Cambiare sesso a 17 anni, il coraggio di Olimpia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ค. 2019
  • Olimpia è una diciassettenne transgender di Alatri che ha ottenuto una sentenza storica: il Tribunale di Frosinone le ha permesso di rettificare i dati anagrafici senza l'intervento di riattribuzione chirurgica del sesso. Operazione cui, in ogni caso, Olimpia desidera sottoporsi. Si tratta di un'importante battaglia legale che la giovane ha potuto vincere grazie all'aiuto della sua famiglia, in particolare della madre Mariella Fanfarillo, e dell'avvocato Tito Flagella.
    di Pasquale Quaranta
    riprese di Valeria Lombardo e Floriana Buonomo
    montaggio di Luca Mariani
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 94

  • @carmelolopa7725
    @carmelolopa7725 5 ปีที่แล้ว +10

    Ammiro il suo coraggio e l'amore della sua famiglia...auguri di una buona vita...

  • @anitaheart
    @anitaheart 5 ปีที่แล้ว +6

    Brava Olimpia! Ti auguro tutte le cose più belle di questo mondo! ❤️

  • @davidecrippa3812
    @davidecrippa3812 5 ปีที่แล้ว +7

    Grande Olimpia! Sei una persona splendida. Stai dimostrando, oltre che sensibilità, di essere forte e determinata. E non sentirti mai sola perché non lo sei. Hai tutta una vita davanti.

  • @gianlucastellin7488
    @gianlucastellin7488 5 ปีที่แล้ว +4

    E' ammirevole il sostegno che hai ricevuto dalla famiglia e condivido appieno la sentenza. Purtroppo non tutti dimostrano di poter comprendere il travaglio che soggiace alla tua scelta. Rimani sempre orgogliosa del percorso di vita che hai intrapreso.

  • @alessandracabella4045
    @alessandracabella4045 5 ปีที่แล้ว +21

    coraggiosa Olimpia, fortunata ad avere una famiglia alle spalle che ha messo l'amore per lei sopra ogni cosa, buona vita :-)

  • @davidebocchi3110
    @davidebocchi3110 5 ปีที่แล้ว +5

    Coraggio, hai tutto il mio appoggio. E complimenti alla famiglia

  • @silviapersiani9661
    @silviapersiani9661 5 ปีที่แล้ว +13

    Grande Olimpia e soprattutto importante la testimonianza della madre di Olimpia. Sottolinerei il ruolo fondamentale dei genitori che, amando i figli nelle loro effettive realtà, devono sostenerli nelle scelte che li aiutino a trovare se stessi. Questo vale sempre in particolare in questi casi. Olimpia è stata fortunata ad avere due genitori saggi. Ci dovrebbe essere più cultura della accoglienza negli adulti di riferimento. Fate bene a rendere pubblica la storia di Olimpia. Può essere un ottimo strumento di aiuto non solo per i figli ma anche per i genitori

  • @antoniocascio61
    @antoniocascio61 5 ปีที่แล้ว +3

    Tanti cari auguri a te e alla tua mamma.

  • @luigiandreoli3646
    @luigiandreoli3646 5 ปีที่แล้ว +4

    Buona fortuna e tanta tanta tanta felicità.

  • @Allossigeno
    @Allossigeno 5 ปีที่แล้ว +6

    Sei bellissima Olimpia

  • @marcellofreccia5551
    @marcellofreccia5551 5 ปีที่แล้ว +11

    Vai avanti sempre a testa alta olimpia fregatene delle cazzate Che dicono tanti ignoranti sii orgogliosa di te stessa

  • @Giulia-lc9dd
    @Giulia-lc9dd 4 ปีที่แล้ว +1

    che carina ❤ Tanta stima teso'

  • @manromaman
    @manromaman 5 ปีที่แล้ว +10

    Un plauso a questa madre

  • @karenvicari
    @karenvicari 5 ปีที่แล้ว +5

    Sono contenta per te Olimpia....solo noi trans conosciamo i nostri limiti e cio che ci rende felice, auguri...

  • @giorgiarusso8608
    @giorgiarusso8608 4 ปีที่แล้ว +3

    tenerissima ❤️

  • @anna72napoli22
    @anna72napoli22 5 ปีที่แล้ว +7

    Brava hai una mamma bravissima e tu sei dolcissima

    • @alessandraasteriti8414
      @alessandraasteriti8414 5 ปีที่แล้ว

      Una mamma che fa castrare il figlio e lo condanna a una vita di sterilità e di difficoltà a trovare partner.

    • @anna72napoli22
      @anna72napoli22 4 ปีที่แล้ว

      E stata una sua scelta forse nn sente questa esigenza di essere MAMMA o Papà

    • @ReaperDelRays
      @ReaperDelRays 3 ปีที่แล้ว +6

      Purtroppo la madre dietro alla maschera da progressista nasconde un'ipocrisia e una vigliaccheria non dico uniche, ma indubbiamente rare.
      Le scrissi su FB esprimendole il mio disprezzo quando tentò di pubblicizzare il suo libro accusando gratuitamente di transfobia un certo gruppo di musica demenziale. Ne nacque una brevissima discussione di carattere reciprocamente sdegnoso dopo la quale mi bloccò, premunendosi tuttavia di sceenarla e postarla sul suo diario, perché più rapida delle mosche che si gettano sulla merda volle cogliere l'opportunità di apparire vittima agli occhi dei follower. Si assicurò comunque di screenarne solo una parte, al fine di dare un'idea di controllo sulla conversazione e rafforzare così il suo status. Inoltre, sebbene io non abbia fatto in tempo a leggerlo inizialmente, mi scrisse che m'avrebbe fatto contattare dalla polizia postale. Lei che poco prima aveva pubblicato un post nel quale si scagliava contro le forze dell'ordine, a suo dire comportatesi ingiustamente nei suoi confronti nell'episodio del concerto... Nel medesimo post, cercando di far trasparire un'immagine eroica di sé, aveva perfino scritto di sentirsi sola contro il resto del mondo, ma disposta ad affrontare la sfida per il bene della figlia, mentre ora non si stava facendo scrupoli a rivolgersi a un "mezzo di potere" per una motivazione a dir poco misera.
      Grazie ad account altrui ebbi modo di leggere le reazioni a quello screen, e credimi quando ti dico che non si può immaginare quale branco di scimmie analfabete si sia riunito lì sotto: facce inebetite, donne di mezza età affette da malcelato bigottismo, trogloditi il cui vocabolario comprende giusto una ventina di parole... Nel mezzo del delirio qualcuno arrivò addirittura a insultare la leather gay culture (e se ricordo bene lei s'accodò), probabilmente senza nemmeno rendersene conto, talmente questa Mariella e i suo amici lecchini sono accecati dalla loro ignoranza e dal loro bigottismo represso!
      Poco tempo dopo mi venne mostrato un commento di minacce rivolte alla mia persona da parte del compagno di questa donna, sempre nel mezzo di quella discussione che in teoria io non avrei avuto modo di leggere. Gli scrissi una risposta a tono accettando il suo invito, ma siccome per le sue impostazioni di profilo non gli fu consegnata, contattai un certo numero di loro amici affinché lo avvertissero, dico un certo numero invece di uno solo perché tutti quelli a cui scrivevo puntualmente non mi ripondevano o facevano finta di non sapere di cosa stessi parlando (loro che quando il sottoscritto non era presente s'erano tranquillamente lasciati andare a insulti e commenti dietro le spalle).
      Quando il tizio in questione lesse finalmente il mio messaggio, giallo dalla paura andò subito a dirlo alla compagna evitando di rispondermi, poiché evidentemente non credeva che io avrei letto le sue minacce, essendo bloccato da quel profilo. La donna allora scrisse un post sul suo diario nel quale sostenne che io avevo minacciato il suo compagno, quando invece era successo l'esatto contrario. S'inventò anche che ci fossero state delle minacce nei confronti di lei, e che nel mio messaggio rivolto all'uomo fossero presenti attacchi di carattere omotransfobico. Tre o quattro menzogne in un post di nemmeno dieci righe... Non oso immaginare cosa possa aver tirato fuori in un libro intero! Le sue dita devono aver partorito tante di quelle cagate che il suo culo avrà finito per ingelosirsi...
      Questa volta l'impavida guerriera in questione, oltre ad aver codardamente cercato l'appoggio dei soliti amici lecchini, sostenne di volersi rivolgere a uno studio legale. Fu talmente vigliacca da usare perfino la figlia come scudo, infatti la taggò nel post nonostante non c'entrasse nulla con la discussione.
      Qui lo zoo di analfabeti fu addirittura più lercio della volta precedente: a lanciare minacce al mio indirizzo furono vecchietti rincoglioniti con la sciatalgia, donne rugose con un Q.I. pari a quello di uno stronzo di cane, chiattone coi capelli rosa che sia nell'apparenza che nel modo d'esprimersi risultavano autentici stereotipi viventi... Naturalmente nessuno di questi osò contattarmi personalmente. Qualcuno scrisse qualcosa di totalmente folle, e cioè che il sottoscritto si sarebbe autoproclamato repper (giuro, scritto in questo modo), una cosa che non so proprio immaginare da dove sia saltata fuori. Nella sua incredibile stupidità la signora avvisò queste persone che avrebbero potuto ricevere messaggi dal sottoscritto, a quanto pare non arrivando a capire che, avendo ormai il tizio letto quanto inviatogli, non avevo più alcun bisogno di fare ciò.
      Completamente schifato da tanto degrado scrissi un ultimo messaggio di disistima al compagno della donna, specificando che non intendevo più farmi sentire o avere a che fare con tali ripugnanti esseri. Successivamente però la donna mi sbloccò, ebbi dunque modo di leggere la summenzionata ultima risposta, ragion per cui mi concessi un'ulteriore esternazione in cui riassunsi brevemente la mia posizione alla luce di tutto quanto era saltato fuori.
      Non fatevi ingannare da viscidi menteccatti come questa Mariella... É colpa loro se oggi la comunità LGTB è diventata uno squallido ricettacolo di neobigotti che la stanno distruggendo dall'interno

    • @farfallina88
      @farfallina88 3 ปีที่แล้ว

      @@ReaperDelRays ma a parte la tua opinione sulla signora tu cosa pensi del cambio di sesso?? Io non ci vedo nulla di così catastrofico se queste persone non si sento bene con se stesse e desiderano venire fuori e affermare se stesse per come sono realmente

    • @ReaperDelRays
      @ReaperDelRays 3 ปีที่แล้ว +1

      @@farfallina88 Pienamente d'accordo. Lo sviluppo della propria individualità e l'armonizzazione col proprio universo interiore stanno alla base tanto della crescita personale quanto dell'etica sociale. È l'individuo nella sua unicità che conta, le comunità conformiste come la Chiesa, quella LGTB o le fazioni politiche sono solo merda, perché quando un pensiero viene istituzionalizzato perde automaticamente il suo valore e la sua dignità

  • @danielefalco2847
    @danielefalco2847 ปีที่แล้ว

    sei grande olimpia ti auguro un mondo
    di bene la tua famiglia e strepitosa
    tanta buona vita

  • @Rosslyn02
    @Rosslyn02 5 ปีที่แล้ว +7

    Per me va già bene anche così, non c'è bisogno di intervento.

    • @marcos962
      @marcos962 5 ปีที่แล้ว

      Concordo!!

  • @janyd9213
    @janyd9213 5 ปีที่แล้ว +3

    tesoro

  • @Neboolosa
    @Neboolosa 5 ปีที่แล้ว +6

    ti aguro di essere felice. Punto. Lascia stare cosa pensa la gente, solo allora sarai veramente libera di essere chi vuoi.

  • @claudiocarpentieri2714
    @claudiocarpentieri2714 5 ปีที่แล้ว +1

    Scusate ma quindi da ora in poi l'operazione chirurgica non sarà più necessaria ai fini del cambio anagrafico e legale di sesso?
    Ma allora che razza di cambio di sesso...senza cambio di sesso sarebbe questo?
    Temo proprio di non riuscire a capire...

    • @marcogiuliocamurri
      @marcogiuliocamurri 5 ปีที่แล้ว +2

      Esistono sia la transizione fisica che quella sociale. Un giudice ha constatato che la ragazza e' intenzionata a completare la transizione fisica almeno dal punto ormonale, e che e' seriamente orientata a completare quanto prima la transizione sociale, quindi ha disposto il cambio di sesso all'anagrafe in modo da spianarle la strada e dare piena legittimita' al suo sentirsi donna.
      L'obbligo dell'operazione ai genitali per avere riconosciuta la legittimita' della transizione e' di fatto una mutilazione senza senso se la persona non e' interessata a farla. Ci sono uomini senza pene per ragioni mediche che non sono considerati donne, ci sono persone intersessuate dalla nascita con organi sia maschili che feminili che vengono classificati come uomini o donne in base a come sono stati cresciuti e a come sono stati inseriti nella societa'.
      La carta di identita' dovrebbe riportare il sesso secondo il quale la persona vuole essere riconosciuta all'interno della societa'. In questo caso, grazie a un giudice avveduto, Olimpia sara' riconosciuta e trattata come la donna che sente di essere.

    • @davidebocchi3110
      @davidebocchi3110 5 ปีที่แล้ว +1

      E' la differenza tra transgender e transexual

    • @alessandraasteriti8414
      @alessandraasteriti8414 5 ปีที่แล้ว +1

      @@marcogiuliocamurri Vuol dire, se estesa come regola, che qualsiasi uomo può dichiararsi donna e accedere a spazi riservati alle donne. La gender theory adesso dichiara che il pene può essere un organo femminile e le lesbiche che non accettano questo fatto sono transfobiche, e che le trans sono lesbiche anche se hanno il pene. In Inghilterra adesso ci sono casi di pedofili e violentatori che si dichiarano donne e quindi c'è una crescita di crimini sessuali e pedofili commessi da 'donne', un abominio sociale, statistico e culturale. Le donne non violentano. Da femminista e donna di sinistra queste teorie mi fanno schifo

    • @marcogiuliocamurri
      @marcogiuliocamurri 5 ปีที่แล้ว +2

      ​@@alessandraasteriti8414 voglio farti i complimenti per essere riuscita a condensare una quantita' enorme di ignoranza, fake news, e luoghi comuni in poche righe. Nemmeno la peggior retorica di destra riesce a fare tanto. Dovresti farti assumere nello staff di Fontana.
      Tanto per cominciare hai tirato fuori la pedofilia che con il transessualismo e l'omosessualita' non conta assolutamente nulla. Anche questa e' roba che si sente nei convegni di CL e al Family Day, non certo tra le persone di sinistra o quelle con un briciolo di cultura. Questo mi dice che probabilmente sei un troll, ma andiamo pure avanti...
      Vivo in UK. C'e' stata UNA notizia di UNA donna transessuale che ha violentato una donna in una prigione. E' stato mesi fa, e da allora non si e' piu' sentito nulla. Se hai link ad altri casi fammelo sapere. (Linkali, non usare la solita formula "cercateli tu, io li conosco gia'".). Sorvolo a questo punto sulla questione della pedofilia che ovviamente non c'entra nulla.
      Ad essere contro le transessuali sono alcune femministe hardcore, non le lesbiche. Il fatto che tu non capisca la differenza tra le due mi fa pensare che non solo sei un troll, ma probabilmente sei un troll uomo che usa un nome da donna. (Freud avrebbe qualcosa da dire in merito...).
      "Le donne non violentano"... Finalmente hai scritto qualcosa da femminista hardcore. Le donne violentano. La violenza sessuale non e' solo quella puramente fisica, che pure viene praticata dalle donne sugli uomini, ma e' anche quella psicologica di chi obbliga ad avere rapporti usando leve psicologiche e abusando dell apropria posizione. In generale, i casi di violenza, sessuale e non, sono 60% contro donne e 40% contro uomini. Quindi avrai pure detto qualcosa da femminista hardcore, ma e' comunque una cazzata. (Condivisa per altro con molti maschilisti che non vogliono accettare di poter subire violenza sessuale).
      Tornando al caso del video, Olimpia ha intrapreso un percorso di transizione ormonale e sociale. Si presenta come donna e vive la sua vita da donna. In considerazione di tutto questo un giudice le ha riconosciuto il ruolo di donna nella societa'.
      Chi le piaccia sessualmente non ricopre alcuna importanza in questa discussione. Quella e' la preferenza sessuale mentre qui si parla di autodeterminazione di genere e transessualita', che sono cose molto distanti tra loro.
      Se il problema dello spogliatoio e' di non avere intorno gente sessualmente attratta da te, allora la transessualita' non c'entra. Dovresti fare spogliatoi per ginefili separati da quelli per androfili, chiudendo i bisex in loculi separati. Mi pare che tu abbia una carica enorme di insicurezza. Credo che tu sia una di quelle persone che quando usa l'urinale controlla se l'uomo accanto le guarda il pene.

    • @alessandraasteriti8414
      @alessandraasteriti8414 5 ปีที่แล้ว

      @@marcogiuliocamurri conosco bene l'argomento e ho anche scritto articoli. Tu invece vedo che non ne capisci niente un altro ometto che fa il fighetto su cose delle quali non dovrà mai soffrire le conseguenze. Le donne hanno il diritto di autodeterminarzi e il cazzo non è un organo femminile. Non ho tempo da perdere con gentaglia

  • @sandrabrulhart708
    @sandrabrulhart708 ปีที่แล้ว

    Questo non lo accetto ma ognuno fa come crede

    • @sandrabrulhart708
      @sandrabrulhart708 ปีที่แล้ว

      Se una trans non si sente di completare il percorso lo capisco, ma l'intervento non è così drammatica ,io lo fatto e mi sento bene

  • @fankullah
    @fankullah 5 ปีที่แล้ว +1

    Sicuramente 'Olimpia' ha dimostrato coraggio, determinazione e audacia. Io ho dubbi anche quando ho scelto una prelibatezza al mio ristorante preferito. Ma, piu' del coraggio ci vorrebbe il buon senso. Infatti, il vero coraggio lo dimostra chi vuole davvero aiutare Olimpia ad evitare interventi medici per cambiare sesso, incoraggiando, piuttosto, una sana riflessione sulle vere cause (mentali) della questione.

  • @1973ARTEMIDE
    @1973ARTEMIDE 3 ปีที่แล้ว

    Brava Olimpia

  • @pizzfrizz9440
    @pizzfrizz9440 ปีที่แล้ว

    Ciao Olimpia...scrivimi ho qualcosa da dirti...io sono un quarantenne di Frosinone...voglio parlarti...ti scrivo la mia mail

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 3 ปีที่แล้ว

    Dal punto di vista medico prima lo fai e migliore è il risultato estetico.... ma se fosse un capriccio poi non si può tornare indietro... e comunque essere uomo o dinna dipende dalla genetica Xx Xy e non si puo cambiare almeno per ora.

  • @user-fz3zk1fd3b
    @user-fz3zk1fd3b 4 หลายเดือนก่อน

    Io anche mi riconosco❤ un ddraccio

  • @fortu4184
    @fortu4184 ปีที่แล้ว

    io ho 17 anni e non ho bisogno

  • @gxgiova361
    @gxgiova361 5 ปีที่แล้ว

    Mah

  • @lvdmrx7952
    @lvdmrx7952 5 ปีที่แล้ว

    Invece di commentare a sangue freddo vorrei scambiare due chiacchiere con Olimpia direttamente. Qualcuno sa come rintracciarla via FB?

    • @farfallina88
      @farfallina88 5 ปีที่แล้ว

      perche? che cosa vorresti dirle???

  • @xk3231
    @xk3231 4 ปีที่แล้ว

    Le. Famiglie. Di. Q. Persone... Dovrebbero. Aiutarle. Ad. Accettare. La. Natura. X he. E.... Ioo. Avuto. Un. Amico. Trans.... Anche. Lui. Voleva. Farsi. Operare.... Sapete. Come. O. Fatto. A. Cambiare. La. Sua.. Decisione..?? Gli. O. Fatto... Conoscere. Quel... Dio. Di. Cui. Voi. Non. Credete.. X. 2.anni..lo.o..portato.in.chiesa..tutte.le.dominiche...parlo.di..25.anni...fa...andavamo.a.messa...e.alla.veglia.de.SS.sacramento.......ora...e.sposato.con.una.donna.....e..anno.2.ragazzi....che.lavorano.....e.producono...lo..o.conosciuto...che..batteva.il.marciapiede........se.si.cerca.la.via...sconcia..si.trova.presto.......cj..vuole.conoscere......Dio.e.la.sua.SS.madre.......

    • @xk3231
      @xk3231 4 ปีที่แล้ว

      Io.sono.sposato..con.2.figli....meditate....gente......

    • @astridastronza1367
      @astridastronza1367 2 ปีที่แล้ว

      Ma che è questo stile in alfabeto morse? Neanche più la punteggiatura sapete usare? Che fastidio chi usa i punti alla cazzo.

  • @Scartossoxx
    @Scartossoxx 5 ปีที่แล้ว +6

    Rovinare un corpo sano per assecondare una condizione mentale è piuttosto discutibile. Con la chirurgia di adesso non è possibile cambiare sesso per davvero. E' triste questa mentalità liberal che antepone i sentimenti ai dati di fatto.

    • @mattiaciani1
      @mattiaciani1 5 ปีที่แล้ว +2

      Giovanni E perché mai dovrebbe essere triste? Ormai nulla più di ciò che fa l’uomo può considerarsi naturale..se lei è più felice così ben venga, una anima infelice in meno!

    • @Scartossoxx
      @Scartossoxx 5 ปีที่แล้ว

      Mattia Ciani lui sarebbe felice se diventasse una donna, quelli che gli vogliono bene Lo incoraggiano a fare questo passo. Ma quello che succederà è che si ritroverà mezzo disabile. Probabilmente tutto tranne che felice.

    • @mattiaciani1
      @mattiaciani1 5 ปีที่แล้ว

      Giovanni Questo deve dirlo lei..conosco una transgender operata da 10 anni ed è più felice di me..così per dire. Ciao

    • @alfredosimone6364
      @alfredosimone6364 5 ปีที่แล้ว +5

      già vedere il tricolore come immagine puzza di vecchiume, se non di fascistume. Perché solo persone malate di nostalgia, fasciste dentro perché desiderano stabilire cosa è giusto e cosa no possono scrivere certe corbellerie, cercando tra l'altro di buttarla sullo "scientifico": una cosa ridicola come "rovinare un corpo sano per assecondare una condizione mentale" può dirla solo un malato di mente ...

    • @simonemilesi3379
      @simonemilesi3379 5 ปีที่แล้ว +2

      Mezzo disabile, per Cthulhu, che quantità di ignoranza.
      Immagino lei conosca la teoria "hormone washing" alla base della disforia di genere, giusto? Come la qualifica? Ha letto gli studi a riguardo? Che ne pensa delle conclusioni? Su quali basi li contesta? Ha effettuato e pubblicato studi per controbattere a quelli in essere?

  • @user-ny5xi2nz8u
    @user-ny5xi2nz8u 3 หลายเดือนก่อน

    ancora della stessa idea? sarebbe bello intervistarlo oggi!