Una cosa che non sapevate sui TRULLI! Alberobello e Locorotondo. [Documentario Puglia #2]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 23

  • @giovannarizzo29
    @giovannarizzo29 11 หลายเดือนก่อน

    I tuoi video, come i tuoi posts su Instagram, sono così piacevoli, presenti sempre e spieghi in modo molto carino.
    Il paese di Alberobello è così originale e meraviglioso, l'ho rivisitato nel luglio 2023, immagina il giorno in cui è iniziato il caldo tremendo con un cielo così luminoso, così azzurro, senza nemmeno una traccia di nuvola, e ha reso ancora più belli i trulli. E ho lasciato bellissimi ricordi di foto e video messi sul mio IG.
    Mi è piaciuta anché Locorontodo; bellissima città da scoprire e la vista sulla campagna con tutto quel verde è stupenda.
    Mi stupisce solo che tu non abbia ancora visitato il Salento con la meravigliosa Lecce, oppure Otranto, Gallipoli e tante altre bellissime cittadine da scoprire, un museo a cielo aperto, senza dimenticare le sue spiagge dalle acque cristalline.
    Scoprirai forse che molti Salentini non si definiscono Pugliesi, ma orgogliosamente Salentini dell'antica Terra d'Otranto., con una cultura e dialetto differente dell' alta Puglia. Anché perché è chiamata la Magna Grecia.🙂

  • @luigizatetini3547
    @luigizatetini3547 6 ปีที่แล้ว +2

    Troppo bello

  • @erikaflores6957
    @erikaflores6957 5 ปีที่แล้ว +1

    Come se chiama il ristorante?

  • @enricosemerarositohome7725
    @enricosemerarositohome7725 8 ปีที่แล้ว +2

    dopo la seconda guerra mondiale molta gende che abitava nei trulli in campagna o in masseria hanno abbandonato i trulli per vivere meglio in città devi sapere che i trulli non stanno solo ad Alberobello ma in i campagna e in altre città vicine soprattutto Locorotondo e Martira Franca.
    Ad Alberobello molte case che oggi sono dei palazzi prima 50 anno fa erano dei trulli belli e semplici solo che la paura era troppo piccolo la modernità l

    • @TheRandomWalker
      @TheRandomWalker  8 ปีที่แล้ว +2

      Ah ma infatti ero ospite da un amico in zona Martina Franca che aveva dei trulli.. ed é vero si trovano ancora un po' dappertutto, dispersi qua e là! alcuni sono bellissimi a me piacciono troppo!
      Davvero un peccato che molti non siano sopravvissuti :(

    • @enrico_semeraroalberobello1522
      @enrico_semeraroalberobello1522 3 ปีที่แล้ว +1

      @@TheRandomWalker ben detto!

  • @enricosemerarositohome7725
    @enricosemerarositohome7725 8 ปีที่แล้ว +1

    purtroppo moltissimi trulli sono anche abbandonati se tu per caso viaggi nella nostra zona moltissimi sono abbandonati anche il quadro votivo

  • @enricosemerarositohome7725
    @enricosemerarositohome7725 8 ปีที่แล้ว +1

    purtroppo moltissimi trulli sono anche abbandonati se tu per caso viaggi nella nostra zona moltissimi sono abbandonati anche il quadro votivo che si trova all'ingresso di ogni trullo

  • @pippoaaaaaaa
    @pippoaaaaaaa 7 ปีที่แล้ว +1

    i trulli non sono nati per evadere le tasse, ma è solo dal 1400 che hanno avuto questa funzione per ordine del conte di conversano padrone del feudo che si ribello al re di Napoli. i trulli sono molto piu antichi. infatti costruzioni primitive come queste sono presenti in diverse parti del mondo come in Oman, Libia, Siria e in particolare la cittadina di Harran in Turchia. La struttura dei trulli risale a circa 2000 anni a.c.

    • @pippoaaaaaaa
      @pippoaaaaaaa 7 ปีที่แล้ว +1

      il motivo della costruzione nella zona di Alberobello e Locororondo di cosi tanti trullu é dovuto alla forte presenza di pietre calcaree nel sottosuolo. Queste facevano dannare i contadini che prima di rendere coltivabile un terreno dovevano toglierle. da questa eccedenza di pietre viene la forte diffusione. prima di fare un video dovresti approfondire.

    • @enrico_semeraroalberobello1522
      @enrico_semeraroalberobello1522 ปีที่แล้ว

      L'evasione fiscale dei Trulli è solamente una Fake storica!