VITO MANCUSO - La GIOIA di ESISTERE
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024
- 🔔 Iscriviti e visita il Canale per non perderti nessun video: / @clubmetafisico
AVVISO: Se il video non è di gradimento ai rispettivi autori tramite un commento che potete inviarci qui sotto procederemo alla rimozione di quest'ultimo.
Qual è lo scopo della vita? Che cosa significa cogliere l’attimo? Come posso dare del mio meglio e sentirmi più sicuro di me?
Da un lato c'è il tempo presente, innegabile e imprescindibile, la potenza della vita in atto, l'unica dimensione della quale è doveroso godere poiché, in un istante già non è più. Dall'altro la pienezza dell'estate e la languida propensione a cullare il pensiero che avvolge ogni creatura nelle notti stellate.
Questi gli ingredienti, per palati audaci, del minifestival filosofico, organizzato dalla Biblioteca di Misano nel proprio giardino: “LA BIBLIOTECA ILLUMINATA”, che si svolgerà nella serate dal 27 al 29 giugno, la più pop tra le creazioni del direttore Gustavo Cecchini, concepita per una platea vacanziera e di affezionati che ogni anno inorgoglisce chi nella cultura crede ancora.
Mercoledì 27 Giugno il teologo VITO MANCUSO aprirà la kermesse con una lezione dal titolo “La gioia di esistere”
Per l'edizione 2018 tre voci d'eccezione del panorama culturale italiano, note ed amate dal pubblico, daranno vita a riflessioni direttamente dispiegate attorno al motto oraziano “Carpe Diem”
L'invito a cogliere l'attimo, cesellato in un ode scritta più di duemila anni fa ma eternamente giovane, è attuale quanto lo è la corrente filosofica che le diede linfa, l'epicureismo, filosofia il cui obiettivo era la gioia di vivere, il modo di come trovarla, il rimando all'oggi, al qui e ora che va assaporato per quello che è. Ma il senso della vita si gioca nell'inscrivere il proprio piacere personale in una dimensione più grande, tesa al bene comune: esiste una sensata via di mezzo verso una gioia di esistere eticamente sostenibile?
Tuttavia nell'accordare al presente un privilegio esclusivo si nasconde un'insidia, il pericolo di perdersi in una fantasmagoria sconnessa e frammentaria di pensieri, immagini e sentimenti che nulla hanno a che vedere con la saggezza antica. Carpe diem, infatti, non significa approfittare dei piaceri giorno per giorno, bensì operare una scelta: nella raffinata polisemia della lingua latina Orazio sceglie carpere, il concretissimo verbo, appartenente al mondo dei campi, di chi sfoglia, pilucca, di chi coglie il frutto della pianta staccandolo con lentezza.
Ma per vigilare sulle offerte del momento presente bisogna imparare a trattenere l'angoscia del poi, saper compiere la giusta scelta al momento opportuno. Come fare? Ci affideremo al fato, alla follia, alla filosofia? E ammettiamo pure che la filosofia possa bastare, quale filosofia ci può soccorrere? Questi i temi nodali che verranno affrontati dai tre filosofi durante le serate ospitate nel giardino della Biblioteca, dove la bellezza del luogo diventa corollario dell'esperienza culturale e un antidoto contro il consumo assurdo e vorace del tempo che ci è concesso.
📚 Libri Carlo Sini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Emanuele Severino: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Carlo Rovelli: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Telmo Pievani: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Luciano Canfora: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Franco Cardini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Guido Barbujani: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Matteo Saudino: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Luca Mercalli: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Massimo Cacciari: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Gabriele Ghisellini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Margherita Hack: www.ibs.it/lib...
Consulta la Playlist con tutti i video:
🅿️ Conferenze Misano: • Conferenze Misano
Per questioni di copyright: ➡️ Email nelle Info
___________
Il canale NON è monetizzato, da quello che viene pubblicato non vengono in nessun modo ricavati profitti.
Grazie. Grazie davvero.
Parole che mi danno una prospettiva diversa, che possono cambiare la vita.
@@paolo9614 esatto
Gigante, grazie
❤️❤️
Grazie Professore ... Grazie per il suo Essere Presente ... Grazie per la Vitalita' che aiuta L'Essere Umano ad Essere più se Stesso e Vivifica L'Essere Umano nel suo Essere/ESSERE... Grazie ... La mia Gioia e forza di Vita E' Aiutare L'altro ad Essere se Stesso... Anch' io svolgo un "lavoro sociale" per il bene del Essere Umano ... E' belissimo trovare persone nella Vita che Vivono la Gioia di Esistere, pur nella consapevolezza della diversità... Grazie per il suo Donare ed Essere Dono per Gli Altri ... Personalmente ha toccato tante cose indicibili in me che hanno intensificato il mio essere Vivo per me e per gli altri ... La Speranza E' che più persone si possano svegliare alla Vita e alla Gioia di Esistere... e di VIVERE LA VITA VIVENDO ... e di AMARE L'AMORE, AMANDO... Grazie per quello che Sei Professore . Di Cuore Michele O.F.
❤️❤️
Grandissimo prof Mancuso ❤❤❤
❤️❤️
È stato magnifico, alle 6.00 di stamani, ascoltare questa indagine e, spero, istruttiva per me.
Grazie.
Bravissimo. Grazie.
...Oltre i dettagli ! 🙏🏼
Cosiglierei di invitare anche Marcello Veneziani. Mente, cuore e spirito ringrazierebbero.
@@Gelsyviolet Già lo hanno fatto
Grazie
❤️❤️
Sempre regole
❤
❤️❤️
👏👏👏👏👏👏
❤️❤️
Gioia e la malattia sono incompatibili
Ma solo uomini in questo blog ????
Non c'è anche una donna?
Si che c’è una donna
@@robertasalvetti7842 michela marzano e maura gancitano
forse ci sono più uomini intelligenti che donne, qui le quote rosa non possono essere usate
@@ClubMetafisico non comprendo la risposta
Oibà! il mancasu !