Buona sera gentilissimo avvocato prima di tutto mi complimento per la professionalità e la precisione con la quale tratta alcune tematiche delicate, poi volevo chiederle due cose : 1) Ho purtroppo ricevuto un decreto di condanna a 4 mesi e 5 giorni per omissione degli alimenti a mio figlio attinente a qualche anno fa ( poi saldati per moralità) , ho altre due condanne simili perché la mia ex ha presentato tre denunce consecutive per diversi archi temporali, alla prima ho rimediato circa 30 giorni alla seconda 4 mesi, le prime due con pena sospesa ora invece per questa ultima ho atto di carcerazione l avvocato di fiducia ha proposto istanza con misura alternativa con detenzione domiciliare pensa che me l'accorderanno? Cavolo mi sento un criminale pur con un reato così stupido ma ho timore che sia tradotto in carcere ma non per me ma per le conseguenze per la mia famiglia, sarebbe così gentile ed umano da rispondere a questo mio amletico dubbio? A buon rendere caro avvocato..
Salve, solo il Suo avvocato può aiutarla in questo momento, senza gli atti è impossibile fare valutazione. In ogni caso, per pene così basse ha ottime possibilità di ottenere la detenzione domiciliare. Per il futuro, tuttavia, sino a quando continuerà non pagare sarà sempre esposto alle denunce della sua ex moglie.
Buongiorno carissimo avvocato. . Io vado a Sert appena sono uscito dal carcere. Che ora sto ahi domiciliari quindi sono 17 mesi. La mia penna è diventata difinitivo mi possono prendere in affidamento il sert come . misura alternativa Alla descrizione grazie mille se rispondi.🙏🙏🙏
Con la messa alla prova (che è istituto giuridico diverso dall'affidamento in prova ai servizi sociali) si è "puliti" poiché non viene emessa una sentenza di condanna. Può guardare questo mio video per avere maggiori informazioni: th-cam.com/video/2EgeBm90a8o/w-d-xo.html
Ottima spiegazione. Una domanda. Se uno condannato a pochissimi mesi ignora l'ordine di esecuzione perchè si trova fuori dall'Italia lo stato può comunque emettere un mandato di arresto europeo o internazionale per favorirne l'estradizione?
Salve dottore,io sono in regime di affidamento ai servizi sociali,tra 6 mesi finirò,ma ho un altra condanna in primo grado a 1 anno di reclusione per falsa dichiarazione,in secondo grado questa pena sarà inferiore??cosa rischio?
Salve, è impossibile rispondere alla Sua domanda, nel senso che non sono in grado di prevedere cosa accadrà in appello. Di sicuro peggio non può andare. Le consiglio di confrontarsi con il suo avvocato per approfondire l'impugnazione.
Buongiorno carissimo avvocato... Ma ci sono dei reati ben precisi che possono far togliere il reddito di cittadinanza.. E avere dei problemi.. Grazie sempre gentile ❤️
Salve avvocato a dicembre 2021 sono stato condannato a 3 anni 5 mesi e 27 giorni per spaccio art 73 comma 1. L'arresto risale al 2016 altre la sostanza mi fu sequestrata una somma di denaro ? Volevo sapere come mai i soldi mi sono stati restituiti. Grazie mille
Buon Giorno Signor Avvocato! Cortesemente mi puo spiegare , se una persona e stata condannata a 4 anni e due mesi di reclusione in primo grado, ma prima dell processo del Primo grado ha Gia fatto 8 mesi , 5 in carcere e altri 3 mesi ai domiciliari ,come si calcola adesso? Deve considerare che la persona e sotto i 4 anni e non va piu in carcere ? Cmq ce l'appelo e poi la cassazione.. ma in caso la persona rimane con questa condanna di anni 4 e mesi2 ,ci sono possibilita din non tornare in carcere? Grazie !
Dovrà scontare solo il residuo pena, pertanto la condanna sarà sotto i 4 anni e beneficerà della sospensione dell'ordine di esecuzione, dando la possibilità al condannato di evitare il rientro in carcere.
Salve Gentile Avvocato giorni fa' ho avuto udienza per misura alternativa condannata a un anno e sei mesi di carcere ,il tribunale di sorveglianza in udienza non ha dato speranze di misura alternativa quindi mi aspetto a una risposta negativa ed esecuzione in carcere ,tutto questo perche non ho un domicilioa ho un lavoro a tempo determinato avevo chiesto un rinvio udienza per portare documenti di un domicilio,essiste qualche modo per assurdo non andare in carcere?
Avvocato una domanda se una persona sta espiando una pena dove è ai domiciliari e poi finita questa condanna sei un uomo libero e dopo neanche 2 3 mesi dopo ti arriva un mandato di carcerazione per un definitivo chiuso reato ostativo ed anche cosa succede bisognerà entrare subito in carcere e poi fare domande per misure alternative oppure mi verranno concessi i 30 giorni. Oppure una volta libero fare in istanza già per i domiciliari per questo definitivo così verrà il mandato da scontare a casa ? Grazie
Se il nuovo ordine di esecuzione è per un reato ostativi si entra in carcere necessariamente. Le consiglio di guardare il video relativo ai reati ostativi (th-cam.com/video/g3Weda0jDYM/w-d-xo.html)
Egregio avvocato io non riesco a capire ho interpellato diversi avv ad una mia semplice domanda sono due anni che sono stato condannato ad una pena definitiva 1 anno 3 mesi per evasione fiscale la cassazione ha notificato al mio avv ma non a me per sicurezza il mio avv a fatto richiesta al tribunale di sorveglianza di Bologna nei trenta giorni e normale che io non debba avere la notifica?
Il Collega ha fatto bene a chiedere le misure alternative anche in assenza della Sua notifica. L'unico modo che ha per verificare la sorte della Sua notifica è andare in tribunale.
cos'e' un reato ostativo??SE PER DIFENDERSI;REAGISCE E FAI MALE AD UN BRACCIO(LATO IN FERIORE SENZA POLSO E MANO)CON UNA MAZZA DI LEGNO O PEGGIO DI FERRO O UN FERRO;COSA SUCCEDE??/1RISARCIMENTO$€/O IL CARCERE?/ATTENDO RISPOSTA??GRAZIE👍👍.
In merito alla questione "carcere o risarcimento" è impossibile rispondere in questa sede senza gli atti. Le consiglio di confrontarsi con il suo avvocato, analizzando gli atti in suo possesso. Cordiali saluti Avv. Giuseppe Pappa
Salve avvocato io sono stato condanna con di 4anni fatto 3messi dentro adesso sono a restò domicilio da 4messi mio avvocato mi ha detto di trovare un contratto di lavoro per farmi uscire ma io ancora non fatto ricorso a causazione non so cosa fare mio avvocato non mi convince voglio qualcosa di meglio
Salve, per valutare la Sua posizione ho necessità di leggere gli atti. Può inviarmi gli in Suo possesso al seguente indirizzo email giuseppepappa@hotmail.com
Il furto con strappo (624 bis c.p.) è procedibile a querela di parte. Diventa procedibile di ufficio quando ricorrono una o più circostanze aggravanti previste dagli artt. 61 n. 7 e 625 c.p.
@@GiuseppePappaintanto le faccio sempre i complimenti per i video, chiaro e semplice come sempre! Le faccio una domanda, ma il 624 bis, (che include anche il furto in appartamento), non è per natura diverso dal solo 624, e per questo è procedibile d'ufficio anche senza aggravanti? Grazie
@@GiuseppePappa Salve, forse mi sono espresso male, a me sembra, ma forse poteri sbagliarmi, che il 624bis, (in quanto bis e non il solo 624) è procedibile d'ufficio. Grazie e buona serata
Che la pena dovrà essere scontata in Italia: il condannato appena ritorna in Italia, se viene fermato dalle forze dell'ordine, verrà portato in carcere.
Io non capisco perché io con 3 anni e 4 mesi sto rischiando il carcere. Il mio avvocato ha detto che all'udienza sono stati molto duri e che secondo lui non mi concederano l'affido in prova. Non ci sto capendo più niente, sono in tilt. Ora sto aspettando la lettera che mi dicano come scontare i miei 3 anni e 4 e l'avvocato mi ha detto che dovrò farmi qualche mese dentro e poi mi farà mettere ai domiciliari. Boh.
Salve, è impossibile rispondere alla Sua domanda senza gli atti. In questo momento solo il Collega può aiutarla, si fidi del Collega che sicuramente avrà fatto un buon lavoro. Infine si ricordi, le misure alternativa al carcere sono una facoltà, non un diritto.
@@GiuseppePappa purtroppo gli atti li tiene il mio avvocato. Mi fa strana questa cosa che ovunque su internet si dica che con pene sotto ai 4 anni non si vada in carcere. Io invece mi sento dire il contrario nonostante sia anche tossicodipendente e seguito dal serd. Ho fatto anche 3 colloqui con l'assistente sociale del Uepe che però aveva chiesto il rinvio della causa poiché non aveva abbastanza elementi per una relazione, rinvio che non gli è stato accettato per me. Vedremo come andrà a finire. Sto pensando di sentire il parere di qualche altro collega nel mentre anche se avrei dovuto farlo molto prima
Le pene sostitutive brevi sono disposte dal giudice del merito (del processo), le misure alternativa dalla magistratura di sorveglianza. Questa è la principale differenza e novità. Per le restanti differenze le consiglio di guardare i video della riforma Cartabia.
🚨❱ CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA: bit.ly/3lLefry
Esaustivo e chiarissimo
Grazie mille delle belle parole.
Buona sera gentilissimo avvocato prima di tutto mi complimento per la professionalità e la precisione con la quale tratta alcune tematiche delicate, poi volevo chiederle due cose :
1) Ho purtroppo ricevuto un decreto di condanna a 4 mesi e 5 giorni per omissione degli alimenti a mio figlio attinente a qualche anno fa ( poi saldati per moralità) , ho altre due condanne simili perché la mia ex ha presentato tre denunce consecutive per diversi archi temporali, alla prima ho rimediato circa 30 giorni alla seconda 4 mesi, le prime due con pena sospesa ora invece per questa ultima ho atto di carcerazione l avvocato di fiducia ha proposto istanza con misura alternativa con detenzione domiciliare pensa che me l'accorderanno? Cavolo mi sento un criminale pur con un reato così stupido ma ho timore che sia tradotto in carcere ma non per me ma per le conseguenze per la mia famiglia, sarebbe così gentile ed umano da rispondere a questo mio amletico dubbio? A buon rendere caro avvocato..
Salve, solo il Suo avvocato può aiutarla in questo momento, senza gli atti è impossibile fare valutazione. In ogni caso, per pene così basse ha ottime possibilità di ottenere la detenzione domiciliare. Per il futuro, tuttavia, sino a quando continuerà non pagare sarà sempre esposto alle denunce della sua ex moglie.
@@GiuseppePappa la cosa triste è che ho saldato da tempo ... Grazie
Buongiorno carissimo avvocato. . Io vado a Sert appena sono uscito dal carcere. Che ora sto ahi domiciliari quindi sono 17 mesi. La mia penna è diventata difinitivo mi possono prendere in affidamento il sert come . misura alternativa Alla descrizione grazie mille se rispondi.🙏🙏🙏
bravissimo da vero
Grazie mille del supporto.
Buongiorno carissimo avvocato..
Io ho fatto la messa alla prova con esito positivo nel 2017..
Risulto pulito o pregiudicato..
Grazie mille 😊
Con la messa alla prova (che è istituto giuridico diverso dall'affidamento in prova ai servizi sociali) si è "puliti" poiché non viene emessa una sentenza di condanna. Può guardare questo mio video per avere maggiori informazioni: th-cam.com/video/2EgeBm90a8o/w-d-xo.html
Praticamente potrei fare la domanda di reddito di cittadinanza giusto avvocato..
@@antoniolomartire2512 con la messa alla prova sì
Ottima spiegazione. Una domanda. Se uno condannato a pochissimi mesi ignora l'ordine di esecuzione perchè si trova fuori dall'Italia lo stato può comunque emettere un mandato di arresto europeo o internazionale per favorirne l'estradizione?
Sì, può farlo.
Salve dottore,io sono in regime di affidamento ai servizi sociali,tra 6 mesi finirò,ma ho un altra condanna in primo grado a 1 anno di reclusione per falsa dichiarazione,in secondo grado questa pena sarà inferiore??cosa rischio?
Salve, è impossibile rispondere alla Sua domanda, nel senso che non sono in grado di prevedere cosa accadrà in appello. Di sicuro peggio non può andare. Le consiglio di confrontarsi con il suo avvocato per approfondire l'impugnazione.
@@GiuseppePappa grazie cmq avvocato
Buongiorno carissimo avvocato...
Ma ci sono dei reati ben precisi che possono far togliere il reddito di cittadinanza.. E avere dei problemi..
Grazie sempre gentile ❤️
studiolegalepappa.com/reddito-di-cittadinanza-e-lavoro-nero-cosa-si-rischia/
Salve avvocato a dicembre 2021 sono stato condannato a 3 anni 5 mesi e 27 giorni per spaccio art 73 comma 1. L'arresto risale al 2016 altre la sostanza mi fu sequestrata una somma di denaro ? Volevo sapere come mai i soldi mi sono stati restituiti.
Grazie mille
Premesso che la risposta la trova nella sentenza, il giudice avrà ritenuto che i soldi non erano provento dell'attività illecita.
Buon Giorno Signor Avvocato! Cortesemente mi puo spiegare , se una persona e stata condannata a 4 anni e due mesi di reclusione in primo grado, ma prima dell processo del Primo grado ha Gia fatto 8 mesi , 5 in carcere e altri 3 mesi ai domiciliari ,come si calcola adesso? Deve considerare che la persona e sotto i 4 anni e non va piu in carcere ? Cmq ce l'appelo e poi la cassazione.. ma in caso la persona rimane con questa condanna di anni 4 e mesi2 ,ci sono possibilita din non tornare in carcere? Grazie !
Dovrà scontare solo il residuo pena, pertanto la condanna sarà sotto i 4 anni e beneficerà della sospensione dell'ordine di esecuzione, dando la possibilità al condannato di evitare il rientro in carcere.
@@GiuseppePappa la ringrazio tanto per la sua risposta... Lei e una persona molto gentile.. ed un grande professionista!
Salve Gentile Avvocato giorni fa' ho avuto udienza per misura alternativa condannata a un anno e sei mesi di carcere ,il tribunale di sorveglianza in udienza non ha dato speranze di misura alternativa quindi mi aspetto a una risposta negativa ed esecuzione in carcere ,tutto questo perche non ho un domicilioa ho un lavoro a tempo determinato avevo chiesto un rinvio udienza per portare documenti di un domicilio,essiste qualche modo per assurdo non andare in carcere?
Salve, temo che non siano alternative, al massimo può trovare quanto prima un domicilio idoneo e dal carcere chiedere la detenzione domiciliare.
Salve avvocato ,ma i servizi sociali x l affidamento in prova quante ore sono?
Non c'è un tetto, occorre concordare con l'ente un programma di lavoro congruo. Per esperienza 5 ore quotidiane è un buon programma.
Avvocato una domanda se una persona sta espiando una pena dove è ai domiciliari e poi finita questa condanna sei un uomo libero e dopo neanche 2 3 mesi dopo ti arriva un mandato di carcerazione per un definitivo chiuso reato ostativo ed anche cosa succede bisognerà entrare subito in carcere e poi fare domande per misure alternative oppure mi verranno concessi i 30 giorni. Oppure una volta libero fare in istanza già per i domiciliari per questo definitivo così verrà il mandato da scontare a casa ? Grazie
Se il nuovo ordine di esecuzione è per un reato ostativi si entra in carcere necessariamente. Le consiglio di guardare il video relativo ai reati ostativi (th-cam.com/video/g3Weda0jDYM/w-d-xo.html)
Avvocato volevo porle una domanda, è più grave una denuncia per spaccio o per stalcking?
Sono entrambi reati gravi, non si può fare una "classifica", dipende da troppi fattori e dal caso concreto.
Egregio avvocato io non riesco a capire ho interpellato diversi avv ad una mia semplice domanda sono due anni che sono stato condannato ad una pena definitiva 1 anno 3 mesi per evasione fiscale la cassazione ha notificato al mio avv ma non a me per sicurezza il mio avv a fatto richiesta al tribunale di sorveglianza di Bologna nei trenta giorni e normale che io non debba avere la notifica?
Il Collega ha fatto bene a chiedere le misure alternative anche in assenza della Sua notifica. L'unico modo che ha per verificare la sorte della Sua notifica è andare in tribunale.
Buongiorno. L'art 414 cp è un reato ostativo?
studiolegalepappa.com/quali-sono-i-reati-ostativi-cosa-significa-avere-un-reato-ostativo/ No, non lo è.
Questo vale anche per chi ha commesso più di un reato anche se minore? (Quindi con 1 precedente pena sospesa)?
Sì, il sistema è lo stesso.
Se una persona va all'estero dopo la sentenza di condanna, c'è possibilità di estradizione?
Sì, certo.
cos'e' un reato ostativo??SE PER DIFENDERSI;REAGISCE E FAI MALE AD UN BRACCIO(LATO IN FERIORE SENZA POLSO E MANO)CON UNA MAZZA DI LEGNO O PEGGIO DI FERRO O UN FERRO;COSA SUCCEDE??/1RISARCIMENTO$€/O IL CARCERE?/ATTENDO RISPOSTA??GRAZIE👍👍.
In merito alla questione "carcere o risarcimento" è impossibile rispondere in questa sede senza gli atti. Le consiglio di confrontarsi con il suo avvocato, analizzando gli atti in suo possesso. Cordiali saluti Avv. Giuseppe Pappa
Salve avvocato io sono stato condanna con di 4anni fatto 3messi dentro adesso sono a restò domicilio da 4messi mio avvocato mi ha detto di trovare un contratto di lavoro per farmi uscire ma io ancora non fatto ricorso a causazione non so cosa fare mio avvocato non mi convince voglio qualcosa di meglio
Salve, per valutare la Sua posizione ho necessità di leggere gli atti. Può inviarmi gli in Suo possesso al seguente indirizzo email giuseppepappa@hotmail.com
Il solo tentato furto con strappo è sempre procedibile d' ufficio anche senza nessuna aggravante art.625, art.61?
Il furto con strappo (624 bis c.p.) è procedibile a querela di parte. Diventa procedibile di ufficio quando ricorrono una o più circostanze aggravanti previste dagli artt. 61 n. 7 e 625 c.p.
@@GiuseppePappaintanto le faccio sempre i complimenti per i video, chiaro e semplice come sempre! Le faccio una domanda, ma il 624 bis, (che include anche il furto in appartamento), non è per natura diverso dal solo 624, e per questo è procedibile d'ufficio anche senza aggravanti?
Grazie
Non ho capito la domanda@@tony_834
@@GiuseppePappa Salve, forse mi sono espresso male, a me sembra, ma forse poteri sbagliarmi, che il 624bis, (in quanto bis e non il solo 624) è procedibile d'ufficio.
Grazie e buona serata
Confermo che il 624 bis c.p. è procedibile di ufficio @@tony_834
Avvocato e se il giudice rigetta la richiesta di poter scontare la pena al estero cosa succede
Che la pena dovrà essere scontata in Italia: il condannato appena ritorna in Italia, se viene fermato dalle forze dell'ordine, verrà portato in carcere.
Io non capisco perché io con 3 anni e 4 mesi sto rischiando il carcere. Il mio avvocato ha detto che all'udienza sono stati molto duri e che secondo lui non mi concederano l'affido in prova. Non ci sto capendo più niente, sono in tilt. Ora sto aspettando la lettera che mi dicano come scontare i miei 3 anni e 4 e l'avvocato mi ha detto che dovrò farmi qualche mese dentro e poi mi farà mettere ai domiciliari. Boh.
Salve, è impossibile rispondere alla Sua domanda senza gli atti. In questo momento solo il Collega può aiutarla, si fidi del Collega che sicuramente avrà fatto un buon lavoro. Infine si ricordi, le misure alternativa al carcere sono una facoltà, non un diritto.
@@GiuseppePappa purtroppo gli atti li tiene il mio avvocato. Mi fa strana questa cosa che ovunque su internet si dica che con pene sotto ai 4 anni non si vada in carcere. Io invece mi sento dire il contrario nonostante sia anche tossicodipendente e seguito dal serd. Ho fatto anche 3 colloqui con l'assistente sociale del Uepe che però aveva chiesto il rinvio della causa poiché non aveva abbastanza elementi per una relazione, rinvio che non gli è stato accettato per me. Vedremo come andrà a finire. Sto pensando di sentire il parere di qualche altro collega nel mentre anche se avrei dovuto farlo molto prima
Posso ricorrere alla comunità Europea per i diritti della uomo.dato che ho preso da incensurato due anni e otto mesi
Non saprei, solo il suo avvocato può aiutarla in questo momento poiché ha tutti gli atti e conosce la sua storia giudiziaria.
Per chi condannato con processi diversi e lievi?
Vale per tutti i processi questo sistema.
Si puo cumulare due pene x ottenere l affidamento sociale o arresti domiciliari x contravvenzioni?
Sì, tuttavia occorre approfondire la questione per valutare il caso concreto.
Che differenza c’è con le pene sostitutive brevi quindi?
th-cam.com/video/cB2Q66jAlIQ/w-d-xo.html
Le pene sostitutive brevi sono disposte dal giudice del merito (del processo), le misure alternativa dalla magistratura di sorveglianza. Questa è la principale differenza e novità. Per le restanti differenze le consiglio di guardare i video della riforma Cartabia.
Ti devo parlare in privato
Mi scriva via mail il suo quesito giuseppepappa@hotmail.com
Salve avvocato é vero che con una nuova legge il detenuto ai domiciliari ha 4 ore di libera uscita prima erano 3grazie
In tutta onestà non lo so, appena posso verifico se la riforma Cartabia ha toccato anche questo aspetto.