Gli abbonamenti ci sono e ti seguiamo sino a quando tu sarài sempre l'Andrea che vogliamo serio, umile e SINCERO. continua così che spaccherai il Mondo
🤣 🤣 un fenomeno..... giusto a te puo' insegnare sto tuttologo .... va da ucraina russia usa palermo titanik iran polpette barche spaghetti ... gli hai chiesto la dieta ????
Il Bayesian sarà recuperato a spese della compagnia assicurativa al più presto, come dichiarato dall’armatore ( la società Revtom Ltd di cui è amministratore la moglie di Lynch, sopravvissuta al naufragio). E’ interesse primario della compagnia assicurativa chiarire la dinamica ( e le responsabilità) dell’affondamento visto gli indennizzi milionari che dovrebbe pagare….Quanto al naufragio: solo dopo il recupero del relitto si potranno dare delle risposte più o meno certe sulle cause dell’affondamento. C’è però da dire una cosa. A poco più di 100 metri dal Bayesian , in rada all’ancora a Porticello, quella notte era ancorato un ketch degli anni ’50, utilizzato come charter. Il comandante e proprietario ( Kartsten Borner) ha dichiarato che alle ore 3:00 il tempo era drasticamente peggiorato e loro avevano immediatamente acceso i motori per tenere la posizione e alleggerito la tensione sulla catena dell’ancora ( e personalmente aggiungo per essere pronti a prendere il largo in caso di peggioramento del meteo..) nonché fatto salire in coperta con i giubbotti salvagente tutti gli ospiti. Sul Bayesian nelle stesse ore e nelle stesse condizioni meteo cosa hanno fatto? Pare nulla, visto che la plancia era affidata ad un mozzo di 22 anni , che hanno scarrocciato per oltre 300 mt dal punto di ancoraggio in balia del vento e delle onde prima di affondare. Per affondare non è detto che basti avere i gavoni in murata aperti ( e le relative porte stagne) . L’acqua entra anche dall’alto , dai ponti di coperta .Dal salone, ad esempio, da cui si accede direttamente nelle cabine passeggeri senza alcuna porta stagna… o dalle pompe antincendio o dalle prese d’aria dei motori o degli impianti di condizionamento lasciati aperti….posizionati sul Bayesian sulla murata… A mio modesto parere ( e per mia modesta esperienza) quella nave non è affondata il 16 minuti. Ben prima delle 4:00 ha iniziato ad imbarcare acqua… Come mai nessuno degli ufficiali se n’è accorto o ha fatto nulla?
« Il Bayesian sarà recuperato a spese della compagnia assicurativa al più presto, come dichiarato dall’armatore ( la società Revtom Ltd di cui è amministratore la moglie di Lynch, sopravvissuta al naufragio). E’ interesse primario della compagnia assicurativa chiarire la dinamica ( e le responsabilità) dell’affondamento visto gli indennizzi milionari che dovrebbe pagare» Le cose non funzionano così però. La nave è sotto sequestro e nessuno la tocca finché c'è l'indagine aperta. Potrebbero tirarla su in quella fase, oppure no. Se non lo faranno, sarà da vedere chi e come sarà autorizzato a farlo, e per quale ragione lo farà.
Ho letto che Dark trace è la principale se non l'unica concorrente della società yankee che circa un mese fa ha avuto quel piccolo problema con un aggiornamento che ha mandato in tilt mezzo mondo ( banche, aeroporti, treni etc..), se è vero, vista la tendenza ad eliminare i rivali tecnologici, vedi Olivetti e il suo ingegnere...
@@andrlmbrd Quello che ho riportato è quanto ha dichiarato dall’armatore. Quanto meno devono svuotare i serbatoi dal carburante e dagli oli inquinanti prima di poter procedere e questa attività è a carico dell’armatore. Se la procura si opporrà dovrà motivarlo e dovrà farlo anche con la compagnia assicurativa . Che io sappia i costi del recupero di un relitto gravano sull’armatore e sulla compagnia assicurativa. Vedremo. Invece è interessante il fatto che la vedova Lynch abbia dato mandato ad una società di comunicazioni di filtrare qualunque informazione da passare alla stampa. Non solo l’ equipaggio ma anche gli ospiti superstiti sono blindati da un cordone impenetrabile. Da notare anche il fatto dell’ arrivo degli " ispettori della marina inglese" a Porticelli all’indomani del naufragio ( perché il Bayesan batteva bandiera inglese…) . Altra cosa: il comandante olandese del ketch, che per primo ha soccorso i superstiti, dopo le prime interviste rilasciate ai giornalisti è sparito dalle cronache.
@@nicolettacaffa324 Buonasera descrizione dettagliata la sua su tutto, mi chiedo la moglie di Lynch che stava in cabina con il marito e figlia perché non gli ha svegliati insieme agli altri ospiti che stavano in cabina? Lei si è salvata. Come mai? A differenza degli altri che sono rimasti sotto? Mi chiedo il personale che aveva in mano questa nave erano all' altezza della gestione per meglio dire QUALIFICATI NON VOGLIO TOGLIERE NULLA AL CAPITANO PERCARITA LUI ERA ABBASTANZA QUALIFICATO? NON SAPEVA CHE AVEVA LA RESPONSABILITÀ DI TUTTE LE PERSONE CHE VIAGGIAVANO CON LUI? DALL' EQUIPAGGIO AGLI OSPITI? ALTRA COSA L' ALLARME SAREBBE DOVUTO SCATTARE CON UNA SIRENA PER PERMETTERE A TUTTI GLI OSPITI DI AVERE IL TEMPO DI SALIRE SOPRA SUL PONTE INDOSSARE I GIUBBOTTI SALVAGENTE ED ANDARE NELLE SCALUPPE ED ALLONTANARSI PIÙ POSSIBILE DALLA NAVE. IL RAZZO ROSSO VERSO CHE ORA L' ANNO SPARATO? ANCHE QUESTO UN GRANDE ENIGMA. CI SONO TANTI PUNTI INTERROGATIVI. CHISSÀ SE MAI QUESTI PUNTI SARANNO CHIARITI? IL PROCURATORE DI PALERMO AMBROGIO CARTOSIO IN CONFERENZA STAMPA HA DETTO CHE SE IL RELITTO QUANDO SARÀ RECUPERATO SIA IL CELLULARE CHE I PC NON SARANNO OGGETTO D' INDAGINE ITALIANA, MA CHE AVREBBERO RESTITUITO ALLE AUTORITÀ BRITANNICHE MI CHIEDO IL PERCHÉ? SE FOSSE STATO AL COMTRARIO PENSO CXHE LORO AVREBBERO INDAGATO A 360 GRADI. TUTTO SEMBRA COSÌ STRANO CHE ALLE AUTORITÀ ITALIANE NO NON INTERESSA CHE COSA CI SIA NRI DISPOSITIVI ELETTRONICI SIA DI LYNCH E DEL RESTO DEL GRUPPO SE ERANO TUTTI COLLEGATI TRA DI LORO. MAH? QUESTO NAUFRAGIO SARÀ STATO UN ERRORE UMANO, FATALITÀ, DESTINO, COMPLOTTO? CHISSÀ SE MAI VERRÀ ALLA LUCE TUTTA LA VERITÀ. MI DISPIACE PER QUESTE PERSONE CHE NON CI SONO PIÙ, MA IN PARTICOLARE PER Hannah una giovane ragazza di 18 anni che aveva una vita davanti con tanti progetti infratti per un viaggio che le ha portato via la vita. 💔😔🙏.
Aaah Andrea ti "scopro" oggi: grande profession's e si, una boccata fi aria fresca! Preparato e ironico, come piace a me! Bravo. Ottima analisi. Mi sembra la piu' logica e veritiera. Eliminati, col socio. Troppe cose non tornano. Appena sentita la notizia ho capito quello che era successo. Grazie. Un saluto da Londra Monica x
In Italia le indagini vengono fatte con due pesi e due misure. Dipende da cosa si deve indagare. Per quanto riguarda l'antiterrorismo credo non abbia pari. E si, ne sono convinto. Poi, come dicevo prima, a volte si è chiuso un occhio se non tutti e due. E così sarà anche nel futuro. Ma non per scarsa qualità delle indagini.
Quando devono coprire qualche malefatta nasonica parte Open seguita da Fanpage spalleggiato da geoPD......con l altissimo ausilio di Tozzi e virologi di turno.....una garanzia di successo e verità
C’è il quadro di controllo, c’è! Eccome se c’è! Ad una porta qualsiasi possono essere applicate due posizioni: aperta…e chiusa, sembra banale, se aperta, può essere chiusa, o…lasciata aperta; se chiusa può essere lasciata chiusa, o..aperta; dipende da quanto fastidio da la corrente d’aria. Interessante notare come il portellone laterale il cui bordo inferiore sta a 60 cm dall’acqua dia accesso alla camera stagna di poppa, che, guarda caso è in comunicazione tramite porta stagna, (to’ porta?) con la camera stagna adiacente (sala macchine). Curioso come (mi sembra di ricordare), la testimonianza di un naufrago riporti di come: “la barca ad un tratto si è impennata” … sicuramente voleva dire appoppata, ma non tutti sono marinai.
Conosco bene i Perini, se il portellone era aperto (strano) si entra in una zona stagna piccola che contiene il tender e acqua ne imbarca pochissima, sotto c’è la sala macchine che è assolutamente stagna. Però secondo i vvff è affondata di poppa(stranissimo) perché appunto la sala macchine è a poppa e’ grande e asciutta. Cedimento strutturale lo escludo perché è uno scafo std replicato molte volte e che hanno superato prove in mare molto peggiori, in rada le onde sono piccole dato lo scarsissimo fetch. L’ unica causa plausibile è che gli oblò delle fiancate fossero aperti (gravissimo), la barca si è coricata su un fianco, sono 2 per cabina e parecchio grandi, acqua ne entra molta e rapidissima e a quel punto non riesci più a chiuderli, tutto è sottosopra e non trovi facilmente l’uscita. Un incubo sicuramente, ma perché ciò accada bisogna che gli ospiti siano stati lasciati completamente soli senza nessun aiuto, e loro bevuti o drogati perché il tempo per uscire in condizioni normali c’era.
@@massimodorpetti8828 Se gli oblò erano nelle cabine, non escludo possano essere stati gli stessi passeggeri a lasciarli aperti, magari proprio per prendere aria dopo una sbronza. Un'altra ipotesi che potrebbe venirmi in mente, se la sala macchine sta sotto la piscina del tender (che a quanto mi pare di capire era laterale), potrebbe essere stata sabotata. Se avessero fatto saltare la zona del tender all'interno sarebbe entrata MOLTA acqua nella sala macchine, e da fuori lo scafo sembrerebbe comunque intatto. La dovrebbero ripescare per capirci qualcosa.
Verzeni: dopo tutti gli errori/orrori visti nelle inchieste più importanti degli ultimi anni pregherei gli inquirenti di fare con calma, attenzione e rispetto delle regole. Grazie
La "nave" è integra e non ha un graffio ! Ci sono le testimonianze del gruppo sommozzatori dei vigili del fuoco di Palermo (EI). Nessun albero spezzato e nessun danno allo scafo ! La nave poggia sul fondale inclinata sul fianco con deriva semi abbassata a 45° .... PS. Un mezzo del genere non affonda nemmeno in mezzo ad un uragano di classe 5...figuriamoci se affonda da sola, ancorata su fondo sabbioso in rada a 300 mt dalla riva... Inoltre, come giustamente dici, queste imbarcazioni hanno tutti i dispositivi di sicurezza per chiudere automaticamente ogni boccaporto aperto, ed ha delle pompe di sentina che tirano via migliaia di litri al secondo .... Per andare giù così , avrebbe dovuto aver mezzo scafo divelto... Le cause sono veramente anomale e sicuramente non "accidentali" .... 007 is nothing ;-)
guarda il video dove si vede il capovolgimento a 90 gradi....... è un video che ho visto solo da un inglese su TH-cam...... nel momento in cui l'albero tocca l'acqua, tutto si spegne....... quindi anche le porte di chiusura potrebbero non chiudersi più....... immagina quanta acqua sta entrando dal salone centrale e da lì nei ponti sotto coperta.
Buona sera Andrea, vorrei anche attenzionare che in alcune immagini si sente che durante la tempesta stava volando un elicottero, cosa assai strana ed inoltre da calcoli fatti sulle 473 tonnellate di stazza lorda della nave da diporto con il fattore di conversione di equivalenza di 2,83 m cubi il tutto diviso per 16 minuti e diviso per 60 secondi porta ad un ingresso di acqua di 1,35 m cubi di acqua al secondo. La falla doveva essere di almeno di 1.30 metri quadrati e sotto la linea di galleggiamento e per 16 minuti. Assai strano. Buon lavoro
Riguardo alla ricerca del coltello ad un mese di distanza, per i tempi dei tribunali Italiani é più che nell'immediatezza dei fatti, è praticamente contemporaneo ai fatti!
Buon giorno Andrea, mi permetto di fare una ipotesi dalla mia esperienza di designer progettista e da persona che nata è vissuta in una città di mare ha avuto modo di confrontarsi con il mondo della nautica. per me è una serie di cause che hanno concorso all'affondamento. la prima e più importante è quella che, secondo me si sono superati i limiti della progettazione, per primo dato è l'albero, che è abbastanza massiccio e pesante da entrare a far parte della geometria della nave, in sostanza l'albero è un rettangolo che bene o male, per le sue domenzioni ha una già non insignificante superfice che si oppone al vento e quindi diventa quasi una vela trasmettendo un moto di rotazione alla base, inoltre il baricentro della figura geometrica derivante tra albero e scafo lo abbiamo a circa 35 metri di altezza, quindi una forte forza del vento sulla superfice dell'albero provoca una rotazione della barca lungo l'asse corto della barca, essendo stretta, il bordo dell'opera viva, cioè il ponte dove finsce lo scafo può andare sott'acqua, e qui subentra, sempre a mio avviso, l'errore di progettazione più importante. Il bayesan ha un ponte, "un piano" che le normali barche a vela non hanno, il piano è completamente aperto a poppa presumo con vetrate e vetrato sui lati, e probabilmente vetrato ed aperto anche a prora, non ho trovato immagini che lo confermano, cioe un piano da yacht di lusso, dove sicuramente c'è un salone, nar ed ogni altro confort da yacht di lusso, ed ha un notevole volume che può riempirsi rapidamente d'acqua nel caso che. come dicevo sopra il fianco della nave finisce sott'acqua. Inoltre il piano in questione da accesso diretto alle cabine sottostanti. Il progetto stesso di questa nave ignora il fatto che una barca a vela ha uno scafo che è una capsula stagna, se guardiamo un qualsiasi altro yacht a vela anche oceanico, notiamo che l'accesso all'interno avviene tramite una piccola porta facilmente chiudibile e che, anche in caso di capovolgimento fa entrare una piccola quantitò d'acqua affinche non la si chiude. in sostanza, il grande salone divertimento sopra il livello della plancia è stato il punto debole della nave, e soprattutto uno yacht concepito per il relax ed il divertimento non può rollare come una barca a vela, qui si sono unite due cose incompatibili tra loro, in parole povere, dalla plancia in giù (lo scafo) è una barca a vela, dalla plancia in su è una barca a motore che non può assolutamente rollare ed inclinarsi come una barca a vela da competizione. Qualcuno ha detto come mai affianco c'era un vecchio veliero ed è affondata questa nave moderna? perche il vecchio veliero ha i bordi molto ma molto più alti.
@@geronimoprojectengineering6609 433 Tonnellate di stazza !!! con un grissino in alluminio al centro da 75 m !! ma dai :-) ..... Allora il Maltese Falcon quando sbuffa il maestrale, dovrebbe andarsi a nascondere immediatamente dietro agli scogli hahahaha Ma poi una bestia del genere ...dovresti metterla sotto le NYAGARA FALLS, per farla affondare, facendole imbarcare acqua dai boccaporti o dal ponte superiore ... C'era un onda di mezzo metro daiiiii.... PERINI NAVI sono tra i migliori progettisti al mondo! Non lasciano nulla al caso ..... certo che l'imprevedibile non lo puoi prevedere ..... ma sono certo che le condizioni atmosferiche, centrano come i cavoli a merenda....
@@geronimoprojectengineering6609 certamente, ma sono stato forse eccessivamente sintetico scrivendo il bordo, mi ero già dilungato abbastanza, con bordo intendevo l'opera morta a tenuta stagna, in un brigantino ogoletta, in genere, adibiti per trasporto merci e persone, mentre l'opera morta della nave affondata non era affatto a tenuta stagna. P.S un altro elemento cheper brevità avevo tralasciato è l'enirme e pesantissimo alloggiamento mobile della vela, che ruotando velocemente potrebbe aver sbilancato l'imbarcazione facendola inclinare sul fianco. In sintesi, non saprei se definirlo errore di progettazione o superamento inconsapevole dei casi limite
Se hay gabbato cinque o sei miliardi di dollari a una compagnia come HP che ti facciano la festa a te e agli amici tuoi e che poi non si sappia nulla non è molto strano . . . . .con un pugno di milioni in Sicilia e non solo quello che ti fá il favore lo trovi
Il relitto, trovandosi in rada e a poca profondità, credo siano sostanzialmente obbligati a recuperarlo perché, oltre che essere fonte di probabile inquinamento ambientale, è pericoloso per la navigazione. Lo TH-camr Alberto Bonato è un subacqueo molto esperto. Se l'area non è sotto sequestro potremmo finanziargli un'ispezione del relitto... 😊
Non credo proprio sia una buona idea. Gli stessi subacquei dei vigili del fuoco hanno avuto difficoltà nell' esplorare il relitto. Per non parlare poi del fatto che, è impossibile che lascino fare impunemente " gitarelle del terrore" laggiù cosi ...a chi caxxo gli gira.
Quello che sorprende anche è un'affermazione di una giornalista di un TG che sostiene che la scatola nera non ci sarà. L'indagine poi andrebbe fatta su: a chi poteva dar fastidio.
Caro Andrea❤ chiunque ragiona un po avvisa delle stranezze sul caso Verzeni fino a due gg prima dicevano che erano ben lontani dalla soluzione si prevedevano indagini lunghe e il pericolo era si arrivasse a una fase di stallo....e poi magicamente all'improvviso et voilà tutto magicamente risoltoe con chi guardacaso? Con il povero ragazzo che ha ben poche speranze di contraddirli avendo poca sostanza nel senso di magari pochi soldi etc.... perché gente comune ma con poche risorse ma onestamente sto cambio di rotta improvviso a me ha dato tanto da pensare....sei forte❤
Un downburst così forte da spingere la barca sott'acqua sposterebbe il mare insieme alla barca creando un cratere nel mare. Carenza della scuola media.
Esiste il filmato dal punto di vista dell'albergo in cui si vede la nave e il meteo anche se di notte. Comunque il costruttore ha detto che se tutto era chiuso era inaffondabile
Nessuna imbarcazione o nave è inaffondabile. E' inaffondabile solo a certe condizioni e sono molti i parametri da conoscere e da tenere presenti sia in navigazione che all'ancora. In una nave a vela i primi sono l' AVS e il STIX (chiaramente indicati nel libretto di omologazione e ben conosciuti dal comandante !!!) Oltrepassati, una nave come il Bayesian va a fondo perchè se si rovescia non riesce a raddrizzarsi. Altrimenti ci sono poche possibilità di affondamento: squarcio esteso dello scafo, cedimento strutturale , cedimento della deriva con relativo squarcio, o rottura del timone ( all'ancora è molto improbabile)... blackout generale ( o forse anche solo dei computer?) : in questo caso effettivamente in una nave come Bayesian ( dove tutto è servo-assistito, anche i passeggeri..) probabilmente non azioni un bel nulla, non riesci nemmeno a far partire i motori e in caso di maltempo diventa ingovernabile... Però pare che sul Bayesian il backout abbia preceduto di pochi istanti l'affondamento...
Facciamo finta che tutto questo sia un complotto internazionale alla 007. Azzardo una previsione... qualcuni dei sopravvissuti potrebbe avere un arresto cardiaco dopo aver mangiato una pizza margherita.
Ti ho ascoltato mentre pulivo la cucina, hai argomentazioni interessanti ma sei lentissimo nel comunicare. Sembra che tu stia ragionando mentre parli e che non ti sia scritto nulla prima della realizzazione del filmato.
@@edwarner84 va beh dai, questo nn può essere necessariamente un fattore negativo!!! Scriverà una scaletta da seguire poi, quello che ne scaturisce, diviene oggetto di discussione al momento
Ma no nè vero che non è plausibile. Sono molte le barche che affondano, soprattutto se il capitano è prono ai desideri dell'armatore e non ha il coraggio di dargli dei NO e se l'equipaggio è preso in base alla presenza invece che l'esperienza. Era previsto brutto tempo e lasci di vedetta il cuoco?! Io per mare ci vado e giusto settimana scorsa mi sono fatto 3 notti insonni con una previsione di 20 nodi (qui ne erano previsti 30/35) e perché avevo dato solo 60 metri di catena su un fondo di 25 metri. Questi avevano sotto 50 metri d'acqua. Se ti arrivano addosso 35 nodi di vento (e non puoi vedere a terra per fare un confronto!), molli ancora, catena e tutto il cucuzzaro e te ne vai in mare a girare come una trottola sino all'alba. Se poi risulta vero che avevano lo specchio di poppa aperto (e chissà cos'altro) allora è proprio da incosciente.
Finalmente so cosa sono i fondi di investimento grazie. Con i soldi che sono stati spesi per le analisi del DNA nel caso Laura Gambirasio si recuperava il Titanic a 3000 m di profondità non un'imbarcazione affondata 50 m in zona portuale
La barca è stata fatta a Viareggio e da nuova costa circa 1,2mil/al metro lineare più o meno.... Per informazione in un metratura diversa ce l'aveva anche Berlusconi...
La barca è assicurata con una compagnia australiana, dove è previsto pure il recupero, e il ripristino di un eventuale inquinamento, naturalmente adesso l'assicurazione valuterà se l'inabbissamento è dovuto al caso, o c'è stata negligenza o altro, una testimonianza di una signora proprietaria del cantiere navale di fronte dove è accaduto l'incidente, parla che durante la tempesta a visto la barca con le vele aperte, che invece dovrebbero essere chiuse, il filmato dal suo cantiere è stato consegnato alla magistratura ,non so se l'assicurazione paghi subito il premio, o faccia con calma le dovute perizie del caso, sicuramente i tempi saranno non brevi.
1:20:30 non credo che il veliero in questione potesse avere dei difetti progettuali, sia perché la Perini è rinomata in tutto il mondo per qualità, sia perché era stato aggiornato qualche anno fa. Inoltre se non ricordo male uno dei collaudatori della nave in questione ha affermato che era stata provata in oceano Atlantico anche con condizioni meteo avverse senza mostrare alcun minimo problema.
Una cosa dovrebbe essere ormai chiara a tutti gli agenti dei servizi segreti di tutto il mondo e a tutti quelli che con loro hanno o hanno avuto a che fare: mai salire su una imbarcazione in Italia, che sia in mare o su un lago, stare sempre con i piedi per terra.
45:00 in realtà, però, su Sky hanno detto fin dal giorno dopo che era coinvolto il presidente di Morgan Stanley, e hanno continuato a dirlo anche nei giorni successivi. Non so se lo abbiano fatto anche alla Rai o agli altri telegiornali.
Non entro in merito alle questioni dei vari "complotti"(passatemi il termine) perché non me ne occupo, vorrei spendere due parole in merito al recupero del relitto, visto che per lavoro mi occupo anche di questi aspetti (faccio il sommozzatore professionista). Partiamo dall'aspetto principale: la mole del perini. Il perini,pur essendo una barca a vela, é bella pesante. 543.5 tonnellate (dati del costruttore). Per tirare su una nave del genere a una profonditá importante come 50 metri entrano in gioco diversi fattori, in particolare la pressione dell'acqua. Poi bisogna verificare l'integritá dello scafo e la sua posizione Ammettendo di tirarlo su con dei palloni di sollevamento (cosa impensabile) entra in gioco la spinta archimedea.. e regolare dei palloni in questa maniera è qualcosa di pericolosissimo e alla fine infattibile Si potrebbe pensare di utilizzare dei motopontoni con delle gru.. ma stiamo parlando di moto pontoni con pali che si conficcano nel fondale per piu di 50 metri.. Gia questo restringe il campo a pochissime realtà aziendali sul territorio italiano..poi ci vogliono le gru..anch'esse devono essere molto grosse e potenti..altro restringimento di campo aziendale Ammettendo a questo punto che si puo fare, servono dei sommozzatori esperti che lavorano con miscele, casco kirby e camera iperbarica sul pontone (obbligatoria per legge dopo i 12 metri) A questo punto se non ci sono falle strutturali la nave si puo riportare in galleggiamento Tutto questo sermone è per dire che servirebbe un'azienda mondiale come la Smith (per citarne una) che non chiederá ovviamente 2 euro per il recupero.. A questo punto qualcuno si chiederà: è piu economico tirare su la nave o lasciarla la sul fondo? Anche solo per recuperare i vari laptop e i vari cadaveri servirebbe comunque una squadra di sommozzatori professionisti che fanno questo tipo di lavoro. Il mio commento non vuole assolutamente sollevare polemiche, vorrei solo mettere sul tavolo le varie problematiche che questo possibile cantiere può presentare 😊.. grazie andrea per il bellissimo lavoro che fai tutti i giorni 💪🏻
Non sono del settore, odio l'acqua specialmente quella del mare, ma penso che se c'è un interesse nazionale, Italiano, inglese, Americano o di qualsiasi altro stato che non sia terzo mondo, si mandano dei sommozzatori militari a recuperare laptop, pc, telefoni, scatole nere e qualsiasi cosa sia di interesse per quegli stati, ammesso e non concesso che non sia già stato fatto. Se serve lo si fa anche anche di nascosto, arrivando con minisottomarini usati di norma per il sabotaggio di infrastrutture nemiche. Che esistevano già negli anni 70, quando un amico di famiglia, ufficiale e sommozzatore ci morì dentro durante una missione sperimentale a profondità ordini di grandezza superiori a quelle a cui si trova questo natante
@@Fracazio9484 no no ma infatti se dovesse prendere in mano tutto la marina entreranno in azione i palombari e gli incursori. Io parlavo solo dell'aspetto "logistico del recupero" 😊
@@matterpillar1555 Ma io penso che gli interessi nazionali, sia inglesi che Americani e quindi Italiani sia nel recuperare gli oggetti che contengono informazioni e evitare in ogni modo di tirare su il relitto, da cui magari si scoprirebbe qualcosa di compromettente e difficilmente occultabile
Tutti i palazzi come le torri, sono costruite con acciaio per l edilizia, quel tipo di acciaio è usato in tutto il mondo, Gli incendi delle torri sono incedi "domestici" Che arrivano al massimo a 300 gradi centigradi, l acciao per l edilizia comincia ad fondere da 800 gradi e oltre. Il carburante per aerei, raggiungono temperature elevate solo in determinate condizioni, condizioni create dal funzionamento del motore.
Io non so se il "TORNADO" che sembra aver affondato una barca "inaffondabile " é stato creato artificialmente... ma so che quando gli inglesi uomini e donne quando fanno i parti... in realtà si ubriacano all'inverosimile, io in passato ho lavorato all'estero ed li ho frequentati... pertanto questi quando sono ubriachi ..; sono in pratica in balia di tutto e tutti, pertanto niente di più facile che tutti i bccaaporti fossero aperti!
Quindi supponi che il comandante e tutto l'equipaggio potessero essere tutti ubriachi ammerda? Lo sai che non è il gommone che noleggi con due amici per andare a fare l'aperitivo, vero?
La storia del Bayesian l'avrei, e di fatto l'ho, ascoltata solo da te. Mi sono categoricamente rifiutata di farmi abbindolare dalla pletora di "media outlet" nostrani che hanno tentato in tutti i modi di sgattaiolare con le loro caxxo di ricostruzioni e speculazioni sul mio feed.
Io non vedevo l’ora della ripresa del pantoprazzolo, uno dei rari spazi dove informarsi bene Maaaaa sto notando una grossa differenza dal prima della pausa ad adesso Come ho appreso dai tuoi contenuti, uno dei punti cruciali di questa epoca è l’Ucraina, molto probabilmente segnerà una svolta su come gira il mondo. Ora, da dopo il video del missile, hai fatto vari video sulla censura dicendo che cambia tutto e poi che comunque non ti avrebbero mai zittito Bene d’allora sull’Ucraina pochissime info, qualche shorts, e praticamente sparita dal pantoprazzolo Nelle 2 settimane in cui eri in Texas quei neonazy hanno fatto Kursk, la situazione si è evoluta nell’intero paese, l’Occidente eccitato pensa di aumentare lo scontro con la Russia e tu non ne parli Non fai un resoconto sugli sviluppi? Non fai un approfondimento ? Non dico un intero pantoprazzolo, ma neanche la parte principale di un pantoprazzolo? Secondo me (che non conto un cazzo sia chiaro) la situazione meriterebbe un video ad ok Bho lo trovo quantomeno strano….come se forse alla fine un po’ censurato lo sei sulla questione A sto punto ci si può informare su parabellum, semplicemente interpretando al contrario ciò che dice 😂 Dai Andrea conto su di te !
Un vento verticale di quella velocità una barca con un albero di 70 metri la prima cosa che fa è coricare albero e barca su un lato per poi facilmente affondarla
Sono un Commodoro della Reale Marina Britannica ritirato in pensione a Cicciano. Conobbi mia moglie 40 anni fa sulle banchine del porto di Napoli, per questo che parlo italiano. Ho pilotato il Bayesian più volte ,Capo Horn, Mar dei Sargassi, Golfo del Messico e Stretto di Bering e posso affermare che se lasci il portellone aperto durante una tempesta c'è il rischio molto concreto di affondare.
Nell attacco ucraino a kursk si parla di oscuramento internet e acheraggio dei sistemi di sicurezza russi . La società Traccia Oscura era in grado di farlo?
Il 10% valeva l'azienda. Si Lynch si sa tutto . Compreso del socio ucciso quasi insieme a lui. Sul presidente di morgan International (non l'azienda principale) pure....Morgan Stanley è americana... L'hanno detto pure in TV . Bonato si vede che era distratto. Andrea perdi colpi ....
Vorrei ricordare che non troppi mesi fa era accaduta la medesima cosa ad una nave sul lago ( di Iseo mi pare) nella quale c'era un gruppo di persone in vacanza. Si scoprì in seguito che fossero agenti dei servizi di vari paesi. Anche lì l'affondamento era atto causato da una strana " tromba d'aria"......tra l'altro trombe d'aria che si creano dal nulla
@@Louis13XIII ovvero quel raro, ma non impossibile, fenomeno atmosferico che ti leva dalle palle proprio le persone che mal sopporti in quel momento.....lo voglio
Forse non hai mai visto un boccaporto di una nave che meccanismo sua. Una chiusura automatica puo' tranciare persone senza sforzo. Sono meccaniche da usare solo in presenza di un esperto autorizzato
una domanda, ma la zona dell'incidente è presidiata dalle forze dell'ordine giorno e notte,e con delle telecamere subacque per evitare eventuali programmati?
Ti rispondo io...nonostante i "controlli" in superficie. Più di un Sub nottetempo è riuscito a entrare nel relitto, probabilmente solo per scicallare eventuali gioielli. Ma sta di fatto che qualcuno è entrato...
Quindi perché una parte si è salvata ed un’altra parte è annegata? Possibile che il sensore che tu parli li ha “intrappolati”? Se sono rimasti intrappolati vuol dire che sono rimasti a chiusura stagna? Come sono morti? Annegati, asfissiati? Ancora si naviga nel torbido! Recuperare il relitto, esame autoptico fatto bene.
Ma del recupero di quello che e’ “ interessante” non potrebbero interessarsi la Guardia Costiera o la Marina o “ chi per loro” ( intendiamoci)…che cazzo li paghiamo a fare? Dov’e’ l’interesse nazionale?
@@danielecevasco4349 scusami ma non concordo 1) il ragionamento proposto è stato non ci sono i link su wikipedia quindi..... , 2) wikipedia non è informazione generalista è un database aperto al pubblico crowd-powered, ha bisogno di tempo per stabilizzarsi
fotocamera a bassa definizione non si capisce se è uomo o donna o nero ... ma si legge marca della bicicletta ? e la bicicletta dov'è ? e l' ombrello ? e il DNA ?
ha stato putin ovviamente....e vogliamo parlare del patriarcato? sicuramente qualche patriarca no vacc affetto da covid ci ha dato una mano, e pure un piede
Gli abbonamenti ci sono e ti seguiamo sino a quando tu sarài sempre l'Andrea che vogliamo serio, umile e SINCERO. continua così che spaccherai il Mondo
Carissimo Andrea, grazie per la citazione. Tengo a precisare che il link su Mike Lynch quando ho girato il video non c'era.
Grande Alberto!
Sfogliando i commenti, ho riconosciuto la tua foto profilo.
grande alberto.
Grande Alberto!!
Grandissimo Alberto! 👋🏼👋🏼👋🏼👋🏼👋🏼👋🏼
Bonato + Lombardi è il crossover che volevamo
Una figura come Andrea dovrebbe stare (anche), dietro ad una cattedra, ad insegnare... ha in dono un modo di comunicare straordinario.
🤣 🤣 un fenomeno..... giusto a te puo' insegnare sto tuttologo .... va da ucraina russia usa palermo titanik iran polpette barche spaghetti ... gli hai chiesto la dieta ????
Bravo A.L., anche questa volta sei riuscito a ordinare molto bene tutte le domande e le risposte che uno li può fare a se stesso. Complimenti.
Il Bayesian sarà recuperato a spese della compagnia assicurativa al più presto, come dichiarato dall’armatore ( la società Revtom Ltd di cui è amministratore la moglie di Lynch, sopravvissuta al naufragio). E’ interesse primario della compagnia assicurativa chiarire la dinamica ( e le responsabilità) dell’affondamento visto gli indennizzi milionari che dovrebbe pagare….Quanto al naufragio: solo dopo il recupero del relitto si potranno dare delle risposte più o meno certe sulle cause dell’affondamento. C’è però da dire una cosa. A poco più di 100 metri dal Bayesian , in rada all’ancora a Porticello, quella notte era ancorato un ketch degli anni ’50, utilizzato come charter. Il comandante e proprietario ( Kartsten Borner) ha dichiarato che alle ore 3:00 il tempo era drasticamente peggiorato e loro avevano immediatamente acceso i motori per tenere la posizione e alleggerito la tensione sulla catena dell’ancora ( e personalmente aggiungo per essere pronti a prendere il largo in caso di peggioramento del meteo..) nonché fatto salire in coperta con i giubbotti salvagente tutti gli ospiti. Sul Bayesian nelle stesse ore e nelle stesse condizioni meteo cosa hanno fatto? Pare nulla, visto che la plancia era affidata ad un mozzo di 22 anni , che hanno scarrocciato per oltre 300 mt dal punto di ancoraggio in balia del vento e delle onde prima di affondare. Per affondare non è detto che basti avere i gavoni in murata aperti ( e le relative porte stagne) . L’acqua entra anche dall’alto , dai ponti di coperta .Dal salone, ad esempio, da cui si accede direttamente nelle cabine passeggeri senza alcuna porta stagna… o dalle pompe antincendio o dalle prese d’aria dei motori o degli impianti di condizionamento lasciati aperti….posizionati sul Bayesian sulla murata… A mio modesto parere ( e per mia modesta esperienza) quella nave non è affondata il 16 minuti. Ben prima delle 4:00 ha iniziato ad imbarcare acqua… Come mai nessuno degli ufficiali se n’è accorto o ha fatto nulla?
« Il Bayesian sarà recuperato a spese della compagnia assicurativa al più presto, come dichiarato dall’armatore ( la società Revtom Ltd di cui è amministratore la moglie di Lynch, sopravvissuta al naufragio). E’ interesse primario della compagnia assicurativa chiarire la dinamica ( e le responsabilità) dell’affondamento visto gli indennizzi milionari che dovrebbe pagare»
Le cose non funzionano così però. La nave è sotto sequestro e nessuno la tocca finché c'è l'indagine aperta. Potrebbero tirarla su in quella fase, oppure no. Se non lo faranno, sarà da vedere chi e come sarà autorizzato a farlo, e per quale ragione lo farà.
Ho letto che Dark trace è la principale se non l'unica concorrente della società yankee che circa un mese fa ha avuto quel piccolo problema con un aggiornamento che ha mandato in tilt mezzo mondo ( banche, aeroporti, treni etc..), se è vero, vista la tendenza ad eliminare i rivali tecnologici, vedi Olivetti e il suo ingegnere...
@@andrlmbrd
Quello che ho riportato è quanto ha dichiarato dall’armatore. Quanto meno devono svuotare i serbatoi dal carburante e dagli oli inquinanti prima di poter procedere e questa attività è a carico dell’armatore. Se la procura si opporrà dovrà motivarlo e dovrà farlo anche con la compagnia assicurativa . Che io sappia i costi del recupero di un relitto gravano sull’armatore e sulla compagnia assicurativa. Vedremo. Invece è interessante il fatto che la vedova Lynch abbia dato mandato ad una società di comunicazioni di filtrare qualunque informazione da passare alla stampa. Non solo l’ equipaggio ma anche gli ospiti superstiti sono blindati da un cordone impenetrabile. Da notare anche il fatto dell’ arrivo degli " ispettori della marina inglese" a Porticelli all’indomani del naufragio ( perché il Bayesan batteva bandiera inglese…) . Altra cosa: il comandante olandese del ketch, che per primo ha soccorso i superstiti, dopo le prime interviste rilasciate ai giornalisti è sparito dalle cronache.
@@nicolettacaffa324 Buonasera descrizione dettagliata la sua su tutto, mi chiedo la moglie di Lynch che stava in cabina con il marito e figlia perché non gli ha svegliati insieme agli altri ospiti che stavano in cabina? Lei si è salvata. Come mai? A differenza degli altri che sono rimasti sotto? Mi chiedo il personale che aveva in mano questa nave erano all' altezza della gestione per meglio dire QUALIFICATI NON VOGLIO TOGLIERE NULLA AL CAPITANO PERCARITA LUI ERA ABBASTANZA QUALIFICATO? NON SAPEVA CHE AVEVA LA RESPONSABILITÀ DI TUTTE LE PERSONE CHE VIAGGIAVANO CON LUI? DALL' EQUIPAGGIO AGLI OSPITI? ALTRA COSA L' ALLARME SAREBBE DOVUTO SCATTARE CON UNA SIRENA PER PERMETTERE A TUTTI GLI OSPITI DI AVERE IL TEMPO DI SALIRE SOPRA SUL PONTE INDOSSARE I GIUBBOTTI SALVAGENTE ED ANDARE NELLE SCALUPPE ED ALLONTANARSI PIÙ POSSIBILE DALLA NAVE. IL RAZZO ROSSO VERSO CHE ORA L' ANNO SPARATO? ANCHE QUESTO UN GRANDE ENIGMA. CI SONO TANTI PUNTI INTERROGATIVI. CHISSÀ SE MAI QUESTI PUNTI SARANNO CHIARITI? IL PROCURATORE DI PALERMO AMBROGIO CARTOSIO IN CONFERENZA STAMPA HA DETTO CHE SE IL RELITTO QUANDO SARÀ RECUPERATO SIA IL CELLULARE CHE I PC NON SARANNO OGGETTO D' INDAGINE ITALIANA, MA CHE AVREBBERO RESTITUITO ALLE AUTORITÀ BRITANNICHE MI CHIEDO IL PERCHÉ? SE FOSSE STATO AL COMTRARIO PENSO CXHE LORO AVREBBERO INDAGATO A 360 GRADI. TUTTO SEMBRA COSÌ STRANO CHE ALLE AUTORITÀ ITALIANE NO NON INTERESSA CHE COSA CI SIA NRI DISPOSITIVI ELETTRONICI SIA DI LYNCH E DEL RESTO DEL GRUPPO SE ERANO TUTTI COLLEGATI TRA DI LORO. MAH? QUESTO NAUFRAGIO SARÀ STATO UN ERRORE UMANO, FATALITÀ, DESTINO, COMPLOTTO? CHISSÀ SE MAI VERRÀ ALLA LUCE TUTTA LA VERITÀ. MI DISPIACE PER QUESTE PERSONE CHE NON CI SONO PIÙ, MA IN PARTICOLARE PER Hannah una giovane ragazza di 18 anni che aveva una vita davanti con tanti progetti infratti per un viaggio che le ha portato via la vita. 💔😔🙏.
@@nicolettacaffa324 ..... finalmente un commento pieno di buonsenso! 90 minuti di 👏! Brava Nicoletta.
Bravo Andrea, bell lavoro!
Aaah Andrea ti "scopro" oggi: grande profession's e si, una boccata fi aria fresca! Preparato e ironico, come piace a me! Bravo. Ottima analisi. Mi sembra la piu' logica e veritiera. Eliminati, col socio. Troppe cose non tornano. Appena sentita la notizia ho capito quello che era successo. Grazie. Un saluto da Londra Monica x
Probabilmente,se mistero è,certe cose vengono fatte in Italia dove è noto le indagini si insabbiano !
In Italia le indagini vengono fatte con due pesi e due misure. Dipende da cosa si deve indagare. Per quanto riguarda l'antiterrorismo credo non abbia pari. E si, ne sono convinto. Poi, come dicevo prima, a volte si è chiuso un occhio se non tutti e due. E così sarà anche nel futuro. Ma non per scarsa qualità delle indagini.
Che stronzate
@@andreamassardi2825 esattamente, ed è mostruoso
Beh,a quanto pare anche noi,Italia, abbiamo una fetta di mercato importante 😅
Open e david puente una garanzia
Professionisti....schiena dritta....aoooooo
esatto, basta mettere al contrario ciò che ti dicono e hai una ottima fonte di informazioni....
Quando devono coprire qualche malefatta nasonica parte Open seguita da Fanpage spalleggiato da geoPD......con l altissimo ausilio di Tozzi e virologi di turno.....una garanzia di successo e verità
@@fabriziodamommio1799 hahahahaah
C’è il quadro di controllo, c’è! Eccome se c’è! Ad una porta qualsiasi possono essere applicate due posizioni: aperta…e chiusa, sembra banale, se aperta, può essere chiusa, o…lasciata aperta; se chiusa può essere lasciata chiusa, o..aperta; dipende da quanto fastidio da la corrente d’aria. Interessante notare come il portellone laterale il cui bordo inferiore sta a 60 cm dall’acqua dia accesso alla camera stagna di poppa, che, guarda caso è in comunicazione tramite porta stagna, (to’ porta?) con la camera stagna adiacente (sala macchine). Curioso come (mi sembra di ricordare), la testimonianza di un naufrago riporti di come: “la barca ad un tratto si è impennata” … sicuramente voleva dire appoppata, ma non tutti sono marinai.
Conosco bene i Perini, se il portellone era aperto (strano) si entra in una zona stagna piccola che contiene il tender e acqua ne imbarca pochissima, sotto c’è la sala macchine che è assolutamente stagna. Però secondo i vvff è affondata di poppa(stranissimo) perché appunto la sala macchine è a poppa e’ grande e asciutta. Cedimento strutturale lo escludo perché è uno scafo std replicato molte volte e che hanno superato prove in mare molto peggiori, in rada le onde sono piccole dato lo scarsissimo fetch. L’ unica causa plausibile è che gli oblò delle fiancate fossero aperti (gravissimo), la barca si è coricata su un fianco, sono 2 per cabina e parecchio grandi, acqua ne entra molta e rapidissima e a quel punto non riesci più a chiuderli, tutto è sottosopra e non trovi facilmente l’uscita. Un incubo sicuramente, ma perché ciò accada bisogna che gli ospiti siano stati lasciati completamente soli senza nessun aiuto, e loro bevuti o drogati perché il tempo per uscire in condizioni normali c’era.
@@massimodorpetti8828 Se gli oblò erano nelle cabine, non escludo possano essere stati gli stessi passeggeri a lasciarli aperti, magari proprio per prendere aria dopo una sbronza.
Un'altra ipotesi che potrebbe venirmi in mente, se la sala macchine sta sotto la piscina del tender (che a quanto mi pare di capire era laterale), potrebbe essere stata sabotata.
Se avessero fatto saltare la zona del tender all'interno sarebbe entrata MOLTA acqua nella sala macchine, e da fuori lo scafo sembrerebbe comunque intatto.
La dovrebbero ripescare per capirci qualcosa.
l'ampia finestratura a poppa, l'acqua è entrata da li
Verzeni: dopo tutti gli errori/orrori visti nelle inchieste più importanti degli ultimi anni pregherei gli inquirenti di fare con calma, attenzione e rispetto delle regole.
Grazie
Bravissimo Andrea, good job 👍🏻
Sei un'uomo con le palle non quadrate ma esagonali . Bravo
Ho sentito dire che anni fa una ragazza inglese in auto con un extracomunitario ha avuto un incidente stradale lungo il sottopasso dell' Alma'.…..😂😂😂
Che ridere.
La "nave" è integra e non ha un graffio ! Ci sono le testimonianze del gruppo sommozzatori dei vigili del fuoco di Palermo (EI). Nessun albero spezzato e nessun danno allo scafo ! La nave poggia sul fondale inclinata sul fianco con deriva semi abbassata a 45° .... PS. Un mezzo del genere non affonda nemmeno in mezzo ad un uragano di classe 5...figuriamoci se affonda da sola, ancorata su fondo sabbioso in rada a 300 mt dalla riva... Inoltre, come giustamente dici, queste imbarcazioni hanno tutti i dispositivi di sicurezza per chiudere automaticamente ogni boccaporto aperto, ed ha delle pompe di sentina che tirano via migliaia di litri al secondo .... Per andare giù così , avrebbe dovuto aver mezzo scafo divelto... Le cause sono veramente anomale e sicuramente non "accidentali" .... 007 is nothing ;-)
guarda il video dove si vede il capovolgimento a 90 gradi....... è un video che ho visto solo da un inglese su TH-cam......
nel momento in cui l'albero tocca l'acqua, tutto si spegne.......
quindi anche le porte di chiusura potrebbero non chiudersi più.......
immagina quanta acqua sta entrando dal salone centrale e da lì nei ponti sotto coperta.
Sempre detto, un lavoro pulito, l'innocente, il suo avvocato, il suo banchiere, tutti eliminati, compreso il socio eliminato uno o due giorni prima.
Buona sera Andrea, vorrei anche attenzionare che in alcune immagini si sente che durante la tempesta stava volando un elicottero, cosa assai strana ed inoltre da calcoli fatti sulle 473 tonnellate di stazza lorda della nave da diporto con il fattore di conversione di equivalenza di 2,83 m cubi il tutto diviso per 16 minuti e diviso per 60 secondi porta ad un ingresso di acqua di 1,35 m cubi di acqua al secondo. La falla doveva essere di almeno di 1.30 metri quadrati e sotto la linea di galleggiamento e per 16 minuti. Assai strano.
Buon lavoro
Riguardo alla ricerca del coltello ad un mese di distanza, per i tempi dei tribunali Italiani é più che nell'immediatezza dei fatti, è praticamente contemporaneo ai fatti!
Buon giorno Andrea, mi permetto di fare una ipotesi dalla mia esperienza di designer progettista e da persona che nata è vissuta in una città di mare ha avuto modo di confrontarsi con il mondo della nautica. per me è una serie di cause che hanno concorso all'affondamento. la prima e più importante è quella che, secondo me si sono superati i limiti della progettazione, per primo dato è l'albero, che è abbastanza massiccio e pesante da entrare a far parte della geometria della nave, in sostanza l'albero è un rettangolo che bene o male, per le sue domenzioni ha una già non insignificante superfice che si oppone al vento e quindi diventa quasi una vela trasmettendo un moto di rotazione alla base, inoltre il baricentro della figura geometrica derivante tra albero e scafo lo abbiamo a circa 35 metri di altezza, quindi una forte forza del vento sulla superfice dell'albero provoca una rotazione della barca lungo l'asse corto della barca, essendo stretta, il bordo dell'opera viva, cioè il ponte dove finsce lo scafo può andare sott'acqua, e qui subentra, sempre a mio avviso, l'errore di progettazione più importante. Il bayesan ha un ponte, "un piano" che le normali barche a vela non hanno, il piano è completamente aperto a poppa presumo con vetrate e vetrato sui lati, e probabilmente vetrato ed aperto anche a prora, non ho trovato immagini che lo confermano, cioe un piano da yacht di lusso, dove sicuramente c'è un salone, nar ed ogni altro confort da yacht di lusso, ed ha un notevole volume che può riempirsi rapidamente d'acqua nel caso che. come dicevo sopra il fianco della nave finisce sott'acqua. Inoltre il piano in questione da accesso diretto alle cabine sottostanti. Il progetto stesso di questa nave ignora il fatto che una barca a vela ha uno scafo che è una capsula stagna, se guardiamo un qualsiasi altro yacht a vela anche oceanico, notiamo che l'accesso all'interno avviene tramite una piccola porta facilmente chiudibile e che, anche in caso di capovolgimento fa entrare una piccola quantitò d'acqua affinche non la si chiude. in sostanza, il grande salone divertimento sopra il livello della plancia è stato il punto debole della nave, e soprattutto uno yacht concepito per il relax ed il divertimento non può rollare come una barca a vela, qui si sono unite due cose incompatibili tra loro, in parole povere, dalla plancia in giù (lo scafo) è una barca a vela, dalla plancia in su è una barca a motore che non può assolutamente rollare ed inclinarsi come una barca a vela da competizione. Qualcuno ha detto come mai affianco c'era un vecchio veliero ed è affondata questa nave moderna? perche il vecchio veliero ha i bordi molto ma molto più alti.
@@geronimoprojectengineering6609 433 Tonnellate di stazza !!! con un grissino in alluminio al centro da 75 m !! ma dai :-) ..... Allora il Maltese Falcon quando sbuffa il maestrale, dovrebbe andarsi a nascondere immediatamente dietro agli scogli hahahaha Ma poi una bestia del genere ...dovresti metterla sotto le NYAGARA FALLS, per farla affondare, facendole imbarcare acqua dai boccaporti o dal ponte superiore ... C'era un onda di mezzo metro daiiiii.... PERINI NAVI sono tra i migliori progettisti al mondo! Non lasciano nulla al caso ..... certo che l'imprevedibile non lo puoi prevedere ..... ma sono certo che le condizioni atmosferiche, centrano come i cavoli a merenda....
@@geronimoprojectengineering6609 certamente, ma sono stato forse eccessivamente sintetico scrivendo il bordo, mi ero già dilungato abbastanza, con bordo intendevo l'opera morta a tenuta stagna, in un brigantino ogoletta, in genere, adibiti per trasporto merci e persone, mentre l'opera morta della nave affondata non era affatto a tenuta stagna. P.S un altro elemento cheper brevità avevo tralasciato è l'enirme e pesantissimo alloggiamento mobile della vela, che ruotando velocemente potrebbe aver sbilancato l'imbarcazione facendola inclinare sul fianco. In sintesi, non saprei se definirlo errore di progettazione o superamento inconsapevole dei casi limite
Interessante grazie per questa spiegazione.
Io da architetto e progettista, dico che lei ha scritto una serie di castronerie tali da fugare qualsiasi dubbio che sia un progettista.
@@valerio_c si? Castronerie tipo? Confuti non insulti prego!
Se hay gabbato cinque o sei miliardi di dollari a una compagnia come HP che ti facciano la festa a te e agli amici tuoi e che poi non si sappia nulla non è molto strano . . . . .con un pugno di milioni in Sicilia e non solo quello che ti fá il favore lo trovi
Il portellone del Bayesian era chiuso. I motivi sono altri.
Ottimo equilibrismo
Il relitto, trovandosi in rada e a poca profondità, credo siano sostanzialmente obbligati a recuperarlo perché, oltre che essere fonte di probabile inquinamento ambientale, è pericoloso per la navigazione.
Lo TH-camr Alberto Bonato è un subacqueo molto esperto. Se l'area non è sotto sequestro potremmo finanziargli un'ispezione del relitto... 😊
Non credo proprio sia una buona idea. Gli stessi subacquei dei vigili del fuoco hanno avuto difficoltà nell' esplorare il relitto. Per non parlare poi del fatto che, è impossibile che lascino fare impunemente " gitarelle del terrore" laggiù cosi ...a chi caxxo gli gira.
@@leona25 ci mancherebbe altri. Oltretutto lo stesso Bonato non ci andrebbe.
Era per dire...
50 metri non è poca profondità! Anzi!!!;
@@leona25 Ma si, mandi giù un paio di pescatori Ucraini ubriachi e il computer lo recuperiamo 😉
Io non ho capito una cosa: se la nave è a 50 metri di profondità e ha un albero di 75,ci sono 25metri di albero fuori dal mare?
Quello che sorprende anche è un'affermazione di una giornalista di un TG che sostiene che la scatola nera non ci sarà. L'indagine poi andrebbe fatta su: a chi poteva dar fastidio.
Caro Andrea❤ chiunque ragiona un po avvisa delle stranezze sul caso Verzeni fino a due gg prima dicevano che erano ben lontani dalla soluzione si prevedevano indagini lunghe e il pericolo era si arrivasse a una fase di stallo....e poi magicamente all'improvviso et voilà tutto magicamente risoltoe con chi guardacaso? Con il povero ragazzo che ha ben poche speranze di contraddirli avendo poca sostanza nel senso di magari pochi soldi etc.... perché gente comune ma con poche risorse ma onestamente sto cambio di rotta improvviso a me ha dato tanto da pensare....sei forte❤
Un downburst così forte da spingere la barca sott'acqua sposterebbe il mare insieme alla barca creando un cratere nel mare. Carenza della scuola media.
Esiste il filmato dal punto di vista dell'albergo in cui si vede la nave e il meteo anche se di notte.
Comunque il costruttore ha detto che se tutto era chiuso era inaffondabile
Nessuna imbarcazione o nave è inaffondabile. E' inaffondabile solo a certe condizioni e sono molti i parametri da conoscere e da tenere presenti sia in navigazione che all'ancora. In una nave a vela i primi sono l' AVS e il STIX (chiaramente indicati nel libretto di omologazione e ben conosciuti dal comandante !!!) Oltrepassati, una nave come il Bayesian va a fondo perchè se si rovescia non riesce a raddrizzarsi. Altrimenti ci sono poche possibilità di affondamento: squarcio esteso dello scafo, cedimento strutturale , cedimento della deriva con relativo squarcio, o rottura del timone ( all'ancora è molto improbabile)... blackout generale ( o forse anche solo dei computer?) : in questo caso effettivamente in una nave come Bayesian ( dove tutto è servo-assistito, anche i passeggeri..) probabilmente non azioni un bel nulla, non riesci nemmeno a far partire i motori e in caso di maltempo diventa ingovernabile... Però pare che sul Bayesian il backout abbia preceduto di pochi istanti l'affondamento...
@@access_denied1082 No infatti, ha cambiato genere.
Adesso si identifica come sottomarino.
Facciamo finta che tutto questo sia un complotto internazionale alla 007. Azzardo una previsione... qualcuni dei sopravvissuti potrebbe avere un arresto cardiaco dopo aver mangiato una pizza margherita.
@@access_denied1082 Oltre i 24 mt di lunghezza una natante è una nave da diporto. Il Bayesian aveva una lunghezza di 56 mt.
@@nicolettacaffa324 un natante è sotto i 10, tra i 10 e 24 sono imbarcazioni, sopra i 24 navi
Ti ho ascoltato mentre pulivo la cucina, hai argomentazioni interessanti ma sei lentissimo nel comunicare. Sembra che tu stia ragionando mentre parli e che non ti sia scritto nulla prima della realizzazione del filmato.
@@edwarner84 va beh dai, questo nn può essere necessariamente un fattore negativo!!! Scriverà una scaletta da seguire poi, quello che ne scaturisce, diviene oggetto di discussione al momento
Ma no nè vero che non è plausibile. Sono molte le barche che affondano, soprattutto se il capitano è prono ai desideri dell'armatore e non ha il coraggio di dargli dei NO e se l'equipaggio è preso in base alla presenza invece che l'esperienza.
Era previsto brutto tempo e lasci di vedetta il cuoco?!
Io per mare ci vado e giusto settimana scorsa mi sono fatto 3 notti insonni con una previsione di 20 nodi (qui ne erano previsti 30/35) e perché avevo dato solo 60 metri di catena su un fondo di 25 metri. Questi avevano sotto 50 metri d'acqua. Se ti arrivano addosso 35 nodi di vento (e non puoi vedere a terra per fare un confronto!), molli ancora, catena e tutto il cucuzzaro e te ne vai in mare a girare come una trottola sino all'alba. Se poi risulta vero che avevano lo specchio di poppa aperto (e chissà cos'altro) allora è proprio da incosciente.
Finalmente so cosa sono i fondi di investimento grazie. Con i soldi che sono stati spesi per le analisi del DNA nel caso Laura Gambirasio si recuperava il Titanic a 3000 m di profondità non un'imbarcazione affondata 50 m in zona portuale
Sei un Fuffa Guru fantastico. 😂
L'edificio sette del WTC non ha subito nessuno aereo eppure è venuto giù!!!! Come le torri gemelle!!! Come mai?
@@renakuore ancora con questa storia? WTc7 è stato demolito considerando i danni subiti da impatto(non aerei) riportati
La barca è stata fatta a Viareggio e da nuova costa circa 1,2mil/al metro lineare più o meno.... Per informazione in un metratura diversa ce l'aveva anche Berlusconi...
Il comandante ha dichiarato che i portelloni erano chiusi😮booo non ci sto capendo piu nulla
1:23:30 Noooo Su torri gemelle non mi dire che credi alla versione ufficiale ??
Crollate per incendi ?? 😱😱😱😱
Quella è la vera fake.
based
Vabbè ma questo ormai lo sanno tutti, tranne le amebe
A volte prende delle cappelle colossali... è il bastian contrario di tutto , poi mi cade sull ovvio
@@nome148.8 ?
Proprio così su certi argomenti è proprio democristiano....non si sbilancia mai
La barca è assicurata con una compagnia australiana, dove è previsto pure il recupero, e il ripristino di un eventuale inquinamento, naturalmente adesso l'assicurazione valuterà se l'inabbissamento è dovuto al caso, o c'è stata negligenza o altro, una testimonianza di una signora proprietaria del cantiere navale di fronte dove è accaduto l'incidente, parla che durante la tempesta a visto la barca con le vele aperte, che invece dovrebbero essere chiuse, il filmato dal suo cantiere è stato consegnato alla magistratura ,non so se l'assicurazione paghi subito il premio, o faccia con calma le dovute perizie del caso, sicuramente i tempi saranno non brevi.
Fra qualche giorno scopriranno che il relitto è sparito 🙂
1:20:30 non credo che il veliero in questione potesse avere dei difetti progettuali, sia perché la Perini è rinomata in tutto il mondo per qualità, sia perché era stato aggiornato qualche anno fa. Inoltre se non ricordo male uno dei collaudatori della nave in questione ha affermato che era stata provata in oceano Atlantico anche con condizioni meteo avverse senza mostrare alcun minimo problema.
Il porticciolo fu costruito dalla CIA come base di sbarco per Gladio
Il punto è che la velocità del vento nel momento in cui l'imbarcazione è affondata era 3,3 nodi ( 6,6 km/h )
Quindi altro che downburst
Erano al largo. Quando han saputo dell'investimento del socio si sono spostati..
Il buon Bonato l'ho cominciato e vedere con le varie storie sulla costruzione delle piramidi. Interessante.
Controllare i tombino un mese dopo... bro dai il tempo agli inquirenti di rientrare.
Una cosa dovrebbe essere ormai chiara a tutti gli agenti dei servizi segreti di tutto il mondo e a tutti quelli che con loro hanno o hanno avuto a che fare: mai salire su una imbarcazione in Italia, che sia in mare o su un lago, stare sempre con i piedi per terra.
@@Fracazio9484 Possibilmente anche lontano da aerei e automobil.
45:00 in realtà, però, su Sky hanno detto fin dal giorno dopo che era coinvolto il presidente di Morgan Stanley, e hanno continuato a dirlo anche nei giorni successivi. Non so se lo abbiano fatto anche alla Rai o agli altri telegiornali.
Non entro in merito alle questioni dei vari "complotti"(passatemi il termine) perché non me ne occupo, vorrei spendere due parole in merito al recupero del relitto, visto che per lavoro mi occupo anche di questi aspetti (faccio il sommozzatore professionista).
Partiamo dall'aspetto principale: la mole del perini. Il perini,pur essendo una barca a vela, é bella pesante. 543.5 tonnellate (dati del costruttore).
Per tirare su una nave del genere a una profonditá importante come 50 metri entrano in gioco diversi fattori, in particolare la pressione dell'acqua. Poi bisogna verificare l'integritá dello scafo e la sua posizione
Ammettendo di tirarlo su con dei palloni di sollevamento (cosa impensabile) entra in gioco la spinta archimedea.. e regolare dei palloni in questa maniera è qualcosa di pericolosissimo e alla fine infattibile
Si potrebbe pensare di utilizzare dei motopontoni con delle gru.. ma stiamo parlando di moto pontoni con pali che si conficcano nel fondale per piu di 50 metri.. Gia questo restringe il campo a pochissime realtà aziendali sul territorio italiano..poi ci vogliono le gru..anch'esse devono essere molto grosse e potenti..altro restringimento di campo aziendale
Ammettendo a questo punto che si puo fare, servono dei sommozzatori esperti che lavorano con miscele, casco kirby e camera iperbarica sul pontone (obbligatoria per legge dopo i 12 metri)
A questo punto se non ci sono falle strutturali la nave si puo riportare in galleggiamento
Tutto questo sermone è per dire che servirebbe un'azienda mondiale come la Smith (per citarne una) che non chiederá ovviamente 2 euro per il recupero..
A questo punto qualcuno si chiederà: è piu economico tirare su la nave o lasciarla la sul fondo?
Anche solo per recuperare i vari laptop e i vari cadaveri servirebbe comunque una squadra di sommozzatori professionisti che fanno questo tipo di lavoro.
Il mio commento non vuole assolutamente sollevare polemiche, vorrei solo mettere sul tavolo le varie problematiche che questo possibile cantiere può presentare 😊.. grazie andrea per il bellissimo lavoro che fai tutti i giorni 💪🏻
Non sono del settore, odio l'acqua specialmente quella del mare, ma penso che se c'è un interesse nazionale, Italiano, inglese, Americano o di qualsiasi altro stato che non sia terzo mondo, si mandano dei sommozzatori militari a recuperare laptop, pc, telefoni, scatole nere e qualsiasi cosa sia di interesse per quegli stati, ammesso e non concesso che non sia già stato fatto. Se serve lo si fa anche anche di nascosto, arrivando con minisottomarini usati di norma per il sabotaggio di infrastrutture nemiche. Che esistevano già negli anni 70, quando un amico di famiglia, ufficiale e sommozzatore ci morì dentro durante una missione sperimentale a profondità ordini di grandezza superiori a quelle a cui si trova questo natante
@@Fracazio9484 no no ma infatti se dovesse prendere in mano tutto la marina entreranno in azione i palombari e gli incursori.
Io parlavo solo dell'aspetto "logistico del recupero" 😊
@@matterpillar1555 Ma io penso che gli interessi nazionali, sia inglesi che Americani e quindi Italiani sia nel recuperare gli oggetti che contengono informazioni e evitare in ogni modo di tirare su il relitto, da cui magari si scoprirebbe qualcosa di compromettente e difficilmente occultabile
@@Fracazio9484 molto probabile, si vedrà in questi giorni
Ale' è arrivato Enzo Maiorca 😝
Mai cambiare nome ad una barca 😱😱😱
le braccia destre- come le stanche membra o le dita sporche o le uova marce
Tutti i palazzi come le torri, sono costruite con acciaio per l edilizia, quel tipo di acciaio è usato in tutto il mondo,
Gli incendi delle torri sono incedi "domestici"
Che arrivano al massimo a 300 gradi centigradi, l acciao per l edilizia comincia ad fondere da 800 gradi e oltre.
Il carburante per aerei, raggiungono temperature elevate solo in determinate condizioni, condizioni create dal funzionamento del motore.
Ci sono le compagnie assicurative che, come si dice italy, stai sereno, porteranno in fondo, … in fondo? … a galla! quanto gli serve per chiarire.
Io non so se il "TORNADO" che sembra aver affondato una barca "inaffondabile " é stato creato artificialmente... ma so che quando gli inglesi uomini e donne quando fanno i parti... in realtà si ubriacano all'inverosimile, io in passato ho lavorato all'estero ed li ho frequentati... pertanto questi quando sono ubriachi ..; sono in pratica in balia di tutto e tutti, pertanto niente di più facile che tutti i bccaaporti fossero aperti!
Quindi supponi che il comandante e tutto l'equipaggio potessero essere tutti ubriachi ammerda?
Lo sai che non è il gommone che noleggi con due amici per andare a fare l'aperitivo, vero?
Ti correggo, già dai primi tg hanno detto tutto sulle vittime e sugli scampati
La storia del Bayesian l'avrei, e di fatto l'ho, ascoltata solo da te.
Mi sono categoricamente rifiutata di farmi abbindolare dalla pletora di "media outlet" nostrani che hanno tentato in tutti i modi di sgattaiolare con le loro caxxo di ricostruzioni e speculazioni sul mio feed.
Io non vedevo l’ora della ripresa del pantoprazzolo, uno dei rari spazi dove informarsi bene
Maaaaa sto notando una grossa differenza dal prima della pausa ad adesso
Come ho appreso dai tuoi contenuti, uno dei punti cruciali di questa epoca è l’Ucraina, molto probabilmente segnerà una svolta su come gira il mondo.
Ora, da dopo il video del missile, hai fatto vari video sulla censura dicendo che cambia tutto e poi che comunque non ti avrebbero mai zittito
Bene d’allora sull’Ucraina pochissime info, qualche shorts, e praticamente sparita dal pantoprazzolo
Nelle 2 settimane in cui eri in Texas quei neonazy hanno fatto Kursk, la situazione si è evoluta nell’intero paese, l’Occidente eccitato pensa di aumentare lo scontro con la Russia e tu non ne parli
Non fai un resoconto sugli sviluppi? Non fai un approfondimento ?
Non dico un intero pantoprazzolo, ma neanche la parte principale di un pantoprazzolo?
Secondo me (che non conto un cazzo sia chiaro) la situazione meriterebbe un video ad ok
Bho lo trovo quantomeno strano….come se forse alla fine un po’ censurato lo sei sulla questione
A sto punto ci si può informare su parabellum, semplicemente interpretando al contrario ciò che dice 😂
Dai Andrea conto su di te !
Abbiamo visto com'è finito il 7°cavalleggeri
Buona sera Andrea! Io guardo adesso, ore 20.44
Scusi, ma da marittimo, è sbagliato dire mare forza....... Il mare non ha forza. È il vento che è la forza.
La fai un pò troppo lunga... sei un pochino troppo lento... Fai un pò più in fretta senza dilungarti ed interromperti per favore
Dove dormivano?? Nelle "cuccette"??? Ahahahah😂😂😂😂😂😂
Ti costa caro la posizione su Assange, ma non preoccuparti in usa ci vai lo stesso, ma con i loro soldi. Ti seguo sempre.
Bravo ben detto 😊😂
@@francescofoti8281 grazie
1:15:50 sono andati a vedere dove sta il Titanic, non hanno un robottino o dei sub che vadano a fare dei video ? Per capire lo stato del relitto.
1:11:35 ma da dove risulta che è affondata in 15 minuti ? Hanno sempre detto 1 minuto. Per poi cambiare versione. Quale quella reale ?
"le" ha cambiato nome! Ha cambiato nome a LEI😊
Un vento verticale di quella velocità una barca con un albero di 70 metri la prima cosa che fa è coricare albero e barca su un lato per poi facilmente affondarla
🇷🇺✊
In pratica il Bayesian ha fatto la fine delle navi russe🇺🇦
@@ems7993....ha stato Putin....io controllerei bene😂
@@capitanandy2535 ahaha... Russia ormai ha il record mondiale di sommergibili (progettati per essere navi però)
@@ems7993 Mi pare che l'Italia non scherzi quanto a sommergibili.
@@giacomoneri1782 Si ma i nostri sono progettati per esserlo, non sono navi della marina affondate da droni Ucraini 🇺🇦🇺🇦🇺🇦
Chi indaga non vuole molte rogne 😅😅 , via veloci che torniamo tutti a casa 😂
C’è ANSV in Italia per quanto riguarda l’aviazione.
Sono un Commodoro della Reale Marina Britannica ritirato in pensione a Cicciano. Conobbi mia moglie 40 anni fa sulle banchine del porto di Napoli, per questo che parlo italiano. Ho pilotato il Bayesian più volte ,Capo Horn, Mar dei Sargassi, Golfo del Messico e Stretto di Bering e posso affermare che se lasci il portellone aperto durante una tempesta c'è il rischio molto concreto di affondare.
Si ma amico mio qui non sanno nulla. Parlano a sproposito. Io spero tu sia filo Nato visto i tuoi trascorsi
quale portellone? Grazie
@@alepizzamiglio5166 Ma cosa c'entra nato o non nato
Bravo commodoro. Ti crediamo per fede.
Troll sia te che il tizio pro nato
io sono convinto che sia avvenuto un sabotaggio...
Nell attacco ucraino a kursk si parla di oscuramento internet e acheraggio dei sistemi di sicurezza russi . La società Traccia Oscura era in grado di farlo?
La Perini Navi ex eccellenza italiana ora fallita comunque sono d’accordo una barca bellissima
Pare che Lynch sia stato assolto anche grazie alla testimonianza di Jonathan Bloomer ...
❤❤❤
Colpa del sistema haarp?😅
Perché si è salvata solo la moglie di Lynch? Dei ricconi intendo dire!🤔
Il 10% valeva l'azienda. Si Lynch si sa tutto . Compreso del socio ucciso quasi insieme a lui. Sul presidente di morgan International (non l'azienda principale) pure....Morgan Stanley è americana... L'hanno detto pure in TV . Bonato si vede che era distratto. Andrea perdi colpi ....
L'unica cosa certa è che si è inabissato in 4e4-8
1:18:27 vai tranquillo che i servizi sanno.
E comunque daremo tutto agli inglesi perchè l'Italia è un protettorato inglese.
Siamo sudditi,😉
Discorso sempre pressapochista, dal valore della frode al valore della barca, al discorso sul downburst
Troll
@@Louis13XIII hai 12 anni? Molte informazioni note nemmeno le conosce o sa per certe, ad esempio la nave da 50 milioni ne vale 13
@@user-n9c7g fonte?
Veramente si pronuncia “Be’sian
...e magari un test autoptico di ricerca di sonniferi
È tanto che a capaci non abbiano mandato l' Anas e quelli delle fogne e basta......😮😮😮😢😢
Mi piaci solo anche perché la trombetta la fai suonare per bene!😂🎉
Vorrei ricordare che non troppi mesi fa era accaduta la medesima cosa ad una nave sul lago ( di Iseo mi pare) nella quale c'era un gruppo di persone in vacanza. Si scoprì in seguito che fossero agenti dei servizi di vari paesi. Anche lì l'affondamento era atto causato da una strana " tromba d'aria"......tra l'altro trombe d'aria che si creano dal nulla
Si, era sempre downburst
@@Louis13XIII ovvero quel raro, ma non impossibile, fenomeno atmosferico che ti leva dalle palle proprio le persone che mal sopporti in quel momento.....lo voglio
Forse non hai mai visto un boccaporto di una nave che meccanismo sua. Una chiusura automatica puo' tranciare persone senza sforzo. Sono meccaniche da usare solo in presenza di un esperto autorizzato
una domanda, ma la zona dell'incidente è presidiata dalle forze dell'ordine giorno e notte,e con delle telecamere subacque per evitare eventuali programmati?
Ti rispondo io...nonostante i "controlli" in superficie. Più di un Sub nottetempo è riuscito a entrare nel relitto, probabilmente solo per scicallare eventuali gioielli. Ma sta di fatto che qualcuno è entrato...
Quindi perché una parte si è salvata ed un’altra parte è annegata? Possibile che il sensore che tu parli li ha “intrappolati”? Se sono rimasti intrappolati vuol dire che sono rimasti a chiusura stagna? Come sono morti? Annegati, asfissiati? Ancora si naviga nel torbido! Recuperare il relitto, esame autoptico fatto bene.
Ma del recupero di quello che e’ “ interessante” non potrebbero interessarsi la Guardia Costiera o la Marina o “ chi per loro” ( intendiamoci)…che cazzo li paghiamo a fare? Dov’e’ l’interesse nazionale?
Wikipedia è scritto dalle persone quindi nessun complotto qualcuno ha copiato velocemente una news senza mettere i link. Penso che sia comprensibile
L'accento era su Wikipedia solo per dire che nemmeno l'informazione generalista ha posto l'attenzione sul ruolo dei morti nella società
@@danielecevasco4349 scusami ma non concordo 1) il ragionamento proposto è stato non ci sono i link su wikipedia quindi..... , 2) wikipedia non è informazione generalista è un database aperto al pubblico crowd-powered, ha bisogno di tempo per stabilizzarsi
fotocamera a bassa definizione non si capisce se è uomo o donna o nero ... ma si legge marca della bicicletta ? e la bicicletta dov'è ? e l' ombrello ? e il DNA ?
Propongo una colletta per fare tagliare i capelli ad Andrea Lombardi.
Italiani, un popolo di allenatori di calcio e di esperti navali.
E bastaaaa!😂😂😂 3:44
Sono stati gli americani a gasati (arrivano i nostri)
Missione imposs no missione possibile tutto ciò che galleggia si può affondare
Ho provato ad ascoltarti ma ...niente. Quello che produci può andar bene a tanti e ti lascio a loro. Un abbraccio e buona vita.
ha stato putin ovviamente....e vogliamo parlare del patriarcato? sicuramente qualche patriarca no vacc affetto da covid ci ha dato una mano, e pure un piede
ok HP mi manda 11 miliardi di dollari, dove li metto ? Su Paypal o sul bancoposta o nella Revolut 😂
Non è miliardario, forse quasi, ma non lo è
La porta x entrare nella camera stagna dei tender non si può aprire se il portellone a mare è’ aperto