#91 I benefici di lanciare una startup stealth mode: la storia di Shop Circle

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ต.ค. 2024
  • Spotify:
    open.spotify.c...
    Apple:
    podcasts.apple...
    Gian Maria nasce a Cuneo, Luca viene dal Molise ma entrambi crescono in famiglie industriose e avvezze al business.
    Le loro strade si incrociano per la prima volta al master della ESCP Business School e tra i due nasce subito un forte legame. Ma è ancora presto per costruire qualcosa insieme.
    Gian Maria fa la sua esperienza nella consulenza con Deloitte e in un big tech come Amazon. Luca lavora in una banca di investimenti e in un fondo di venture capital.
    Entrambi però sono insoddisfatti e capiscono che questi non sono i percorsi professionali adatti a loro.
    Nel 2021 arriva finalmente il momento giusto per unire le loro competenze ed esperienze, totalmente complementari, e fondare la loro impresa.
    Gian Maria e Luca lanciano Shop Circle in stealth mode, con l’idea di creare un aggregatore di applicazioni per l’e-commerce, un business model capital intensive ma altamente scalabile.
    Lo scetticismo iniziale degli investitori e le difficoltà non mancano, ma in meno di due anni la coppia di founder raccoglie oltre 65 milioni di dollari, tra debito ed equity, e fa crescere un team di 95 persone in tutto il mondo.
    Adesso tra i loro clienti ci sono oltre 50 mila aziende, tra le quali colossi come Patagonia, Nespresso e Colgate che si affidano ai tool di Shop Circle per le loro vendite online.
    Come dice Gian Maria, fare impresa non è uno sprint ma una maratona. Un percorso lungo e complesso da condividere con le persone giuste. Da come si spalleggiano nella nostra intervista non abbiamo dubbi che entrambi abbiano trovato nell’altro l’anima gemella per affrontare questa sfida.

ความคิดเห็น •