Letteratura sapienziale: alcune considerazioni introduttive.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • Care e cari, in questo video mi occupo di introdurre brevemente il tema della letteratura sapienziale in ambito biblico.
    Come al solito, vi lascio alcune utili letture:
    - Clifford R.J. (ed.), Wisdom Literature in Mesopotamia and Israel, SBL Symposim Series 36, Atlanta 2007.
    - Collins J.J., Jewish Wisdom in the Hellenistic Age (OTL), Louisville (KE) 1997.
    - Crenshaw J.L., Old Testament Wisdom: an Introduction, Louisville (KE) 1998 (2° ed.)
    - Perdue L.G., The Importance of Wisdom in Old Testament Theology, in: Oeming, M. Schmid, K. Welker, M. (Hgg.), Das Alte Testament und die Kultur der Moderne (atm 8), Münster 2004, pp. 71-98.
    - Römer T., La Sagesse Dans L’ancien Testament, Montpellier 1991.
    - Talmon S., Wisdom in the Book of Esther, VT 13 (1963), pp. 34-51.
    - www.bibelwisse...
    Anche per questa settimana è tutto, e come al solito rimango a disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti.
    Vi ricordo di iscrivervi al canale se non lo avete ancora fatto, e di seguirmi sulle altre piattaforme social.
    Per ulteriori info:
    www.vittoriose...
    A presto!
    Vittorio Secco

ความคิดเห็น • 9

  • @Tony-jm9jr
    @Tony-jm9jr 3 ปีที่แล้ว

    Il mio libro preferito(per adesso , magari più in la ce ne saranno altri ) Qelet è un testo squisitamente contradittorio e rappresenta il genio di Israele e del chacham, del saggio che riesce a veicolare dei temi importanti come la gioia delle cose che Dio da , attraverso la "tristezza" e che mettendo in risalto il "caos" nelle logiche strambe della vita come lo "stupido messo nelle cariche elevate" (Ec 10:6) o "il saggio che salvò la città e non venne ricordato" (Ec 9:13) ti fa percepire il mondo nella sua realtà e che questa realtà può trasformarsi in un vissuto pieno ma con l'impegno in equilibrio del non errare perchè "tu tema Dio è osservi i comandamenti".
    Ovviamente sono tutti belli i libri sapienziali ma non vedo l'ora che arrivi a Qelet 🙂. Grazie di queste considerazioni che hai ben evidenziato

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Tony, anche a me piace molto! E in generale non ti nascondo che quella dei libri poetici è una delle sezioni che amo di più in assoluto 😊 speriamo di renderle giustizia almeno un pochino!

    • @Tony-jm9jr
      @Tony-jm9jr 3 ปีที่แล้ว +1

      @@vittoriosecco a dire il vero non conosco molto gli altri ma grazie alla tua competenza scoprirò , volevo chiederti l'immagine di copertina con la lampada ad olio ha a che fare con la saggezza , ha a che fare con le spose stolte e spose avvedute dei Vangeli?

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  3 ปีที่แล้ว

      @@Tony-jm9jr ma in realtà l'ho scelta perché lo scopo della sapienza è proprio illuminare il cammino, ho pensato al salmo 119: "La tua parola è una lampada al mio piede
      e una luce sul mio sentiero." Ma poi è un'immagine che mi piaceva anche a livello estetico, banalmente 😊

    • @Tony-jm9jr
      @Tony-jm9jr 3 ปีที่แล้ว

      @@vittoriosecco bello il Salmo 119 evoca sempre la riverenza che il giudeo antico aveva nei confronti della Torah , vaglielo a dire ai sostenitori della abolizione della Legge . Bella anche la Bibbia nell'immagine sappi che sono un patito di Bibbie tipo la ESV Pitt Minion o le wide margin che usano a Cambridge , anche se conosco poco l'inglese 😊

  • @encarta85
    @encarta85 4 หลายเดือนก่อน +1

    Possiamo dire che la Sapienza è Gesù o è una conclusione scontata? Ovviamente non intendo nell'AT perché è ovvio che per gli autori non c'era un riferimento preciso a Lui, ma nell'ottica dell'insegnamento dell'AT, ed in particolar modo in questi libri sapienziali, si può dire che il riferimento a Cristo come sintesi della Sapienza è possibilissimo?

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  4 หลายเดือนก่อน +1

      Be' questa identificazione è già evidente in Gv 1,1 perché il Logos è reso equivalente a Sophia. Nella letteratura cristiana antica l'identificazione Gesù = Sapienza (Sophia) del Padre è assai diffusa. Quindi teologicamente non è sbagliato. Poi chiaro questa non è una considerazione storica riferibile alla letteratura precristiana.

    • @encarta85
      @encarta85 4 หลายเดือนก่อน

      @@vittoriosecco perfetto. E' quello che volevo intendere a parole mie 😁Ma tu lo esprimi sempre meglio. Grazie tante

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  4 หลายเดือนก่อน

      @@encarta85 prego!