I had that happen to mine also, just chopping small branches on a trail. They sent me another one but I'm Leary of its durability, especially now after seeing it happen to someone else. I wonder how many others have had this happen and I wonder if it will happen a second time to me.
I am used to working with machetes in the jungle and European wood. I also have some stainless ones I have used for 20 years. I bought this kreios thinking that Extrema ratio knows what it's doing, and this should be military grade expedition equipment. Well, it chipt on the first green bush in my garden when I did a first light test, like yours. Extrema ratio sent me a new one that is now hanging on the wall. Maybe we were unfortunate and had the same wrong heat treatment for this application, but I will not push my luck on it for an expedition.
I agree with you, I had the same experience with extrema ratio, even if I was cutting a fairly sturdy pallet, the knife chipped in a few minutes on first use, unacceptable. Then Extrema Ratio replaced the knife in just a few days, completely at their expense, with an excellent after-sales service and an excellent guarantee. but I'm sorry it keeps happening, they should update the project or change steel, personal opinion of course. I, on the other hand, have experience mainly with large carbon knives, which I find more reliable and performing, especially on these dimensions. I've had D2, 420, vg10, n690... but few pieces, I've always preferred steels like cpm3v, a thousand times more resilient and reliable.
well bohler-uddeholm produce tough steels too, like say K329, and their version of S7 and stuff. N690 is similar to 440C(N695), and really doesn’t have a high toughness. If ER want to use a stainless steel on a chopper, AEB-L/14C28N are very tough options.
Ciao, scusa ma per quei compiti ti consiglierei una roncola (o un manaresso), io la uso per lavoro e non mi e' "mai" capitato un danno del genere. Questi "coltelloni" in inox sono giocattoli molto costosi, belli da vedere quanto inutili in ambito lavorativo. Secondo me se giravi o no il polso il risultato non sarebbe cambiato. Saluti
Da quello che ho visto mi sembra che la coppatura avviene al minuto 7:49, con la lama che impatta diagonalmente rispetto ad un nodo (molto scuro). Penso che le forze trasversali generate in quell'attimo siano state piuttosto elevate. Che poi la lama avrebbe dovuto resistere o magari solo piegarsi, può essere. Ma nelle stesse condizioni, con geometrie analoghe, non so quale lama avrebbe resistito. La garanzia ER farà la sua parte, come si conviene ad una azienda di quel livello.
Se mi si cippasse una lama del genere mentre sono in spedizione mi ci sciacquo gli zebedei della garanzia. Non è stata usata in maniera impropria, una cosa del genere non dovrebbe accadere SECONDO ME. Un'azienda di quel livello non dovrebbe vendere prodotti così.
Sorry, but I think the chipping is mostly due to operator error. You were twisting a thin piece of a not-particularly tough steel (Böhler N690) with about a 350 mm lever. 7:43
Nah, it is a 500€ knife, it is a defect it shouldn't bend or chip many extrema ratio blades have been tested and battoned through steel pans with literally no edge problems. It is a stainless steel but it usually is well heat treated and more than hard enough for chopping wood.
Con una lama con quella geometria e bisellatura non si può pretendere di tagliare qualsiasi cosa. La legna che trovi nel bosco è una cosa, le assi da bancale tutt'altro anse se cmq sono di legno. Non è xché una lama è lunga e costosa è x forza resistente a tutto. E cmq nel video si vede che la lama si è cippata ancora prima che se ne accorgeva lui e si è cippata dopo che ha preso x più volte il nodo che nelle assi da bancale è duro come un bullone di acciaio.
Ciao Lorenzo vedendo il video quando ha colpito il nodo che ha provocato il danno si nota che nel momento dell’estrazione della lama più volte tendi ad imprimere una piccola e sicuramente non voluta rotazione/torsione della lama e se consideri la lunghezza della lama ed il punto in cui si è piegato e poi super scheggiato la forza che si sviluppa in quel punto è sicuramente elevata! Ciò non toglie che probabilmente è stato temprato forse durezza troppo elevata per una lama così lunga! In ogni caso mi dispiace e immagino come ci sia rimasto di M….tienici aggiornati!
@@enrygarcia Ma stiamo scherzando? Quasi 700g spesso 6.3mm e 450€ e poi uno deve stare attento a come lo muove altrimenti ci lascia un pezzo di lama? E quale è il vantaggio rispetto ad uno skrama o un machete della Rinaldi allora?
@@amedeoperri3571 l’uso improprio .. i fendenti vanno bene .. è la torsione laterale che secondo me ha fatto cippare il coltello .. come vedi non ho detto nulla nemmeno del nodo perchè coltelli del genere se lo mangiano i nodi .. conoscendo Extrema se ha tutto di catalogo gli darà un Kreios nuovo .. ricordiamoci che non esiste il coltello indistruttibile .. poi non si capisce se era nuovo o usato .. di che lotto .. se vecchio .. vedremo poi che risponderà l’azienda ..
@@amedeoperri3571 nella torsione laterale x disincastrare la lama .. hai un flat in mano .. ha molta penetrazione ma se fai una torsione secca come ha fatto lui più volte il filo non tiene .. ma non l’hai visto il video ?
Ciao , ci siamo già sentiti in passato , mi dispiace per il tuo Kreios , tuttavia desidero fare un focus su certi aspetti...in primis è prassi di Extrema Ratio inserire in ogni confezione contenente i suoi prodotti , un cartoncino azzurro che indica il lotto produttivo , la data di produzione , il visto della persona addetta al controllo qualità , 2° il pieghevole bianco indicante la garanzia e i consigli manutentivi , 3° , ogni coltello E.R. è contenuto all' interno di un bag plastico che porta al suo interno un sacchettino con del silica gel e che riporta all' esterno i loghi della casa madre....nella tua unboxing precedente al test non se ne vede traccia ....come mai ?? Cosa direi singolare...inoltre desidero chiarire un' altro aspetto riguardante lo scambio di opinioni piuttosto acceso fra te e Garcia , grande amico e certamente una delle persone più intellettualmente oneste e capaci che abbia avuto occasione e piacere di conoscere , ho seguito personalmente la sua disavventura ( perchè di questo si tratta ) con i suo Selvans Expedition e onestamente mi stupisce molto che tu non sia a conoscenza del fatto inconfutabile che se si ha la sfortuna di choppare o batonare un tronco che si è trovato in prossimità di fiumi o torrenti e quindi esposto alle piene , la possibilità che detriti o depositi alluvionali sabbiosi possano essersi depositati nella corteccia ed essere praticamente invisibili è più che concreta e questo è assolutamente ciò che è successo , quindi nessun errore di utilizzo , il coltello è stato utilizzato nel pieno della sua destinazione d'uso , detto ciò , credo anche che i toni accesi e le battaglie contro i mulini a vento , non siano assolutamente utili nel chiarire quanto avvenuto e perchè , non vi è dubbio inoltre che una lama full flat così " importante " richieda qualche attenzione in più rispetto ad altri tipi di geometrie , ho anche letto al solito interpretazioni piuttosto fantasiose e l' ennesima crociata contro l' N690 co di Bohler , un' acciaio che ormai non deve provare più nulla a nessuno e che è stato messo a durissima prova in situazioni di collaudo estreme e in condizioni reali più e più volte ( Daniele dal Canto docet.... ) , invito ancora una volta i detrattori ad andarsi a vedere i test resistenziali su Kreios e non solo ( test veri , probanti , non pagliacciate all' americana solo per fare scalpore che troppo spesso imperversano sul tubo...) chiudo con una convinzione , sono certo che se Extrema Ratio ravviserà gli estremi di un utilizzo nel rispetto delle specifiche di progetto ed ad un' esame attento in fabbrica il modello risulterà autentico , non nutro alcun dubbio che lo sostituirà , da azienda seria qual'è...auguro a tutti una buona serata , Alex steel .
Grazie per il commento Alex!! Rispondo ai vari punti. Allora ho preso il Kreios usato, da un collezionista, usato nel senso di seconda mano, in realtà era nuovo in scatola. Il numero di serie secondo er risale ai primi lotti fatti, circa 2015. All'epoca il figlio blu non c'era negli extrema ratio. Ne ho avuti alcuni pre 2010 e il corredo è leggermente cambiato negli anni. La busta di plastica e i fogli saranno andati persi dal precedente proprietario. Non sono rilevanti. La garanzia sulla lama è a vita e non tiene conto dei proprietari. Mentre nel fodero è di due anni. Comunque se stai insinuando che sia falso ti assicuro che non lo è, è dai video penso si veda tranquillamente. Comunque extrema ratio lo controllerà e farà le analisi del caso. Manderanno un corriere a ritirarlo a loro spese. Per chiudere non mi interessa niente di garcia e del suo Selvans e delle sue avventure. Se poi mi dici che il legno era ricoperto o pieno di sabbia ok, ma se mi vieni a dire che è pieno di metallo è un'altra cosa. Comunque da me in dialetto dicono "sta nontol tuo" cioè fatti gli affari tuoi. Non andare ad infastidire il prossimo con accuse varie e infondate, quando sei il primo a nascondere verità e parti di video. Dire la propria opinione è un conto, accusare e infastidire è un'altro. C'era anche la parabola della trave e della pagliuzza nell'occhio no??
@@ZannaBianca9331 ciao Davide , sara' fatto....si concordo al 100 %...i flat hanno grande capacita' di penetrazione ma vanno capiti , un momento di distrazione e' sufficiente a creare danni notevoli...vedremo il verdetto di Extrema...grazie e a presto...
@@zoroutdoor9 Ciao , non intendevo dire che hai acquistato un clone , ci mancherebbe , mi è sembrato solo strano che chi ti ha rivenduto il pezzo non abbia pensato a conservare integra confezione e tagliandi , lo dico da possessore e collezionista , cosa da non fare mai...detto questo credo che bisognerebbe buttare un po d'acqua sul fuoco , siamo tutti appassionati ed esacerbare gli animi , come ripeto non porta da nessuna parte , ora aspettiamo la risposta di Extrema , sono convinto che si risolverà tutto ...buona serata , Alex steel .
Non si usa così un coltello .. ok mentre tiri il fendente .. ma quando cerchi di disincastrare la lama dal legno non devi fare una rotazione ma nel caso dare un colpo sopra la manicatura x far alzare la lama .. si è cippato secondo me x questa rotazione all’interno del legno .. comunque vedremo che dirà Extrema .. buona fortuna .. 👍
Hai ragione, devi assolutamente insegnarmi come poter migliorare per arrivare al tuo livello di abilità e sbriciolare completamente il filo di un Selvans. Sicuramente il mio movimento di torsione non è all'altezza perché una buona parte del filo era ancora intatta.
@@zoroutdoor9 non guardare me .. io porto i coltelli al limite .. qui si parla di torsione .. non dei fendenti che hai tirato .. la torsione dentro il legno che facevi x disincastrarlo ..
@@amedeoperri3571 no non ha capito lui .. io la cippatura sul Selvans l’ho avuto facendo chopping non facendo una flessione laterale su un nodo .. io ho trovato del metallo dentro un tronco e non potevo sapere . È diverso .. non ho avuto il danno suo ma 2-3 piccole cippaturine è tutto molto diverso ..
@@enrygarcia non esistono legni che contengono grandi quantità di metallo, che se ne farebbe una pianta del metallo?? Perché mai dovrebbe essere capace di assorbirlo? Comunque non è questo il punto. A me non interessa che cosa fai con il tuo Selvans, ne se tagli pezzi di video in cui si vede il filo, sono forse venuto a farti osservazioni?? Se vieni qua a scrivermi un commento che inizia con "Non si usa così un coltello" ti devi aspettare una risposta a tono. Soprattutto se l'utilizzo rientra perfettamente nel progetto del Kreios o sbaglio? Se vieni a scrivere un commento tecnico devi essere preciso sulle nozioni. La torsione che tu dici è minima, c'è sempre un po' di torsione nel chopping, è fisiologica. Fa parte della cinematica del movimento umano, studia il kapandjj. Non solo, la torsione e le vibrazioni dovute all'impatto aumentano esponenzialmente per lame ricurve e in generale aumentano con l'aumentare della lunghezza. Per questo le spade hanno lo sguscio centrale che scarica le forze e sono in acciaio al carbonio, spesso con tempra differenziata. Il Kreios è una lama molto grande, full flat sottile al filo, entrano in gioco forze importanti con quel tipo di bisello. Io non ho fatto nessuna torsione volontaria, se non quella fisiologica, né volevo romperlo (avrei preso il martello da 5 kg in quel caso), né ho usato una tecnica sbagliata. La destinazione d'uso è quella del progetto. Chiunque sia obiettivo lo vede tranquillamente. Il Kreios dovrebbe essere in acciaio al carbonio, oppure Sabre o meglio ancora convex. Altrimenti è al pari di un machete costoso, adatto solo a vegetazione verde. Detto questo una lama sfortunata, con un trattamento termico sbagliato può sempre capitare e la garanzia a vita c'è anche per questo. Quindi spero di vedere che extrema ratio è dietro al cliente e ai suoi prodotti e che il costo elevato garantisce una buona assistenza post vendita.
I thought that Kreiros was one of the best Extrema Ratio choppers, but not now. Imagine to invest 450 euros in one blade and in the middle of the expedition you blade is broken like that... What a disaster, much better find a cheaper soft blade or axe that can endure the worst conditions, made out carbon steel or AUS8 that can bend instead of chip and break. Remember that the use goes beyond tender branches and probably you will end up cutting bones of a hunt, horns and skulls are prone to chip blades and no one wants to baby a knife, even if you are well aware of the limits of your tools, in one point you must trust your life on a good blade, because in more than one occasion you will be pushed to use it in a way that is not meant to be use, this is why you should be very careful to choose the gear that you will carry. Thanks for the video, now I will search for another blade.
Ciao, mi sono divertito a leggere i commenti e le offese varie. Ovviamente sono finito a guardare questo video perche vorrei, forse, prendere il mio primo ER. Vorrei dare il mio piccolo contributo dicendo che io non testo, ma uso i coltelli nella mia vita quotidiana, e più volte a settimana faccio legna in bosco per la mia stufa, ebbene uso ovviamente il seghetto ma anche il mio machete Angelo B pagato mi pare 30€. La torsione che fai è del tutto naturale, a me viene spontanea, lo faccio sempre su legno di cerro, con nodi, e alla lama non fa neanche il solletico. 30€. Un machete come il tuo ER di quello spessore secondo me deve prevedere questo tipo di utilizzo. È chiaramente un chopper. Non so che pensare a questo punto. Gli espertoni del web fanno tutti quei discorsi per giustificare il danno. Ma secondo me c'è poco da discorrere, le cose sono due, o il pezzo era difettoso, o ci sono evidenti carenze in un prodotto costosissimo. Quale delle due secondo te?. Grazie
That's a no-bueno. Looks like bad heat treat. You don't get performance like that from steel that is properly treated. Making me think twice about a $600 dagger I was considering. I don't think I've ever even heard of a Cold Steel chipping.
Perhaps dodgy heat treat bt that shouldn't happen and I'm sure they will sort it for you. They take pride in there tools ,get in touch with extreme ratio they'll sort it
Ballistol is more expensive than wd40, so I spent more. But that's not the point, the point is that the wd40 degrades faster, while the ballistol lasts longer, so it's better to use the ballistol for long-term protection of a blade. While the wd40 if I have to use it on screws to be unlocked, electrical contacts or lubrications, as in this case, to promote friction in chopping, it is to be preferred
I really like this machete design but way overpriced 😞and imagine paying over £400 for it and this happens! Every bloody thing is overpriced in this day and age☹️
Non dico che lo sapevo ma me l'ho aspettavo queste lame cosi larghe è lunghe full flat spesso fanno questa fine su nodi o ostacoli piccoli è duri, vedi Carnera, Stf3 anche molti Junglas ecc... può succedere, certo più di 400 euro, quando hai fatto delle prove simili con un Camp 10, ti verrebbe voglia di comprare tutti coltelli cinesi ha, ha, ha ...
Si effettivamente ho provato coltelli economici nettamente migliori, dallo skrama 240, al Kershaw camp 10, alla silky nata 240, sia come progettazione che tutto. Ma è anche vero che ci sono coltelli costosi come busse, bark river ecc. Ad altissime prestazioni
Igino .. nei 440 euro c’è compreso l’assistenza .. che ER da al cliente tra l’altro una delle migliori .. se è un difetto di tempra riconoscono il danno e glielo mandano nuovo .. loro fanno così ..
@@enrygarcia Ma certo dai non è che non lo sappiamo era una battuta, ma io dalla prima volta che ho visto il kreios l'ho sempre associato all' STF3 ci vedo la stessa geometria, lama troppo larga secondo me, poi purtroppo arrivi sempre al problema del prezzo perché è vero superano di 100/150 euro coltelli di altissima qualità ....
@@perry2768 proprio all’ St3 io non ci vedo nulla .. ma ogni coltello si può rompere .. io sono sicuro che l’assistenza gli ne manda uno nuovo .. vedrai ..
Not worthy more than 400 euro. I mean, common, n 690 is not good for chopping. I also had the same issue with the extrema ratio kukri machete. Actually i use a condor machete made of 1075, and holy moly, it does its job so good. And less than 100 dolars. Extrema ratio is so bad with its machetes...
I won’t buy Extrema Ratio again, they come blunt, too thick behind the edge and over priced. Cool looking is not what you can depend on. An Esse Junglas would never do this, and My Parangs etc etc in carbon steel just better built for chopping. Don’t think 3V is required of a machete, the price of this it should be 3V…. Wish Extrema Ration would see/react to real life tests like this and reevaluate their steel choice! Thanks for you reviews!
Si infatti, c'è il video. Gli extrema ratio hanno la garanzia a vita sulla lama, per difetti ecc. di due anni sul fodero. Non coprono ossidazione ed incuria. Non importa dove si compra, non ha rilevanza, la garanzia è a vita
Cool Video 👍 Thank U for the Info 👍 I hoppe they pay Ur money back or at least give U a new one... I also was going to buy the Kreios ...but I cant and dont want to take my camera always with me to proof Extrema Ratio when their products fail...thats a shame Please let us know how Extrema Ratio reacts
I had that happen to mine also, just chopping small branches on a trail. They sent me another one but I'm Leary of its durability, especially now after seeing it happen to someone else. I wonder how many others have had this happen and I wonder if it will happen a second time to me.
I'm sorry to hear that, in my opinion the project is wrong, but at least the warranty Is great
I am used to working with machetes in the jungle and European wood. I also have some stainless ones I have used for 20 years. I bought this kreios thinking that Extrema ratio knows what it's doing, and this should be military grade expedition equipment. Well, it chipt on the first green bush in my garden when I did a first light test, like yours. Extrema ratio sent me a new one that is now hanging on the wall. Maybe we were unfortunate and had the same wrong heat treatment for this application, but I will not push my luck on it for an expedition.
I agree with you, I had the same experience with extrema ratio, even if I was cutting a fairly sturdy pallet, the knife chipped in a few minutes on first use, unacceptable. Then Extrema Ratio replaced the knife in just a few days, completely at their expense, with an excellent after-sales service and an excellent guarantee. but I'm sorry it keeps happening, they should update the project or change steel, personal opinion of course. I, on the other hand, have experience mainly with large carbon knives, which I find more reliable and performing, especially on these dimensions. I've had D2, 420, vg10, n690... but few pieces, I've always preferred steels like cpm3v, a thousand times more resilient and reliable.
Bohler for a chopper seemed like a bad idea to me when I came across this well shaped machete.
well bohler-uddeholm produce tough steels too, like say K329, and their version of S7 and stuff. N690 is similar to 440C(N695), and really doesn’t have a high toughness. If ER want to use a stainless steel on a chopper, AEB-L/14C28N are very tough options.
Ciao, scusa ma per quei compiti ti consiglierei una roncola (o un manaresso), io la uso per lavoro e non mi e' "mai" capitato un danno del genere. Questi "coltelloni" in inox sono giocattoli molto costosi, belli da vedere quanto inutili in ambito lavorativo. Secondo me se giravi o no il polso il risultato non sarebbe cambiato. Saluti
Wow thank you you just saved me a whole lot of money!
would they replace it?
Yes of course, i posted a video about It, you can find it in my Channel
@@zoroutdoor9 ok I just saw it
Dove l'ha comprato, come mai non ha la garanzia nella scatola ? 🤔
Da quello che ho visto mi sembra che la coppatura avviene al minuto 7:49, con la lama che impatta diagonalmente rispetto ad un nodo (molto scuro). Penso che le forze trasversali generate in quell'attimo siano state piuttosto elevate. Che poi la lama avrebbe dovuto resistere o magari solo piegarsi, può essere. Ma nelle stesse condizioni, con geometrie analoghe, non so quale lama avrebbe resistito. La garanzia ER farà la sua parte, come si conviene ad una azienda di quel livello.
You are correct. It chipped on the knot when struck and a twisting motion was made simultaneously.
Se mi si cippasse una lama del genere mentre sono in spedizione mi ci sciacquo gli zebedei della garanzia. Non è stata usata in maniera impropria, una cosa del genere non dovrebbe accadere SECONDO ME.
Un'azienda di quel livello non dovrebbe vendere prodotti così.
Very interesting, looks like a bad steel choice for a golok type knife like this.
Sorry, but I think the chipping is mostly due to operator error. You were twisting a thin piece of a not-particularly tough steel (Böhler N690) with about a 350 mm lever. 7:43
Very false.
Nah, it is a 500€ knife, it is a defect it shouldn't bend or chip many extrema ratio blades have been tested and battoned through steel pans with literally no edge problems. It is a stainless steel but it usually is well heat treated and more than hard enough for chopping wood.
Ti hanno sostituito la lama?
Si certo, tutto coperto in garanzia
Con una lama con quella geometria e bisellatura non si può pretendere di tagliare qualsiasi cosa.
La legna che trovi nel bosco è una cosa, le assi da bancale tutt'altro anse se cmq sono di legno.
Non è xché una lama è lunga e costosa è x forza resistente a tutto.
E cmq nel video si vede che la lama si è cippata ancora prima che se ne accorgeva lui e si è cippata dopo che ha preso x più volte il nodo che nelle assi da bancale è duro come un bullone di acciaio.
"Nice,nice...holy shit" 🤣🤣🤣🤣
Stavo morendo, non so come tu possa non aver bestemmiato in italiano!
Ciao Lorenzo vedendo il video quando ha colpito il nodo che ha provocato il danno si nota che nel momento dell’estrazione della lama più volte tendi ad imprimere una piccola e sicuramente non voluta rotazione/torsione della lama e se consideri la lunghezza della lama ed il punto in cui si è piegato e poi super scheggiato la forza che si sviluppa in quel punto è sicuramente elevata! Ciò non toglie che probabilmente è stato temprato forse durezza troppo elevata per una lama così lunga! In ogni caso mi dispiace e immagino come ci sia rimasto di M….tienici aggiornati!
Concordo con te … la rotazione non va bene x disincastrare la lama ..
@@enrygarcia Ma stiamo scherzando? Quasi 700g spesso 6.3mm e 450€ e poi uno deve stare attento a come lo muove altrimenti ci lascia un pezzo di lama? E quale è il vantaggio rispetto ad uno skrama o un machete della Rinaldi allora?
@@amedeoperri3571 l’uso improprio .. i fendenti vanno bene .. è la torsione laterale che secondo me ha fatto cippare il coltello .. come vedi non ho detto nulla nemmeno del nodo perchè coltelli del genere se lo mangiano i nodi .. conoscendo Extrema se ha tutto di catalogo gli darà un Kreios nuovo .. ricordiamoci che non esiste il coltello indistruttibile .. poi non si capisce se era nuovo o usato .. di che lotto .. se vecchio .. vedremo poi che risponderà l’azienda ..
@@enrygarcia Ma uso improprio dove??
@@amedeoperri3571 nella torsione laterale x disincastrare la lama .. hai un flat in mano .. ha molta penetrazione ma se fai una torsione secca come ha fatto lui più volte il filo non tiene .. ma non l’hai visto il video ?
Ciao , ci siamo già sentiti in passato , mi dispiace per il tuo Kreios , tuttavia desidero fare un focus su certi aspetti...in primis è prassi di Extrema Ratio inserire in ogni confezione contenente i suoi prodotti , un cartoncino azzurro che indica il lotto produttivo , la data di produzione , il visto della persona addetta al controllo qualità , 2° il pieghevole bianco indicante la garanzia e i consigli manutentivi , 3° , ogni coltello E.R. è contenuto all' interno di un bag plastico che porta al suo interno un sacchettino con del silica gel e che riporta all' esterno i loghi della casa madre....nella tua unboxing precedente al test non se ne vede traccia ....come mai ?? Cosa direi singolare...inoltre desidero chiarire un' altro aspetto riguardante lo scambio di opinioni piuttosto acceso fra te e Garcia , grande amico e certamente una delle persone più intellettualmente oneste e capaci che abbia avuto occasione e piacere di conoscere , ho seguito personalmente la sua disavventura ( perchè di questo si tratta ) con i suo Selvans Expedition e onestamente mi stupisce molto che tu non sia a conoscenza del fatto inconfutabile che se si ha la sfortuna di choppare o batonare un tronco che si è trovato in prossimità di fiumi o torrenti e quindi esposto alle piene , la possibilità che detriti o depositi alluvionali sabbiosi possano essersi depositati nella corteccia ed essere praticamente invisibili è più che concreta e questo è assolutamente ciò che è successo , quindi nessun errore di utilizzo , il coltello è stato utilizzato nel pieno della sua destinazione d'uso , detto ciò , credo anche che i toni accesi e le battaglie contro i mulini a vento , non siano assolutamente utili nel chiarire quanto avvenuto e perchè , non vi è dubbio inoltre che una lama full flat così " importante " richieda qualche attenzione in più rispetto ad altri tipi di geometrie , ho anche letto al solito interpretazioni piuttosto fantasiose e l' ennesima crociata contro l' N690 co di Bohler , un' acciaio che ormai non deve provare più nulla a nessuno e che è stato messo a durissima prova in situazioni di collaudo estreme e in condizioni reali più e più volte ( Daniele dal Canto docet.... ) , invito ancora una volta i detrattori ad andarsi a vedere i test resistenziali su Kreios e non solo ( test veri , probanti , non pagliacciate all' americana solo per fare scalpore che troppo spesso imperversano sul tubo...) chiudo con una convinzione , sono certo che se Extrema Ratio ravviserà gli estremi di un utilizzo nel rispetto delle specifiche di progetto ed ad un' esame attento in fabbrica il modello risulterà autentico , non nutro alcun dubbio che lo sostituirà , da azienda seria qual'è...auguro a tutti una buona serata , Alex steel .
Grazie per il commento Alex!! Rispondo ai vari punti. Allora ho preso il Kreios usato, da un collezionista, usato nel senso di seconda mano, in realtà era nuovo in scatola. Il numero di serie secondo er risale ai primi lotti fatti, circa 2015. All'epoca il figlio blu non c'era negli extrema ratio. Ne ho avuti alcuni pre 2010 e il corredo è leggermente cambiato negli anni. La busta di plastica e i fogli saranno andati persi dal precedente proprietario. Non sono rilevanti. La garanzia sulla lama è a vita e non tiene conto dei proprietari. Mentre nel fodero è di due anni. Comunque se stai insinuando che sia falso ti assicuro che non lo è, è dai video penso si veda tranquillamente. Comunque extrema ratio lo controllerà e farà le analisi del caso. Manderanno un corriere a ritirarlo a loro spese. Per chiudere non mi interessa niente di garcia e del suo Selvans e delle sue avventure. Se poi mi dici che il legno era ricoperto o pieno di sabbia ok, ma se mi vieni a dire che è pieno di metallo è un'altra cosa. Comunque da me in dialetto dicono "sta nontol tuo" cioè fatti gli affari tuoi. Non andare ad infastidire il prossimo con accuse varie e infondate, quando sei il primo a nascondere verità e parti di video. Dire la propria opinione è un conto, accusare e infastidire è un'altro. C'era anche la parabola della trave e della pagliuzza nell'occhio no??
@@ZannaBianca9331 ciao Davide , sara' fatto....si concordo al 100 %...i flat hanno grande capacita' di penetrazione ma vanno capiti , un momento di distrazione e' sufficiente a creare danni notevoli...vedremo il verdetto di Extrema...grazie e a presto...
@@zoroutdoor9 Ciao , non intendevo dire che hai acquistato un clone , ci mancherebbe , mi è sembrato solo strano che chi ti ha rivenduto il pezzo non abbia pensato a conservare integra confezione e tagliandi , lo dico da possessore e collezionista , cosa da non fare mai...detto questo credo che bisognerebbe buttare un po d'acqua sul fuoco , siamo tutti appassionati ed esacerbare gli animi , come ripeto non porta da nessuna parte , ora aspettiamo la risposta di Extrema , sono convinto che si risolverà tutto ...buona serata , Alex steel .
Non si usa così un coltello .. ok mentre tiri il fendente .. ma quando cerchi di disincastrare la lama dal legno non devi fare una rotazione ma nel caso dare un colpo sopra la manicatura x far alzare la lama .. si è cippato secondo me x questa rotazione all’interno del legno .. comunque vedremo che dirà Extrema .. buona fortuna .. 👍
Hai ragione, devi assolutamente insegnarmi come poter migliorare per arrivare al tuo livello di abilità e sbriciolare completamente il filo di un Selvans. Sicuramente il mio movimento di torsione non è all'altezza perché una buona parte del filo era ancora intatta.
@@zoroutdoor9 non guardare me .. io porto i coltelli al limite .. qui si parla di torsione .. non dei fendenti che hai tirato .. la torsione dentro il legno che facevi x disincastrarlo ..
@@enrygarcia Mi sa che non hai capito la risposta di Zoro🤣🤣
@@amedeoperri3571 no non ha capito lui .. io la cippatura sul Selvans l’ho avuto facendo chopping non facendo una flessione laterale su un nodo .. io ho trovato del metallo dentro un tronco e non potevo sapere . È diverso .. non ho avuto il danno suo ma 2-3 piccole cippaturine è tutto molto diverso ..
@@enrygarcia non esistono legni che contengono grandi quantità di metallo, che se ne farebbe una pianta del metallo?? Perché mai dovrebbe essere capace di assorbirlo? Comunque non è questo il punto. A me non interessa che cosa fai con il tuo Selvans, ne se tagli pezzi di video in cui si vede il filo, sono forse venuto a farti osservazioni?? Se vieni qua a scrivermi un commento che inizia con "Non si usa così un coltello" ti devi aspettare una risposta a tono. Soprattutto se l'utilizzo rientra perfettamente nel progetto del Kreios o sbaglio? Se vieni a scrivere un commento tecnico devi essere preciso sulle nozioni. La torsione che tu dici è minima, c'è sempre un po' di torsione nel chopping, è fisiologica. Fa parte della cinematica del movimento umano, studia il kapandjj. Non solo, la torsione e le vibrazioni dovute all'impatto aumentano esponenzialmente per lame ricurve e in generale aumentano con l'aumentare della lunghezza. Per questo le spade hanno lo sguscio centrale che scarica le forze e sono in acciaio al carbonio, spesso con tempra differenziata. Il Kreios è una lama molto grande, full flat sottile al filo, entrano in gioco forze importanti con quel tipo di bisello. Io non ho fatto nessuna torsione volontaria, se non quella fisiologica, né volevo romperlo (avrei preso il martello da 5 kg in quel caso), né ho usato una tecnica sbagliata. La destinazione d'uso è quella del progetto. Chiunque sia obiettivo lo vede tranquillamente. Il Kreios dovrebbe essere in acciaio al carbonio, oppure Sabre o meglio ancora convex. Altrimenti è al pari di un machete costoso, adatto solo a vegetazione verde. Detto questo una lama sfortunata, con un trattamento termico sbagliato può sempre capitare e la garanzia a vita c'è anche per questo. Quindi spero di vedere che extrema ratio è dietro al cliente e ai suoi prodotti e che il costo elevato garantisce una buona assistenza post vendita.
I thought that Kreiros was one of the best Extrema Ratio choppers, but not now. Imagine to invest 450 euros in one blade and in the middle of the expedition you blade is broken like that... What a disaster, much better find a cheaper soft blade or axe that can endure the worst conditions, made out carbon steel or AUS8 that can bend instead of chip and break. Remember that the use goes beyond tender branches and probably you will end up cutting bones of a hunt, horns and skulls are prone to chip blades and no one wants to baby a knife, even if you are well aware of the limits of your tools, in one point you must trust your life on a good blade, because in more than one occasion you will be pushed to use it in a way that is not meant to be use, this is why you should be very careful to choose the gear that you will carry. Thanks for the video, now I will search for another blade.
I completely agree
Stranissimo. Così delicato ? non l avrei mai detto!!
Gli E.R. non sono fatti per essere usati! Dovresti saperlo 🤣
Ciao, mi sono divertito a leggere i commenti e le offese varie.
Ovviamente sono finito a guardare questo video perche vorrei, forse, prendere il mio primo ER.
Vorrei dare il mio piccolo contributo dicendo che io non testo, ma uso i coltelli nella mia vita quotidiana, e più volte a settimana faccio legna in bosco per la mia stufa, ebbene uso ovviamente il seghetto ma anche il mio machete Angelo B pagato mi pare 30€.
La torsione che fai è del tutto naturale, a me viene spontanea, lo faccio sempre su legno di cerro, con nodi, e alla lama non fa neanche il solletico. 30€.
Un machete come il tuo ER di quello spessore secondo me deve prevedere questo tipo di utilizzo. È chiaramente un chopper. Non so che pensare a questo punto. Gli espertoni del web fanno tutti quei discorsi per giustificare il danno. Ma secondo me c'è poco da discorrere, le cose sono due, o il pezzo era difettoso, o ci sono evidenti carenze in un prodotto costosissimo.
Quale delle due secondo te?.
Grazie
Secondo la mia opinione è la seconda che hai detto, anche se qualche pezzo fallato qua e là può capitare
It’s not like you were using a mora, I don’t think that would chip….
Secondo me quando lo hai preso un po ti è ritornato in mente il Carnera ma....
That's a no-bueno. Looks like bad heat treat. You don't get performance like that from steel that is properly treated. Making me think twice about a $600 dagger I was considering. I don't think I've ever even heard of a Cold Steel chipping.
Perhaps dodgy heat treat bt that shouldn't happen and I'm sure they will sort it for you.
They take pride in there tools ,get in touch with extreme ratio they'll sort it
They are just over priced! Folders and fixed!
and you have no idea how to use the tools properly
Эх, зачем же ВД-40 портить клинок?😭 не пожалели денег на такой великолепный нож - но при этом сэкономили на баллистоле
Ballistol is more expensive than wd40, so I spent more. But that's not the point, the point is that the wd40 degrades faster, while the ballistol lasts longer, so it's better to use the ballistol for long-term protection of a blade. While the wd40 if I have to use it on screws to be unlocked, electrical contacts or lubrications, as in this case, to promote friction in chopping, it is to be preferred
I really like this machete design but way overpriced 😞and imagine paying over £400 for it and this happens! Every bloody thing is overpriced in this day and age☹️
Sorry Zoro. until now always assumed you know how to use tools. that was really weak of you. hope you learned something
I learned a lot about people and the bullshit they say. While they believe with their eyes closed to TH-camrs paid by companies.
@@zoroutdoor9 at least something good👌😎😆👌
Incredibile, circa cuatrocento euro! Mamma mia...Daniele dal Cantooooo....
Non dico che lo sapevo ma me l'ho aspettavo queste lame cosi larghe è lunghe full flat spesso fanno questa fine su nodi o ostacoli piccoli è duri, vedi Carnera, Stf3 anche molti Junglas ecc... può succedere, certo più di 400 euro, quando hai fatto delle prove simili con un Camp 10, ti verrebbe voglia di comprare tutti coltelli cinesi ha, ha, ha ...
Si effettivamente ho provato coltelli economici nettamente migliori, dallo skrama 240, al Kershaw camp 10, alla silky nata 240, sia come progettazione che tutto. Ma è anche vero che ci sono coltelli costosi come busse, bark river ecc. Ad altissime prestazioni
Igino .. nei 440 euro c’è compreso l’assistenza .. che ER da al cliente tra l’altro una delle migliori .. se è un difetto di tempra riconoscono il danno e glielo mandano nuovo .. loro fanno così ..
@@enrygarcia Ma certo dai non è che non lo sappiamo era una battuta, ma io dalla prima volta che ho visto il kreios l'ho sempre associato all' STF3 ci vedo la stessa geometria, lama troppo larga secondo me, poi purtroppo arrivi sempre al problema del prezzo perché è vero superano di 100/150 euro coltelli di altissima qualità ....
@@perry2768 proprio all’ St3 io non ci vedo nulla .. ma ogni coltello si può rompere .. io sono sicuro che l’assistenza gli ne manda uno nuovo .. vedrai ..
Not worthy more than 400 euro. I mean, common, n 690 is not good for chopping. I also had the same issue with the extrema ratio kukri machete. Actually i use a condor machete made of 1075, and holy moly, it does its job so good. And less than 100 dolars. Extrema ratio is so bad with its machetes...
Andata maluccio Zoro !
I won’t buy Extrema Ratio again, they come blunt, too thick behind the edge and over priced. Cool looking is not what you can depend on. An Esse Junglas would never do this, and My Parangs etc etc in carbon steel just better built for chopping. Don’t think 3V is required of a machete, the price of this it should be 3V…. Wish Extrema Ration would see/react to real life tests like this and reevaluate their steel choice! Thanks for you reviews!
Cpm3v is a better steel choice, for similar blades!! It's one of my favorite steel... You are welcome!!
beh almeno ti è capitato in video magari un pezzo di quel lotto difettoso , spero solo che lo hai preso direttamente da loro
Si infatti, c'è il video. Gli extrema ratio hanno la garanzia a vita sulla lama, per difetti ecc. di due anni sul fodero. Non coprono ossidazione ed incuria. Non importa dove si compra, non ha rilevanza, la garanzia è a vita
Cool Video 👍
Thank U for the Info 👍
I hoppe they pay Ur money back or at least give U a new one...
I also was going to buy the Kreios ...but I cant and dont want to take my camera always with me to proof Extrema Ratio when their products fail...thats a shame
Please let us know how Extrema Ratio reacts
if you know how to use the tool, there will never be such a negative result.
@@renexwing1546 what did he do wrong ? Haha
E buonanotte al favoloso trattamento termico del superaffidabile N690 della E.R.😂😂
what a design crap. unbelievable