Quanto meno dovremmo aver capito quanto siano fragili e paurosamente indifese le democrazie e i modelli di vita liberi che le abitano, anche se apparentemente ci sembrano scontate e abituali.
La democrazia italiana ne è un esempio...primo paese al mondo per iper burocrazia autoritaria. Servono soldi e un un permesso per fare qualsiasi cosa. E se protesti in piazza devi segnalare via,giorno,orario e numero di partecipanti per fare uno dei tanti esempi. Mentre nella "non libera" venezuela si può camminare anche senza targa! Qualquadra non cosa disse il saggio...
@@Naka-x1l Quindi secondo te è un bene girare per le strade senza targa, vivere nella miseria con una inflazione a 4 cifre (quatttro), stare in un paese dove sparano per le strade...?
@@makc9734 Sparano per le strade??? 🤣 fidati che una città come milano è pericolosa ugualmente forse meno di caracas per adesso ma pericolosa...e poi l'inflazione tutte storie. Con 3 euro pranzi in molte posti. Acqua ed elettricità quasi gratis e benzina non ne parliamo! Sempre più europei stanno andando a vivere lì! Io ho già 3 conoscenti che non si sono fatti ancora sparare e francamente io(che vivo già all'estero ma europa) ci stò pensando di andare,solo che sono indeciso tra venezuela o altre destinazioni del sud america. L'italietta super controllata e tassata è già scaduta per me da 20 anni!
@@Naka-x1l Un esperto da divano, lasciamo perdere, qui siamo ai livelli dell'asilo. Non hai idea di cosa sia il Venezuela, ogni cosa che hai scritto è negata dai fatti, dagli stessi dati forniti dal governo Venezuelano (governo, opposizione, dati di enti statali)
Sono appena tornato da seul esattamente 4 giorni fa. Le proteste contro il presidente sono già presenti da quasi un mese, la guida di una gita ci raccontava proprio questo. Si vede che qualcosa fosse già nell’aria da tempo
Concordo sulla firma, ma non credo che fosse il caos lo scopo, ma garantirsi la presenza un governo disposto a obbedire senza farsi domande. Ci hanno provato, hanno visto che i koreani non sono disposti a subire certe cose, e hanno rinunciato perché il mantenimento dello status quo è più vantaggioso del caos.
Semplice, conciso e sopratutto chiaro. Complimenti professore e grazie. Una curiosità: ma la Corea del sud può essere intesa come una repubblica oppure è sempre una sorta di dittatura (a modo suo)? Lo chiedo perché sentendo anche altri youtuber sembra che qualcuno sostenga tale teoria. Lei che ne dice?
Se il popolo vota, se il Parlamento con il voto ha tolto la legge marziale appena fatta, evidentemente è una democrazia. Io diffiderei degli youtuber che mentono. In tutto il mondo accadono queste cose, negli USA Trump con Capitol Hill, da noi la P2, in Germania AFD e il presunto colpo di Stato soppresso alle origini. L'importante sono gli anticorpi, un popolo vigile, e sperare di non passare dalla padella alla brace, pure l'Italia prima di Mussolini era una democrazia
Piano Solo, Golpe Borghese, Rosa dei venti, tutti tentativi di golpe filo-americani e di estrema destra. Ma ora l'estrema destra sta con Putin, lo stesso Berlusconi che era affiliato alla P2 che aveva organizzato il Golpe Borghese (Anche Junio Valerio Borghese era iscritto alla P2 e fascista del pre-guerra) era il miglior amico di Putin. Lo stesso Trump che ha appoggiato l'assalto di Capitol Hill (anche questa settimana li ha chiamati ostaggi e probabilmente darà la grazia a molti di loro) è il Presidente USA più amico della Russia dal 1917 a oggi. Quindi per coerenza, se ci fosse un "complotto", questo lo avrebbe organizzato Putin. O forse era solo un delinquente che non voleva andare in galera e lasciare la poltrona con il suo governo che stava per cadere e le svariate accuse. Scegli tu la versione, ma qui mi pare chi si stia rigirando la frittata per propaganda
@@flaviodrusovalerio2825 e c'è pure da sentenziare? In quel modo hanno instaurato decine di dittature, soprattutto in america latina, dal dopoguerra. E sempre allo stesso modo, compreso lo spauracchio verso comunisti, gli altri son cattivi ecc...
Professore, ormai sembra che non appena spunti qualche notizia di politica estera subito lei fa il video. Nei commenti leggo "l'unico che ha spiegato cosa è successo", quando in realtà non ha spiegato nulla, ha semplicemente riportato le notizie che si possono tranquillamente leggere su Il Post, la Repubblica ecc. Io l'ho fatto ieri sera, e chi ha letto qualcosina in giro può confermarlo. Mi chiedo e le chiedo: non sarebbe meglio aspettare che la situazione si evolva, vedere che piega prende e poi fare video? TH-cam (e le riviste giornalistiche online) è piena di gente che fa video (o articoli) non per portare qualche approfondimento in più, bensì per arrivare prima degli altri, prima della concorrenza, così da accaparrarsi i click di gente che vuole tutto e subito. Vedo che lei fa video praticamente al ritmo di uno al giorno. A che pro? Perché? Come ho detto, non ha aggiunto nulla se non qualche parere strimenzito proprio perché non c'è molto su cui tirare le somme. La seguivo con grandissimo interesse quando parlava di filosofia e di temi scolastici, ormai è diventato un fare video sulle notizie che più rimbombano sui social media, da San Remo, ad Hamas, ad Assad, al caso Cecchettin, all'Unilever. Giustamente - e purtroppo, aggiungerei - le notizie si moltiplicano di minuto in minuto, e mi rendo conto che chi vuole fare video su tutto e tutti, come lei, deve necessariamente eguagliarne i ritmi. Spero ritorni ai fasti di un tempo, in cui lei era il primo ad inneggiare ad un pensiero ragionato, ad analizzare, a riflettere, e non a dare opinioni e conclusioni di pancia. Mi spiace, ma ormai questo canale è diventato come l'utente medio di Facebook che la mattina si sveglia, si prende il caffe, sente le notizie al TG e si va a lamentare sui social.
Condivido pienamente. Rientra nello spirito dell'usa e getta che critica nel sistema capitalistico,ma lui c'è dentro con tutte le scarpe. Aggiungo, e non è la prima volta, che le sue sintesi sono superficiali e spesso non aderenti ai fatti, e questo è anche più grave visto il ruolo che ricopre. Nel frattempo starà cercando la prossima notizia della sera.
@babbadon927 Hai scritto: _"vedo che lei fa video praticamente al ritmo di uno al giorno. A che pro ? Perché ?"_ (in realtà sono 2/die. Ci sta pure _La nottola della sera_ ) Ora, agli utenti che gli chiedevano _"anche in vacanza non rirsce a staccare ?"_ Prof. Saudino la risposta la ha comunicata in diretta dal Mar Rosso questa estate: _"Perché mi diverto"_ Dunque, non è per la missione divulgativa. It's just fun ! (?)
il prof le notizie le spiega bene, che si capiscono, dai giornalisti molte volte non si comprendono molto bene... beato te che hai un cervellone, ma non siamo tutti superintelligenti e quindi veniamo qui!
Esatto. Presidente con molte indagini contro di lui che sarebbe stato costretto alle dimissioni con impeachment. Per fare una citazione: "iddu pensa solo a iddu", altro che complotto mondiale. Poi, si vedrà, io mi baso sulle quello che sappiamo ad oggi.
Prof, le voglio bene, ma ogni tanto non condivido : 30 anni fa la Korea del sud ha eletto il primo presidente, giusto, ma erano un paese civile anche prima, perché la guerra è incivile, non la nazione che combatte, se no l'america non potrebbe essere definita un paese civile (sicuramente è un paese imperiale, guerrafondaio e ha mille difetti, ma definirli incivili mi sembra fuori contesto). I koreani che hanno eletto il primo presidente, erano gli stessi che fino al giorno prima combattevano,non sono stati sostituiti da figuranti, e la maggior parte di loro è ancora viva. Le dichiarazioni del presidente koreano denotano la volontà di non aprire un dialogo di riavvicinamento alla Korea del nord, con lo scopo di una escalation delle tensioni, come proposto dall'opposizione, che oltretutto ha la maggioranza in parlamento, e ha agito contro il volere di buona parte del suo partito, oltre che ovviamente di tutti gli altri partiti, cosa al quanto strana oserei dire. Se nessuno lo ha supportato, come avrebbe fatto a realizzare tutto questo? Ci stiamo veramente raccontando che ha fatto il porta a porta per trovare sostegno dagli ufficiali dell'esercito e nessuno si sarebbe fatto scappare una parola? Ci stiamo raccontando che il paese con la più alta presenza di militari americani, o basi (non ricordo il dato che ho letto tempo fa), situato in una delle zone più calde del mondo, che confina direttamente con 3 dei 4 paesi rivali dell'America in questa fase storica, e la conseguente ovvia presenza di varie agenzie di intelligence presenti è riuscito a partorire una mossa del genere senza che nessuno si accorgesse di niente? Non credo a babbo natale da tempo, perciò secondo me è stato un tentativo americano di evitare di aver un tavolo aperto tra le 2 koree, e da questo discende la posizione così prona dell'esercito, che non ha avuto esitazioni nel portare avanti l'azione, ma se fosse stata frutto di convinzione ideologica non si sarebbe fermato. Probabilmente, vedendo che la popolazione stava veramente insorgendo, è non potendo prevedere le conseguenze, qualcuno ha alzato il telefono e ha detto di mollare il colpo, e i militari, che sicuramente di fronte a una manovra di questo tipo non si aspettavano certo di agire indisturbati (e si sono presentati dunque pronti all'uso della forza), si sono girati e se ne sono andati. Se la propulsione fosse arrivata dall'esercito, non avrebbe senso fermarsi perché il presidente chiede scusa e ritira la legge marziale. La giustizia e i diritti di cui parla non esistono veramente, perché possiamo permetterceli solamente negando al resto del mondo la possibilità di giocare sullo stesso piano, e trattando le persone che non appartengono al nostro campo come non fossero umani. La democrazia è una ottima forma di governo, ma ha i suoi problemi come tutte le altre. Non è migliore solo perché è nostra. I paesi non democratici non possono essere giudicati né incivili né barbari (anche perché è molto razzista come visione). La democrazia dovrebbe essere un mezzo, non un fine. Un mezzo, come ricorda spesso, per garantire uguaglianza, distribuzione della ricchezza e pace, principi che stiamo calpestando per difendere la democrazia stessa come fosse la sindone. Dobbiamo finirla di metterci su un piedistallo e iniziare a ragionare sul fatto che se la democrazia per come la concepiamo oggi, non ha i mezzi per opporre resistenza al potere di finanza, capitalismo e classismo (o lobbismo), il suo destino è segnato, perché siamo già stati esautorati da tutti i nostri diritti se essi vengono dopo gli interessi dei pochi al comando. O inizieremo noi a cercare un modo per superare l'attuale democrazia, o semplicemente sparirà definitivamente perché svuotata di ogni sua prerogativa. Sono comunque contento di vedere che nonostante tutto, le sue parole sono sempre e comunque più coerenti e ponderate di quelle della maggior parte della nostra classe politica, di ambo gli schieramenti.
Mettiamola così: se il paese si destabilizza la Nato deve intervenire a riportare la democrazia. Cosa in cui eccelle. Dato che occorre circondare Russia e Cina e Nord Corea, ecco fatto!
La NATO interviene su attacchi esterni, non interni. E "circondare la Russia" solo da est è abbastanza ridicolo, come la denazificazione con truppe naziste, autodeterminazione dei popoli ma solo se filo-russi se non mandano i carri armati, "ci stiamo difendendo", difendiamo i cugini ucraini / gli ucraini non esistono come territorio ne popolo ecc. ecc. ecc. Ma se la Russia fa guerre e massacri va benissimo
A parte il genocidio in atto , queste guerre o colpi di stato a bassa intensita fanno ben sperare , come se si stesse perdendo il senso un po di tutto, di pace come di guerra anche, un depotenziamento dell'umano? non sarebbe male, penso.
Squid Game è la serietta di consumo di massa. La produzione cinematografica Sudcoreana è molto fertile e di alto livello. Se vuoi approfondire io ti direi di guardarti i film di Bong Joon Ho (il regista di Parasite, per citare il più noto, vincitore dell'oscar come miglior film, Memorie di un Assassino, Madre ecc...), Park Chan Wook (Mr. Vendetta, Old Boy) e Kim Ki Duk (Ferro 3).
- Master (f2016) - Default (1997) - Gangnam Style (2012, canzone) Parasite non mi è piaciuto. Se qualcuno ha ltre perle di cinema o musica può aggregarsi!
Sul fronte dei videogiochi la Corea del Sud è forse la realtà più florida del pianeta, in particolare sul fronte e-sports. Di recente le loro produzioni hanno iniziato ad arrivare anche in Occidente con grande successo, come ad esempio Stellar Blade, titolo di punta per Playstation 5.
Quanto meno dovremmo aver capito quanto siano fragili e paurosamente indifese le democrazie e i modelli di vita liberi che le abitano, anche se apparentemente ci sembrano scontate e abituali.
La democrazia italiana ne è un esempio...primo paese al mondo per iper burocrazia autoritaria. Servono soldi e un un permesso per fare qualsiasi cosa. E se protesti in piazza devi segnalare via,giorno,orario e numero di partecipanti per fare uno dei tanti esempi. Mentre nella "non libera" venezuela si può camminare anche senza targa! Qualquadra non cosa disse il saggio...
@@Naka-x1l Quindi secondo te è un bene girare per le strade senza targa, vivere nella miseria con una inflazione a 4 cifre (quatttro), stare in un paese dove sparano per le strade...?
@@makc9734 Sparano per le strade??? 🤣 fidati che una città come milano è pericolosa ugualmente forse meno di caracas per adesso ma pericolosa...e poi l'inflazione tutte storie. Con 3 euro pranzi in molte posti. Acqua ed elettricità quasi gratis e benzina non ne parliamo! Sempre più europei stanno andando a vivere lì! Io ho già 3 conoscenti che non si sono fatti ancora sparare e francamente io(che vivo già all'estero ma europa) ci stò pensando di andare,solo che sono indeciso tra venezuela o altre destinazioni del sud america. L'italietta super controllata e tassata è già scaduta per me da 20 anni!
Anche i regimi non stanno molto bene
@@Naka-x1l Un esperto da divano, lasciamo perdere, qui siamo ai livelli dell'asilo. Non hai idea di cosa sia il Venezuela, ogni cosa che hai scritto è negata dai fatti, dagli stessi dati forniti dal governo Venezuelano (governo, opposizione, dati di enti statali)
Grazie professore, come sempre chiarezza e sintesi nei suoi interventi.
Grazie professore per le sue spiegazioni sempre chiare e sintetiche.
Bravissimo, l'unico che nel web ha spiegato bene la situazione della corea del sud. Ora
mi è tutto piu chiaro, grazie mille 👏👏👏👏
Molte grazie e buona giornata .
Grazie prof. 🙏❤️
Questo è un periodo molto instabile
Grazie Matteo, chiarissimo come sempre. Finalmente con te ho capito bene la vicenda 😃
Sono appena tornato da seul esattamente 4 giorni fa. Le proteste contro il presidente sono già presenti da quasi un mese, la guida di una gita ci raccontava proprio questo. Si vede che qualcosa fosse già nell’aria da tempo
grazie prof 🖐
Strategia del caos coordinata da Washington. Mia sensazione...
Non saprei.....ma ne dubito. Sarebbe troppo vantaggioso per la corea del nord
Concordo sulla firma, ma non credo che fosse il caos lo scopo, ma garantirsi la presenza un governo disposto a obbedire senza farsi domande. Ci hanno provato, hanno visto che i koreani non sono disposti a subire certe cose, e hanno rinunciato perché il mantenimento dello status quo è più vantaggioso del caos.
Così a caso...
Ti fa una pipa Le Carre
Per la serie apro bocca e gli do fiato.
Non delude mai.
Il governo italiano prende appunti
Semplice, conciso e sopratutto chiaro. Complimenti professore e grazie. Una curiosità: ma la Corea del sud può essere intesa come una repubblica oppure è sempre una sorta di dittatura (a modo suo)? Lo chiedo perché sentendo anche altri youtuber sembra che qualcuno sostenga tale teoria. Lei che ne dice?
Se il popolo vota, se il Parlamento con il voto ha tolto la legge marziale appena fatta, evidentemente è una democrazia.
Io diffiderei degli youtuber che mentono.
In tutto il mondo accadono queste cose, negli USA Trump con Capitol Hill, da noi la P2, in Germania AFD e il presunto colpo di Stato soppresso alle origini.
L'importante sono gli anticorpi, un popolo vigile, e sperare di non passare dalla padella alla brace, pure l'Italia prima di Mussolini era una democrazia
Quindi il presidente coreano avrebbe avuto un colpo di testa e fine? Opinione personale, non ci credo neanche se lo vedo.
.....ma sono tutti impazziti😮?????
Un mondo difficilissimo, sicuramente lo sarà sempre stato per carità...
👍
Solita strategia orchestrata dalla Cia, chi ha qualche anno in più la ricorda bene, anche qui in italia
Piano Solo, Golpe Borghese, Rosa dei venti, tutti tentativi di golpe filo-americani e di estrema destra.
Ma ora l'estrema destra sta con Putin, lo stesso Berlusconi che era affiliato alla P2 che aveva organizzato il Golpe Borghese (Anche Junio Valerio Borghese era iscritto alla P2 e fascista del pre-guerra) era il miglior amico di Putin.
Lo stesso Trump che ha appoggiato l'assalto di Capitol Hill (anche questa settimana li ha chiamati ostaggi e probabilmente darà la grazia a molti di loro) è il Presidente USA più amico della Russia dal 1917 a oggi.
Quindi per coerenza, se ci fosse un "complotto", questo lo avrebbe organizzato Putin.
O forse era solo un delinquente che non voleva andare in galera e lasciare la poltrona con il suo governo che stava per cadere e le svariate accuse.
Scegli tu la versione, ma qui mi pare chi si stia rigirando la frittata per propaganda
Ma che sta dicendo? Ma dove? Ma perché? Sostanzi un minimo quello che dice.
@@flaviodrusovalerio2825 e c'è pure da sentenziare? In quel modo hanno instaurato decine di dittature, soprattutto in america latina, dal dopoguerra. E sempre allo stesso modo, compreso lo spauracchio verso comunisti, gli altri son cattivi ecc...
@@flaviodrusovalerio2825penso sia un riferimento al periodo di PCI i Dem.cristiana
Ma basta con sta Cia,ma cambiate il disco!
Grazie prof
Professore, ormai sembra che non appena spunti qualche notizia di politica estera subito lei fa il video. Nei commenti leggo "l'unico che ha spiegato cosa è successo", quando in realtà non ha spiegato nulla, ha semplicemente riportato le notizie che si possono tranquillamente leggere su Il Post, la Repubblica ecc. Io l'ho fatto ieri sera, e chi ha letto qualcosina in giro può confermarlo.
Mi chiedo e le chiedo: non sarebbe meglio aspettare che la situazione si evolva, vedere che piega prende e poi fare video? TH-cam (e le riviste giornalistiche online) è piena di gente che fa video (o articoli) non per portare qualche approfondimento in più, bensì per arrivare prima degli altri, prima della concorrenza, così da accaparrarsi i click di gente che vuole tutto e subito. Vedo che lei fa video praticamente al ritmo di uno al giorno. A che pro? Perché? Come ho detto, non ha aggiunto nulla se non qualche parere strimenzito proprio perché non c'è molto su cui tirare le somme.
La seguivo con grandissimo interesse quando parlava di filosofia e di temi scolastici, ormai è diventato un fare video sulle notizie che più rimbombano sui social media, da San Remo, ad Hamas, ad Assad, al caso Cecchettin, all'Unilever. Giustamente - e purtroppo, aggiungerei - le notizie si moltiplicano di minuto in minuto, e mi rendo conto che chi vuole fare video su tutto e tutti, come lei, deve necessariamente eguagliarne i ritmi.
Spero ritorni ai fasti di un tempo, in cui lei era il primo ad inneggiare ad un pensiero ragionato, ad analizzare, a riflettere, e non a dare opinioni e conclusioni di pancia.
Mi spiace, ma ormai questo canale è diventato come l'utente medio di Facebook che la mattina si sveglia, si prende il caffe, sente le notizie al TG e si va a lamentare sui social.
👏
Condivido pienamente. Rientra nello spirito dell'usa e getta che critica nel sistema capitalistico,ma lui c'è dentro con tutte le scarpe. Aggiungo, e non è la prima volta, che le sue sintesi sono superficiali e spesso non aderenti ai fatti, e questo è anche più grave visto il ruolo che ricopre. Nel frattempo starà cercando la prossima notizia della sera.
@babbadon927
Hai scritto:
_"vedo che lei fa video praticamente al ritmo di uno al giorno. A che pro ? Perché ?"_
(in realtà sono 2/die. Ci sta pure _La nottola della sera_ )
Ora,
agli utenti che gli chiedevano
_"anche in vacanza non rirsce a staccare ?"_
Prof. Saudino la risposta la ha comunicata in diretta dal Mar Rosso questa estate:
_"Perché mi diverto"_
Dunque, non è per la missione divulgativa.
It's just fun ! (?)
@@ipazia4287Just for likes?
il prof le notizie le spiega bene, che si capiscono, dai giornalisti molte volte non si comprendono molto bene... beato te che hai un cervellone, ma non siamo tutti superintelligenti e quindi veniamo qui!
Mi sembra un ennesimo pretesto per provocare, e creare tensioni con la Corea del Nord...e quindi con tutto il blocco brics
Cosa c'entra? Era una cosa interna, la CdN e BRICS non sono stati mimnimamente toccati
@makc9734 mi sono basato sul fatto che ha detto che non so il presidente ha dichiarato che c erano delle infiltrazioni di spie della Corea del Nord...
Alla fine ha fatto la figura del Ku-Jon
Professore, la sua analisi è una sorta di anatra zoppa. Insomma, il presidente ha un colpo di testa, e chiusa lì.
Esatto. Presidente con molte indagini contro di lui che sarebbe stato costretto alle dimissioni con impeachment. Per fare una citazione: "iddu pensa solo a iddu", altro che complotto mondiale.
Poi, si vedrà, io mi baso sulle quello che sappiamo ad oggi.
Lo zampino americano sicuramente c'è
Questi paladini della democrazia🤔😂🤔😂
È una loro colonia, in cui hanno addirittura basi militari dagli anni 50, non succede nulla senza la loro regia,
Ricorda qualcosa anche a noi?
Piove oggi
E che vantaggio ne trarrebbero?
Mi sembra che il mondo sia impazzito dopo la pandemia.😢
🙏
Ma il matto non era quello più a nord???
Cantava sugar: oh sveglia il mondo è ammalatoooooooo.
Buona giornata Prof!
Prof, le voglio bene, ma ogni tanto non condivido :
30 anni fa la Korea del sud ha eletto il primo presidente, giusto, ma erano un paese civile anche prima, perché la guerra è incivile, non la nazione che combatte, se no l'america non potrebbe essere definita un paese civile (sicuramente è un paese imperiale, guerrafondaio e ha mille difetti, ma definirli incivili mi sembra fuori contesto). I koreani che hanno eletto il primo presidente, erano gli stessi che fino al giorno prima combattevano,non sono stati sostituiti da figuranti, e la maggior parte di loro è ancora viva. Le dichiarazioni del presidente koreano denotano la volontà di non aprire un dialogo di riavvicinamento alla Korea del nord, con lo scopo di una escalation delle tensioni, come proposto dall'opposizione, che oltretutto ha la maggioranza in parlamento, e ha agito contro il volere di buona parte del suo partito, oltre che ovviamente di tutti gli altri partiti, cosa al quanto strana oserei dire. Se nessuno lo ha supportato, come avrebbe fatto a realizzare tutto questo? Ci stiamo veramente raccontando che ha fatto il porta a porta per trovare sostegno dagli ufficiali dell'esercito e nessuno si sarebbe fatto scappare una parola? Ci stiamo raccontando che il paese con la più alta presenza di militari americani, o basi (non ricordo il dato che ho letto tempo fa), situato in una delle zone più calde del mondo, che confina direttamente con 3 dei 4 paesi rivali dell'America in questa fase storica, e la conseguente ovvia presenza di varie agenzie di intelligence presenti è riuscito a partorire una mossa del genere senza che nessuno si accorgesse di niente? Non credo a babbo natale da tempo, perciò secondo me è stato un tentativo americano di evitare di aver un tavolo aperto tra le 2 koree, e da questo discende la posizione così prona dell'esercito, che non ha avuto esitazioni nel portare avanti l'azione, ma se fosse stata frutto di convinzione ideologica non si sarebbe fermato. Probabilmente, vedendo che la popolazione stava veramente insorgendo, è non potendo prevedere le conseguenze, qualcuno ha alzato il telefono e ha detto di mollare il colpo, e i militari, che sicuramente di fronte a una manovra di questo tipo non si aspettavano certo di agire indisturbati (e si sono presentati dunque pronti all'uso della forza), si sono girati e se ne sono andati. Se la propulsione fosse arrivata dall'esercito, non avrebbe senso fermarsi perché il presidente chiede scusa e ritira la legge marziale. La giustizia e i diritti di cui parla non esistono veramente, perché possiamo permetterceli solamente negando al resto del mondo la possibilità di giocare sullo stesso piano, e trattando le persone che non appartengono al nostro campo come non fossero umani. La democrazia è una ottima forma di governo, ma ha i suoi problemi come tutte le altre. Non è migliore solo perché è nostra. I paesi non democratici non possono essere giudicati né incivili né barbari (anche perché è molto razzista come visione). La democrazia dovrebbe essere un mezzo, non un fine. Un mezzo, come ricorda spesso, per garantire uguaglianza, distribuzione della ricchezza e pace, principi che stiamo calpestando per difendere la democrazia stessa come fosse la sindone. Dobbiamo finirla di metterci su un piedistallo e iniziare a ragionare sul fatto che se la democrazia per come la concepiamo oggi, non ha i mezzi per opporre resistenza al potere di finanza, capitalismo e classismo (o lobbismo), il suo destino è segnato, perché siamo già stati esautorati da tutti i nostri diritti se essi vengono dopo gli interessi dei pochi al comando. O inizieremo noi a cercare un modo per superare l'attuale democrazia, o semplicemente sparirà definitivamente perché svuotata di ogni sua prerogativa. Sono comunque contento di vedere che nonostante tutto, le sue parole sono sempre e comunque più coerenti e ponderate di quelle della maggior parte della nostra classe politica, di ambo gli schieramenti.
Il dono della sintesi...zero
@maomao386 grazie. Era esattamente la mia intenzione sottolineare il fatto che la sintesi non è tutto ❤️
Che succede nel mondo? Non ci si sta dietro.
Mettiamola così: se il paese si destabilizza la Nato deve intervenire a riportare la democrazia. Cosa in cui eccelle. Dato che occorre circondare Russia e Cina e Nord Corea, ecco fatto!
La NATO interviene su attacchi esterni, non interni. E "circondare la Russia" solo da est è abbastanza ridicolo, come la denazificazione con truppe naziste, autodeterminazione dei popoli ma solo se filo-russi se non mandano i carri armati, "ci stiamo difendendo", difendiamo i cugini ucraini / gli ucraini non esistono come territorio ne popolo ecc. ecc. ecc.
Ma se la Russia fa guerre e massacri va benissimo
ZANPINO AMERICANO ?
Boh
Se pure in Corea del sud che stanno bene succedono queste cose , nn e bello per nulla
Strategia americana
Piove oggi. Colpa dell'america
A parte il genocidio in atto , queste guerre o colpi di stato a bassa intensita fanno ben sperare , come se si stesse perdendo il senso un po di tutto, di pace come di guerra anche, un depotenziamento dell'umano? non sarebbe male, penso.
Terribile, cambiano i comportamenti, le culture mai
Bisognerebbe capire da chi è arrivato l'ordine...
Yoon Suk-yeol
Dal primo ministro. È abbastanza facile 😂
Scusate la mia disinformazione... ma oltre SQUID GAMES, quali sono le altre realtà ARTISTICHE da noi amate ?? Qualcuno può elencarle...tks
Anziché andare alla sostanza ti fermi sulla soglia. Contento tu .
Squid Game è la serietta di consumo di massa. La produzione cinematografica Sudcoreana è molto fertile e di alto livello. Se vuoi approfondire io ti direi di guardarti i film di Bong Joon Ho (il regista di Parasite, per citare il più noto, vincitore dell'oscar come miglior film, Memorie di un Assassino, Madre ecc...), Park Chan Wook (Mr. Vendetta, Old Boy) e Kim Ki Duk (Ferro 3).
- Master (f2016)
- Default (1997)
- Gangnam Style (2012, canzone)
Parasite non mi è piaciuto.
Se qualcuno ha ltre perle di cinema o musica può aggregarsi!
Sul fronte dei videogiochi la Corea del Sud è forse la realtà più florida del pianeta, in particolare sul fronte e-sports. Di recente le loro produzioni hanno iniziato ad arrivare anche in Occidente con grande successo, come ad esempio Stellar Blade, titolo di punta per Playstation 5.
Mid Air Thief e Parannoul sono due grupponi
Lui è un pazzo.