PAPERBOOMER! Ma vogliamo parlare della bellezza del toccare le carte, sfogliarle, mischiare il mazzo, l'odore delle stampe... i Queen cantavano "It's a kind of magic!"
mi stò riaffacciando al mondo MTG dopo 10 anni abbondanti di stop...questo termine mi ha fatto sentire un 60enne affezionato ad un passato ormai andato 😂
1 album ad anelli per ogni colore, uno con artefatti, uno con multicolore, uno con lande, mettiamo tutte le rare/mitiche/utilities/carte che ci piacciono, un album un po’ più figo per i walkers, uno più resistente per carte sopra i 100€, ma sicuramente quello a cui teniamo di più è quello con la nostra collezione di idra 👍
Io mi sono organizzato così: un raccoglitore per terre, uno per incolore, uno per ogni colore e uno per le carte multicolore. Tutte con carte giocate o che si sono mai giocate senza distinzione di rarità. E in più l'ordine per costo di mana: in questo modo è molto più semplice trovare quello che ti serve.
Metto tutto in raccoglitori raggruppati per espansioni, metto tutto dalla stupida comune alla mitica figa ordinate rigorosamente per numero di serie. Certamente non è comodissimo nel momento in cui vado a montare un mazzo però mi piace poter sfogliare i raccoglitori e vedere tutte le carte di un determinata espansione. Ovviamente non possono mancare i token.
Gran bella collezione. Non sono un grande fan di come hai suddiviso le carte, ma capisco comunque il criterio che hai seguito. Forse un po' troppo soggetto a cambiamenti a seconda di cosa viene bannato, sbannato, cosa è forte o meno in un determinato formato etc. Io ho un raccoglitore per rare, mitiche e foil con una sezione per ogni colore (decisamente scarno ahah) e poi ho tre raccoglitori grossi per comuni non comuni divisi: - innanzitutto per colore (più una sezione per le multicolore rispettando le varie gilde) - ogni colore comincia con tutte le creature e poi tutti gli instant, sorcery e enchantments (tutti assieme) - queste due macrosezioni di ogni colore hanno tutte le carte ordinate per cmc. (ogni sezione di un determinato cmc ha qualche slot vuoto o un lato della pagina vuoto in maniera tale da non dover fare slittare tutto ogni volta che aggiungo qualcosa)
Io ho trovato il mio equilibrio: Ho svariati raccoglitori con le carte rare/mitiche divise per tipo o colore (terre, planeswalker, multicolore, foil eccecc). Poi, per ogni espansione, ho uno scatolo che racchiude tutte le comuni e non comuni. Metodo semplice ma so sempre dove mettere le mani quando devo cercare le carte.
@@lSoLlAKirA Sono fiducioso visto che il format dei tuoi contenuti mi è sempre piaciuto da quando ti ho scoperto nelle ultime settimane, anche se standard in realtà nemmeno lo seguo più. Da quando ho scoperto EDH e Untap come piattaforma per giocarlo online for free ho abbandonato i formati classici da torneo. Peccato che su Arena Commander non credo che verrà mai implementato e men che meno EDH.
peek si gioca in pauper ma in un mazzo molto di nicchia il turbofog mill, una volta si giocava sonda gitaxian, che era 1000 volte più forte nel monoblue, ma essendo stata bannata insieme ad altre carte come gush e daze il mazzo ha cambiato completamente forma, e peek non ha trovato posto, tuttavia di tanto in tanto si scorge ancora tra i giocatori che sperimentano di più! ps. bel video e daje forte!
Io le ho in raccoglitori zip con 4 file, in modo da poter avere tutti i set vicini, divisi prima di tutto per colore, in seconda, per costo di mana, ed infine per tipologia di carta (creatura/incantesimo/stregoneria/istant).
Ah io le colleziono solo, le carte cerco di prenderle tutte in stato di conservazione ALMENO near-mint, poi le metto in due sleeves (perfect size + sleeve normale) per proteggerle meglio dalle dita, dagli urti e dalla polvere. Le carte che mi interessano e che prendo le metto poi nel raccoglitore ad anelli con tasche da 9 slots, e le divido in base ai miei gusti. La divisione può essere in base al tipo di carta (es. angeli e draghi) oppure per espansione (es. Kamigawa). All'interno della divisione metto le carte in ordine secondo il loro colore predominante, per esempio con gli angeli parto con le carte bianche mentre con i draghi con quelle rosse, poi seguo tutta la rosa dei 5 colori base e poi seguono le carte multicolore. Ovviamente ci sono delle eccezioni perchè le dimensioni del raccogliere non sono infinite, e quindi, a volte, sono forzato ad usare altri raccoglitori a parte, per esempio per l'espansione del Signore degli Anelli ho dovuto prendere un raccoglitore fisso con tasche da 9 slots per poter contenere l'espansione.
Parlando di carte di prime edizioni dal 93 al 2000/01/02/03 all’incirca, ho già organizzato le rare e quelle di valore nel raccoglitore, aggiungeresti le carte comuni o non comuni o comunque quelle di poco valore ma comunque molto datate assieme? Mi scoccia tenerle in degli scatoloni 😅. Se si, come organizzo il raccoglitore? Per edizioni per rarità/valore o per colore? Grz.
Io ho 3 raccoglitori dove ho tutte l'extras e le promo delle ultime espansioni, le preferisco alle carte classiche, e al day two, hanno un bel valore e si tirano su un sacco di soldi, poi ho un album sono di planeswalker di ogni tipo, almeno in 8x, le comuni non le metto mai negli album, troppo sbattimento per nulla, preferisco venderle in lotto su subito, eccetto per l'espansione recente uscita in quel momento, essendoci l'hype del momento, anche le comuni vanno via come il pane. Poi ho 7 Raccoglitori di carte da collezione, tutte waifu, Angeli, Vampire, Liliane, ecc, ho un album solo di Chandra. Poi ho un album di terre, modern, commander, ecc. Tutto in ordine di formato.
Ciao Akira, ma gli slot vuoti nei raccoglitori lo sono perché le carte che mancano le hai in qualche deck già fatto? O li tieni vuoti per riempirli con le carte che usciranno?
Ciao, io organizzo le carte per espansione, suddivisione per colore, suddivisione per rarità, suddivisione partendo dal blue raccoglitore a parte, bianco, nero, verde, rosso, multicolore, artefatti e terre, pedine a parte, carte da scambio - vendita a parte. Saluti by Pegaso ☺
Bel video. Io ho due raccoglitori, uno per le carte da Modern a Standard e l'altro per Vintage + Legacy sempre divise per colori. Non ho capito perchè lasci vuota la pagina dietro.
Grande Akira! Complimenti.. Solo che mi vengono i brividi a vedere carte tenute nei raccoglitori senza protezioni, del tipo bustine trasparenti... Sono più maniaco di te io!!! 😀😉
Quindi ti tieni solo quelle che si giocano nei formati che giochi, quelle che non si giocano le butti? Oppure quelle che non si sono mai giocate nei formati?
Le ho messe in dei box (quelli dei far pack) ordinate per edizione E hai ragione… ogni tanto quando esce una carta vecchia in qualche formato mi tocca andare a ricercarle ahah
Ciao Akira, ho appena scoperto il tuo canale con questo video e mi sono iscritto al volo. Vorrei farti una domanda incrociando le dita per una tua eventuale risposta. Sarebbe strano se una persona comprasse Magic unicamente per collezione senza giocare mai? So che sembra una domanda stupida, ma noto che il pensiero è veramente differente in ogni fan di Magic. Sinceramente mi sto avvicinando guardando i video come il tuo, e un po' giocando su Arena, ma le carte le trovo veramante affascinanti e quindi mi sono fatto la domanda che ti ho posto. Gran bella collezione la tua e gran bel video. Grazie per l'eventuale risposta.
Simone ma te hai un servizio di intelligence o cosa? Ho iniziato il mese scorso a giocare cartaceo, dopo il sealed di ieri ho capito che le carte iniziano a essere tantine e ho aperto youtube per cercare un video su come organizzarle. E guarda te che mi ritrovo in cima al feed?
14:16 peek nn si gioca in pauper perche non fa ne manipolazione ne vantaggio carte, cosa essenziale quest'ultimo nel pauper a proposito ci porterai altri pauper content su MTGO?:D bellissimo cmq vedere un po' della tua collezione di carte, io peronalmente ho venduto tutto for che delle maybeboard e 'na decina di mazzi(perlopiù pauper come rgmadness, monoUdelver, UBtrinket, torturedAbzan e con la maybeboard posso trasformare ub trinker in ub teaching e cosi via:Dsperando anche di darti 2 spunti se sei inc erca di mazzi di comuni u.u)
Ho provato a fare così... Ma tutte le volte devo rimetterci le mani. Sto provando l'approccio per anno edizione, poi le carico su un programma. Ti terrò aggiornato se funziona.
Io onestamente non credo... soprattutto per la vecchia e cara questione "economica" Wizards stampa denaro stampando carte... perché fermarsi? Ovvio che però il CoronaVirus non ha aiutato la situazione... ma questo è abbastanza ovvio
comunque arena dovrebbe essere solo temporaneo causa covid. Appena se ne esce si deve tornare solo a cartaceo. Ma vuoi mettere giocare a Magic con due belle birrozze .. 😉
PAPERBOOMER!
Ma vogliamo parlare della bellezza del toccare le carte, sfogliarle, mischiare il mazzo, l'odore delle stampe... i Queen cantavano "It's a kind of magic!"
Madonna davvero! Concordissimo!
mi stò riaffacciando al mondo MTG dopo 10 anni abbondanti di stop...questo termine mi ha fatto sentire un 60enne affezionato ad un passato ormai andato 😂
Quanti soldi in questo video, i soldi che portano soddisfazioni. Tanta passione e tempo speso, tutto ripagatissimo. Grande Akira
1 album ad anelli per ogni colore, uno con artefatti, uno con multicolore, uno con lande, mettiamo tutte le rare/mitiche/utilities/carte che ci piacciono, un album un po’ più figo per i walkers, uno più resistente per carte sopra i 100€, ma sicuramente quello a cui teniamo di più è quello con la nostra collezione di idra 👍
HMC - Magic Masters fantastica collezione di idra!!!
Io le carte le ho dalle revised Arabian che ecc e i doppioni messi in raccoglitore
Io mi sono organizzato così: un raccoglitore per terre, uno per incolore, uno per ogni colore e uno per le carte multicolore. Tutte con carte giocate o che si sono mai giocate senza distinzione di rarità. E in più l'ordine per costo di mana: in questo modo è molto più semplice trovare quello che ti serve.
Metto tutto in raccoglitori raggruppati per espansioni, metto tutto dalla stupida comune alla mitica figa ordinate rigorosamente per numero di serie. Certamente non è comodissimo nel momento in cui vado a montare un mazzo però mi piace poter sfogliare i raccoglitori e vedere tutte le carte di un determinata espansione. Ovviamente non possono mancare i token.
Anche io grande
Per numero ci sta ma è poco armonioso.
Gran bella collezione. Non sono un grande fan di come hai suddiviso le carte, ma capisco comunque il criterio che hai seguito. Forse un po' troppo soggetto a cambiamenti a seconda di cosa viene bannato, sbannato, cosa è forte o meno in un determinato formato etc.
Io ho un raccoglitore per rare, mitiche e foil con una sezione per ogni colore (decisamente scarno ahah) e poi ho tre raccoglitori grossi per comuni non comuni divisi:
- innanzitutto per colore (più una sezione per le multicolore rispettando le varie gilde)
- ogni colore comincia con tutte le creature e poi tutti gli instant, sorcery e enchantments (tutti assieme)
- queste due macrosezioni di ogni colore hanno tutte le carte ordinate per cmc. (ogni sezione di un determinato cmc ha qualche slot vuoto o un lato della pagina vuoto in maniera tale da non dover fare slittare tutto ogni volta che aggiungo qualcosa)
Adoro il cartaceo, fai delle guide in cartaceo, sei bravissimo
Io ho trovato il mio equilibrio:
Ho svariati raccoglitori con le carte rare/mitiche divise per tipo o colore (terre, planeswalker, multicolore, foil eccecc).
Poi, per ogni espansione, ho uno scatolo che racchiude tutte le comuni e non comuni.
Metodo semplice ma so sempre dove mettere le mani quando devo cercare le carte.
Eh quando si hanno tante tante carte quello è l'unico modo.
SIIIIIIIIII finalmente una rubrica sul formato più divertente e vario di MtG 👍
Ci sto lavorando e Luca... non prometto niente se non che ci sto lavorando!!!
@@lSoLlAKirA Sono fiducioso visto che il format dei tuoi contenuti mi è sempre piaciuto da quando ti ho scoperto nelle ultime settimane, anche se standard in realtà nemmeno lo seguo più. Da quando ho scoperto EDH e Untap come piattaforma per giocarlo online for free ho abbandonato i formati classici da torneo. Peccato che su Arena Commander non credo che verrà mai implementato e men che meno EDH.
Che collezione fantastica!! 😍
peek si gioca in pauper ma in un mazzo molto di nicchia il turbofog mill, una volta si giocava sonda gitaxian, che era 1000 volte più forte nel monoblue, ma essendo stata bannata insieme ad altre carte come gush e daze il mazzo ha cambiato completamente forma, e peek non ha trovato posto, tuttavia di tanto in tanto si scorge ancora tra i giocatori che sperimentano di più!
ps. bel video e daje forte!
Peek è tipo tra le mie carte preferite di sempre considera ahah ;)
Io le ho in raccoglitori zip con 4 file, in modo da poter avere tutti i set vicini, divisi prima di tutto per colore, in seconda, per costo di mana, ed infine per tipologia di carta (creatura/incantesimo/stregoneria/istant).
Ah io le colleziono solo, le carte cerco di prenderle tutte in stato di conservazione ALMENO near-mint, poi le metto in due sleeves (perfect size + sleeve normale) per proteggerle meglio dalle dita, dagli urti e dalla polvere.
Le carte che mi interessano e che prendo le metto poi nel raccoglitore ad anelli con tasche da 9 slots, e le divido in base ai miei gusti.
La divisione può essere in base al tipo di carta (es. angeli e draghi) oppure per espansione (es. Kamigawa).
All'interno della divisione metto le carte in ordine secondo il loro colore predominante, per esempio con gli angeli parto con le carte bianche mentre con i draghi con quelle rosse, poi seguo tutta la rosa dei 5 colori base e poi seguono le carte multicolore.
Ovviamente ci sono delle eccezioni perchè le dimensioni del raccogliere non sono infinite, e quindi, a volte, sono forzato ad usare altri raccoglitori a parte, per esempio per l'espansione del Signore degli Anelli ho dovuto prendere un raccoglitore fisso con tasche da 9 slots per poter contenere l'espansione.
Parlando di carte di prime edizioni dal 93 al 2000/01/02/03 all’incirca, ho già organizzato le rare e quelle di valore nel raccoglitore, aggiungeresti le carte comuni o non comuni o comunque quelle di poco valore ma comunque molto datate assieme? Mi scoccia tenerle in degli scatoloni 😅. Se si, come organizzo il raccoglitore? Per edizioni per rarità/valore o per colore? Grz.
Io ho 3 raccoglitori dove ho tutte l'extras e le promo delle ultime espansioni, le preferisco alle carte classiche, e al day two, hanno un bel valore e si tirano su un sacco di soldi, poi ho un album sono di planeswalker di ogni tipo, almeno in 8x, le comuni non le metto mai negli album, troppo sbattimento per nulla, preferisco venderle in lotto su subito, eccetto per l'espansione recente uscita in quel momento, essendoci l'hype del momento, anche le comuni vanno via come il pane. Poi ho 7 Raccoglitori di carte da collezione, tutte waifu, Angeli, Vampire, Liliane, ecc, ho un album solo di Chandra. Poi ho un album di terre, modern, commander, ecc. Tutto in ordine di formato.
Ellamadonna
Sto finalmente organizzando la mia collezione. Dove consigli di inserire le ristampe (Tipo wonder)? Nelle rare o nelle non comuni?
Rare direi dai
Ciao Akira, ma gli slot vuoti nei raccoglitori lo sono perché le carte che mancano le hai in qualche deck già fatto? O li tieni vuoti per riempirli con le carte che usciranno?
Credo di si ma non lo so... è un po' che non metto a posto
Ciao, io organizzo le carte per espansione, suddivisione per colore, suddivisione per rarità, suddivisione partendo dal blue raccoglitore a parte, bianco, nero, verde, rosso, multicolore, artefatti e terre, pedine a parte, carte da scambio - vendita a parte. Saluti by Pegaso ☺
Bel video. Io ho due raccoglitori, uno per le carte da Modern a Standard e l'altro per Vintage + Legacy sempre divise per colori.
Non ho capito perchè lasci vuota la pagina dietro.
penso per non sfondare le taschine e non rovinare troppo i bordi estraendole
si l'idea è quella...
Da modern a standard dividi solo i colori e basta vero? Non importa l'espansione o se si gioca o no in uno o nell'altro
@@arkz7509 sì sì solo colori
Consigli ad un ragazzo di iniziare adesso a collezionare il cartaceo ? Considerando il mercato, ristampe e nuove espansioni ?
Wow... collezionare?
Considera che io gioco e basta, non colleziono quindi boh, forse ti direi di no almeno... soprattutto visti i tempi
Grande Akira! Complimenti.. Solo che mi vengono i brividi a vedere carte tenute nei raccoglitori senza protezioni, del tipo bustine trasparenti... Sono più maniaco di te io!!! 😀😉
Le perfect addirittura nei raccoglitori? :)
No dai, a questo non arrivo ahah
A 10:28 c'è "The Great Henge" che è un artefatto e sta nel raccoglitore sbagliato
AZZZZZZ ;)
Quindi ti tieni solo quelle che si giocano nei formati che giochi, quelle che non si giocano le butti? Oppure quelle che non si sono mai giocate nei formati?
Le ho messe in dei box (quelli dei far pack) ordinate per edizione
E hai ragione… ogni tanto quando esce una carta vecchia in qualche formato mi tocca andare a ricercarle ahah
Akira che tu sappia esistono siti, canali o quant'altro che riguardino Commander e i suoi giocatori di Roma e dintorni?
Solo di roma? Onestamente non credo...
@@lSoLlAKirA va bene anche nazionale! :D
@@PrinceMast3r Allora ti consiglio Mana Tube, li abbiamo anche portati ad in risposta scombo
Akira ci fai una serie dedicata alla tua collezione ? Proprio i raccoglitori 🤗 Grande
Ciao Akira, ho appena scoperto il tuo canale con questo video e mi sono iscritto al volo. Vorrei farti una domanda incrociando le dita per una tua eventuale risposta. Sarebbe strano se una persona comprasse Magic unicamente per collezione senza giocare mai? So che sembra una domanda stupida, ma noto che il pensiero è veramente differente in ogni fan di Magic. Sinceramente mi sto avvicinando guardando i video come il tuo, e un po' giocando su Arena, ma le carte le trovo veramante affascinanti e quindi mi sono fatto la domanda che ti ho posto. Gran bella collezione la tua e gran bel video. Grazie per l'eventuale risposta.
Non è strano per niente: tantissima gente è così, colleziona e basta
Collezione meravigliosa complimenti
Akirone ma la 33esima puntata di in risposta scombo quando esce su Spotify?
E tocca chiede allo zio sai...
Simone ma te hai un servizio di intelligence o cosa? Ho iniziato il mese scorso a giocare cartaceo, dopo il sealed di ieri ho capito che le carte iniziano a essere tantine e ho aperto youtube per cercare un video su come organizzarle. E guarda te che mi ritrovo in cima al feed?
Mi fa piacere ma no... io sparo solo a caso :)
@@lSoLlAKirA beh l'importante è prenderci 😁
14:16 peek nn si gioca in pauper perche non fa ne manipolazione ne vantaggio carte, cosa essenziale quest'ultimo nel pauper
a proposito ci porterai altri pauper content su MTGO?:D
bellissimo cmq vedere un po' della tua collezione di carte, io peronalmente ho venduto tutto for che delle maybeboard e 'na decina di mazzi(perlopiù pauper come rgmadness, monoUdelver, UBtrinket, torturedAbzan e con la maybeboard posso trasformare ub trinker in ub teaching e cosi via:Dsperando anche di darti 2 spunti se sei inc erca di mazzi di comuni u.u)
Ma con arena si può scambiare e vendere?
Ho provato a fare così... Ma tutte le volte devo rimetterci le mani.
Sto provando l'approccio per anno edizione, poi le carico su un programma. Ti terrò aggiornato se funziona.
Secondo voi magic è portato ad essere solamente un gioco di carte da pura collezione oppure solo da gioco?
Entrambi
Sei un grande Akira
Troppo buono Matte
No, sei tu che sei troppo bravo. Un giorno quando verrò a Roma ci dobbiamo beccare per giocare modern everytime. Sarebbe fighissimo
Magic e’ cartaceo punto. Akira secondo te il cartaceo sara’ accantonato x far posto solo all online?
Io onestamente non credo... soprattutto per la vecchia e cara questione "economica"
Wizards stampa denaro stampando carte... perché fermarsi?
Ovvio che però il CoronaVirus non ha aiutato la situazione... ma questo è abbastanza ovvio
comunque arena dovrebbe essere solo temporaneo causa covid. Appena se ne esce si deve tornare solo a cartaceo. Ma vuoi mettere giocare a Magic con due belle birrozze .. 😉
vorrei come mai hai 4 copie per ogni carta? Comunque ottima collezione grazie in anticipo
Io a magic ci gioco, non colleziono.
Quindi mi servono i 4x (cioè quattro copie per ogni carta) per i vari tornei
Akira, c'è lo sciamano letalmago bannato in modern ma non in pioneer
sta giusto e... non è tra le bannate ;)
Bhe devo dire che anche a te sono partiti i cash con magic ahhhahaha
Non c'è lo sciamano che esiliava una carta dal cimi e faceva cose che è bannata in modern ma non in Pioneer?
P.s. guardiano primo albero tutta la vita
Vero giusto!
deathrite shaman
3 raccoglitori per il pauper, uno per lo standard-pioneer.,e scatolone di staples Non gioco modern
Sciamano e Dig sono legali in Pioneer ma non in modern!