Ci stavo per cascare, poi ci siamo lasciati A distanza di anni posso dire che era un divorzio annunciato, c'erano tutti i presupposti, io ho cercato fino all'ultimo di gestire le cose, ma quando ti ritrovi circondato (ragazza+ suocera + sua sorella) e niente....ho alzato bandiera bianca ed ho gettato la spugna. Naturalmente ho descritto la mia situazione in modo semplicistico, anche io mi assumo qualche colpa, poi se andiamo nel dettaglio non ho visto la stessa voglia di "unione" dalla controparte. fatto sta che quando le cose vanno bene non possiamo MAI capire dove andranno in futuro, quindi potremmo fare scelte sbagliate. Tutelarsi anche quando tutto va bene è il mio consiglio, bisogna sempre avere una finestra di fuga. Mi rivolgo ai maschietti (io in primis ero cosi) che credono che la propria ragazza sia una santa, che per loro vedono un futuro roseo etc...etc..LE DONNE CAMBIANO, ed io ho amici che sono andati a vivere in ruderi abbandonati tanto che non riuscivano ad arrivare a fine mese, io non voglio fare la loro stessa fine. e credetemi con le attuali leggi questa è l'unica strada per la parte maschile. Non è tanto un "non fidarsi" è un "TUTELARSI", la legge italiana non tutela a sufficenza la parte maschile, ho visto ex mogli di miei amici distruggere le loro auto, i loro beni, senza che il giudice facesse una piega, Forse per questo vedo sempre piu unioni di fatto, vedo coppie che non si sposano mai, non perchè non lo vogliono ,ma proprio perchè è diventato come firmare un contratto vincolante. Alcune donne , quelle furbe lo sanno, e se ne approfittano
@@lucave8040 Devono introdurre gli accordi PRE-matrimoniali, negli altri paesi sono la norma, bisogna tutelarsi gli uomini devono avere un minimo di cervello almeno e battersi per questa legge, purtroppo ilo morto di Figa Italiota NON capisce ed entra in modalità zerbino.....QUANTI ne ho visti di stà gente mamma mia...
2:42 Separazione o comunione dei beni? 4:42 Chi deve pagare il mantenimento? 5:55 Patti prematrimoniali e Assegni di mantenimento 7:07 Prestiti tra coniugi 7:45 Se il padre presta la casa ci sono rischi? 8:11 Fondo patrimoniale 8:44 Come tutelarsi in caso di matrimonio 9:46 I soldi dello stipendio devono andare in un conto corrente comune?
Grazie per questo e altri suoi video illuminanti. Il problema resta nel fatto che il matrimonio cosi' come concepito dall'attuale quadro normativo (fortemente sperequato a favore della donna) e' una istituzione antica, non piu' a passo con i tempi. Esso attrae si le 'grandi donne' con mentalità tradizionalista, ma anche purtroppo e in maggioranza donne approfittatrici, spiantate senza voglia di lavorare o semplicemente cosi' fragili da doversi fare tutelare dalla legge in caso di separazione perché non in grado di andare avanti da sole. Mi consenta di fare un plauso alle donne moderne che accettano serenamente di metter su famiglia convivendo. Esse non hanno bisogno delle tutele matrimoniali, sanno di avere le risorse economiche, le adeguate capacita' lavorative, la giusta robustezza psicologica per andare avanti da sole in caso di separazione; hanno la dignita' di non gravare per tutta la vita sulle spalle dell'ex compagno . A tali Donne ( con la D maiuscola) va tutto il mio plauso e la mia incondizionata ammirazione. Sono Grandi Donne, Donne con le p...alle!
La meglio è non sposarsi mai..! Se due persone vogliono stare insieme ci devono stare indipendentemente da un contratto..!! Stare insieme senza vincoli è la più grande dimostrazione d'amore..!
Non potevi scriverlo in modo migliore.. il vero amore lo si vede quando non ci sono catene che ti legano ma tu decidi comunque di restare affianco a quell'altra persona.
Lo sai vero che l'ordinamento italiano è uno dei pochi rimasti in cui il matrimonio non costituisce contratto? è la prima cosa che ti insegnano in qualunque corso di Diritto Privato
@@francescoforner3079 si vallo a dire a tutti quelli che pagano gli alimenti, mantenimenti e case "rubate"..!! Il matrimonio è la più grande cagata dell'umanità..! Se vuoi stare insieme ci sta se poi uno dei due non ha più interesse ciao come due esseri umani liberi..!
Ma non è vero, l'amore sì dimostra dal rispetto reciproco, tutto il resto sono frasi fatte. Scusate ma dopo tante esperienze negative, ed altre molto positive mi sento di dissentire riguardo allo stare insieme senza vincoli come grande dimostrazione d'amore, perché non è vero; nessuno può darti alcuna garanzia di non essere tradito né da semplice convivente, né da sposato, tranne la persona con cui intrattieni il rispettivo rapporto di convivenza (se lei/lui ha intenzione di mantenere un comportamento rispettoso e leale nei tuoi confronti, c'è poco da fare. Se il rispetto non è corrisposto, qualsiasi esso sia lo stato civile le conseguenze negative sono sempre dietro l'angolo. Se invece il rispetto è reciproco a prescindere dallo stato civile di coppia, bisogna essere fiduciosi e non burberi. ).
L'unico modo per tutelarsi dal matrimonio è non sposarsi. Tanto ormai al 90% becchi scalatrici sociali, aspiranti mantenute e procacciatrici di affari. Sono pochissime le donne capaci di apprezzare un uomo per quello che è senza pensare al tornaconto che la relazione può dare. Divertitevi o convivete, chi si ama veramente non ha bisogno del matrimonio e di vincoli legali.
Salve Avvocato Greco, ho un problema con la mia moglie. Lei non fa un passo se non c'è la madre o la sua famiglia, ogni giorno che torno a casa lei è sempre stanca o a dei dolori (mal di testa, male alle gambe, piedi gonfi gli manca la forza) etc. Qualsiasi cosa io faccia devo stare attento a non fare rumore altrimenti viene a controllare quello che ho fatto, urla sempre e inutilmente. Non posso fare niente che devo stare attento a non rompere nulla tra cui il divano se mi siedo devo fare piano altrimenti si rompe la sedia. Questa estate volevo andare al mare per 10 giorni e visto che non c'era posto per la sua famiglia non siamo andati e trova mille scuse e litighiamo sempre, soprattutto quando sgrida nostro figlio per sciocchezze visto che a solo 3 anni, sono costretto per stare tranquillo a tornare a casa dal lavoro alle ore 20:30 e la situazione è diventata insopportabile visto che sono 7 anni sposati e peggiora sempre di più vis
Se l'amore finisce non c'è più nulla da fare dividi e basta la vita va avanti e ricominciare è una liberazione. Sono reduce da un divorzio e uno quasi alla fine ma la via più semplice sarebbe andare in comune con 100€ è fatta, sempre se la controparte è d'accordo altrimenti procedi in tribunale non vedo l'ora che arriva il 18 maggio
@@robjj4769 Purtroppo anche con la convivenza bisogna fare attenzione.. leggete la legge Cirinnà per farvi un'idea. Occhio, soprattutto se vi infilate in casa una persona non autosufficiente.
Anche io la penso come te... Ci sono certi soggetti in questa società " malata " che starebbero bene rinchiusi in un ospedale psichiatrico a pane marcio e sorci, soprattutto quando dicono che ti amano e poi alla fine ti ammazzano!!!!! Distruggendo anche le vite dei figli x sempre ( se ci sono figli di mezzo) Ormai i femminicidi non si contano più tra le dita di una mano!!!!
@@soniaalessi7338 Purtroppo si. Questa è la società che abbiamo voluto. Rifiutando Dio e le sue leggi abbiamo pensato di saperci gestite meglio ed invece ecco qui. Abbiamo voluto il divorzio per risolvere col partner più vecchio a scapito di uno più giovane e ci siamo ritrovati senza nulla, così abbiamo escogitato la convivenza ed abbiamo scoperto che poi porta agli omicidi per il partner che se ne fa una ragione. Poi cosa escogiteremo? La semplice relazione occasionale senza impegno a tempo? Ma non era meglio prima?
Non mi è chiaro un punto in riferimento al minuto @9:31. In caso di coppia convivente non sposata con figli che decide di separarsi, il coniuge economicamente più forte non è tenuto né a versare gli alimenti per il figlio, né a lasciare la casa di proprietà (per esempio alla compagna se il figlio viene assegnato a lei)?
Praticamente come la vedo io, la donna di solito vuole il matrimonio e alla donna di solito va sempre tutto ammesso che i ruoli non siano, il marito a casa a badare ai figli e la moglie a lavorare, in quel caso sarà tutto il contrario xD Comunque un applauso a Dario che a casa guarda gli incontri dei pokemon anzichè la partita di calcio xD
Al minuto 9.30 è ancora tutto vero alla luce della recente legge Cirinnà che considera le coppie conviventi con figli alla pari di quelle sposate? Cioè, la casa a chi viene assegnata? Dal minuto 9:30 sembra esser diverso dalla suddetta legge.
Mi fa già ridere in partenza il concetto per il quale ci si deve mettere per contratto il fatto che si dovrà "amare" una sola persona per il resto della vita, quando si sa che niente è stabile in questo mondo, tanto meno le "cotte" (preferisco evitare di utilizzare paroloni come "amore" che sono sicuro sia una cosa molto più rara di quello che sembri, il più delle volte è solo cotta, infatuazione, abitudine, paura di restare da soli). Gli unici che devono sempre essere tutelati sono i figli, ma le leggi ci sono già.
E qui ti sbagli. Il matrimonio nasce proprio per quel motivo, amarsi reciprocatamente che è la forma migliore che esista. Trovare una persona della quale fidarsi e che ti accompagni nella vita nel bene e nel male, che ti sta accanto on ogni situazione e che ti aiuti nel momento del bisogno. Solo così il matrimonio funziona. E questa è una cosa fantastica. La realtà e che spesso le persone sono con dei valori vergognosi e quindi col tempo si rivelano essere dei pessimi individui, ma questo non perché il matrimonio sia sbagliato, ma perché la gente è sbagliata. Dire di amare una persona a tempo è descriversi da solo. Un'opportunista che usa le persone ed i loro sentimenti a proprio uso e bisogno. Questo è sfruttamento. Molto meglio starsene da soli. Almeno si salva la faccia.
@@m.m.20xx27 Mamma mia, a te le fiabe disney hanno davvero fatto il lavaggio del cervello in un modo ridicolo, viene davvero da ridere. Tra l'altro scrivi: "Trovare una persona della quale fidarsi e che ti accompagni nella vita nel bene e nel male, che ti sta accanto on ogni situazione e che ti aiuti nel momento del bisogno." Ecco, dimmi COSA C'ENTRA CON IL MATRIMONIO? Questo puoi farlo anche senza un contratto del c*zzo, anzi, chi si ama veramente NON HA BISOGNO DI QUESTE COSE.
@@maxpayne2677 No. Perché il contratto vincola. La convivenza no. Per farti capire. È come lavorare in nero ed a tempo indeterminato. Se sei bravo lavori uguale, ma coll'indeterminato hai la certezza che non basta una piccola difficoltà per mandarti a casa ad esempio un green pass. Ti ripeto che se scegli bene il matrimonio viene da se, se scegli male quella relazione sarà un inferno lo stesso e ti spulceranno uguale tanti soldi.
@@m.m.20xx27 Ecco vedi, se hai bisogno di mettere delle catene (contratto) allora significa che neppure tu ti fidi e che sai che l'amore non è per sempre. In più, non ha senso parlare di "scegliere bene" in quanto le relazioni nascono e muoiono senza preavviso, senza contare pure che molti/e indossano una maschera e li conosci solo dopo tanti anni. Aggiungiamo poi il fatto che con il tempo passa l'attrazione chimica, subentra la quotidianità, puoi conoscere qualcun'altra di cui puoi provare attrazione e via dicendo. Matrimonio: suicidio.
A me vengono a leggere queste parole. Se una persona è brava perché dovresti vomitare. Perché ti sei messo con quella persona se non la vuoi? Cosa sono i sentimenti? Un qualcosa a tempo?
La cosa senza senso è che non sia legale un contratto pre matrimoniale. Quante cause e liti in meno ci sarebbero? E quanti padri non rimarrebbero sul lastrico? Perché sì, questa è la legge ma la discrezionalità del giudice manda a quel paese tutti i bei ragionamenti giuridici... Con un semplice contratto si risolverebbero tanti problemi...
Immagina quanti avvocati, giudici, consulenti psicologici vari etc. perderebbero i loro lauti compensi? Non pensiate mai che le cose siano fatte a caso...
Con la convivenza anagrafica non si ha diritto al mantenimento, ma si matura il diritto agli alimenti in proporzione del tempo passato sotto lo stesso tetto.
Per me è una presa in giro il matrimonio, a prescindere se una persona ci crede o meno all'istituzione del matrimonio e ai suoi surrogati (convivenze civili e cose simili). In conclusione io sono contrario al matrimonio, alle unioni civili e tutti i loro surrogati
Grazie Avvocato! Se ho capito bene allora: 9:29 convivendo, senza essere sposati, nella mia casa di proprietà, se la donna vuole separarsi, NON può avere assegnata dal giudice la casa anche in presenza di figli minori??
@@bacco4930 ma nel video l'avvocato dice che se due conviventi non sono sposati, quindi sono una coppie di fatto, se si separano, non possono ottenere l'assegnazione della casa coniugale di proprietà dell'ex partner anche se ci sono figli piccoli..
Cosa posso fare mi sento male quando penso a mio figlio e da l'altra parte mi sento in prigione senza aver commesso nulla. Vorrei divorziare mi puoi aiutare come muovermi è una situazione ormai insostituibile
E possibile fare una carta con scritto che i due coniugi accettano la separazione consensuale on comune in caso di rottura matrimonio? Cioè un foglio bianco con la firma mia e la sua ha valore? Grazie
ma quando si sceglie concretamente la separazione o la comunione dei beni? In chiesa? bisogna barrare semplicemente una casella o bisogna farsi fare un atto in precedenza da un avvocato?
Cosa fare se c'è abbandono del tetto coniugale bugie e avere obbligato i figli a dire bugie al padre? Se si è ancora sposati? Non ostante il padre da 700 euro ogni mese senza ancora nessun divorzio ?
Gentile avvocato, ho un dubbio che spero lei mi può chiarire. Sono al secondo matrimonio in regime di separazione dei beni. Entrambi abbiamo dei figli dal primo matrimonio. La domanda è la seguente: nel caso di morte di uno dei coniugi, il patrimonio come viene distribuito? E anche nel caso di morte di entrambi come viene distribuita l’eredità ai figli dell’uno dell’altro coniuge??? Non sono sicura di aver formulato le mie domande in maniera corretta, lda quando la seguo mi sono chiarita molti dubbi; la ringrazio infinitamente e complimenti per la sua forma fisica💪
vi ammiro molto e spero possiate dare una risposta a questa domanda molto importante per la mia vita: se un cittadino italiano si sposa con una cittadina cinese in Serbia e firmano un contratto prematrimoniale, in caso di divorzio o disputa, il contratto é valido? O quale iter legale si segue?
Il contratto prematrimoniale non ha nessun valore in Italia, se gli spetta il mantenimento non può non darlo perché ha firmato prima, magari si potesse...
Avvocato, la seguo sempre e sono iscritto al suo canale. Mi puó spiegare cosa dice la legge nel caso di una coppia giovane che si separa dopo 1 anno di matrimonio e in regime di comunione dei beni. Se ad esempio nel conto corrente di lei ci sono 10 euro, di cui 8 frutto del lavoro prima del matrimonio e 2 guadagnati col lavoro in regime di matrimonio, la legge al momento della separazione chiede di dividere 10 (quindi anche i soldi guadagnati prima del matrimonio) o 2? Questo é un punto molto importante su cui c'é pochissima e spesso contradittoria informazione.
Ho una domanda sul DIVORZIO IMMEDIATO ma non so dove proporgliela...allora la scrivo qua sperando di ricevere risposta: Divorziare immediatamente pagando 16 euro in comune da seconde nozze senza figli comuni si può? O è necessaria la separazione sempre e comunque? 🤔 Grazie.
Grazie Avvocato! Ma quindi...ci sono benefici a sposarsi o solo problemi? Posso sposarmi solo in chiesa senza dargli valore legale e quindi essere agli occhi della legge come due conviventi?
Io sapevo che purtroppo è vincolante. Se ci si sposa in chiesa questa è tenuta ad informare lo stato. È uno di quei casi in cui lo stato ha ingerenza nelle questioni di fede alla faccia dello stato laico.
Agli uomini consiglio di non sposarsi. Sopratutto con quelle che dicono "l'abito bianco (ed il velo burqa), la chiesa, i fiori,...." Sono quelle che hanno già previsto il futuro mantenimento 💶💳💰 Per evitare ciò basterebbe che il mantenimento fosse pari alla durata del matrimonio. Sei stata sposata un mese? 1 mese di mantenimento. Dopo di che...ciao🙋. Semplice e chiaro. Discorso diverso per eventuali figli
ma domanda per prossimo video: come funziona l'affidamento dei figli al di fuori del matrimonio? Es. unioni civili o semplicemente due persone che hanno un figlio insieme.
Domanda?? Ma se oggi compro una casa alle Canarie (2021), mi sposo fra 5 anni (2026) e dopo 3 anni di matrimonio mi separo (2029), la casa alle Canarie se non ci sono figli rischio di perderla? (Casa intestata a me e regime di separazione dei beni)
se un cittadino italiano si sposa con una cittadina cinese in un paese extracomunitario nell'ambasciata italiana, si applicano le leggi cinesi o italiane?
Secondo te in Italia si possono applicare leggi di un altro paese? Quello che firmi fuori dai confini non ha valore in Italia... Magari si potesse, andremmo tutti a sposarci in africa
Avv. ..aggiungo: può l'ex coniuge separato farsi dichiarare inabile al lavoro x rivendicare il diritto di mantenimento del figlio e l'assegnazione della casa appartenente all'altro coniuge?
Penso che se si fa dichiarare inabile al lavoro, debba fare richiesta x pensione di inabilità, no? Il figlio è a prescindere. Non c'è bisogno di farsi dichiarare inabile o altro
@@Lix-zf3sz dipende a chi viene lasciato il figlio. La casa sarà sempre tua perché acquistata prima del matrimonio. Se è l'unica casa dovrebbe uscire chi non è affidatario del figlio se minorenne. Te ne potrai riappropriare al momento in cui il figlio avrà i mezzi x sostentarsi da solo, se non sei tu l'affidatario
Quindi dopo la separazione se si ha una casa di proprietà in comune, a colui degli ex coniugi a cui non viene assegnato il figlio non è obbligato ad abbandonare tale abitazione?
Ni, alla donna basterà mostrarsi spaventata dal consorte anche senza nessuna prova e lui verrà accompagnato fuori senza giri di parole... Poi se andate d'accordo è un altro discorso
Ma insomma, quali sono i vantaggi pratici di cui godono i coniugi rispetto ai semplici conviventi? Perché considerando questo ginepraio, perché qualcuno dovrebbe andare a sposarsi?
Alcuni vantaggi ci sono. E sono tutti quei doveri che i coniugi devono rispettare che diventano diritti di chi li subisce. Per esempio. Convivo con una persona. Ho un incidente e rimango invalido. Lui\lei non mi vuole più e se ne va. Con la convivenza lo puoi fare senza impegni con un semplice "è stato bello finché è durato", nel matrimonio no. Chi ti lascia dovrà darti il mantenimento perché sei invalido e non vorrei azzardare a dire che da tale la casa potrebbe rimanere a te perché disabile non autosufficiente. Questa è solo una delle tante situazioni "positive".
@@m.m.20xx27 ma sul serio? Costa molto meno un'ottima assicurazione sul caso morte e invalidità, e se non ti succede nulla, alla fine del periodo, riprendi il capitale. Mentre con il matrimonio, alla scadenza ti ritrovi con il patrimonio dimezzato. No, se ne inventi un'altra che questo caso non è significativo.
@@marcusgaudium se va male il matrimonio divorzi e perdi il 50%. Se va male l'assicurazione muori e perdi tutto. Ma nella convivenza non esistono doveri. I soldi quando non sei autosufficiente ed abbandonato da tutti e non hai persone di fiducia non servono a nulla. Chi trova un amico trova un tesoro, non una polizza vita.
@@m.m.20xx27 quindi, secondo la sua logica, gli sposati non muoiono, al limite divorziano, mentre gli assicurati muoiono? Ma la percepisce la sconclusionatezza del suo ragionamento? Ho conosciuto e saputo di moltissimi uomini che, sposati, non essendo più in grado di produrre un reddito, sono stati rapidamente messi alla porta dalle loro mogli, che avevano giurato davanti al prete o al sindaco di assistere il consorte nella buona e nella cattiva sorte. Almeno nella convivenza, non essendoci doveri di assistenza, si evita di mentire davanti al pubblico ufficiale. Menzogne trasfigurate da sentenze sempre pronte a riconoscere alle mogli il diritto di cambiare idea sempre e comunque. Alla faccia delle promesse. Se i matrimoni sono in declino è perché si tratta di un contratto massimamente svantaggioso, soprattutto per il genere maschile.
@@marcusgaudium Per favore non mettermi in bocca parole non mie. Io ho detto nella peggiore delle ipotesi non che tutti.... Nel matrimonio ci sono delle regole che non valgono nella convivenza. Hanno diritto all'assegno di mantenimento che nella convivenza non c'è. Se convivi e quella ti lascia perché sei inutile finisci in strada e basta. Nel matrimonio no. Hai dei diritti. Se muore il tuo partner erediti la pensione, nella convivenza no e manco la casa se non è a te intestata. E poi vuoi mettere l'avere affianco una persona che ti sta vicino? Certo ci sono anche i balordi, ma con la convivenza ci sono lati positivi e negativi, non dipingiamola come il paradiso, la vita è imprevedibile. Bisogna cercare la persona giusta e visto l'argomento religione citato, sceglierla con dei buoni valori. Chi recita lo fa per breve tempo e prima o poi toppa. Sta a noi essere e cercare persone coi giusti valori. Io definisco il matrimonio come un reciproco sapersi donare senza chiedere nulla in cambio. Buona giornata.
Ciao, l’altro giorno vedendo un film mi è venuto in mente un dubbio (probabilmente stupido). una persona viene ingiustamente accusata di omicidio e sconta tutta la pena per poi scoprire che la “vittima” ha finto la morte. Se poi uccide davvero detta persona dovrà scontare nuovamente una pena ?
A meno che non si chiama lazzaro la vedo difficile. Chi ha dichiarato il falso in sede giudiziaria paga pesantissimo. Chi froda la legge ancora di più. Per gli anni ingiusti di galera poi ricevi un forte indennizzo dal truffatore. Quindi se lo riammazzi, rivai in galera.
@@jmn495 Perché rovinare la felice esistenza del mio cane con la fatica del lavoro...Non pretendo che lui mi paghi la pensione in cambio delle mie cure...come non pretendo che la collettività e l'inps me la paghi ... purtroppo caro signor Pimpi per la mia generazione; la pensione che lo stato, in teoria, ci dovrà restituire nel futuro grazie ai nostri contributi sarà solo un lontano ricordo del passato. Purtroppo dobbiamo fare i conti con la pessima gestione economica avvenuta nel passato. La cattiva organizzazione dei vecchi governi e il debole interesse delle fazioni politiche per il benessere collettivo, hanno portato alla situazione attuale, e la quale determinerà quella futura. Ma quelli sono ormai i peccati del passato, noi dobbiamo pensare al futuro; una buona soluzione è un fondo pensionistico privato con inclusa qualche assistenza sanitaria futura. In conclusione non serve che il mio cane mi paghi la pensione, ci sono alternative 😉
@@TheDragoro se non si fanno figli oltre che alla pensione il cane ti dovrà pagare per tutto il resto e ti dovrà far anche da badante, medico, ecc ecc ecc.. I figli sono il futuro.
@@jmn495 Quindi io dovrei sopportare i figli per sperare che questi badino a me quando sarò anziano? I figli sono lupi allattati da pecore che una volta adulti, sbraneranno chi li ha nutriti.
Ci stavo per cascare, poi ci siamo lasciati
A distanza di anni posso dire che era un divorzio annunciato, c'erano tutti i presupposti, io ho cercato fino all'ultimo di gestire le cose, ma quando ti ritrovi circondato (ragazza+ suocera + sua sorella) e niente....ho alzato bandiera bianca ed ho gettato la spugna.
Naturalmente ho descritto la mia situazione in modo semplicistico, anche io mi assumo qualche colpa, poi se andiamo nel dettaglio non ho visto la stessa voglia di "unione" dalla controparte. fatto sta che quando le cose vanno bene non possiamo MAI capire dove andranno in futuro, quindi potremmo fare scelte sbagliate. Tutelarsi anche quando tutto va bene è il mio consiglio, bisogna sempre avere una finestra di fuga.
Mi rivolgo ai maschietti (io in primis ero cosi) che credono che la propria ragazza sia una santa, che per loro vedono un futuro roseo etc...etc..LE DONNE CAMBIANO, ed io ho amici che sono andati a vivere in ruderi abbandonati tanto che non riuscivano ad arrivare a fine mese, io non voglio fare la loro stessa fine. e credetemi con le attuali leggi questa è l'unica strada per la parte maschile.
Non è tanto un "non fidarsi" è un "TUTELARSI", la legge italiana non tutela a sufficenza la parte maschile, ho visto ex mogli di miei amici distruggere le loro auto, i loro beni, senza che il giudice facesse una piega,
Forse per questo vedo sempre piu unioni di fatto, vedo coppie che non si sposano mai, non perchè non lo vogliono ,ma proprio perchè è diventato come firmare un contratto vincolante.
Alcune donne , quelle furbe lo sanno, e se ne approfittano
Le persone NON cambiano le persone si RIVELANO
Figli si, sposarsi mai.
E così sei a posto.
Oggi come oggi sposarsi è un rischio enorme.
Si fottessero.
@@lucave8040 Devono introdurre gli accordi PRE-matrimoniali, negli altri paesi sono la norma, bisogna tutelarsi gli uomini devono avere un minimo di cervello almeno e battersi per questa legge, purtroppo ilo morto di Figa Italiota NON capisce ed entra in modalità zerbino.....QUANTI ne ho visti di stà gente mamma mia...
👍
@@lucave8040 Figli? Ma anche no!
2:42 Separazione o comunione dei beni?
4:42 Chi deve pagare il mantenimento?
5:55 Patti prematrimoniali e Assegni di mantenimento
7:07 Prestiti tra coniugi
7:45 Se il padre presta la casa ci sono rischi?
8:11 Fondo patrimoniale
8:44 Come tutelarsi in caso di matrimonio
9:46 I soldi dello stipendio devono andare in un conto corrente comune?
Grazie per questo e altri suoi video illuminanti.
Il problema resta nel fatto che il matrimonio cosi' come concepito dall'attuale quadro normativo (fortemente sperequato a favore della donna) e' una istituzione antica, non piu' a passo con i tempi. Esso attrae si le 'grandi donne' con mentalità tradizionalista, ma anche purtroppo e in maggioranza donne approfittatrici, spiantate senza voglia di lavorare o semplicemente cosi' fragili da doversi fare tutelare dalla legge in caso di separazione perché non in grado di andare avanti da sole.
Mi consenta di fare un plauso alle donne moderne che accettano serenamente di metter su famiglia convivendo. Esse non hanno bisogno delle tutele matrimoniali, sanno di avere le risorse economiche, le adeguate capacita' lavorative, la giusta robustezza psicologica per andare avanti da sole in caso di separazione; hanno la dignita' di non gravare per tutta la vita sulle spalle dell'ex compagno . A tali Donne ( con la D maiuscola) va tutto il mio plauso e la mia incondizionata ammirazione. Sono Grandi Donne, Donne con le p...alle!
_Matrimonio, come tutelarsi?_
*NON SPOSATEVI*
Soldi risparmiati... sia prima, che DOPO il matrimonio.
Bravo
Siamo in tanti a pensarla così vedo 😂😂😂
@@antoniopolastri666 yess😜
e non fare figli soprattutto...
La meglio è non sposarsi mai..! Se due persone vogliono stare insieme ci devono stare indipendentemente da un contratto..!! Stare insieme senza vincoli è la più grande dimostrazione d'amore..!
Non potevi scriverlo in modo migliore.. il vero amore lo si vede quando non ci sono catene che ti legano ma tu decidi comunque di restare affianco a quell'altra persona.
Lo sai vero che l'ordinamento italiano è uno dei pochi rimasti in cui il matrimonio non costituisce contratto? è la prima cosa che ti insegnano in qualunque corso di Diritto Privato
@@francescoforner3079 si vallo a dire a tutti quelli che pagano gli alimenti, mantenimenti e case "rubate"..!! Il matrimonio è la più grande cagata dell'umanità..! Se vuoi stare insieme ci sta se poi uno dei due non ha più interesse ciao come due esseri umani liberi..!
@@m.t.9837 Questo non cambia il fatto che il matrimonio non sia un contratto, così come definito dall'Art 1312 CC
Ma non è vero, l'amore sì dimostra dal rispetto reciproco, tutto il resto sono frasi fatte. Scusate ma dopo tante esperienze negative, ed altre molto positive mi sento di dissentire riguardo allo stare insieme senza vincoli come grande dimostrazione d'amore, perché non è vero; nessuno può darti alcuna garanzia di non essere tradito né da semplice convivente, né da sposato, tranne la persona con cui intrattieni il rispettivo rapporto di convivenza (se lei/lui ha intenzione di mantenere un comportamento rispettoso e leale nei tuoi confronti, c'è poco da fare. Se il rispetto non è corrisposto, qualsiasi esso sia lo stato civile le conseguenze negative sono sempre dietro l'angolo. Se invece il rispetto è reciproco a prescindere dallo stato civile di coppia, bisogna essere fiduciosi e non burberi. ).
Ho visto solo il primo minuto per ora, e la voglio ringraziare avvocato per avermi fatto fare una grassa risata già di prima mattina
Femminista.
Non vi sposate, l'amore non è un contratto dare/avere, ma un sentimento vero e come tale purtroppo può scemare
Rimani fregato pure se vai trombando a destra e sinistra e qualcuna ci rimane in cinta 😂😂😂. Per cui
Grazie Avvocato... vuoi la pace preparati alla guerra è frase da ricordare SEMPRE...
Avvocato mi complimento con lei per i suoi video divertenti ed allo stesso tempo istruttivi. complimenti vada avanti cosi
La questione è molto semplice a mio parere: mai stipulare un contratto con qualcuno il quale sa che ci andrà a guadagnare se deciderà di recedere.
L'unico modo per tutelarsi dal matrimonio è non sposarsi. Tanto ormai al 90% becchi scalatrici sociali, aspiranti mantenute e procacciatrici di affari. Sono pochissime le donne capaci di apprezzare un uomo per quello che è senza pensare al tornaconto che la relazione può dare. Divertitevi o convivete, chi si ama veramente non ha bisogno del matrimonio e di vincoli legali.
Purtroppo è difficile trova la donna o l'uomo giusto ma sposarsi è una scelta che porta con sé molte responsabilità
@@luca.cazzavillan Porta responsabilità e spesso niente benefici.
Purtroppo è vero.
E qursto è di una tristezza....
È un video da riguardare più volte credo ,ci vuole molta attenzione per capire bene certe cose
Secondo me le mogli la chiamano anche quando il marito non è in casa hahah. Grande Angelo! Sempre in gamba :D
Preferisco lanciarmi su un treno in corsa piuttosto che mettermi addosso le catene del matrimonio
Spettacolo avvocato, grazie
Festeggiamo i 420.000 iscritti di Angelo 😂🍁
Fattone 😂
Di solito a San Valentino mi riposo, in quanto le mie ragazze lo passano con i rispettivi mariti.
😂
Salve Avvocato Greco, ho un problema con la mia moglie. Lei non fa un passo se non c'è la madre o la sua famiglia, ogni giorno che torno a casa lei è sempre stanca o a dei dolori (mal di testa, male alle gambe, piedi gonfi gli manca la forza) etc. Qualsiasi cosa io faccia devo stare attento a non fare rumore altrimenti viene a controllare quello che ho fatto, urla sempre e inutilmente. Non posso fare niente che devo stare attento a non rompere nulla tra cui il divano se mi siedo devo fare piano altrimenti si rompe la sedia. Questa estate volevo andare al mare per 10 giorni e visto che non c'era posto per la sua famiglia non siamo andati e trova mille scuse e litighiamo sempre, soprattutto quando sgrida nostro figlio per sciocchezze visto che a solo 3 anni, sono costretto per stare tranquillo a tornare a casa dal lavoro alle ore 20:30 e la situazione è diventata insopportabile visto che sono 7 anni sposati e peggiora sempre di più vis
Troppo forte, ancora non è iniziata l'intro e sono già piegato in due....
Complimenti per l'esposizione.
Matrimonio: Come tutelarsi? Semplice, non sposandosi mai! 😂
Se l'amore finisce non c'è più nulla da fare dividi e basta la vita va avanti e ricominciare è una liberazione.
Sono reduce da un divorzio e uno quasi alla fine ma la via più semplice sarebbe andare in comune con 100€ è fatta, sempre se la controparte è d'accordo altrimenti procedi in tribunale non vedo l'ora che arriva il 18 maggio
02:00 piccolo dissing ai notai 😂
Fa un po' di Hype 😂
😂
Lieve, lieve
Complimenti Avvocato!!! La seguo da tempo!!! 👏👏👏
Infatti al mondo di oggi non conviene sposarsi visto i soggetti che abbiamo in società
Meglio convivere
@@robjj4769 Purtroppo anche con la convivenza bisogna fare attenzione.. leggete la legge Cirinnà per farvi un'idea. Occhio, soprattutto se vi infilate in casa una persona non autosufficiente.
Anche io la penso come te...
Ci sono certi soggetti in questa società " malata " che starebbero bene rinchiusi in un ospedale psichiatrico a pane marcio e sorci, soprattutto quando dicono che ti amano e poi alla fine ti ammazzano!!!!! Distruggendo anche le vite dei figli x sempre ( se ci sono figli di mezzo)
Ormai i femminicidi non si contano più tra le dita di una mano!!!!
@@soniaalessi7338
Purtroppo si.
Questa è la società che abbiamo voluto.
Rifiutando Dio e le sue leggi abbiamo pensato di saperci gestite meglio ed invece ecco qui.
Abbiamo voluto il divorzio per risolvere col partner più vecchio a scapito di uno più giovane e ci siamo ritrovati senza nulla, così abbiamo escogitato la convivenza ed abbiamo scoperto che poi porta agli omicidi per il partner che se ne fa una ragione.
Poi cosa escogiteremo?
La semplice relazione occasionale senza impegno a tempo?
Ma non era meglio prima?
@@maxpayne2677 la cirinna'.
Quanti danni ha fatto questa donna?
Non mi è chiaro un punto in riferimento al minuto @9:31. In caso di coppia convivente non sposata con figli che decide di separarsi, il coniuge economicamente più forte non è tenuto né a versare gli alimenti per il figlio, né a lasciare la casa di proprietà (per esempio alla compagna se il figlio viene assegnato a lei)?
La casa segue i figli (la madre).
troppo simpatico bravo utile felicita
Con questo video superi te stesso 🫂🫂
Grande avvocato!
Oltre che essere un OTTIMO avvocato, Lei è pure molto simpatico.....
Quoto
Praticamente come la vedo io, la donna di solito vuole il matrimonio e alla donna di solito va sempre tutto ammesso che i ruoli non siano, il marito a casa a badare ai figli e la moglie a lavorare, in quel caso sarà tutto il contrario xD
Comunque un applauso a Dario che a casa guarda gli incontri dei pokemon anzichè la partita di calcio xD
Al minuto 9.30 è ancora tutto vero alla luce della recente legge Cirinnà che considera le coppie conviventi con figli alla pari di quelle sposate? Cioè, la casa a chi viene assegnata? Dal minuto 9:30 sembra esser diverso dalla suddetta legge.
Mi fa già ridere in partenza il concetto per il quale ci si deve mettere per contratto il fatto che si dovrà "amare" una sola persona per il resto della vita, quando si sa che niente è stabile in questo mondo, tanto meno le "cotte" (preferisco evitare di utilizzare paroloni come "amore" che sono sicuro sia una cosa molto più rara di quello che sembri, il più delle volte è solo cotta, infatuazione, abitudine, paura di restare da soli).
Gli unici che devono sempre essere tutelati sono i figli, ma le leggi ci sono già.
E qui ti sbagli.
Il matrimonio nasce proprio per quel motivo, amarsi reciprocatamente che è la forma migliore che esista.
Trovare una persona della quale fidarsi e che ti accompagni nella vita nel bene e nel male, che ti sta accanto on ogni situazione e che ti aiuti nel momento del bisogno.
Solo così il matrimonio funziona.
E questa è una cosa fantastica.
La realtà e che spesso le persone sono con dei valori vergognosi e quindi col tempo si rivelano essere dei pessimi individui, ma questo non perché il matrimonio sia sbagliato, ma perché la gente è sbagliata.
Dire di amare una persona a tempo è descriversi da solo.
Un'opportunista che usa le persone ed i loro sentimenti a proprio uso e bisogno.
Questo è sfruttamento.
Molto meglio starsene da soli.
Almeno si salva la faccia.
@@m.m.20xx27 Mamma mia, a te le fiabe disney hanno davvero fatto il lavaggio del cervello in un modo ridicolo, viene davvero da ridere. Tra l'altro scrivi:
"Trovare una persona della quale fidarsi e che ti accompagni nella vita nel bene e nel male, che ti sta accanto on ogni situazione e che ti aiuti nel momento del bisogno." Ecco, dimmi COSA C'ENTRA CON IL MATRIMONIO? Questo puoi farlo anche senza un contratto del c*zzo, anzi, chi si ama veramente NON HA BISOGNO DI QUESTE COSE.
@@maxpayne2677
No.
Perché il contratto vincola.
La convivenza no.
Per farti capire.
È come lavorare in nero ed a tempo indeterminato.
Se sei bravo lavori uguale, ma coll'indeterminato hai la certezza che non basta una piccola difficoltà per mandarti a casa ad esempio un green pass.
Ti ripeto che se scegli bene il matrimonio viene da se, se scegli male quella relazione sarà un inferno lo stesso e ti spulceranno uguale tanti soldi.
@@maxpayne2677 p.s.
Una volta di gente della quale fidarsi ce n'era eccome.
Non era una fiaba, era la realtà.
@@m.m.20xx27 Ecco vedi, se hai bisogno di mettere delle catene (contratto) allora significa che neppure tu ti fidi e che sai che l'amore non è per sempre.
In più, non ha senso parlare di "scegliere bene" in quanto le relazioni nascono e muoiono senza preavviso, senza contare pure che molti/e indossano una maschera e li conosci solo dopo tanti anni. Aggiungiamo poi il fatto che con il tempo passa l'attrazione chimica, subentra la quotidianità, puoi conoscere qualcun'altra di cui puoi provare attrazione e via dicendo. Matrimonio: suicidio.
L' amore è cieco.......MA IL MATRIMONIO GLI DA LA VISTA !!!
Bella questa.
Te la rubo.
L'amore accieca, il matrimonio ti restituisce la vista. Troppo tardi.
Grazie Avv. Greco per il video! Bene, direi che le opzioni sono tre: non sposarsi, volo per il messico o legione straniera.
Mi vengono i conati di vomito già al solo pensiero che per contratto debba svegliarmi con affianco la stessa e solita persona.
A me vengono a leggere queste parole.
Se una persona è brava perché dovresti vomitare.
Perché ti sei messo con quella persona se non la vuoi?
Cosa sono i sentimenti?
Un qualcosa a tempo?
*2:15 *
_John Wick?_
*NO*
_Angelo Greek_
Grazie mille angeloooo😊😊😊😊😊
Scusi avvoca 🤘🤘
Quando c'è vo c'è vo !!!!👍
Spoiler: se non ti sposi è meglio
si, esattamente
😅
4:40 mio zio è stato tradito, sua moglie aveva pure dei conti in banca segreti e alla fine ha dovuto comunque pagare la ex moglie...
La cosa senza senso è che non sia legale un contratto pre matrimoniale. Quante cause e liti in meno ci sarebbero? E quanti padri non rimarrebbero sul lastrico? Perché sì, questa è la legge ma la discrezionalità del giudice manda a quel paese tutti i bei ragionamenti giuridici... Con un semplice contratto si risolverebbero tanti problemi...
Immagina quanti avvocati, giudici, consulenti psicologici vari etc. perderebbero i loro lauti compensi? Non pensiate mai che le cose siano fatte a caso...
In Romania puoi scegliere prima de matrimonio 3 tipi di regime matrimoniale.
Puoi divorziare in 30 min al notaio,
Felicemente celibe a 45 anni. be freedom be happy
Dimmelo pure a 90 anni.
Con la convivenza anagrafica non si ha diritto al mantenimento, ma si matura il diritto agli alimenti in proporzione del tempo passato sotto lo stesso tetto.
Io mi tutelo andando a pagamento, mi costa meno e posso provare molti "modelli" differenti
Non sposarsi è chiaro è l'unica tutela
Per me è una presa in giro il matrimonio, a prescindere se una persona ci crede o meno all'istituzione del matrimonio e ai suoi surrogati (convivenze civili e cose simili). In conclusione io sono contrario al matrimonio, alle unioni civili e tutti i loro surrogati
In comunione dei beni se un coniuge è insolvente, i creditori possono rivalersi anche su eredità e beni professionali dell' altro?!
Grandissimo avvocato.
Comunque ci sarebbe un quesito: siamo sicuri che ci saranno altri matrimoni tra qualche anno? 🤣
Vincenzo Mangiacapre.. I matrimoni Veramente Cristiani ci saranno non ti preoccupare, pochi ma ci saranno!!!
@@soniaalessi7338 il matrimonio cristiano è quello in cui la moglie è sottomessa al marito?
Grazie Avvocato! Se ho capito bene allora: 9:29 convivendo, senza essere sposati, nella mia casa di proprietà, se la donna vuole separarsi, NON può avere assegnata dal giudice la casa anche in presenza di figli minori??
Sposati o non sposati la casa se la prende comunque, la tutela è nei confronti dei figli
@@bacco4930 ma nel video l'avvocato dice che se due conviventi non sono sposati, quindi sono una coppie di fatto, se si separano, non possono ottenere l'assegnazione della casa coniugale di proprietà dell'ex partner anche se ci sono figli piccoli..
@@Massimiliano-Fauci Non dice questo.
Quella risata a inizio video fa capire la potenza 😂
😂
Cosa posso fare mi sento male quando penso a mio figlio e da l'altra parte mi sento in prigione senza aver commesso nulla. Vorrei divorziare mi puoi aiutare come muovermi è una situazione ormai insostituibile
Grazie mille avvocato
E possibile fare una carta con scritto che i due coniugi accettano la separazione consensuale on comune in caso di rottura matrimonio? Cioè un foglio bianco con la firma mia e la sua ha valore? Grazie
ma quando si sceglie concretamente la separazione o la comunione dei beni? In chiesa? bisogna barrare semplicemente una casella o bisogna farsi fare un atto in precedenza da un avvocato?
Finché non mettono i patti prematrimoniali, la tutela non sussiste.
Cosa fare se c'è abbandono del tetto coniugale bugie e avere obbligato i figli a dire bugie al padre? Se si è ancora sposati? Non ostante il padre da 700 euro ogni mese senza ancora nessun divorzio ?
Gentile avvocato, ho un dubbio che spero lei mi può chiarire.
Sono al secondo matrimonio in regime di separazione dei beni. Entrambi abbiamo dei figli dal primo matrimonio. La domanda è la seguente: nel caso di morte di uno dei coniugi, il patrimonio come viene distribuito? E anche nel caso di morte di entrambi come viene distribuita l’eredità ai figli dell’uno dell’altro coniuge??? Non sono sicura di aver formulato le mie domande in maniera corretta, lda quando la seguo mi sono chiarita molti dubbi; la ringrazio infinitamente e complimenti per la sua forma fisica💪
Non ucciderlo, non esagerare..
Grazie
Come italiano nato in Germania non ho mai visto alcun vantaggio nel matrimonio rispetto alla convivenza.
vi ammiro molto e spero possiate dare una risposta a questa domanda molto importante per la mia vita: se un cittadino italiano si sposa con una cittadina cinese in Serbia e firmano un contratto prematrimoniale, in caso di divorzio o disputa, il contratto é valido? O quale iter legale si segue?
Il contratto prematrimoniale non ha nessun valore in Italia, se gli spetta il mantenimento non può non darlo perché ha firmato prima, magari si potesse...
Avvocato, la seguo sempre e sono iscritto al suo canale. Mi puó spiegare cosa dice la legge nel caso di una coppia giovane che si separa dopo 1 anno di matrimonio e in regime di comunione dei beni. Se ad esempio nel conto corrente di lei ci sono 10 euro, di cui 8 frutto del lavoro prima del matrimonio e 2 guadagnati col lavoro in regime di matrimonio, la legge al momento della separazione chiede di dividere 10 (quindi anche i soldi guadagnati prima del matrimonio) o 2? Questo é un punto molto importante su cui c'é pochissima e spesso contradittoria informazione.
Ci starebbe anche un video che parli del diritto di famiglia in caso di morte di uno dei coniugi
I'm cumunione si dividono i soldi che sono sul cc, anche se intestato solo ad uno, cosa succede se uno ha debiti? Si dividono?
Ho una domanda sul DIVORZIO IMMEDIATO ma non so dove proporgliela...allora la scrivo qua sperando di ricevere risposta:
Divorziare immediatamente pagando 16 euro in comune da seconde nozze senza figli comuni si può? O è necessaria la separazione sempre e comunque? 🤔 Grazie.
la domanda è: ha senso sposarsi?
In italia, assolutamente no.
Semplice, basta non sposarsi 🤣😅
Fratello ti amo gaha
Il matrimonio è peggio della partita IVA
GENIALE!
Troppo simpatico, non si può non ascoltare.. Però basta Co sto Dario non ho fatto niente😄👍
Basta non sposarsi.
E se ho depositato dei soldi in banca prima del matrimonio dovrò comunque dividerli in caso di divorzio?
La separazione è sempre un dramma .
Ma chi lo fa fare alla gente di sposarsi, è un ridurre ciò che dovrebbe essere un sentimento a una mera questione di soldi.
Bravo... Ben detto 🗽
Avvocato, dove posso constatare personalmente che abbia la separazione dei beni?
Grazie Avvocato! Ma quindi...ci sono benefici a sposarsi o solo problemi?
Posso sposarmi solo in chiesa senza dargli valore legale e quindi essere agli occhi della legge come due conviventi?
Io sapevo che purtroppo è vincolante.
Se ci si sposa in chiesa questa è tenuta ad informare lo stato.
È uno di quei casi in cui lo stato ha ingerenza nelle questioni di fede alla faccia dello stato laico.
Comunque nulla da dire .... Però quanto costa Angelino
Ovviamente la risposta al titolo era semplice, basta non sposarsi,
-Questa è la legge
Agli uomini consiglio di non sposarsi. Sopratutto con quelle che dicono "l'abito bianco (ed il velo burqa), la chiesa, i fiori,...." Sono quelle che hanno già previsto il futuro mantenimento 💶💳💰
Per evitare ciò basterebbe che il mantenimento fosse pari alla durata del matrimonio. Sei stata sposata un mese? 1 mese di mantenimento. Dopo di che...ciao🙋. Semplice e chiaro.
Discorso diverso per eventuali figli
ma domanda per prossimo video: come funziona l'affidamento dei figli al di fuori del matrimonio? Es. unioni civili o semplicemente due persone che hanno un figlio insieme.
Uguale alle coppie sposate. In genere l' affidamento è congiunto cioè ad entrambi con collocamento presso uno solo.
Domanda?? Ma se oggi compro una casa alle Canarie (2021), mi sposo fra 5 anni (2026) e dopo 3 anni di matrimonio mi separo (2029), la casa alle Canarie se non ci sono figli rischio di perderla? (Casa intestata a me e regime di separazione dei beni)
No
@@robjj4769 grazie
Come tutelarsi prima di sposarsi? Non sposarsi 👀
se un cittadino italiano si sposa con una cittadina cinese in un paese extracomunitario nell'ambasciata italiana, si applicano le leggi cinesi o italiane?
Secondo te in Italia si possono applicare leggi di un altro paese? Quello che firmi fuori dai confini non ha valore in Italia... Magari si potesse, andremmo tutti a sposarci in africa
E se si fa testamento prima di sposarsi?
Salve avvocato..come posso chiederle alcune cose in privato? Grazie anticipatamente e anche per i suoi eccellenti video
Perché non vengono resi legali accordi prematrimoniali?
Perché poi come guadagnano sfilze di avvoltoi ehm avvocati matrimonialisti, psicologi dell'infanzia e sanguisughe varie di questo genere?
@@giangra92 ma che significa, sarebbe una cosa in più per chi vuole
@@giangra92 già, ma così facendo col tempo ci sono sempre meno matrimoni e divorzi?
Tra un po' diventerà difficile mangiarci.
@@m.m.20xx27 Troveranno un altro modo per guadagnare non si preoccupi.
avvocato, è possibile avere una spiegazione ulteriore riguardo a separazione con casa in comproprietà e figli? grazie
Cosa c'è da spiegare? Uomo fuori di casa a pedate e costretto a pagare mantenimento alla ex moglie e alimenti ai figli.
@@giangra92 ah quindi anche lei è avvocato
Avv. ..aggiungo: può l'ex coniuge separato farsi dichiarare inabile al lavoro x rivendicare il diritto di mantenimento del figlio e l'assegnazione della casa appartenente all'altro coniuge?
Penso che se si fa dichiarare inabile al lavoro, debba fare richiesta x pensione di inabilità, no? Il figlio è a prescindere. Non c'è bisogno di farsi dichiarare inabile o altro
E la casa? Che mi dice?
@@Lix-zf3sz dipende a chi viene lasciato il figlio. La casa sarà sempre tua perché acquistata prima del matrimonio. Se è l'unica casa dovrebbe uscire chi non è affidatario del figlio se minorenne. Te ne potrai riappropriare al momento in cui il figlio avrà i mezzi x sostentarsi da solo, se non sei tu l'affidatario
@@robjj4769 poi tocca pure vedere come te la lascia.
@@m.m.20xx27 e questo sta al buon senso di chi gestisce l'immobile !! Questa è un'incognita variabile ed IMPREVEDIBILE.
E uno studio odontoiatrico? È strumento di lavoro?
Quindi dopo la separazione se si ha una casa di proprietà in comune, a colui degli ex coniugi a cui non viene assegnato il figlio non è obbligato ad abbandonare tale abitazione?
Ni, alla donna basterà mostrarsi spaventata dal consorte anche senza nessuna prova e lui verrà accompagnato fuori senza giri di parole... Poi se andate d'accordo è un altro discorso
SEMPREEEEE
Come tutelarsi prima del matrimonio? Non sposandosi
Salvato per il futuro
Il matrimonio è una bara, e ogni figlio un chiodo in più.
Ma insomma, quali sono i vantaggi pratici di cui godono i coniugi rispetto ai semplici conviventi? Perché considerando questo ginepraio, perché qualcuno dovrebbe andare a sposarsi?
Alcuni vantaggi ci sono.
E sono tutti quei doveri che i coniugi devono rispettare che diventano diritti di chi li subisce.
Per esempio.
Convivo con una persona.
Ho un incidente e rimango invalido.
Lui\lei non mi vuole più e se ne va.
Con la convivenza lo puoi fare senza impegni con un semplice "è stato bello finché è durato", nel matrimonio no.
Chi ti lascia dovrà darti il mantenimento perché sei invalido e non vorrei azzardare a dire che da tale la casa potrebbe rimanere a te perché disabile non autosufficiente.
Questa è solo una delle tante situazioni "positive".
@@m.m.20xx27 ma sul serio? Costa molto meno un'ottima assicurazione sul caso morte e invalidità, e se non ti succede nulla, alla fine del periodo, riprendi il capitale. Mentre con il matrimonio, alla scadenza ti ritrovi con il patrimonio dimezzato.
No, se ne inventi un'altra che questo caso non è significativo.
@@marcusgaudium se va male il matrimonio divorzi e perdi il 50%.
Se va male l'assicurazione muori e perdi tutto.
Ma nella convivenza non esistono doveri.
I soldi quando non sei autosufficiente ed abbandonato da tutti e non hai persone di fiducia non servono a nulla.
Chi trova un amico trova un tesoro, non una polizza vita.
@@m.m.20xx27 quindi, secondo la sua logica, gli sposati non muoiono, al limite divorziano, mentre gli assicurati muoiono? Ma la percepisce la sconclusionatezza del suo ragionamento?
Ho conosciuto e saputo di moltissimi uomini che, sposati, non essendo più in grado di produrre un reddito, sono stati rapidamente messi alla porta dalle loro mogli, che avevano giurato davanti al prete o al sindaco di assistere il consorte nella buona e nella cattiva sorte.
Almeno nella convivenza, non essendoci doveri di assistenza, si evita di mentire davanti al pubblico ufficiale. Menzogne trasfigurate da sentenze sempre pronte a riconoscere alle mogli il diritto di cambiare idea sempre e comunque. Alla faccia delle promesse.
Se i matrimoni sono in declino è perché si tratta di un contratto massimamente svantaggioso, soprattutto per il genere maschile.
@@marcusgaudium
Per favore non mettermi in bocca parole non mie.
Io ho detto nella peggiore delle ipotesi non che tutti....
Nel matrimonio ci sono delle regole che non valgono nella convivenza.
Hanno diritto all'assegno di mantenimento che nella convivenza non c'è.
Se convivi e quella ti lascia perché sei inutile finisci in strada e basta.
Nel matrimonio no.
Hai dei diritti.
Se muore il tuo partner erediti la pensione, nella convivenza no e manco la casa se non è a te intestata.
E poi vuoi mettere l'avere affianco una persona che ti sta vicino?
Certo ci sono anche i balordi, ma con la convivenza ci sono lati positivi e negativi, non dipingiamola come il paradiso, la vita è imprevedibile.
Bisogna cercare la persona giusta e visto l'argomento religione citato, sceglierla con dei buoni valori.
Chi recita lo fa per breve tempo e prima o poi toppa.
Sta a noi essere e cercare persone coi giusti valori.
Io definisco il matrimonio come un reciproco sapersi donare senza chiedere nulla in cambio.
Buona giornata.
Basta non sposarsi .ka soprattutto non fare figli
Bravo 👏🗽
Cosa succede invece se ci si sposa con un partner che ha già un figlio? Vale comunque la regola che “vince” la parte che accudirà il bambino?
Bella domanda, sarebbe il colmo!
Ciao, l’altro giorno vedendo un film mi è venuto in mente un dubbio (probabilmente stupido).
una persona viene ingiustamente accusata di omicidio e sconta tutta la pena per poi scoprire che la “vittima” ha finto la morte. Se poi uccide davvero detta persona dovrà scontare nuovamente una pena ?
A meno che non si chiama lazzaro la vedo difficile.
Chi ha dichiarato il falso in sede giudiziaria paga pesantissimo.
Chi froda la legge ancora di più.
Per gli anni ingiusti di galera poi ricevi un forte indennizzo dal truffatore.
Quindi se lo riammazzi, rivai in galera.
Avv. Angelo greco volevo chiederle una curiosità, è possibile vendere un immobile dopo 6 anni dall intestazione, se esso è stato donato?
Lo puoi vendere anche dopo un giorno che domande.
Morale della favola ...niente matrimonio e nienti figli ti portano a vivere giorni tranquilli😂
Da ma ai dreptate si tu :)
Dopo la pensione fattela pagar dal can
@@jmn495 Perché rovinare la felice esistenza del mio cane con la fatica del lavoro...Non pretendo che lui mi paghi la pensione in cambio delle mie cure...come non pretendo che la collettività e l'inps me la paghi ... purtroppo caro signor Pimpi per la mia generazione; la pensione che lo stato, in teoria, ci dovrà restituire nel futuro grazie ai nostri contributi sarà solo un lontano ricordo del passato. Purtroppo dobbiamo fare i conti con la pessima gestione economica avvenuta nel passato. La cattiva organizzazione dei vecchi governi e il debole interesse delle fazioni politiche per il benessere collettivo, hanno portato alla situazione attuale, e la quale determinerà quella futura. Ma quelli sono ormai i peccati del passato, noi dobbiamo pensare al futuro; una buona soluzione è un fondo pensionistico privato con inclusa qualche assistenza sanitaria futura. In conclusione non serve che il mio cane mi paghi la pensione, ci sono alternative 😉
@@TheDragoro se non si fanno figli oltre che alla pensione il cane ti dovrà pagare per tutto il resto e ti dovrà far anche da badante, medico, ecc ecc ecc.. I figli sono il futuro.
@@jmn495 Quindi io dovrei sopportare i figli per sperare che questi badino a me quando sarò anziano? I figli sono lupi allattati da pecore che una volta adulti, sbraneranno chi li ha nutriti.