Il principio di base è l'analisi di fourier, si ottengono frequenze fondamentali, si prelevano solo le principali (quantizzazione, finestra FFT), quindi con pochi dati si ricompongono i suoni/parole/frasi, volendo alle fondamentali si aggiungono le armoniche (per dare corpo al suono, si possono ridurre le armoniche terze e renderlo meno metallico, editing manuale suono opzionale solo per registrazione), vengono ripulite con filtri che riproducono polmoni, laringe,bocca (un filtro RC piu' o meno complesso con curva diversa quindi per voce femminile o maschile). la logica è semplicisima ed è la base della compressione audio voce non lossless (si usa/va anche per la telefonia). bel video
L'LPC è un sistema davvero ingegnoso che per come è stato progettato, e in grado di emulare la cavità orale e quanto necessario per parlare con una matrice di 10 filtri, un generatore di rumore e un simulatore glutturale che prende come formante la voce di riferimento. Un sistema incredibile considerando che è stato progettato alla fine degli anni 70.
Che ricordi....il Grillo Parlante !!! Ma il Grullo Parlante è davvero una figata !!! Grandissimo Davide. Un altro oggetto davvero interessante, ben realizzato ed ancor piu' ben spiegato.
Mi sono divertito un sacco a vedere come hai trasformato un semplice orologio in qualcosa di così unico e nostalgico. Le spiegazioni tecniche sono state chiare e il tocco personale con la voce di Marco è geniale. :D Grande Davide!
Bellissimo l' orologio del grullo parlante con la voce di MVVblog davvero super bellissimo progetto carino e geniale grandissimi sia te Davide e Marco @MVVblog
Io ho ancora conservati i miei DOTTO CONTA-PARLA, e GRILLO PARLANTE 100% funzionanti e con scatola. Per il Grillo parlante, tempo fa avevo fatto qualche ricerca e: aveva un LPC Speech Chip TMC0281 (o anche detto TMS5100) più 2 ulteriori chips ROM da 128Kb che contenevano i dati della voce digitale (TMC0351 + TMC0352); la versione italiana conteneva invece un solo chip CD62190 da 256Kb. Ogni volta che li riaccendo, ho dei bei ricordi e ci gioco mezz'oretta con i miei figli. Bel progetto, bravi entrambi. 💪👍
Un capolavoro! L’orologio che non pensavo di desiderare! Che ricordi! Bellissimo lavoro. Dal design che ricalca l’originale al display Vfd fino al sintetizzatore vocale che ricorda l’originale. Meraviglia!!!!
Spettacolare ragazzi ! Oltre all'interessante progetto che mi ha ricordato l'infanzia con la tavoletta rossa, mi ha anche fatto ridere il grullo parlante. Complimenti come sempre.
Ricordo benissimo un programma per il C=64 che permetteva di scrivere una qualsiasi frase e che veniva vocalizzata grazie al SID. Come giustamente hai detto, non era proprio perfetta ma riuscii a renderla abbastanza normale correggendo le parole con l'aggiunta di vocali e consonanti
Il grillo parlante in "Versione Valleggi", mi ha fatto venire in mente la puntata dei Simpson, con Homer che trovò una Rana Gracchiofonica, usandola nei più svariati modi (come mentire a telefono chiamando a lavoro dicendo che era malato, oppure ci dormiva assieme digitando "ZZZZZZZZ"😅😅😅😅😅). Ho visto il tuo vecchio video della sintesi vocale, e avevo commentato se era possibile fare qualcosa simile con la voce di Marco, e ci sei riuscito....grande Davide! 💪💪💪💪💪
io ricordo che un telefonino del 2009-2010. il mitico NGM non smart. aveva funzioni per "ingannare" la moglie nell eventualita' si facesse la scappatella. tipo che potevi aggiungere sottofondi fuori contesto per far finta che eri dove non eri... ah belli i tempi della ingenuita' da telefonini Non Smart!!!!
Che ricordo che mi hai sbloccato, il grillo parlante😁, dovrei averlo in mansarda, voglio verificare stasera😄 Quindi uscirà un tuo video con una sua riparazione da quanto ho sentito. Per la tua versione “grullo ” eccezionale, se penso che in pochi giorni hai ideato e realizzzato il progetto compreso il contenitore incredibile. Ma d’altra parte tu sei “Survival Hacking”😁👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🙄
Venerdì scorso, ho scoperto la libreria. Giovedì sera ho messo il video su Patreon. 6 giorni, dove ci ho lavorato sopra solo alcune ore la sera... Considerando il tutto, sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Complimenti! Hai un' incredibile creatività , non sò come fai a realizzare qualcosa in così poco tempo io solo per metermi alla via e realizzare qualcosa ci vogliono mesi.
In 6 giorni da aver trovato la libreria al prodotto finito, con progetto di stampe 3D e realizzazione 2 prototipi. Solo usando il tempo libero la sera. A dire il vero non lo so nemmeno io come ho fatto.
Sullo schema i condensatori sono collegati al pam8403 sull'ingresso L e il ground, mentre in quello realizzato sono su L e R. P.s. Piccola nota, quell'amplificatore dovrebbe avere un condensatore da 1+mF sull'alimentazione, in modo da non generare segnali strani, ed anche avere i fili degli speaker twistati e più corti possibile se non si aggiungono dei filtri in uscita. P.s. 2 il circuito per RTC probabilmente carica la pila a bottone quando alimentato, dovrebbe esserci una lir2032 e non una cr2032,
Si, all'inizio del video prima che metta il termoretraibile per coprire in condensatori in effetti sono collegati tra L e R, ma dopo se osservi bene qui per esempio th-cam.com/video/u9X4CffhvMc/w-d-xo.htmlsi=n9P3zpieRo4VDtYh&t=994 noterai che è correttamente collegato a massa. Sull''amplificatore, ho provato a metterci di tutto nel tentativo di migliorare un po' il segnale, ma nulla è servito. E' proprio il circuito del DAC d'uscita fatto con un PWM e quella rete RC che non è un gran che per la qualità. Per la ricarica, in effetti questo RTC ha la resistenza per la ricarica, che io però ho rimosso. Ho seguito a lungo il forum dove ne parlvano: forum.arduino.cc/t/zs-042-ds3231-rtc-module/268862 e ricordavo bene sta cosa, ma non l'ho menzionato nel video in effetti. Farò un aggiornamento allo schema, e metterò una nota nel video.
Ganzo il progetto..bravo Davide ancora una volta! ....usando un esp32 ( per avere il wifi) si potrebbe fare un collare parlante per fare un cos-player di UP! ( idea che ci frulla parecchio nella testa con i figli visto che abbiamo un Golden) ...
Complimenti per il lavoro, come sempre ben spiegato ed illustrato, ti chiedo una cortesia , nei file allegati il codificatore BlueWizard non si apre, mi da errore, è un problema mio oppure è comune ad altri. Grazie
BlueWizard è solo per Mac. Al limita verifica nelle impostazioni di si privacy e sicurezza che sia consentita l’esecuzione di applicazioni non firmate.
Eh, guarda, avevamo molte idee, ma zero tempo. se pensi che il progetto dal nulla è diventato un video in 6 giorni, lavorando solo nel tempo libero. Comunque è 'espandibile' si possono aggiungere nuove parole 🤣
In questo progetto solo voci sintetizzate dall'engine stile texas anni 70/80. Per farlo parlare con suoni campionati è possibile interfacciare un modulino MP3 tipo questo: amzn.to/4bLesUQ Però c'è da scrivere qualche riga di codice aggiuntivo.
Non ho visto il codice, ma suppongo che il pulsante per la retroilluminazione controlli un gpio che abilita/disabilita fisicamente il led del display. Se anziché controllare un pin, si cambiasse lo stato di una variabile, si potrebbe anche spegnere ed accendere il vfd. Quantomeno con la libreria python che uso in Pico riesco a farlo.
Si in effetti si, è sufficiente fare il clear display e bloccare la scrittura dell'ora. In effetti il VFD non ha retroilluminazione. Non ci avevo proprio pensato.
Bellissimo progetto, ma ho un dubbio, piuttosto che usare il PWM per l'uscita audio rendendola "analogica" con la rete RC, non sarebbe stato meglio usare un esp32 (programmabile esattamente come arduino), ma che ha due uscite DAC?
@@SurvivalHacking Strano, un'uscita dac quindi già analogica dovrebbe suonare meglio rispetto ad un pwm che per com'è costituito si porta dietro "sporcizia"
Bravissimo, video molto interessante. Un giorno o l’altro voglio avvicinarmi anche io ad arduino, ma attualmente rimango un’Elettronico vecchia maniera, ma mai dire mai😂
Alcune ROM si trovano, ma non si sa come siano organizzate. E comunque sono solo lo ROM delle parole. La ROM del processore che esegue il tutto è mascherata all'interno del chip. Anche estrarla non è che ci si fa molto è un TMS1000 un processore a 4 BIT, il codice sarebbe praticamente inutilizzabile.
@@SurvivalHacking Beh, se fosse possibile già recuperare le parole originali di allora non sarebbe male... alcune frasi erano proprio iconiche e indimenticabili !
Purtroppo non ho mai trovato le ROM Italiane. Mame lo emula, non ho capito bene come e dentro ci sono un po' menzionate tutte le ROM dei vari Speak&Spell. Ho trovaot siti che hanno i file Binari delle VSM (Voice Syntesys Module) ma dentro il formato non è noto. Oltre alla parte LPC c'è anche quella di testo, ma non ho trovaot documentazione su come ricavare queste informazioni. Poi è comunque una ROM a 4 Bit.
La regolazione via internet è una cosa relativamente semplice, ma avrebbe inutilmente complicato il progetto e mi avrebbe fatto lavorare altri 2 giorni per poi avere sempre problemi con l'ora legale e la connessione al wifi ecc ecc. Diciamo che questo è il progetto, minimale, sia in termini di costo e di semplicità di realizzazione, poi avendo a disposizione tutti i sorgenti e gli schemi, le persone anche hanno voglia di smanettare un po' se lo rifiniscono al meglio, anche modificando il funzionamento. Avendo un display e un altoparlante, magari ci si può fare tante altre cose. Così vi divertite a smanettare un po' anche a voi !
Ahaha, loquendo usava tecniche decisamente più avanzate. Qui parliamo di fine anni 70, agli albori della sintesi vocale. E' stato davvero un grande progetto allora.
Eh sì, il tipo di sintesi è quello LPC inventato negli anni 70 del 1900. Texas lo fece come soluzione per risparmiare memoria, ma ovviamente con molti compromessi. Il tipo di compressione è molto spinto e il suo funzionamento in un certo senso magico. Potenzialmente può riprodurre qualsiasi cosa che una bocca umana può fare. Ovviamente la qualità del risultato è quella che è, molto simile a quella del grillo parlante. Poi c'è anche il fatto che per avere un buon risultato bisogna anche avere un segnale sorgente, decisamente fatto bene e anche quello non è così facile.
Il principio di base è l'analisi di fourier, si ottengono frequenze fondamentali, si prelevano solo le principali (quantizzazione, finestra FFT), quindi con pochi dati si ricompongono i suoni/parole/frasi, volendo alle fondamentali si aggiungono le armoniche (per dare corpo al suono, si possono ridurre le armoniche terze e renderlo meno metallico, editing manuale suono opzionale solo per registrazione), vengono ripulite con filtri che riproducono polmoni, laringe,bocca (un filtro RC piu' o meno complesso con curva diversa quindi per voce femminile o maschile). la logica è semplicisima ed è la base della compressione audio voce non lossless (si usa/va anche per la telefonia). bel video
L'LPC è un sistema davvero ingegnoso che per come è stato progettato, e in grado di emulare la cavità orale e quanto necessario per parlare con una matrice di 10 filtri, un generatore di rumore e un simulatore glutturale che prende come formante la voce di riferimento. Un sistema incredibile considerando che è stato progettato alla fine degli anni 70.
Che ricordi....il Grillo Parlante !!! Ma il Grullo Parlante è davvero una figata !!! Grandissimo Davide. Un altro oggetto davvero interessante, ben realizzato ed ancor piu' ben spiegato.
Grazie, come sempre !!
Mi sono divertito un sacco a vedere come hai trasformato un semplice orologio in qualcosa di così unico e nostalgico. Le spiegazioni tecniche sono state chiare e il tocco personale con la voce di Marco è geniale. :D Grande Davide!
Qui siamo a livello Maremma PRO ! 🤣
Il grullo parlante..prossimamente nei migliori negozi!TOP!!!
Magari usciranno anche espansioni !!! 🤣
Ciao Davide, ennesimo tuo progetto ben riuscito. Poi la vostra amicizia e collaborazione e d'esempio siete troppo forti.
Grazie Michele, a nome di tutti e due !
Bellissimo l' orologio del grullo parlante con la voce di MVVblog davvero super bellissimo progetto carino e geniale grandissimi sia te Davide e Marco @MVVblog
Grazie Riccardo ! 👍
@@SurvivalHacking prego Davide 😃
Io ho ancora conservati i miei DOTTO CONTA-PARLA, e GRILLO PARLANTE 100% funzionanti e con scatola. Per il Grillo parlante, tempo fa avevo fatto qualche ricerca e: aveva un LPC Speech Chip TMC0281 (o anche detto TMS5100) più 2 ulteriori chips ROM da 128Kb che contenevano i dati della voce digitale (TMC0351 + TMC0352); la versione italiana conteneva invece un solo chip CD62190 da 256Kb. Ogni volta che li riaccendo, ho dei bei ricordi e ci gioco mezz'oretta con i miei figli. Bel progetto, bravi entrambi. 💪👍
Che fortuna. Adesso sono introvabili e sono in pessime condizioni. Io stesso non ne ho uno. Ma Carlo me ne troverà uno prima o poi...
Un capolavoro! L’orologio che non pensavo di desiderare! Che ricordi! Bellissimo lavoro. Dal design che ricalca l’originale al display Vfd fino al sintetizzatore vocale che ricorda l’originale. Meraviglia!!!!
Eh, caro mio, è stato abbastanza un caso, ma è un'idea che un mio amico mi aveva suggerito tempo fa...
Non ho bisogno nemmeno di guardare il video, perché la medaglia d'oro va già al titolo !!! 🥇
Ahahah però un occhio dallo che è carino.
Bellissimoo!! 🤩🤩 Manca il buongiorno..: Sono le 7 ed è ora di andare... al bar ( 36:57 ) 🤔😅 Lo voglio anch'io dehh!! (Cit.) 😄👏
Ci saranno delle espansioni !!!
Spettacolo! Ne sai sempre una più del diavolo
Ne sappiamo a maremme !!
Spettacolare ragazzi ! Oltre all'interessante progetto che mi ha ricordato l'infanzia con la tavoletta rossa, mi ha anche fatto ridere il grullo parlante. Complimenti come sempre.
Grazie a te ! 👍
😂😂😂 proprio un bel progetto bravo Davide e bravo anche a Marco 👍🏻
Grazie a nome di tutti e due ! 👍
Ricordo benissimo un programma per il C=64 che permetteva di scrivere una qualsiasi frase e che veniva vocalizzata grazie al SID. Come giustamente hai detto, non era proprio perfetta ma riuscii a renderla abbastanza normale correggendo le parole con l'aggiunta di vocali e consonanti
E le prime cose che gli facevamo dire erano solo parolacce !!! 🤣
O farlo parlare in dialetto (ovviamente parolacce)🤣
Ecco li quello che dicevi sulla stampa bicolore.... Bravissimi per tutto ragazzi...complimenti!! :D
Esatto, una cosa che si può fare un po' con tutte le stampanti e anche per altre cose.
Che bellissima idea, che affascinante realizzazione!! Bravissimo!
Grazie Ralonso ! 👍
Complimenti Davide! Un progetto originale e simpatico! 😊
Grazie Marco, a nome di tutti e due ! 👍
GANZISSIMO , deve essere stato veramente un gran lavorone sistemare tutte le voci complimenti davvero !
Eh è stato un gran lavoro, ci ho messo un po' di ore a convertire tutti i fari numeri. Sono più di 60 parole.
Il grillo parlante in "Versione Valleggi", mi ha fatto venire in mente la puntata dei Simpson, con Homer che trovò una Rana Gracchiofonica, usandola nei più svariati modi (come mentire a telefono chiamando a lavoro dicendo che era malato, oppure ci dormiva assieme digitando "ZZZZZZZZ"😅😅😅😅😅). Ho visto il tuo vecchio video della sintesi vocale, e avevo commentato se era possibile fare qualcosa simile con la voce di Marco, e ci sei riuscito....grande Davide! 💪💪💪💪💪
io ricordo che un telefonino del 2009-2010. il mitico NGM non smart. aveva funzioni per "ingannare" la moglie nell eventualita' si facesse la scappatella. tipo che potevi aggiungere sottofondi fuori contesto per far finta che eri dove non eri... ah belli i tempi della ingenuita' da telefonini Non Smart!!!!
Eh guarda, è stato tutto una quasi casualità. Ho scoperto questa libreria e vedendola con i vari amici, è subito venuta questa idea.
Idea troppo carina Davide, geniale ed ironico il nome, mai scontato Marco.
Se penso che tra l'ideazione del progetto e la sua realizzazione sono passate tre o quattro nottate...
Che ricordo che mi hai sbloccato, il grillo parlante😁, dovrei averlo in mansarda, voglio verificare stasera😄 Quindi uscirà un tuo video con una sua riparazione da quanto ho sentito. Per la tua versione “grullo ” eccezionale, se penso che in pochi giorni hai ideato e realizzzato il progetto compreso il contenitore incredibile. Ma d’altra parte tu sei “Survival Hacking”😁👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🙄
Venerdì scorso, ho scoperto la libreria. Giovedì sera ho messo il video su Patreon. 6 giorni, dove ci ho lavorato sopra solo alcune ore la sera... Considerando il tutto, sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Complimenti! Hai un' incredibile creatività , non sò come fai a realizzare qualcosa in così poco tempo io solo per metermi alla via e realizzare qualcosa ci vogliono mesi.
In 6 giorni da aver trovato la libreria al prodotto finito, con progetto di stampe 3D e realizzazione 2 prototipi. Solo usando il tempo libero la sera. A dire il vero non lo so nemmeno io come ho fatto.
Tanta esperienza, si vede
Grande Davide, progetto e realizzazione fantastica, poi con la voce di Marco è un oggetto cult 😂
Diciamo che il Grullo parlante non poteva che avere la voce di Marco ! 👍
Sullo schema i condensatori sono collegati al pam8403 sull'ingresso L e il ground, mentre in quello realizzato sono su L e R.
P.s. Piccola nota, quell'amplificatore dovrebbe avere un condensatore da 1+mF sull'alimentazione, in modo da non generare segnali strani, ed anche avere i fili degli speaker twistati e più corti possibile se non si aggiungono dei filtri in uscita.
P.s. 2 il circuito per RTC probabilmente carica la pila a bottone quando alimentato, dovrebbe esserci una lir2032 e non una cr2032,
Si, all'inizio del video prima che metta il termoretraibile per coprire in condensatori in effetti sono collegati tra L e R, ma dopo se osservi bene qui per esempio th-cam.com/video/u9X4CffhvMc/w-d-xo.htmlsi=n9P3zpieRo4VDtYh&t=994 noterai che è correttamente collegato a massa.
Sull''amplificatore, ho provato a metterci di tutto nel tentativo di migliorare un po' il segnale, ma nulla è servito. E' proprio il circuito del DAC d'uscita fatto con un PWM e quella rete RC che non è un gran che per la qualità.
Per la ricarica, in effetti questo RTC ha la resistenza per la ricarica, che io però ho rimosso. Ho seguito a lungo il forum dove ne parlvano: forum.arduino.cc/t/zs-042-ds3231-rtc-module/268862 e ricordavo bene sta cosa, ma non l'ho menzionato nel video in effetti. Farò un aggiornamento allo schema, e metterò una nota nel video.
Complimenti bel progetoo!!!!!
Grazie Marco ! 👍
Bravo Davide! Un gran bel gadget!
Grazie Giovanni !! il 9 Giugno sono a Ferrara per il raduno di Hyde !!! Come l'anno scorso !!!
Spettacolo ahahahah ahahahah proprio originale bravo Davide. Ahahahah ahahahah
Grazie Roberto !
Ganzo il progetto..bravo Davide ancora una volta! ....usando un esp32 ( per avere il wifi) si potrebbe fare un collare parlante per fare un cos-player di UP! ( idea che ci frulla parecchio nella testa con i figli visto che abbiamo un Golden) ...
La libreria è compatibile con ESP32 per cui si può fare. La sintesi non è tra le più limpide, ma sicuramente rende l'idea.
Bellissimo progetto Davide, molto divertente sentire Marco nell’orologio.. complimenti, sarà un altro oggettino da portare in esposizione 👍
Difatti questa domenica lo porto a Casale Monferrato.
@@SurvivalHacking ci sei a Mantova?
Credo di no.
Ciao sei un grande !!!
Grazie John ! 👍
la Genialata dell estate. a mani basse!!
Noi siamo bravi a fare bischerate ! 🤣
Complimenti per il lavoro, come sempre ben spiegato ed illustrato, ti chiedo una cortesia , nei file allegati il codificatore BlueWizard non si apre, mi da errore, è un problema mio oppure è comune ad altri. Grazie
BlueWizard è solo per Mac. Al limita verifica nelle impostazioni di si privacy e sicurezza che sia consentita l’esecuzione di applicazioni non firmate.
Davide una maremma oraria ci stava da Dio...😂😂😂😂
Eh, guarda, avevamo molte idee, ma zero tempo. se pensi che il progetto dal nulla è diventato un video in 6 giorni, lavorando solo nel tempo libero. Comunque è 'espandibile' si possono aggiungere nuove parole 🤣
Grande Davide!! Cercate di ricreare un grillo parlante con MVV
Grazie Marco a nome di tutti e due !
spettacolo 🤣
Grazie Giovanni ! 👍
Ottimo lavoro
Grazie Gigino !
Ciao Davide, solo una curiosità si possono mettere anche voci realistiche o solo voci realizzate dall'arduino?
In questo progetto solo voci sintetizzate dall'engine stile texas anni 70/80. Per farlo parlare con suoni campionati è possibile interfacciare un modulino MP3 tipo questo: amzn.to/4bLesUQ Però c'è da scrivere qualche riga di codice aggiuntivo.
Grazie mille Davide, sei un geandeeeeeeee!!!!!!!!
Non ho visto il codice, ma suppongo che il pulsante per la retroilluminazione controlli un gpio che abilita/disabilita fisicamente il led del display.
Se anziché controllare un pin, si cambiasse lo stato di una variabile, si potrebbe anche spegnere ed accendere il vfd. Quantomeno con la libreria python che uso in Pico riesco a farlo.
Si in effetti si, è sufficiente fare il clear display e bloccare la scrittura dell'ora. In effetti il VFD non ha retroilluminazione. Non ci avevo proprio pensato.
Bellissimo progetto, ma ho un dubbio, piuttosto che usare il PWM per l'uscita audio rendendola "analogica" con la rete RC, non sarebbe stato meglio usare un esp32 (programmabile esattamente come arduino), ma che ha due uscite DAC?
Provato, si sente esattamente uguale identico. Se ci fossero state differenze significative avrei usato quello. Anche io ero della stessa idea.
@@SurvivalHacking Strano, un'uscita dac quindi già analogica dovrebbe suonare meglio rispetto ad un pwm che per com'è costituito si porta dietro "sporcizia"
L'incubo parlante!! 🤣🤣🤣🤣🤣
Ahaha e pensa che non ci sono maremme dentro... Ci siamo dimenticati... Ma farò un upgrade.
Bravissimo, video molto interessante. Un giorno o l’altro voglio avvicinarmi anche io ad arduino, ma attualmente rimango un’Elettronico vecchia maniera, ma mai dire mai😂
Ma si dai, è divertente.
Molto interessante :)
Grazie Renato 👍
Ecco da dove veniva *quella voce in "bassa risoluzione" nello short del micro schermino CRT con Asteroid !
*Ossia quella di Marco.
Esattamente !!!! Vedo che hai l'orecchio fine !!!
@@SurvivalHacking
Grazie 😄
Grande Davide !
figata, non ho altre parole
Ahaha grazie, a nome di tuti e due ! 👍
Arduino io lo programmò in BASIC con Germano Mosconi 😀
Ma che è oooohhh !!!
Ne voglio uno!
E' l'ora di prendere in mano il saldatore !!! 🤣
complimenti per il progetto, ma si trovano le rom per tentare di riprodurre le funzioni del vecchio grillo parlante, speak and spell, speak and math?
Alcune ROM si trovano, ma non si sa come siano organizzate. E comunque sono solo lo ROM delle parole. La ROM del processore che esegue il tutto è mascherata all'interno del chip. Anche estrarla non è che ci si fa molto è un TMS1000 un processore a 4 BIT, il codice sarebbe praticamente inutilizzabile.
@@SurvivalHacking Beh, se fosse possibile già recuperare le parole originali di allora non sarebbe male... alcune frasi erano proprio iconiche e indimenticabili !
Purtroppo non ho mai trovato le ROM Italiane. Mame lo emula, non ho capito bene come e dentro ci sono un po' menzionate tutte le ROM dei vari Speak&Spell. Ho trovaot siti che hanno i file Binari delle VSM (Voice Syntesys Module) ma dentro il formato non è noto. Oltre alla parte LPC c'è anche quella di testo, ma non ho trovaot documentazione su come ricavare queste informazioni. Poi è comunque una ROM a 4 Bit.
@@SurvivalHacking che libreria LiquidCrystal_I2C hai usato? a quanto pare la sola Grove 4-Digit Display non basta....
Che errori hai ?
❤
Boia deh sì !!! 🤣
Ragazzi, io vi adorooo❤😂
Anche noi !!! 💜
bravooooooo
Grazie Marco !!! 👍
Ahahahah bellissimo
Grazie ! 👍
🤩
Presto un aggiornamento per nuove maremme ! 🤣
Lo voglio! Ve ne compro uno!
Eh no, qui bisogna metter mano al saldatore ! 👍
IL GRULLO PARLANTE quando ho letto il titolo ho detto esclamando Glia sbagliato a scrivere i Grullaia!!!! 😂😂😂😂
EH no, c'è proprio dentro un Grullo !!! 🤣🤣🤣🤣
Oh no, Davide vuole creare un clone di Marco. Vogliamo bene all’originale, ma uno ci basta.
Ma no, è un clone a 8 bit, molto limitato !!! 👍
un idea te la do io , ricordil il segmale oeario RAI Bello sarebbe stato trovare un campione simile, ps sono vecchio
Si dovrebbe poter trovare, ma non so quanto sia emulabile da questo sintetizzatore.
Comunque se Marco è grullo io sono un anatra😂
Ahahah ma siamo tutti grulli !!! 🤣
Altro che "Alarmo" di Nintendo questa sicché una sveglia ganza maremma cignala
Boia de' !! 🤣
I use it on esp32's wifi clock. thank you.
Sarebbe bello se si autoregolasse con l'ora di internet, magari wifi
La regolazione via internet è una cosa relativamente semplice, ma avrebbe inutilmente complicato il progetto e mi avrebbe fatto lavorare altri 2 giorni per poi avere sempre problemi con l'ora legale e la connessione al wifi ecc ecc.
Diciamo che questo è il progetto, minimale, sia in termini di costo e di semplicità di realizzazione, poi avendo a disposizione tutti i sorgenti e gli schemi, le persone anche hanno voglia di smanettare un po' se lo rifiniscono al meglio, anche modificando il funzionamento. Avendo un display e un altoparlante, magari ci si può fare tante altre cose. Così vi divertite a smanettare un po' anche a voi !
@@SurvivalHacking grazie
Progetto bellissimo :) chi me ne prepara uno? :D
Ahaha allora, se vieni le mio gruppo telegram, può essere che qualcuno che ti da una mano lo trovi.
Sembra sviluppato da Loquendo
Ahaha, loquendo usava tecniche decisamente più avanzate. Qui parliamo di fine anni 70, agli albori della sintesi vocale. E' stato davvero un grande progetto allora.
la voce a me sembra quella di vincenzo ... bell'oggetto....
Si vede che oltre agli occhi hai perso anche un po' di diottrie anche agli orecchi !!! Devi fare un tagliando !!!
😂😂😂😂👍👍
Boia deh
Boia deh sì !!! 🤣
🦗🦗🦗🦗🦗
👄👄👄👄👄🦗
Il piu grullo di te e' davide gatti
Qui siamo tutti una banda di Grulli !!! 🤣
audio pessimo!!
Eh sì, il tipo di sintesi è quello LPC inventato negli anni 70 del 1900. Texas lo fece come soluzione per risparmiare memoria, ma ovviamente con molti compromessi. Il tipo di compressione è molto spinto e il suo funzionamento in un certo senso magico. Potenzialmente può riprodurre qualsiasi cosa che una bocca umana può fare. Ovviamente la qualità del risultato è quella che è, molto simile a quella del grillo parlante. Poi c'è anche il fatto che per avere un buon risultato bisogna anche avere un segnale sorgente, decisamente fatto bene e anche quello non è così facile.
Io ho questo
th-cam.com/video/vpNxbyMG-MA/w-d-xo.htmlsi=rBZ1WQ5NjGfsivi3
Eh sì, è della famiglia. Il motore di sintesi è lo stesso, ma è orientato ai numeri. molto bello, non lo avevo mai visto.