Niccolò, l’archeologo licenziato dopo aver detto di prendere 6 euro l’ora: "Subivamo pressioni"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 586

  • @msvivian9443
    @msvivian9443 2 ปีที่แล้ว +115

    Mi ricordo ancora la mia prima lezione all’università, quando la docente ci ha dato il benvenuto dicendoci: “Ragazzi pensateci bene. Se volete intraprendere questa strada fate pure, ma ricordatevi che siamo in Italia”
    Quanto aveva ragione, purtroppo.

    • @mcren64
      @mcren64 2 ปีที่แล้ว +3

      E purtroppo è vero anche un mio docente dell Accademia di Belle Arti mi disse chiaro e tondo che non sarebbe stata una scelta facile da portare avanti essendo in Italia .. È schifoso

    • @borisbracco9674
      @borisbracco9674 2 ปีที่แล้ว +6

      infatti fanno bene i giovani a trasferirsi all'estero!!....

    • @blablaologoIMPERIALE
      @blablaologoIMPERIALE ปีที่แล้ว

      Adesso potrà scavare per trovare un contratto migliore.

  • @paulahidalgo2063
    @paulahidalgo2063 2 ปีที่แล้ว +501

    In un paese che si vanta al mondo per archeologia e cultura!!è da vergognarsi!!!chapeau a questo ed altri Ragazzi che si fanno valere!!

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว +9

      A fatto bene il ragazzo il voler parlare con voi..

    • @ialeelrocco7459
      @ialeelrocco7459 2 ปีที่แล้ว +14

      E vero e vergognoso .ma anche senza essere archeologo io per esempio faccio la guardia e prendo pulito 4,50 l'ora vi sembra normale? Come dovrei mantenere la mia famiglia lavorando solo io?

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว

      @@ialeelrocco7459 ti capisco e troppo pocco il modo di pagare //italia deve creare stipendi grandi cosi la gente lavora con piacere e puo vivere bene di nuovo ovvio ed e valido crescere il stipendio per tutte le categorie di lavoratori veritabili .// anche le altre nazioni devono lavorare e dovete smettere di dare soldi agli popoli che si comportano come gli vermi//.la brutta notizia e che in est la maggioranza vuole essere verme 🐛🐛🐜 cosi gli ha abituati la Belgia..noi gli altri siamo derubati pocchi e soli qui .

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว

      @@elrey.l vi siete chiesti come mai siete infelici??? Finche non vi togliete bruttetta e quelli che vi vogliono schiavi sara pocca felicita//.il vostro brunetta vuole che voi non avete stomaco e vuole pagarvi 20 al giorno ma dove siete in Congo????il mario draghi e peggio sta in guerra contro Rusia cosi sparisce anche la aqua calda e il termosifone e vi riempite di mallatie oppure vi lavate all fiume Dora davanti a casa//.il Mario draghi non vuole capire che la energia electrica non puo essere per troppi boiler anche perche abusando dell fiume il fiume diventa secco come il Mecong .quindi deve capire che il gas e utile anche per cucinare ; gli cavi elletrici 🔌 sono vecchi dalla hidrocentrale fino in casa e fino in fabrica .

    • @dardo4110
      @dardo4110 2 ปีที่แล้ว +5

      Sono i datori di lavoro che su devono vergognare...andiamo indietro du qualche anno e scopriamo chi ha cambiato le carte in tavola, consentendo queste porcheria.

  • @samueleguida4825
    @samueleguida4825 2 ปีที่แล้ว +150

    “No ma sono i giovani che non hanno voglia di andare a lavorare” ogni volta che sento una frase del genere mi sale un tale odio che lasciamo perdere avrei una serie di bestemmie infinita

    • @hyekerm
      @hyekerm 2 ปีที่แล้ว +24

      Detto da persone che prendono 10000 euro al mese per stare seduti in qualche ufficio

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 ปีที่แล้ว +5

      be' un classico devono giocare sul senso di colpa

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 ปีที่แล้ว +12

      e devi avere coraggio a stare nel tuo paese sennò sei uno che scappa, e se prendi poco devi dire "meglio di niente" e se lavori 14 ore "eeh ma funziona così"

    • @federicarossi5406
      @federicarossi5406 2 ปีที่แล้ว +1

      Concordo

    • @federicarossi5406
      @federicarossi5406 2 ปีที่แล้ว

      No ma è uno schifo dappertutto in Italia… manco l’India colonia britannica

  • @giorgiotiberi9533
    @giorgiotiberi9533 2 ปีที่แล้ว +157

    In un paese ricco di beni storici, i pochi "fortunati" che riescono ad entrare nel settore vengono trattati in modo pietoso e con salari al pari di un operatore di pulizie (con tutto rispetto per chi svolge tale lavoro).
    Questo si merita questo paese.
    Per chi volesse di più, non sprechi energie in un paese morto sotto tutti i punti di vista come questo.

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว +8

      E bruttisimo cosa hanno fatto a questo ragazzo..dovete fare qualcosa per lui e per gli giovani che hanno necesita di alcuni interventi da voi.

    • @lorisbatacchi769
      @lorisbatacchi769 2 ปีที่แล้ว +5

      @@elenagheorghe1299 sig.ra/ina, persone con esperienza ventennale in altri settori percepiscono poco di piu' come netto orario...il ragazzo non ha poi scoperto il nuovo colosseo per poter pretendere 9/10.000 euro al mese .non e' che se sei laureato salti l'apprendistato o non puo' capitarti di essere assunto tramite coop di appalto . Questa e' la realta' . Mio fratello e' un prof. E Capita lo paghino anche dopo 6 mesi...questa e' la realta' in Italia..ma da anni.

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว +4

      @@lorisbatacchi769 si ma voi dovete aggire su una realta che vi mette bastoni fra le ruote e vi pagano pocco in italia che e piena di cose di arheologia et altri domeni bellissimissi di attivita..te non vedi che vi paga come a quelli della uganda???🌏

    • @S.O.A_Zero
      @S.O.A_Zero 2 ปีที่แล้ว

      @@lorisbatacchi769 Queste realtà vanno denunciate, oramai la gente comune è più mafiosa della mafia stessa

    • @lorisbatacchi769
      @lorisbatacchi769 2 ปีที่แล้ว +1

      @@S.O.A_Zero io non so lei per chi abbia la fortuna di lavorare ..ma nel caso del ragazzo e di mio fratello chi paga e' lo stato o coop ad esso legate che hanno appalti in atto.anche nel privato poi certe cose si sanno da anni purtruppo per chi lavora e compensi esattamente in linea come da contratto nazionale non e' che siano da nababbi. Chi percepisce RDC senza aver mai lavorato o chi lavora per lo stato probabilmente forse non si rende conto che e' la realta' di molti . Vive in un paese se non lo sapesse in cui lo stipendio medio netto e' 1500 euro o poco piu' (su 176 ore di lavoro circa )per cui 8.50 euro nette l'ora . Donne delle pulizie in hotel addirittura percepiscono euro 3.50 a camera se ben pagate altrimenti anche meno( 30 Min. Circa di lavoro ) però l'italiano medio come la compra la camera a due spicci su trivago quando conviene mica si lamenta che costa poco per poi pagarci luce,gas,materiali,personale,ammortamento capitale della struttura .

  • @denisfresco5473
    @denisfresco5473 2 ปีที่แล้ว +141

    Ti ammiro per la forza. Hai fatto bene a denunciare. E ti ammiro per il coraggio di rimanere in Italia. Perché al giorno d'oggi per rimanere in Italia devi avere molto coraggio, amore per il tuo Paese e volontà, cosa che io non ho avuto. Quando ho visto che non riuscivo a trovare lavoro sono andato via e non me ne pento. Ma ammiro enormemente chi decide di rimanere nonostante tutto, provando a cambiare le cose.
    Troverai sicuramente qualcosa di migliore relativo ai tuoi studi.
    Grande.

    • @Kevin-nh2bw
      @Kevin-nh2bw 2 ปีที่แล้ว +2

      Diciamo che finché c’è gente che accetta tali condizioni non ci si può lamentare piu di tanto, tutti a lamentarsi per gli stipendi da fame e poi accettano subito

    • @angelp.3924
      @angelp.3924 2 ปีที่แล้ว +3

      Io più volte ho fatto un pensiero per trasferirmi all'estero.
      Avresti qualche consiglio da dare per chiunque volesse organizzare di trasferirsi all'estero?

    • @ginoformagino7944
      @ginoformagino7944 2 ปีที่แล้ว +6

      @@Kevin-nh2bw e cosa dovrebbero fare?? Andare a vivere sotto al ponte senza mangiare niente?? La vita costa e di conseguenza la gente accetta perché si ha bisogno di lavorare...la cosa che mi fa più incazzare sono gli imprenditori e altri personaggi come Briatore e Alessandro borghese che hanno il coraggio di dire che i giovani dovrebbero accontentarsi di quei soldi e addirittura lavorare pure gratis per imparare. È assurdo e poi sono i giovani gli svogliati senza voglia di fare

    • @giulioesposito1799
      @giulioesposito1799 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ginoformagino7944 appoggio in toto il tuo commento

    • @Kevin-nh2bw
      @Kevin-nh2bw 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ginoformagino7944 Allora continuiamo così che sicuramente le cose cambieranno 👍🏻

  • @federicamastellaro841
    @federicamastellaro841 2 ปีที่แล้ว +74

    Poi i ragazzi non vogliono lavorare vergognoso bravo ragazzo hai tutta la mia stima

  • @tommye.7258
    @tommye.7258 2 ปีที่แล้ว +74

    I cari politici discutono ancora se fare o meno un salario minimo nazionale , quando girano ancora queste cifre da fame rapportate al costo della vita , per ogni lavoro ci vuole un minimo di 1,200 netti, e se i privati non riescono devono avere degli aiuti dallo stato , è uno schifo basta con questi stipendi da fame .

    • @domenicodrago2595
      @domenicodrago2595 2 ปีที่แล้ว +8

      Politici parlate solamente perché LA VOSTRA PANCIA È PIENISSIMA!!!

    • @mariolorisfilipazzi6404
      @mariolorisfilipazzi6404 2 ปีที่แล้ว +15

      mah 1200 sembra poco, vivo da solo da 3 anni e con 1200 non puoi vivere, sopravvivi ma non vivi. Con il peso fiscale di oggi e il costo generale, in medie città, ne servono ALMENO 1600...

    • @hyekerm
      @hyekerm 2 ปีที่แล้ว

      @@mariolorisfilipazzi6404 infatti

    • @f-brb9453
      @f-brb9453 2 ปีที่แล้ว

      Se i privati non riescono smettono di rubare, di tenersi tutti i soldi e ne danno di più ai dipendenti......

    • @iuter87
      @iuter87 2 ปีที่แล้ว +4

      esiste il ccnl che fissa lo stipendio orario. non si può fare 1200 euro per 24 ore perchè allora chi lavorerebbe 40 ore alla stessa cifra??
      i problemi sono ben altri, tipo i vari contratti da schiavo tipo contratto a progetto, apprendistato, ecc.

  • @bradobig7302
    @bradobig7302 2 ปีที่แล้ว +49

    In italia un operaio è un costo
    Nel mondo una risorsa...
    Ma noi scendiamo in piazza solo x il calcio

    • @S.O.A_Zero
      @S.O.A_Zero 2 ปีที่แล้ว +5

      E per i complotti

    • @nwabudike73
      @nwabudike73 2 ปีที่แล้ว

      Complimenti, tutte le mie opinioni sintetizzate in tre brevi frasi. L'italiano medio è profondamente pigro

    • @candela5555
      @candela5555 2 ปีที่แล้ว +3

      @@nwabudike73 all'italiano medio interessano solo la mamma, il calcio e che la carbonara sia senza panna

  • @TheDEVILGANGBANG
    @TheDEVILGANGBANG 2 ปีที่แล้ว +16

    Ultimo colloquio per un grande azienda che lavora direttamente per Autostrade per l'Italia che si occupa principalmente di creare cantieri sulle autostrade per riparazioni, interventi ordinari e straordinari, la proposta del fenomeno è stata la seguente:
    6 giorni su 7 con turni fissi 18:00-6 (quindi notturno) per 1200 euro... Giuro non mi è mai capitata una proposta più imbarazzante in vita mia e a stento sono riuscito a non scoppiare dal ridere (ci sarebbe da piangere) e nonostante non abbia mai pensato a ricorrere alle forze dell'ordine mi sono sentito in dovere verso quei poveri dipendenti, che lavorano oltre 70 ore settimanali, senza alcuna tutela e ho segnalato il tutto alle fiamme gialle!!!

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 ปีที่แล้ว +1

      Conviene farsi arrestare, almeno dormi mangi e non paghi niente...
      tanto non ti arrestano manco se ammazzi qualcuno perchè è visto come un privilegio la galera

    • @nadiafulgoni8199
      @nadiafulgoni8199 2 ปีที่แล้ว +6

      Hai fatto benissimo a denunciare anche se ho il sospetto che siano tutti d'accordo. Io dai carabinieri avevo segnalato un personaggio che spacciava e aveva tutto il suo giro, compresa una minorenne in casa. Sai cosa mi ha risposto il maresciallo? Che se non avevo prove effettive non dovevo per mettermi di segnalare un onesto cittadino!!!! Ma sono io il carabiniere o sono loro che devono tenerli d'occhio e trovare le prove effettive?

    • @TheDEVILGANGBANG
      @TheDEVILGANGBANG 2 ปีที่แล้ว +6

      @@nadiafulgoni8199 purtroppo i carabinieri hanno quel magico potere di mettere sotto processo la persona che viene a denunciare e di farti sentire a disagio come se sei tu a compiere reato, sono fantastici.

    • @nadiafulgoni8199
      @nadiafulgoni8199 2 ปีที่แล้ว +1

      @@TheDEVILGANGBANG hai perfettamente ragione 👍👍

  • @calogeroesposito3082
    @calogeroesposito3082 2 ปีที่แล้ว +75

    Poi i giovani non hanno voglia di lavorare......ci credo, gliela fanno passare!

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 ปีที่แล้ว +3

      gia passata, stanno tutti scappando... io, la mia famiglia, molte delle persone che conosco... viviamo tutti all'estero. l'Italia ormai rimarrà agli africani

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 ปีที่แล้ว

      che fanno figli a nastro quindi sono i nuovi italiani... spacciano per quelli che sono gia ricchi, gli altri a raccogliere pomodori.. e bene così

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 ปีที่แล้ว +1

      i giovani li vogliono far lavorare gratis..anzi avvolte a loro spese..ho notato che usano per i lavori di scavi anche africani nell archeologia! dicendo che hanno piu' profitto!

    • @calogeroesposito3082
      @calogeroesposito3082 2 ปีที่แล้ว

      @@gionnyvagni8636 E vero, tanto quelli non hanno nessuna percezione dei loro diritti!

  • @randombraincell4444
    @randombraincell4444 2 ปีที่แล้ว +4

    Ciao ragazzi quando ero nuova qui in Italia, il mio primo lavoro è una cameriera in un ristorante sushi.Dove lavoro 10-13 ore al giorno dalle 10:30-15:00 qualcosa e poi ci torniamo dalle 17:30 fino mezzonotte in poi, noi chiudiamo dipende dal cliente. Con il contrato partime 20 ore mensile, senza disoccupazione ne pagamento per la malattia , per 5 anni in diverse ristorante ,sempre in questo modo del lavoro e credevo che sia così proprio in italia. E poi quando ho imparato un po e studiato un po, ho realizzato che mi stanno sfruttando, quindi ho lasciato di lavorare con i cinese e adesso ho trovato un lavoro in una gelateria Italiano, credevo che fosse fanno il giusto ma è sempre la stessa storia. Ti costringono anche di dire bugia quando ce il controllo e dico che faccio la mia ore in contratto ma invece no

  • @xfrancesco1155
    @xfrancesco1155 2 ปีที่แล้ว +94

    Ragazzo molto intelligente gli auguro il meglio.❤

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว +1

      Si e un bravo ragazzo 👍👏👏👏👏 e bene che lui parla con voi.

  • @Veneto-88
    @Veneto-88 2 ปีที่แล้ว +29

    Stanno esagerando in modo assurdo tutti sfruttano anche l'impossibile... Però non sanno a cosa stanno andando incontro, milioni di giovani senza niente da perdere...praticamente basta un cerino e salta tutto

  • @ilariamigliorini8024
    @ilariamigliorini8024 2 ปีที่แล้ว +77

    Bravo! Hai fatto bene a denunciare la tua situazione lavorativa. Non è dignitoso e non dobbiamo farci sfruttare da nessuno.

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว +1

      Ha fatto bene denunciare .il ministero di lavoro non deve mettere la gente in questa situazione deve aggire prima semplicemente verifica do le attivita delle persone che ha sull teritorio e normale cosi .la anomalia sta che il ministero dell lavoro non vuole compiere questo semplice esercizio e poi molti lavoratori hanno guai.

  • @rosselladefabritiis5075
    @rosselladefabritiis5075 2 ปีที่แล้ว +39

    e poi dicono che non vogliono lavorare vergognatevi

    • @bobo-iu9wm
      @bobo-iu9wm 2 ปีที่แล้ว +13

      @vapo cd ci credo che vanno all'estero, qui per lavorare devi fare un miracoli e se lavori fai un casino di ore per uno stipendio misero

    • @roberto3084
      @roberto3084 2 ปีที่แล้ว

      @vapo cd lei signore vede le cose col occhio di una persona di 2 generazioni fa chi si laurea oggi non vede l'italia come la propria patria ma vede l'Europa come la propria patria e l'italia come la regione di appartenenza

  • @gaiajade1819
    @gaiajade1819 2 ปีที่แล้ว +37

    La stessa cosa vale per il reddito di cittadinanza ,se oggi l'imprenditori si lamentano, e per il semplice motivo che per trovare un lavoratore bisogna assicurarlo ,e pagarlo da lavoratore non da schiavo.

    • @federicosala9865
      @federicosala9865 2 ปีที่แล้ว +3

      Quindi i lavoratori paghino il reddito di cittadinanza per chi preferisce stare a casa,mi sembra una soluzione intelligente!

    • @robertoborrelli6664
      @robertoborrelli6664 2 ปีที่แล้ว

      @@federicosala9865 ignorante, esiste in tutto il mondo, per lo più ti auguro che non perda lavoro o ti trovi in difficoltà di dar a mangiare a te ed la tua famiglia!

    • @Andrea-dw1ps
      @Andrea-dw1ps 2 ปีที่แล้ว +1

      semplicemente molte persone che ottengono il reddito vogliono lavorare in nero per non perderlo

    • @robertoborrelli6664
      @robertoborrelli6664 2 ปีที่แล้ว

      @@Andrea-dw1ps un erba un fascio... allora tutti quella della ristorazione sottopagano e nn pagano tasse, tutti quelli dell'edilizia sottopagano e fanno fatture false, gli agricoltori sono tutti caporalato, tutti i dipendenti pubblici sono svogliati non lavorano fanno finte malattie... continuiamo?

    • @Andrea-dw1ps
      @Andrea-dw1ps 2 ปีที่แล้ว +1

      @@robertoborrelli6664 ne ho viste tante di persone del genere, per quanto mi riguarda anche se una sola persona prova a lavorare a nero per non perdere il reddito c'è qualche problema

  • @angeladagostino9867
    @angeladagostino9867 2 ปีที่แล้ว +95

    Bravo facciamo valere le nostre capacità e i sfruttamento che ci fanno lavorando bravo 👍👍

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว +2

      Dovete aiutare voi italia e gli italiani si vede che questo governo e il brunetta e sileri non hanno neache un po' di amabilita per voi..povera Italia che sventure state vivendo li.

    • @angeladagostino9867
      @angeladagostino9867 2 ปีที่แล้ว +2

      @@elenagheorghe1299 si e vero il governo italiano si e dimenticato di tutti noi cittadini italiani grazie sie gentile buon pranzo e buona domenica a tutti ❤❤

  • @rmgugliara5321
    @rmgugliara5321 2 ปีที่แล้ว +12

    Anch'io per questo Motivo son dovuta emigrare, si Sa Che la burocrazia italiana: ha fatto, fa, e fara' sempre Pena, l'importante Che stanno benone tutti i politicanti degli altri se ne fregano. Nicolo' sei stato Un grande a parlarne, si dovrebbero ribbellare tutti anche se pultroppo non cambiera' nulla. Un salutone🤗❤️ ciao ciao.

  • @SBOY2000
    @SBOY2000 2 ปีที่แล้ว +6

    6 euro all’ora non dovrebbe esistere, figuriamoci per un signor lavoro come l’archeologo!!!

  • @amainz94tubetv43
    @amainz94tubetv43 2 ปีที่แล้ว +9

    Io da quando avevo 18 anni ho sempre lavorato in nero sfruttato e sottopagato adesso ne ho 27 non ho mai avuto un contratto di lavoro
    Ho provato anche a venezia ultimamente dove un importante azienda nazionale mi a offerto un lavoro di sicurezza non armata per quasi 4 euro l' ora,(con alloggio in 4 persone in una camera).
    Adesso basta qui in italia non ce futuro per i giovani penso che me ne andro' in germania dove li ce meritocrazia e rispettano i diritti dei dipendenti e hanno la legge del minimo salariale.
    Poi dicono i giovani che non hanno voglia di lavorare.

    • @alessioflorio1397
      @alessioflorio1397 2 ปีที่แล้ว

      Non tutti i posti di lavoro sono come descrivi tu

  • @cinziahaschis2710
    @cinziahaschis2710 2 ปีที่แล้ว +6

    Purtroppo anche per i medici la situazione non è rosea e come ben dice questo ragazzo nessuno mentre frequenta l'università si immagina di trovarsi in una simile situazione. Bravo a Niccolò che ci ha messo la faccia, se tutti facessero così le cose cambierebbero. BASTA SFRUTTAMENTO!!!

  • @Beamng_Driver856
    @Beamng_Driver856 2 ปีที่แล้ว +11

    L'Italia: un paese destinato alla disoccupazione generale se si va avanti così.

  • @antonellovacca292
    @antonellovacca292 2 ปีที่แล้ว +13

    Il lavoro c'è mancano gli schiavi !!!!

  • @nooneknowsme
    @nooneknowsme 2 ปีที่แล้ว +14

    Veramente va anche peggio nel settore turistico e alberghiero dove raramente si prendono 6 euro netti all'ora.
    In compenso però richiedono turni fino a 12/16 ore 6 giorni su 7 (se non 7 su 7).
    Ovviamente SE fanno il contratto non è mai in regola (livelli sbagliati, qualifiche sbagliate, ore sparite, turni notturni senza supplemento, ferie un sogno ecc), sia chiaro....
    Questa è l'Italia lavorativa ed in più ti dicono "Prendere o lasciare" visto la sovrabbondanza di persone a spasso.
    Già, chissà perché questi sedicenti "Grandi imprenditori" (che di grande hanno solo l'ego) non riescono più a trovare schiav...pardon...lavoratori.

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 ปีที่แล้ว +1

      Tutto nella normalità insomma, tutto come è sempre stato e sempre sarà

  • @angelomutone964
    @angelomutone964 2 ปีที่แล้ว +18

    E poi ci chiediamo come mai se ne vanno tutti all'estero

    • @angelomutone964
      @angelomutone964 2 ปีที่แล้ว

      @vapo cd infatti salvini dice che in Italia c'è bisogno di più immigrati così possono sfondarli di lavoro per 2 lire

    • @enoppp167
      @enoppp167 2 ปีที่แล้ว +4

      In verità ti dico che mia cugina si è imbattuta in situazioni simili anche in USA, Francia e Inghilterra

    • @angelomutone964
      @angelomutone964 2 ปีที่แล้ว +3

      @@enoppp167 mia nipote invece in Scozia Inghilterra e ora Lussemburgo ha trovato situazioni diametralmente opposte che in Italia non ce le sognamo nemmeno e non parlo solo di stipendio

    • @robys.3768
      @robys.3768 2 ปีที่แล้ว +3

      @@angelomutone964 infatti, mi dispiace dirlo per l italia ma è cosi.
      A noi ci rimane la bellezza, ma con quella non mangni :-)

    • @angelomutone964
      @angelomutone964 2 ปีที่แล้ว +1

      @@robys.3768 L'Italia unita è stata la tomba del sud, l'Europa unita sarà la tomba dell'Italia e questo non lo dico io ma lo disse l'allora ministro dell'economia tremonti

  • @hyekerm
    @hyekerm 2 ปีที่แล้ว +33

    2 negozi (catene importanti) in un centro commerciale mi hanno offerto un contratto di 24h settimanali a fronte di un impegno di 40 ore (la differenza non l'avrei percepita neanche in nero). Quindi 40h, lavoro tutti i sabati e domeniche per 820-840€. Hanno trovato questo bel modo di pararsi di fronte ad eventuali controlli. E sono sicura che anche col salario minimo comunque troverebbero questa scappatoia per pagare meno il dipendente. Ora avendo io 30 anni e vivendo sola com'è giusto che sia, in che modo dovrei sopravvivere con 800€? I controlli dove sono?

    • @alessandrorpglover
      @alessandrorpglover 2 ปีที่แล้ว +9

      che vergogna, denunciali ad un sindacato, questi delinquenti, perché altro non sono

    • @IlFraGamer89
      @IlFraGamer89 2 ปีที่แล้ว +5

      Pagata 24 e lavori 40 effettivi...e non li percepisci nemmeno in nero ?
      A che pro a 30anni ti puoi permettere di lavorare gratis ?

    • @bigmoneysoccer3372
      @bigmoneysoccer3372 2 ปีที่แล้ว +2

      Anche se si fosse trattato davvero di 24 ore, o al contrario se la paga fosse stata pari o superiore a 1000, non sarebbe cambiato granché.
      Tanto tempo (tuo) dedicato al business altrui in cambio di 2 noccioline con cui paghi affitto e bollette. Da suicidio!

    • @pancettaerrante6982
      @pancettaerrante6982 2 ปีที่แล้ว

      scappa dall'italia

  • @stefaniaviterbo8573
    @stefaniaviterbo8573 2 ปีที่แล้ว +16

    Io sto ogni giorno sempre più male a causa di queste notizie e di questa realtà. La smettano di essere così cattivi!

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 ปีที่แล้ว +1

      tendono sempre allo sfruttamento anche nell archeologia..per esempio ho visto molti africani per i scavi di antichita'!..ovviamente pagano a percentuale

  • @silviakucler1859
    @silviakucler1859 2 ปีที่แล้ว +31

    Conosco la situazione di chi si laurea in archeologia, era il mio sogno, meno male che l'ho abbandonato ai 13 anni davanti all'impossibilità dei miei genitori di mantenermi non solo ai lunghi studi, ma a vita. Ho conosciuto due archeologhe. La n.1 era povera, doveva lavorare per mantenersi, ha lavorato senza progressione di carriera per 40 anni, diciamo che il suo stipendio NON LE BASTAVA PER VIVERE, da qui la MISERIA, il dipendere da tutti per l'alloggio, i vestiti (quasi tutti quelli di mia madre le sono stati donati da mia sorella perché avesse qualcosa di cui coprirsi nel Nord d'Italia). Ora ha quasi 70 anni, problemi gravi agli occhi parzialmente risolti, sempre sola, non so se ha maturato una pensione oppure se deve ancora chiedere la carita'. Caso n. 2, laureata in archeologia, figlia di una farmacista che aveva diverse farmacie nel veneto. L'ho incontrata quando lei aveva 40 anni, stava sempre studiando presumo ai fini di concorsi per DIVENTARE DIRETTORE DI MUSEO. Mai lavorato, sempre sostenuta alla grande dalla madre iper-milionaria. Finalmente a quasi 50 anni vince il concorso per direttore di museo in Alto Adige. Chiusura, per fare l'archeologo IN ITALIA, se non sei ricchissimo, serve qualcuno che ti supporti quasi all'infinito. Queste persone sono autentiche e non dei troll, come a qualcuno piacerebbe. Ho testimoniato perché Niccolò, che vuole restare a lavorare in Italia, abbia un riscontro reale della situazione. Sarà lui a valutare.

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว

      Stanno sfruttando tutti ..e un reato il loro comportamento .guarda che l"archeologia e un scenza bellissimissima peccato che non sanno dargli il giusto valore..e colpa degli tribunali e dell ministero della cultura.

    • @hyekerm
      @hyekerm 2 ปีที่แล้ว +1

      Anche mio papà mi fece questo discorso quando ero piccola e avevo questo sogno

    • @silviakucler1859
      @silviakucler1859 2 ปีที่แล้ว +1

      @@elenagheorghe1299 Certamente c'é sfruttamento degli archeologi laureati. Ma sono proprio loro a dover farsi carico dei loro problemi. Non ho avuta notizia, fino ad oggi, di archeologi italiani che si siano riuniti per uscire da questo stato di sfruttamento, inventandosi un diverso modo di lavorare in archeologia. Non aspettatevi proprio nulla dalle istituzioni.

    • @silviakucler1859
      @silviakucler1859 2 ปีที่แล้ว

      @@elenagheorghe1299 Cara Gheorghe, come ti invidio nella tua ingenuità.

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว

      @@silviakucler1859 vi hanno fatto molto arrabiare li se te dici cosi e significa che sono peggiorate le cose anche nell ministero della cultura che deve avere interese insieme a voi di proteggere il patrimonio vostro e gli giovani ed il futuro degli bambini ..si ho una certa ingenuita augurandomi che non lasciate italia sparire anche se molti sono caduti in indiferenza li //.quelli dalle instituzioni hanno stipendio e devono occuparsi di voi/)..e come justificano allora la loro presenza visto che non vi aiutano???dovete chiedere alle instituzioni il scopo loro sull teritorio vostro qualle e???

  • @TheNeophoeny
    @TheNeophoeny 2 ปีที่แล้ว +9

    Bravo! Il tuo comportamento dovrebbe essere scontato in una società sana, invece è un atto raro perché i giovani hanno paura di non trovare più lavoro.
    E poi dicono che i giovani non vogliono lavorare.
    La società finalmente sta cambiando, i giovani si sono stancati di essere schiavi e molti imprenditori stanno sperimentando la mancanza di manodopera schiavizzata, dando la colpa al reddito di cittadinanza.
    Ben gli sta a questi farabutti!

  • @ninoferro8990
    @ninoferro8990 2 ปีที่แล้ว +13

    Benvenuti in Italia, il paese delle meraviglie 🎉🎊

  • @zzzbeewof2447
    @zzzbeewof2447 2 ปีที่แล้ว +8

    Mi sono innamorata di questo ragazzo, non sto scherzando! Sagace, intelligente, preparato. Non ti meritiamo

    • @dariosky1982
      @dariosky1982 2 ปีที่แล้ว +1

      Contattalo per un aperitivo

    • @zzzbeewof2447
      @zzzbeewof2447 2 ปีที่แล้ว

      @@dariosky1982 Se hai i suoi recapiti anche si😂

    • @dariosky1982
      @dariosky1982 2 ปีที่แล้ว

      @@zzzbeewof2447 Mi spiace ma non li ho 😁

  • @annamariaspano2304
    @annamariaspano2304 2 ปีที่แล้ว +31

    Bravo! Lottate, giovani, per la dignità del lavoro! E lottare per un futuro dignitoso!
    Potrei esserti madre o zia.
    Tanti anni fa rifiutai un lavoro per 5mila lire al giorno , lavorando un orario illimitato e indefinito al giorno. Avrei dovuto accettare senza limite orario, a discrezione del datore di lavoro. E pure a nero! Io ne avevo chiesto 5 mila. Egli me ne voleva dare solo tremila per 10 ore lavorative senza pausa pranzo. Oppure accettava la mia richiesta ma , dalle 8 del mattino, a sua discrezione, potevo anche smettere non prima delle 11 di sera. Avevo bisogno di lavorare, ma gli dissi di no. E non ci andai più. Stirare tutto quel tempo in una piccola sartoria, ma sopratutto saltare le corse degli autobus per rientrare a casa a sera tardissimo.Senza poi sapere come e con che mezzo tornare a casa. Se si sta al loro " giogo", sì intendo " giogo" e non gioco, non terminerà mai lo schiavismo e il lavoro senza dignità di persona umana!

    • @andrearotella9543
      @andrearotella9543 2 ปีที่แล้ว +1

      Complimenti Anna, condivido assolutamente.

    • @annamariaspano2304
      @annamariaspano2304 2 ปีที่แล้ว +1

      @@andrearotella9543 Purtroppo c'è chi ha bisogno assoluto di lavorare per sopravvivere. A quei tempi , anche se c'era bisogno in famiglia, con un padre malato e la mamma che faceva la domestica , a ore, saltuariamente, rifiutai, ma il bisogno c'era.
      Mi sono sempre chiesta : se non avessi avuto nessuno avrei ceduto?

    • @annamariaspano2304
      @annamariaspano2304 2 ปีที่แล้ว

      @@andrearotella9543 Ma i giovani devono credere in un futuro di speranza!
      Stringere i denti e sperare è cercare sempre un futuro migliore. Come successe a me, anche se non avvenne subito.

    • @ginoformagino7944
      @ginoformagino7944 2 ปีที่แล้ว

      @@annamariaspano2304 dove lo trovi questo futuro?? Per me non arriverà mai sinceramente se la situazione continua a peggiorare così tra guerra e crisi.
      Io non posso neanche continuare l'università perché la mia famiglia non ha tanti soldi, mia nonna mi aiutava e non c'è più purtroppo...cosa dovrei fare adesso?? Nella mia città per lavorare devi avere le conoscenze che ti inseriscono da qualche parte altrimenti niente...non avendo grandi disponibilità non posso neanche spostarmi altrove per cercare lavoro...cosa faccio??

    • @annamariaspano2304
      @annamariaspano2304 2 ปีที่แล้ว

      @@ginoformagino7944 Non hai tutti i torti. Ma se ami gli studi, anche a costi di sacrifici, arriverai al tuo obbiettivo. Anche se ci metterai di più.
      Credi che le generazioni precedenti siano state più fortunate?
      Forse sì, ma non un'intera generazione!
      Esattamente come adesso!Si parla molto degli anni '60/'70 come gli anni d'oro per l'Italia. È vero! Ma siamo sempre lì: per chi aveva, o stava bene economicamente, o un lavoro sicuro , stava più che bene! Ma per chi non aveva, si strappava la vita con l'unghie e con i denti anche allora! I giovani non ci credono. Ma io, come tantissimi come me, li ho vissuti quegli anni, anche se ero una ragazzina, ho visto che non era tutto oro. Se poi ti raccontassi come sono arrivata a diplomarmi non ci crederai: le scuole elementari in Italia. Le prime due classi delle medie, solo una volta a settimana a scuola, gli altri giorni al lavoro , pagato malissimo e a nero e all'estero con la famiglia! Avevo dodici anni quando iniziai a lavorare .
      Allora era la norma iniziare a lavorare a quell'età e anche prima. (Solo raramente
      fan vedere in TV il documentario del regista Luigi Comencini fece sulla piaga
      del lavoro minorile, in Italia,sopratutto al sud. Tutto ciò parallelamente al boom economico) .Il diploma di terza media lo presi ad una scuola serale, tornata in Italia . E avevo 18 anni, ma non me ne vergogna mai. Desideravo studiare!
      Il diploma superiore in una città del nord, presso una zia, che non finirò mai di ringraziare. E il diploma da infermiere professionale a quasi quarant'anni, con due figli , lavorando già in ospedale, come inserviente, nonostante il diploma superiore. Ma avevo proprio bisogno e non mi potevo permettere di continuare come supplente, perché saltuario e perché non potevo gestirmi i figli.
      Non ti ho voluto fare nessuna sviolinata. Ne' ti auguro un percorso accidentato come il mio, anzi!
      Voglio solo dirti, per chi ha estremo bisogno di lavorare non è né semplice, né facile. E nessuno regala niente.
      L'unica cosa che noto , di diverso, con i giovani di oggi che ( forse per voglia di riscatto avendo visto già i nostri genitori spezzarsi la schiena, giornate intere senza limite d'orario, per due povere lire e faticare a sbarcare il lunario, che tutto ciò ci dava la forza e la voglia di lottare per raggiungere i propri obbiettivi. Ma mai buttandosi giù. Anzi ! C'era quella voglia di far vedere, a chi si sentiva superiore e te lo faceva pesare, era :
      " Adesso ti faccio vedere io cosa sono capace di fare e da solo!". Senza i calci nel quarto inferiore di chi aveva chi li raccomandava( per me pratica odiosa) e senza " essere figli di papà " , come si diceva allora. Sono stata prolissa.
      Ma il messaggio per te è: NON ARRENDERTI MAI E CREDI SEMPRE NEL FUTURO! E , quando ci sarai riuscito a raggiungere ciò che vuoi dalla vita, vedrai negli occhi di coloro che non scommettevano su di te la delusione
      di averli raggiunti e sorpassati!
      Credi sempre in te stesso!
      Anche se le difficoltà ce ne saranno tante. MA SE SARAI TENACE CI RIUSCIRAI!
      AUGURI SINCERI!

  • @ZUPPY08
    @ZUPPY08 2 ปีที่แล้ว +2

    ci vogliono controlli azienda per azienda su tutto il territorio e vedi quanti ne spuntano di salari sotto i 1000€, personalmente lavoro per 5€ netti l'ora e anche se ho voglia di dire la mia devo stare zitto, perchè il lavoro in realtà non c'è nè e siccome dobbiamo in qualche modo portare il pane a casa anche minimo dobbiamo sottostare a queste regole non scritte, avrò rabbia a vita. E i datori che si lamentano del reddito lo fanno perchè sono loro i primi a rubare i soldi ai dipendenti. VERGOGNA!

  • @davidedecicco9873
    @davidedecicco9873 2 ปีที่แล้ว +2

    Ragazzi voi siete il FUTURO! Non lasciatevi calpestare da questi 4 analfabeti bugiardi e ignoranti. Quando si sbatte in faccia la verità, c'è sempre qualcuno che rosica dietro. Bravo!!

  • @valentinacicchetto7028
    @valentinacicchetto7028 2 ปีที่แล้ว +10

    Bravo Niccolò ! Questa è la realtà purtroppo ! Ci sono anche altri lavori che sono pagati meno ad esempio i lavoratori nel settore della ristorazione ! Maltrattati sfruttati e molte volte anche non assicurati!

  • @valeo862
    @valeo862 2 ปีที่แล้ว +5

    L'italia potrebbe andare avanti solo di arte, archeologia, cultura, ambiente, turismo (tutto l'anno). Ma non si fanno i soldi sfruttando le persone, o dei giovani ragazzi che per poter accedere a questo tipo di lavoro (archeologo) si fanno il mazzo per anni all'università, per 6€/h. Ma fra privati e stato italiano non so chi è peggio. Ottimo direi.

  • @nicolettadellagnello1754
    @nicolettadellagnello1754 2 ปีที่แล้ว +8

    Bravo Niccolò queste sono le cooperative... autorizzate dallo stato..sfruttano giovani ..grazie ai partiti..

    • @calogeroesposito3082
      @calogeroesposito3082 2 ปีที่แล้ว +2

      hai dimenticato grazie ai sindacati, così i conti tornano

    • @nicolettadellagnello1754
      @nicolettadellagnello1754 2 ปีที่แล้ว

      @@calogeroesposito3082 ha ragione...posso dirle che mi fanno veramente ....non voglio adoperare termini particolari....la saluto e cerchiamo di lottare per questi nostri figli ...come mi dirà lei ....non lo so ....ma se tutti la pensassero come noi qualcosa cambierebbe.
      .buona domenica

    • @calogeroesposito3082
      @calogeroesposito3082 2 ปีที่แล้ว

      @@nicolettadellagnello1754 ❤

  • @yobrareal
    @yobrareal 2 ปีที่แล้ว +2

    Io faccio lo stagista 40 ore settimanali prendendo 600 euro mensili, dopo 6 mesi mi lasceranno a casa e non avrò neanche diritto alla disoccupazione. Che bello sto paese.

  • @uniko7431
    @uniko7431 2 ปีที่แล้ว +3

    Alziamo la testa!! Bravo!!

  • @mariaalfano9362
    @mariaalfano9362 2 ปีที่แล้ว +4

    Bravo sei un esempio per tutti i giovani sfruttati denunciamo tutti

  • @Abraxass88
    @Abraxass88 2 ปีที่แล้ว +2

    Io faccio il medesimo mestiere e sempre a Roma. Ed è verissimo che ci sono cooperative disoneste che, con il loro atteggiamento, mettono in cattiva luce tutti. Mi spiego meglio.
    Io sto con cooperativa favolosa che paga a 30 giorni e con regolarità cifre più alte di quelle di Nicolò, insomma, me la cavo.
    Il problema nasce nel momento in cui ci sono altre società che ci fanno la concorrenza per due spicci, sottopagando gli archeologi e chiedendo meno ai grossi committenti, quali Telecom, Acea e così dicendo, si abituano a quelle paghe costringendo TUTTI ad abbassare i compensi. La realtà è che manca una forma di tutela statale della nostra professione, pur essendoci l'obbligo per legge della nostra presenza in contesti ad elevato rischio archeologico.

  • @peppestone
    @peppestone 2 ปีที่แล้ว +9

    Ho lasciato questa professione perchè ho compreso che la cultura e la dignità in italia non hanno valore.
    E l'ho compreso quando la cooperativa con cui collaboravo mi offrì uno scavo fuori Roma a 4,5 € netti l'ora....chiedetevi quanto prendevano gli operai (con rutto il rispetto) in più rispetto a me...
    Questa e molte altre storture ha creato l'indifferenza degli Italiani circa la gestione dello Stato. Al punto che da decenni viviamo sotto dittatura mascherata da Democrazia, ove le Istituzioni a seguito delle stragi del 90 hanno subito un continuo ingresso di massoneria e criminalità di tipo mafioso.
    Gli ultimi due anni hanno mostrato a molti il vero volto di coloro che si celano dietro quella maschera grigia e antidemocratica.
    E ora di fare pulizia.
    ASSOCIAZIONE GOVERNO DEL POPOLO APS

  • @matteobarcalla
    @matteobarcalla 2 ปีที่แล้ว +3

    Anche nel mondo della storia e della cultura sto paese deve fare schifo

  • @grupploso
    @grupploso 2 ปีที่แล้ว +4

    1) l Italia è una repubblica basata sull ipocrisia....

  • @domenicodrago2595
    @domenicodrago2595 2 ปีที่แล้ว +4

    BRAVUSSIMO HAI FATTO BENE A DENUNCIARE......VERGOGNA 6 EURO L ORA.. ??????NEPPURE A PULIRE TI VENGONO PER QUEL PREZZO !!!!...

  • @Sannypowa
    @Sannypowa 2 ปีที่แล้ว +4

    Onore al tuo coraggio

  • @troilus8286
    @troilus8286 2 ปีที่แล้ว +9

    Tutti a lamentarsi dei politici ma nessuno a dire "Io ho contribuito a metterli lì".

    • @spleendeparis8664
      @spleendeparis8664 2 ปีที่แล้ว +4

      Bel ragionamento

    • @Puccbelit
      @Puccbelit 2 ปีที่แล้ว +1

      Esattamente, il politico è il riflesso del popolo che lo ha messo lì

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 ปีที่แล้ว

      bravo e si continua col dibattito senza fine... complimenti!
      dai aspetto questo politico rivoluzionario che fa la brexit in italia. non vedo l'ora

    • @nadiafulgoni8199
      @nadiafulgoni8199 2 ปีที่แล้ว

      Peccato che questo governo non sia stato votato dalla gente comune ma ci è stato imposto, come ci è stato imposto ancora sto presidente della Repubblica che dovrebbe solo vergognarsi di ciò che fa

    • @ginoformagino7944
      @ginoformagino7944 2 ปีที่แล้ว

      E ci stanno quelli che vogliono meloni al governo....mamma mia scappiamo finché si può

  • @Kryuj
    @Kryuj 2 ปีที่แล้ว +4

    Nella vigilanza privata si arriva a pagare 3,50 l'ora, finchè non si fa una legge sul salario minimo ci sarà sempre lo sfruttamento nel mondo del lavoro.

  • @maurscar7855
    @maurscar7855 2 ปีที่แล้ว +10

    E ci si stupisce se le menti....emigrano 😤

  • @rhoubhe82
    @rhoubhe82 2 ปีที่แล้ว +5

    In un paese come il nostro trovo assurde queste situazioni, come anche tutto il comparto della ristorazione/turismo. C'é sempre qualcuno che deve lucrare sul lavoro delle persone. E soprattutto che in un settore del genere si debba andare all'estero per lavorare. In altri paesi con due buche e mezza grotta, tirano fuori il mondo, dando lavoro a tante persone e anche ben retribuite.

  • @michelepetrucci7214
    @michelepetrucci7214 2 ปีที่แล้ว +8

    Le parole tanto non bastano più, poiché l'avidità ,lo sfruttamento ormai è una realtà conclamata socialmente . C'è rimasto solo un modo per avere un po' di giustizia sociale!

    • @awbonfanti
      @awbonfanti 2 ปีที่แล้ว

      concordo con te. azione, ribellione e incazzatura, da che parte s'inizia?

  • @giu9403
    @giu9403 2 ปีที่แล้ว +3

    Quando facevo archeologia preventiva, 15 anni fa, mi è capitato spesso che gli operai mi dicessero che se fossi stata maschio mi sarebbe convenuto mentire, nascondere la laurea e farmi assumere come operaio per avere un contratto decente. Avete presente "Smetto quando voglio?" Purtroppo è una realtà consolidata.

    • @Doppiovetro
      @Doppiovetro 2 ปีที่แล้ว

      Quanta verità!!!!!!!!

    • @Piidiigii
      @Piidiigii 2 ปีที่แล้ว +1

      Io cerco lavoro e dopo 5 anni di uni l’unica cosa che mi fa ridere è pensare all’antropologo che inoltra “la richiesta di rinuncia al titolo accademico…due settimane e ho praticamente la quinta elementare!” Che pianto

  • @luciavinci8595
    @luciavinci8595 2 ปีที่แล้ว +5

    È una vergogna.

  • @DukeOfCurling
    @DukeOfCurling 2 ปีที่แล้ว +10

    Italia ciò che ti sta capitando te lo meriti e basta. Altri 100 di questi giorni se non peggio. Te lo auguro, davvero!

  • @pszebra986
    @pszebra986 2 ปีที่แล้ว +2

    Questa è L'italia ?? l'Europa ??
    Siamo nel 2022 ??
    che azz. .. de mondo! !!???
    Perché non facciamo questi contratti ai politici? ???

  • @bounty1402
    @bounty1402 2 ปีที่แล้ว +3

    Potrei scrivere un libro su tutto quello che ho passato, ecco un po' di situazioni a random:
    - assunto come stagista per 6 mesi a 600 euro al mese, quando lavoravo esattamente come gli altri dipendenti
    - lavoravo come apprendista, ma andavo da solo in trasferta
    - dimissioni firmate in bianco così mi potevano mandare via in qualsiasi momento
    - straordinari non pagati, e lavoravo 8-12 ore al giorno
    - contratto a progetto a 1.200 euro, ferie, malattia, ecc. non retribuiti
    E potrei continuare..
    Poi si dice che siamo bamboccioni che non vogliono andare via di casa. Io ci sono riuscito a 29 anni.
    Poi per merito e per fortuna le cose sono migliorate e da 6 anni ho un contratto come si deve, ma ho dovuto cambiare molti lavori e studiare per conto mio la sera.

    • @godwhispersinmyearsinsleep5351
      @godwhispersinmyearsinsleep5351 ปีที่แล้ว

      Che cosa fai ora?

    • @bounty1402
      @bounty1402 ปีที่แล้ว

      @@godwhispersinmyearsinsleep5351 Ho trovato lavoro in un'azienda di medie dimensioni (100+ dipendenti), dove ci sono i rappresentanti sindacali quindi mi pagano straordinari e trasferte, e mi fanno fare le ferie che mi spettano da contratto nazionale.

    • @godwhispersinmyearsinsleep5351
      @godwhispersinmyearsinsleep5351 ปีที่แล้ว

      @@bounty1402 sono contentissimo per te, ben fatto.
      Scusami se mi sono permesso di chiedere ero solo curioso.

  • @smileygiulia
    @smileygiulia 2 ปีที่แล้ว +1

    Sto subendo le stesse problematiche come Educatrice di Asilo Nido ....
    Mi sono laureata l'anno scorso, ma purtroppo non sono riuscita a trovare un lavoro stabile e con una paga decente .... il massimo a cui potevo aspirare era 8/9 ore al giorno con una paga di 800 euro mensili (contratto determinato, ovviamente di pochi mesi e lavorando anche il sabato mattina ).
    Alla fine sono finita al servizio civile, così ho un lavoro part time di un anno in una struttura inerente alla mia laurea, anche se la paga non è ovviamente da stipendio.
    Essendo l'Educatore così sottopagato in Italia, mi vedo costretta a dover pensare ad un doppio lavoro per riuscire ad essere indipendente e poter pensare a mettere su famiglia... Anzi sono tentata di provare il test a numero chiuso di Formazione Primaria per essere sicura di avere in futuro una paga decente e un posto sicuro e statale....
    Però mi sento presa in giro dopo aver studiato 3 anni e aver preso una laurea "a buffo"...
    Pensando al lavoro dell'educatore (crescere un bambino e aiutarlo nella fase più delicata e fondamentale per la loro formazione NON solo scolastica) e pensare a tutte le responsabilità di cui ci facciamo carico... 800 euro mi sembra veramente un insulto.

  • @stefanodagata8640
    @stefanodagata8640 2 ปีที่แล้ว +3

    E poi dicono che non trovano personale. Anche ragazzi come questi sfruttati. Che schifo

  • @andreascafati6221
    @andreascafati6221 2 ปีที่แล้ว +3

    C’è bisogno del salario minimo in tutti i settori,riuniamoci e manifestiamo per il nostro futuro e per il futuro dei nostri figli……siamo arrivati al punto di fare 12h al giorno per prendere 900 euro al mese non se ne può più

  • @phobosdeimos1653
    @phobosdeimos1653 2 ปีที่แล้ว +1

    Questo paese non merita più nessuno, chi può se ne vada, meglio la malinconia che il rammarico per essere restati e vedere che tutto non fa altro che peggiorare giorno dopo giorno.

  • @alessiovece5861
    @alessiovece5861 2 ปีที่แล้ว +3

    Poi ci lamentiamo che i ragazzi vanno via dal l’Italia fanno bene, questo è il paese dei balocchi solo furbi vanno avanti, bravo fatti valere👏👏💪🏻💪🏻💪🏻

  • @robertoborrelli6664
    @robertoborrelli6664 2 ปีที่แล้ว +3

    Molti odiano reddito di cittadinanza perché ha denunciato i caporalato in tutti i settori, edilizia, agricoltura, ristorazione balneazione ect... ora per ottenere un lavoratore devi pagare e quindi gli imprenditori si lamentano ma anche la politica 😁

  • @alessioforlastro3117
    @alessioforlastro3117 2 ปีที่แล้ว +3

    VAI AVANTI NICCOLÓ ❤️❤️

  • @manuelasartori6121
    @manuelasartori6121 2 ปีที่แล้ว +4

    Fate vedere questo video a tutti i papaveri politici che parlano di merito e di competenza quando si tratta dei figli degli altri, Complimenti al giovane archeologo e auguri pe un futuro migliore

  • @vincenzotirinato4983
    @vincenzotirinato4983 2 ปีที่แล้ว +2

    Pazzesco, che forza che ha avuto questo ragazzo

  • @cristinafranceschi7295
    @cristinafranceschi7295 2 ปีที่แล้ว +2

    Partendo dal fatto che purtroppo non tutti possiamo e o abbiamo le capacità per intraprendere degli studi " scientifici ", chi ha investito anni a studiare materie "umanistiche " merita per caso di meno di un altro di avere un lavoro dignitoso? In un paese come l'Italia, così ricco di cultura e di Beni Culturali, purtroppo mal gestiti, questo potrebbe essere un settore altrettanto produttivo. Io ho studiato Archeologia, purtroppo ho capito subito l'andazzo del settore, ovvero cooperative che spesso non ti pagano, oppure continui a studiare per il resto della tua vita facendoti mantenere e sperando che esca un concorso. Poi ci si è messa anche l'alternanza scuola-lavoro e sugli scavi è arrivata manodopera a costo zero. Per fortuna ho saputo riciclarmi in un altro settore ma a questo ragazzo va sicuramente tutta la mia solidarietà!

    • @matteobottero9113
      @matteobottero9113 2 ปีที่แล้ว +2

      Aggiungo al "non tutti possiamo e o abbiamo le capacità" che a tanti le materie S.T.E.M non interessano affatto. Purtroppo, e per fortuna, ci vuole coraggio a scegliere un percorso di studi umanistici

  • @patt9278
    @patt9278 2 ปีที่แล้ว +2

    Sindacati grazie x i nuovi tipi di contratti di lavoro....

  • @simonececchini7410
    @simonececchini7410 2 ปีที่แล้ว

    Bravo, hai fatto bene a denunciare questa situazione, io ho fatto il rider per due anni e la situazione era la stessa, dicevano che eravamo liberi professionisti ma invece era un lavoro subordinato a tutti gli effetti. La colpa di questa situazione è dello Stato che non interviene con delle leggi che permettano ai lavoratori di essere più tutelati, ma si sa che questo tipo di Stato, che questa politica è forte con i deboli e debole con i forti.

  • @pippopluto7524
    @pippopluto7524 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il tuo coraggio, io ho preso anche 1 euro netto l'ora, sarebbe interessante però sapere quanto percepiva la Coop per le ore che tu lavoravi, FanPage materia vostra questa.

  •  2 ปีที่แล้ว +15

    A me, dopo il primo mese di prova, hanno proposto di continuare a lavorare con loro, per 600€ lordi per 2 settimane, full time, ovvero 5,25€ netti/ora (sono con p.iva). Non settore archeologia ma video.

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว

      Troppo pocco volevano loro pagare te che hai finito un universita non sei proprio una indovinella.

    • @hyekerm
      @hyekerm 2 ปีที่แล้ว

      Neanche nelle pulizie prendono così poco

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว

      @@hyekerm si per questo vi ho detto ..vi stanno pagando pocchisimo e un reato il fatto che avete degli stipendi cosi piccoli.

    • @elenagheorghe1299
      @elenagheorghe1299 2 ปีที่แล้ว +1

      E come fai??fra la boletta di gas e luce minimo 300 piu il affito o la ratta in banca 500 etc considerando che 1kg di carne 🍖 25euro..significa che non ti compri piu scarpe ,non hai neache per il tram e mangino 28 giorni grisini 🥖..

  • @maxovedo473
    @maxovedo473 2 ปีที่แล้ว

    Hai tutto il mio rispetto Niccolo'. Bisogna mettere pubblico quello che fanno tanti strozzini in Italia, purtroppo e' nella nostra mentalita' sfruttare il prossimo. Ti auguro il meglio e speriamo che ce ne saranno ancora di piu' di persone come te.

  • @francadezolt2624
    @francadezolt2624 2 ปีที่แล้ว +6

    Questa e'l'italia è poi tutti criticano i giovani

    • @Puccbelit
      @Puccbelit 2 ปีที่แล้ว +3

      Prima fanno il danno e poi accusano chi non ha un minimo potere decisionale. Tipica ipocrisia 100% made in Italy

  • @giacomoserra2776
    @giacomoserra2776 2 ปีที่แล้ว +2

    Hanno studiato per 6 euro l'ora e poi ci sono ignorantoni che ne prendono 15, 20 o 30 all'ora nei cantieri.... per carità

  • @matteopizzini4832
    @matteopizzini4832 2 ปีที่แล้ว +1

    È perché non hai cliccato sul link in bio

  • @pasqualemosca7226
    @pasqualemosca7226 2 ปีที่แล้ว +5

    Ma i sindacati dove stanno

  • @aoicspice3011
    @aoicspice3011 2 ปีที่แล้ว +5

    Cavoli e io che anni fa pensavo di essere sfigato a fare 2/3 ore al giorno di straordinario..ovviamente non pagato, ci mancherebbe! Però nel frattempo l'azienda pubblicava dati economici sempre in crescita🤑applausi per i bravissimi manager.👏👏👏.nessuno saprebbe far crescere un'azienda senza pagare il lavoro extra.. fk🖕🖕🖕

  • @n.a.2775
    @n.a.2775 2 ปีที่แล้ว +2

    Un abbraccio a questo ragazzo. In questo mondo che sembra non avere spazio per noi giovani

  • @lucyfullbaster5207
    @lucyfullbaster5207 2 ปีที่แล้ว +1

    Pagato 6 euro l' ora è poi licenziato che vergogna, spero che qualcuno intervenga a favore di questo operaio disoccupato.

  • @luisarossi6370
    @luisarossi6370 2 ปีที่แล้ว +1

    È arrivato il momento che i nostri governanti prendano lo stesso nostro stipendio così potranno fare meno smorfie per andare avanti nel mensile. Quante difficoltà affrontiamo ogni giorno per mettete in tavola un piatto che nutra il nostro corpo!!!!Ma sembra che a nessuno interessa. Vogliamo vivere nella DIGNITÀ non nel dolore e nelle preoccupazioni. Siamo un popolo colto e apprezzato, da sempre, nel resto del mondo. Orsù dunque rimettiamo tutto a posto!!!

  • @sciapo56
    @sciapo56 2 ปีที่แล้ว +7

    Sempre le stesse cose,sfruttare il prossimo,mangiare a più non posso sulla pelle degli altri,in pratica ..
    L'ITALIA!

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 ปีที่แล้ว

      ...e farti sentire in colpa perchè se non ti fai sfruttare sei uno scansafatiche

  • @MrJapino
    @MrJapino 2 ปีที่แล้ว +2

    Le cooperative archeologiche TUTTE sono una vergogna senza limiti. Solo i vertici riescono ad avere una paga decente. Vergogna tutte, specie quelle più grandi

  • @kamadoppiah
    @kamadoppiah 2 ปีที่แล้ว +1

    L Italia è una Republica democratica fondata sul lavoro, se questo è il primo punto della nostra costituzione vista la situazione lavorativa in italia allora non c è da preoccuparsi perché ormai è troppo tardi.

  • @danielepado8395
    @danielepado8395 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravi continuate a far così ... Quando tutti scapperanno e rimarranno solo i magna tanto lavora poco vedremo che farete

  • @wilke238
    @wilke238 ปีที่แล้ว +1

    La cosa che non comprendo, sinceramente, è il desiderio di rimanere in Italia. Da un paese che tratta in questo modo me o gli altri colleghi, io avrei voglia solo di andarmene e alla frontiera scuotere le suole delle scarpe, pure. Ci sono tanti luoghi meravigliosi nel mondo con resti di civiltà straordinari e con bellissime persone oneste, perché restare in Italia in mezzo a un tale letamaio...?

  • @antoniomessina342
    @antoniomessina342 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma perché questo i nostri bravi politici non sanno come fare crescere il paese per l occupazione dei giovani?

    • @annalisalocarno432
      @annalisalocarno432 2 ปีที่แล้ว

      Perché pensano solo a loro stessi e magna magna! Non c è un partito che si salva !

  • @mariorossi3107
    @mariorossi3107 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma anche se davvero avesse avuto la idea di andare in Germania, ma vi sembra normale che un archeologo venga pagato così poco? Oltre che a diversi mesi di ritardo...

  • @gaiajade1819
    @gaiajade1819 2 ปีที่แล้ว +1

    La mia domanda è , a cosa abbia servito privatizzare tutti i servizi Italiani ? Se invece di risparmiare l'Italia paga il triplo a queste agenzie .

  • @azxchannel6826
    @azxchannel6826 2 ปีที่แล้ว +3

    E poi i liberali dicono che non c'è sfruttamento...

  • @jacktaylor5937
    @jacktaylor5937 2 ปีที่แล้ว +4

    Vogliamo i nomi di chi comanda in queste società e cooperative.
    Vuoi vedere che c'è la moglie/figlia di qualche politico?

    • @roberto3084
      @roberto3084 2 ปีที่แล้ว

      Probabilmente sono gestite da dei mafiosi o da politici sempre che ci sia una differenza

  • @robert-b17
    @robert-b17 2 ปีที่แล้ว +2

    Troppo onesto e umile per essere accetteto con 6 euro all'ora incredibile

  • @alphalima3762
    @alphalima3762 2 ปีที่แล้ว +1

    Non voglio fare a chi piscia piu lontano, ed il mio era un'altro tipo di lavoro, percepivo 4,50 euro all'ora, 36 euro al giorno, 779 euro al mese, contratto di apprendistato, a 19 anni non mi sembra giusto avevo chiesto di arrivare a 1k al mese per riuscire ad affrontare le spese mensili ma niente

    • @MARCO-rq2ph
      @MARCO-rq2ph 2 ปีที่แล้ว

      A 19 anni non é male

  • @claudiocruiserosa4685
    @claudiocruiserosa4685 2 ปีที่แล้ว +2

    Beh non meno di quanto succede a noi , ogni lavoro che trovi dopo 3 rinnovi vai a casa perché chi ha fatto la legge x tutelarci in realtà permette lo sfruttamento visto che il datore di lavoro sa che può sfruttarti prima e mandarti a casa dopo. Ti sono vicino come all altro 50% che è in questa situazione.

  • @assuntapolverino7332
    @assuntapolverino7332 2 ปีที่แล้ว +8

    Che in Italia non ci fosse più meritocrazia è palese da 50 anni. Certo è anche vero che quanto si credono professionisti non sono altro che degli illusi e che non hanno capacità di ragionamento nel senso pratico dell'esistenza di ogni singolo.

  • @fabiofabi4637
    @fabiofabi4637 2 ปีที่แล้ว +1

    Spero che questa società di m... Perda ogni possibilità di lavoro in Italia. Piena solidarietà a questo ragazzo e a quelli che come lui fatica in un paese come il nostro. Forza!!!

  • @donatellatarana7614
    @donatellatarana7614 2 ปีที่แล้ว +1

    queste sono le soddisfazioni che hanno i nostri ragazzi dopo tanto studio e sacrifici dei genitori.

  • @chris5152
    @chris5152 2 ปีที่แล้ว +1

    Beh se oggi ci sono parecchi settori dove c'è crisi perché non trovano personale, beh fatevi due domande!! Perché la gente non vuol più lavorare in questi settori?? Ai cari datori di lavoro dico solo che la gente la freghi 1,2,volte ma non la terza, la voce gira velocemente alla fine...... e ora che non vengano a piangere perché non trovano personale o a fare i fenomeni offrendo paghe alte e pacchetti vacanze o alloggi, troppo tardi, il danno è stato irreversible, ora chiuderete! perché non troverete più personale disposto ad accettare i vostri ricatti!!

  • @todaroskill890
    @todaroskill890 2 ปีที่แล้ว +1

    Ragazzi esistono i sindacati, ok la denuncia sul servizio pubblico e poi riportarla qui su TH-cam. Però poi dovete passare ai fatti e piegarli al vostro cospetto. Altrimenti non siete credibili.

  • @Charl0tteBlanca
    @Charl0tteBlanca 2 ปีที่แล้ว

    perchè al minuto 2:54 lo riprendono all'altezza del pube ?

  • @herrdirektor8410
    @herrdirektor8410 2 ปีที่แล้ว +1

    6 euro l'ora? Se sono netti, ahimè, in Italia oggigiorno è quasi la normalità (o meglio l'assurdità) in cui riversa gran parte del personale impiegatizio all'interno delle aziende private commerciali di qualsiasi dimensione e settore.
    Specialmente se inquadrato con l'odioso CCNL del Commercio, notoriamente il meno retribuito e, guarda caso, il più utilizzato dalle imprese!

    • @simone1997ita
      @simone1997ita ปีที่แล้ว

      Qua al sud 5 euro in nero…massimo 6 assicurato part time o senza contratto. Anzi qua 6 euro sono oro.

  • @federico8193
    @federico8193 2 ปีที่แล้ว +1

    Spero che trovino un giudice che dia giustizia per questo giovane . Questo paese viene gestito da troppi lestofanti che stanno distruggendo la vita dei nostri giovani.