Square non fa altro che provare a inseguire le mode dell’industria, vedi la deriva action, vedi quel brutto tentativo di fare un live-service con Foamstars… e non vede che l’utenza che un tempo sbavava dietro ai suoi giochi ora spende soldi dove può ancora trovare quegli ingredienti che FF non ha più: combattimenti a turni, esplorazione libera, segreti e chicche, possibilità di scegliere in che direzione sviluppare un personaggio, missioni secondarie stupende ecc… tutto ciò lo ritroviamo in giochi come Persona 5, Baldur’s Gate 3, Metaphor Re Fantazio, Shin Megami Tensei V, Sea of Stars e così via. Tutti giochi di successo a livello sia di critica che di mero profitto. Quanto ancora gli servirà per capire che la formula vecchia era quella da mantenere? Quanti TGA, quanti report finanziari, quante ricerche di mercato gli servono a capire quello che tutti noi abbiamo capito da anni?
A giudicare dalle produzioni mi sorprende che Square sia in crisi... Certamente sono lontani i tempi d'oro di FF e KH, ma i titoli odierni sono comunque molto validi (il remake su tutti). Hanno difetti certo, ma niente di così grave... Ad esempio, nel caso di KH3 è vero che ha diviso i pareri della community, ma solo relativamente alla trama e anzi ad alcuni aspetti di questa che non hanno soddisfatto le aspettitive di una parte dei fan; invece tutto il resto del gioco è di una qualità assoluta che ha affascinato tutti. Piuttosto i problemi saranno forse a livello di organizzazione, gestione e marketing, dove in effetti ho notato spesso deficit. L'ultimo esempio in ordine di tempo è KH Missing Link, previsto a lungo per la fine del 2024, salvo poi sparire dai radar nonostante fosse in fase beta e all'improvviso essere rinviato addirittura a tempo indeterminato appena qualche settimana fa. 🤦🏻♂️ E questo era l'unico titolo che avevano annunciato in tempi brevi, mentre per il resto Square ha il vizio di annunciare i futuri progetti con larghissimo anticipo, come è stato per KH3 e probabilmente sarà per KH4.
Tralasciando Dragon Quest 11 ed a metà FFXVI... I giochi che maggiormente ho preferito sono stati i giochi del Team Asano (Octopath Traveler, Triangle Strategy e Bravely Default), che maggiormente rappresentano ciò che per me ha catturato di Squresoft negli anni 90' e primi 2000'.
Io avrei fatto una riflessione anche sul futuro di Nier, di fatto (con Automata) il gioco Square di più ampio successo degli ultimi 10 anni (come minimo), intrecciando il discorso anche con ciò che sta succedendo a PlatinumGames
Nier è quel prodotto che tutti amano, tutti ne vogliono ancora ma a loro non interessa, Nier Automata ha venduto di più dei due Final Fantasy messi insieme ma rimane li...
Interessante questo video di analisi, il prossimo final fantasy dovrebbe unire la lore e la maturitá del 16 con il gameplay e la componente ruolistica di rebirth.
In realtà il mondo videoludico è cambiato per tutte le case produttrici, Indipendente da SE. Da quando il mondo social è arrivato tutto è cambiato. Un tempo le riviste scritte da persone esperte del settore erano a parlare di un videogioco, invece oggi lo facciamo tutti tramite TH-cam , Instagram e compagna bella. Tutti i capitoli di Final Fantasy mi hanno sempre lasciato qualcosa a differenza di altri titoli. VII , VIII , IX sono stati sviluppati in base alle tecnologie che c’erano in quei tempi, è ovvio che nel 2024/25 sia impossible poter ricreare un gioco che sia d’impatto come quest’ultimi lo erano in quei tempi. Molti videogiocatori sono cresciuti , altri hanno completamente abbandonato il mondo videoludico, questo comporta una diminuzione delle vendite, ma la cosa più evidente è che la maggior parte di noi amanti di videogiochi siamo diventati un po’ troppo esigenti…grafica…combat system…lore…ecc ecc. Io personalmente ritengo che il motivo non sia il gioco in sé , ma il mondo in cui ogni giocatore si approccia ad esso. Io personalmente sono un grandissimo fan della SE e tendo sempre ad apprezzare quello che viene rilasciato indipendente da come viene sviluppato il gioco che viene rilasciato.
FF13 È STATO il peggiore della serie, non c'è affatto da dibattere su questo 🤣 Kingdom Hearts 3 ha spaccato l'utenza a metà perché lato gameplay è un ottimo titolo, lato storia ha fatto delle scelte imbarazzanti e con una maturità al livello dei Teletubbies... un buonismo esagerato, riportando forzatamente in vita fisicamente personaggi che erano iconici proprio per la loro fine tragica (vedi Roxas o Xion) oltre ad avere un finale così di stampo PS2 e incomprensibile a un livello tale che è servito un intero dlc venduto a parte solo per spiegarlo. Il problema di Kingdom Hearts così come del progetto FF7 Remake è Nomura che una storia semplice te la racconta incasinandola con eventi temporalmente non sequenziali in 10 giochi, pare Nolan nei momenti peggiori senza il fratello a frenarlo e forse neanche... Se giochi KH 1, 2 e 3 di fila non capisci una mazza della storia perché non sono titoli consequenziali, c'è un mare di roba in mezzo tra 1 e 2 (CoM, 358/2), tra 2 e 3 (Coded, 3D, BBS 0.2 AFP) senza contare i prequel (BBS, U-X, DR, il film che fa da prequel al prequel)... tutti tasselli essenziali per la storia del gioco, usciti su mille piattaforme diverse (PS2/3/4, cellulari, browser game, DS, Game Boy Advance, 3DS, PSP...) Dai, non si può raccontare una storia così... E FF7 Remake ugale: mi rimetti Zack, quindi come minimo mi obblighi a giocare prima CC Reunion, poi i personaggi hanno flashback (flashforward se vogliamo essere precisi) sulla storia canonica e in piu i Numen si basano su quella per correggere il tiro senza spiegarmi nulla di quella linea temporale (quindi dai per scontato che il giocatore medio conosca già la storia della PS1, per cui non è un gioco per chi si approccia la prima volta a FF7), mettici anche che mi butti nel calderone Nero lo Zibellino e Waiss con gli Tsviet direttamente da Dirge of Cerberus (con varie battute e rimandi di Vincent) e Sephiroth che invece di attenersi al piano originale si dà alla creazione e collisione dei multiversi... Va da se che questo Remake non è manco per il cavolo un remake, ma un vero e proprio sequel che funge anche da reboot, ma non è comunque un punto di partenza. Quanto puoi incasinare la gente quando nemmeno tu sai come definire il progetto che stai creando? Nomura mannaggia a te 🙄
Dovrebbero fare remake piu fedeli e meglio gestiti, quindi un game play da vero gioco strategico, un remake di ff 10 secondo me avrebbe un successo assicurato
Attualmente il problema maggiore di Square Enix è la comunicazione e la mancanza di fiducia verso la loro tendenza nello "spacchettizzare" i prodotti. Per quanto mi riguarda il problema delle vendite di Rebirth è derivato dalla stupidaggine che hanno fatto con Intermission/Intergrade e, ovviamente, dai trascorsi con tutti i 100 Mila capitoli di Kingdom Hearts, perché se per ogni capito della trilogia c'è la possibilità di dover acquistare una o due DLC che aggiungono cose, DLC che non è poi detto girino sulla stessa macchina del gioco base, allora uno ci pensa un attimino prima di spendere 80 carte a capito, ma bensì si aspetta una versione definitiva con tutta la trilogia enanched Power up superstar tra 10 anni a 100 euro. Purtroppo Square Enix ha portato a ragionare così.
Square Enix sempre fuori dal tempo. Quando faceva i JRPG a un certo punto non erano più di moda. Adesso che ha una vena più action vanno di moda i JRPG. Spero da fan della saga di FF che si riprenda. P.s. FF7 Rebirth capolavoro assoluto ma non mi apsetto che la parte 3 del remake possa vendere più di Rebirth quindi da attendersi un calo delle vendite anche in futuro se avranno solo quello.
Fuori dal tempo fino ad un certo punto. Square, sin dagli inizi, ha sempre puntato su una differenziazione dei suoi giochi, realizzando e progettando saghe facenti parte di generi differenti, e non mi sembra che le cose siano cambiate più di tanto. Realizzare giochi per tutti i gusti è sempre stato il suo cavallo di battaglia, anche a costo di prendersi qualche cantonata. "Si riprenda". Il discorso non tocca minimamente i FF poiché questi ultimi hanno sempre puntato sullo sfruttare combat system e gameplay diversi di capitolo in capitolo. Non mi sembra, quindi, che ci siano stati dei cambiamenti sotto questo aspetto.
@ fino al X sono stati giochi a turni. FFxi deriva più action e da lì tutti gli altri per inseguire la moda. Scorso anno vince goty un titolo a turni puro e metaphor ha fatto bene. Mentre ffxvi è praticamente un dmc
@@ScafoGames Assolutamente no. Come sottolineato da Itou in un'intervista rilasciata a 1UP, il suo sistema ATB fu concepito come un ibrido che lo differenziasse tanto dagli action quanto dai giochi a turni, inglobando alcuni elementi da essi. Di conseguenza, i giochi aventi questo sistema non si possono considerare a turni per una questione intrinseca. Gli unici giochi della serie considerabili a turni sono solamente i primi 3. Detto questo, che cosa starebbe a significare il tuo discorso? Prima di tutto, FFXI non ha nessuna deriva action. Secondariamente, il fatto che Metaphor abbia vinto non significa che FF debba cambiare di conseguenza. Dove sta scritto? Secondo questo discorso, gli Action-RPG dovrebbero scomparire solo per questa vittoria. A prescindere da ciò, non capisco per quale motivo l'essere somigliante a DMC dovrebbe essere un difetto. Lo sai che FF nacque prendendo spunto da Dragon Quest? E lo sai che ogni capitolo punta su combat system e strutture di gameplay differenti?
@@simothewolf99 Non mi sembra proprio che FFXI sia un gioco a turni. Non ho mai detto che dovrebbero tornare a fare giochi a turni per seguire il pubblico ho solo detto che quando hanno modificato il loro gameplay l`hanno fatto non sposando gli interessi del pubblico in quel preciso momento tutto qui.
@@ScafoGames Eh, ma non esistono solamente i giochi a turni oppure gli action-RPG. E gli MMORPG come ffxi dove li metti, perdonami? Hai una pallda idea di quanti sottogeneri esistano all'interno di quello specifico genere? Ti stupirà saperlo, ma esistono anche i Rhythm Game con meccaniche da gioco di ruolo. Modificare il gameplay da un capitolo all'altro è alla base della saga. Non mi sembra che FFIV condividesse le stesse meccaniche del precedente, e questo per il discorso fatto poc'anzi sulla natura dell'ATB. Se ti sei fatto andare bene il X, perché il XVI non dovrebbe andare bene? Inoltre, sposare UNICAMENTE gli interessi del pubblico è la morte dell'autorialità e della sperimentazione. Sappilo.
Ma sono l'unico a ricordare che in un intervista , Nomura sostenne che KH3 dovesse essere l'utimo capitolo riguardante Xeanorth? Però dopo un paio di anni è uscito DarkRoad nel quale si ritorna a parlare delle origini di Xeanorth. Relegare un pezzo importante di storia su un titolo per cellulari che non si fila nessuno è una scelta molto discutibile. Sarebbe stato più interessante se la storia di DarkRoad fosse stata raccontata all'interno di Kh3 sotto forma di "diari di Xeanorth", come nei primi kh. Immaginate, avrebbe acceso la curiosità del giocatore tra un mondo e l'altro e solo alla fine uno avrebbe avuto il quadro completo. Si , anche nel Kh3 ci sono delle pagine collezionabili da leggere ma sono una romba insulsa. Sono una presa in giro. Se ne salvano un paio. Oppure potevano raccontare darkroad all'interno del dlc di kh3.... Invece ci è toccato remind , dove il 70% è roba riciclata. I giocatori se ne accorgono quando vengono presi in giro. È normale che poi perdano l'interesse.
0:12 - Certo che mi piace questo format ;) 4:10 - Momento provocazione : Intanto Atlus ha detto " 'Sticazzi " , hanno continuato a fare giochi a turni e questa cosa gli ha sempre ripagati . Metaphor l'altro giorno ai TGA si è portato a casa diversi premi ad esempio . 6:58 - Invece per me il problema principale è il fatto che sono andati a toccare la storia . Mi interessano ancora Rebirth ( lo devo ancora fare ) e la furura Parte 3 però fino a un certo punto proprio per via di questa scelta che hanno fatto
@@PIPPOMARCON93 Non capisco cosa ci sia da stupirsi del fatto che Atlus continui ad avere successo: stiamo parlando di un software house che produce giochi di questo genere da più di trent'anni, e che nel tempo è riuscita a costruirsi una solida fanbase. Non è nata ieri.
@@JustVC Alla fine Metaphor è un JRPG a turni puro . Sì, hanno messo un elemento action che però è totalmente opzionale/un elemento minore che serve principalmente per eliminare i nemici più scarsi di te .
@@simothewolf99 Forse non hai capito . Il mio discorso è sul fatto che durante l'era PS3 , per intenderci ( e non solo ) , quando tutto il "mondo" ti gridava di fare giochi più action/open world , Atlus se n'è sbattuta e ha continuato a fare quello che voleva fare senza farsi influenzare . Al contrario di Square Enix .
@@PIPPOMARCON93 Il fatto è che Atlus ha ambizioni di vendita diverse da Square Enix, nel senso che per loro un gioco che vende 7 milioni di copie è un successo enorme, mentre per Square è sotto le aspettative. Square Enix vuole che quando esce un Final Fantasy sia un grande lancio, un po' come un Elden Ring o un The Witcher, ed è proprio per questo che sta cercando nuove strade per piacere a un pubblico più vasto. Purtroppo per loro non ha funzionato finora
Mi fa sempre un sacco ridere quando la gente non capisce che FF ha sempre cambiato le carte in tavola cambiando target. Chi dice il contrario li ha giocati sempre in modo superficiale, e ora frignia per qualcosa che è solo nella loro testa. Inoltre vorrei far notare che quelle sdi Square siano non siano perdite ma guadagni più bassi, e che Square fa anche altro.
È una azienda che ha pensato più al guadagno ed i giocatori li ha messi in secondo piano,la trilogia del remake per monetizzare di più,remaster piatti,giochi acessibil a tutti con una facilità disarmante(e quasi tutti i titoli Square sono così) FF in stile Devil may cry dei poveri kgm 3 imbarazzante,un collage dei film Disney con difficoltà nulla.Ormai secondo me è un'azienda persa i guadagni si devono tenere conto per carità,ma quando perdi il cuore nei progetti che fai,il dovver essere acesibili a tutti porta al fallimento di una delle migliori aziende quando ancora si chiamava Square soft
La saga di final fantasy doveva rimandare alla formula di final fantasy x ma invece hanno voluto fare le cose per vendere e infatti hanno ottenuto il risultato opposto.
Da fan accanito della serie, ma soprattutto della "squaresoft".. ammetto di essermi accorto che le prime cose che mi facevano storcere il naso iniziarono da FFX, ma era ancora avvolto da quel misticismo o alone di meraviglia che ogni nuovo FF mi procurava, ma da lì in poi, dal fatidico FF X-2 cominciai a dubitare ogni qualvolta la square proponeva un nuovo capitolo.. non essendo un appassionato del multiplayer, non ho mai giocato ai capitoli online, il 12 mi ha stufato dopo pochissimo tempo per via del suo combat system e il 13 per quanto promettente m ha lasciato un senso di disperazione misto a PTSD😂.. e in preda allo smarrimento alla ricerca di un pò di speranza giocai anche i sequel di quest ultimo, dandomi letteralmente il colpo di grazia.. c erano anche KH 1 e 2 che strenuamente riuscirono a tenermi miseramente fiducioso di una rivalsa..e poi, lo Shinji Hikari all interno di Nomura ha devastato di nuovo tutto con prequel,spin off e infinite elucubrazioni multi piattaforma fino ad arrivare al tanto sospirato KH3.. per poi rivelarsi un mega episodio di playhouse disney.. l esperienza estetica più meravigliosamente cringe a cui abbia mai assistito.. mi ripromisi di non comprare mai più un prodotto square.. ma il piccolo Squall dentro di me, desideroso di fidarsi di nuovo del prossimo,decise di azzardare l inizio di FF XV, che devo dire, nonostante i numerosissimi difetti, una marea di cose incompiute e un protagonista acerbo e anonimo riuscì a trovare degli elementi che apprezzai tantissimo, in mezzo a quel casino che è il 15esimo capitolo qualcosa brillava.. speranzoso e molto ansioso mi lanciai sul remake del 7, la divisione in 3 capitoli ovviamente fu uno smacco enorme ma sopportabile dato che il gioco era una meraviglia, la prima run, dove potevo, la feci tutta camminando per godermi il gioco il più possibile, era tutto perfetto.. tranne il finale, dopo il boss finale, durante le sequenze finali sentii il mio stomaco rivoltarsi due volte..ero convinto che all improvviso spuntasse fuori Sora insieme a qualche personaggio di qualche altro gioco tipo the Bouncer o brave fencer musashi.. ormai potevo aspettarmi di tutto😮💨 il cammino verso il rebirth è stato travagliato perché procurarsi una ps5 non era cosa facile, sta di fatto che sono riuscito ad acquistarla solo 2 mesi fa.. non posso dire nulla sul rebirth perché ancora ci sto giocando e sono disperso mezzo affogato in mezzo ai mille mini gioci/side quest che ha, ma in compenso, FF16 è stata una esperienza piacevolissima, chi se ne importa della deriva action, ho sempre sognato di vedere personaggi come Firion, Cecil, Zell e persino Crono muoversi come Clive, perciò vedere finalmente movimenti fluidi e combattimenti frenetici mi ha entusiasmato, non lo disdegno affatto.. l unica pecca, o meglio consiglio che darei al team di sviluppo, prima di fare un dark fantasy meglio leggersi un pò berserk e vedere cos è davvero un dark fantasy.. perchè mettere due imprecazioni, un pò di nudità e un pizzico di sangue mentre faccio una missione in cui faccio delivero portando qualche mela ai compagni non si può vedere😅 ora, dopo tutto sto pippone(perdonatemi) credo che fondamentalmente la square abbia fatto 3 errori madornali, uno testare cose nuove senza una ricerca approfondita e seria verso cosa può piacere al proprio pubblico e possa rendere i suoi giochi graditi sia ai veterani che ai nuovi gamer..poi lasciare incontrollato e libero di manomettere e snaturare l essenza stessa della square Nomura e infine pretendere che la gente si scagliasse come api sul miele e comprasse i suoi titoli quando la console per poterli usare costava un occhio della testa.. non so come ragionano in Giappone ma io sinceramente dovevo scegliere se pagarmi l affitto o comprarmi una console 😂🙄
Bisognerebbe anche capire chi “tira” il mercato dei videogiochi, soprattutto di questo genere di videogiochi, perché se si tratta delle generazioni nate negli anni 80/90, la deriva action che capisco essere figlia della “evoluzione” videoludica ed anche dello stile grafico dei tempi attuali, non garba molto, e a conti fatti non so quanto venga a favore dei conti puntare sui ragazzi che non hanno mai giocato a certi titoli storici o se siano più quelli della vecchia guardia ecco.
Per me non si chiamerebbe Final Fantasy VII Reunion ma Final Fantasy VII Reconnect with Sephiroth oppure chiamarlo Cloud Revenge. Quanto a Kingdom Hearts IV ti dirò che Nomura ha deciso di fare un reset della storia stessa per renderlo più narrativo. Dopodiché potrà andare in pensione quando avesse concluso la serie.
Grande Mancosu, questo format di approfondimento videoludico a me mi piace moltissimo. Dal mio punto di vista square enix è troppo obiettiva, ovvero che non avvalora qualsiasi videogioco che non sia final fantasy e che ultimamente per cercare di cavalcare l'onda del mainstream sta facendo prendere alla saga una deriva action. Anche capcom ci provò con resident evil e non finì bene dato che tornarono in pista con il settimo capitolo. Ma io di Square mi fido e i nuovi final fantasy mi piacciono tantissimo, curioso di scoprire come sarà kingdom hearts 4
A me i ‘cambiamenti’ (che poi tali quasi non sono) di ffvii remake e rebirth non han disturbato, soprattutto nel secondo, al termine del quale ho pianto. Ora l’attesa per la parte 3 sarà infinita.
Tra Ubisoft, Platinum e Square che se ne stanno andando allo scatafascio per una ragione o per un'altra, e fan Nintendo che stanno piantando in asso Mario e compagni, comportandosi come se super Mario 64, Galaxy e via dicendo non avessero più valore solo perché Astro Bot esiste, siamo messi veramente bene....
Allucinante è la gente che pianta i asso dei giochi che ama e magicamente inizia ad odiarli solamente perché qualcun altro fa un altro gioco nel loro stesso stile. Astro Bot esiste? Bene. È bello? Bene. La sua esistenza è una ragione valida per un fan di Mario ad iniziare ad odiare quest'ultimo? ASSOLUTAMENTE NO. E in qualche modo sta succedendo, e anche tanto. Ecco perché la cosa mi da incredibilmente fastidio e la tiro in ballo.
Faccio fatica a capire come realizzare il remake di FF7 in un unico capitolo! Rebirth è la prova che la trilogia è una scelta minima obbligatoria per ottenere un alto livello di qualità! Ne parlava Sabaku tanto tanto tempo fa e invito tutti ad ascoltare i suoi commenti e le sue analisi! Vanno molto più a fondo rispetto ad un primo livello di presentazione di dati. Quanto esposto in questo video è poco interessante: parlare dell’esclusiva Sony è già stato detto e ridetto, parlare delle scelte narrative discutibili di Nomura su progetto remake e kh è cosa vecchia! Un po’ di maggiore profondità per favore sennò si rimane sempre su discorsi vecchi e non approfonditi
Uno dei pochi che la pensa come me. Se con già parte delle idee e di materiale a disposizione (a grandi linee la storia, le location non da inventare ma... beh.. "solo" reinventare, i modelli dei personaggi, la base del combat system con già accenni di Red XIII e tutto il combat set di Yuffie dal DLC, più la conoscenza hardware di PS5 grazie appunto al DLC di Yuffie) ci hanno COMUNQUE messo 3 anni pieni a sviluppare Rebirth, che comprende SOLO i 3/5 del mondo di gioco (ricordo che mancano Rocket Town, tutto il continente di Wutai, tutto il continente a Nord... più varie isole e zona sparse) come potevano fare TUTTO in un gioco solo? facendo un remake 1:1 o al massimo 1,5 ... ? certo che si, ai tempi di PS2 forse PS3 ci potevamo anche credere. Ma oggi..?? sarebbe stato lo stesso? Due pensieri su cio' che io, per esempio, ringrazio di non aver trovato in questo progetto (piccolissimi SPOILER): Attraversare a piedi tutta Kalm in soli 20 secondi con il tasto corsa? perché quello era! un borghetto medievale di una piazza e una strada. Adesso é una CITTADINA medievale completa, con gente che vive lavora e fa turismo, locali dove suonano musica, canaletti navigabili e via dicendo; Muoversi in una world map stilizzata e in scala improbabile? nel 1997 con il 3D primordiale sembrava sconfinata, oggi fa sorridere e sono contento della formula NON proprio OPENWORLD.... ma "OPEN REGION" che hanno trovato, con la suddivisione tra regioni non forzata ma perfettamente naturale e in linea con il gioco originale; Sequenze narrative che magari duravano tanto per tante righe di dialogo ma si e no contavano 10 movimenti animati dei personaggi superdeformed...?? Io le ho amate e continuo ad apprezzarle... ma ad OGGI... é OVVIO che le devi RISCRIVERE quasi completamente, spesso sono state riscritte bene, sempre in puro stile jappo con espressioni ambigue, mezze frasi, cose non dette.... parole che sembrano fuori luogo... ecc.... piaccia o non piaccia, é SEMPRE così... da Miyazaki a Nojima all'ultimo degli anime; Vogliamo parlare di GONGAGA? era una chiazzetta di 20 pixel sulla world map originale, e il contenuto lo giravi a piedi in 3 minuti (sia i resti del reattore che la cittadina). Ora é diventata una bellissima foresta pluviale esplorabile con una nuova colonna sonora a dir poco PAZZESCA (ritmi e cori di pregevolissima fattura - del resto come nel trial di Cosmo Canyon)... la cittadina é ovviamente più grande... c'é la piccola parte dedicata un po' a Crisis Core e un po' a... Reeve... basta solo cogliere gli sguardi di Cissnei e Cait! il reattore abbandonato é diventato un dungeon esplorabile (per fortuna semplice e veloce)... e la parte aggiunta narrativa a mio avviso ha un suo senso ed un suo perché, oltre a fornire un build-up per la parte 3; la parte di Cosmo Canyon é TUTTA un CAPOLAVORO, dalle location alle sequenze narrative riscritte ed aggiunte, alla caverna dei Gi, i dipinti "nascosti" di Nanaki da piccolo... la parte delle lanterne... e le musiche... , la versione n°3 del tema di Cosmo Canyon (quella più lenta) é spettacolare. E i Chocobo? caratteristiche e colori legate alle varie zone... e la necessità di catturarli in ogni zona nuova e non combattendoci... secondo me é molto meglio. Potrei dirne altre ma mi fermo qui e parlo magari di alcune aspetti negativi. Alcune scene sono state riscritte in maniera edulcorata (già dalla prima parte si puo' notare in più punti) e quella che é sempre stata la scelta narrativa (anche nell'originale del 1997) di ALTERNARE di continuo parti drammatiche / profonde con qualcosa di leggero o addirittura una gag comica per stemperare... qui viene un po' esasperata e a volte rovina l'atmosfera, a mio avviso. Non fai in tempo a commuoverti su una cosa che.... si va avanti. Se poi giochi a 60fps (cosa che io ho smesso di fare da prima di metà gioco) é ancora peggio. Qualche calo di qualità grafica e gestione delle luci... ma "sti*azz*"..... c'é così tanta bellezza che non inificia il parere. Nel muoversi nell' "open region" a volte fai fatica a capire fin dove riesci a salire e i movimenti non sono fluidissimi... ma a parte gli Zelda, non mi sembra di vedere la perfezione negli altri game che magari nascono con l'idea di essere un open world.. Alcune parti sono un po' FILLER e alcune subquest ripetitive... ma in realtà bisogna solo cercare il proprio ritmo. Io mi sto trovando benissimo nel mix tra proseguimento narrativo, esplorazioni e quest secondarie e mi sta piacendo parecchio. Tornando al discorso dei 3 giochi, cio' che a mio avviso sfugge a tanti é che i contenuti di alcuni game dell'epoca, tra cui FFVII - VIII - IX , vanno visti come dei "manga" che in una rivisitazione moderna necessitano del trattamento "da anime", vale a dire di diluire e approfondire svariati elementi che nella pagine del manga venivano solo accennati. se una immagine di sfondo pre-renderizzata deve diventare una zona esplorabile full 3D, se il contenuto di aree abbozzate in quel 3D primordiale su scala improbabile deve diventare esplorabile... allora il mondo calpestabile di gioco deve non decuplicare, DI PIU'. Se non vuoi TAGLIARE nulla e anzi, arricchire ed aggiungere, DEVI PER FORZA aumentare il volume dei contenuti. E quindi...?? se non erano 3 giochi, sarebbero serviti comunque almeno 2 piu' svariati DLC. E non venitevi a dire che altri titoli del gaming moderno sono uguali........ per carità... non voglio esagerare, ma espandere il giusto i contenuti di FFVII equivale a creare un volume di storia e ambientazioni per più ampio di un game concepito negli ultimi 10 anni con la costruzione delle ambientazioni NATIVE in 3D Full HD.
Se avessero rimosso ogni tipo di aggiunta allungabrodo e concentrato esclusivamente la trama originale, final fantasy vii remake sarebbe potuto essere tranquillamente un unico titolo.
Ma Final Fantasy 7 Remake non è mai dovuto essere un singolo titolo, il progetto fin da subito si sapeva che sarebbe stato il gioco originale ma espanso.(Peccato per i cambiamenti alla trama, ahimè.)
@@Zack7Fair7 non sono tanto d'accordo, da fan del vecchio FF7 sono molto contento ogni volta che si approfondisce un personaggio o uno specifico luogo/momento della trama. Possono piacere e non piacere poi, sia chiaro. Se invece parli dal punto di vista commerciale, sono d'accordo che sia stato più un danno che altro
Bravo Mancosu ti esprimi chiaramente e andando dritti al sodo. Square Enix secondo me non ha perso ancora il tocco, grazie soprattutto al maestro Yoshida che ha permesso alla baracca di stare in piedi e risorgere in parte, mi auguro che riesca a risollevarsi pian piano come fece a suo tempo Capcom ora diventata ufficialmente Capgod, tipo Square God. Forza SE ❤
il vero problema e che non ascoltano piu gli utenti le ip che sono desiderate non le fanno e quelle che fanno le storpiano di brutto...bello ff7 remake ma chi a chiesto finali confusi e altre direzioni...xenogear che fine a fatto e poi finiamola con le esclusive ora escono giochi usciti 1 anno fa su altre piattaforme e finiamola
Smettere di fare esclusive, vendere per più piattaforme possibili, sopratutto smettere di fare esclusive per Sony, che è come dare le perle ai porci, e quando uscirà Super-Switch, puntare su quella piattaforma.
Per me c'è stato anche un calo dal punto di vista artistico, perché dopo il 12 (per me favoloso, ricco di segreti e ambientazioni bellissime), è arrivato il 13, il 15.. tutti personaggi prettamente umani, tutti uguali solo con capelli diversi, nel 15 non c'è nemmeno un' sforzo per realizzare luoghi decenti, una città che copia Venezia pari pari, autogrill tutti uguali.. Kingdom Hearts invece cerca di allontanarsi dai mondi Disney (che sono l'unica cosa che si salva) per inserire sempre più personaggi che incasinano la trama, e anche lì.. tutti uguali con capelli diversi..
"Una citta che copia Venezia". Allora dovresti fare lo stesso discorso nei confronti di FF8 e citare Deling City, con la copia dell'arco di trionfo francese che si staglia in mezzo alla città. Tutto questo discorso mi sembra leggermente di parte, specie se si considera il fatto che tu abbia ignorato FFXIV e etichettato come difetto la presenza di personaggi prettamente umani, come se questo non si fosse già visto in precedenza e come se equivalesse necessariamente ad un difetto.
sto giocando ora a final fantasy 16, e da amante della saga... penso che sia un capitolo veramente ben riuscito (bella trama, bel gameplay, bella grafica, belle musiche, belle ambientazioni) e' action? e allora? pazienza, a me sta bene cosi', final fantasy remake invece mi ha deluso tanto, lento, noioso e monotono, solo nel finale mi ha iniziato ad appassionare un po di piu', ma ormai era troppo tardi per riprendersi. in attesa di giocare a rebirth (su cui spero abbiano fatto un lavoro migliore di remake). magari il problema di squale e' che ha troppi progetti grossi avviati tutti insieme? e se in testa avevano i numeroni di ff 7 remake, devono un po ridimensionarsi... era un gioco attesissimo, in piu' sotto covid, penso c'era molta piu' gente interessata... poi ripeto per me e' stato un mezzo fallimento quel capitolo, non puoi farmi un gioco di 30 ore, rinchiuse tutte dentro la primissima citta' di final fantasy 7 e avere il coraggio di chiamarlo final fantasy 7 remake. secondo me sto progetto del remake del 7 li sta un po affossando, tanto budget, ma tanti anni di sviluppo, in piu' molti si sentono un po presi in giro per l'uscita suddivisa in 3 capitoli. spero che square non fallisca e che i final fantasy continuino.
Sai perché cadiamo, Bruce? Per imparare a rimetterci in piedi!" veniva detto nel film Il Cavaliere Oscuro. In un suo video un content creator diceva che il motivo della fase alla Valentino Rossi durante il suo periodo da pilota della Ducati che sta attraversando Square Enix è dovuta al fatto che con alcuni suoi prodotti ha scelto la strada woke. Per me c'entra per un 50%. Per un altro 50% per me è scelte commerciali sbagliate tipo: a) Non ho capito perché Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth sono stati fatti uscire esclusive PS5 senza avere nulla in cambio dalla Sony (ogni riferimento al DLC di Spider-Man visto in Marvel's Avengers è puramente casuale. Non si poteva dire "Sony, ti faccio uscire Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth esclusive PS5. Tu in cambio mi dai i diritti per utilizzare La Saga del Clone o L' Ultima Caccia di Kraven nel mio DLC di Spider-Man"). Oltretutto in un momento in cui i tuoi concorrenti come Capcom, Ubisoft, Bandai Namco, Activision Blizzard, CD Projekt Red, Larian Studios, Konami, FromSoftware o Warner Bros games facevano uscire i loro giochi crossgen. Square Enix non è Kojima e non ha il prestigio di Kojima che può permettersi di far uscire nel 2025 Death Stranding 2 esclusiva PS5. Non lo farà nemmeno Rockstar Games con GTA VI; b) aver venduto ad Embracer Group Crystal Dynamics e Eidos Montreal e pure IP come Tomb Raider e Soul Reaver Legacy of Kain; c) aver fatto Marvel's Avengers in stile game as a service quando Il modello vincente si è dimostrato quello di Rocksteady con Batman Arkham e Insomniac Games con i Marvel's Spider-Man (ma pure Marvel's Wolverine sarà di quel genere); d) Il fallimento di Marvel's Avengers ha trascinato con sé pure Marvel's Guardians of The Galaxy; e) Aver spezzettato Final Fantasy VII remake. Nel senso... Final Fantasy VII remake è uscito su PS4, il DLC InterMission su PS5, Final Fantasy VII Rebirth è uscito su PS5. Final Fantasy VII remake parte III per me sarà multipiattaforma per nuove consolle PlayStation e Xbox (e PC); f) Forse aver pubblicizzato poco Final Fantasy VIII remastered e Crisis Core Final Fantasy Reunion? g) aver fatto uscire su smartphone e tablet giochi fondamentali per KH 4 come Kingdom Hearts Union Cross e Kingdom Hearts Dark Road (e deve uscire pure Kingdom Hearts Missing Link) quando invece Kingdom Hearts Melody of Memory è uscito sulle consolle. Qualcuno diceva che un modo per riprendersi da parte di Square Enix è fare Final Fantasy VIII remake, Final Fantasy IX remake, Final Fantasy VI remake e Final Fantasy X remake sullo stile di Resident Evil 2 remake, Resident Evil 3 remake, Resident Evil 4 remake, Silent Hill 2 remake, Crash Team Racing nitro fueled, Crash Bandicoot N Sane Trilogy, Spyro Reigneited Trilogy e Medievil 1 remake, multipiattaforma e con lo stile di combattimento di Baldur's Gate 3. Qualcun altro di mettere in Kingdom Hearts 4 proprietà Disney con un grande appeal commerciale (tipo Avatar primo film, Star Wars dell' epoca di George Lucas, qualcosa di Star Wars Rebels o Rogue One a Star Wars story, Marvel tipo gli Avengers più conosciuti come Iron Man/Tony Stark, Captain America/Steve Rogers, Hawkeye, Black Widow/Natasha, Hulk Rosso e Beta Ray Bill contro Ultron, gli X-Men contro Magneto o i Fantastici Quattro contro il Dottor Destino o Galactus e i suoi araldi tipo Silver Surfer, Toy Story 3, Ribelle The Brave, Coco, Asgard con la trama di Thor Ragnarok ma con qualche correzione, il Wakanda, Cars, Mary Poppins primo film, Il Libro della Giungla film live action, Gli Incredibili primo film, Ralph Spaccatutto trama originale ambientata dopo il secondo film o Frozen 2 mondo musicale bonus). E i futuri Kingdom Hearts post KH 4 non farli uscire sparsi per le varie consolle. Qualcun altro ancora di riproporre The World Ends With You e Full Metal Alchemist e dopo Kingdom Hearts 4 far uscire Verum Rex gioco con Yozora protagonista. Tutte ipotesi che mi piacciono. Il mio augurio è di rivedere in futuro una Square Enix che torna a splendere come ora la WWE.
Io per " Kingdom Hearts" soprattutto a causa della Disney ho perso totalmente fiducia, abbastanza convinto che il 4 sarà una gran delusione e che la saga verrà mandata in vacca ancora più di prima con un sacco di cazzattelle dentro che faranno storcere il naso a molti.
Voglio il remake di ffx poi possono anche fallire, tanto la magia dei vecchi final fantasy a turni non esiste più , ormai dobbiamo metterci il cuore in pace . Ffvii, ffvii e il x i tre più belli , magici non torneranno più :(
I tre più belli? Ma hai mai giocato i precedenti? Detto questo, non erano giochi a turni in quanto sfruttavano l'ATB, ossia un sistema ibrido. Inoltre, non è che la magia di quei giochi fosse determinata dal gameplay, ma da ben altro.
Ovvero la stessa identica cosa che faceva prima? Perché la Squaresoft non realizzava solo capolavori e titoli perfetti. Ti sei già dimenticato Mystic Quest oppure i Legend? Anche FF8 non era tutto questo granché.
da fan della saga, a me la deriva action non dispiace affatto, inoltre i final fantasy hanno sempre rinnovato il loro gameplay capitolo dopo capitolo... un tempo la gente si lamentava che il gameplay a turni era troppo brutto, ora ci si lamenta che il gameplay action e' troppo snaturato per la saga... secondo me il problema non sono i combattimenti, forse e' il caso di riconoscere che ai nuovi videogiocatori (quelli che comprano i giochi che giocano i loro youtuber preferiti), non interessa final fantasy. tra l'altro io penso che col 16 hanno fatto davvero un ottimo lavoro generale
Ma in che senso "crisi"? Non mi pare che la sua strategia sia cambiata granché dagli inizi, visto il loro impegno nel cercare di differenziare il loro titoli e nell'accontentare ogni tipo di pubblico. Non ti piacciono i giochi frenetici? Puoi buttarti direttamente sui Dragon Quest oppure sugli Octopath Traveler. Sei un appassionato dei titoli con scelte multiple o di avventure grafiche? Puoi indirizzarti su Triangle Strategy oppure Life is Strange. Ti piacciono i tattici? Puoi giocarti Tactics Ogre. La loro politica, sin da quando c'era ancora Square, non è mai cambiata. Semmai, ad essere cambiato è l'approccio con cui attuarla. Le mediocrate uscivano anche all'epoc: non mi sembra, infatti, che titoli come Bahamut Lagoon oppure Mystic Quest siano eccelsi.
@simothewolf99 la scelta da quando hai iniziato ad averla veramente? Saranno 6 anni che occhio e croce sono tornati a produrre qualcosa,anche nelle ip minori,con un pó più di qualità.Poi sono d'accordo che hai scelta,ma se ij tutta questa scelta impieghi 10 anni per tentare il colpaccio di dividere un gdr in 3 parti,non mandi avanti le tue ip "minori",ti butti solo sulla grafica ( ff16 ),che cosa ci si aspetta? I fan e giocatori ti chiedono un gdr libero ed immersivo e mi tirano fuori devil may cry 16,non so come vada a finire. 100 milioni di dollari per quel gioco osceno con la strega nera,e poi piangono perché non vendono abbastanza i loro prodotti?
@@sergiovastano5422 Il tuo discorso si sta focalizza fin troppo su Final Fantasy, ignorando tutte le altre proprietà intellettuali possedute dall'azienda. Perfetto, non apprezzi la scelta di dividere in tre parti FF7 e la scelta di puntare tutto sulla grafica per FFXVI(cosa non vera, tra le altre cose). Qual è la tua opinione a proposito degli altri progetti? Che cos'avrebbero di sbagliato. E per favore: evita di chiamare Final Fantasy XVI in quel modo, perché no fa più ridere. Prima di tutto, si ispira solo in minima parte a DMC(essendoci Ryuta Suzuki), ma anche se fosse maggiormente simile, quale sarebbe il problema? Ne parli come se DMC fosse una serie mediocre. Inoltre, nesssuno ha mai chiesto quello perché chi conosce bene FF, chiede sempre un gioco che proponga un'esperienza DIVERSA dalla precedente, e mi sembra che FFXVI soddisfi questo requisito.
@simothewolf99 ho toccato solo la punta dell'iceberg.E ffxvi non soddisfa proprio nulla,anzi. La storia del ff che cambia sempre è vera a metá,perché la serie evolve sempre ma mantiene degli elementi comuni.
@sergiovastano5422 A te non soddisfa, ma questo non ti autorizza ad estendere questa visione a tutto il resto dei giocatori. Mi paragoni questo titolo a DMC, e poi ne parli come un gioco mediocre dal punto di vista del gameplay? Ma sei sicuro di aver giocato BENE entrambi i giochi? Perché FFXVI possiede un combat system davvero ben fatto e che offre una libertà enorme in termini di gestione delle combo e della strutturazione delle rotation. Mi pare che anche FFXVI rispetti questa regola, vista la presenza di tematiche narrative tanto care ai primi capitoli e, soprattutto, la presenza di equipaggiamenti. Non pensare che gli elementi comuni riguardino solamente il gameplat, perché non è così. Anche il concetto di politica fa parte della seriem
@@Golem7-n6p Triangle Strategy e Nier ti sembrano giochi di merda? Ma li hai giocati oppure parli a caso? Anzi, ti faccio anche un'altra domanda: quanti titoli della Square precedenti a FFX hai giocato?
@@Golem7-n6p Quali sarebbero questio "altri"? Perché te ne potrei citare un'infinità. Che mi dici di Final Fantasy XIV? Nier Automata? Bravely Default?
@@Golem7-n6p Non mi sembra, visto il commento precedente. Se tutti fossero davvero mediocri, non avresti promosso Triangle Strategy. Quel "tutti" mi sembra esagerato e tipico di una persona che non li ha davvero giocati tutti. Ripeto: definiresti davvero insalvabil titoli come Final Fantasy XIV e Nier Automata?
Fai giochi brutti, non guadagni. Fa giochi belli, guadagni. In qualche modo Square non riesce ad incorporare questo concetto basilare nel suo modello di business.
@@dariomulonia3480 Ma il fatto che non ti sia piaciuto non implica che sia un brutto gioco in toto, né che gli altri titoli recenti della casa siano da meno. Ogni tanto bisognerebbe essere critici e mettere da parte la propria soggettività, in favore di una visione più analitica. Con questo commento, ovviamente, non sto escludendo che Square non abbia prodotto giochi scadenti o che abbia sempre svolto un ottimo lavoro. Anzi, tutt'altro.
Square non fa altro che provare a inseguire le mode dell’industria, vedi la deriva action, vedi quel brutto tentativo di fare un live-service con Foamstars… e non vede che l’utenza che un tempo sbavava dietro ai suoi giochi ora spende soldi dove può ancora trovare quegli ingredienti che FF non ha più: combattimenti a turni, esplorazione libera, segreti e chicche, possibilità di scegliere in che direzione sviluppare un personaggio, missioni secondarie stupende ecc… tutto ciò lo ritroviamo in giochi come Persona 5, Baldur’s Gate 3, Metaphor Re Fantazio, Shin Megami Tensei V, Sea of Stars e così via. Tutti giochi di successo a livello sia di critica che di mero profitto. Quanto ancora gli servirà per capire che la formula vecchia era quella da mantenere? Quanti TGA, quanti report finanziari, quante ricerche di mercato gli servono a capire quello che tutti noi abbiamo capito da anni?
A giudicare dalle produzioni mi sorprende che Square sia in crisi... Certamente sono lontani i tempi d'oro di FF e KH, ma i titoli odierni sono comunque molto validi (il remake su tutti). Hanno difetti certo, ma niente di così grave... Ad esempio, nel caso di KH3 è vero che ha diviso i pareri della community, ma solo relativamente alla trama e anzi ad alcuni aspetti di questa che non hanno soddisfatto le aspettitive di una parte dei fan; invece tutto il resto del gioco è di una qualità assoluta che ha affascinato tutti.
Piuttosto i problemi saranno forse a livello di organizzazione, gestione e marketing, dove in effetti ho notato spesso deficit. L'ultimo esempio in ordine di tempo è KH Missing Link, previsto a lungo per la fine del 2024, salvo poi sparire dai radar nonostante fosse in fase beta e all'improvviso essere rinviato addirittura a tempo indeterminato appena qualche settimana fa. 🤦🏻♂️ E questo era l'unico titolo che avevano annunciato in tempi brevi, mentre per il resto Square ha il vizio di annunciare i futuri progetti con larghissimo anticipo, come è stato per KH3 e probabilmente sarà per KH4.
I progetti a largo anticipo stranamente sono tutti quelli dove c’è di mezzo nomura, stranamente 😂
Tralasciando Dragon Quest 11 ed a metà FFXVI...
I giochi che maggiormente ho preferito sono stati i giochi del Team Asano (Octopath Traveler, Triangle Strategy e Bravely Default), che maggiormente rappresentano ciò che per me ha catturato di Squresoft negli anni 90' e primi 2000'.
Io avrei fatto una riflessione anche sul futuro di Nier, di fatto (con Automata) il gioco Square di più ampio successo degli ultimi 10 anni (come minimo), intrecciando il discorso anche con ciò che sta succedendo a PlatinumGames
Nier è quel prodotto che tutti amano, tutti ne vogliono ancora ma a loro non interessa, Nier Automata ha venduto di più dei due Final Fantasy messi insieme ma rimane li...
Interessante questo video di analisi, il prossimo final fantasy dovrebbe unire la lore e la maturitá del 16 con il gameplay e la componente ruolistica di rebirth.
In realtà il mondo videoludico è cambiato per tutte le case produttrici, Indipendente da SE. Da quando il mondo social è arrivato tutto è cambiato.
Un tempo le riviste scritte da persone esperte del settore erano a parlare di un videogioco, invece oggi lo facciamo tutti tramite TH-cam , Instagram e compagna bella.
Tutti i capitoli di Final Fantasy mi hanno sempre lasciato qualcosa a differenza di altri titoli.
VII , VIII , IX sono stati sviluppati in base alle tecnologie che c’erano in quei tempi, è ovvio che nel 2024/25 sia impossible poter ricreare un gioco che sia d’impatto come quest’ultimi lo erano in quei tempi. Molti videogiocatori sono cresciuti , altri hanno completamente abbandonato il mondo videoludico, questo comporta una diminuzione delle vendite, ma la cosa più evidente è che la maggior parte di noi amanti di videogiochi siamo diventati un po’ troppo esigenti…grafica…combat system…lore…ecc ecc.
Io personalmente ritengo che il motivo non sia il gioco in sé , ma il mondo in cui ogni giocatore si approccia ad esso.
Io personalmente sono un grandissimo fan della SE e tendo sempre ad apprezzare quello che viene rilasciato indipendente da come viene sviluppato il gioco che viene rilasciato.
Questi video sono bellissimi. Davvero.
Approfondimenti senza fronzoli servono sempre.
FF13 È STATO il peggiore della serie, non c'è affatto da dibattere su questo 🤣
Kingdom Hearts 3 ha spaccato l'utenza a metà perché lato gameplay è un ottimo titolo, lato storia ha fatto delle scelte imbarazzanti e con una maturità al livello dei Teletubbies... un buonismo esagerato, riportando forzatamente in vita fisicamente personaggi che erano iconici proprio per la loro fine tragica (vedi Roxas o Xion) oltre ad avere un finale così di stampo PS2 e incomprensibile a un livello tale che è servito un intero dlc venduto a parte solo per spiegarlo.
Il problema di Kingdom Hearts così come del progetto FF7 Remake è Nomura che una storia semplice te la racconta incasinandola con eventi temporalmente non sequenziali in 10 giochi, pare Nolan nei momenti peggiori senza il fratello a frenarlo e forse neanche...
Se giochi KH 1, 2 e 3 di fila non capisci una mazza della storia perché non sono titoli consequenziali, c'è un mare di roba in mezzo tra 1 e 2 (CoM, 358/2), tra 2 e 3 (Coded, 3D, BBS 0.2 AFP) senza contare i prequel (BBS, U-X, DR, il film che fa da prequel al prequel)... tutti tasselli essenziali per la storia del gioco, usciti su mille piattaforme diverse (PS2/3/4, cellulari, browser game, DS, Game Boy Advance, 3DS, PSP...)
Dai, non si può raccontare una storia così...
E FF7 Remake ugale: mi rimetti Zack, quindi come minimo mi obblighi a giocare prima CC Reunion, poi i personaggi hanno flashback (flashforward se vogliamo essere precisi) sulla storia canonica e in piu i Numen si basano su quella per correggere il tiro senza spiegarmi nulla di quella linea temporale (quindi dai per scontato che il giocatore medio conosca già la storia della PS1, per cui non è un gioco per chi si approccia la prima volta a FF7), mettici anche che mi butti nel calderone Nero lo Zibellino e Waiss con gli Tsviet direttamente da Dirge of Cerberus (con varie battute e rimandi di Vincent) e Sephiroth che invece di attenersi al piano originale si dà alla creazione e collisione dei multiversi...
Va da se che questo Remake non è manco per il cavolo un remake, ma un vero e proprio sequel che funge anche da reboot, ma non è comunque un punto di partenza.
Quanto puoi incasinare la gente quando nemmeno tu sai come definire il progetto che stai creando? Nomura mannaggia a te 🙄
Dovrebbero fare remake piu fedeli e meglio gestiti, quindi un game play da vero gioco strategico, un remake di ff 10 secondo me avrebbe un successo assicurato
Menomale più si prolungherà, e più aspetto un lavoro fatto bene 💪🏻👼🏻
Bravo Lorenzo Mancosu e brava Multiplayer, mi piace questo format che analizza l'industria videoludica concentrandosi sui suoi protagonisti 😉
Mentre guardo il video sto giocando a FF14
Io sto cag*****
Bravo
Gay
@@erre1588 come fai a sapere se federik è gay?
Ma tu guarda questi, che parlano per altri 😞
@@itsAkitsu perché sono gay anche io
Ho il gayradar
Format molto interessante, mi piace avere un'analisi dell'industria che mi aiuta a capire che direzione prende questo mondo. Spero la continuiate 💪🏻
In tutto questo non si sa che fine abbia fatto kh4 😭
Se deve essere come il tre è meglio se non esce...
Réunion è già crisis core.
Attualmente il problema maggiore di Square Enix è la comunicazione e la mancanza di fiducia verso la loro tendenza nello "spacchettizzare" i prodotti. Per quanto mi riguarda il problema delle vendite di Rebirth è derivato dalla stupidaggine che hanno fatto con Intermission/Intergrade e, ovviamente, dai trascorsi con tutti i 100 Mila capitoli di Kingdom Hearts, perché se per ogni capito della trilogia c'è la possibilità di dover acquistare una o due DLC che aggiungono cose, DLC che non è poi detto girino sulla stessa macchina del gioco base, allora uno ci pensa un attimino prima di spendere 80 carte a capito, ma bensì si aspetta una versione definitiva con tutta la trilogia enanched Power up superstar tra 10 anni a 100 euro. Purtroppo Square Enix ha portato a ragionare così.
Square Enix sempre fuori dal tempo. Quando faceva i JRPG a un certo punto non erano più di moda. Adesso che ha una vena più action vanno di moda i JRPG. Spero da fan della saga di FF che si riprenda. P.s. FF7 Rebirth capolavoro assoluto ma non mi apsetto che la parte 3 del remake possa vendere più di Rebirth quindi da attendersi un calo delle vendite anche in futuro se avranno solo quello.
Fuori dal tempo fino ad un certo punto. Square, sin dagli inizi, ha sempre puntato su una differenziazione dei suoi giochi, realizzando e progettando saghe facenti parte di generi differenti, e non mi sembra che le cose siano cambiate più di tanto. Realizzare giochi per tutti i gusti è sempre stato il suo cavallo di battaglia, anche a costo di prendersi qualche cantonata.
"Si riprenda". Il discorso non tocca minimamente i FF poiché questi ultimi hanno sempre puntato sullo sfruttare combat system e gameplay diversi di capitolo in capitolo. Non mi sembra, quindi, che ci siano stati dei cambiamenti sotto questo aspetto.
@ fino al X sono stati giochi a turni. FFxi deriva più action e da lì tutti gli altri per inseguire la moda. Scorso anno vince goty un titolo a turni puro e metaphor ha fatto bene. Mentre ffxvi è praticamente un dmc
@@ScafoGames Assolutamente no. Come sottolineato da Itou in un'intervista rilasciata a 1UP, il suo sistema ATB fu concepito come un ibrido che lo differenziasse tanto dagli action quanto dai giochi a turni, inglobando alcuni elementi da essi. Di conseguenza, i giochi aventi questo sistema non si possono considerare a turni per una questione intrinseca. Gli unici giochi della serie considerabili a turni sono solamente i primi 3.
Detto questo, che cosa starebbe a significare il tuo discorso? Prima di tutto, FFXI non ha nessuna deriva action. Secondariamente, il fatto che Metaphor abbia vinto non significa che FF debba cambiare di conseguenza. Dove sta scritto? Secondo questo discorso, gli Action-RPG dovrebbero scomparire solo per questa vittoria.
A prescindere da ciò, non capisco per quale motivo l'essere somigliante a DMC dovrebbe essere un difetto. Lo sai che FF nacque prendendo spunto da Dragon Quest? E lo sai che ogni capitolo punta su combat system e strutture di gameplay differenti?
@@simothewolf99 Non mi sembra proprio che FFXI sia un gioco a turni. Non ho mai detto che dovrebbero tornare a fare giochi a turni per seguire il pubblico ho solo detto che quando hanno modificato il loro gameplay l`hanno fatto non sposando gli interessi del pubblico in quel preciso momento tutto qui.
@@ScafoGames Eh, ma non esistono solamente i giochi a turni oppure gli action-RPG. E gli MMORPG come ffxi dove li metti, perdonami? Hai una pallda idea di quanti sottogeneri esistano all'interno di quello specifico genere? Ti stupirà saperlo, ma esistono anche i Rhythm Game con meccaniche da gioco di ruolo.
Modificare il gameplay da un capitolo all'altro è alla base della saga. Non mi sembra che FFIV condividesse le stesse meccaniche del precedente, e questo per il discorso fatto poc'anzi sulla natura dell'ATB. Se ti sei fatto andare bene il X, perché il XVI non dovrebbe andare bene?
Inoltre, sposare UNICAMENTE gli interessi del pubblico è la morte dell'autorialità e della sperimentazione. Sappilo.
Ma sono l'unico a ricordare che in un intervista , Nomura sostenne che KH3 dovesse essere l'utimo capitolo riguardante Xeanorth?
Però dopo un paio di anni è uscito DarkRoad nel quale si ritorna a parlare delle origini di Xeanorth.
Relegare un pezzo importante di storia su un titolo per cellulari che non si fila nessuno è una scelta molto discutibile.
Sarebbe stato più interessante se la storia di DarkRoad fosse stata raccontata all'interno di Kh3 sotto forma di "diari di Xeanorth", come nei primi kh.
Immaginate, avrebbe acceso la curiosità del giocatore tra un mondo e l'altro e solo alla fine uno avrebbe avuto il quadro completo.
Si , anche nel Kh3 ci sono delle pagine collezionabili da leggere ma sono una romba insulsa. Sono una presa in giro. Se ne salvano un paio.
Oppure potevano raccontare darkroad all'interno del dlc di kh3.... Invece ci è toccato remind , dove il 70% è roba riciclata.
I giocatori se ne accorgono quando vengono presi in giro. È normale che poi perdano l'interesse.
Kingdom hearts purtroppo è segnato da sbagli a livelli di marketing, dobbiamo proprio farcene una ragione
0:12 - Certo che mi piace questo format ;)
4:10 - Momento provocazione : Intanto Atlus ha detto " 'Sticazzi " , hanno continuato a fare giochi a turni e questa cosa gli ha sempre ripagati . Metaphor l'altro giorno ai TGA si è portato a casa diversi premi ad esempio .
6:58 - Invece per me il problema principale è il fatto che sono andati a toccare la storia . Mi interessano ancora Rebirth ( lo devo ancora fare ) e la furura Parte 3 però fino a un certo punto proprio per via di questa scelta che hanno fatto
Il combat di ff7 remake è infinitamente migliore di quello di atlus, che ricordo ha messo una parte di action
@@PIPPOMARCON93 Non capisco cosa ci sia da stupirsi del fatto che Atlus continui ad avere successo: stiamo parlando di un software house che produce giochi di questo genere da più di trent'anni, e che nel tempo è riuscita a costruirsi una solida fanbase. Non è nata ieri.
@@JustVC Alla fine Metaphor è un JRPG a turni puro . Sì, hanno messo un elemento action che però è totalmente opzionale/un elemento minore che serve principalmente per eliminare i nemici più scarsi di te .
@@simothewolf99 Forse non hai capito . Il mio discorso è sul fatto che durante l'era PS3 , per intenderci ( e non solo ) , quando tutto il "mondo" ti gridava di fare giochi più action/open world , Atlus se n'è sbattuta e ha continuato a fare quello che voleva fare senza farsi influenzare . Al contrario di Square Enix .
@@PIPPOMARCON93 Il fatto è che Atlus ha ambizioni di vendita diverse da Square Enix, nel senso che per loro un gioco che vende 7 milioni di copie è un successo enorme, mentre per Square è sotto le aspettative. Square Enix vuole che quando esce un Final Fantasy sia un grande lancio, un po' come un Elden Ring o un The Witcher, ed è proprio per questo che sta cercando nuove strade per piacere a un pubblico più vasto. Purtroppo per loro non ha funzionato finora
Mi fa sempre un sacco ridere quando la gente non capisce che FF ha sempre cambiato le carte in tavola cambiando target. Chi dice il contrario li ha giocati sempre in modo superficiale, e ora frignia per qualcosa che è solo nella loro testa. Inoltre vorrei far notare che quelle sdi Square siano non siano perdite ma guadagni più bassi, e che Square fa anche altro.
È una azienda che ha pensato più al guadagno ed i giocatori li ha messi in secondo piano,la trilogia del remake per monetizzare di più,remaster piatti,giochi acessibil a tutti con una facilità disarmante(e quasi tutti i titoli Square sono così) FF in stile Devil may cry dei poveri kgm 3 imbarazzante,un collage dei film Disney con difficoltà nulla.Ormai secondo me è un'azienda persa i guadagni si devono tenere conto per carità,ma quando perdi il cuore nei progetti che fai,il dovver essere acesibili a tutti porta al fallimento di una delle migliori aziende quando ancora si chiamava Square soft
La saga di final fantasy doveva rimandare alla formula di final fantasy x ma invece hanno voluto fare le cose per vendere e infatti hanno ottenuto il risultato opposto.
Molto d'accordo con te, video interessante
Prof le sue lezioni sono sempre le migliori
La crisi è dovuta a due fattori, il cambiamento dei giocatori, come hai sottolineato e l’esclusiva su una sola piattaforma dei suoi titoli.
Da fan accanito della serie, ma soprattutto della "squaresoft".. ammetto di essermi accorto che le prime cose che mi facevano storcere il naso iniziarono da FFX, ma era ancora avvolto da quel misticismo o alone di meraviglia che ogni nuovo FF mi procurava, ma da lì in poi, dal fatidico FF X-2 cominciai a dubitare ogni qualvolta la square proponeva un nuovo capitolo.. non essendo un appassionato del multiplayer, non ho mai giocato ai capitoli online, il 12 mi ha stufato dopo pochissimo tempo per via del suo combat system e il 13 per quanto promettente m ha lasciato un senso di disperazione misto a PTSD😂.. e in preda allo smarrimento alla ricerca di un pò di speranza giocai anche i sequel di quest ultimo, dandomi letteralmente il colpo di grazia.. c erano anche KH 1 e 2 che strenuamente riuscirono a tenermi miseramente fiducioso di una rivalsa..e poi, lo Shinji Hikari all interno di Nomura ha devastato di nuovo tutto con prequel,spin off e infinite elucubrazioni multi piattaforma fino ad arrivare al tanto sospirato KH3.. per poi rivelarsi un mega episodio di playhouse disney.. l esperienza estetica più meravigliosamente cringe a cui abbia mai assistito.. mi ripromisi di non comprare mai più un prodotto square.. ma il piccolo Squall dentro di me, desideroso di fidarsi di nuovo del prossimo,decise di azzardare l inizio di FF XV, che devo dire, nonostante i numerosissimi difetti, una marea di cose incompiute e un protagonista acerbo e anonimo riuscì a trovare degli elementi che apprezzai tantissimo, in mezzo a quel casino che è il 15esimo capitolo qualcosa brillava.. speranzoso e molto ansioso mi lanciai sul remake del 7, la divisione in 3 capitoli ovviamente fu uno smacco enorme ma sopportabile dato che il gioco era una meraviglia, la prima run, dove potevo, la feci tutta camminando per godermi il gioco il più possibile, era tutto perfetto.. tranne il finale, dopo il boss finale, durante le sequenze finali sentii il mio stomaco rivoltarsi due volte..ero convinto che all improvviso spuntasse fuori Sora insieme a qualche personaggio di qualche altro gioco tipo the Bouncer o brave fencer musashi.. ormai potevo aspettarmi di tutto😮💨 il cammino verso il rebirth è stato travagliato perché procurarsi una ps5 non era cosa facile, sta di fatto che sono riuscito ad acquistarla solo 2 mesi fa.. non posso dire nulla sul rebirth perché ancora ci sto giocando e sono disperso mezzo affogato in mezzo ai mille mini gioci/side quest che ha, ma in compenso, FF16 è stata una esperienza piacevolissima, chi se ne importa della deriva action, ho sempre sognato di vedere personaggi come Firion, Cecil, Zell e persino Crono muoversi come Clive, perciò vedere finalmente movimenti fluidi e combattimenti frenetici mi ha entusiasmato, non lo disdegno affatto.. l unica pecca, o meglio consiglio che darei al team di sviluppo, prima di fare un dark fantasy meglio leggersi un pò berserk e vedere cos è davvero un dark fantasy.. perchè mettere due imprecazioni, un pò di nudità e un pizzico di sangue mentre faccio una missione in cui faccio delivero portando qualche mela ai compagni non si può vedere😅 ora, dopo tutto sto pippone(perdonatemi) credo che fondamentalmente la square abbia fatto 3 errori madornali, uno testare cose nuove senza una ricerca approfondita e seria verso cosa può piacere al proprio pubblico e possa rendere i suoi giochi graditi sia ai veterani che ai nuovi gamer..poi lasciare incontrollato e libero di manomettere e snaturare l essenza stessa della square Nomura e infine pretendere che la gente si scagliasse come api sul miele e comprasse i suoi titoli quando la console per poterli usare costava un occhio della testa.. non so come ragionano in Giappone ma io sinceramente dovevo scegliere se pagarmi l affitto o comprarmi una console 😂🙄
Bisognerebbe anche capire chi “tira” il mercato dei videogiochi, soprattutto di questo genere di videogiochi, perché se si tratta delle generazioni nate negli anni 80/90, la deriva action che capisco essere figlia della “evoluzione” videoludica ed anche dello stile grafico dei tempi attuali, non garba molto, e a conti fatti non so quanto venga a favore dei conti puntare sui ragazzi che non hanno mai giocato a certi titoli storici o se siano più quelli della vecchia guardia ecco.
Il problema è che in rebirth i cambiamenti di trama non sono stati apprezzati da nessuno. FFXVI non ha nulla di un final fantasy.
Per me non si chiamerebbe Final Fantasy VII Reunion ma Final Fantasy VII Reconnect with Sephiroth oppure chiamarlo Cloud Revenge. Quanto a Kingdom Hearts IV ti dirò che Nomura ha deciso di fare un reset della storia stessa per renderlo più narrativo. Dopodiché potrà andare in pensione quando avesse concluso la serie.
Io penso che si siano cagati sotto per dragonquest facendo un 180 indietro
Ma un nuovo Nier gli fa schifo alla Square?
Anche un remake dei tre Drakengard mamma mia comprerei al day One
Grande Mancosu, questo format di approfondimento videoludico a me mi piace moltissimo. Dal mio punto di vista square enix è troppo obiettiva, ovvero che non avvalora qualsiasi videogioco che non sia final fantasy e che ultimamente per cercare di cavalcare l'onda del mainstream sta facendo prendere alla saga una deriva action. Anche capcom ci provò con resident evil e non finì bene dato che tornarono in pista con il settimo capitolo. Ma io di Square mi fido e i nuovi final fantasy mi piacciono tantissimo, curioso di scoprire come sarà kingdom hearts 4
A me i ‘cambiamenti’ (che poi tali quasi non sono) di ffvii remake e rebirth non han disturbato, soprattutto nel secondo, al termine del quale ho pianto. Ora l’attesa per la parte 3 sarà infinita.
Square Enix facesse un remake di Parasite eve2 e 3 e vedrete che aumenteranno le vendite
Ma se hanno appena fstto il botto con dragon quest
Tra Ubisoft, Platinum e Square che se ne stanno andando allo scatafascio per una ragione o per un'altra, e fan Nintendo che stanno piantando in asso Mario e compagni, comportandosi come se super Mario 64, Galaxy e via dicendo non avessero più valore solo perché Astro Bot esiste, siamo messi veramente bene....
Tu sei allucinante, in ogni cristo di discorso ci metti Nintendo e Astrobot🤦
@@tensotexsrl5746 O è un troll determinato o ha dei seri problemi.
Tu stai zitto. Non accetto paternali da un hater.
Allucinante è la gente che pianta i asso dei giochi che ama e magicamente inizia ad odiarli solamente perché qualcun altro fa un altro gioco nel loro stesso stile. Astro Bot esiste? Bene. È bello? Bene. La sua esistenza è una ragione valida per un fan di Mario ad iniziare ad odiare quest'ultimo? ASSOLUTAMENTE NO. E in qualche modo sta succedendo, e anche tanto. Ecco perché la cosa mi da incredibilmente fastidio e la tiro in ballo.
Senti chi parla...
Faccio fatica a capire come realizzare il remake di FF7 in un unico capitolo! Rebirth è la prova che la trilogia è una scelta minima obbligatoria per ottenere un alto livello di qualità! Ne parlava Sabaku tanto tanto tempo fa e invito tutti ad ascoltare i suoi commenti e le sue analisi! Vanno molto più a fondo rispetto ad un primo livello di presentazione di dati. Quanto esposto in questo video è poco interessante: parlare dell’esclusiva Sony è già stato detto e ridetto, parlare delle scelte narrative discutibili di Nomura su progetto remake e kh è cosa vecchia! Un po’ di maggiore profondità per favore sennò si rimane sempre su discorsi vecchi e non approfonditi
Uno dei pochi che la pensa come me. Se con già parte delle idee e di materiale a disposizione (a grandi linee la storia, le location non da inventare ma... beh.. "solo" reinventare, i modelli dei personaggi, la base del combat system con già accenni di Red XIII e tutto il combat set di Yuffie dal DLC, più la conoscenza hardware di PS5 grazie appunto al DLC di Yuffie) ci hanno COMUNQUE messo 3 anni pieni a sviluppare Rebirth, che comprende SOLO i 3/5 del mondo di gioco (ricordo che mancano Rocket Town, tutto il continente di Wutai, tutto il continente a Nord... più varie isole e zona sparse) come potevano fare TUTTO in un gioco solo? facendo un remake 1:1 o al massimo 1,5 ... ? certo che si, ai tempi di PS2 forse PS3 ci potevamo anche credere.
Ma oggi..?? sarebbe stato lo stesso?
Due pensieri su cio' che io, per esempio, ringrazio di non aver trovato in questo progetto (piccolissimi SPOILER):
Attraversare a piedi tutta Kalm in soli 20 secondi con il tasto corsa? perché quello era! un borghetto medievale di una piazza e una strada. Adesso é una CITTADINA medievale completa, con gente che vive lavora e fa turismo, locali dove suonano musica, canaletti navigabili e via dicendo;
Muoversi in una world map stilizzata e in scala improbabile? nel 1997 con il 3D primordiale sembrava sconfinata, oggi fa sorridere e sono contento della formula NON proprio OPENWORLD.... ma "OPEN REGION" che hanno trovato, con la suddivisione tra regioni non forzata ma perfettamente naturale e in linea con il gioco originale;
Sequenze narrative che magari duravano tanto per tante righe di dialogo ma si e no contavano 10 movimenti animati dei personaggi superdeformed...?? Io le ho amate e continuo ad apprezzarle... ma ad OGGI... é OVVIO che le devi RISCRIVERE quasi completamente, spesso sono state riscritte bene, sempre in puro stile jappo con espressioni ambigue, mezze frasi, cose non dette.... parole che sembrano fuori luogo... ecc.... piaccia o non piaccia, é SEMPRE così... da Miyazaki a Nojima all'ultimo degli anime;
Vogliamo parlare di GONGAGA? era una chiazzetta di 20 pixel sulla world map originale, e il contenuto lo giravi a piedi in 3 minuti (sia i resti del reattore che la cittadina). Ora é diventata una bellissima foresta pluviale esplorabile con una nuova colonna sonora a dir poco PAZZESCA (ritmi e cori di pregevolissima fattura - del resto come nel trial di Cosmo Canyon)... la cittadina é ovviamente più grande... c'é la piccola parte dedicata un po' a Crisis Core e un po' a... Reeve... basta solo cogliere gli sguardi di Cissnei e Cait! il reattore abbandonato é diventato un dungeon esplorabile (per fortuna semplice e veloce)... e la parte aggiunta narrativa a mio avviso ha un suo senso ed un suo perché, oltre a fornire un build-up per la parte 3;
la parte di Cosmo Canyon é TUTTA un CAPOLAVORO, dalle location alle sequenze narrative riscritte ed aggiunte, alla caverna dei Gi, i dipinti "nascosti" di Nanaki da piccolo... la parte delle lanterne... e le musiche... , la versione n°3 del tema di Cosmo Canyon (quella più lenta) é spettacolare.
E i Chocobo? caratteristiche e colori legate alle varie zone... e la necessità di catturarli in ogni zona nuova e non combattendoci... secondo me é molto meglio.
Potrei dirne altre ma mi fermo qui e parlo magari di alcune aspetti negativi.
Alcune scene sono state riscritte in maniera edulcorata (già dalla prima parte si puo' notare in più punti) e quella che é sempre stata la scelta narrativa (anche nell'originale del 1997) di ALTERNARE di continuo parti drammatiche / profonde con qualcosa di leggero o addirittura una gag comica per stemperare... qui viene un po' esasperata e a volte rovina l'atmosfera, a mio avviso.
Non fai in tempo a commuoverti su una cosa che.... si va avanti. Se poi giochi a 60fps (cosa che io ho smesso di fare da prima di metà gioco) é ancora peggio.
Qualche calo di qualità grafica e gestione delle luci... ma "sti*azz*"..... c'é così tanta bellezza che non inificia il parere.
Nel muoversi nell' "open region" a volte fai fatica a capire fin dove riesci a salire e i movimenti non sono fluidissimi... ma a parte gli Zelda, non mi sembra di vedere la perfezione negli altri game che magari nascono con l'idea di essere un open world..
Alcune parti sono un po' FILLER e alcune subquest ripetitive... ma in realtà bisogna solo cercare il proprio ritmo. Io mi sto trovando benissimo nel mix tra proseguimento narrativo, esplorazioni e quest secondarie e mi sta piacendo parecchio.
Tornando al discorso dei 3 giochi, cio' che a mio avviso sfugge a tanti é che i contenuti di alcuni game dell'epoca, tra cui FFVII - VIII - IX , vanno visti come dei "manga" che in una rivisitazione moderna necessitano del trattamento "da anime", vale a dire di diluire e approfondire svariati elementi che nella pagine del manga venivano solo accennati.
se una immagine di sfondo pre-renderizzata deve diventare una zona esplorabile full 3D, se il contenuto di aree abbozzate in quel 3D primordiale su scala improbabile deve diventare esplorabile... allora il mondo calpestabile di gioco deve non decuplicare, DI PIU'.
Se non vuoi TAGLIARE nulla e anzi, arricchire ed aggiungere, DEVI PER FORZA aumentare il volume dei contenuti.
E quindi...?? se non erano 3 giochi, sarebbero serviti comunque almeno 2 piu' svariati DLC.
E non venitevi a dire che altri titoli del gaming moderno sono uguali........ per carità... non voglio esagerare, ma espandere il giusto i contenuti di FFVII equivale a creare un volume di storia e ambientazioni per più ampio di un game concepito negli ultimi 10 anni con la costruzione delle ambientazioni NATIVE in 3D Full HD.
Se avessero rimosso ogni tipo di aggiunta allungabrodo e concentrato esclusivamente la trama originale, final fantasy vii remake sarebbe potuto essere tranquillamente un unico titolo.
Ma Final Fantasy 7 Remake non è mai dovuto essere un singolo titolo, il progetto fin da subito si sapeva che sarebbe stato il gioco originale ma espanso.(Peccato per i cambiamenti alla trama, ahimè.)
@@Zack7Fair7 non sono tanto d'accordo, da fan del vecchio FF7 sono molto contento ogni volta che si approfondisce un personaggio o uno specifico luogo/momento della trama. Possono piacere e non piacere poi, sia chiaro. Se invece parli dal punto di vista commerciale, sono d'accordo che sia stato più un danno che altro
Dopo lo schifo di kh3, vorrei capire mai non abbiano usato il combat di ff7 remake per ff16...
Il problema di ffxvi non è che ha un gameplay action. Il problema è che è un action BRUTTO, stupido, facile, insensato, senza profondità di gioco.
Bravo Mancosu ti esprimi chiaramente e andando dritti al sodo.
Square Enix secondo me non ha perso ancora il tocco, grazie soprattutto al maestro Yoshida che ha permesso alla baracca di stare in piedi e risorgere in parte, mi auguro che riesca a risollevarsi pian piano come fece a suo tempo Capcom ora diventata ufficialmente Capgod, tipo Square God.
Forza SE ❤
Imparano ad affidarsi al 1000% a Sony
il vero problema e che non ascoltano piu gli utenti le ip che sono desiderate non le fanno e quelle che fanno le storpiano di brutto...bello ff7 remake ma chi a chiesto finali confusi e altre direzioni...xenogear che fine a fatto e poi finiamola con le esclusive ora escono giochi usciti 1 anno fa su altre piattaforme e finiamola
Final fantasy miglior serie della storia dei videogiochi !
MANCOSU NON DICA BOIATE DAI !!!!
C è anche da dire che square non è brava a gestire i suoi prezzi. Giochi usciti da anni sia su steam che sugli store stanno a prezzi allucinanti
Smettere di fare esclusive, vendere per più piattaforme possibili, sopratutto smettere di fare esclusive per Sony, che è come dare le perle ai porci, e quando uscirà Super-Switch, puntare su quella piattaforma.
Grazie, hanno trasformato i jrpg in action, sono anni che non compro più nulla di loro( eccetto bravely default, triangle , e i dragon quest)
Per me c'è stato anche un calo dal punto di vista artistico, perché dopo il 12 (per me favoloso, ricco di segreti e ambientazioni bellissime), è arrivato il 13, il 15.. tutti personaggi prettamente umani, tutti uguali solo con capelli diversi, nel 15 non c'è nemmeno un' sforzo per realizzare luoghi decenti, una città che copia Venezia pari pari, autogrill tutti uguali..
Kingdom Hearts invece cerca di allontanarsi dai mondi Disney (che sono l'unica cosa che si salva) per inserire sempre più personaggi che incasinano la trama, e anche lì.. tutti uguali con capelli diversi..
"Una citta che copia Venezia". Allora dovresti fare lo stesso discorso nei confronti di FF8 e citare Deling City, con la copia dell'arco di trionfo francese che si staglia in mezzo alla città. Tutto questo discorso mi sembra leggermente di parte, specie se si considera il fatto che tu abbia ignorato FFXIV e etichettato come difetto la presenza di personaggi prettamente umani, come se questo non si fosse già visto in precedenza e come se equivalesse necessariamente ad un difetto.
sto giocando ora a final fantasy 16, e da amante della saga... penso che sia un capitolo veramente ben riuscito (bella trama, bel gameplay, bella grafica, belle musiche, belle ambientazioni)
e' action? e allora? pazienza, a me sta bene cosi', final fantasy remake invece mi ha deluso tanto, lento, noioso e monotono, solo nel finale mi ha iniziato ad appassionare un po di piu', ma ormai era troppo tardi per riprendersi.
in attesa di giocare a rebirth (su cui spero abbiano fatto un lavoro migliore di remake).
magari il problema di squale e' che ha troppi progetti grossi avviati tutti insieme?
e se in testa avevano i numeroni di ff 7 remake, devono un po ridimensionarsi... era un gioco attesissimo, in piu' sotto covid, penso c'era molta piu' gente interessata... poi ripeto per me e' stato un mezzo fallimento quel capitolo, non puoi farmi un gioco di 30 ore, rinchiuse tutte dentro la primissima citta' di final fantasy 7 e avere il coraggio di chiamarlo final fantasy 7 remake.
secondo me sto progetto del remake del 7 li sta un po affossando, tanto budget, ma tanti anni di sviluppo, in piu' molti si sentono un po presi in giro per l'uscita suddivisa in 3 capitoli.
spero che square non fallisca e che i final fantasy continuino.
Sai perché cadiamo, Bruce? Per imparare a rimetterci in piedi!" veniva detto nel film Il Cavaliere Oscuro.
In un suo video un content creator diceva che il motivo della fase alla Valentino Rossi durante il suo periodo da pilota della Ducati che sta attraversando Square Enix è dovuta al fatto che con alcuni suoi prodotti ha scelto la strada woke. Per me c'entra per un 50%. Per un altro 50% per me è scelte commerciali sbagliate tipo:
a) Non ho capito perché Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth sono stati fatti uscire esclusive PS5 senza avere nulla in cambio dalla Sony (ogni riferimento al DLC di Spider-Man visto in Marvel's Avengers è puramente casuale. Non si poteva dire "Sony, ti faccio uscire Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth esclusive PS5. Tu in cambio mi dai i diritti per utilizzare La Saga del Clone o L' Ultima Caccia di Kraven nel mio DLC di Spider-Man"). Oltretutto in un momento in cui i tuoi concorrenti come Capcom, Ubisoft, Bandai Namco, Activision Blizzard, CD Projekt Red, Larian Studios, Konami, FromSoftware o Warner Bros games facevano uscire i loro giochi crossgen. Square Enix non è Kojima e non ha il prestigio di Kojima che può permettersi di far uscire nel 2025 Death Stranding 2 esclusiva PS5. Non lo farà nemmeno Rockstar Games con GTA VI;
b) aver venduto ad Embracer Group Crystal Dynamics e Eidos Montreal e pure IP come Tomb Raider e Soul Reaver Legacy of Kain;
c) aver fatto Marvel's Avengers in stile game as a service quando Il modello vincente si è dimostrato quello di Rocksteady con Batman Arkham e Insomniac Games con i Marvel's Spider-Man (ma pure Marvel's Wolverine sarà di quel genere);
d) Il fallimento di Marvel's Avengers ha trascinato con sé pure Marvel's Guardians of The Galaxy;
e) Aver spezzettato Final Fantasy VII remake. Nel senso... Final Fantasy VII remake è uscito su PS4, il DLC InterMission su PS5, Final Fantasy VII Rebirth è uscito su PS5. Final Fantasy VII remake parte III per me sarà multipiattaforma per nuove consolle PlayStation e Xbox (e PC);
f) Forse aver pubblicizzato poco Final Fantasy VIII remastered e Crisis Core Final Fantasy Reunion?
g) aver fatto uscire su smartphone e tablet giochi fondamentali per KH 4 come Kingdom Hearts Union Cross e Kingdom Hearts Dark Road (e deve uscire pure Kingdom Hearts Missing Link) quando invece Kingdom Hearts Melody of Memory è uscito sulle consolle.
Qualcuno diceva che un modo per riprendersi da parte di Square Enix è fare Final Fantasy VIII remake, Final Fantasy IX remake, Final Fantasy VI remake e Final Fantasy X remake sullo stile di Resident Evil 2 remake, Resident Evil 3 remake, Resident Evil 4 remake, Silent Hill 2 remake, Crash Team Racing nitro fueled, Crash Bandicoot N Sane Trilogy, Spyro Reigneited Trilogy e Medievil 1 remake, multipiattaforma e con lo stile di combattimento di Baldur's Gate 3.
Qualcun altro di mettere in Kingdom Hearts 4 proprietà Disney con un grande appeal commerciale (tipo Avatar primo film, Star Wars dell' epoca di George Lucas, qualcosa di Star Wars Rebels o Rogue One a Star Wars story, Marvel tipo gli Avengers più conosciuti come Iron Man/Tony Stark, Captain America/Steve Rogers, Hawkeye, Black Widow/Natasha, Hulk Rosso e Beta Ray Bill contro Ultron, gli X-Men contro Magneto o i Fantastici Quattro contro il Dottor Destino o Galactus e i suoi araldi tipo Silver Surfer, Toy Story 3, Ribelle The Brave, Coco, Asgard con la trama di Thor Ragnarok ma con qualche correzione, il Wakanda, Cars, Mary Poppins primo film, Il Libro della Giungla film live action, Gli Incredibili primo film, Ralph Spaccatutto trama originale ambientata dopo il secondo film o Frozen 2 mondo musicale bonus). E i futuri Kingdom Hearts post KH 4 non farli uscire sparsi per le varie consolle.
Qualcun altro ancora di riproporre The World Ends With You e Full Metal Alchemist e dopo Kingdom Hearts 4 far uscire Verum Rex gioco con Yozora protagonista.
Tutte ipotesi che mi piacciono. Il mio augurio è di rivedere in futuro una Square Enix che torna a splendere come ora la WWE.
Io per " Kingdom Hearts" soprattutto a causa della Disney ho perso totalmente fiducia, abbastanza convinto che il 4 sarà una gran delusione e che la saga verrà mandata in vacca ancora più di prima con un sacco di cazzattelle dentro che faranno storcere il naso a molti.
Beh dai non è detto. Io voglio ancora pensare che ci sarà una buona possibilità.
Bellissime queste rubriche con il prof
Voglio il remake di ffx poi possono anche fallire, tanto la magia dei vecchi final fantasy a turni non esiste più , ormai dobbiamo metterci il cuore in pace .
Ffvii, ffvii e il x i tre più belli , magici non torneranno più :(
I tre più belli? Ma hai mai giocato i precedenti?
Detto questo, non erano giochi a turni in quanto sfruttavano l'ATB, ossia un sistema ibrido. Inoltre, non è che la magia di quei giochi fosse determinata dal gameplay, ma da ben altro.
i giochi di Sqare ormai sono solo colonne sonore stupende e poca roba sui giochi, vorremmo la vecchia Square
Ovvero la stessa identica cosa che faceva prima? Perché la Squaresoft non realizzava solo capolavori e titoli perfetti. Ti sei già dimenticato Mystic Quest oppure i Legend? Anche FF8 non era tutto questo granché.
@@simothewolf99 vero non posso darti torto Simone
Ha perso semplicemente l’identità
Troppo action, snaturare per vendere a tutti, ora non vendono a nessuno
da fan della saga, a me la deriva action non dispiace affatto, inoltre i final fantasy hanno sempre rinnovato il loro gameplay capitolo dopo capitolo... un tempo la gente si lamentava che il gameplay a turni era troppo brutto, ora ci si lamenta che il gameplay action e' troppo snaturato per la saga...
secondo me il problema non sono i combattimenti, forse e' il caso di riconoscere che ai nuovi videogiocatori (quelli che comprano i giochi che giocano i loro youtuber preferiti), non interessa final fantasy.
tra l'altro io penso che col 16 hanno fatto davvero un ottimo lavoro generale
Square é in crisi dal 2012.
Sono 13 anni che oscilla tra mediocritá e qualche piccolo tesoro.
Ma in che senso "crisi"?
Non mi pare che la sua strategia sia cambiata granché dagli inizi, visto il loro impegno nel cercare di differenziare il loro titoli e nell'accontentare ogni tipo di pubblico.
Non ti piacciono i giochi frenetici? Puoi buttarti direttamente sui Dragon Quest oppure sugli Octopath Traveler.
Sei un appassionato dei titoli con scelte multiple o di avventure grafiche? Puoi indirizzarti su Triangle Strategy oppure Life is Strange.
Ti piacciono i tattici? Puoi giocarti Tactics Ogre.
La loro politica, sin da quando c'era ancora Square, non è mai cambiata. Semmai, ad essere cambiato è l'approccio con cui attuarla.
Le mediocrate uscivano anche all'epoc: non mi sembra, infatti, che titoli come Bahamut Lagoon oppure Mystic Quest siano eccelsi.
@simothewolf99 la scelta da quando hai iniziato ad averla veramente? Saranno 6 anni che occhio e croce sono tornati a produrre qualcosa,anche nelle ip minori,con un pó più di qualità.Poi sono d'accordo che hai scelta,ma se ij tutta questa scelta impieghi 10 anni per tentare il colpaccio di dividere un gdr in 3 parti,non mandi avanti le tue ip "minori",ti butti solo sulla grafica ( ff16 ),che cosa ci si aspetta?
I fan e giocatori ti chiedono un gdr libero ed immersivo e mi tirano fuori devil may cry 16,non so come vada a finire.
100 milioni di dollari per quel gioco osceno con la strega nera,e poi piangono perché non vendono abbastanza i loro prodotti?
@@sergiovastano5422 Il tuo discorso si sta focalizza fin troppo su Final Fantasy, ignorando tutte le altre proprietà intellettuali possedute dall'azienda.
Perfetto, non apprezzi la scelta di dividere in tre parti FF7 e la scelta di puntare tutto sulla grafica per FFXVI(cosa non vera, tra le altre cose). Qual è la tua opinione a proposito degli altri progetti? Che cos'avrebbero di sbagliato.
E per favore: evita di chiamare Final Fantasy XVI in quel modo, perché no fa più ridere. Prima di tutto, si ispira solo in minima parte a DMC(essendoci Ryuta Suzuki), ma anche se fosse maggiormente simile, quale sarebbe il problema? Ne parli come se DMC fosse una serie mediocre.
Inoltre, nesssuno ha mai chiesto quello perché chi conosce bene FF, chiede sempre un gioco che proponga un'esperienza DIVERSA dalla precedente, e mi sembra che FFXVI soddisfi questo requisito.
@simothewolf99 ho toccato solo la punta dell'iceberg.E ffxvi non soddisfa proprio nulla,anzi.
La storia del ff che cambia sempre è vera a metá,perché la serie evolve sempre ma mantiene degli elementi comuni.
@sergiovastano5422 A te non soddisfa, ma questo non ti autorizza ad estendere questa visione a tutto il resto dei giocatori.
Mi paragoni questo titolo a DMC, e poi ne parli come un gioco mediocre dal punto di vista del gameplay? Ma sei sicuro di aver giocato BENE entrambi i giochi? Perché FFXVI possiede un combat system davvero ben fatto e che offre una libertà enorme in termini di gestione delle combo e della strutturazione delle rotation.
Mi pare che anche FFXVI rispetti questa regola, vista la presenza di tematiche narrative tanto care ai primi capitoli e, soprattutto, la presenza di equipaggiamenti. Non pensare che gli elementi comuni riguardino solamente il gameplat, perché non è così. Anche il concetto di politica fa parte della seriem
Dopo final fantasy x, hanno fatto uscire solo giochi di m... per me possono fallire
@@Golem7-n6p Triangle Strategy e Nier ti sembrano giochi di merda? Ma li hai giocati oppure parli a caso?
Anzi, ti faccio anche un'altra domanda: quanti titoli della Square precedenti a FFX hai giocato?
@simothewolf99 triangle strategy si, ma altri fanno cacare
@simothewolf99 tutti
@@Golem7-n6p Quali sarebbero questio "altri"? Perché te ne potrei citare un'infinità.
Che mi dici di Final Fantasy XIV? Nier Automata? Bravely Default?
@@Golem7-n6p Non mi sembra, visto il commento precedente. Se tutti fossero davvero mediocri, non avresti promosso Triangle Strategy.
Quel "tutti" mi sembra esagerato e tipico di una persona che non li ha davvero giocati tutti. Ripeto: definiresti davvero insalvabil titoli come Final Fantasy XIV e Nier Automata?
Se riescono fare un gioco decente magari...
Fai giochi brutti, non guadagni. Fa giochi belli, guadagni. In qualche modo Square non riesce ad incorporare questo concetto basilare nel suo modello di business.
Poi ci sono io che penso che ff7 rebirth faccia cagare ( come mi fa cagare il 7 originale, anche se è un titolo importante nella storia videoludica)
preoccuparsi si direi, visto che l ultimo gioco decente di Square onix non ricordo a quando risale
boomer
a febbraio 2024 è uscito FF7 Rebirth ti ricordo eh
@@antoniolacava6804 si ma non mi è piaciuto tanto, anche se dico la verita' ne ho apprezzato davvero l impegno
@@dariomulonia3480 Ma il fatto che non ti sia piaciuto non implica che sia un brutto gioco in toto, né che gli altri titoli recenti della casa siano da meno. Ogni tanto bisognerebbe essere critici e mettere da parte la propria soggettività, in favore di una visione più analitica. Con questo commento, ovviamente, non sto escludendo che Square non abbia prodotto giochi scadenti o che abbia sempre svolto un ottimo lavoro. Anzi, tutt'altro.
@@dariomulonia3480 ah certo può non piacere sicuramente, però questo è un gusto personale, non puoi dire che non sia un gioco decente