VIVERE IN CAMPER: la VITA outdoor come TERAPIA per curare il DISTURBO BORDERLINE della PERSONALITA'

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024
  • Informazioni mediche riguardo al BORDERLINE: borderline-ital...
    In questi giorni ho fatto una scoperta molto difficile per me: i miei sbalzi di umore, i miei impeti di rabbia, la paura dell'abbandono...non sono semplici episodi sporadici, bensì un disturbo contemplato dalla psicoanalisi: DBP o per gli amici DISTURBO BORDERLINE DELLA PERSONALITA'.
    Sicuramente la situazione in cui tutti stiamo vivendo non aiuta di certo questo disturbo, poi aggiungi anche l'infinita attesa di poter tornare alla nostra normalità, quella di una vita tranquilla, in luoghi remoti a bordo del nostro caro VW chiamato Mork.
    La vita da fulltimer in questi anni ha avuto il ruolo di un terapista a tutti gli effetti. Questo stile di vita, anche se difficile a volte, mi ha tenuto molto lontano da questo disturbo, limitandone gli episodi e l'intensità.
    Ho deciso di registrare questo video, oggi, nel giorno della scoperta di questo mio problema, per reagire in maniera positiva e pro attiva e non rinchiudermi a riccio in me stesso, con l' auspicio che possa essere di aiuto anche ad altre persone.
    Buona visione!

ความคิดเห็น • 215

  • @klodnagal
    @klodnagal 2 ปีที่แล้ว +3

    Non potevi essere un vero punto di riferimento se non fossi un po’ matto, e non c’è genio senza un po’ di follia. 😄 Scherzi a parte, La tua grande intelligenza, intraprendenza e tenacia sono sempre dalla tua parte. Ho fatto anni di carcere e comunità per affrontare i miei di problemi, la psicanalisi aiuta Armando. Oggi sono “a posto”, ma è stata dura, durissima. Grande video bravo ad aprirti

  • @cinziapessina8614
    @cinziapessina8614 3 ปีที่แล้ว +2

    Devi solo lavorare su certi aspetti...x il resto sei una persona molto sensibile e intelligente! Sono sicura che troveri la strada giusta x trovare la pace e l'armonia che meriti!! Un abbraccio

  • @matteva6476
    @matteva6476 3 ปีที่แล้ว +2

    Parlarne è un modo per aiutare e aiutarsi e sdoganare quelli che sono i problemi di tante persone, me compreso.
    Bravo hai fatto bene ma non aver paura, eventualmente di farti aiutare da un professionista.

  • @cesarefistolera8123
    @cesarefistolera8123 3 ปีที่แล้ว +2

    Caro Armando, il primo passo lo hai fatto...capire che qualche problema c'è. Ti capisco, ci sono passato anche io, e più o meno ho la tua età. In alcuni periodi mi sono rivolto a persone specializzate, mi hanno aiutato. Il resto lo fà la curiosità di capire cosa ci porta a questi momenti e come reagire quando ci rendiamo conto che stiamo per cadere nel nostro problema. Parlarne sicuramente aiuta, leggere cose in merito , e anche per me fare attività fisica aiuta molto. Passeggiare per le mie montagne, passare notti in tenda, mi rilassa e mi aiuta a riflettere. Tanto dovrò ancora fare, però qualcosa in me è cambiato e sto migliorando. Tu secondo me potrai fare meglio di me :-)

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +1

      non penso ci sia "meglio o peggio", ognuno trova il modo migliore per calmarsi interiormente e trovare quei piccoli momenti di felicità

  • @renatomonteroppi2067
    @renatomonteroppi2067 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei una gran bella persona 👍 troppo intelligente e raffinato per stare su TH-cam 👍👍 grande.

  • @MotoLuHa
    @MotoLuHa 3 ปีที่แล้ว +6

    Grande Armando! Prendere coscienza è già una buona parte della soluzione, adesso va trovato il modo di convivere con la propria ombra. In tanti abbiamo uno scheletro nell'armadio. Il contatto con la natura è di vitale importanza.

  • @syrinx87
    @syrinx87 3 ปีที่แล้ว +2

    Se posso darti il mio umile parere (se ti interessa) la diagnosi dei disturbi del comportamento è una cosa molto seria e difficile, non si fa andando su Google o leggendo libri....se io fossi al tuo posto lascerei la diagnosi ad uno psicologo. Qualora i tuoi "sospetti" divenissero certezza si possono intraprendere dei percorsi che sono molto utili per mitigare gli "spigoli" di questo genere di disturbo. Non si guarisce! ma si può vivere bene ed in armonia con chi ci sta intorno ed é anche e soprattutto per queste persone che bisogna avere il coraggio di scegliere un percorso terapeutico ed abbandonare il "fai da te". Questo è il mio parere non voglio in alcun modo criticare le tue scelte e le tue deduzioni.Ti stimo tantissimo! Sei un grande Armando!

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +2

      concordo con il tuo parere, infatti ho già fatto un incontro con un professionista che dalla settimana prossima mi seguirà

  • @santidiegotramontana8112
    @santidiegotramontana8112 3 ปีที่แล้ว +1

    ❤️ un Grande abbraccio....Stima 🙏

  • @lauragalanti2266
    @lauragalanti2266 3 ปีที่แล้ว +1

    ARMANDO sei una bella persona e ti stimo moltissimo.... Potrei sentirti parlare per ore.... Grande

  • @gorizialaprovinciachenones1421
    @gorizialaprovinciachenones1421 3 ปีที่แล้ว +5

    Armando nn sei malato sei un artista e un artista bravo ha tutti i tuoi sintomi

  • @loredanapacchi1429
    @loredanapacchi1429 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Armando. Sicuramente molti di noi hanno questi sintomi di cui parli. Bisogna guardarsi dentro a fondo per riconoscerli, cercare di affrontarli e combatterli. Fondamentale è l'aiuto di chi abbiamo accanto. 😊

  • @matteocrotti6781
    @matteocrotti6781 3 ปีที่แล้ว +17

    Quando si è sensibili, osservatori, culturalmente preparati, intelligenti e umili, è inevitabile trovarsi in situazioni Border line.
    In un mondo che (non ci vuole più) va verso il fondo, è assolutamente normale.
    Se poi ti hanno insegnato (con tutti i pro e contro) a cercare sempre e cque di trovare la soluzione migliore, corretta, con la possibilità che ci sia dietro l'angolo quella migliore a cui tu non avevi pensato, beh allora anche il tuo fardello di dubbi ed incertezze c'è sempre. Ma non per questo si molla la presa. Ed allora ogni tanto lo scatto di intolleranza o di rabbia ci sta. Solo bisogna imparare a gestirlo, specie per le persone che ti amano e ti stanno accanto.
    Ci vorrebbe una sera attorno al fuoco ad affabulare.......
    E sono Border line!
    Ciao Armando
    Ps. A me ed alla moglie piacciono anche i tuoi "pipponi"

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      grazie Matteo per il tuo commento :) speriamo presto davanti al fuoco

    • @atirrita2990
      @atirrita2990 3 ปีที่แล้ว

      vero Matteo, mi hai tolto le parole di bocca. Ci ho pensato dopo aver ascoltato il video. Qua si parla in utubo della "libertà" con una profusione perdendone il significato. Il concetto della libertà non lo vedo sempre come sinonimo di contentezza; libertà è distanziarsi dalle dozzine, libertà è scostarsi dalla comunicazione e contenuti vuoti, libertà è spesso non essere capiti, libertà è spesso non condividere con i più ma con i pochi (pochissimi), libertà è essere fraintesi... Ma sono contenta anche così. Un grazie ad Armando che con i tuoi video si arriva ad una riflessione personale. E complimenti sempre per la tua traiettoria artistica e di vita.

    • @leavventuredipepi
      @leavventuredipepi 3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, condivido tutto, tranne...... Quando la tua compagna con cui sta attraversando la tua esistenza , di passaggio, nel mondo.... Ti accusa di tutto, e non ti aiuta, anczi, ti dice che sei un peso x lei, ma tu, non capisci se stai sbaglio di , oppure.... Quello che fai ... Non si accontenta e non ti capisce... Allora .. ... Io sono bordello e... Non brd line... 😂😂😂 Sto facendo di tutto.... Mmmaaahhhh

    • @MaximC
      @MaximC 2 ปีที่แล้ว

      @E F
      Però è vero anche che la psichiatria di oggi è sopravvalutata. Soprattutto siccome si focalizza sui prodotti farmaceutici (tossici, con tanti e gravi effetti collaterali) per le terapie. E anche per pessimo controllo fisico (per esempio gli sbalzi di umore, o diversi altri sintomi - possono essere causati da diverse problemi fisici, come intossicazione da metalli pesanti (come mercurio, da amalgame per esempio), candida, ipotiroidismo, e altre immagino).
      Se la psichiatria mainstream di oggi focalizzava bene sull'aspetto fisico, e su terapie come forest bathing/forest therapy, attività/connessione sociale, minimizzazione dell'atomizzazione, eccetera - allora sarebbe ok. Invece così come è praticata generalmente oggi - è di pessimo aiuto.
      Mia opinione personale. Dopo anche aver avuto a che fare con essa.

    • @MaximC
      @MaximC 2 ปีที่แล้ว

      @E F
      E in più, secondo me è vero che gli individui con un livello di consapevolezza più alto, soffrono di più. Basta prendere anche l'esempio degli ultimi due anni: se sei uno che segue il pensiero mainstream attuale - stato meglio mentalmente, perché non soffri così tanto le restrizioni delle libertà (e non solo mentalmente, visto che chi non segue la corrente, non si vaccina, eccetera - perde il posto di lavoro, viene sospeso per mesi e gli viene sospeso lo stupendo, e così via).

  • @marcorossoni6489
    @marcorossoni6489 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, già il fatto di averlo accettato e scoperto è parte della guarigione , sentire un professionista potrebbe aiutarti e ridimensionare ancora di più il problema , la medicina gia sai quale è .
    Bel video , molto umano , la parte umana e lievemente malinconica è una delle cose che apprezzo di più dei tuoi video, tienici aggiornati 👍🏼

  • @ricky84dimilano
    @ricky84dimilano 3 ปีที่แล้ว +2

    Armando tu sei un grande 💪 Ti ammiro per come sei bravo ad esporti pubblicamente su TH-cam, goditi il viaggio non appena ripartirete!
    Quando puoi torna a dirci: “Hey brutto pezzo di camperista “

  • @massimotoeschi7438
    @massimotoeschi7438 3 ปีที่แล้ว +1

    Dopo attenta riflessione caro Armando ,ho deciso
    Questa è una di quelle volte che mi sono messo in fase di ascolto e per non cadere nello scontato, preferisco non commentare.
    Ti aspetto per un caffè a Rimini o vengo a posta a trovarti .
    Pago io sia chiaro 😁😁😁😁

  • @giuseppemarcantonio8208
    @giuseppemarcantonio8208 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei un vero UOMO !!! Armando ti seguo da un po' e continuerò a farlo

  • @antonelladercole2088
    @antonelladercole2088 3 ปีที่แล้ว +3

    Armando ti ho conosciuto grazie a mio fratello,che come te vive totalmente spostandosi in furgone,e lo ringrazio e ringrazio te e vi auguro di ripartire presto per nuove scoperte ❤️

  • @lauragutterez8538
    @lauragutterez8538 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei fenomenale! Sei stato generoso nel condividere.
    Smontare i propri meccanismi “malati” è sempre un lavoro difficile ma appagante. Passo a passo si cammina sempre meglio senza pericolosi sbandamenti. Buona passeggiata

  • @slowtravelvan1719
    @slowtravelvan1719 3 ปีที่แล้ว +2

    Caro Armando... siamo perfettamente in sintonia! Ci vuole tempo per conoscere se stessi... e convivere con questa amica che io chiamo Bordy... i farmaci non servono se non per accentuare paure e instabilità. Serve invece il lavoro con se stessi! Un lavoro stancante ma veramente utile! Un continuo dialogo con se stessi... e scavare andare a scavare profondamente... ma anche qui il terapeuta ti aiuta in parte e solo in parte... sei tu con te stesso e basta! Non pensare poi di essere strano, diverso se non nel positivo... le persone che sentono diversamente vivono diversamente e trasmettono le proprie emozioni diversamente! Certo, stare attento allo stress eccessivo e alle troppe responsabilità da gestire ... e sopratutto alla rabbia! La rabbia va gestita per forza!!!!!! in questo mi aiuta il trekking e l’acqua .. qualsiasi sport è utile per sfogare rabbia !!! Ho imparato solo dopo aver perso una persona . Bene dopo tutto questo pippone, respiro ... respiro ... e ti saluto! Vai Armando sei una roccia

  • @giancarlopalmirani5706
    @giancarlopalmirani5706 2 ปีที่แล้ว +1

    Hai una moglie amante amica questo e una grandissima fortuna , saper dialogare parlare confrontarsi sarebbe una grandissima cosa purtroppo manca , ammettere e il punto di partenza poi occorre altro , tu sei molto fortunato , in bocca al lupo

  • @PieroS19
    @PieroS19 3 ปีที่แล้ว +3

    In bocca al lupo e buon lavoro su di te, ti auguro le migliori fortune.

  • @hurtuingrecia3736
    @hurtuingrecia3736 3 ปีที่แล้ว +1

    CONTINUANO LE SIMILITUDINI....INCREDIBILE......SEI FORTE LA VINCERAI DI CERTO!
    A PRESTO

  • @filobuslab
    @filobuslab 3 ปีที่แล้ว

    Sei una bella persona, che ha avuto la forza ed il coraggio di fermarsi e riflettere

  • @gianlucasaffioti657
    @gianlucasaffioti657 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armando, sono in ritardo con la visione dei video… quindi il mio commento arriva solo ora… penso che molti di noi abbiano tratti della propria personalità paralleli all’una o all’altra diagnosi psichiatrica; il punto è quanto questi arrivino a compromettere la nostra vita e le nostre relazioni. Sicuramente insicurezza, cambiamenti e stress sono fuoco vicino alla miccia del nostro equilibrio mentale, e mi sembra di capire che in questo momento tu sia un pesce fuor d’acqua (immerso in una realtà di vita diversa da quella che ti sei cercato per stare bene)… a parte questo, consapevolezza, l’attività fisica, meditazione o mind fullness sono, come hai già in parte sperimentato, ottime medicine… e se non bastassero ci sono gli psicoterapeuti, gli psichiatri… buona sorte a te e mugghiera 💪🏼 🍀

  • @Anilorac60
    @Anilorac60 3 ปีที่แล้ว

    Sei un grande Armando, sono certa che riuscirai a superare questa tempesta, e che questo tuo video a cuore aperto, aiuterà molte persone. La vita è sì imprevedibile e straziante a volte, ma è anche vero che dopo la notte, arriva sempre il giorno. Un abbraccio fraterno a te e alla mugghiera! 💚💙💛

  • @davideciccioejonathan9891
    @davideciccioejonathan9891 3 ปีที่แล้ว +2

    Armando pure io sto combattendo una guerra mentale in quest'ultimo periodo e sto prendendo dei sani provvedimenti. Un abbraccione 🐈🦍🚐❤

  • @samuelazago9919
    @samuelazago9919 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie della tua codivisione. Sono sicura che appena Mork é pronto starai meglio! Vogliamo rivederti allegro e spiritoso! Forza Armando!💪

  • @albertosoma5899
    @albertosoma5899 3 ปีที่แล้ว +2

    Bravo Armando, non è facile parlare di se stessi, vedrai con calma si sistemera' tutto!

  • @carlonavire7053
    @carlonavire7053 3 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Armando, ho 59 anni. Quando ne avevo 20 dovevo prendere la licenza x rally e tra gli esami da fare c’era l’elettroencefalgramma. Il medico sportivo mi negó la licenza xchè risultavo “elemento borderline”. L’ho sempre presa come una cosa figa, del tipo “io si che sono fuori dalla massa”. Solo circa 2 mesi fa ho scoperto cosa vuole dire veramente (ció che stai raccontando) e ci sono rimasto male, preoccupato. A parte le situazioni che descrivi e al fatto che le relazioni non durano più di 8 o 9 anni, che ho mai voluto acquistare casa (mi sembra di perdere la libertà) mi piaccio come persona. E poi è sempre stato così, il fatto di averne preso coscienza non mi deve cambiare. Un abbraccio e buona vita. Carlo

  • @ionst7673
    @ionst7673 3 ปีที่แล้ว +3

    Molto molto interessante!! Apprezzatissimo!!

  • @PaoloValentiakaWolly
    @PaoloValentiakaWolly 3 ปีที่แล้ว +7

    Mi hanno diagnosticato un tumore allo stomaco a gennaio, sono in terapia da allora, ho conosciuto molti malati e malate e ho fatto qualche video per spiegare che è una malattia e niente altro, nulla di cui vergognarsi, oltre a un video, divertentissimo, su cosa non dire a un ammalato o ammalata di tumore :-)

  • @anasorialloret2440
    @anasorialloret2440 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Armando per questo video che fa riflettere sui nostri comportamenti. Prendere consapevolezza è già un passo avanti, e questo penso aiuti. Certo che ognuno di noi si porta dietro un bagaglio di vita vissuta per problemi e fattori negativi nel infanzia... e mi fermo qui... Bella vita a tutti noi e un abbraccio a te e alla tua “mugliera “ 😉

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      uno zainetto, dove lasciamo problemi non risolti dell'infanzia...adesso c'e' bisogno di fare ordine

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 ปีที่แล้ว

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa i problemi s intensificano ogni gg sempre di più non è possibile lasciarli in uno ZAINO PURTROPPO

  • @mondschwarz9418
    @mondschwarz9418 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Armando, unico, genuino, sempre te stesso 🙂 occhio però ai 3 GG antecedenti i cambi di luna : c'è più confusione più irascibilità più nervosismo e lo si nota maggiormente sia negli animali , negli anziani e nei bambini. (C'è un detto: ma che c'hai la luna?)
    Sono Margherita, quella con la passione del camper che non ha mai posseduto un camper un caro saluto a tutta la tua bella famiglia ❤️

  • @stellacordis
    @stellacordis 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armando, stai iniziando uno dei viaggi più belli della tua vita, quello dentro se stessi. Alcuni lo intraprendono e pochi continuano perché la partita è dura. È come addentrarsi in una terra sconosciuta, ma senza bussola e non avendo idea di cosa e chi potresti incontrare. Per quanto riguarda il mio viaggio, ho iniziato vent'anni fa e, fra alti e bassi, entusiasmi e disperazioni, sto ancora camminando. Il sospetto che mi sta venendo però é che non ci sia un vero e proprio punto di arrivo, ma solo tantissime tappe, più o meno decisive per continuare a scoprire questa terra. Ma ho anche scoperto che proprio questo è il bello, non ci si annoia mai, basta avere un po' di curiosità e io sono un tipo molto curioso. Ti auguro buon viaggio, continua cosi, sei un grande.

  • @flavioveronesi2332
    @flavioveronesi2332 3 ปีที่แล้ว +1

    @rmando, sei un umano...

  • @lagattaleone4051
    @lagattaleone4051 3 ปีที่แล้ว +1

    Niente... Sempre grande e unico!!!

  • @Folkliuteria
    @Folkliuteria 3 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Armandone , se i sintomi sono quelli da te descritti credo che siamo caduti in molti nel pozzo delle nevrosi in questo ultimo anno e mezzo. Auguro a te e mugghiera di navigare nel fiume della vita. P.s= ti consiglio di ascoltare qualche video di Mauro Scardovelli

  • @tarcisiocastagni8648
    @tarcisiocastagni8648 3 ปีที่แล้ว

    Sei un GRANDE..... UMILTÀ di ammettere di non essere perfetti non è da tutti....... fossimo tutti così ....forse andremmo meglio!!!!!

  • @pippopigrizia7957
    @pippopigrizia7957 3 ปีที่แล้ว +1

    L'importante è????????!!!!!!!! grande Armando ..già il fatto che ne parli non è poco ..,...la Vita è anche questo e la consapevolezza di affrontare comunque nel male e nel bene è una marcia in più..una buona serata ragazzi e buona Strada al più presto con Mork ❤️👍👍👍🍷🍷🇮🇹🇮🇹🤠🤠🤟🤟☮️☮️

  • @ItaloBeLocal
    @ItaloBeLocal 3 ปีที่แล้ว +1

    💚

  • @danielepanda
    @danielepanda 3 ปีที่แล้ว +1

    Tieni duro Armando. Sicuramente il tuo prendere il toro per le corna in questo modo... ti porterà a risolvere il problema. Vai avanti.

  • @ritatana9131
    @ritatana9131 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armando, la mia frase è:tutto quello che mi arriva lo posso affrontare e sopportare ,perché sono pronta per qs prova,la vita è bellissima NONOSTANTE......ecco i nonostante ci fanno apprezzare di più, certo bisogna lavorare sodo,ma qs si chiama crescere,siete forti grazie 😜

  • @zambonimusic
    @zambonimusic 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armando, infondo questa é la vita, questi periodi arrivano a molti, prima o poi. Sicuramente quando riprenderete il vostro percorso, sará tutto piú semplice. Avanti coi lavori! Ciao.

  • @adrywave9947
    @adrywave9947 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armandone,,mi sono sparato il tuo racconto che fa trasparire una persona pura con tutte le sue paure e preoccupazioni e che si rivolge a una schiera di amici, ammiratori e a volte persone che non capiscono il tuo messaggio, io modestamente penso che anche un lupo se lo togli dal suo habitat e lo metti in gabbia dopo un po' andrà di matto, e vorrà a tutti i costi ritornare alla sua vita. Ora che stai rimettendo a nuovo il tuo mezzo ti accorgi che anche tu hai bisogno di un riassestamento e forse anche la "mugghiera"come dici tu si trova in una situazione sfavorevole,un consiglio da amico che ti posso dare col cuore è quello di sminuire il problema di renderlo quasi marginale come dice il suo nome,di lavorare piuttosto sui valori che fin'ora vi hanno tenuti vicini,il passato purtroppo è andato e non ritorna.il futuro è il frutto di come si vive il presente, d'altronde chi semina raccoglie, coraggio che tra poco ci rimettete in viaggio che è il vostro DNA 🐾🐾🏞️🌏🌄🚐🧭

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      non voglio infatti sprofondare nell'abisso buio di questa problematica, la sto affrontando (penso) in maniera pro attiva e non passiva. Sicuramente questi mesi senza "la nostra vita" ci hanno tolto delle basi solide da sotto i piedi ma stringiamo i denti e arriviamo alla fine

  • @anubis-ilciuffo6526
    @anubis-ilciuffo6526 3 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per le tue condivisioni Armando, e non posso che trovarmi pienamente d'accordo con te. Sempre più spesso l'umanità perde la sua "umanità". A giorno 1!❤

  • @57pazynad97
    @57pazynad97 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Armando grazie per la condivisione. Io ho trovato un aiuto nei video di Pier Giorgio Caselli, spero possano aiutare anche te. Forse il camper che non "termina" è un aiuto alla comprensione profonda di qualcosa e non una "sfortuna". Come è capitato anche a me col mio con la vicenda covid.
    Forza Armando e se puoi/riesci non dirti che hai un problema o che sei "malato", lascia andare e di a te stesso che ti ami.

  • @Thesiriosx
    @Thesiriosx 3 ปีที่แล้ว +1

    Oddio a parte la rabbia ho tutti gli altri "sintomi", devo recuperare subito ed incazzarmi di più... Scherzi a parte ti auguro di ripartire con Mork e vedrai che andrà meglio!!! 🤟🤟💪

  • @benelligiovanni20
    @benelligiovanni20 3 ปีที่แล้ว +1

    Ti sento molto vicino....come dici non sei l'unico...In piu' Spesso, come nel mio caso, si aggiungono le dipendenze...saluti

  • @Morpheus6898
    @Morpheus6898 3 ปีที่แล้ว +7

    "sono fatto così, cosa posso farci?" È l'esatto opposto.
    Giustamente parti da lì.
    NB; un problema non lo si può risolvere con la stessa mentalità che lo ha generato.

  • @torrianobertamoni7459
    @torrianobertamoni7459 3 ปีที่แล้ว +1

    Armando, non ho niente da dire ma solo ascoltare la tua confessione di chi sei ma credo che per rassettare tutto e possibile solo eliminando lo schema mentale e comprendere che diamo troppa importanza ai pensieri perché questa è la malattia dell uomo

  • @lestradedelwyrd
    @lestradedelwyrd 3 ปีที่แล้ว +1

    Questo video ti fa onore Armando!!

  • @anuradhamontagni4833
    @anuradhamontagni4833 3 ปีที่แล้ว +1

    Armando mi piacciono molto i tuoi pipponi anzi riflessioni. Comunque ci sono momenti di stress mentre si lavora. Non sai quante volte vorrei tirare in fronte il PC ad alcuni miei colleghi e il mio responsabile. Sei umano come tutti noi. Buona giornata a tutti

  • @elda5171
    @elda5171 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei un grande

  • @vivianocavicchia4653
    @vivianocavicchia4653 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il coraggio di “spiattellare” cose così intime sul tubo! Ti dico solo che a metà video ho sentito il bisogno di scriverti queste due righe. Ammiro alcuni tuoi punti di vista, soprattutto quelli relativi ad altri full timer che non fanno altro che pubblicare magnificenze delle loro esperienze, ma non si mandano mai affanculo? Così è falsata la vita da full timer che vuoi mostrare; dall’altro canto non condivido a pieno alcune tue scelte ma le comprendo, questo per dirti che i miei complimenti non sono quelli di un “adulatore seriale” ma realmente obiettivi e veri! BRAVO! BRAVI! Da voi si può “rubare” qualcosa 😉

  • @andrea68792
    @andrea68792 3 ปีที่แล้ว +1

    Armando grazie,ma davvero,mi hai messo la pulce nell'orecchio,e a dirti il vero mi ci ritrovo tanto con quello che hai detto,m'informero' meglio perche' c'e' in effetti qualcosa che non mi quadra tanto su di me,scatti d'ira,sbalzi d'umore ecc.ecc.potresti avermi dato un grande aiuto

  • @MsPONCIA
    @MsPONCIA 3 ปีที่แล้ว +1

    Tanto rispetto.

  • @marcellorava6149
    @marcellorava6149 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armandone! Space sapere che non ti senti bene...Ma sono felice che ti sia scattato qualcosa che ti ha insinuato il dubbio e che hai deciso di prendere il toro per le corna. Bravo! 3 anni fa, mentre lavoravo ho avuto lo stesso "click" e da allora, assieme ad una professionista, interagisco con i miei demoni (interagisco e non lotto perchè quei demoni fanno parte di te...e sarebbe una lotta contro te stesso).
    Mi permetto di darti un'opinione: è tutto molto più semplice di quello che sembra...se hai gli strumenti per guardare davvero. Per avere gli strumenti c'è bisogno di una guida, uno sciamano se vuoi. Il rischio di muoversi da solo è di avvitarsi su se stessi e non evolversi.
    Opinione a parte, condividere, come stai facendo, è un primo grande passo. E' il tuo personale "Message in a bottle" verso il mondo. E credo possa aiutarti sapere che qualcuno l'ha letto e spere che non sei solo.
    Un abbraccio e continua così!
    PS ironico da appassionato di VW: Secondo me con un Ducato tutti sti problemi non li avresti avuti :-P

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +1

      ho già parlato con uno specialista che mi seguirà per un periodo, l'auto analisi va bene ma non basta

    • @marcellorava6149
      @marcellorava6149 3 ปีที่แล้ว

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa bene! In ogni caso non è cosa da poco quello che stai facendo. Bravo. Ci va coraggio. Se già ti stimavo prima ora ancora di più. ;-)

  • @orazioamata8116
    @orazioamata8116 3 ปีที่แล้ว +1

    Un filosofo..abbiano tutti scartati d'ira - sbalzi d'umore- .....hai detto bene se non si è introspettivi alla fine non si sta bene con se stessi e gli altri.

  • @svi9762
    @svi9762 3 ปีที่แล้ว +1

    Se posso permettermi di consigliarti... la ricerca e tentativo di comprensione dei propri sintomi va benissimo ma non deve in alcun modo sostituire quella di un medico. Come hai giustamente detto, quando uno si rompe un braccio o ha dolore si rivolge al medico, in questo caso non è assolutamente banale capire bene a che disturbi sono riconducibili i tuoi sintomi (io ho fatto 6 mesi di terapia, sto molto meglio ed ora l'ho terminata anche perché non deve durare anni) quindi ok la ricerca ma poi serve sentire un buon terapeuta che aiuti a fare chiarezza altrimenti rischi di "incasellarti" in una diagnosi che forse non ti rispecchia.
    Per il resto la comunicazione con tua moglie è importantissima e fate davvero bene a parlarne e starvi vicino quindi in bocca al lupo e hai tutta la mia ammirazione per aver preso il toro per le corna :)

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      forse non ho specificato nel video che ho contattato uno specialista :)

    • @svi9762
      @svi9762 3 ปีที่แล้ว

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa grazie per la precisazione, in effetti non mi era parso che l'avessi detto :) bravo e ancora in bocca al lupo!

  • @ionst7673
    @ionst7673 3 ปีที่แล้ว +1

    Parole sante le tue!!

  • @enniobertoldienbedio
    @enniobertoldienbedio 3 ปีที่แล้ว +1

    Armando.... Siamo tutti borderline.... Soprattutto no n potendo vivere all aperto come siamo soliti, e comunque la vita di coppia, comporta i suoi problemi. ...
    Non parliamo poi della vita da sognol/soli... Che ne comporta degli altri.
    W la libertà.. .. Che sia, stare in riva al mare,od in qualsiasi posto, ma esprimere ciò che si pensa!!!
    Il mio Mangiafuoco preferito.!!! ❗❕❗🙏

  • @maxdemartino
    @maxdemartino 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la condivisione. Questo ultimo anno, come dicevi, ha sollecitato cose che erano sopite. Senti qualche produttore e vedi se ti “prestano” un mezzo in cambio di materiale video, al,emo fino a che Mork non torni in pista. Un grosso abbraccio 🤗

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +1

      dai posso aspettare ancora un paio di settimana per il mio VW, ho provato il Ducato e....voglio il mio VW hahahaha

    • @maxdemartino
      @maxdemartino 3 ปีที่แล้ว +1

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa fosse pronto il mio Tiziano - T3 dell’83 te lo presterei, ma è molto più indietro di Mork

  • @lucapisa9294
    @lucapisa9294 3 ปีที่แล้ว +1

    L'attimo in cui prendi coscienza che hai bisogno di aiuto e' il momento in cui dolorosamente e duramente riuscirai piano piano a crecere e ad uscire da cio' che ti accerchia la vita.Buona camminata

  • @madysondisiena258
    @madysondisiena258 3 ปีที่แล้ว +1

    💚💛❤️
    Stay Strong..!!! Gli effetti della nuova terapia arriveranno presto..

  • @markasco
    @markasco 3 ปีที่แล้ว +1

    Tranquillo Armando, il sushi si può tirare, non unge, con le costine tocca ritinteggiare la casa 😉
    Scherzi a parte, giusto approfondire la questione con uno specialista e fare autoanalisi ma penso che tutti abbiano comportamenti da correggere, nessuno escluso, psicologi inclusi, a volte abbiamo già dentro di noi la risposta a certe cose, di sicuro approfondire l'argomento aiuta a conoscere meglio noi stessi. Stai sereno, conosco gente veramente fuori di testa ma considerati normali dalla società....

  • @LookingForMySelf24
    @LookingForMySelf24 3 ปีที่แล้ว +1

    Armando, questa consapevolezza che stai nutrendo con studio e approfondimenti, l’autocritica e l’analisi di te stesso e di ciò che ti circonda, la libertà nel parlarne senza paura o vergogna indica che non solo sei un persona molto sensibile e intelligente ma che sei anche già sulla via della “guarigione” (o pacifica convivenza). Perché le persone che sono veramente “messe male” sono quelle che mai e poi mai si metterebbero in dubbio e che quando sentono tali discorsi tagliamo corto dicendo “sono tutte cazzate” e cambiano subito argomento per paura di trovare dei riscontri. Magari tutti si mettessero in gioco ammettendo e accettando di avere mancanze o problemi, sarebbe un mondo migliore. Per quanto riguarda le patologie in se stai tranquillo che il 95% della popolazione ha un qualche tipo di nevrosi, con la differenza che non lo scopriranno mai, poi molte di queste patologie non dipendono solo da fattori ambientali, esperienze di vita o traumi ma anche da semplice trasmissione genetica. Poi certo il fatto che fai parte di una categoria di persone che ha rifiutato i “dogmi” prescritti dalla società a favore di una vita che ti calza più addosso indica già che hai fatto quel passo in più che la gente sogna per tutta la vita ma non fa mai, e quindi che di base hai una marcia in più per affrontare i tuoi demoni 😉

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +1

      grazie Francesca per il tuo commento. Devo dire che a lungo mi sono detto "sono fatto così, che ci posso fare", adesso però mi sono stancato (e forse ho stancato anche chi mi sta vicino)

  • @andreaweb73
    @andreaweb73 3 ปีที่แล้ว

    Armando, tanti anni fa ho avuto seri disturbi DAP.
    Ne sono uscito grazie all'aiuto della medicina.
    Una cosa mi permetto di consigliarti: le autodiagnosi servono poco.
    Affidati ad un professionista, comincia insieme a lui un percorso partendo da una diagnosi medica. Cura i sintomi per arrivare alle cause, e da lì vai avanti.
    Un abbraccio. Grande.

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      E' quello che ho fatto (e sto facendo), grazie Andrea

    • @andreaweb73
      @andreaweb73 3 ปีที่แล้ว +1

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa ahhhh ecco, scusa ma non avevo capito; dal video avevo avuto l'impressione del contrario.
      E allora ti abbraccio ancora più forte :)

  • @FrancescoMazzoleni
    @FrancescoMazzoleni 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Armando, ho seguito con molta attenzione questo tuo video, ma come faccio sempre del resto, solo che questa volta il punto di interesse era diverso e perciò ancora più , passami il termine, “interessante”
    So che non è la stessa cosa, ma lo dico per farti capire che sei già sulla strada giusta.
    Qualche hanno fa anch’io ho avuto un momento di debolezza che mi ha portato nel tunnel della depressione, anche se leggera, ed in un primo momento non mi rendevo conto di avere un problema, forse perché, come dici anche tu, pensavo che “io ero così”. Però poi un giorno ee scattato qualcosa, mi sono fermato a pensare, ho messo tutte le “carte della mia vita” sul tavolo e mi sono chiesto se effettivamente “io ero così” o se invece mi nascondevo dietro qualcosa. Da quel giorno, dove il il solo cominciare a pensarci seriamente è stato liberatorio, mi sono impegnato con estrema caparbietà per raggiungere il mio scopo, ovvero a piccoli passi ritornare indietro ad essere quel Francesco che da un po’ non c’era più!
    Così, anche con l’aiuto della “mugghiera”, che di fronte all’ammissione di avere un problema ha capito che volevo cambiare e perciò mi è stata vicino e mi ha aiutato, ora sono tornato alla stabilità emotiva e mentale che riconosco come “solita”, anche se comunque in me c’è un pizzico di “uomo nuovo”, più consapevole del valore della vita, degli affetti e soprattutto del valore del tempo!
    Sappi che con questo “metterti a nudo” per te stesso e per gli altri hai aumentato ancor di più l’ammirazione che avevo per l’Armando di sempre, e se il parlarne, anche a te come è successo a me ti porterà giovamento, conta pure su di me!
    Spero che il percorso per raggiungere il tuo traguardo sia il più breve e meno faticoso possibile….
    Con stima…Francesco

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      grazie Francesco per il tuo commento, devo dire quesi video in parte mi avvicinano molto di più a voi, persone che non conosco, non come voi conoscete me. Grazie

    • @FrancescoMazzoleni
      @FrancescoMazzoleni 3 ปีที่แล้ว +1

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa ciaoooo…
      Ti capisco sai!…anch’io in piccolo (molto piccolo) faccio parte delle persone che pubblicano video online e a volte fa strano sapere che gli altri conoscono me ma io non so nulla degli altri, però vedere e sapere che anche un personaggio del tuo calibro la pensa come me mi fa sentire più vicino ai miei “beniamini”, e nel tuo caso ti vedo in modo decisamente più “amichevole” e meno “virtuale”
      Quando solleverai i “piedini di stazionamento” e tornerai a spasso con il nuovo Mork, sappi che se passi da Lecco c’è una birretta che ti aspetta.
      P. S. Un pensiero positivo ed una mente volta al futuro sono già una cura per molti problemi….fidati😉

  • @maxottavi1841
    @maxottavi1841 3 ปีที่แล้ว +1

    ad adesso, sono le 22.01 del primo luglio, non hai nemmeno un dislike. è possibile che sia un record. ma certo la dice comunque lunga sullo spessore di questo video. direi terapeutico. ti abbraccio e ti ringrazio.

  • @massimomichelini2142
    @massimomichelini2142 3 ปีที่แล้ว +1

    Nessuno tranne i santi e qualche asceta è veramente equilibrato. Tutti gli altri hanno qualche disturbo di personalità, qualche tendenza di comportamento che si ripete più del normale. Rendersi conto della propria tendenza è il primo passo per crescere. Io ci sto provando da 30 anni e qualche miglioramento si vede, un po' con l'aiuto di specialisti, ma soprattutto leggendo e sbagliando da solo. In più ho una maledetta balbuzie che sembra una sciocchezza ma diventa invalidante nel trovare lavoro e relazioni sentimentali...

  • @leavventuredipepi
    @leavventuredipepi 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armando.... Ma che mi combini ???! Altro che bordo line.... Eh allora, io ???? Cosa dovrei essere .... Ma dai, su.... Sapessi io, eh quante volte dovrei scattare... 😂😂😂😱😱😰 C'è tutto lo stress dietro, l'attesa di Morkettino, che già , li, c'è da attendere.... E ci credo .... Quello si chia stress accumulato.... Perché non vedi l'ora di ritornare a fare la vita di sempre.... Ciao bello, almeno tu, hai moglie che ti appoggia, e ti capisce e sostiene...

  • @marcorobecchi4398
    @marcorobecchi4398 3 ปีที่แล้ว +3

    Le paure...sono il vuoto della personalità...mai devono prendere il sopravvento...la cura...sapere che è un passaggio obbligato della vita...e quindi...dimostrare che si può attendere...questa è la vera personalità...ciao Armando...

  • @francescocrobeddu1359
    @francescocrobeddu1359 3 ปีที่แล้ว +1

    Arma ma Morkestain quando e' pronto ? Vogliamo vederlo

  • @robertosacco709
    @robertosacco709 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Armando ho avuto il tuo stesso problema in età adolescienziale..che purtroppo mi hanno portato sulla strada della tossicodipendenza per diversi anni ...sono riuscito a venirne fuori solo facendo molta autoanalisi e anche aiutato dalla responsabilità di essere diventato padre ......da parte mia ti posso dire che sicuramente ne uscirai fuori ma devi riuscire a rimanere vigile e avere autocontrollo .....e comunque le lunghe passeggiate sono un toccasana ti auguro il meglio se vuoi venire qui i svizzera a mangiare la soppressata Calabrese sono qui ( e la soppressata aiuta)

    • @robertosacco709
      @robertosacco709 3 ปีที่แล้ว

      🇮🇹👍🇨🇭

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      oggi infatti in passeggiata, da solo (dietro casa, niente di pericoloso). Le passeggiate accendo i bei ricordi insieme a mio nonno paterno

  • @grazianoghisi2412
    @grazianoghisi2412 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao hai descritto penso tutto quello che può aver in testa un Artista paure timori ansie. Non ti preoccupare non sei malato, quello che hai in testa fa solo parte di quel mondo artistico e geniale. E poi secondo me appena risali su Mork ti fai la prima mezzora col sorriso stampato e vai di serenità. P.s un chi se ne frega e un vaffanculo ogni tanto funzionano più di un psicanalista. Ciao

  • @paolosecchiari5576
    @paolosecchiari5576 3 ปีที่แล้ว +1

    Armando! purtroppo siamo tanti nelle tue condizioni.sta cosa mi mette un po 'paura

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      non penso che la paura vada messa davanti ad una situazione simile, l'accettazione e la comprensioni si

    • @paolosecchiari5576
      @paolosecchiari5576 3 ปีที่แล้ว +1

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa forse non mi sono spiegato bene.la mia paura non è per un fatto personale.quando sì è in tanti a sclerare sono problemi.fino a che scleri in casa i tuoi familiari ti capiscono.se scleri fuori i passanti ti incitano e ci vuole poco che ti seguano e poi so cazzi

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      eh però i cari che ti stanno vicino non possono subire questi comportamenti

  • @inviaggioconilmioamico4zam196
    @inviaggioconilmioamico4zam196 3 ปีที่แล้ว +6

    Non sono mai pipponi i tuoi pipponi ... l’auto analisi della propria mente è il modo migliore per , innanzi tutto riconoscere un problema , senza il quale non lo si potrebbe risolvere senza averlo prima individuato ... GRANDE COME SEMPRE !!

  • @nandoski78
    @nandoski78 3 ปีที่แล้ว +2

    Grande Armando hai due palle quadre così per parlare delle tue debolezze.. Credo sarai d'aiuto a tanti.. Ciao!

  • @bricolatore
    @bricolatore 3 ปีที่แล้ว +3

    Allora si parte! Finito o non finito, si parte! Gli impegni, per un attimo si sospendono.
    Per manina la moglie, le chiavi, si sale e via, con calma, senza meta, giusto per tornare a "respirare" la vita in modo diverso 🙂
    Ciao Armando

  • @davide3249
    @davide3249 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Armando, spero un giorno di incrociare il tuo cammino ed avere la possibilità di conoscerti di persona, nel frattempo ti faccio un sincero augurio di trovare la serenità interiore. Riguardo alla definizione di "borderline" potrei scrivere un libro per dire tutto quel che penso, ma sintetizzo dicendo che la patologia viene definita con un nome secondo me errato, chi definisce i limiti del giusto o sbagliato? Se fai cio che vuoi rispettando il prossimo e senza gravare sulle spalle altrui, nessuno ti deve giudicare. Differente il discorso per la gestione emotiva e la convivenza con le persone che ami, hai fatto bene a chiedere aiuto! Il ritorno alla vita nomade ti aiuterà di sicuro, un abbraccio!

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +1

      il giusto o sbagliato penso che lo si debba trovare dentro se stessi, sapere comunque quali sono i limiti e rispettare il prossimo (e non rendergli una vita d'inferno )

  • @adrianobozzano6112
    @adrianobozzano6112 3 ปีที่แล้ว +3

    Più o meno sono come te ma sono di Genova e quindi me ne batto il belino sugli scogli e vado avanti.

  • @claudiaemme9365
    @claudiaemme9365 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armando,penso che l'argomento sia da trattare in maniera più corretta e giusta per te stesso con il consulto di una persona competente. Leggendo e vedendo video nn si possono fare diagnosi. A volte c'è bisogno di farmaci anche per brevi periodi(dipende dalla patologia) e l'accompagnamento di uno specialista tipo psichiatra o psicologo/a. Questo è solo un mio parere personale. Un saluto e buona giornata 😀

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +1

      mi trovi d'accordo, ho già fatto un incontro con un professionista che mi seguirà a partire dalla prossima settimana

    • @claudiaemme9365
      @claudiaemme9365 3 ปีที่แล้ว +1

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa fai benissimo. Ti auguro il meglio 😀

  • @marcello6781
    @marcello6781 3 ปีที่แล้ว +4

    Prendere coscienza delle proprie “debolezze” è il passaggio fondamentale, perché molti lo negano a loro stessi e quindi diventa impresa ardua curarli.
    Questo perché molti confondono ancora la schizzofrenia (patologia psichiatrica) e l’ansia (patologia neurologica) che ha decine e decine di manifestazioni. Dall’ipocondria (di cui soffro io) all’agorafobia, claustrofobia, etc etc.
    Quando si è in situazioni di stress emotivo (per lavoro piuttosto che per incertezza sul futuro etc etc) scatta la molla.
    Parlo a titolo personale, da libero professionista: se sono in un periodo di forte stress e spunta un brufolo in faccia penso che sia giunta la mia ora ….😱; se sono in un periodo tranquillo e il medico mi diagnostica una bronchite, esco dall’ambulatorio e mi sparo due sigarette …🤣🤣.
    Imparare a conoscersi è fondamentale, perché altrimenti si fa poca strada e diventa altamente invalidante, proprio perché non è come rompersi un dito, che ti stecchi e dopo 15 giorni hai chiuso il problema.
    Altra cosa importante, che grazie a Dio non fanno parte della mia persona, riguarda gli scatti d’ira.
    Se posso permettermi, dico che sbattere all’aria il piatto non é un rimedio (anzi, aggiungi il problema di dover pure pulire) e crea poi disagio sia alla moglie piuttosto che all’amico di turno e alla fine anche a te.
    A me ad esempio danno fastidio le persone c.d. lunatiche che non ti salutano, quindi quando ho i cacchi alla testa cerco di starmene da solo oppure dichiaro che è una giornata no: giusto per evitarmi un vaffa 🤣🤣.
    Comunque vai tranquillo Armando. Oltre l’80% della popolazione ha “problemi di testa” e la maggior parte non lo dichiara per un retaggio storico culturale sulla figura del “pazzo” che è stata derubricata oltre 100 anni fa ….
    E poi c’è un sacco di gente “mestruata” che dovrebbe essere mandata a quel paese ogni due minuti. Da avvocato ti dico che ne incontro sulla mia strada almeno 3-4 al giorno …. Tuttavia, cerco di non farmi ulteriormente il sangue amaro, perché poi ci sto male io 😜.
    Stai sereno che è tutto ok. Lavoraci sopra, perché ognuno di noi in realtà lo sa cosa lo fa stare poco sereno.
    Un abbraccio

  • @gab_00-r3m
    @gab_00-r3m 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande armandone

  • @giacomosud
    @giacomosud 3 ปีที่แล้ว +1

    Fratello, ti consiglio di seguire Federico Cimaroli, Massimo Bianchi, Angela Volpini. Ti consiglio anche di approfondire le migliaia di testimonianze NDE (pre-morte) su TH-cam, in inglese ne trovi di migliori. Grazie

  • @carlogrezio5130
    @carlogrezio5130 3 ปีที่แล้ว +2

    Non perderti la mugghiera che è la cosa più preziosa che hai. Sei stato fortunatissimo a trovare una donna pronta a condividere il tuo stile di vita. Per questo fai tutto ciò che è necessario per risolvere......Anche perchè altrimenti ti bbuco le gomme e pure la cassetta del water quando è bella pieeenaaaa!!! 😘🤣🤣🤣🤣😘

    • @doc106
      @doc106 3 ปีที่แล้ว +1

      Bucargli il secchio vorrai dire!! 😂🤣

    • @carlogrezio5130
      @carlogrezio5130 3 ปีที่แล้ว +1

      😝😝🤣🤣

  • @observados
    @observados 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante,Armando yo haces meses tubo ,Sbalzi di umore,cosi mi disse ,,un mío amigo médico en Italia,semplici Sbalzi di umore,Grazie a questo video scopro adesso la palabra BORDELINE,....mira quiero preguntarte si as pensado al Tai Chi...estoy apunto desde dos meses empezando a practicarlo con un grupo de personas que me están explicando el Tai Chi...no sé pero quiero también aconsejarlo ....claramente repito BORDELINE primera vez que escucho esta palabra,yo no tomo medicamento,por esto me estoy acercando al Tai Chi,no me siento enfermo ,pero si a veces el autocontrol se me iba .....gracias por este video saludos

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +1

      ho fatto Tai Chi per due anni, avevo imparato la forma breve ed ero anche abbastanza bravo. Adesso ho ricordi sbiaditi ma non è una brutta idea rimettermi a farlo grazie

  • @simonevirgili4948
    @simonevirgili4948 3 ปีที่แล้ว +1

    Capire e ammettere il problema è il primo passo.....ma l'auto diagnosi non basta consiglio uno specialista che può indirizzarti verso la strada giusta.

  • @globetrotteronvintagemotor1704
    @globetrotteronvintagemotor1704 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armando, sicuramente questa prigionia ha amplificato in tante persone problemi psicologici che prima non erano così visibili o manifesti. Il tuo subconscio, secondo me, ti ha aiutato a trovare una terapia nella vita da "nomade" che ti ha aiutato a scaricare queste tue problematiche. Paradossalmente un camper di 8mq in tal senso ti dava molto di più la sensazione di libertà rispetto ad un appartamento. Poi non è manco detto che tu sia affetto da questa "border line syndrome" potresti semplicemente avere le palle girate per questa lunga prigionia.
    Io ho un amico di appena 31 o 32 anni che soffre di questa Borderline Syndrome ed in maniera abbastanza grave, tanto che spesso è finito in psichiatria dove lo hanno riempito di farmaci. Io gli ho detto spesso di venire via con me in camper per qualche settimana perché, secondo me, gli avrebbe fatto bene, ma purtroppo non si è mai "fidato". Ci riproverò, perché non sono troppo convinto che i farmaci siano la soluzione giusta per lui, o comunque non l'unica.
    Spero che prima o poi riesca a fidarsi sufficientemente di me per venire qualche settimana al mare o al lago. Non è sicuramente facile ma mi piacerebbe molto fare questo tentativo e vedere se lo fa star meglio perché piange il cuore vedere un bravo ragazzo disperarsi e spesso lasciarsi andare così.
    Tu sei caratterialmente diverso da lui, forse più forte e quindi sono sicuro che, grazie anche a tua moglie e alla vita "nomade" che, spero potrai riprendere presto, sarai in grado di gestire e gestirti meglio. Forza!

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      Penso ci siano diversi livelli di questo disturbo, mi spiace leggere del tuo amico, so quanto possa far soffrire la situazione.

  • @alessiob.9764
    @alessiob.9764 3 ปีที่แล้ว +4

    I sintomi descritti rispecchiano il 99 % della popolazione... ragioniamo sopra

    • @falk1936
      @falk1936 3 ปีที่แล้ว +1

      Come direbbe zaia. Ragionateci sopra

  • @isyfilm8466
    @isyfilm8466 3 ปีที่แล้ว

    Tieni botta Armando, un passo alla volta, credimi ti capisco, e già parlarne fa bene, hai solo bisogno di tornare al tuo stile di vita, con la pandemia mi si è spezzato il sogno, ero ad un passo dal realizzarlo, e adesso mi tocca ricominciare a 48 anni, ti capisco e comprendo, respira, rifletti e pensa sempre a qualcosa di buono, non fare che la rabbia o i problemi degli altri ti sovralchino, attendi, e ancora attendi, diventerai sempre più saggio, lavora sodo, aspetta che passi tutto questo trambusto, io non mi sono mai arreso, ho rimandato tutto di 2 anni senza aspettative, ho sempre combattuto e sempre combatterò per ideali puliti e semplici, perché siamo creatori, ed i creatori nel mondo che si prospetta sono scomodi,❤️ un abbraccio virtuale e spero un giorno di conoscerti e. Di fare qualche cosa assieme, chissà..💫😉

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +1

      un passo alla volta...lo dice anche mia moglie. E' che vorrei il 250 di scarpa io!

    • @isyfilm8466
      @isyfilm8466 3 ปีที่แล้ว +1

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa a chi lo dici🤣🤣😉💫

    • @isyfilm8466
      @isyfilm8466 3 ปีที่แล้ว +1

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa ma ci tocca pazientare.

  • @luigirenzo8852
    @luigirenzo8852 3 ปีที่แล้ว +2

    Ti auguro quanto prima di riprendere a viaggiare e riacquistare il tuo equilibrio

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armando prendi il mezzo come e inizia girare se questa e la cosa che ti fa tener sotto controllo il tuo disturbo ..
    E poi cerca chi ti può aiutare a risalire alle radici di questo disturbo..
    Che certamente viene da lontano ..
    Tutti gli anni che ai passato spensierato in viaggio ..
    Probabilmente a fatto si che il problema non esplodesse ma in realtà c'era già magari in modo molto leggero.....
    Ti auguro di risolvere con l'aiuto della moglie E qualche buon specialista....

  • @quack6731
    @quack6731 3 ปีที่แล้ว +1

    Scusa la franchezza, però in questo ambito, così come in altri, le autodiagnosi sono avventate se non pericolose; è un attimo appiccicarsi un'etichetta immotivata, molto difficile da rimuovere. Ritengo che, se ti sono venuti dubbi a seguito di alcuni accadimenti e se la visione di video esplicativi su youtube o la lettura di articoli online (che comunque è bene ricordare non sostituiscono lo studio di qualche libro specialistico), la cosa più ragionevole e saggia da fare è consultare un paio di specialisti (e dico un paio, diversi) per avere una diagnosi il più possibile attendibile. Ti diagnosticheresti da solo un'aritmia o uno scompenso ormonale o un'altra malattia del corpo?

  • @dario1456
    @dario1456 3 ปีที่แล้ว +1

    "Quanno la vita t'affanna.....bevite na bira e fatte na canna"......una pacca sulla spalla Armando.....!!! 🍻👍🤙

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      alle volte funziona molto bene

    • @dario1456
      @dario1456 3 ปีที่แล้ว +1

      @@VivereInCamperMacchitelofaffa 🤣🤣🤣.....soprattutto se buona... consolati Armando io una psicoterapeuta me la so pure sposata....🍻 🤣🤣🤣🤙e con questa, me sa che me la devi da te na pacca sulla spalla mo 🤣🤣🤣🍻👍.

  • @streaming765
    @streaming765 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante. Tuttavia mi chiedo se le differenze fra di noi, fatte anche da alcuni di questi aspetti che possono essere letti come sintomi ma anche come risvolti caratteriali, non siano la nostra vera ricchezza e se il "lunapark" non sia indispensabile per essere quelli che si è e che ci consentano anche di esprimere la nostra creatività singolare. Non vorrei essere un avversario dell'analisi. Ho studiato quattro anni di psicologia . Per giunta con uno dei padri della psicoanalisi italiana. E' vero che bisogna cercare di sforzarsi di costruire relazioni con gli altri nella maniera più naturale e autentica possibile. Bloccare la propria esistenza , cambiare ritmo, non poter cercare nuovi orizzonti come sei abituato a fare non da certo serenità. Sono sicuro che quando riprenderai il tuo cammino le cose torneranno come prima anzi meglio di prima.

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว

      sicuramente alcuni aspetti possono risultare una ricchezza, quel qualcosa in più che ci differenzia. Purtroppo però viviamo in relazione con altre persone, che ci stimano, che ci amano, che ci supportano e non possiamo creare problemi a loro.

  • @andreaarvati2923
    @andreaarvati2923 3 ปีที่แล้ว +4

    Ok anche questa ce l'ho,adesso mi manca solo il camper.Ps. sono vecchiotto per la tenda.

  • @HikeMoreWorryLess
    @HikeMoreWorryLess 3 ปีที่แล้ว +1

    Camminare mi ha aiutato molto. Come dice Dino Lanzaretti "Stavo cadendo...e cosa succede quando perdi l'equilibrio? Cosa fai per non cadere di faccia? Metti un piede avanti.." e così ho fatto, un piede avanti all'altro.
    Grazie Armando per la condivisione.

  • @enealeoneclassicalguitar
    @enealeoneclassicalguitar 3 ปีที่แล้ว +1

    Filmato molto interessante...non facile fare un video del genere... non è assolutamente un video pippone...video così son belli , interessanti...altro che video di rutti e cagate .. stima da parte mia...ma già la avevi...

  • @massimilianogallizia1308
    @massimilianogallizia1308 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Armando. Prendere coscienza di questa patologia è un grande passo, ma senza volerti criticare ti consiglio di consultare un neurologo. Ti parlo come appassionato del canale e come persona che soffre di sindrome bipolare. Un abbraccio

    • @VivereInCamperMacchitelofaffa
      @VivereInCamperMacchitelofaffa  3 ปีที่แล้ว +1

      ho già consultato un terapeuta che da domani mi seguirà

    • @massimilianogallizia1308
      @massimilianogallizia1308 3 ปีที่แล้ว +1

      Sai qual è il bello di un terapeuta? Io avevo un fottuto timore di essere pazzo o essere ritenuto tale.Alla fine confrontarmi con lui mi ha permesso di capire che avevo un probkema, che era da affrontare , ma che non era così grave come pensavo. Vedrai che sarà così anche per te. Tienici informati!!