Carlo V d'Asburgo (1500-1558) - di Marcello Verga [2016]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 9

  • @piscaturiello
    @piscaturiello 2 หลายเดือนก่อน

    Di statue di CarloV ce ne sono altre in realtà... famosa è quella inserita in una nicchia della facciata del Palazzo Reale di Napoli che provocò una forte crisi professionale nel grande e controverso artista Vincenzo Gemito. Della stessa esistono 2 modelli in gesso al museo di Capodimonte sempre a Napoli.

  • @InfoRome
    @InfoRome 4 ปีที่แล้ว +14

    Si fa un po' di confusione...Carlo V non fu "anzitutto sovrano Spagnolo". Quello fu Filippo II di Spagna (il sovrano sulla destra nella thumbnail, Carlo V è quello a sinistra).
    Carlo V voleva creare l'Impero universale medievale come immaginato da Dante e Gattinara. Nato Fiammingo (Carlo di Gand), di dinastia Austriaca (Asburgo), visse e governò in Germania (10 anni), Spagna (15 anni), Paesi Bassi (20 anni) etc.. non si può identificare con un solo paese. Altrimenti sarebbe passato alla storia come Carlo I di Spagna o Carlo II di Borgogna, e non come Carlo V imperatore.
    Non mi piace questo tentativo dell'autore di nazionalizzare figure che vivevano in epoche di quando neanche esistevano gli stati-nazione. La Spagna come unità politica non c'era (c'erano le corone separate di Castiglia ed Aragona) come del resto manco esisteva la Germania (c'era il Sacro Romano Impero), l'Austria (c'era l'Erblande e la corona d'ungheria) o i Paesi Bassi (c'erano le diciasette province borgognone). Carlo V governava tutti questi stati e voleva unificarli in un maxi-impero cattolico, la monarchia universale, ma non ci riuscì per gli scontri continui con Francia, Turchi, e rivoltosi di in Germania (protestanti) e Spagna (comuneros). Il contrario esatto di creare una monarchia nazionale.
    Poi si saltano e semplificano un sacco di cose, ho capito che un'ora è poca, ma si poteva fare di meglio.

    • @azzb9283
      @azzb9283 2 ปีที่แล้ว

      A me pare chiaro che nel video si parli di impero formato da realtà multiformi.. Non vedo nazionalizzazioni

    • @adelegrammauta5139
      @adelegrammauta5139 2 ปีที่แล้ว

      Cmq anche io inesperta ho colto la multitudine di regni di cui si parla, oltre all' acquisizione (colonizzazione) di molti stati e milioni di anime ;)

  • @pierabinaco4277
    @pierabinaco4277 4 ปีที่แล้ว +5

    GRANDE UOMO E IMPERATORE !!

  • @zodd0001
    @zodd0001 ปีที่แล้ว

    é una narrazione che ignora la Fede dei Conquistadores.