Di statue di CarloV ce ne sono altre in realtà... famosa è quella inserita in una nicchia della facciata del Palazzo Reale di Napoli che provocò una forte crisi professionale nel grande e controverso artista Vincenzo Gemito. Della stessa esistono 2 modelli in gesso al museo di Capodimonte sempre a Napoli.
Si fa un po' di confusione...Carlo V non fu "anzitutto sovrano Spagnolo". Quello fu Filippo II di Spagna (il sovrano sulla destra nella thumbnail, Carlo V è quello a sinistra). Carlo V voleva creare l'Impero universale medievale come immaginato da Dante e Gattinara. Nato Fiammingo (Carlo di Gand), di dinastia Austriaca (Asburgo), visse e governò in Germania (10 anni), Spagna (15 anni), Paesi Bassi (20 anni) etc.. non si può identificare con un solo paese. Altrimenti sarebbe passato alla storia come Carlo I di Spagna o Carlo II di Borgogna, e non come Carlo V imperatore. Non mi piace questo tentativo dell'autore di nazionalizzare figure che vivevano in epoche di quando neanche esistevano gli stati-nazione. La Spagna come unità politica non c'era (c'erano le corone separate di Castiglia ed Aragona) come del resto manco esisteva la Germania (c'era il Sacro Romano Impero), l'Austria (c'era l'Erblande e la corona d'ungheria) o i Paesi Bassi (c'erano le diciasette province borgognone). Carlo V governava tutti questi stati e voleva unificarli in un maxi-impero cattolico, la monarchia universale, ma non ci riuscì per gli scontri continui con Francia, Turchi, e rivoltosi di in Germania (protestanti) e Spagna (comuneros). Il contrario esatto di creare una monarchia nazionale. Poi si saltano e semplificano un sacco di cose, ho capito che un'ora è poca, ma si poteva fare di meglio.
Di statue di CarloV ce ne sono altre in realtà... famosa è quella inserita in una nicchia della facciata del Palazzo Reale di Napoli che provocò una forte crisi professionale nel grande e controverso artista Vincenzo Gemito. Della stessa esistono 2 modelli in gesso al museo di Capodimonte sempre a Napoli.
Si fa un po' di confusione...Carlo V non fu "anzitutto sovrano Spagnolo". Quello fu Filippo II di Spagna (il sovrano sulla destra nella thumbnail, Carlo V è quello a sinistra).
Carlo V voleva creare l'Impero universale medievale come immaginato da Dante e Gattinara. Nato Fiammingo (Carlo di Gand), di dinastia Austriaca (Asburgo), visse e governò in Germania (10 anni), Spagna (15 anni), Paesi Bassi (20 anni) etc.. non si può identificare con un solo paese. Altrimenti sarebbe passato alla storia come Carlo I di Spagna o Carlo II di Borgogna, e non come Carlo V imperatore.
Non mi piace questo tentativo dell'autore di nazionalizzare figure che vivevano in epoche di quando neanche esistevano gli stati-nazione. La Spagna come unità politica non c'era (c'erano le corone separate di Castiglia ed Aragona) come del resto manco esisteva la Germania (c'era il Sacro Romano Impero), l'Austria (c'era l'Erblande e la corona d'ungheria) o i Paesi Bassi (c'erano le diciasette province borgognone). Carlo V governava tutti questi stati e voleva unificarli in un maxi-impero cattolico, la monarchia universale, ma non ci riuscì per gli scontri continui con Francia, Turchi, e rivoltosi di in Germania (protestanti) e Spagna (comuneros). Il contrario esatto di creare una monarchia nazionale.
Poi si saltano e semplificano un sacco di cose, ho capito che un'ora è poca, ma si poteva fare di meglio.
A me pare chiaro che nel video si parli di impero formato da realtà multiformi.. Non vedo nazionalizzazioni
Cmq anche io inesperta ho colto la multitudine di regni di cui si parla, oltre all' acquisizione (colonizzazione) di molti stati e milioni di anime ;)
GRANDE UOMO E IMPERATORE !!
Distruttore delò Rinascimento romano ....
é una narrazione che ignora la Fede dei Conquistadores.