Sentiero botanico di Ciaè: escursione da Sant'Olcese a Crocetta d'Orero

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024
  • ISCRIVITI AL MIO CANALE E CLICCA SULLA 🔔
    www.youtube.com...
    ARTICOLI TREKKING dal mio NEGOZIO ONLINE
    emporiogenova....
    Codice Sconto 5%: BANDANA
    SCARICA TRACCIA GPX: 1drv.ms/u/s!Ai...
    Trekking con partenza da Sant'Olcese (Località Ronco) seguendo parte del percorso botanico con discesa iniziale al Rifugio Ciaè, luogo sugestivo dove si può ammirare il ponte medioevale, il mulino di Ciaè appunto ed una vegetazione variegata dove primeggia l'eterna quercia secolare.
    Il percorso ad anello prosegue su un sentiero boscoso in salita che sbuca poi su strada asfaltata che si segue per un paio di km. fino a Crocetta d'Orero.
    Quindi si abbandona l'asfalto per riprendere un sentiero che conduce fin quasi sulla vetta del Monte Sella (811 m. s.l.m.) percorrendo un piccolo tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri.
    Lasciato il crinale del Sella si scende all'interno di un fitto bosco di castagni e attraversati i binari della Ferrovia Genova-Casella passando nei pressi di Busalletta si conclude l'anello giungendo nuovamente a Sant'Olcese.
    Il trekking è iniziato intorno alle ore 14.15 ed è terminato alle 19.15 per una percorrenza di quasi 15 km. (al lordo di qualche piccolo errore di percorso) in 5 ore.
    L'ultima ora e mezza ho assaporato l'emozione del trekking notturno dato che in questa stagione il sole tramonta prima delle ore 18.00.
    Il percorso non presenta particolari difficoltà se fatto di giorno, di notte occorre sempre fare molta più attenzione alle indicazioni e nel bosco è possibile perdere il sentiero. Applicazioni installate sul telefonino come "viewranger" tornano in questo caso utilissime consentendo di accorgersi ben presto di eventuali errori.
    Il punto di partenza dell'anello è raggiungibile in macchina risalendo la Val Polcevera oppure tramite il trenino Genova Casella con fermata alla stazione Tullo.
    Info e idee per escursioni nella natura, con indicazioni sui percorsi e sui sentieri.
    Trekking Hiking solo Italia, Liguria, Genova
    Riprese: Gopro Hero 9
    Attribuzioni musicali:
    Royalty Free Music from Bensound: www.bensound.com/

ความคิดเห็น • 8

  • @palermodavedere
    @palermodavedere 3 ปีที่แล้ว +1

    Vi sono tratti strettissimi di sentiero. Visto anche questo video!

    • @BandanaTrekking
      @BandanaTrekking  3 ปีที่แล้ว +1

      una camminata nel bosco, utile anche per raccogliere castagne! Avrei dovuto dedicare qualche ripresa in più all'edificio del rifugio e alla zona circostante!

  • @mich8828
    @mich8828 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao complimenti x tutti i tuoi video sono molto belli... Carichi la traccia Gpx da qualche parte tipo su strava per caso?

    • @BandanaTrekking
      @BandanaTrekking  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao e grazie per la visione e l'iscrizione! In quasi tutti i video, nella descrizione, trovi il link che punta al file GPX che puoi scaricare per poi caricarlo sull'App che preferisci. Io non ho mai usato Strava, uso Viewranger, però credo in qualunque applicazione dovresti poterli caricare senza problemi!

    • @mich8828
      @mich8828 3 ปีที่แล้ว +1

      @@BandanaTrekking grazie delle info!! Continua a far video così!! Complimenti ancora!!

  • @iovadoalmax8211
    @iovadoalmax8211 3 ปีที่แล้ว

    Con cosa registri? Usi un gimbal?

    • @iovadoalmax8211
      @iovadoalmax8211 3 ปีที่แล้ว +1

      Niente ho visto la gopro 👍

    • @BandanaTrekking
      @BandanaTrekking  3 ปีที่แล้ว +1

      @@iovadoalmax8211 infatti, finora ho sempre utilizzato la gopro9. Con poca luce però fa molta fatica avendo la stabilizzazione a livello di software. Ho trovato la Osmo pocket 1 ad un prezzo davvero incredibile e l'ho acquistata, sicuramente con scarsa luce andrà meglio della gopro! Grazie della visita!