ADHD & Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 32

  • @laspilly
    @laspilly 11 หลายเดือนก่อน +7

    A 45 anni ho ricevuto diagnosi di Asperger, a 48 anni mi sono resa conto di essere ADHD, a 50 anni mi rendo conto di avere sempre avuto disturbo oppositivo-provocatorio. Sempre avuto problemi con le figure di autorità, detesto a priori la polizia, fin da ragazzina mi definisco anarchica! Mai ricevuto trattamento per le mie "particolarità", ma avendo un QI probabilmente superiore alla media ho creato escamotage per farcela comunque nella vita, anche se ho sofferto e soffro ancora molto.

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  10 หลายเดือนก่อน +1

      Mi spiace che i suoi sintomi la fanno soffrire.
      Una piccola nota sulla diagnosi che potrebbe essere utile a molti che leggono i commenti... La cosiddetta sindrome di Asperger non si diagnostica più dal 2013 perchè dalla pubblicazione del DSM-5 si parla di disturbo dello spettro autistico.

  • @user-gd6nq2mt5q
    @user-gd6nq2mt5q 2 ปีที่แล้ว +7

    È molto difficile per un genitore gestire l’ADHD e DOP insieme. Molto interessante.

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie Dottoressa delle sue elucidazioni.

  • @DANKOSBALLO
    @DANKOSBALLO 2 หลายเดือนก่อน

    Salve, potresti fare dei video su adhd e narcisismo, Adhd e germofobia, adhd e problemi intestinali

  • @antoli8459
    @antoli8459 ปีที่แล้ว

    Grazie mille dottoressa e complimenti per questi video per me molto illuminanti.
    Desidero sapere se un soggetto può avere la sindrome di Asperger (ad alto funzionamento) ed anche l'ADHD. Sospetto qualcosa del genere su di me. Sono una donna adulta.
    Grazie per l'attenzione e ancora complimenti ❤

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Antonio, premetto che la sindrome di Asperger non si diagnostica più in quanto questa diagnosi é stata sostituita con quella del Disturbo dello spettro autistico (DSA). Ad ogni modo, si! Questa è una comorbidità davvero comune.

  • @tizianaantonio9739
    @tizianaantonio9739 2 ปีที่แล้ว +3

    Buonasera avrei bisogno di un contatto per avere delle informazioni più dettagliate grazie

  • @lanas.2093
    @lanas.2093 2 ปีที่แล้ว +1

    Puoi fare un video sulle strategie per affrontare l'ADHD in classe? Grazie

  • @ElenaDiolosa
    @ElenaDiolosa 28 วันที่ผ่านมา

    Ciao Ambra, come posso cobtattarti?

  • @smarandadominte
    @smarandadominte ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Ho scoperto da poco il canale ma mi sembra ottimo. Io ADHD scoperto X caso a 30 anni non diagnosticato ufficialmente, con bimbo di 9 anni e mezzo con disregolazzione emotiva e DOP certificati. Domanda : può non essere anche ADHD ( secondo la neuropsichiatra) ? X ché secondo me è ovvio che c'è la comorbidità, anche se il DOP è stato il primo ad manifestarsi. Grazie

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  ปีที่แล้ว

      La ringrazio. Purtroppo non posso rispondere a questa domanda senza conoscere il caso.

    • @smarandadominte
      @smarandadominte ปีที่แล้ว

      @@ambrabuccipsicologaclinica grazie

  • @marinanicotra9015
    @marinanicotra9015 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie dottoressa per i video, Sono un' insegnante di sostegno e seguo un bambino di prima media con ADHD e Dop, volevo chiederle quale strategia poter usare se a questo si aggiunge un linguaggio scurrile e atteggiamenti osceni? Grazie per la sua risposta

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie a lei. Guardi, ogni caso richiede strategie specifiche, ed io non conosco l’alunno in questione. Quindi le darò due consigli generici: 1- cerchi di costruire un’alleanza solida con il bambino (se non si fida di lei, le strategie funzioneranno poco o niente), e stabilire aspettative e confini da non superare (il rispetto di questi sarà premiato). 2 - provi a dare al bambino responsabilità speciali, così da aumentare il suo senso di controllo (ad esempio, scelga due attività e faccia decidere a lui quale svolgere).
      Buona fortuna 🍀

  • @BordignonMatteo
    @BordignonMatteo ปีที่แล้ว

    Complimeti

  • @stefa-om2ek
    @stefa-om2ek 8 วันที่ผ่านมา

    Salve, come distinguere a 3 anni una bambina capricciosa da un dop? Mia figlia sembra farlo apposta, quando gioca con altri bambini non vuole condividere niente, piange e cerca la mamma. Anche a casa dei nonni alle volte fa capricci fino a costringerci ad andare via..

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  8 วันที่ผ่านมา

      @@stefa-om2ek Salve, a mio parere tre anni sono un po’ troppo pochi per vedere dei sintomi di DOP. Generalmente, questi si manifestano intorno ai 6 - 8 anni.

    • @stefa-om2ek
      @stefa-om2ek 8 วันที่ผ่านมา

      @ambrabuccipsicologaclinica grazie per la risposta 🙏

  • @Daniela-rg4jh
    @Daniela-rg4jh 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno e grazie per il video. È comunque molto difficile riconoscere le differenze quando i disturbi appaiono insieme. Dunque si intende il dop come un disturbo psicologico mentre l adhd come un disturbo di tipo neurologico? Da questo dipende anche l approccio di un genitore. È giusto ritenere che l adhd si manifesta in ogni ambito e il dop principalmente in famiglia e con alcune persone in particolare? È giusto ritenere il dop come disturbo secondario se proviene da una disregolazione emotiva che porta impulsività? Grazie

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  2 ปีที่แล้ว +6

      Ciao Daniela, spero il video abbia risposto ad alcune sue domande.
      I sintomi vanno sempre considerati su uno spettro. Le persone sono diverse tra loro e hanno avuto esperienze diverse nel corso della loro vita. Questo va ad influenzare la loro manifestazione. In linea generale, il DOP tende ad essere piú prominente in ambito familiare, ma il comportamento oppositivo non svanisce completamente in un contesto differente (ad esempio, a scuola).
      Se la diagnosi primaria é quella di ADHD, che comunque vede una disregolazione emotiva ed impulsivitá, e il comportamento oppositivo é un modo per alleviare questi sintomi, allora la diagnosi principale é quella di ADHD. PERÓ, in questo caso si parla di DOP solo quando i sintomi sono persistenti e i criteri diagnostici presenti. In altre parole, se trattando l'ADHD il bambino non ha piú un comportamento oppositivo e altri sintomi, allora il DOP deve essere riconsiderato in termini di diagnosi formale.

  • @paolateofoli6621
    @paolateofoli6621 2 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno...trattate anche ADHD per gli adulti?...qual è la modalità per avere appuntamento? Grazie mille..

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Paola, si anche l'ADHD per adulti. Purtroppo, però, io non pratico in Italia. Mi sto organizzando per iniziare a vedere pazienti anche a distanza. Appena sará tutto pronto pubblicherò le informazioni necessarie.

  • @rosymuserra5138
    @rosymuserra5138 ปีที่แล้ว

    Mio figlio ha 24 anni, ora si è messo in testa che le pastiglie per la concentrazione non gli servono anzi non lo aiutano sia nel lavoro che a scuola. Io invece noto che quando le prende è più tranquillo, quando non le prende non sta fermo un attimo e finisce che le persone insieme a lui (anche io) non lo sopporti più.

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 2 ปีที่แล้ว +1

    Dottsa da quale età infantile si puo cominciare ad avere 1 diagnosi?

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  2 ปีที่แล้ว +2

      Dipende dalla diagnosi. Il DOP o l'ADHD sono due esempi di diagnosi che vengono fatte durante l'infanzia. Al contrario, i disturbi della personalitá, ad esempio, non possono essere diagnosticati durante l'infanzia.

  • @tizianaantonio9739
    @tizianaantonio9739 9 หลายเดือนก่อน

    Buonasera sono un genitore con un figlio adhd DOP Avrei bisogno di un contatto per chiedere ulteriori informazioni Grazie

  • @amosrossi8985
    @amosrossi8985 2 ปีที่แล้ว

    Come si fa?