Netum, ovvero Noto Antica (SR), Italy, Sicily.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024
  • Una spettacolare ricostruzione virtuale frutto dell’Opera EFIAN.
    “Experimental Fruition Ingenious Ancient Noto”.
    L’Opera EFIAN di ricostruzione virtuale di quattro aree del sito archeologico, finanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) all’interno del PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “RICERCA E COMPETITIVITÀ” (PON R&C) 2007-2013, ha permesso, attraverso l’uso delle più moderne tecnologie informatiche e multimediali, di far fare ai visitatori un salto nel tempo, e precisamente un attimo prima del terribile terremoto dell’11 gennaio 1693.
    L’Opera EFIAN ha visto coinvolti partner pubblici e partner privati, che hanno lavorato congiuntamente, ognuno con un preciso compito rispetto alle rispettive competenze e conoscenze, nel rispetto dei tempi di realizzazione di parte dell’Opera loro affidata. In particolare hanno partecipato le due più importanti Università dell’Isola, quella di Palermo e quella di Catania, con i rispettivi Dipartimenti di Architettura e nello specifico di Storia dell’Architettura, di Rappresentazione, di Progettazione; la fondamentale collaborazione del Comune di Noto che col sindaco Corrado Bonfanti ha messo a disposizione il sito archeologico, il museo civico della città e un prezioso contributo progettuale e di servizi perché l’Opera venisse realizzata a regola d’arte; due società private: la Services & Advice s.r.l. di Palermo, capofila della compagine societaria e coordinatrice di tutte le azioni progettuali, e la società di restauro Siqilliya s.r.l. di Barcellona Pozzo di Gotto; il partenariato esterno dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.

ความคิดเห็น • 19

  • @salvatorebafumo8151
    @salvatorebafumo8151 2 ปีที่แล้ว +1

    Perché per noi Salvò Maria 🌹🙏💔🙏🌹

  • @sicilianfamilytraveling
    @sicilianfamilytraveling 3 ปีที่แล้ว +2

    Siamo stati a noto antica è siamo rimasti delusi... Un sito senza nulla,quasi abbandonato.
    Se tutto quello di archeologico che si trova nei musei venisse esposto sul sito stesso avrebbe tutto un'altro fascino....

    • @MAX969ML
      @MAX969ML 3 ปีที่แล้ว

      Noto è stata rasa al suolo nel 1693.
      Cosa si aspettava di trovare

    • @sicilianfamilytraveling
      @sicilianfamilytraveling 3 ปีที่แล้ว +1

      @@MAX969ML altri paesi avrebbero fatto tanto per valorizzare questo posto.....ma non voglio dilungarmi

  • @paolo-touristguide-sicily5046
    @paolo-touristguide-sicily5046 ปีที่แล้ว +1

    Peccato Noto Antica sia del tutto abbandonata. Si potrebbero mandare almeno una volta l'anno dei Forestali a pulire, non chiedo altro vista la palese inefficienza a gestire, ma almeno pulire

  • @virginiaboncoraglio4836
    @virginiaboncoraglio4836 5 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo! Però giustamente dopo anni c'è bisogno di nuovo di una ripresa alla vegetazione che sta invadendo alcuni resti, per il resto molto bella.

  • @giovannizaccone2239
    @giovannizaccone2239 7 ปีที่แล้ว +6

    Noto Antica è Netum e non netun.. sarebbe opportuno correggere...

  • @merilolini6154
    @merilolini6154 4 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo documentario su questa ricostruzione della Noto Antica

  • @nazzarenoceretti8025
    @nazzarenoceretti8025 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video 👍👏🌈💚🙋‍♂️

  • @paolo-touristguide-sicily5046
    @paolo-touristguide-sicily5046 6 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimi!

  • @manghilives1695
    @manghilives1695 6 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo!

  • @fernandobuscemi5105
    @fernandobuscemi5105 6 ปีที่แล้ว +1

    Fantastico, meraviglioso ed emozionantissimo lavoro! Grazie!

    • @AndreaGiostra
      @AndreaGiostra 6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Fernando... spero avrai modo di andare a Noto e visitare questa meraviglia... ciao

    • @fernandobuscemi5105
      @fernandobuscemi5105 6 ปีที่แล้ว

      Grazie a te, Andrea! Purtroppo devo darti una brutta notizia: io sono di Noto e quindi conosco e amo la mia città (che non smetto mai, com'è naturale, visto qunt'è bella, di vantare). Ne sono andato via molti anni fa, per vari motivi. E ora quella buona: ho apprezzato enormemente questo video (che credo sia opera tua), perché è fatto molto bene e mi ha ridato un senso di appartenenza a una comunità. In effetti molto di più, ma sarebbe lungo parlarne qui. Grazie ancora e buona serata!

    • @AndreaGiostra
      @AndreaGiostra 6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Fernando... il docu-film è frutto del lavoro fatto da un gruppo di società e dalle due maggiori università siciliane, Palermo e Catania, con i professionisti che hai visto nel video (non tutti quelli che hanno lavorato ovviamente...). Il Comune ha messo a disposizione il sito archeologico, altri spazi, e realizzato alcune opere migliorative per la fruizione. Come hai visto, il docu-film racconta come è stato realizzato questo progetto fino ad arrivare alla fruizione turistica. Grazie per il tuo commento e un caro saluto...

    • @fernandobuscemi5105
      @fernandobuscemi5105 6 ปีที่แล้ว

      Si, in effetti intuivo che ci fosse la partecipazione attiva e collaborativa di più persone e enti, ma avendomi citato tu, pensavo ci fosse una sorta di regia, anche, perché no? tua. In ogni caso, grazie per le informazioni! Buona serata, Andrea e... al prossimo commento! Ricambio il caro saluto!

  • @valerioleotta
    @valerioleotta 5 ปีที่แล้ว +2

    Straordinario