"Il bullismo era un incubo. La lettura mi ha salvato" [STORIE DI HIKIKOMORI Ep.10]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 133

  • @HikikomoriItalia
    @HikikomoriItalia  5 ปีที่แล้ว +1

    Seguitemi anche sul secondo canale (ogni giorno, alle 22:30, un nuovo podcast): bit.ly/MarcoCrepaldi

    • @salvatoresalgari9751
      @salvatoresalgari9751 4 ปีที่แล้ว

      E gli episodi 8 e 9 dove sono?

    • @ValentinaAlberici-e8h
      @ValentinaAlberici-e8h 7 หลายเดือนก่อน

      Che bello che sei ..❤❤❤
      Davvero...sei un bel ragazzo..in tutti i sensi.. ciao

  • @RaceToNowhere
    @RaceToNowhere 5 ปีที่แล้ว +78

    Che bravo ragazzo e che dolore immaginare quel che ha vissuto

  • @riccardo3907
    @riccardo3907 5 ปีที่แล้ว +74

    Sempre più sicuro che il problema sia la società non adatta a persone sensibili e diverse da quello che è il conformismo estetico e senza etica delle persone bisognerebbe urgentemente lavorare sull'educazione delle persone a essere empatiche. comunque ti amo ,anche io dico tipo , cioè, roba un sacco di volte ahahaha e lavoro anche io nel mondo della domotica e faccio l'elettricista. ricordati sempre che pochissime persone sono riuscite a fare una crescita personale paragonabile alla tua e che quello è il tuo vanto sicuramente 1000 volte più difficile da raggiungere di nascere bello ma depensante come altri ti auguro il meglio ;)

    • @paolohikikomori217
      @paolohikikomori217 5 ปีที่แล้ว

      Ciao a TUTTI mi chiamo PAOLO e sono UN RAGAZZO ISOLATO. Passate nel mio canale per conoscere la mia storia, grazie

  • @martinafanni5208
    @martinafanni5208 5 ปีที่แล้ว +50

    Una testimonianza commovente. Nel passo in cui racconta come leggere i fantasy lo rendesse felice non ho potuto che piangere. Mi sono rispecchiata nella sua storia in diversi punti, la letteratura è stata per lui quello che la storia dell'arte e l'arte in generale è stata per me. Sono contenta che ora stia trovando la sua strada, continua così. 🍁🌺

  • @sucoronet3718
    @sucoronet3718 4 ปีที่แล้ว +119

    Mi dispiace per questo ragazzo, io alle medie e alle superiori son stato un bullo. Crescendo e rendendomi conto di come mi ero comportato con molti ragazzi e pure ragazze ho cercato a questi miei ex compagni e compagne per scusarmi con loro e la cosa più bella è stato sentirmi dire da un paio di persone che in fondo sapevano che fossi un bravo ragazzo. Ho dovuto lasciare il mio paese per cercare lavoro all'estero, sennò mi sarebbe piaciuto andare alle scuole medie per parlare con i ragazzi che avevano problemi di bullismo, ma non per fare il tipico discorsetto in aula magna, ma lasciare il mio contatto in modo che se avessero voluto mi avrebbero potuto cercare per parlare e avrei offerto la mia palestra e le mie competenze (ho fatto arti marziali e pugilato) in modo che se oltre che parlare li avrei potuto insegnare il modo più efficace per diffendersi. Probabilmente nella pratica reale non gli sarebbe servito perché servono anni, ma magari avrebbero acquistato sicurezza in se stessi. Comunque non per fare la vittima ma la maggior parte dei bulli son persone con problemi familiari, che hanno problemi a inserirsi in un gruppo e cercano di attirare l'attenzione nel modo peggiore che possano fare. Mi son scese le lacrime sentendo questo ragazzo, mi son sentito colpevole per le persone che gli hanno fatto del male.

    • @andreagiocolano7565
      @andreagiocolano7565 4 ปีที่แล้ว +20

      Cancro della società

    • @Tomografiapositronale
      @Tomografiapositronale 4 ปีที่แล้ว +61

      @@andreagiocolano7565 Umh:
      'Cancro' della società un ragazzo pentito, sensibile ed impegnato socialmente per via di un rimorso che lo tormenta, o un tizio a caso che lo insulta pesantemente senza la minima argomentazione?
      Ti sei smontato nell'esatto momento in cui hai premuto invio

    • @andreagiocolano7565
      @andreagiocolano7565 4 ปีที่แล้ว +16

      @@Tomografiapositronale ok va bene, chissa a quante persone ha fatto male... su alcune cose non si può perdonare...

    • @lucalocatelli153
      @lucalocatelli153 4 ปีที่แล้ว +5

      io purtoppo l'unico modo che ho trovato efficace contro tentativi di bullismo è stata la violenza ,le parole sono state inutili anche se avrei preferito la seconda opzione

    • @amandalilla3834
      @amandalilla3834 4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, spero che tutti i bulli si rendano conto, proprio come te❤️

  • @claudio1418
    @claudio1418 5 ปีที่แล้ว +36

    Grazie per il video, per me il contributo più valido finora, perché molto utile e infonde speranza; in sostanza lui dimostra di quanto è stato abile a uscire dalla sua condizione con la lettura, che è stata la cosa che ha sentito veramente sua e gli ha dato senso e direzione; alla fine bisogna credere di poter uscire dalla propria condizione, anche cercando aiuto esterno, provare cose nuove, fare esperienze diverse, e trovare quella cosa che ti darà la spinta

  • @byronreds
    @byronreds 5 ปีที่แล้ว +36

    Non so se sia per merito degli interlocutori, ma queste interviste diventano sempre più interessanti

    • @paolohikikomori217
      @paolohikikomori217 5 ปีที่แล้ว

      Ciao a TUTTI mi chiamo PAOLO e sono UN RAGAZZO ISOLATO. Passate nel mio canale per conoscere la mia storia, grazie

  • @federicaalbarello6197
    @federicaalbarello6197 5 ปีที่แล้ว +39

    Davide, che dire, sei una forza della natura. Ho apprezzato moltissimo la tua testimonianza (da Junghiana convinta), non hai bisogno di fare filosofia perche' te la sei gia' studiata da solo . Adesso sei prontissimo a vivere e volare altissimo, complimenti per il tuo coraggio nel trovare la tua via per superare gli anni difficili e crederci. Grazie infinite a Marco come sempre.

    • @sturmgeist0135
      @sturmgeist0135 5 ปีที่แล้ว

      Scusa se te lo chiedo ma quanti anni hai?perche mi sento molto solo e vorrei fare delle conoscenze

    • @PoetaMalmostoso
      @PoetaMalmostoso 4 ปีที่แล้ว

      @@sturmgeist0135 esci di casa

    • @sarasenatore2555
      @sarasenatore2555 4 ปีที่แล้ว

      @@PoetaMalmostoso che simpatia.

    • @PoetaMalmostoso
      @PoetaMalmostoso 4 ปีที่แล้ว

      @@sarasenatore2555 è la verità

  • @angelicacilli6525
    @angelicacilli6525 5 ปีที่แล้ว +13

    Invidio la profondità di questo ragazzo, raggiunta ad appena diciannove anni! Mi hai fatto tornare la voglia di LEGGERE in maniera disinteressata, come facevo al tempo delle superiori quando divoravo tutto quello che c'era in libreria. Tra l'altro la tua storia mi ha ricordato un pezzo di un'intervista a Dacia Maraini... anche lei leggeva di nascosto in classe e veniva sempre rimproverata. È staordinario come un ragazzo del nuovo millennio possa ritrovare lo stesso potere di salvezza nei libri, raggiungendo un livello di interiorità e maturità che nessun diploma ti assicura.

  • @popztv442
    @popztv442 4 ปีที่แล้ว +8

    Anche se non mi ritengo di essere e essere stato un hikikomori mi ci sono ritrovato n questo ragazzo. È davvero una persona interessante e sensibile

  • @Re_Censo
    @Re_Censo 4 ปีที่แล้ว +8

    Non ho vissuto le stesse cose di questo ragazzo, ma in parte in molte occasioni mi ci sono rivisto.
    Soprattutto, visti i miei studi artistici, tutto il bullismo vissuto dalle elementari e soprattutto alle superiori, hanno alimentato le stesse dinamiche anche in me.
    Chiuso in casa a costruire, disegnare, uscivo solo per la scuola o la scuola di disegno.
    Poi tutto il resto era dedicato ai libri e ultimamente (e sono passati 18 anni!) mi sono accorto di avere una vera dipendenza dall'acquisto di libri, alle volte senza neanche il bisogno di leggerli subito. Ma so che ho la mia scorta di evasione pronta...
    Buona fortuna e, soprattutto, buona vita Davide!!!
    Aspetto il video sul burnout, poiché penso di esserne "vittima" spesso e volentieri.

  • @filipponespoli
    @filipponespoli 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Davide per questa tua condivisione. Le tue parole mi hanno colpito profondamente. Credo che tu sia una persona davvero speciale. Io personalmente mi rendo conto di quanto sia utile la lettura ma non mi riesce facilmente dedicarmici con costanza. Ne raccolgo i frutti molto meno di quanto vorrei. Comunque anche io mi sono imbattuto in Wilhelm Reich una decina di anni fa, quando avevo 18 - 20 anni, e anche per me è stato un incontro che mi ha completamente cambiato prospettiva.
    Grazie Marco per il canale e per il tuo contributo di gran valore ed estremamente utile e interessante. Sono entrato nel mondo della "crescita interiore" una decina di anni fa ma non avevo mai potuto rispecchiarmi davvero in qualcuno in carne ed ossa, avendo io un vissuto in qualche modo simile alle persone che ho visto nelle interviste di questo canale.

  • @maribabadepaola652
    @maribabadepaola652 3 ปีที่แล้ว +4

    La mia storia personale è praticamente uguale a quella di questo ragazzo, anch'io che detestavo leggere a 13 anni cominciando la saga di Percy Jackson sono praticamente diventata un topo di biblioteca. La lettura mi ha aiutato e mi aiuta ancora moltissimo. L'intervista è stata davvero molto interessante soprattutto le riflessioni finali

  • @lucaferlisi2486
    @lucaferlisi2486 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie della testimonianza! Ho apprezzato molto questa intervista.
    Non son stato mai per fortuna un hikikomori, anche se ho rischiato tempo fa di diventar tale a causa del bullismo (più che altro insulti e prese in giro, mai percosse) subìto alle medie. A parte ciò, in molte cose mi son trovato a rispecchiarmi, così come finora tutte le interviste che ho visto.
    Ci sono rimasto quando Davide ha fatto quella riflessione sul lavoro manuale, essendo io una persona con scarsissimo senso pratico, così come quando ha detto di conoscere Wilhelm Reich. Ho letto alcuni articoli sul suo conto e mi dispiace che un uomo dal pensiero tanto rivoluzionario sia stato condannato a una tanto meschina damnatio memoriae.
    Grazie del tuo coraggio, della tua sensibilità e dei tuoi pensieri, Davide.
    Grazie anche a Marco per l'intervista, perché è stata grandemente illuminante.

  • @ilariamichaelis
    @ilariamichaelis 5 ปีที่แล้ว +32

    Assurdo come mi possa rivedere bene o male in tutte queste storie. Sono contenta che stiamo tutti riprendendo in mano la nostra vita.

    • @aggelos8256
      @aggelos8256 4 ปีที่แล้ว +6

      Condivido, oserei aggiungere che penso tutti si possano in qualche modo rispecchiare in questa tematica, sia aguzzini(bulli, i primi ad essere insoddisfatti e infelici della propria esistenza) che vittime. Mi ha particolarmente impressionato questo ragazzo, la sua calma.. Ma non una calma fredda, cinica, ma una calma amorevole,sensibile, di una persona che si ne ha passate tante, ma realizza anche che tutti bene o male, dobbiamo confrontarci con la sofferenza, quindi niente risentimento verso i suoi persecutori, solo un'immensa pietà. Video meraviglioso

    • @Va_sco19
      @Va_sco19 4 ปีที่แล้ว +3

      Esatto venendo grandi si.. Però abbiamo comportamenti che si sono sviluppati attorno a queste sofferenze e in questo modo ne portiamo le cicatrici.. Purtroppo il venire bullizzato nel periodo dello sviluppo secondo me ti segna per sempre

  • @ElMasTigre194
    @ElMasTigre194 5 ปีที่แล้ว +8

    Ti faccio i complimenti marco perchè è evidente come tu abbia fatto dei grandissimi passi avanti nell'ascolto e nel mettere a proprio agio i ragazzi, di intervista in intervista!!!
    sarà anche il "feeling" con questo ragazzo, come hai detto tu ma questa ,secondo me, è una delle più attente e soprattutto professionali, diciamo così..... cosa che da un grado in più sia a te per possibili esperienze future che agli intervistati.
    Davvero, bravo!!! 😯👏👏👍

  • @sonoio8907
    @sonoio8907 4 ปีที่แล้ว +3

    Mi ci rivedo molto.. sono stato nella sua stessa identica situazione.. Sei un ragazzo forte ed è stato un grande gesto raccontarlo.

  • @danieladifoggia9019
    @danieladifoggia9019 4 ปีที่แล้ว +20

    Povero ragazzo, ha dovuto litigare con i genitori per potersi lavare ogni giorno.

  • @lagradiva4384
    @lagradiva4384 4 ปีที่แล้ว +4

    La storia di Davide è incredibilmente simile alla mia, ho letto tutto Tipi Psicologici di Jung in classe, nel mio isolamento doloroso ma “pieno di senso”. La cosa divertente è che ne ho parlato proprio con lui di questa cosa, perché è stato soggetto sperimentale per un mio esperimento sulla creatività in università...sono felice di averlo ritrovato anche qui. Questo canale è stupendo e pieno di storie.

  • @gigigigi8093
    @gigigigi8093 4 ปีที่แล้ว +10

    Noto che ogni singola persona che ha avuto questo tipo di problemi,abbia un intelligenza fuori dal comune,una sensibilità elevatissima,se solo non fossero stati presi di mira da bulli e persone del cazzo,avrebbero quasi sicuramente,fatto tanta ma tantissima strada e sono convinto che alcuni si siano proprio risollevati da terra dopo aver capito che gli unici a poterci giudicare siamo noi stessi,tutto quello che dicono o fanno gli altri non ci deve scalfire ma solo rendere più forti e corazzati,io non ho avuto grandi problemi di bullissimo,soltanto alle elementari,mi picchiavo con ragazzi più grandi a volte le prendevo a volte le davo,mi hanno sfottuto,ma non so perché alla fine non mi ha toccato più di tanto,diciamo che io non ho mai abbassato la testa,non gli ho mai dato quella soddisfazione di avermi magari umiliato,non ho avuto un padre affianco ma nemmeno questo mi ha reso debole,ognuno è fatto a modo suo e siamo diversi ma allo stesso tempo tutti uguali,io so solo che provo una grande empatia e cerco di voler bene ed aiutare tutti davvero,ora ho 23 anni se vedo qualche scena di bullissimo anche in un parchetto non mi faccio i cazzi miei ma aiuto il malcapitato,non bisogna essere menefreghisti di questi argomenti,si tratta della sicurezza e dell'autostima di un individuo che viene minata da gente con pochi scrupoli se non nessuno,ti voglio bene uomo,in bocca al lupo a tutti

  • @preferiti57
    @preferiti57 4 ปีที่แล้ว +9

    Partiamo dal fatto che l'istituzione scolastica è diventata un luogo in cui si manifesta il fallimento della società, tutto il resto è soltanto la conseguenza stessa di questo fenomeno che prende diverse connotazioni.

  • @marymoon4032
    @marymoon4032 5 ปีที่แล้ว +6

    Credo che questo ragazzo sia veramente intelligente! Grazie per la condivisione della tua storia, è piena di spunti di riflessione importanti!

    • @Cosimo6235
      @Cosimo6235 2 ปีที่แล้ว

      Chi predica silenzio e saggezza e timidezza e quasi sempre in possesso di un quoziente intellettivo alto

  • @RickTakeshi
    @RickTakeshi 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho una storia molto simile a quella di Davide. Grazie infinite per questa condivisione, ho imparato molto

  • @mr.bittfa9511
    @mr.bittfa9511 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il canale e complimenti per i ragazzi che raccontano le proprie esperienze di vita , è una boccata d'aria fresca rispetto a tutta la superficialità che ci circonda. Bravi. Avanti tutta.

  • @vitt1234
    @vitt1234 4 ปีที่แล้ว +5

    Ecco, la cultura signori e signore: qui abbiamo un esempio.
    IDOLO.

  • @ildiofattouomo
    @ildiofattouomo 5 ปีที่แล้ว +9

    Grandiosa testimonianza!

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 5 ปีที่แล้ว +25

    Bellissimo video, davvero, ho 2 considerazioni da fare, sui due argomenti che sono emersi:
    1) Bullismo: So cosa significa, ne ho sofferto alle medie, ma soprattutto ne ho visto soffrire molti altri, ho visto situazioni assurde ed inaccettabili che avvenivano negli edifici scolastici sotto gli occhi di tutti nella più assoluta omertà, anche degli insegnanti. Penso sia una delle piaghe più importanti del nostro tempo.
    Ho da fare due considerazioni su questa cosa.
    Il bullismo secondo me ha una componente biologica, derivata dal concetto di dominanza-sottomissione, tipico anche degli ambienti animali, dove il più forte comanda e gli altri sono sottomessi a lui, ma è stato tipico anche degli umani stessi con le classi sociali.
    Noi siamo abituati razionalmente all’idea che nel mondo, o in generale in una scuola, tutte le persone siano uguali, pari dignità, pari diritti ecc... Cosa che in superficie potrebbe essere vera, ma in profondità si vanno sempre a creare delle classi di dominanza che sfogano sui sottomessi.
    Purtroppo, e dico purtroppo, penso che nella situazione attuale la cosa che serve è appartenere alla classe dominante (ma senza dominare nessuno!), cioè renderti abbastanza forte, di valore, e autoritario da essere riconosciuto e non poter essere sottomesso.
    So che sono ragionamenti quasi “animali”, ma infatti sto parlando dell’inconscio, di biologia, chiaramente questi ragionamenti non avvengono in maniera razionale.
    La seconda considerazione sul tema è che questi meccanismi istintivi si possono combattere con l’educazione!
    Per dire, istintivamente noi abbiamo anche lo stimolo di picchiare o fare del male a chi ci fa arrabbiare o ci delude, ma tramite l’educazione alla non violenza queste cose, oggi, succedono molto più raramente proprio perché l’educazione può contrastare gli stimoli.
    Idem per il bullismo, se i ragazzi, nelle scuole, tramite una riforma scolastica che metta al centro dei temi proprio l’educazione civica e affettiva, imparano fin da bambini il rispetto del prossimo, il senso di comunità e unione, e tantissime altre cose su queste tematiche, allora sicuramente il problema può essere per un 99% delle persone risolto.
    A quel punto non ci sarebbe neanche più il bisogno di mostrarsi “dominanti”, perché saremmo educati a rispettarci l’un l’altro.
    C’è da dire che oggi molte persone (ma non abbastanza...) sono già educare al rispetto reciproco, e quindi sarebbe una buona idea, per chi ha questi problemi, stare con persone più mature e rispettose, e stare lontano dai cafoni e tamarri, questo sicuramente.
    2) La lettura: Si, penso anche io che lui abbia usato la lettura con lo stesso scopo di altri hikikomori che utilizzano i social, i videogiochi, gli anime ecc...
    Alla fine si ha bisogno di distogliere l’attenzione, in un modo o nell’altro...
    Però non sono d’accordo che la lettura abbia un ruolo più attivo, o sia meglio di altri media; la distinzione va fatta in base alla singola opera e non in base al media.
    Se uno guarda Death Note come anime, e uno legge il libro di Cicciogamer o 50 sfumature di grigio, beh in questo caso non mi sembra che la lettura sia più profonda.
    Ripeto, per me la distinzione va fatta in base alle opere, non in base al media.

    • @makishima807
      @makishima807 4 ปีที่แล้ว

      Alessio, leggo sempre i tuoi commenti su questo canale e adoro il modo con cui elabori i pensieri, il tuo modo di ragionare, di scrivere. Non ti conosco ma in base a quello che scrivi si riesce a cogliere una grande sensibilità e maturità. Sei grande bro!

    • @preferiti57
      @preferiti57 4 ปีที่แล้ว

      il discorso sulla natura biologica di ogni atto oppressivo è molto valido, andrebbe ulteriormente approfondito. Potremmo riconoscere una genesi biologica anche in chi "si lascia " manipolare spinto dall'istinto di sopravvivenza e adattamento che fanno anche parte dell'inconscio

  • @user-po7wq8jk8f
    @user-po7wq8jk8f 4 ปีที่แล้ว +2

    Mi sono emozionato, e ritrovato in alcuni punti .... so perfettamente cosa si prova... 🖤

  • @giuseppespiezia8808
    @giuseppespiezia8808 4 ปีที่แล้ว +1

    Non conoscevo questo canale , ho visto questo video così delicato,intimo e mi sono subito iscritto.
    ♥️♥️♥️

  • @alessandrodepolignol6890
    @alessandrodepolignol6890 5 ปีที่แล้ว +13

    A me basterebbe anche solo l'1% del coraggio di questo ragazzo.

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 5 ปีที่แล้ว +8

    Veramente una bella intervista! Un ragazzo molto sensibile e intelligente!

  • @johnsonj1248
    @johnsonj1248 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per la tua testimonianza, mi hai aiutato a sentirmi di più.

  • @SevenKnot77
    @SevenKnot77 5 ปีที่แล้ว +14

    No aspetta andava con le cuffie da giardiniere in classe...date una medaglia a quell'uomo

  • @DiventiVento
    @DiventiVento 5 ปีที่แล้ว +14

    Carissimo, ti voglio un sacco bene! Anche se non so perché te lo dico... Ma ti voglio bene.... Perchè non conoscerci ;)

  • @thugcmplx7257
    @thugcmplx7257 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video e bella testimonianza di vita e vera e di ció che la nostra società ha creato con classificazioni veri e proprie facendo si che i più deboli vengano ancora di più descriminati. Io personalmente sentendo questi ragazzi mi senti sia la vittima che l'artefice visto che ho subito bullismo e poi ho pure fatto del bullismo su altre persone cosa di cui non vado assolutamente fiero. Vi posso dire che mi hanno preso in giro perché ero obeso perché raccontavo un sacco di bugie e storie false perché non mi curavo molto, ma tutto il male che queste persone mi hanno fatto mi ha dato la forza per uscire allo scoperto, non mi ritengo un hikikomori peró ho passato un periodo di quasi isolamento sociale uscivo 1 volta solo alla settimana e il resto dei giorni xbox e TV, eppure non sono mai stato un tipo asociale ma mi mancavano le sicurezze per poter affrontare determinate situazioni finché non ho trovato nello sport ovvero la palestra la chiave per uscire fuori dal nido, ragazzi i muscoli non fanno il cervello e non é detto che ti rendano sempre il più bello o il più Figo, ma per me che sono stato sempre bello in aver aver perso 30 kg in 4 mesi e aver dimostrato a tutti ció di cui ero capace e ricevere tanti complimenti mi ha aiutato a farmi sentire forte e fiero di me stesso cosa che mi ha aiutato a trovare un bel lavoro un bella e brava ragazza (non che prima non ne avessi avute ma erano solo storielle) e inoltre mi ha reso possibile per la prima volta nella mia vita la tranquillità e la serenità di potermi sentire al livello di persone che mi avevano sempre fatto sentire inferiore a loro. Il bullismo che ho fatto su alcune persone é stata una cazzata che ho fatto e di cui mi pento amaramente, ma ho capito che prendersela con chi é più debole di te ti rende solo ancora più debole di quello che già sei,quindi ragazzi siate e forti e fieri di voi stessi cercate di sconfiggere questa vita mettendovi in gioco e non ritirandovi da tutto e tutti io non vi sto giudicando, perché immagino che c'é ne ha passate tante, ma ricordatevi che la chiave della vostra felicità è trovare il modo per far sì che siate più sicuri di voi. Un saluto da Ema.

  • @roccop.7746
    @roccop.7746 4 ปีที่แล้ว +2

    Mi ha rapito quest'intervista, un ragazzo con una maturità incredibile, son sicuro che troverà l'intraprendenza che ancora non ha trovato!

  • @Emanuele_Vittorio
    @Emanuele_Vittorio ปีที่แล้ว +1

    Impossibile non provare empatia per questo ragazzo, per quello che ha passato e per come si è rialzato.

  • @milosjorgic3962
    @milosjorgic3962 4 ปีที่แล้ว +3

    Jang invece di Jung 😆😆. Grande comunque 😉👍🏼👍🏼

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi 8 หลายเดือนก่อน +1

    Purtroppo il bullismo è molto diffuso '
    Grazie della Testimonianza

  • @NaginataMike
    @NaginataMike 5 ปีที่แล้ว +24

    Anche io sono stato salvato dalla lettura.

  • @Danieleplokkone
    @Danieleplokkone ปีที่แล้ว +1

    Già che leggeva oltre a quelli, non poteva leggersi anche tutti i libri scolastici? Con la sua lettura mostruosa oltre a diventare un genio, sicuro avrebbe passato il test di ingresso per pedagogia

  • @elisaamato1624
    @elisaamato1624 ปีที่แล้ว +2

    Spero che questo ragazzo oggi stia meglio anzi che stia benissimo alla faccia di quei pezzi di sterco di bulli

  • @Amala19089
    @Amala19089 2 หลายเดือนก่อน +1

    Io credo che non si debba perdonare un bullo che ti ha rovinato la vita.. ci sta che col tempo se ne esci può affievolirsi il livore, ma perdonare uno che ti ha rovinato o comunque reso veramente difficile la vita nell’età più difficile proprio no.. parlo per esperienza, ne sono uscito essendo veramente tosto e avendo tanti hobby e persone che mi vogliono bene, ma è veramente una società difficile, tutto parte dell’educazione che si ha in famiglia ahimè.. e comunque penso che un ragazzino di 12-14 anni bullo verso un suo coetaneo senza motivo e non pensa che potrebbe fargli del male per tutta la vita, lo fa apposta quindi non merita perdono, forse si nasce anche un po’ con la cattiveria non so.. figurati poi che bello quando la vita restituisce al mittente il male.. e che fai non te la godi anziché perdonarlo? Dai.. se sei marcio dentro non meriti nulla per me, io da brava persona so dove devo arrivare e dove no quando mi relaziono con gli altri.. perché chi ha subito bullismo e grazie a Dio ne esce, comunque dovrà faticare di più per essere autonomo rispetto a uno che gli è stato insegnato ad esempio che vinci nella vita se schiacci il tuo simile 🤷‍♂️👍

  • @astereli
    @astereli 4 ปีที่แล้ว

    Grazie 💜

  • @consueladea
    @consueladea 5 ปีที่แล้ว +5

    Scrivimi i titoli dei libri che stai citando pleaseeee

  • @graficospace5235
    @graficospace5235 5 ปีที่แล้ว +23

    Mi piacerebbe raccontare la mia storia, ma non ho il coraggio perché sono intrappolato qui

    • @danielar8004
      @danielar8004 5 ปีที่แล้ว +5

      Forza💪

    • @graficospace5235
      @graficospace5235 5 ปีที่แล้ว +4

      Alex Outcome posso raccontarla, il problema che io sono in questa situazione tutt’ora, non cerco nessuno, non ho contatti umani

    • @danielar8004
      @danielar8004 5 ปีที่แล้ว +6

      @@graficospace5235 hai scritto sotto questo video, non sei così così lontano dal riuscire a raccontarti....prova magari a mettere nero su bianco la tua esperienza e a inviarla a Marco. Prova con cose semplici,piccoli passi.E tra non molto magari sarai lì con lui a condividere la tua storia con noi....un saluto.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 5 ปีที่แล้ว

      Fai un piccolissimo passo, daima. Ci piacerebbe ascoltarti.

    • @joshcc6919
      @joshcc6919 4 ปีที่แล้ว

      Mark johnson se ti va puoi raccontarla a me

  • @incognito6933
    @incognito6933 4 ปีที่แล้ว

    come posso seguire questo ragazzo , mi ci rivedo molto

  • @gloriasangermano3687
    @gloriasangermano3687 4 ปีที่แล้ว +4

    Certo che i ragazzi possono essere veri stronzi. Mi auguro che oggi quella manica di merde se la passi molto male.

  • @mariangelamonopoli369
    @mariangelamonopoli369 4 ปีที่แล้ว +1

    Marco, come non conosci Wilhelm Reich!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Devi leggerlo per forza!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @AndreaRiggio97
    @AndreaRiggio97 5 ปีที่แล้ว +4

    Qualcuno può scrivere il nome dell'autore? Grazie =)

  • @superpippo88
    @superpippo88 4 ปีที่แล้ว +1

    Avrei pagato io per potermi fare solo una doccia alla settimana.
    Ero obbligato a farmela molto più spesso.

  • @elianapompei1735
    @elianapompei1735 2 ปีที่แล้ว

    Arrivo forse in molto ritardo, ma mi ritrovo in molte cose che ha detto questo ragazzo. Se non mi sono mai isolata è perchè ho sempre combattuto la tendenza a farlo, con forza di volontà e logica, ma soprattutto perché sono stata sempre circondata d'amore, con un ambiente familiare propositivo e con tanto affetto da parte dei veri amici che ancora mi porto dietro. Mio marito è ad oggi l'ancora che mi tiene equilibrata e intenzionata a migliorare e a raggiungere tutti i miei obiettivi

  • @beppecell1630
    @beppecell1630 4 ปีที่แล้ว +3

    Ma non si dovrebbe pronunciare con la U Jung? Non è un cognome inglese. Fatemi sapere...

  • @caterinadimauro1649
    @caterinadimauro1649 ปีที่แล้ว +1

    Che ragazzo bello e intelligente ma per favore ditegli che Jung si pronuncia jung e non yank che non si può sentireee!

  • @pasqualecapasso10
    @pasqualecapasso10 5 ปีที่แล้ว +3

    Sedici anni in terza media?

    • @foxely_EC
      @foxely_EC 5 ปีที่แล้ว +6

      Magari intendeva terza superiore

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma ti prego vedete cosa succede e cosa patì a sto ragazzo per mancanza di soldi non poteva farsi la doccia e poi che esperienze tremende... 😭

  • @lupash
    @lupash 4 ปีที่แล้ว +6

    Jung si pronuncia "IUNG", non "IANG".

    • @polnreff4112
      @polnreff4112 4 ปีที่แล้ว

      lupash si perchè è Austriaco

    • @Gileoooo
      @Gileoooo 4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie al cielo qualcuno l'ha scritto, stavo iniziando a sentirmi male

  • @massimorusso7
    @massimorusso7 5 ปีที่แล้ว

    Come facevi a leggere Socrate?

  • @eneae5658
    @eneae5658 5 ปีที่แล้ว +2

    Bello tutto ma parlate piú forte ahah

  • @smuffa9135
    @smuffa9135 11 หลายเดือนก่อน

    "diciamo"

  • @voldefox
    @voldefox 4 ปีที่แล้ว +1

    L'audio del ragazzo è un po' basso comunque bella intervista.

  • @regnom0
    @regnom0 4 ปีที่แล้ว

    Come faceva ad avere 15/16 anni in terza media?

    • @speedwagon1657
      @speedwagon1657 4 ปีที่แล้ว

      Si è sbagliato, voleva dire terza superiore

  • @MS-xk8vu
    @MS-xk8vu 4 ปีที่แล้ว +1

    16 anni in terza media? 🤔

    • @obiwantrallala961
      @obiwantrallala961 4 ปีที่แล้ว

      Magari si è confuso con superiore

    • @MS-xk8vu
      @MS-xk8vu 4 ปีที่แล้ว

      @@obiwantrallala961 O magari è stato bocciato un paio di volte

    • @speedwagon1657
      @speedwagon1657 4 ปีที่แล้ว

      @@MS-xk8vu non è possibile, ha 19 anni e fa l'università

    • @MS-xk8vu
      @MS-xk8vu 4 ปีที่แล้ว

      @@speedwagon1657 E allora si sarà sbagliato

  • @eliaparisi984
    @eliaparisi984 4 ปีที่แล้ว +1

    ma che genitori ha avuto questo ragazzo? bah.

  • @alessandrodepolignol6890
    @alessandrodepolignol6890 4 ปีที่แล้ว

    Troppa pubblicità nei tuoi video, non bastano i contenuti interessanti. È troppo invasiva.

  • @wilhelmreich870
    @wilhelmreich870 4 ปีที่แล้ว +5

    Ciao a tutti, sono Davide e ho recentemente aperto un canale youtube dove tratto principalmente di Wilhelm Reich. Se siete interessati vi invito a far visita al canale :)

  • @marcelloruggero5772
    @marcelloruggero5772 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi, qualcuno di voi sarebbe disposto a conversare per iscritto con me? Vorrei provare ad aprirmi e raccontare un po' la mia vita, anche per ricevere una vostra opinione ... Grazie in anticipo a coloro che avranno la gentilezza di rispondermi ...