MASSIMO CACCIARI - IL Denaro per Simmel e Marx
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2024
- 🔔 Iscriviti e visita il Canale per non perderti nessun video: / @clubmetafisico
Filosofia del denaro | Massimo Cacciari
Venerdì 13 marzo 2009
Filosofia del denaro è il titolo - dice Cacciari - del grande libro, davvero di quelli che inaugurano il "secolo breve", di Georg Simmel. Riprendere oggi quel tema, proprio nello spirito di Simmel, fuori di ogni facile moralismo così come di ogni apologia del ruolo "liberatore" del denaro. Una prospettiva diversa da quelle moralistiche o economicistiche obbliga a considerazioni sociologiche e psicologiche che conducono a riflettere sulla complessiva "visione del mondo" del sistema sociale capitalistico.
Massimo Cacciari è Professore Ordinario di Estetica all'Università Vita-Salute San Raffaele e Sindaco di Venezia. Collaboratore dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e del Collége de Philosophie di Parigi, ha ottenuto il premio Hannah Arendt per la filosofia politica nel 1999 e quello dell'Accademia di Darmstadt per la diffusione della cultura tedesca all'estero nel 2002; nel 2003 ha ricevuto la laurea honoris causa in Architettura dall'Università di Genova; nel 2005 gli è stata conferita la Medalla de Oro del Circolo di Belle Arti di Madrid.
Co-fondatore e condirettore di riviste quali "Angelus novus", "Contropiano" "Laboratorio politico", "Il Centauro", "Paradosso", tra i suoi libri si segnalano: Krisis (Feltrinelli, 1976), Dell'inizio (Adelphi, 1990; nuova edizione 2001), Geo-filosofia dell'Europa (Adelphi, 1994; nuova edizione 2003), L'Arcipelago (Adelphi, 1997; nuova edizione 2005), Della cosa ultima (Adelphi, 2004), Tre icone (Adelphi, 2007), Anni decisivi (Saletta dell'Uva, 2007).
📚 Libri Carlo Sini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Emanuele Severino: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Carlo Rovelli: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Telmo Pievani: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Luciano Canfora: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Franco Cardini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Guido Barbujani: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Matteo Saudino: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Luca Mercalli: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Massimo Cacciari: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Gabriele Ghisellini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Margherita Hack: www.ibs.it/lib...
Consulta la Playlist con tutti i video:
🅿️ Massimo Cacciari lezioni: • Tutto Massimo Cacciari
Per questioni di copyright: ➡️ Email nelle Info
___________
Il canale NON è monetizzato, da quello che viene pubblicato non vengono in nessun modo ricavati profitti.
Interessante , quanto mai istruttivo , anche se per me difficile argomento , ma alquanto stimolante , grazie Prof Cacciari e sempre un piacere ascoltarLa. ❤❤
Nella teoria economica la moneta ha tre funzioni: mezzo di scambio, riserva di valore e unità di conto. Ora a me pare che Marx e Simmel si siano fermati alla prima funzione dimenticando che la moneta è anche uno strumento per impiegare risparmio sotto forma di potere d'acquisto. Essa infatti ha la caratteristica di avere, almeno in termini nominali, rischio e correlazione zero con gli altri assets di portafoglio. Non c'è dicotomia tra beni reali e moneta ma continuum. Spetta all'individuo, produttore o risparmiatore, scegliere la composizione della sua ricchezza tenendo presente il binomio rischio redditività.
È necessario inoltre tenere ben presente la differenza tra moneta merce e moneta segno. Gli autori citati si limitano alla seconda. Dimenticano che, in caso d'inflazione, gli individui la ri trasformano in monrta merce. In questo caso lo sviluppo marxiano D M D non funziona. È vero l'inverso. A proposito di Marx è da sottolineare che la teoria del valore lavoro si è dimostrata errata nonostante gli sforzi per riportarla in vita. Il mercato uguaglia o le quantità di profitto o le quantità di lavoro non entrambe (Sraffa)
Da ultimo sul dono rinvio M Mauss
Quando dice che esso crea un debito psicologico del donatario nei confronti del donante.Oggi in scienza delle finanze si parla di beni meritori che richiedono l'intervento dello Stato con aumento della pressione fiscale per finanziarli. Lasciando ad ogniuno il giudizio (di valore) sull'ammontare dell'attività redistributiva porgo cordiali saluti
❤️❤️
Per me il problema della finanza è (lo scrivo a parole semplici per non sforzarmi troppo non essendo un esperto) il suo approccio non disimile dal gioco d'azzardo che alla fine a mettere a rischio è il tuo tipo di vita
‘Se le merci potessero parlare, direbbero che la loro destinazione d’uso potrebbe interessare agli uomini’
🤪
giusto
Caro prof. Cacciari quando hai citato il denaro utilizzando il termine "mezzo" . Purtroppo per tutti noi come ci ricordava proprio Marx quando il denaro, come mezzo di scambio ecc. assume proporzioni predominante e sproporzionato, allora il denaro diventa "fine". Ed allora sarà la fine assoluta di ogni società
Hai perfettamente ragione, questo mondo si fonda sulla ricerca costante del profitto e per questo un mondo senza futuro
Mia, mia, mia...l'egoismo è da sempre il problema. Il capitale invece è una potenza sociale. Spostiamo il soggetto da noi ai nostri figli e nipoti, non è un modo per prendere il toro per le corna?
si scrive egoismo
Non ho ancora trovato un pensatore non economista che capisca qualcosa di teoria econimica, e Massimo Cacciari non fa eccezione.
Ti sembra di basso livello?
@@ClubMetafisico Posso dire, per competenza professionale, che in generale i pensatori non economisti, anche i migliori, non capiscono la teoria economica. Non che gli economisti siano menti raffinate, al contrario: ma per qualche motivo, che certamente varrebbe la pena di esplorare, la teoria economica ha una esclusività che, tra l'altro, gli economisti si guardano bene dal voler abbattere.
Evidentemente la questione è complicata. Il fatto è che pochi, oggi, fanno teoria vera.
Mi piacerebbe che facessi qualche esempio. Cos'è che C. e gli altri non economisti non cpiscono? Grazie
@@MarcoDamasceni Generalmente si pensa che la teoria economica attribuisca alle persone motivazioni morali e pratiche che le definiscono egoistiche, materialistiche, eccetera; quando invece la teoria è puro calcolo e non richiede ipostatizzazioni morali.
La questione dell'essenza della moneta è molto complessa, è ha varie articolazioni. Ovviamente, la teorizzazione marxiana di stampo idealistico è divenuta non rilevante dopo la "morte di dio": ma non è precisamente facile parlare di questo digitando su un telefono... 😀
"Nn ho ancora trovato un pensatore nn economista che ne capisca,etc,etc..." ("Metta la o al posto della i")
"Quando invece la teoria è puro calcolo e non richiede ipostatizzazioni morali".
Stando a ciò. Nn è che nn lo trova, xchè nn "esiste" un economista pensatore?
Può trovare un pensatore economista, che ne capisca oppure no di teoria, etc,etc... Tuttavia, nn può trovare un economista pensatore.
@@vittorioemanueleferrante7107