Cambiare lavoro e uscire da un ambiente di lavoro tossico

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 55

  • @grazianosecondo
    @grazianosecondo หลายเดือนก่อน +7

    A volte invece capita di fare un bellissimo colloquio di lavoro, trascorrere tanti anni come fossi dentro in una famiglia e poi vederla pian piano trasformarla in tossica, esattamente come le casistiche che hai elencato nel tuo video. Fare mobbing al solo scopo di costringerti alle dimissioni per risparmiare il tuo bello stipendio e fare posto a giovani senza esperienza su cui risparmiano tantissimo.

    • @gelosilente
      @gelosilente 27 วันที่ผ่านมา

      è vero.

    • @a.b.320
      @a.b.320 11 วันที่ผ่านมา +1

      @@gelosilente non ho capito : se uno ha anni di esperienza, o è scemo e ci ha messo anni ad imparare 4 scemate che un giovane appena assunto impara a fare subito, o tu in anni hai messo insieme una professionalità che richiede appunto anni per essere costruita... e a questo punto il giovane appena assunto NON fa risparmiare nulla, fa solo perder tempo e soldi ... se non altro andando al rallentatore e interrompendo continuamente i colleghi per chiedere informazioni.

  • @carminecappuccio5040
    @carminecappuccio5040 4 หลายเดือนก่อน +9

    Colleghi tossici ne abbiamo parecchi,purtroppo è il risultato di chi fa un lavoro anche sottopagato x necessità non perché gli piace,in tanti ambiti quello che porta sanità mentale è la solitudine,quel lavoro indipendente,quella mansione dove sta da solo a svolgere il tuo compito x tutta la giornata...

  • @96andr
    @96andr 3 หลายเดือนก่อน +22

    Il problema è che a me sembra che ormai in tutta Italia non ci siano piu aziende non tossiche

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  3 หลายเดือนก่อน +3

      Diciamo che è possibile che siano più diffuse di quanto si pensi...in realtà esistono aziende in cui e' possibile lavorare in maggiore serenità. Più che aziende, direi che ci sono manager illuminati che gestiscono il proprio team in maniera moderna

    • @crisantemo74
      @crisantemo74 3 หลายเดือนก่อน +5

      @@Jacopo_consulentedicarrieraIn Italia è come trovare un ago in un pagliaio

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  3 หลายเดือนก่อน

      th-cam.com/video/_NewgDqlcoY/w-d-xo.html

    • @0scur019
      @0scur019 3 หลายเดือนก่อน

      Hai ragione

  • @elliebusylondoner
    @elliebusylondoner 2 หลายเดือนก่อน +3

    Finalmente qualcuno che parla delle aziende tossiche. Ho lasciato l’azienda tossica per cui lavoravo circa quattro mesi fa, un nome internazionale molto conosciuto nel settore del remote working. Ho lavorato per loro quasi tre anni, ed è stata un’escalation di tossicità, letteralmente. Ovviamente nel loro caso il colloquio non è stato con domande illegali, perché in UK non si sarebbero mai azzardati, ma già pochi mesi dopo l’inizio del lavoro alcune cose non andavano. L’escalation è avvenuta circa due anni dopo quando mi è stato cambiato, come a tutti i manager dello stesso ruolo nel Regno Unito, il titolo del ruolo e le mansioni senza alcun nuovo contratto. Una lunga storia, ma per fortuna sono riuscita a licenziarmi. Anche al momento delle dimissioni, il mio ex area manager ha agito in modo molto scorretto. È stata un’esperienza pessima di cui ho parlato anche in un video. Ora sono molto contenta di lavorare per un’azienda più piccola che ha grande rispetto per i suoi dipendenti.

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  2 หลายเดือนก่อน

      Grazie per la tua condivisione. Felice che tu sia riuscita a trovare una azienda che valorizzi i propri collaboratori! Anche se in minoranza, ci sono per fortuna ancora tante aziende in cui si può lavorare bene.

  • @beppepassione
    @beppepassione 5 หลายเดือนก่อน +5

    Dal 10 ottobre 2016 al 6 maggio 2024 ho cambiato esattamente 6 aziende in meno di 8 anni! Ormai ho cosi tante esperienze di aziende tossiche che potrei scrivere un libro su come affrontarle e confermo tutti i consigli che hai proposto nel video e aggiungo anche se mi permetti che se queste aziende hanno un un ufficio del personale bisogna mettersi in contatto con loro descrivere la situazione TOSSICA! E poi mettersi in malattia ai primi segnali di Burnout, non bisogna avere paura di niente anzi che ci provassero a licenziarvi vi farebbero solo un favore!

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Beppe, grazie per il commento. Giusta l'osservazione che fai di rivolgersi anche all'ufficio personale. Devo dire però, che spesso l'ufficio personale non ha voce in capitolo, anche se dovrebbe.
      Molti miei Clienti hanno provato a parlare con l'ufficio personale, ma oltre a grandi promesse, di fatto non è cambiato nulla. Tuttavia tentar non nuoce

    • @fracaiulo6046
      @fracaiulo6046 4 หลายเดือนก่อน +3

      Anche io ho fatto presente al datore di lavoro, essendo comunque un nostro diritto parlare con il datore di lavoro di queste problematiche, della situazione tossica. Il risultato? Sono stata ripresa verbalmente e sono stata esortata a cambiare atteggiamento, come se fossi io il problema. Il punto è che non è così facile trovare un posto di lavoro e se si hanno degli impegni bisogna muoversi con le dovute cautele

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  3 หลายเดือนก่อน +1

      Cercare un lavoro non è facile, è vero. Ma cosa è facile nella vita?

    • @GESI-
      @GESI- หลายเดือนก่อน +2

      Purtroppo il mercato richiede aziende competitive , le aziende sono fatte di persone se queste persone non sono competitive le aziende vanno in affanno quindi diventano tossiche ! Conosco dipendenti con tutti i diritti di questo mondo che rubavano carburanti... Che la mattina per raggiungere il cantiere andava a 40 orari mentre il pomeriggio al rientro toccava i 180 km/h . Bisogna capire cosa vogliamo dalla vita. Altrimenti credo sia preferibile reddito di cittadinanza divano play station per tutta la vita. Ormai sempre più persone con spina dorsale di burro.

  • @anto-nella6163
    @anto-nella6163 2 หลายเดือนก่อน +3

    Buonasera Jacopo, per otto mesi ho lavorato in un supermercato ed ahimè il colloquio non era per niente tossico tutt'altro. Il problema è subentrato dopo, tenuti sotto controllo con le telecamere, costanti messaggi di vessazioni, continue minacce do andare a dare le dimissioni in un vicino caf se la situazione non ci stava bene; pagavamo la merce scaduta che veniva trovata, nonostante arrivasse in prossimità della scadenza. In otto mesi ho perso 15 kg, piangevo tutti i giorni, non sapevo più cosa fare perché vivo da sola e pago un affitto. Finché un giorno vengo accusata ingiustamente di una cosa assurda, aver divulgato informazioni private dell'azienda avendo informato un ex dipendente che il cud era pronto, naturalmente non avevo fatto ciò di cui fui accusata. Ebbi un crollo e me ne tornai a casa, dal giorno dopo mi misi in malattia, sto tamponando in attesa di trovare altro e non ho più molto tempo. Facevamo 8 ore con i turni, ci dissero che non ci era concessa la pausa solo 10 minuti per mangiare un panino di meno e non di più, questo è il mondo del lavoro, questa è l'Italia, che schifo.

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  2 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno e grazie per il commento.
      Innanzitutto mi spiace davvero molto per l'esperienza che hai raccontato.
      Il problema delle aziende con ambiente di lavoro tossico è certamente diffuso.
      Come racconto nel video ad azienda tossica generalmente corrisponde un colloquio tossico. Purtroppo non è la regola, esistono le eccezioni. Ed è possibile che tu, purtroppo, ti sia imbattutta in una di quelle eccezioni.
      Permettimi però di dirti che non tutto il mondo del lavoro è così, che non tutta l' Italia è così. E' facile imbattersi in questo pensiero, ma non sarebbe giusto nei confronti di imprenditori ed aziende che mettono davvero i propri collaboratori al centro... o almeno ci provano.
      Forse non saranno la maggioranza, ma ci sono. E quindi c'è speranza.
      In un video, qualche tempo fa avevo parlato di una di queste aziende th-cam.com/video/_NewgDqlcoY/w-d-xo.html
      Non perdiamo la speranza, cambiare è sempre possibile.
      Ed esistono aziende belle.
      Non demordere.

    • @a.b.320
      @a.b.320 11 วันที่ผ่านมา

      particolarmente sfortunata o di carattere 'difficile'.... io alla Esselunga ci entro come cliente tutti i giorni e mi pare di captare un ambiente piacevole, con buoni rapporti fra colleghi... e stessa cosa frequentando i mezi pubblici dell'ATM.... magari avessi trovato io ai tempi ambienti simili anzichè quello veramente 'tossico' della bancaccia dove lavorai e che ancora adesso a distanza di decenni mi nausea profondamente al solo ricordo

  • @jambojambo8590
    @jambojambo8590 4 หลายเดือนก่อน +10

    ... al solito pippone di presentazione del tipo: "Siamo un'azienda giovane dinamica e in crescita" (parla il titolare)
    chiedo "come è strutturata l'azienda ?".
    "Ma guardi... SIAMO UNA GRANDE FAMIGLIA" ( se udite questa frase fuggite a gambe levate 😎 )
    Esito: Struttura "a pettine" con controllo capillare DIRETTO del titolare: dal primo dei dirigenti fino all'ultimo degli operai.
    Per fare l'ordine delle matite serviva la sua firma ! 🤣

    • @0scur019
      @0scur019 3 หลายเดือนก่อน

      Ahahah vero!

  • @fracaiulo6046
    @fracaiulo6046 4 หลายเดือนก่อน +3

    Il mio datore di lavoro prima mi ha elogiato e poi mi ha detto che se non cambio approccio con i colleghi posso anche andare a lavorare da un altra parte. Io non credo di essere l unica responsabile dei rapporti interpersonali che non funzionano.....ci sono molte persone tossiche nella mia azienda

  • @casomai
    @casomai 2 หลายเดือนก่อน +2

    Io non utilizzo LinkedIn perché per il mio ruolo operativo non esistono contatti, le aziende che si avvalgono di bassa manovalanza non solo non cercano operatori su LinkedIn ma spesso neanche sono iscritte. Questi video sono per impiegati. Spero nel vostro bene, la carriera si può fare anche in aziende in cui i dipendenti non lavorano mai al tavolo, ma stanno fuori a 35 gradi all' ombra a sudare. Si, si può fare, diventare caposquadra, responsabile di servizio, capo del magazzino ect. ma nessuno ne parla mai, io credo per un solo motivo: perché non possiamo sborsare soldi in un funnel marketing. O sbaglio?

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  2 หลายเดือนก่อน

      Non credo di aver compreso del tutto il suo commento.
      Comunque nel video non si parla solo di LinkedIn. Si parla anche di curriculum e di lettera di presentazione. Questi due strumenti sono utili ad impiegati, quadri e dirigenti, ma anche ad operai, magazzinieri e ruoli più operativi.
      Io stesso nel mio lavoro di Consulente di carriera ho avuto clienti anche con ruoli molto operativi, ma con il desiderio di migliorare la propria vita, magari cercando di capire meglio come fare il CV e come proporsi al meglio sul mercato del lavoro

  • @Gattone91
    @Gattone91 2 วันที่ผ่านมา

    Ciao, Jacopo. A tuo pare anche nelle aziende tossiche è possibile che tra colleghi ci sia un clima quasi normale, ma che la tensione e il rancore vengano lanciati dall'alto dalla proprietà? Solo per il piacere di mettere apprensione?

  • @cuz206
    @cuz206 5 หลายเดือนก่อน +7

    Benvenuti in Veneto

  • @thecoinwebreborn3537
    @thecoinwebreborn3537 หลายเดือนก่อน

    Scusi mi può trovare un lavoro in Italia? Somo un invalido al 75% ex receptionist con 9 lingue e esperienze cone tecnico informatico

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  หลายเดือนก่อน

      Può visitare il mio sito jacopobagaglio.it per avere maggiori informazioni

  • @moniasassi4561
    @moniasassi4561 4 หลายเดือนก่อน

    ma a 53 anni dopo 3o anni di lavoro nella ditta di famiglia dove non avevo caratteristiche specifiche e con la terza media mi dici come faccio a trovare lavoro e soppratutto su linkedin che cercano persone molto specializzate ???

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  4 หลายเดือนก่อน

      Per esempio incominciando ad analizzare i propri punti di forza e non quello di debolezza e quindi concentrandosi su quello che si ha non su quello che manca. Questo può essere un buon inizio

    • @thecoinwebreborn3537
      @thecoinwebreborn3537 หลายเดือนก่อน

      @moniasassi posso venire lì?

  • @GiorgioCampello
    @GiorgioCampello 2 หลายเดือนก่อน +1

    LA STRAGRANDE MAGGIORANZA E COSI .....

  • @Michele-m5m
    @Michele-m5m 5 หลายเดือนก่อน +1

    Gente di mare però lo smart working si può fare solo per mansioni di ufficio,per mansioni pratiche su macchinari non è possibile,sugli straordinari molte volte vengono richiesti dai dipendenti stessi,per maggiorare lo stipendio, sul migliorare si può sempre fare ,però dipende da quanto sono i lati positivi e negativi

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  5 หลายเดือนก่อน

      Se gli straordinari sono retribuiti...non sempre lo sono...

    • @crisantemo74
      @crisantemo74 3 หลายเดือนก่อน

      Straordinari per maggiorare lo stipendio? A me sono sempre stati chiesti senza avere nulla in più…

  • @vebpicdo
    @vebpicdo 2 หลายเดือนก่อน

    Sono capitato sui tuoi video per caso. Ritengo che il fomentare con questi video l’odio verso le aziende non porti a niente. Probabilmente la maggior parte dei tuoi “ clienti “ cambieranno lavoro ogni anno. Nessuna azienda è perfetta, nessun capo e’ perfetto e nessun dipendente è perfetto. Ti suggerisco di fare dei video su come aiutare i capi a migliorare e come migliorare il clima di lavoro.

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  2 หลายเดือนก่อน +1

      Se sei capitato per caso sui miei video e li hai visti davvero, avrai certamente notato che ho fatto anche un video in cui racconto anche l esperienza di un'azienda virtuosa in cui i collaboratori sono davvero al centro dell' azienda e l azienda non è tossica.
      Quindi ci sono anche anziende e manager virtuosi e ne parlo...basta cercare.
      Per cui personalmente non fomento alcun odio, ma descrivo pratiche diffuse positive e negative per aumentere la consapevolezza di tutti.
      Quando dici che " probabilmente la maggior parte dei miei clienti cambia lavoro ogni anno", be'.... Hai analizzato per caso la storia dei miei clienti?
      Immagino di no, altrimenti non lo avresti scritto.
      Sul mio sito trovi alcune recensioni con i relativi link del loro profilo LinkedIn. Questo smentira' de facto ciò che pretestuosamente affermi.
      Ultima cosa. Il tuo consiglio di fare video di come aiutare i capi a migliorare....
      Grazie per il suggerimento, ma semplicemente non è il mio mestiere, se non l' avevi capito.

    • @vebpicdo
      @vebpicdo 2 หลายเดือนก่อน

      Da imprenditore ti auguro di diventare imprenditore, avere 100 collaboratori e riguardare i tuoi video che fai in questo momento della tua vita

    • @Jacopo_consulentedicarriera
      @Jacopo_consulentedicarriera  2 หลายเดือนก่อน +4

      @vebpicdo parole....
      Io ho risposto nel merito al tuo commento, argomentando...
      Tu ancora una volta commenti così a caso.
      Grazie per l augurio, ma non ho ambizioni di diventare imprenditore con 100 collaboratori.
      Preferisco provare a migliorare la vita professionale dei miei Clienti.
      Uno alla volta. Senza proclami e sempre nel merito...
      Se tuttavia, questo mio video disturba così tanto te che dichiari essere imprenditore... Bè, certamente questo fatto solleva più di una perplessità sempre nel merito , si intende.

    • @Cosimo6235
      @Cosimo6235 2 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@vebpicdo per migliorare il clima di lavoro e non andare mai oltre il raporto di lavoro e non parlare mai della tua vita privata ne con i colleghi ne con il datore di lavoro

    • @gim4300
      @gim4300 5 วันที่ผ่านมา

      Prova a lavorare nei supermercati nei reparti panetteria, gastronomia, pescheria ecc ecc se ti va bene in 8 ore di lavoro in piedi ti fanno fare una pausa (NON RETRIBUITA!!!) di 10 minuti altrimenti devi farti impiantare il catetere.
      Questi "capi reparto" pensano di avere dei robot e non degli esseri umani!
      Al diavolo tutti i centri commerciali e superstore... che potessero fallire tutti... e potessero fallire tutte le multinazionali.
      Così torniamo al rapporto sano con il negozio sottocasa.