Conosco Giovanni Truppi da un po' a questo punto, ed è il mio cantante e cantautore preferito, per come riesce a veicolare emozioni in testi e musica così candidamente. Avrò ascoltato questa canzone una cinquantina di volte, eppure, non l'ho mai letta con tutta questa profondità e l'ho sempre un po' odiata per essere stata la canzone che ha portato a Sanremo tra tutte quelle che forse avrebbe potuto portare. E invece mi rendo conto che è perfetta. E che è bellissima, anch'essa, come tutte le altre. Inoltre non ho potuto fare a meno di notare il tuo tatuaggio col simbolo di Oblivion. Molto bello :)
Non si poteva fare un'analisi più emotivamente partecipe, completa, musicalmente e letterariamente perfetta di questa offertaci dal cantautore Lanzoni. Bravo davvero, complimenti!
Bravo. Grazie. Anch'io avevo notato la cura e la creatività raffinata di questo pezzo. Son contento che lo hai analizzato, è bene sottolineare le cose fatte bene e spiegare perché lo sono.
Ciao Simone, sono capitata qui per caso, ascoltando la playlist di Sanremo. Giovanni Truppi è arrivato per ultimo e mi ha incuriosito questa cosa, dato che la classifica finale dava Tananai all'ultimo posto... La canzone a me piace molto e la tua analisi lascia incantati, davvero! C'è competenza, amore e passione in quello che dici. Io purtroppo di musica so giusto ciò che mi è stato insegnato a scuola, mi piacerebbe sapere un tuo parere su un pezzo di Mahmood, uno qualsiasi, perché a me sembra che le scriva senza una melodia, un'armonia, cioè che metta insieme note completamente a caso. Sarò contenta di sbagliarmi se il tuo parere mi smentisce! Grazie 🙂
Ciao Alessandra, grazie di cuore per i complimenti e per aver visto il video, contento che ti sia piaciuto. Nonostante non faccia parte del mio mondo musicale e generazionale devo ammettere che Mahmood è un fuoriclasse, vocalmente, nella scrittura, nella tenuta del palco e sopratutto si è creato un linguaggio unico, cosa che attualmente è meno scontata di una volta. “Brividi” è un pezzo perfetto, costruito su un gioco di tensione / distensione pazzesco, con alcuni intervalli nel ritornello che colpiscono emotivamente in modo profondo, sul saper fondere due timbri vocali così diversi. Dal punto di vista del festival è stato indubbiamente il brano migliore e trovo che la vittoria (per quanto sia sensato fare una gara tra canzoni) sia meritata e giusta. Ho deciso personalmente di parlare di Truppi perché era il solo artista in gara che sento più vicino a me musicalmente e trovo fosse giusto mettere un faro sulla sua scrittura. Spero di aver risposto esaustivamente, mi rendo conto che mi è facile farlo in un video che scrivendolo :)
@@SimoneLanzoni ti ringrazio, sei stato più che esaustivo e gentilissimo! Significa che ascolterò Mahmood con più attenzione da ora in poi. Grazie ancora
@@ivanobonaccorso8810 non proprio ultima ma tra gli ultimi posti; in ogni caso penso che Giovanni Truppi abbia vinto comunque, ha avuto grande visibilità mantenendo immutata la sua proposta artistica.
Ciao, non ho idea di chi sia Giovanni Truppi ma il numero di visualizzazioni a questo video mi ha impressionato. Quindi ho pensato: ci fai dei video anche su cose ancor più mainstream ma che educhino noi ignoranti all’ascolto? Due spunti: - Analisi del perché la musica della canzone di Elisa portata a Sanremo faccia piangere. Magari linkando i video dove spieghi cosa siano accordi minori e diminuiti ma for dummies. - Analisi del perché la canzone che ha vinto Sanremo abbia vinto Sanremo (anche se la tua conclusione sarà che la risposta è nella psicologia sociale e non nella musica, secondo me è comunque interessante).
Ciao Helios! in realtà non sono numeri cosi importanti ma rispetto la mia media classica è decisamente superiore :) Ho fatto diverse analisi musicali proprio toccando i punti che mi proponi, sono sempre rimasto però nel mondo della canzone d'autore classica (Bennato, Battisti, De Andrè...); mi conosci bene e sai che la mia confort-zone è sempre in una nicchia :D P.S. Sul pezzo vincitore invece penso proprio che abbia vinto per merito (scrittura, interpretazione e per essere stato un pezzo attuale ma perfetto per lo stile del festival)
Questa canzone non meritava che un'analisi profonda e attenta come la tua! ❤
Bravissimo, fantastico
Grazie Gianluca!
Conosco Giovanni Truppi da un po' a questo punto, ed è il mio cantante e cantautore preferito, per come riesce a veicolare emozioni in testi e musica così candidamente. Avrò ascoltato questa canzone una cinquantina di volte, eppure, non l'ho mai letta con tutta questa profondità e l'ho sempre un po' odiata per essere stata la canzone che ha portato a Sanremo tra tutte quelle che forse avrebbe potuto portare. E invece mi rendo conto che è perfetta. E che è bellissima, anch'essa, come tutte le altre.
Inoltre non ho potuto fare a meno di notare il tuo tatuaggio col simbolo di Oblivion. Molto bello :)
Complimenti, bellissima analisi! Molto bravo,
fAbio
Grazie mille Fabio!
Finalmente qualcuno che da il giusto riconoscimento e attenzione a questo brano geniale, grazie.
Grazie a te :)
Non si poteva fare un'analisi più emotivamente partecipe, completa, musicalmente e letterariamente perfetta di questa offertaci dal cantautore Lanzoni. Bravo davvero, complimenti!
Grazie di cuore per le bellissime parole Carlo; contentissimo che sia stata apprezzata.
A mio avviso proprio per quello he hai detto è stata la migliore di sanremo ma dispiace che forse verrà apprezzata fra anni
Complimenti sinceri a entrambi...bellissima canzone e interessantissima analisi del brano !
🙏✌
Grazie di cuore Ivano!
Bravo. Grazie. Anch'io avevo notato la cura e la creatività raffinata di questo pezzo. Son contento che lo hai analizzato, è bene sottolineare le cose fatte bene e spiegare perché lo sono.
Ciao Gilberto, grazie a te!
Si, un pezzo fuori dal coro e con tante finezze.
Complimenti Simone. Analisi ottima di un pezzo immenso!
Grazie di cuore Mauro!
Bravo, hai fatto della canzone un'analisi bellissima.
Grazie mille Silvio!
Complimenti
Grazie di cuore Fabio!
Bella analisi, un pezzo raffinato e profondo.
Grazie mille Robby!
Bellissima analisi, si vede che hai molta passione
Ciao Antonio, grazie di cuore!
Cosa dire.. Bellissima, fine.
Assolutamente, un grandissimo brano
Ciao Simone, sono capitata qui per caso, ascoltando la playlist di Sanremo. Giovanni Truppi è arrivato per ultimo e mi ha incuriosito questa cosa, dato che la classifica finale dava Tananai all'ultimo posto...
La canzone a me piace molto e la tua analisi lascia incantati, davvero! C'è competenza, amore e passione in quello che dici.
Io purtroppo di musica so giusto ciò che mi è stato insegnato a scuola, mi piacerebbe sapere un tuo parere su un pezzo di Mahmood, uno qualsiasi, perché a me sembra che le scriva senza una melodia, un'armonia, cioè che metta insieme note completamente a caso. Sarò contenta di sbagliarmi se il tuo parere mi smentisce!
Grazie 🙂
Ciao Alessandra, grazie di cuore per i complimenti e per aver visto il video, contento che ti sia piaciuto.
Nonostante non faccia parte del mio mondo musicale e generazionale devo ammettere che Mahmood è un fuoriclasse, vocalmente, nella scrittura, nella tenuta del palco e sopratutto si è creato un linguaggio unico, cosa che attualmente è meno scontata di una volta. “Brividi” è un pezzo perfetto, costruito su un gioco di tensione / distensione pazzesco, con alcuni intervalli nel ritornello che colpiscono emotivamente in modo profondo, sul saper fondere due timbri vocali così diversi. Dal punto di vista del festival è stato indubbiamente il brano migliore e trovo che la vittoria (per quanto sia sensato fare una gara tra canzoni) sia meritata e giusta. Ho deciso personalmente di parlare di Truppi perché era il solo artista in gara che sento più vicino a me musicalmente e trovo fosse giusto mettere un faro sulla sua scrittura.
Spero di aver risposto esaustivamente, mi rendo conto che mi è facile farlo in un video che scrivendolo :)
@@SimoneLanzoni ti ringrazio, sei stato più che esaustivo e gentilissimo! Significa che ascolterò Mahmood con più attenzione da ora in poi.
Grazie ancora
@@alessandrabianchi4256 figurati :)
...spero di aver capito male...questa canzone e' arrivata tra ultimi posti a Sanremo ??? 😯
@@ivanobonaccorso8810 non proprio ultima ma tra gli ultimi posti; in ogni caso penso che Giovanni Truppi abbia vinto comunque, ha avuto grande visibilità mantenendo immutata la sua proposta artistica.
Mi aspettavo vincesse almeno il premio della critica, dopo la tua analisi ne sono ancora più convinto.
Alla fine penso abbia vinto ugualmente, ottenendo un po' di quella visibilità che meritava da parecchio.
Ciao, non ho idea di chi sia Giovanni Truppi ma il numero di visualizzazioni a questo video mi ha impressionato.
Quindi ho pensato: ci fai dei video anche su cose ancor più mainstream ma che educhino noi ignoranti all’ascolto?
Due spunti:
- Analisi del perché la musica della canzone di Elisa portata a Sanremo faccia piangere. Magari linkando i video dove spieghi cosa siano accordi minori e diminuiti ma for dummies.
- Analisi del perché la canzone che ha vinto Sanremo abbia vinto Sanremo (anche se la tua conclusione sarà che la risposta è nella psicologia sociale e non nella musica, secondo me è comunque interessante).
Ciao Helios! in realtà non sono numeri cosi importanti ma rispetto la mia media classica è decisamente superiore :)
Ho fatto diverse analisi musicali proprio toccando i punti che mi proponi, sono sempre rimasto però nel mondo della canzone d'autore classica (Bennato, Battisti, De Andrè...); mi conosci bene e sai che la mia confort-zone è sempre in una nicchia :D
P.S. Sul pezzo vincitore invece penso proprio che abbia vinto per merito (scrittura, interpretazione e per essere stato un pezzo attuale ma perfetto per lo stile del festival)