata ?
Dipende dal singolo caso, devo leggere gli atti e la contestazione precisa per rispondere al quesito.
@@GiuseppePappa grazie per la risposta! al momento non ci sono atti perchè ancora in fase preliminare ma la contestazione è quella indicata nel messaggio precedente" a mio avviso" piu lieve perchè nn c è stato niente di piu di qualche episodio frainteso dettato dalla circostanza in cui si e svolto
Può inviarmi il capo di imputazione? La mia email è giuseppepappa@hotmail.com
Sei stato d gran aiuto....
Mi sono recato a un avvocato per richiedere la mia documentazione per spatrio ho antecipato una soma d denaro e 5/4 mese dopo l'avvocato mi chiama in studio per firmare le carte e riferisce che lespese ora sono più costose isoma e stato ritrovato il mie figli in un communi ha 250 kilometri da dove vivo,
L'avvocato mi chiede la dichiarazione reddito ma non avendo ancora fatta mi chiede d firmare le carte dopo due mese ricevo un avviso che l'indagine sono concluse con una falsa dichiarazione e che corro il rischio da uno a 5 anni ma non avendo ancora fatta dichiarazione reddito e non sapendo quanto avevo guadagnato e non avendo un posto fisso ma si lavorando tramite agenzie interinali corro il rischio di essere condannato?
Il suo quesito è complesso, occorre studiare gli atti e costruire una strategia difensiva. Pertanto, è impossibile dire preventivamente se verrà condannato. Qualora fosse interessato ad una consulenza personalizzata può consultare questo link: studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
Bravissimo
Grazie mille, le consiglio di guardare anche la versione aggiornata del video al seguente link: th-cam.com/video/UAKVSj5u_kw/w-d-xo.htmlsi=vBFHcHIEuiUtx9A9
Ciao avvocato ho patteggiato ristretto ciò sotto 2 anni e vivo all'estero e possibile presentare all'udienza o non c'è bisogno
L'imputato può partecipare a tutte le udienze, è ovviamente libero di non presenziare.
@@GiuseppePappa
Scusa mi se disturbo e posso essere autorizzato dalla questura per in intrare in italia per partecipare alla mia udienza anche se già patteggiato grazie
@@rabiraabi1508 Se ha già patteggiato vuole dire che il processo è concluso e non c'è nessuna udienza cui partecipare. Le consiglio di confrontarsi con il Suo avvocato perché qualcosa non torna nei fatti che mi ha esposto.
@@GiuseppePappa
Ok grazie mille avvocato ❤
Salve caro avvocato dopo che sei condannato dopo quanto tempo arriva il difinitivo ?grazie
Se per definitivo intende la irrevocabilità della sentenza, allora occorre leggere la sentenza per calcolare la irrevocabilità. Se, invece, intende la notifica dell'ordine di esecuzione (spesso erroneamente definiti "il definitivo") allora non c'è un termine prestabilito: a volte 2 mesi, altre volte 2 anni.
Per processi per quanto riguarda truffa come con cifre fraudolenti incassate minore di 30mila euro, commesso da persona incensurata, quali sono le probabilità che venga accolto il patteggiamento e senza risarcimento del danno alla parte lesa?
Difficile dirlo senza conoscere gli atti e l'imputato. A settembre 2019 ho patteggiato con pena sospesa un reato simile, nel quale il danno era pari a 18.000,00 euro.
@@GiuseppePappa e cosa risulterebbe di più in fase di patteggiamento, il danno richiesto dalla parte lesa o il guadagnato illecito dell'imputato?
Non ho capito la domanda
@@GiuseppePappa Il danno richiesto o l'illecito commesso? O per farla ancora più breve esiste una cifra sproporzionata, la quale il patteggiamento venga respinto?
@@giuseppep3427 Non c'è una risposta univoca alla sua domanda. Ogni imputato ha una storia unica. Allo stesso modo, non c'è un rapporto predefinito tra danno cagionato e risarcimento offerto. Per questo servono gli avvocati che studiano i fascicoli e valutano la strada migliore.
Come faccio a contattare il vostro studio??
Mi scriva il suo quesito al seguente indirizzo giuseppepappa@hotmail.com
Salve avvocato ma lei mi aveva detto che per la violenza sessuale era possibile pattegiare e così o ricordo male?
Esatto, è corretto tuttavia occorre distinguere tra il patteggiamento allargato (pena concordata superiore ai 2 anni) e il patteggiamento normale. Il patteggiamento allargato non è possibile per i reati sessuali. Il patteggiamenti semplice sì.
@@GiuseppePappa grazie avvocato gentilissimo
Avvocato potrei passare una pena già pagata , su una pena definitiva?
No, ogni pena è una situazione autonoma. Se, invece, intende la fungibilità tra le pena, allora è il discorso è diverso e occorre studiare gli atti.
Io ho avuto un anno e sei mesi con pena sospesa ma sta sul casellario ho patteggiato
Strano, il patteggiamento sotto i due 2 anni non è visibile sul casellario chiesto dai privati. Se vuole può inviarmi il casellario per approfondire la questione.
Casellario tratto dal fascicolo di altro procedimento penale?
Avv. Ma se un reato penale la penna parte da un minimo di 3 anni con il massimo di 10 anni si puo fare il puo richiedere il patteggiamento o pure no visto che il reato non deve superare i 5 anni.scusi la mia ignoranza.
Non rileva la pena prevista dal reato, ma la pena che in concreto si può patteggiare. Nel video spiego anche questo aspetto. Pertanto, nel suo esempio potrà provare a patteggiare (proporre al p.m.) una pena inferiore ai 5 anni.
@@GiuseppePappa mi scusi ancora avv.pwr esempio se io chiedo una pena inferiore ad esempio 3 anni da questi 3 anni vengono tolti i 12 mesi. O i tre anni resta il totale nel patteggiamento. Grazie sempre
@@roby1100 Se l'accordo con il p.m. è di 3 anni, vuole dire che tale pena è già comprensiva della riduzione.
Bonngorno avvocato sono stato condannato 5 anni a2012 o fato 6mesi in carcere dopo sono uscito e sono andato via da italia a gorno di 14 /05/2013 deventata difinitiva volio saperi si Prescrizione del reato
Per rispondere al Suo quesito ho necessità di leggere una visura del casellario.
Attenzione, la visura è un documento diverso rispetto al casellario.
La visura può chiedere Lei in tribunale o la può acquistare sul mio sito al seguente link:
studiolegalepappa.com/visura-del-casellario-giudiziale-online-come-conoscere-tutti-i-precedenti-penali/
Dopo aver letto la visura potrò aiutarla.
Condanna patteggiata convertita a pena pecuniaria???
Non ho capito la domanda.
👍
Cioe se ce una truffa contro linps non si puo patteggiare al meno che non si restituita tutto o capito bene
Per rispondere a questa domanda è necessario leggere gli atti, le consiglio di confrontarsi con il suo avvocato.
le ho inviato l'email
Ancora non è arrivata. La mia è giuseppepappa@hotmail.com
@@GiuseppePappa le è giunta l'email?
Buonasera avvocato Pappa le scriverò in privato in questi giorni.
ok, a presto (la mia email è giuseppepappa@hotmail.com)