Come capire se la squadra è in forma (preparazione atletica dilettanti)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 12

  • @fedeg2732
    @fedeg2732 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ho aperto sperando in nuovo video ed eccolo, grazie 👍❤️

  • @massimoglv61
    @massimoglv61 5 หลายเดือนก่อน +1

    Sempre video interessanti ...

  • @michelebelviso6896
    @michelebelviso6896 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao. Complimenti davvero per i contenuti dei video che metti a disposizione.
    Ti volevo chiedere secondo te quando deve durare (ad esempio quante settimane consecutive) indicativamente il periodo per la preparazione di precampionato? Per una seconda categoria. Grazie.

    • @preparazioneatleticadilett7850
      @preparazioneatleticadilett7850  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Michele e grazie per i complimenti.
      C’è da considerare che tendenzialmente i giocatori raggiungono il top della forma di tutte le abilità atletiche dopo 3-4 partite ufficiali; questo probabilmente perché la partita è il miglior allenamento per la partita.
      Quindi credo sia giusto fissare la fine teorica del periodo preparatorio pre-campionato quando i giocatori raggiungono lo stato di forma desiderato in partita.
      Poi, ovviamente, il carico allenante può anche incrementare gradualmente durante tutta la stagione, soprattutto quello relativo alle qualità neuromuscolari e coordinative, oppure si può modulare il carico atletico ”con palla” con quello “senza palla” per colmare eventuali lacune che insorgono (con il lavoro a secco) e favorire poi il transfert specifico (con il lavoro con palla).
      In conclusione, a mio parere non esiste un confine netto tra il pre-campionato e la in-season, ma la ricerca di un costante miglioramento delle qualità del calciatore (non solo atletiche), valutando attentamente quello che accade in partita.
      Ripeto, questa è solamente la mia opinione data dal mio modo di lavorare.
      Spero comunque di esserti stato utile.

    • @michelebelviso6896
      @michelebelviso6896 2 หลายเดือนก่อน

      @preparazioneatleticadilett7850 Ti ringrazio molto

  • @pietromarras4724
    @pietromarras4724 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao e complimenti per i video, da poco ho effettuato il test di Gacon, sono arrivato alla dodicesima stazione, guardando la tabella dovrei fare allenandomi con i 30"30" i 129metri, con 15"15" i 65 metri, 10"20" i 43 metri, 20"20" gli 86 metri, vorrei capire una volta scelto il modo di fare le ripetute, quanto minuti dovrebbero durare le ripetizioni e ogni quanto farle.
    Grazie e spero di essermi spiegato bene

    • @preparazioneatleticadilett7850
      @preparazioneatleticadilett7850  3 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Pietro e grazie per i complimenti.
      Personalmente non uso il Gacon, quindi non saprei darti delle risposte precise, perché dipende a che livello di fatica i protocolli che hai ipotizzato portano il giocatore.
      Mi spiego meglio, se questi protocolli portano i giocatori a livelli di fatica elevati, allora è bene fare delle serie di 6’, mentre se sono moderati, si può arrivare fino a serie di 10’.
      Considera anche che questi mezzi allenanti sono di natura lineare, quindi (a mio parere) andrebbero uniti anche con lavori che presentano cambi di direzione.
      Personalmente, in Prima categoria e Promozione, il primo allenamento settimanale facevo (come volume totale di corsa) circa 20-21’ divisi in 2-3 serie, ma la maggior parte dei lavori erano di intensità prevalentemente moderata (Fartlek, intermittenti parametrici, lineari ed a navetta).
      Ovviamente non è detto che sia l’unica soluzione.
      In questo Canale trovi la Playlist “Allenamenti aerobici” dove ci sono tanti dei mezzi che utilizzo.
      Spero di esserti stato utile.

    • @pietromarras4724
      @pietromarras4724 3 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille per la risposta 😁 pensavo di dividere il lavoro in 3 serie da 6 minuti, guarderò i video che mi consigli.
      Grazie 👍

  • @michelinho45
    @michelinho45 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, grazie per il video che è molto chiaro e utile a chi come me sta muovendo i primi passi in questo settore. Volevo chiederti qual'è il carico di lavoro ottimale da far fare ai nostri atleti? Dove posso trovare magari anche queste informazioni su base scientifica ? grazie mille

    • @preparazioneatleticadilett7850
      @preparazioneatleticadilett7850  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Michele, molto dipende in quale categoria alleni; in ogni modo la quasi esclusività delle ricerche in bibliografia internazionale tratta di squadre professionistiche…ma riportando dati medi e non individualizzati.
      Al livello dilettantistico, molto dipende dal contesto (oltre che dalla categoria), perché nel considerare il carico atletico è sempre da tener presente anche quello con palla…che cambia da allenatore ad allenatore.
      In ogni modo, se vuoi trovare spunti online puoi cercare su google “settimana tipo promozione” (o la tua categoria di riferimento), oppure “preparazione atletica prima categoria”. Se sei alla ricerca di libri, puoi cercare su amazon “preparazione atletica calcio” stando attento a selezionare testi recenti (che abbiano meno di 10 anni) e che abbiano almeno 30 valutazioni.
      Il tutto va comunque sempre integrato con la propria esperienza; quello che si legge e si studia è solo una parte del proprio “sapere” che si deve assolutamente integrare con l’esperienza e la capacità di relazionarsi con gli altri membri dello staff ed i giocatori.
      Spero di esserti stato utile, e se hai bisogno di altro, non esitare a chiedere.