passo della Novena o Nufenen
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Da Airolo m. 1175 punto di partenza ,direzione valle Bedretto da Ossasco sul vecchio tracciato che attraversa i villaggi fino a Ronco poi verso il passo ed il Vallese . La valle Bedretto in inverno è quasi spopolata ci sono pochi residenti e per la maggior parte anziani e puo` restare anche isolata a causa della neve e del pericolo valanghe , ma in estate è luogo di villeggiatura e svago nei fine settimana è valvola di sfogo e refrigerio per molti , e si presenta molto ben tenuta grazie ai contadini che la trasformano quasi in un giardino .Da Airolo si puo fare il trittico dei passi , Novena ,Furca e San Gottardo , Airolo .
CAri ricordi, ottimo Fuma! Proprio quest'estate ero in albergo a Ronco Bedretto e la Novena la facevo spesso. Bel filmato, up!
..tutto molto bello specialmente le pareti di neve..complimenti per il bel viaggetto..un saluto Lorenzo
Sicuramente un bel passo e con un ottima strada , la valle Bedretto poi in estate è meravigliosa un oasi di natura quasi come 50 anni fa con poche case nuove e con le vecchie ben tenute .saluti fuma.
Un posto tranquillo per staccare la spina dal solito tran tran e con diverse possibilità per escursioni tipo lago delle Pigne . bel filmato ...... questi tipi di video sono fatti un po cosi all`acqua di rose senza troppo impegno quasi come un gioco il prossimo il Furca li c`è anche il trenino a vapopre ,saluti fuma.
beelo questo passo! l'avevo fatto l'anno scorso in moto con mio padre... per l'esattezza avevamo fatto come giro: s.gottardo, sustenpass, grimselpass e nufenenpass ;)
In questa zona ci sono 5 passi tutti con particolari diversi il prossimo il Furca con la suo vecchio tracciato ferroviario e la galleria di base e sul versante vallesano il ghiacciaio del Rodano che dal 1973 ad ora si è ritirato di un bel po li avevo svolto dei corsi di alpinismo . saluti fuma.
Bella la zoomata della capanna . Niente Gurtnellen?
Hai ragione la montagna va apprezzata durante tutto l`anno ovunque vai .Poi ogni posto ha le sue particolarità ,in questa zona sono condensati 5 passi con caratteristiche ben diverse ,saluti fuma.
Effettivamente la neve non manca malgrado siamo a meta giugno , come già detto sia la valle che il passo molto particolari, si puo dire viaggetto visto che da casa al passo circa 1 ora ,saluti fuma .
Si dalla valle Formazza la strada sterrata arriva fino al cippo di confine e con pochi Km. si potrebbe collegarla e raggiungere All`Acqua .Mai fatta ai tempi per ragioni strategiche ed ora forse per moneta .Da immaginare quanto fosse battuta qualla zona da fuoco di svariate opere di fortificazione vicine e lontane ,e anche ai piedi della Novena transita il glaxier ,un saluto fuma.
Tutti bei passi ma il Grimsel con i suoi laghi è forse il migliore , il prossimo il Furca una volta in macchina transito e la seconda per andare in zona cap Albertaim ,saluti fuma.
Sì, ma si apprezzano anche per la loro spontaneità, sono appunti semplici che si fanno comunque apprezzare. Ciao, attendo il furka!
Ci ho fatto solo un pensierino e nulla piu , da quello che si è visto dato che era un evento programmato potevano far molto meglio .al 18.06 sulla Novena ancora molta neve ,saluti fuma .
La valle Bedretto per certi aspetti è ancora selvaggia pochissime le nuove abitazioni e poca anche la gente che ci abita ,in inverno i residenti li conti in poche decine e spesso rimane anche isolata per le valanghe ma in estate è come le marmotte si risveglia e si riempie di gente quasi tutti vallerani.saluti fuma.
Non lo so ma so che vogliono alzare una diga forse quella del Grinselsee , se si vogliono spegnere le centrali nucleari bisognerà alzarne di dighe sai son ci sono tanti anti atomo ma i risparmi di corrente non ne fanno nessuno anzi adesso che é caldo non si sopporta e ci vogliono i condizionatori è tutto un contrsenzo ,saluti fuma.