Cosa succederebbe se la terra iniziasse a girare al contrario?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025
  • Il nostro pianeta ruota intorno al suo asse da ovest a est ad una velocità di oltre 1500 km/h orari all'ora all'equatore! Questa condizione è durata da quando la Terra si è formata, per miliardi di anni. Ma se un giorno il nostro pianeta iniziasse improvvisamente a ruotare all'indietro, da est a ovest?
    Cosa succederebbe se i continenti e gli oceani si trovassero simmetricamente contro l'equatore al momento del cambio di direzione. In questo caso, l'unico cambiamento che si noterebbe sarebbe quello del clima, trasformandosi in un'immagine speculare di quello attuale. In altre parole, non si verificherebbero cambiamenti drammatici. Ma visto che la vita sul nostro pianeta raramente ha a che fare con la simmetria, gli effetti della rotazione terrestre inversa sarebbero molto più complicati.
    TIMESTAMPS:
    Cosa succederebbe se accadesse IMPROVVISAMENTE 1:11
    Come sarebbe la Terra con la rotazione “inversa” 2:21
    Specie totalmente diverse al posto nostro?! 5:00
    Cosa succederebbe se il nucleo terrestre si raffreddasse? 5:19
    Cosa succederebbe se non ci fosse alcun campo magnetico? 6:58
    SOMMARIO:
    Nel caso di un brusco cambio di direzione, un cambio istantaneo di velocità diventerebbe circa 3.200 km all'ora!
    Edifici e altre strutture costruite dall'uomo crollerebbero, proiettando tonnellate di detriti in aria e creando caos.
    In breve, la Terra si trasformerebbe in un cupo, fangoso pasticcio.
    La diversa direzione di rotazione del pianeta creerebbe condizioni meteorologiche inattese in tutti i continenti, e la Terra stessa sarebbe un luogo completamente diverso!
    L'Europa occidentale sarebbe afflitta da inverni rigidi e gelidi ogni anno. E viceversa, la Russia si riscalderebbe e perderebbe il titolo di uno dei paesi più freddi del mondo.
    La zona dal Medio Oriente all'Africa centrale, invece, sarebbe coperta da foreste lussureggianti e dense. E il resto dei deserti sarebbe coperto di prati e di alberi sparsi.
    Ci sarebbe molto più verde sul nostro pianeta, e, quindi, più ossigeno per tutti da respirare.
    Ora, l'oceano pullula di batteri fitoplancton. Ma su quella Terra diversa, invece del plancton i cianobatteri dominerebbero.
    E’ molto probabile che su una Terra che gira al contrario, le persone vengano sostituite con una specie completamente diversa.
    Ben in profondità, sotto la superficie del nostro pianeta si trova il nucleo della Terra - una palla di ferro rovente circondato da metallo liquido bollente.
    Ciò che rende possibile la vita sulla Terra è il campo geomagnetico. proprio questo campo è creato dal nucleo della Terra!
    Se non c'è campo magnetico, non c'è neppure atmosfera! Ecco perché qualche tempo dopo, la Terra assomiglierebbe un po' troppo a Marte, per i miei gusti.
    L'eterno freddo e la mancanza di ossigeno finirebbero per impedirci di vivere una vita normale
    La Terra probabilmente subirebbe un bombardamento di onde radioattive, surriscaldandola grado dopo grado, fino a farla diventare inabitabile.
    Musica di Epidemic Sound www.epidemicso...
    Materiali usato (foto, filmati e altro):
    www.depositpho...
    www.shuttersto...
    www.eastnews.ru
    Iscriviti a "Il Lato Positivo": goo.gl/LRxYHU
    Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: goo.gl/TXK8uY
    Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI bit.ly/2wevtol

ความคิดเห็น •