Gestione completa dei negativi fotografici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Parliamo dei negativi fotografici, come archiviarli e come trovare i singoli fotogrammi.
    ---------------------------------------------
    Follow me:
    Facebook - / domenicofineart
    Instagram - / pescod
    web - www.domenicope...
    ---------------------------------------------
    #domenicopescosolido #negativi #filmphotography

ความคิดเห็น • 13

  • @saracolacicco1471
    @saracolacicco1471 2 ปีที่แล้ว +1

    Chiarissimo, ringrazio per le preziose informazioni. Mi sto riavvicinando all'analogico dopo un po' di anni di digitale. Ho iniziato a studiare giovanissima in tempi in cui oramai si era proprio al bivio cruciale in cui quasi tutti hanno preso la strada del digitale (che, "finalmente", dava risultati più professionali) ed ho camminato un po' su entrambe le strade agli inizi. Poi analogico a più riprese, nella mia personale formazione, quasi mai precisa e pulita nei dettagli importanti su come trattare le pellicole, per fare solo un piccolo esempio. Camere oscure arrabattate con due spicci, scuole di pensiero diverse, tanta tanta gente che mi ha trasmesso metodi "spartani", in varie fasi del trattamento della pellicola e non solo, che poi mostrano i loro risultati, tristi, nel tempo. Ora sto camminando di nuovo sulla strada dell'analogico per una scelta personalissima, cercando di imparare tutti quegli accorgimenti utili che prima non mi eran stati dati. Me li prendo da sola a furia di leggere, provare, segnare tutto e grazie anche a persone come te che diffondono la loro cultura in rete. Contenta di aver scoperto il canale e iscritta subito. Ora cerco gli altri video e i vari social. Grazie ancora!
    PS: non prendo nessuna posizione rigida sulla continua diatriba "analogico VS digitale, cosa è meglio in maniera assoluta e valida per tutti". Noia. Ognuno facesse come gli pare. Tuttavia l'analogico credo che non debba andare perso, è prezioso. Non voglio un futuro in cui possa esistere solo ed unicamente il digitale. Mi scuso se non sono di poche parole. Viziaccio.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per la fiducia, anche io non la verità assoluta cerco solo di portate la mia esperienza. La diatriba analogico-digitale è tempo perso.

  • @NeuroPOP1
    @NeuroPOP1 9 หลายเดือนก่อน

    Grazie per i consigli, sono un po’ una novellina e dopo anni di digitale catalogato alla perfezione sono partita con la pellicola all’avventura totale. Sto cominciando ad avere un sacco di negativi catalogati male, devo rimediare presto e adotterò questa convenzione!

  • @francescobalducci8012
    @francescobalducci8012 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, mi permetto una domanda: il piano luminoso funziona solo con fogli "plastici", vero? Lo chiedo perché ho iniziato da pochissimo a sviluppare e forse ho sbagliato, ho preso i pergamini anziché i fogli di plastica trasparente

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 ปีที่แล้ว +1

      Salve, il piano luminoso funziona sempre ma ovviamente se mette i negativi in un pergamino per vederli bisognerebbe estrarli invece con acetato trasparente può visionarli direttamente però il pergamino protegge meglio e più a lungo, in sostanza è una scelta da fare io ho optato per il trasparente così evito di toccarli troppo.

  • @klamajor3649
    @klamajor3649 ปีที่แล้ว

    Ciao Domenico, cosa consigli per la lente? Ingrandimento 10x è sufficiente? Qual è la più adatta? Grazie. Sempre molto utile e interessante ogni argomento da lei trattato.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  ปีที่แล้ว

      Il lentino per vedere nella sua interezza il negativo non c’è bisogno che sia molto spinto il 10x possiamo considerarlo il massimo, se poi si vogliono vedere anche i dettagli allora bisogna andare su quelli più spinti 15x. Onestamente io mi trovo bene da 8x a 10x

  • @1955vinci
    @1955vinci 2 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @giuseppemorello4160
    @giuseppemorello4160 ปีที่แล้ว

    Buonasera Domenico, e da poco che mi sono avvicinato nello sviluppo in casa di negativi con lab box, volevo chiederle innanzi tutto come taglia i negativi e se in commercio esiste un accessorio adatto, poi ho acquistato i fogli della hama, ma ai me quelli con pergamin, lei mi insegna che per visionare il negativo su una lavagna luminosa il negativo deve essere dentro i fogli di plastica per proteggerlo da possibili graffi e polvere, ma mi pongo una domanda, con la plastica riesco a valutare bene il negativo? ho li controllo direttamente sulla lavagna luminosa con il lupe a contatto sopra il negativo?
    Grazie per i consigli utili che ci regala.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  ปีที่แล้ว +1

      Salve, in commercio esistono delle taglierine orientali sviluppate proprio allo scopo di tagliare i negativi magari ne parlerò in prossimo video, anche se con la forbice ed un minimo di esperienza non serve null'altro. I fogli trasparenti della FilePrint che utilizzo sono trasparenti ma non in plastica ma di un materiale simile al pergamino apposito per la conservazione e la visione. Con i pergamini trasparenti si valuta benissimo il negativo sono persino adatti alla stampa del provino. Saluti..

    • @giuseppemorello4160
      @giuseppemorello4160 ปีที่แล้ว +1

      @@DomenicoPescosolido La ringrazio per le preziose informazioni.
      Cordiali saluti.

  • @enricopaulatti1798
    @enricopaulatti1798 ปีที่แล้ว

    Francamente, stampare a contatto con i negativi inseriti nei "plasticoni" (fogli di plastica), trovo non sia indicato. Poi, sta a quello che si vuole ottenere.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  ปีที่แล้ว

      E lo so, ma cerchiamo di farla più semplice possibile, poi se si vuole dedicarsi c’è margine di miglioramento sempre.