#fumaCLASSICI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • Discusso, controverso, amato e odiato, "Lolita" è uno dei romanzi più importanti del '900.
    Vladimir Nabokov - Lolita: amzn.to/2PiS5Nv
    (SONO AFFILIATO AMAZON E IBS:
    Cosa significa? Cliccando sui link amazon/ibs dei libri da me citati, avrete accesso alle schede del titolo che ha suscitato in voi dell'interesse. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l'acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri da, poi, recensire nel canale. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il canale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo).
    Le mie magliette subdole: bit.ly/2zz1JTQ
    contatti:
    matteo.fumagalli92@gmail.com
    IG: matteo_fumagalli92

ความคิดเห็น • 132

  • @silviasunlight90
    @silviasunlight90 5 ปีที่แล้ว +307

    Il completo e la cravatta mi destabilizzano

  • @veraguidorizzi1252
    @veraguidorizzi1252 2 ปีที่แล้ว +34

    A me commuove molto il finale: quando Humbert si rende conto di aver strappato l'infanzia a Lolita, contemplando dall'alto i giochi e le risate di alcuni ragazzini.

  • @MarxiaInachi
    @MarxiaInachi 5 ปีที่แล้ว +112

    (Secondo me) La capacità di Nabokov è nella capacità di assumere totalmente la psicologia di Humbert, narratore. I suoi discorsi sono logicamente lucidi, impeccabili. Sembra tentare di manipolare i personaggi, ma anche il lettore, quasi a convincerti di essere scagionato. E a volte ci caschi pure. Io personalmente ci ho visto poi una critica sociale non indifferente: la società americana degli anni 50 ha dato inizio ad una sessualizzazione delle giovani donne- adolescenti, sfruttandole per altro per motivazioni di marketing. E se il marketing funziona su larga scala, allora funziona anche la manipolazione al lettore di Humbert.

    • @farahiccol3424
      @farahiccol3424 5 ปีที่แล้ว +12

      "I suoi discorsi sono logicamente lucidi, impeccabili." A me è quello che mi ha fregato e quasi fatto provare empatia nei suoi confronti.

  • @sharium4926
    @sharium4926 5 ปีที่แล้ว +54

    1:32 possiamo assistere alla morte della monetizzazione

  • @bigdreamer3465
    @bigdreamer3465 5 ปีที่แล้ว +36

    Ciao Matteo. Ho letto Lolita due anni far mi trovo perfettamente d'accordo in te su tutto. Il film di Kubrick è meraviglioso, ma anche quello del 1997 non è male. Jeremy Irons mi è piaciuto molto come humbert

  • @azzurracolarossi2375
    @azzurracolarossi2375 5 ปีที่แล้ว +83

    lo aspettavo come il pane.

  • @madmax7491
    @madmax7491 5 ปีที่แล้ว +143

    Il libro è magnifico, perfetto, un capolavoro. Ma secondo me dire che Lolita giochi con Humbert è spregevole. Ricordiamoci che Lolita è una ragazzina di 12 anni, mentre Humbert è un uomo. Il libro dopo tutto è stato scritto sotto il punto di vista del “pedofilo”, dunque può darsi che la sua visione realtà sia diversa e distorta. Lolita, o Dolores, aveva determinati comportamenti con Humbert perché sicuramente lo vedeva come un padre, la figura paterna che lei non ha avuto. E magari le azioni di dolores sono state ampliate ed esagerare perché appunto è il punto di vista dell’uomo.

    • @annalou9176
      @annalou9176 3 ปีที่แล้ว +7

      mah...questa santificazione di lolita non la capisco......nel film del '97 lolita appare ben consapevole di quello che fa....poi che humbert stia al gioco e che magari si approfitti di una certa precocità di lei, ci sta, ma far passare lolita come una povera vittima inconsapevole solo perchè ha 12 anni.... (che poi nel film in realtà ne ha 14) non lo trovo corretto.
      sinceramente sono stata 12enne o 14enne pure io e mai mi sarei potuta identificare in lolita...lei ha un carattere ben preciso, è giovane è vero, ma dentro ha già le pulsioni da donna, vuole fare esperienze sessuali e si spinge molto ma molto oltre, cosa che non fanno tutte quelle della sua età.
      se lolita non avesse avuto certi atteggiamenti, la storia tra lei e humbert non sarebbe mai semplicemente nata...è vero che lui la vede e subito s'innamora, però quello che fa dei passi verso di lui è proprio lei e non come padre, lei lo vuole come uomo!
      è lei che prima di partire per la colonia estiva corre da lui e ci si butta a gambe aperte baciandolo in bocca...questo a casa mia si chiama avance.!! come la si potrebbe chiamare?
      non è stato humbert a prenderla con la forza dentro la cantina chiusa a chiave, è stata lei a buttarglisi addosso...e non penso che a 12 o 14 anni una ragazzina non sappia che questo atteggiamento sia sconveniente o cmq inadatto nei confronti di un uomo.
      è per questo che non amo la santificazione di lolita, proprio perchè non rispetta la realtà del personaggio!
      nel libro non so se le cose cambino, però dal film ho dedotto questo profilo in lei...
      anche lei in un certo senso si è approfittata di humbert e se fosse rimasta così traumatizzata dal pedofilo perchè alla fine lo avrebbe richiamato per farsi dare i soldi??
      per me bisogna vedere le cose in modo più razionale, senza sempre barricarsi dietro il discorso della pedofilia, nessuno ama la pedofilia, ma questo del resto non è nemmeno un documentario sulla pedofilia è un romanzo e va letto nelal chiave giusta, altrimenti non ha nemmeno senso interessarsene

    • @acilovessage
      @acilovessage 3 ปีที่แล้ว +23

      @@annalou9176 ah si ovviamente è tutta colpa di Dolores,la ragazzina di 12 anni se è stata abusata per anni da un’uomo già adulto ben consapevole di ciò che fa. Io anche da piccolina saltavo addosso a mio padre e gli davo i baci,anche in bocca,perché gli volevo un bene dell’anima. Se tutta questa storia tra Lolita e Humbert Humbert è avvenuta è perché è lui quello malato,è lui il pedofilo,è lui l’adulto che avrebbe dovuto fermare ma prima di tutto non ci avrebbe neanche minimamente pensare di fare chissà che con chi poi,con una bimba di 12 anni colei che dovrebbe essere sua figlia. Tu non puoi dire dire che avance ti prego con che coraggio poi,sa come si chiama questa? colpevolizzazione della vittima! Lolita è,rimane,sarà sempre la vittima non puoi negarlo,era una semplice bambina con un bel caratterino che cercava di dare affetto al padre che ha probabilmente ha sempre voluto,nell’unico modo in cui magari ha ha visto fare o conosceva,una bambina del tutto innocente che poteva solo sognare,Humber Humbert l’ha rovinata e resa colpevole ai nostri occhi.

    • @notordinarynothing
      @notordinarynothing 3 ปีที่แล้ว +18

      @@annalou9176 ma che senso ha commentare un libro parlando del film?

    • @annalou9176
      @annalou9176 3 ปีที่แล้ว +1

      @@acilovessage .................ma io ho detto che lui è sano??? non hai capito il mio discorso, evidentemente.............e siccome mi sembra di aver scritto molto, se NON LO VUOI CAPIRE, ti lascio nel tuo brodo e bon.

    • @acilovessage
      @acilovessage 3 ปีที่แล้ว +13

      @@annalou9176 no tu stai colpevolizzando la vittima,non sono io a non aver capito ma tu che hai totalmente tralasciato il punto chiave del libro. Non è la ragazzina di 12 anni a buttarsi addosso al 40enne e se anche tu sei d’accordo sul fatto che Humbert H. sia malato potresti tranquillamente capire anche tu,il tuo subito puntare il dito contro di me senza argomentare fa capire tutt’altro..non ho altro da aggiungere se non vergogna!

  • @littlecutie5953
    @littlecutie5953 5 ปีที่แล้ว +70

    Una delle mie persone preferite che recensisce uno dei miei libri preferiti 💕

    • @greta1973
      @greta1973 5 ปีที่แล้ว +1

      Same ❤

  • @Em-mf5li
    @Em-mf5li 5 ปีที่แล้ว +77

    SPOILER - Io credo che Quelty rappresenti agli occhi di Humbert una sorta di riflesso di se stesso, il che spiegherebbe la decisione finale di ucciderlo (poiché guidato dal pentimento e dalla voglia di purificarsi). Adoro Lolita, è uno dei miei romanzi preferiti e sono contentissimo che tu ne abbia parlato!

    • @andreadelucia5542
      @andreadelucia5542 3 ปีที่แล้ว +11

      Io non credo affatto questo; non c'è alcun pentimento in Humbert. Si pente solo di essersela fatta sfuggire. Secondo me, in Quelty vede solo il rivale in amore che lo ha vinto annientandolo. In Quelty vede solo quello che avrebbe voluto essere ma che non è riuscito ad essere. E non si dà pace e non si darà mai pace per la dichiarazione di eterno amore di Dolores a Quelty. L'assassinio di Quelty, per me, è solo il frutto della gelosia, della vendetta e l'atto supremo della sconfitta definitiva della sua volontà ultima e dei suoi desideri più profondi.

  • @kokeshidoll3865
    @kokeshidoll3865 5 ปีที่แล้ว +28

    Lo lessi alle superiori ma poiché probabilmente ero alla ricerca di una storia trasgry mi lasció abbastanza indifferente. L'ho ripreso l'anno scorso e che dire, la mia opinione è radicalmente cambiata. La storia, anche se morbosa, è raccontata con un'eleganza che lascia estasiati. E Humbert... lo si sa che è una brutta persona, ma alla lunga ho iniziato quasi a provare pietà per lui , per il suo annientarsi in questa passione.

  • @hollyhughes5294
    @hollyhughes5294 5 ปีที่แล้ว +15

    L'ho letto l'anno scorso! Concordo su tutto, soprattutto sulla prosa di Nabokov, che è MERAVIGLIOSA, e devo dire che è stata proprio la prosa che mi ha costretto a finire il libro nonostante il tema scabroso.

  • @tuvaschercher
    @tuvaschercher 5 ปีที่แล้ว +17

    Aspettavo questa recensione più di... Non lo so, non riesco a trovare un paragone adatto! Uno dei miei libri preferiti in assoluto, Nabokov fu estremamente geniale nello scegliere questo "amore" malato per rappresentare i livelli più turpi a cui può arrivare la mente umana anche nel caso di persone all'apparenza perfettamente sane e addirittura colte e intelligenti (o almeno, io il libro l'ho interpretato così), ma purtroppo in molti hanno travisato questa sua intenzione, fermandosi alle apparenze e classificando il libro come semplice romanzetto pornografico. Io trovo lo stile di Nabokov sublime, affascinante e mai volgare, e l'intero libro mi ha lasciata estasiata. Consigliatissimo. Grazie Matteo per aver recensito questo capolavoro!

  • @Giolo995
    @Giolo995 5 ปีที่แล้ว +12

    Commento dopo quattro giorni perché non ho potuto vederlo prima ma ci tenevo a dire la mia. Sono contenta che tu abbia recensito questo libro, che è stato uno dei viaggi letterari per me più difficili da affrontare, non riuscendo a leggerne più di una trentina di pagine al giorno per la sofferenza e il magone che provavo durante la lettura. Credo che comunque la chiave di lettura del libro (che spesso viene frainteso, come hai detto, scambiandolo per una storia d'amore scabrosa) sia racchiusa nel breve prologo/referto medico dello psichiatra che sottolinea come la vicenda sia narrata secondo la visione distorta e malata di Humbert. L'incipit che hai letto, poi, credo che sia uno dei pezzi di prosa più belli che mi siano mai capitati sotto gli occhi, e non ha nulla da invidiare alla lirica della poesia. Trovo che sia veramente un capolavoro, e parte del suo fascino sta proprio nel fatto che la lettura sia difficile e sofferta e porti alla riflessione continua sulle vicende e sulle parole di Humbert, che anche a me non è mai parso simpatico o "comprensibile" nei suoi gesti, nonostante si riesca in alcuni casi - io non troppo - a compatirlo. Unico appunto che, per la mia esperienza di lettura, oserei fare è: leggetelo solo se vi sentite pronti. Io l'ho letto per la prima volta a 23 anni e, nonostante la lentezza con cui l'ho finito, ne conservo un ricordo straordinariamente bello nella sua sofferenza, credo che se l'avessi letto anche solo un anno prima (a livello di maturità letteraria, più che età anagrafica vera e propria) non sarei riuscita a portare a compimento una delle letture più incredibili della mia vita.

  • @aryary2822
    @aryary2822 5 ปีที่แล้ว +99

    A quanti mancano i video di Matteo con lo sfondo dei quadri della sua cameretta? 😢

    • @VideoQuerz
      @VideoQuerz 5 ปีที่แล้ว +5

      E un audio discreto

  • @__giulia6010
    @__giulia6010 5 ปีที่แล้ว +17

    La aspettavo come l'estate quando fa freddo

  • @francescasigolo2488
    @francescasigolo2488 5 ปีที่แล้ว +8

    Ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina, sentirlo recensito da te è stato semplicemente fantastico! Bravissimo Matteo, ci lasci sempre senza parole👏

  • @fabianap.-fabi.goodwell
    @fabianap.-fabi.goodwell 5 ปีที่แล้ว +21

    Vabbe', ho capito, devo leggerlo assolutamente 🍭🍭

  • @unalettriceinviaggio
    @unalettriceinviaggio 5 ปีที่แล้ว +12

    Ottimo video. Visto che ricorrono i 120 anni dalla nascita dell'autore, volevo leggere questo libro per la mia rubrica dell'Autore del mese, ma alla fine ho optato per una zarina celebre, quale Caterina II.
    Ti seguo sempre con piacere :)

  • @eli-is7qe
    @eli-is7qe 5 ปีที่แล้ว +260

    Aspettavo questo video come aspetto le dimissioni di salvini

  • @anfiprotico4233
    @anfiprotico4233 5 ปีที่แล้ว +46

    Matteo, per cortesia, recensisci "Il Maestro e Margherita"

    • @sarabovo2151
      @sarabovo2151 5 ปีที่แล้ว +3

      Lo sto leggendo ora : )

    • @pan3511
      @pan3511 5 ปีที่แล้ว +1

      @@sarabovo2151 anche io ma lo sto trovando molto pesante. Pensi sia superabile attraverso lunghe sessioni o brevi e frequenti? (Spesso con uno di questi due metodi ritrovo la voglia di continuare)

    • @isabella2949
      @isabella2949 5 ปีที่แล้ว +1

      Bellisssimo

    • @sarabovo2151
      @sarabovo2151 5 ปีที่แล้ว +1

      Carissimo@@pan3511 . Io avevo provato a leggerlo 4 anni fa e il risultato era stato fallimentare. Ad un quarto del libro ho abbandonato perché certe parti descrittive mi avevano annoiata a morte. Mi chiedevo come mai fosse adottato da tanti. Recentemente ho voluto restituirgli la possibilità di conquistarlo e ce l'ha fatta. Ho letto la prima metà e trovo sia meraviglioso, non capisco perché 4 anni fa le cose non abbiano funzionato. A volte però va così. Io purtroppo sto lavorando molto, non ho molto tempo per la lettura e dopo il lavoro sono molto stanca. Quindi mi sto dando del tempo, cosa non affatto sbagliata. Forse anche tu puoi apprezzare questo libro un po' alla volta. Oppure puoi semplicemente riprovare in futuro, non ci sarebbe nulla di male. E non esiste un reale consiglio su come amare un libro. Buona lettura!

    • @pan3511
      @pan3511 5 ปีที่แล้ว +1

      @@sarabovo2151 Grazie. In realtà per me cambia molto la modalità di lettura. Lo sto quasi finendo ora, ma mi sa che lo rileggerò quest'estate

  • @cealceo_
    @cealceo_ 5 ปีที่แล้ว +20

    Finalmente una recensione di un libro che ho letto. Mi era piaciuto molto per la scrittura perché dà voce ai pensieri del protagonista in una maniera diversa da quella che ti aspetti.
    Sono d'accordo con te con quanto detro

  • @dreamerbookslover9470
    @dreamerbookslover9470 5 ปีที่แล้ว +3

    Tanti anni fa diedi un esame universitario per storia della musica "Le musiche nei film di Stanley Kubrick". Furono dei mesi intensi di lezioni: musiche analizzate a ogni singola scena (inizio, centro e uscita) che mi fecero "vedere" e "vivere" Lolita e altri suoi lavori in modo del tutto differente.

  • @luciafoti6948
    @luciafoti6948 5 ปีที่แล้ว +6

    OMG aspettavo questo video da anni 😂💕

  • @vins1979
    @vins1979 5 ปีที่แล้ว +23

    Il film del '97 in realtà è molto bello, ma soffre del costante paragone con quello di Kubrick. C'è da dire, comunque, che la versione di Adrian Lyne è molto più fedele alla fonte letteraria.

    • @suornovellagigli6159
      @suornovellagigli6159 5 ปีที่แล้ว +1

      Quando mai Rubrick si attiene alla fonte letteraria ahahahahah

  • @Lapostmoderna
    @Lapostmoderna 5 ปีที่แล้ว +2

    La prosa splendida che si scontra con la tematica torbida è uno gli elementi che rende superbo questo romanzo ❤

  • @lavatoconperlana1625
    @lavatoconperlana1625 5 ปีที่แล้ว +3

    Nella traduzione di Giulia Arborio Mella Adelphi E book nell’incipit, concordo è splendido, Lolita è alta 1,47 m e non 1,58 m come leggi nel tuo smartphone (sorrido).
    A tratti difficile da comprendere. Folle, esasperante, geniale. Non si può vivere senza aver letto Nabokov. Non è una battuta, è davvero così. Disturbante ma incantevole, questo libro è unico e imparagonabile.

  • @sv2337
    @sv2337 5 ปีที่แล้ว +46

    Sí ma, Matteo, perché sei vestito da agente immobiliare?

  • @nephthys555
    @nephthys555 5 ปีที่แล้ว +2

    Quanto ho aspettato un tuo video su Lolita! Finalmente ❤

  • @diegodiego9593
    @diegodiego9593 5 ปีที่แล้ว +2

    Io lho comprato ieri, grande Matteo che ci fa subito il video

  • @giorgiabattaglia9758
    @giorgiabattaglia9758 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie grazie, Matteo😍😍😍😍 "Lolita" è uno dei miei classici preferiti (e Nabokov rientra certamente nella rosa degli autori del mio cuore). Quindi, grazie di averne parlato❤ ti si ama

  • @angelicarobimarga7939
    @angelicarobimarga7939 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille per questo video
    Ps. Col completo sei bellissimo😌

  • @12vistacuta12
    @12vistacuta12 5 ปีที่แล้ว +13

    Lolita, il romanzo perfetto ❤

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 5 ปีที่แล้ว +65

    Uno dei romanzi che più mi ha fatto incazzare...bellissimo,ma estraniante. Ho avuto bisogno di più letture per capirlo al meglio.
    Spoiler
    A me Humbert ha sempre fatto parecchio schifo. Nel libro,come tu stesso dici,prova a fare il simpatico,ma è odioso,e cerca di dare le colpe a lei.
    Lei dodicenne,lui adulto.
    Lei inizia ad approfittare,se così si può dire,di lui,quando capisce bene cosa sta succedendo,in viaggio, quando si concede (pur sapendo che non va bene) in cambio di libere uscite con le amiche (che poi libere non sono mai...oltre al fatto che si spostano continuamente) o altro.
    Dire che lei ci gioca, all'inizio, sinceramente mi pare poco "corretto".
    Anche quando Humbert va a cercare Lolita,ormai 17enne,sposata e incinta se non ricordo male e pensa che ormai la ninfetta è sparita,mi fa venire i brividi.

    • @nl7903
      @nl7903 5 ปีที่แล้ว +19

      Io credo che in Lolita sia nata una forma di sopravvivenza, se lei si concedeva poteva assaporare per poco la libertà, quando ha capito che comunque non poteva continuare a vivere così è scappata, e la cosa che mi dispiace di più e che lei pur di non stare con humbert ha preferito andare da un uomo altrettanto schifoso.

    • @_samy_sweet_94
      @_samy_sweet_94 5 ปีที่แล้ว +5

      @@nl7903 non avrei potuto dirlo meglio

    • @deniseloda7268
      @deniseloda7268 4 ปีที่แล้ว

      Estremamente d'accordo con te

  • @claudiadelrey7351
    @claudiadelrey7351 5 ปีที่แล้ว +8

    ti garantisco che anche il remake vale tantissimo. recensione splendida. 🧡

  • @lulam.6053
    @lulam.6053 5 ปีที่แล้ว +1

    Incredibile, volevo iniziare a leggerlo recentemente, sei arrivato giusto in tempo! Lo leggerò assolutamente

  • @niksurra1208
    @niksurra1208 5 ปีที่แล้ว +2

    Lo sto leggendo proprio in questo periodo e per ora mi sta piacendo molto!😊

  • @lararestivo9000
    @lararestivo9000 5 ปีที่แล้ว

    Non sai quanto aspettassi questa recensione😍ADOROOO💕

  • @alessandrasalvatorisound
    @alessandrasalvatorisound 5 ปีที่แล้ว +6

    Anvedi che tenuta elegante :O ❤

  • @penny4371
    @penny4371 5 ปีที่แล้ว

    Ho aspettato questa recensione per anni 😍

  • @realityblue9856
    @realityblue9856 5 ปีที่แล้ว +6

    ora posso morire tranquilla

  • @spanellaful
    @spanellaful 5 ปีที่แล้ว

    Sei un grande! migliore recensione che abbia mai sentito su un libro che amo!

  • @eleonoramaggi269
    @eleonoramaggi269 5 ปีที่แล้ว +12

    Ciao Matteo, Io ho ascoltato il libro su Rayplay radio, nella sezione di Radio3 "Ad alta voce" ricchissima di romanzi e racconti interessanti. Ti é mai capitato di ascoltarli? Se posso, mi sento ti consigliartela perché nella lettura di Lolita ci sono i commenti della tradruttice che spiega sia la difficolata nel tradurre "fancy" collegato alla prosa, ed al significato metaforico del romanzo tra Lolita ed il sogno americano.
    Vorrei aggiungere che RADIO3 per i suoi contenuti é l'unico buon motivo per pagare il canone.

    • @alicemiles2002
      @alicemiles2002 5 ปีที่แล้ว

      Si anch'io li ascolto lì ❤

    • @kokeshidoll3865
      @kokeshidoll3865 5 ปีที่แล้ว +1

      Ma bello! Vado sicuramente a dare un'occhiata, grazie!

  • @gaiamariotti1
    @gaiamariotti1 5 ปีที่แล้ว

    Oddio Matteo che tempistica, l'ho giusto appena acquistato!

  • @jane-olsen
    @jane-olsen 5 ปีที่แล้ว +5

    Un secondo commento per dirti anche: ti consiglio, se ti è piaciuto Lolita, di leggere "Una risata nel buio", sempre di Nabokov.
    Non voglio anticiparti niente ~~~

  • @iknewyoudcomebacktome
    @iknewyoudcomebacktome 5 ปีที่แล้ว +3

    Che cosa consiglieresti ad una ragazza diciottenne che ha smesso di leggere con frequenza anni fa e che vorrebbe ricominciare? Purtroppo non mi è più così facile concentrarmi e riuscire a tenere il filo, anche solo per poche righe, e ciò mi ha portata ad abbandonare completamente la lettura, complice il disturbo depressivo di cui soffro. Tuttavia sento che riprendere in mano i libri potrebbe aiutarmi a stare meglio, per cui accetto consigli! 💓

  • @greta1973
    @greta1973 5 ปีที่แล้ว +5

    Il mio libro preferito. Adoro.

  • @SugarGirl3129
    @SugarGirl3129 5 ปีที่แล้ว +1

    Talmente fissata con questa storia da averla tatuata.. Adoro

  • @FrankGulp
    @FrankGulp 4 ปีที่แล้ว +1

    Non ho mai letto il romanzo ma sentendo l'incipit per intero mi e' venuto in mente che il modo in cui viene scandito il nomignolo della ragazza ricorda il gioco della campana. Anche il rimando alla " linea tratteggiata " dei documenti, su cui il nome ridiventa quello anagrafico, mi fa tornare in mente le linee segnate a terra del suddetto gioco. Mi sembra evidente un parallelo tra le regole del gioco sociale e quelle degli svaghi adolescenziali.
    Forse nel finale il protagonista perde solo la sua compagna di giochi.
    Edit: Ne' riuscirebbe a seguirla volendo.

  • @giovannic8553
    @giovannic8553 5 ปีที่แล้ว +6

    Ritiro il pacco contenente L'Occhio di Nabokov. Poi guardo TH-cam e trovo il video di Matteo su Lolita. Coincidenze?

  • @danielacoppola5974
    @danielacoppola5974 5 ปีที่แล้ว +5

    Davvero una bella analisi. Questo romanzo di Nabokov è uno di quei casi in cui un classico influenza per sempre la società. O conoscete forse qualcuno che chiamerebbe la propria figlia Lolita? ;)

  • @reginalombardo9375
    @reginalombardo9375 5 ปีที่แล้ว +2

    Dovrebbe essere letto e riletto spesso!

  • @lallyp.a.8828
    @lallyp.a.8828 5 ปีที่แล้ว

    Aspettavo questo video!

  • @lulam.6053
    @lulam.6053 5 ปีที่แล้ว +2

    Rimanendo, più o meno, sull'argomento: Hai mai letto "leggere Lolita a Teheran?"

  • @Alejks
    @Alejks 5 ปีที่แล้ว

    Lo aspettavo tantissimo

  • @carmencavallo4508
    @carmencavallo4508 5 ปีที่แล้ว

    Lo voglio leggere da ormai tantissimo tempo 💖

  • @valentinaatripaldi1945
    @valentinaatripaldi1945 5 ปีที่แล้ว

    A parere mio il migliore dell'autore ...penso sia l'unico scrittore russo a non annoiarmi

  • @maxfedora7530
    @maxfedora7530 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la recensione

  • @elsamarzullo2636
    @elsamarzullo2636 5 ปีที่แล้ว +2

    LO ASPETTAVAMO CON ANSIA

  • @canpa4139
    @canpa4139 4 ปีที่แล้ว

    complimenti ottima recensione!

  • @alis_wgf1277
    @alis_wgf1277 7 หลายเดือนก่อน

    Libro finito da poco, ma l’ho amato! purtroppo non sono mai riuscita a capire la scomparsa di Lolita e di Humbert come é avvenuta e dove c’è scritto.

  • @benedettaboy5523
    @benedettaboy5523 5 ปีที่แล้ว +3

    guardati quello del 97, l'attrice scelta è perfetta perchè è sensualissima pure da zitta e ferma...

    • @sictransitgloriamundi7590
      @sictransitgloriamundi7590 5 ปีที่แล้ว +2

      Ma che dici!!! Per ragioni anagrafiche non era per nulla una ninfetta.

    • @faithh.4618
      @faithh.4618 4 ปีที่แล้ว +2

      Giacomo Gennari A parte che nel film di Lyne, Dolores ha 14 anni perché il regista credeva che 12 anni fosse un’età esageratamente giovane, e in quello di Kubrick, se non sbaglio, addirittura ne ha 16. Volevi che mettessero una bambina di 12 anni a girare un film del genere?

  • @francesco2305
    @francesco2305 5 ปีที่แล้ว

    Lo sto leggendo in questo momento.. Grandissimo romanzo

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 2 ปีที่แล้ว

    Io ho visto entrambi i film…. Sono belli tutti e due…. Il libro pure ho letto…..ma molto tempo fa…..e mi hai fatto venire voglia di rileggerlo…. Lo dovrò ricomprare però…..perché nel mio trasloco ho perso 😩 (oddio piango quando ci penso) …. 2 SCATOLONI PIENI DI LIBRI 📚…. Non so 🤷🏼‍♀️ che fine abbiano fatto….spariti nel nulla…e tra questi c’era pure la mia copia di Lolita purtroppo 😣……

  • @clarissa6467
    @clarissa6467 5 ปีที่แล้ว

    Matteo potresti recensire il bar delle grandi speranze?? Mi piacerebbe molto sentire una tua opinione ❤️

  • @mangotango3748
    @mangotango3748 5 ปีที่แล้ว +1

    è un libro sublime

  • @simonettaolivieri961
    @simonettaolivieri961 3 ปีที่แล้ว +1

    È scritto in modo difficile ?

    • @liberinifabio6601
      @liberinifabio6601 3 ปีที่แล้ว +1

      Scorre che è una meraviglia, Nabokov è sublime, per me è un capolavoro.

  • @thbz3661
    @thbz3661 5 ปีที่แล้ว +1

    Oddio l’ho iniziato proprio qualche giorno fa

  • @chiaradecesare8699
    @chiaradecesare8699 5 ปีที่แล้ว

    Rubrica preferita ❤️

  • @MandorlaMiele86
    @MandorlaMiele86 2 ปีที่แล้ว

    Film del 97 stupendo!!!!

  • @misia80
    @misia80 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho letto il libro ma te devo fatica a leggerlo troppo complicato e pesante

  • @FEDE80
    @FEDE80 5 ปีที่แล้ว

    Hai preferito più il libro o il film?

  • @cate971000
    @cate971000 5 ปีที่แล้ว +11

    Sarò sincero. Ho tentato di leggerlo. Mai finito. So, più o meno, come va a finire, perché comunque ho un buon rapporto con gli spoiler e ho capito una cosa… non è uno di quei libri che ti tengono incollati per il loro finale, ma per ciò che vogliono trasmettere. Non riuscii a finirlo perché troppo… distorto per il me di allora. Un giorno lo riprenderò, spero. All'epoca mi destabilizzò e non poco, penso semplicemente che non fossi pronto per una lettura simile. Comunque, proprio per questo ho la sensazione che sia un'opera come poche altre al mondo.

    • @chiaraf633
      @chiaraf633 5 ปีที่แล้ว +3

      Io l'ho cominciato due volte, ma non sono riuscita ad andare avanti. È troppo per me.

  • @maira7804
    @maira7804 5 ปีที่แล้ว +1

    Matteo l'ho preso letteralmente oggi in biblioteca sto libro.
    Il classico trash nella vita.

  • @FilippoDallaZuanna
    @FilippoDallaZuanna 5 ปีที่แล้ว +2

    Ma perchè nessuno azzecca mai la pronuncia dei nomi degli autori russi?? 😂😂😂

  • @ziaamalia-io2tq
    @ziaamalia-io2tq 5 ปีที่แล้ว +1

    oh!

  • @marcoforlan2186
    @marcoforlan2186 4 ปีที่แล้ว

    Ma lolita e morta nello stesso giorno che e morto humbert?

  • @deniseloda7268
    @deniseloda7268 4 ปีที่แล้ว +3

    Raga non so voi ma io lolita non riuscivo a leggerlo, cioè dovevo fermarmi ogni tanto e riprendermi...

  • @rgiacometti6422
    @rgiacometti6422 5 ปีที่แล้ว +1

    Letto l'anno scorso in vacanza a Rodi, adorato.. Il film di Kubrick purtroppo non l'ho visto, quello di Lyne sì ma mi ha lasciato abbastanza deluso

  • @dedeherondale3506
    @dedeherondale3506 5 ปีที่แล้ว

    😍👏🏻

  • @chiaraf633
    @chiaraf633 5 ปีที่แล้ว +3

    Niente, io non ce la faccio a leggerlo. Ho una mentalità anni '50 😁

  • @benedettaboy5523
    @benedettaboy5523 5 ปีที่แล้ว +2

    la cosa che colpisce dle libro è che noi difendiamo il protagonista e lei appare come la stronza...

  • @benedettaboy5523
    @benedettaboy5523 5 ปีที่แล้ว

    io ho solo visto il film ,quello del 97

  • @kckoshka
    @kckoshka 2 ปีที่แล้ว

    Vi prego tutti, almeno gli accenti giusti dei nomi russi: Vladìmir Nabòkov

  • @fuxiacaramella
    @fuxiacaramella 5 ปีที่แล้ว +8

    Io non sono proprio riuscita a leggere questo libro, neanche metà... Mi fa troppo senso la pedofilia, ci ho provato ma mi viene troppo disgusto.

  • @script9157
    @script9157 ปีที่แล้ว

    Qui non si parla di letteratura, purtroppo

  • @luciaweasley5765
    @luciaweasley5765 5 ปีที่แล้ว

    A d o r o

  • @k.d.1418
    @k.d.1418 5 ปีที่แล้ว

    Manca Histoire d’O.

  • @agblabla7074
    @agblabla7074 3 ปีที่แล้ว +3

    Mamma mia Humbert è davvero insopportabile.

  • @sictransitgloriamundi7590
    @sictransitgloriamundi7590 5 ปีที่แล้ว

    A me Humbert sta simpatico!

  • @isabella2949
    @isabella2949 5 ปีที่แล้ว +2

    Poesia in prosa