Ancora una volta un contenuto di grandissima qualità che approfondisce quello che è stato un incredibile fatto di cronaca nera, passato agli annali e forse mai dimenticato. Una narrazione puntuale, scorrevole ed intrattenente. Ricordo ancora quando se ne parlava in TV, nei notiziari, nei vari servizi. Un lavoro egregio. Complimenti Alessandro, ogni contenuto che produci resta dentro anche (e soprattutto) dopo la fine, quando si metabolizza e ci si riflette su.
Sono completamente in disaccordo con te, questo canale tratta ogni argomento in modo superficiale e se parlassi inglese, spagnolo e italiano, potresti fare un paragone e ti renderesti conto di cosa vuol dire un contenuto di qualità, non dico che fa schifo, ma che devi essere intellettualmente onesto e ammettere che non è poi così sto granché come canale, e che probabilmente è da solo a fare tutto il lavoro (spero cresca per poi potersi permettere di pagare una crew che lo aiuti a fare cose importanti)
Ciao, volevo ringraziarti tantissimo per questo video. Da ragazza amante del Metal ho sempre pensato che certe dinamiche si instaurano per via di relazioni tossiche, e tanti altri motivi che non hanno nulla a che vedere con la musica, ma purtroppo all'epoca i media dissero l'esatto opposto, facendo terrorismo. Ricordo ancora che mia madre si sentiva male ogni volta che compravo un cd degli Iron Maiden, aveva paura che ascoltassi musica "satanica". Tutt'oggi è molto difficile distorglierla da questa visione. All'epoca dei processi avevo seguito la vicenda e Mario un po' mi ricordava me, con la passione per lo spiritismo, e il più piccolo di un gruppo. Da me per fortuna l'ambiente era più sano e le droghe non circolavano così tanto, ma comunque in qualche modo ho provato e provo empatia. Sono molto felice che sia riuscito a cambiare la propria vita e lavorare su se stesso, deve aver avuto una grande forza di volontà. Gli faccio i miei migliori auguri per il futuro; spero leggerà questo commento .
Ho l'onore di conoscere Michele, il padre di Fabio, una persona veramente incredibile che, nonostante la tragedia, si è appassionato al metal e ha deciso di andare a toccare con mano la scena che, purtroppo, tutt'oggi viene condannata come pericolosa, "satanica" e tutto il resto. Sono la cantante di una band occult metal, mi sono commossa a Somma Lombardo, quando tra il pubblico c'era proprio Michele, e ogni volta che salgo su un palco non riesco a non pensare a Fabio e ad augurarmi che possa apprezzare ovunque sia. Ti vorrei ringraziare per il modo in cui hai trattato l'argomento e il tema del metal, che mi tocca da vicino facendo parte di "quella scena" e trattando determinate tematiche - che NON hanno niente a che fare con quello che le Bestie di Satana hanno fatto, il cosiddetto satanismo acido è quello che segue certe tipologie di ritualistiche, ma i primi a condannarle e a volersi distaccare sono proprio satanisti e occultisti. Purtroppo, vicende così tragiche segnano inevitabilmente e fare accostamenti di un certo tipo è molto semplice. Michele mi ha insegnato che, prima di condannare un'intera categoria, c'è bisogno di conoscerla. Lui non l'ha fatto e tutti dovremmo trarne ispirazione.
Due mie compagne di classe del liceo li frequentavano… a quel tempo e quella età era tutto strano ma non appariva pericoloso. Fabio (la prima vittima) era molto amico delle mie amiche… ricordo ancora molto bene la tensione dei giorni successivi alla sua scomparsa…
Ho conosciuto molti criminali nella mia vita, ho sempre apprezzato chi prova a ricostruire la propria vita. Si vede che ha fatto un percorso, non lo giudico poiché capisco certe dinamiche, sentirsi parte di un gruppo, l'età, le droghe, la presenza di ragazze, l'influenza di leader negativi affascinanti, sono tutte cose che prendono il sopravvento se non sei forte nella vita di una persona, ma proprio non riesco ad empatizzare con lui, ha fatto cose troppo sporche
Ho ascoltato il video molto attentamente, ora io non so se ha detto tutta la verità oppure i suoi "vuoti mentali" siano veri ma facciamo finta che io ci creda, mi fa gelare il sangue quando ha raccontato il coinvolgimento del primo omicidio cito le sue parole: mi sono ritrovato un coltello in mano e credevo che eravamo tutti contro tutti, poteva essere là solita prova di coraggio non capivo cosa stesse succedendo , potevano uccidere anche me. Ecco io credo che questo renda bene l'idea di cosa fosse questa setta, è persino peggio delle mafie e del crimine organizzato, perché li almeno tu sai le regole che non devi infrangere per non avere problemi, e se ci sono problemi, hai ben chiara la situazione : questo non ha pagato esempio, questo ha rubato, questo ha fatto uno sgarro x, y, z, insomma è una situazione in cui tu sai abbastanza chiaramente chi sono i tuoi nemici , invece in una situazione di pura follia come questa tutti contro tutti credo che sia pisicologicamente peggio di una guerra (sempre se è vero quello che racconta)
No, lui lì mente alla grande quando dice potevamo ucciderci tutti mi sono trovato in una guerriglia, tutto falso. Perché lui Volpe e Sapone già avevano deciso che dovevano morire solp Fabio e Chiara. E che nessuno dei tre poi si sarebbe mai accanito contro fli altri come infatti è stato. Quindi su qieata coaa di essersi trovato in mezzo all'improvviso mente alla grande. Perché il patto era tra Volpe, lui e Sapone di uccidwrw Fabio e Chiara quindi loro tre fra loro non si sarebbero minimamente toccati.
Complimenti per ci e hai costruito il racconto di questa storia da brivido. Video dopo video stai acquisendo una maturità descrittiva da vero reporter di razza. Bravissimo
Vorrei fare una critica costruttiva: L'argomento è molto interessante e come alcuni altri contenuti che hai portato ultimamente secondo me necessita di una narrazione e una sensibilità diversa nell'affrontarli. Mi piace l'ottica del pentimento e del non metterli il cattiva luce facendo inchiesta anche perché se no non ci sarebbero altri che si offrono protagonisti di un video. Tuttavia così come anche nel video dei casamonica si finisce per "infiocchettare" troppo storie tragiche, deresponsabilizzando un pò chi ha commesso i crimini. È bello indagare di come si può essere vittime delle circostanze e finire a commettere errori, di come la psiche o il contesto sociale possono portare in certi percorsi di vita, ma manca a mio avviso la controparte che condanna queste azioni. Altrimenti sembra solo un "eh vabbe son ragazzi hanno sbagliato ora è.tutto a posto "
Amico le interessano solo le visualizzazioni e flexare la view con la vista mare.... Sceglie contenuti sensazionalisti per far numeri, non informare o altro... È della giusta un prezzolato...
Le condanne le dispensano i tribunali, mica aledellagiusta. Il video è chiaro negli intenti, ossia dare voce ad una persona della quale tendenzialmente si sa molto ma che nessuno ha praticamente mai sentito parlare. A che servirebbe avere "la parte che accusa" in un video del genere? Che poi neanche si trattasse di un'apologia di chissà che tipo dato che semplicemente vengono narrati fatti e storie...
Ti ho scoperto qualche tempo fa e a poco a poco sto recuperando la maggior parte dei tuoi video. Sinceramente, ad oggi penso che questo sia il tuo lavoro migliore, complimenti davvero!
Avevo visto questo video e quello di Luca Casadei e mi ero fatto un'idea. Poi ho letto tutte le carte processuali del 1 grado + altri articoli del tempo e posso dire che questa persona ha detto parecchie fesserie oltre che omissioni. Le due persone ritenute più attendibili perché combaciavano anche con i discorsi che sono emersi grazie alle intercettazioni ambientali sono state Volpe e Guerrieri (che poi ha avuto dei problemi psicotici quando ha saputo in che modo sono stati uccisi Fabio e Chiara, soprattutto per il modo in cui ha ucciso Maccione). Chiara è stata uccisa perché si era staccata dal gruppo e avevano paura che parlasse, Fabio è stato fatto fuori perché lo avevano visto titubante quando si parlava di fare fuori Chiara e temevano anche che lui parlasse. Inoltre Guerrieri per 2 volte si è salvato da tentativi omicidi. In tutti i 2 casi Maccione era presente: una volta M. scese dalla macchina in cui c'erano altri componenti della setta e chiese a Guerrieri a salire con loro. Guerrieri afferma di essersi salvato perché era passato un ragazzo che aveva chiesto un'informazione. Un'altra volta, quando Maccione, Volpe e Sapone avevano finito una esibizione, gli era stato chiesto di, seguirlo, ma lui si rifiutò perché spaventato da dei ciondoli che indossavano che indicava il fatto che volessero celebrare in rituale. Guerrieri poi era stato ricoverato per delle visioni che aveva avuto anche facilitato dall'uso di droghe. In un occasione si era gettato da una macchina in corsa perché aveva paura che un amico (estraneo alla setta) lo volesse uccidere. Tornato a casa aveva avuto la visione di Maccion nella portineria, allora uscí e urlò per tutto il paese. Il padre chiamò l'ambulanza e fu ricoverato in psichiatria. Inoltre Maccioni è stato indagato anche per altri 3 omicidi (tra cui Frigerio e una prostituta, a tal proposito ne parlava anche un ragazzo di Brescia che aveva assistito all'omicidio di quest'ultimq e il cui video è reperibile su youtube), e dico io ALMENO 3 omicidi. Non descrivo poi le modalità con cui ha ucciso Fabio per non shockare qualcuno che potrebbe leggere, ma dagli atti si può leggere tutto (in particolare dalle dichiarazioni di Volpe, il quale anche lui ha commesso l'omicidio)
Volpe ha fatto ritrovare Fabio e Chiara ma ha manipolato i suoi racconti per ridurre le sue responsabilità. Sul caso Pezzotta ha messo in mezzo la "setta" ma Mariangela e stata uccisa perché aveva smesso di fare da bancomat! E in quel periodo Volpe era disperatamente a caccia di soldi come qlcs tossico! Il giorno prima avevano rapinato uno spacciatore (con le stessa arma con cui è stata colpita Mariangela). Non sono più sicura nemmeno delle responsabilità del Sapone in quella specifica vicenda, la Ballarin sosteneva che fosse stato Volpe a prendere a badilate l'ex fidanzata ma non fu creduta. Del resto se l'omicidio fosse stato veramente ordinato 1 mese prima dal Sapone sarebbe dovuto essere quanto meno organizzato con più criterio, sia per il fatto in sé sia per la sparizione del corpo.
Ascolta, per chi ha seguito BENE e ripeto BENE il tutto è ovvio che maccione non ha vuotato il sacco su tutto, anzi, e racconta anche balle ,svariate. Sicuro al 100per100. Ha anche cambiato un sacco di versioni
Sono nella scena black metal italiana dal 1999. Conoscono a menadito i fatti ed i retroscena. Ho vissuto a Milano negli anni nei quali al Midnight lavorava Cristina Scabbia dei Lacuna Coil e il Transilvania Live zona S.Siro andava per la maggiore. I più "trasgressivi" li trovavi allo Zoe alle serate Goth EBM. Ho conosciuto alcuni dei personaggi in questione. Suonavo negli stessi studi ed ho registrato negli stessi studi degli Infliction (gruppo di Tollis) Il sentore che fosse successo qualcosa era nell'aria. Molti sospettavano e qualcuno sapeva ma si taceva e non di certo per la paura di essere ammazzati o altro. Se c'è una cosa che posso attestare con fermezza come verità assoluta è questa: la causa scatenante questi fattacci fu un insieme di: ignoranza, bassa estrazione sociale, seri problemi di manie propensione all'esaltazione nell'accezione più deviata, degrado ed un grandissimo consumo di droghe o alcool. Qui la musica ed il satanismo nn esistono e non sono mai esistiti! Nessuno di loro ha mai avuto minimamente cognizione circa tali argomenti. La coercizione praticata ai danni delle loro vittime verteva sulla "creduloneria" delle stesse che, pur di essere "accettate" proprio in "quell'ambiente" erano e son state disposte a dar prova del loro essere "degni". Menti corrotte e poco brillanti trovano facilmente gaudio nel dimostrarsi così, potenti, ai danni dei più "deboli". Idioti drogati diventati criminali in un turbinio di situazioni che portavano ogni volta ad uno step successivo peggiore e, molto spesso, per cercare di "coprire" il precedente. Lasciamo la cazzata esoterico/satanista come causa a Lucignolo che in quegli anni ricamò una storiella infinita volta solo a fare audience e non a cercare una verità... Se mai una ce ne fosse. Nessuna verità può esistere dietro a queste azioni compiute senza un senso logico, da persone perse, mentalmente alterate e moralmente deplorevoli. Per ora termino qui, avrei altro da aggiungere ma preferisco evitare. Ah dimenticavo, @aledellagiusta please, sei molto bravo in quello che fai ma, lascia perdere l'aspetto musicale di questo tipo (approfondisci ben di più nel caso) non è il tuo ed i riferimenti alla Scandinavia o a quanto successo, se pur ovvi e scontati, lasciano davvero il tempo che trovano specie messi così come una spezia per dar sapore al piatto. La maggior parte della gente che ti segue non conosce nulla di questi avvenimenti e il rischio rimane sempre lo stesso come affermi tu: guardare il dito che punta la luna e trovare capri espiatori per non ammettere che, come società, civilmente e moralmente abbiamo fallito in toto. Keep going 🤘🏻
Ascolta la trap,cosa vuoi che sappia.Sempre il video di the Number che è del 82 con la parola satanismo.Unamoena assurda.Comunque la storia è sempre quella e loro sono degli assassini.
Permettimi di dissentire,la pista satanica è ora come ora la più avvalorata.Che loro fossero dei disagiati è vero ma come dice anche Paolo Franceschetti che fu l’avvocato dei ragazzi c’è molto di più dietro,questa è la punta dell’iceberg.Comunque se vai a leggere i dati sulle sette sataniche sono in continuo aumento,segno che quello che dici non è esatto.Buona vita
Bel video! Ed e' vero, Maccione l'aveva detto anche ai tempi in un'intervista che era contento di essere in carcere perché era veramente a quel punto finito l'incubo. Che dire, sembra sincero, quindi in bocca al lupo.. E grazie a te per questo contenuto.
Ahhaahha secondo me non state bene ragazzi...Tutti quelli che riescono a perdonare gesti simili, dovrebbero immedesimarsi nelle vittime e nelle loro famiglie... 4 vittime ufficiali piu chi lo sa e mi parlate del fatto che povero cucciolo si drogava, sembra sincero...Ridicolo giustificare il male
@@yariperolini7273 Sì hai ragione lui e i suoi amichetti hanno commesso cose atroci, eccome se ci penso alle vittime e ai loro familiari, ho solo detto che sembra sincero, non che lo giustifico.
@@fl1480 si? TH-cam italia non è più come prima,conta che la maggior parte delle tendenze sono short e video per bambini,conta che molti hanno mollato o fanno contenuti sempre uguali. Ci sono pochi canali che seguo con piacere e ale è uno di loro. Dopo aver detto la mia voglio sapere la tua,perché sei in disaccordo con me e perché se non ti piace ale stai perdendo tempo a commentare?
Personalmente credo che Ale sia uno degli youtuber migliori che ci siano, detto questo però non credo che youtube Italia sia in discesa come viene spesso detto, anzi io seguo svariati creator da anni e penso che anche chi faccia video più "semplici" possa essere comunque apprezzato per svariati motivi, questo per dire che secondo me non è giusto criticare in base ai contenuti perché fondamentalmente i contenuti possono essere girati meravigliosamente ma se non interessa il contenuto in sè, viene disprezzato e fin qua va bene. Ma non va bene disprezzare i crietor stessi, che sono capaci di fare il loro lavoro, lavoro che fanno da anni. Ovviamente non sto parlando dei contenuti per bambini come citato prima perché quelli sono contenuti appunto per bambini quindi non fanno certo testo. E nemmeno di contenuti come shorts presi da un'altra piattaforma che non sto nemmeno a commentare......
Ottimo lavoro. Chi toglie la vita ad un altro essere umano, droga o non droga, non dovrebbe essere libero. Pensa, dopo aver tolto la vita ad almeno 4 persone, ma sono molte di più, adesso dopo 13 anni di carcere è libero, tranquillo, come se nulla fosse accaduto
Ennesimo reportage che non dovrebbe esistere quantomeno per rispetto delle vittime e dei loro cari consumati da questa vicenda, questi ultimi i veri condannati costretti a sentire una marea di fesserie dopo un processo che ha accertato come si sono svolti i fatti.
Addirittura scomodare “la storia”, questo è un esempio di banalità del male e di facilità nello scegliere contenuti video che generano visualizzazioni, altra banalità. È un video che ci fa crescere e capire qualcosa in più in generale? No. Io vedo solo 2 soggetti che si fanno banalmente pubblicità, sfruttandosi a vicenda e sfruttando entrambe youtube. L’unico servizio, è permettere di riconoscere una persona che dovrebbe passare il resto della vita con stampati in fronte i crimini di cui si è macchiato, in maniera tale da permettere a tutti di riconoscerlo
@@nazariobubici507 a parte che la storia non c'entra nulla, tu quindi ti faresti raccontare l'olocausto da un gerarca nazista dando per buono tutto quello che dice senza un minimo di contraddittorio?
Ciao Ale. Voglio dirti, con il massimo rispetto, e soprattutto da tuo fan, che questo reportage rispetto a molti sul canale, dimostra quanto tu e il tuo team riusciate a lavorare bene, insieme, per tirare fuori un progetto che ti tiene incollato per 40 minuti allo schermo. Storia molto interessante, video ben realizzato e tempi ottimi. Spero che in futuro portiate altri casi di cronaca nera, perchè avete eseguito un lavoro MAGISTRALE. Un abbraccio
@@GuguGaga-qj8nb Perchè ho scritto che questo, RISPETTO A MOLTI ALTRI CONTENUTI SUL CANALE (che, per gusto personale, e leggendo alcuni commenti anche a molti altri non erano piaciuti), mi ha preso di più e ho visto un bel lavoro molto più strutturato da parte del team di Ale. Parlavo con il massimo rispetto solo di questo fattore. Se poi vi fermate a leggere una frase di ogni singolo discorso, con il massimo rispetto, me ne sbatto.
@@znd900si beh, specificare che solo due band Black hanno commesso dei crimini (due su un centinaio di altre band) che nel Black si parla di molte cose ed esiste ANCHE il Black Metal Cristiano magari mettendo anche uno anche uno che spiegasse tutti i generi e sottogeneri sarebbe stato più corretto, evitando di mostrare foto e pezzi di video di band che non solo non suonano Black o se lo suonano non c’entrano con Mayhem o Dissection 🤦🏻♀️
Ciao Ale, video top. Piccolo consiglio, per rendere più facile la comprensione forse dovresti fare all'inizio una spiegazione generale del fatto, omicidi, chi erano quelli del gruppo etc...
Video pazzesco con un contenuto incredibile. Sentire il racconto di Maccione a distanza di tanti anni è come entrare in un mondo, quello di chi ha vissuto in primis quella triste vicenda. Non voglio permettermi di giudicare nessuno, penso che le dinamiche all'interno del gruppo fossero di pura follia visto i racconti di Maccione. La droga ha sicuramente giocato un ruolo importante. Il gruppo e il sentiersi invincibili molto spesso stacca la testa dalla realtà. Dalle sue parole si percepisce la consapevolezza di ciò che ha fatto, ma per come la penso io ed è un parere tra tanti una persona che ha commesso fatti del genere dovrebbe restare in carcere.
Quando ha ucciso Fabio era lucido, nessuno di loro si era drogato. Dichiarazioni confermate da Volpe e altri. Le dichiarazioni di Maccione in larga parte sono state ritenute inattendibili. Io ho letto tutte le carte processuali del 1 grado di giudizio
Ciò che davvero mi ha colpita profondamente è stata la terminologia di questa persona: più volte ha definito i suoi crimini nel modo seguente: È stata una brutta esperienza, comunque un'esperienza. Come si fa a definire l'omicidio, anzi il massacro di un qualunque essere vivente con coltelli e martelli,"un'esperienza?" Come è possibile dire: "abbiamo fatto brutte cose?" Hanno ucciso dei ragazzi in modo crudele e brutale. Questo soggetto è un assassino, e nonostante stia cercando una redenzione, resta tale. Ma è anche un codardo, fa fatica ad assumersi le proprie responsabilità e non ha il coraggio di definire ciò che è. Un assassino. Per me merita il maggior disprezzo. A sentirlo parlare, è come se, semplicemente, avesse commesso un errore (brutta cosa), in un'altra vita. E neanche ha mai pensato di ammazzarsi. Quindi, assenza totale di senso di colpa ed empatia nei confronti delle vittime. Che bravo ragazzo...Un mostro. Manca solo la santificazione.
. Non solo sono pienamente d'accordo, ma penso che dare questa impostazione a fatti così abominevoli sia vergognoso e persino turpe. Seguono sciami di commenti osannanti da parte di persone incredibilmente superficiali, la cui dabbenaggine mi sconcerta. Masse bovine.
Concordo, non c'è bisogno di aggiungere nulla. Anch'io ero rimasta basita da questa terminologia, che ricordo bene. Impossibile dimenticare certe affermazioni.
C'è da specificare una cosa molto importante sulla situazione carceraria. In quasi tutti i carceri non c'è riabilitazione o attività per i detenuti ed è questa la causa principale della recidiva così alta
ce ne sono a decine, stragi, serial killer, serial killer pedofili, madri che uccidono i figli... fare un paragone è impossibile quando si parla di vite stroncate dalla follia umana
Gelosia, competitività, manie di grandezza e di controllo, sono atteggiamenti incoraggiati dalla società. Le esperienze di chi ha portato questi "valori" all'estremo dovrebbero farci rendere conto del loro potenziale distruttivo.
Ah, quindi adesso la colpa dei crimini della c.d. "Bestie di Satana" è del... capitalismo!! Non del satanismo, o della malattia mentale e del bassissimo Q.I. di queste persone. E ti pareva...
Finalmente un nuovo video di Ale 😍 neanche l’ho finito che mi viene da farti i complimenti per la testimonianza che sei riuscito a portare e per la qualità dei tuoi video. Complimenti davvero, un giorno riuscirò ad intervistarti 💪
Nato e cresciuto negli anni 90 nella periferia di Milano, confermo che la coglionaggine, l'età e la compagnia sbagliata ti portino a commettere degli errori! Non è facile starne fuori quando la tua famiglia non sono i genitori che vedi qualche ora la sera a cena, ma i tuoi compagni/amici che ci passi intere giornate insieme.
Grande ale! Ancora una volta, contenuto di qualità... Top intervista ma anche un grande tributo a Mario che è riuscito a cambiare la sua vita in meglio
Stiamo parlando di una persona che ha massacrato delle persone senza alcuna pietà. Le droghe non sono un'attenuante ma anzi un'ulteriore responsabilità. Mi fa specie che quasi si debba sottolineare quanto la vita di Mario di oggi sia morigerata, casta, pura, in mezzo alla natura e quanto egli sia cambiato. Ci andrei piano a riabilitare qualcuno che ha strappato la vita ad altri. Lui ora ha ancora una vita, quelli a cui l'ha tolta non esistono più. Il carcere non serve a niente? Beh forse non serve a riabilitare molte volte ma di sicuro serve a tenere fuori dalla circolazione persone pericolose.
Non pretendo che tu ne capisca di riabilitazione, del resto, per scrivere cazzate così, sei l'ennesimo populista che non ha idea di come e quanto si possa cambiare. Cresci.
Peccato che il Midnight Pub per tutta la pubblicità negativa che hanno fatto sul metal per colpa di questi fatti, abbia chiuso. Io lo frequentavo ed era un locale bellissimo. Non eravamo tutti degli assassini. Hanno fatto passare la musica metal e in particolare il black metal come la causa di questi gesti. Ma per favore!!!
la cosa, che mi rabbrividisce di più è questa, che go scoperto poco tempo fa, prima che uscisse questo video, praticamente mia mamma quando era giovane andava ogni estate in montagna in un campeggio, li usciva con gli amici la sera, una sera era in giro normalmente, finche un’amico di un’amico, da quanto mi ha detto si unisce a loro, per poi, dopo circa 10 anni (penso) scoprire con ricollegamenti, che quell’amico dell’amico era se uno delle “bestie” che si faceva chiamare “ozzy” e li sono rimasto si stucco, ovviamente quando mia mamma ci è uscita non era ancora un assassino… L’ha capito dal nome, dallo stile, dalla musica che ascoltava ecc.. sono rimasto senza parole quando l’ho scoperto…
Il fatto che maccione continui a ripetere "loro" è molto inquietante perché si distacca da atti che ha fatto lui in prima persona e questo non dimostra di essere dispiaciuto e pentito veramente di quello che ha fatto. Forse non dimostra neanche di aver capito la gravità di ciò che ha fatto. Mi ha sempre dato l'impressione di essere un calcolatore, sin dalle prime interviste a ridosso dei processi. Spero di sbagliarmi e che ci siano altre spiegazioni psicologiche su questo suo ripetere "loro" e non "noi".
Assolutamente ho provato la stessa sottile sensazione: Mario è un bravo attore, senza dubbio ha amato anche raccontarsi davanti l'obiettivo e proporre il suo libro, e ale un bravo cantastorie che sa condire la minestra. Mario non mi convince, non credo nei suoi cambiamenti drammatici, nelle sue miracolose guarigioni. Perché non bastano le droghe per convincerti a fare la bestia, in un gruppo di bestie rare che si sono straordinariamente riconosciute e affiliate, ci vuole qualcosa di mostruoso dentro, di innato, unitamente a una bassa morale e a una ignoranza e perversione squisitissime, che le droghe al massimo permettano di liberare, e che nessun carcere, né medico, possano cambiare, perché non c è cura alla disumanità. Se non mi credete domandatevi quanti tossicomani nelle vostre città si sono organizzati nella costituzione di gruppi strutturati di gerarchi e gregari come le bestie di satana, e perché proprio zero? Soprattutto badiamo bene che questa è la sua versione, la magistratura che invece ha le prove in mano e detiene indagini molto più sofisticate delle nostre chiacchiere, lo ha ritenuto colpevole oltre ogni ragionevole dubbio (condannandolo a una pena altissima per un minore). Perciò farò lo stesso anche io. Aggiungo che mi inquieta e mi irrita come si deresponsabilizzi quando rispettivamente a ciò che hanno fatto "gli altri" (come se lui non fosse parte del gruppo) parla di assassinio, uccisioni, torture, omicidio, mentre quando parla di ciò che ha fisicamente commesso lui parla di fatto, di esperienza formativa, di qualcosa che è stata una roba bruttina ma senza parole troppo gravose a definirne il carico. E poi ragazzi, quanto è comodo che non si ricordi di niente? Lì ho proprio avuto la visione del suo culo adagiarsi su un cuscino di piume. Comodo, troppo comodo. Chiaramente né la musica né satana c entrano nulla. Non suono metal, certo ne consumo un tot, e per me Satana è solo un'apostrofo rosa fra le parole gatto e tende, ma è noto che per i praticanti entrambe le sfere richiedano una mole di studio, di sensibilità e di comprensione chiaramente dispari alle capacità e condizioni di questi personaggi che non possono essere perdonati.
Guarda il mio obiettivo non è assolutamente difendere ma per quanto riguarda la vostra idea sul fatto che Mario si deresponsabilizzi. Il motivo più probabile per cui dice "loro" è perché lui si è dichiarato pentito( se poi sia pentito nel cuore oltre che davanti la magistratura questa è un opinione soggettiva che varia da persona a persona). Una volta che in qualche modo davanti la legge ci si pente ecco li che una persona si dissocia automaticamente dal resto del gruppo contro il quale il proprio " pentimento" si ritorce contro. Inoltre lui anche se in qualità di pentito davanti la legge ha ammesso che ha partecipato al delitto. La sua parola fu"io non posso dire nello specifico come ho partecipato , so che mi sono buttato in mezzo col martello questo si". L' ha fatto perché non voleva scendere nei particolari? Questo sta ad ognuno di noi stabilirlo in termini di opinione personale ma visto l' uso industriale di allucinogeni che assumevano può anche essere plausibile che effettivamente npn ricordi tutto nei minimi dettagli ma goa affermando" so che mi sono buttato in mezzo col martello" ecco li che si è autoaccusato e dichiarato colpevole.
@@Mary.sta.perdendo.tempo. basta lsd per essere un altra persona. A volte anche solo alcool chiaramente non una birra….. gli allucinogeni non sono paragonabili all’alcol sia chiaro ma a volte basta veramente poco, ho visto con i miei occhi i cambiamenti per questo ti dico che non per forza per fare un atto del genere bisogna avere una bestia interna. A volte ti ritrovi in una setta gang o chiamala come vuoi, ti fai non capisci più niente è per farti il gradasso fai cose che non avresti mai fatto da sano. Detto questo il perdono non esiste per chi uccide.
Complimenti Ale per questa tua intervista, un video veramente interessante e che porta tanto alla riflessione. Ho visto un ragazzo realmente pentito e che ha cambiato il suo modo di vedere e vivere la vita. Nonostante ciò che ha fatto non mi sento assolutamente di giudicarlo... chi siamo, poi, noi per giudicare? Anzi, sono contento per lui e per il percorso che sta facendo, e lo dico sinceramente, e spero che un giorno anche lui possa trovare la pace dentro. Ancora complimenti, soprattutto per la tua empatia. ❤
Non sono nessuno per giudicare e non lo farò. Credo sia molto difficile accettare quel che Mario ha commesso, il modo in cui l’ha fatto e non so se il pentimento sia vero o di facciata. Mi auguro per lui che possa trovare la propria strada e si dedichi davvero a fare del bene al prossimo. Per le famiglie Tollis e Marino penso che sia impossibile concedere il perdono e li capisco. Da metallaro ho odiato quel gruppo di maledetti che con la passione per la musica avevano ben poco a che fare.
Direi che questo ragazzo ha effettivamente fatto un percorso di redenzione ( sia psicologica che di vita cambiando ambiente e abbandonando le droghe e vi dico che non è facile )Forse è veramente pentito ....spero di non sbagliarmi . Bellissimo video complimenti...un saluto 👋 a tutti...
Nel cristianesimo questa si chiama Rinascita non esiste piu il vecchio si è trasformato nel nuovo ,il vecchio Mario e' morto ora vive quello nuovo ,e anche se non crede fa le opere buone che sono segno tangibile di amore verso il prossimo ,molti cristiani o atei pensano di essere rinati non facendo nessun cambiamento ,sono morti che camminano ,la rinascita avviene sempre e solo attraverso il Calvario devi scendere negli abissi per vedere la luce ,chi non e' mai sceso negli abissi vede una luce riflessa,illusoria,astratta ,il piombo si è trasformato in oro o sta seguendo questa via di trasfigurazione
Super video, sarebbe interessante a questo punto anche un escursus sul delitto di Cogne dato che Annamaria Franzoni è fuori e vive tranquillamente la vita di paese.. Like per farglielo leggere❤
Una testimonianza preziosa, un bellissimo servizio, a me sarebbero venuti i brividi ascoltando direttamente da uno di loro alcune storie.. e tu sempre tranquillo, complimenti!! Mario un ragazzo sfortunato a incontrare altri ragazzi fuori dalle righe (e di senno)! Peccato anche che poi tutti i non metallari pensavano che i metallari erano satanisti! Quando invece, ascoltando questa musica da 26 anni, ho conosciuto solo persone deliziose, spersocievoli, trasparenti e gentili.. ma ovviamente all'epoca erano spaventose per la massa!
Non capisco una cosa: Mario Maccione non ti riceve a casa propria per timore di rivelare il suo passato a chi ancora non lo sappia ma accetta di farsi riprendere, senza neppure camuffare la voce, per un intero video di 36 minuti?
Grande Ale, mi è piaciuto tantissimo questo video. Mario Maccione persona purtroppo sprecata perché si vede benissimo che è molto intelligente e se avesse fatto scelte migliori avrebbe potuto essere ben altro e invece si ritrova a dover combattere con lucidità con i demoni del suo passato. Sarebbe interessante sentire anche Andrea Volpe.
i primi anni di youtube era un po discontinuo ora è da anni che invece fa sempre video continui ed i suoi iscritti crescono chissà farà magari il salto di qualità con qualche contenuto che attiri un altro tipo di pubblico a cui ancora non è arrivato
2007/08 ho conosciuto a Milano una ragazza che frequentava anni prima gli stessi locali dove uscivano tutto il gruppo è lei diceva che già in quel tempo dove non si sapeva nulla non era neanche successo probabilmente nulla loro erano una comitiva che faceva paura ... che stavano tra loro che facevano risse... quello che penso io...sicuramente erano dei ragazzi alcuni con poca personalità che si facevano trascinare altri Solo violenti...che si sono fermati soltanto grazie alla galera... ma i nomi che conosciamo per me non sono gli unici...secondo me sempre dietro cerca qualcosa di più grande di loro.
Vittima delle droghe, degli omicidi? Pentito? Ho visto diversi video su TH-cam di Mario. Sincera verità: stai in silenzio e soffri per la sofferenza che hai fatto patire al prossimo. Non ci sono scusanti, stai in silenzio nella tua camera ed esci per ritrovare la pace nel tuo cuore, che ti auguro.
Due settimane fa ho fatto un Caterina per un pensionamento di un carabiniere, che si occupò del caso... durante i vari brindisi un suo collega si complimentava per il caso e gli pone la domanda di cosa fosse stata la cosa più difficile del processo e lui non rispose e cambiò subito discorso, la cosa più assurda è stato proprio il cambiò dello sguardo
Ciao Ale, abito nelle zone dei boschi dove sono stati ritrovati i corpi delle vittime e ricordo molto bene quel periodo, c’era un clima di tensione e paura qui nelle zone. Ti faccio i miei complimenti per questo contenuto di altissima qualità (così come per tutti gli altri video che pubblichi). Un abbraccio!
Grazie ale, purtroppo il contenuto ha limiti di età e non può arrivare a tutti, conunque video qualitosissimo come sempre e si percepisce ľimpegno e la passione che ci metti. Grazie ancora, davvero ❤❤❤
Grazie per questo contenuto, se riesci vai dalla Ballarin o da qualsiasi altra persona coinvolta in questa storia della quale secondo me c'è ancora molto da sapere.
Sapone era stato in classe con un paio di miei amici alle superiori, sua sorella è anche stata insieme per qualche tempo con un altro mio amico...lo conoscevo di vista perché frequentavamo gli stessi locali metal... addirittura mi ricordo di una festa vicino a una chiesa sconsacrata in mezzo ai boschi, dove tra tanta gente c'era anche lui col suo gruppo....anche in quell'occasione ubriachi e fumati si misero a fare una prova di coraggio... saltare attraverso una siepe di rovi...forse quella sera mi sono ritrovato a fumare in macchina con alcuni di loro... all'apparenza sembravano persone normali, dei classici metallari come lo ero io... fortunatamente io ero credente e non mi sono mai interessato di satanismo o puttanate simili....
Ti sei espresso male dicendo che non ti sei mai interessato al satanismo perché eri credente, dato che se non si è credenti automaticamente non si crede neanche nell'esistenza del diavolo, intendevi dire che eri cattolico...
Grande Ale, bravissimo ragazzo. Però … no, non riesco a capire come si fa a liberare uno come questo… scusate ma non riesco ad empatizzare per niente con una persona del genere, non me ne frega che “è cambiato” , che si pente o meno, delle scuse che era bambino o che si drogava e non si ricorda, mbeh sticà! Ha tolto più di una vita, e quelle persone non torneranno mai, non faranno più la loro vita, le famiglie devono andare avanti senza di loro e con sto bruttissimo ricordo ma oh. Siamo matti? Ste cose si devono pagare , non è che si chiede scusa e basta , tutto bene, no, se loro non vivono più allora questo qua che dritto ha di farsi la bella vita …? Dove sono le conseguenze…? Non è che ha fatto il monello , e ora fa il bravo oh, ha tolto delle vite, vita sua non la deve fare più… boooooh io non ci capisco.
Lo stato a mio avviso compie un grave errore nel comminare pene cosi lievi per reati cosi gravi. Pur sapendo che il carcere sia inutile soprattutto nei casi di redenzione e pentimento,l' esempio è fondamentale per prevenire
Mario ti ricordi di me Michele eravamo insieme in infermeria a busto Arsizio e mi ricordo cosa mi avevi raccontato tantissimi anni e sono contento che hai cambiato vita come ti dico di me dopo 5 anni ne sono uscito anch'io alla grande oggi sono papà sposato una bimba di 13 anni un abbraccio Mario.
Ho visto questo video su consiglio di un mio amico che come me in quegli anni era rimasto allibito da quello che la cronaca raccontava di questi fatti. Un video dal contenuto incredibile con una grande testimonianza che mette un po' di luce su anni davvero bui di cui come hai detto nel video ora si sa e si vede ancora solo la punta dell'iceberg e tante cose probabilmente non le sapremo mai. Ad esempio ho sempre avuto il dubbio se questo è stato un "fenomeno" che ha riguardato solo Milano e dintorni o se si è esteso in altre regioni d'Italia o anche fuori. Chi ha preso l'ergastolo forse controllava e governava oltre quel gruppo altri e chissà fino a livello. Grazie davvero! È il primo video che guardo del tuo canale ed è stato PAZZESCO 👏👏👏
Io nn riuscirei a perdonare un assassino.... mi dispiace che sia ancora in giro a farsi i cazzi suoi, mentre le loro vittime ormai sn nel dimenticatoio....
“Mai colpevolizzare o aggravare, perché nessuno può capire che cosa ti sta succedendo in quel momento lì” direi parole più giuste non poteva esprimere..sensazioni che siano positive o negative nessuni può conoscere quelle di un altro individuo nel momento e nella circostanza in cui si trova..comunque grande ale toppp 🤙🏻
Min 12:55 ...poverino in una gabbia per vent'anni (a parte che dal 2004 al 2017 sono 13 anni) e non ha una minima idea di come tutto é cambiato... Chicco guarda che non é entrato ad Alcatraz, in carcere hanno televisione e possono rimanere informati su ciò che avviene nel mondo. E poi dire basta finita quella storia... Bel coraggio
Grandi ragazzi avete fatto un servizio fuori dal coro.. serio critico puntiglioso ma cosa importante senza sconti comitiva....bravi un abbraccio Ale e team❤️
un bellissimo video molto interessante; l’unica cosa che non mi convince è il modo in cui il Metal, nello specifico il Black Metal, venga fatto passare come il “problema” di questa vicenda (insieme al satanismo) Sicuramente questi ragazzi hanno fatto quello che hanno fatto anche per l’ambiente in cui si trovavano, ma non e’ direttamente colpa del rock o del metal, tantomeno del satanismo, certo esistono le sette che si ritrovano ad eseguire riti anche molto violenti: ma si tratta sempre di persone e ambienti specifici, alcune sfumature del satanismo sono semplicemente un adorazione, un culto differente a quello cristiano. (Basti pensare che Ale stesso ha fatto un video su una delle sette piu’ famose e pericolose dell’america, dove il satanismo non c’entra nulla.) Il satanismo e’ un culto pagano antichissimo, persino piu’ antico del cristianesimo, purtroppo poi con il tempo e’ nato questo stigma a causa del pensiero sbagliato sul fatto che il satanismo sia composto solo da sacrifici umani e riti a satana (Cose che, per carita’ sono successe ma si parla sempre di casi specifici, anzi se andiamo ad analizzare la storia nell’antichita’ fare riti umani alle divinita’ era normale, certo ora non lo e’ piu’ ma questo per dire che non e’ colpa del satanismo. Tornando all’argomento Metal, all’inizio Ale parla del fatto che le band black metal siano appunto seguaci di satana, che in Novergia brucino le chiese per satana e che siano tutti assassini, mi sembra scontato si tratti di una generalizzazione: 1. Non tutte le band black metal sono seguaci del satanismo, anzi esistono molte band cristiane che nei loro testi parlano proprio dell’amore per gesù, 2. Le chiese bruciate in Norvegia in realtà venivano bruciate per altri motivi, quali ad esempio la colonizzazione appunto del cristianesimo (andate a fare qualche ricerca perché è un argomento molto complesso) 3. Il fatto che siano tutti degli assassini è un po’ esagerato, si ci sono stati molti casi in questo mondo, ma così come in altri ambienti. Di base credo semplicemente che sia errato dare la colpa alla musica. Gli unici veri colpevoli sono loro alla fine.
Complimenti x il video, non è facile portare un intervista con uno degli assassini uscito dal carcere .Non credo che l' omicidio avvenuto nel bosco sia x questioni di gelosia o passionale, dietro c'è dell'altro avvenuto prima e probabilmente non si fidavano più di loro e dovevano farli tacere x sempre. La verità è venuta fuori solo con l'omicidio di Mariangela Pezzotta ed il primo a parlare x poter avere lo sconto di pena è stato proprio il Volpe altrimenti oggi la verità sarebbe sepolta ancora e questo contenuto non sarebbe mai esistito.
Io ho seguito molto la vicenda tra l altro loro abitavano nello stesso paese della mia migliore amica…sicuramente lui è stato l unico a parlare e dare spiegazioni e rispetto a tutti gli altri ha fatto molti progressi..ma quando parla soprattutto di Mariangela e Fabio non traspare il rimorso il dolore la disperazione per quello che hanno commesso..racconta solo i fatti..se poi pensiamo che ne sono usciti di omicidi solo 3 ma potrebbero essere ancora di più..non mi sento di dire che sono tranquilla a sapere che ci sono persone come lui in giro..e soprattutto vorrei fare un pensiero per le famiglie delle vittime che magari stanno vedendo questo video
In quei boschi andavo a camminare è un giorno in pausa pranzo vidi volanti della polizia carabinieri… da allora nei boschi ci sono i cartelli di stare attenti… che paura.
. Fingendo di dimenticare, piuttosto, perché queste anime criminali dietro una facciata di riabilitazione continuano a lucrare nei modi più viscidi sulle loro nefandezze passate (cosa di cui questa intervista su TH-cam costituisce un esempio nauseante).
Tu sei uno di quelli che vorrebbe la pena di morte o morte in galera per chi delinque? Se non credi nella riabilitazione a cosa serve il carcere? Non converrebbe buttarli tutti in un burrone? Io eviterei di parlare.
Ascolto black metal da quando ero ragazzino. Ma mai ho provato stima per quegli artisti come persone. L'importante è scindere la loro musica dalla loro vita. Ci tengo a precisare che non tutti i "blackster" sono come loro, anzi, molti sono l'esatto contrario.
@@gabrielestriuli6590 Ahimè, tutti no, magari non si spingono ad ammazzare persone e a fare impicci e cose del genere, ma i fanatici ci sono purtroppo. Specialmente politicamente parlando, molti inneggiano all'estrema destra o consumano droghe pesanti. Ma comunque sia la musica è una cosa, tutto il resto chi se ne frega.
Si, diciamo che gli unici fuori di capa erano dead, burzum, euronymous e Bard Faust (parlando di black m. Norvegese) se prendi per esempio i darkthrone loro non hanno preso parte a quelle vicende, e poi c'è anche da dire che quella legata al satanismo era la seconda ondata black, la prima non era assolutamente di matrice satanista ma raccontava attraverso musica e testi i miti, leggende e tradizioni del mondo norreno, prendi per esempio gli enslaved, purtroppo il black metal è sempre stato considerato di matrice satanista per colpa dei media che hanno trovato campo libero per fare notizia e scalpore.
@@insuxcerto la musica metal è molto bella e ci sono artisti molto validi. Anche se non è il mio genere è sicuramente stupenda. Chi fa questi atti è un delinquente e un malato mentale oltreché una persona di merda e non c entra nulla la musica che invece unisce le persone e anche se lancia messaggi provocatori resta un intrattenimento
Ma che montaggio insopportabile con continui cambi di inquadratura durante l'intervista. Sopra, sotto, di lato, inquadratura larga ecc. Ma perché ? Musica continua sotto come se fossimo in un video musicale. Così si riduce la riflessione, le considerazioni degli intervistati che sono il vero valore del video. No che bisogna staccare su di te che fai la chiosa ogni due secondi con il video in bianco e nero. Che peccato davvero. Il lavoro di trovare i protagonisti di questa vicenda è comunque rimarchevole. Cerchiamo però di tornare alla riflessione, a montaggi umani e non da serie netflix
Video spiazzante. Onestamente la sensazione durante la sua visione è stata un mix di rabbia, disgusto e compassione. Non sono nessuno per giudicare questo ragazzo e penso che sia veramente pentito, ma un conto è avere preso a pugni qualcuno, un altro è aver ucciso qualcuno. La favola con lieto fine qui non regge.
Be ma allora in quale modo dovrebbe finire ? Se una persona si sente veramente pentita e lo ammette, indipendentemente dal fatto che ci si creda o meno, è sicuramente la cosa " meno peggio " che possa fare. Sicuramente meglio che proseguire con la vita criminale o rimanere indifferente come i suoi ex compari
Gente come Volpe prima o poi fa una fine non buona. Quelli come lui che passano tutta la vita a fare i furbi, a vivere di stenti o espedienti...prima o poi commettono l'errore più grande
Ha ragione Mario Maccione, questa storia nasconde altro e qualcuno non ha raccontato tutto per non peggiorare la sua posizione. Mi fa piacere che lui abbia ritrovato se stesso. Ha scelto anche un posto magico per farlo. Gli auguro buona fortuna, anche se allo stesso tempo provo rabbia e tristezza per le vittime di questa triste vicenda.
Finalmente .....l'unico commento intelligente che ho visto fin'ora...ragazzi capiamo una cosa SI ha fatto una cosa gravissima siamo tutti d'accordo,ma se lui si è pentito e vuole ricostruire la sua vita, ha chiesto perdono,ma noi chi siamo per giudicare questo ragazzo? Stop.
Lui stesso non ha raccontato tutto oltre aver cambiato i fatti e omesso parecchio. Lui era stato indagato anche per altri 3 omicidi, quindi non solo gli altri hanno commesso altri delitti
Io non riesco proprio a capire come si riesca sempre a vittimizzare quelle che vittime non sono. Inoltre non sono del tutto convinto che una persona possa cambiare. Non così tanto. Boh, sarò limitato io. Ps: quando hanno ucciso Tollis non erano sotto l'effetto di droghe. Erano lucidi.
Da notare che si è commosso quando ha parlato dell’induzione al suicidio dell’altro ragazzo, ma non sembrava “colpito” dall’omicidio del suo migliore amico.
Dichiararsi colpevole, "pentirsi" e incolpare qualcun altro che non c'entra un cazzo è la ricetta perfetta per vedersi abbuonati un 10/15 anni di gabbio. Anche perché quegli altri che tu hai trascinato nel fango con te, da perfetti innocenti non si dichiareranno mai colpevoli, e si beccheranno una trentina d'anni.
Si si pentito..guarda caso si è pentito SOLO quando li hanno beccati però. Nel mentre ha ammazzato gente, iniziando da un suo amico. Fosse stato davvero un incubo per lui, si sarebbe costituito prima chiedendo aiuto
La redenzione è un concetto cristiano che lascia un po' il tempo che trova. A tutti capita di sbagliare, io probabilmente in 30 anni non ho fatto che errori nella mia vita, ma quello di ammazzare due ragazzi a martellate e seppellirli non l'ho mai fatto. Per determinate tipologie di crimini, è troppo facile pentirsi, anche dopo aver scontato la propria pena. Maccione non è un bravo ragazzo che ha sbagliato e che ora è a posto, era e rimane un omicida, e questo è bene sottolinearlo soprattutto perchè è fuori dal carcere. Non credo nel principio rieducativo della pena per casi del genere, non ha neanche il coraggio di chiamare per nome i ragazzi che ha massacrato. Tra l'altro sul caso è bene far notare che tutti i colpevoli, da che Volpe ha iniziato a cantare per salvarsi da un altro omicidio, a parte darsi la colpa l'un l'altro, hanno sempre negato fortemente qualunque legame con il satanismo ed i riti satanici. A me questo è sempre sembrato piuttosto peculiare e singolare, come se in realtà volessero coprire, per paura, qualcosa che stava sopra di loro, che in fondo erano sì poveracci e drogati, ma che forse rispondevano ad un livello occulto superiore mai chiarito.
Ma che analisi stupida e ignorante, priva di qualsiasi fondamento. Il video spiega tutto non ha nulla da guadagnare facendo questo video, ha raccontato semplicemente la sua esperienza che ha vissuto in prima persona, tu che ti poni da investigatore e giudice insieme.
Il signor "@lupash" qui sopra Dev essere un fan del signor Franceschetti Paolo che é convinto che non sono state le bestie d Satana a compiere quegli omicidi ma in realtà sono stati aiutati da gruppi segreti di avvocati e politici satanisti che facevano rituali.. da notare che Franceschetti é stato anche avvocato di uno delle bestie ed é convinto che il suo cliente non ha mai ucciso nessuno , si proprio uno di quelli che ha detto Mario macchione che si so o salutati dicendo che non confesseranno mai le proprie colpe".... Fai una ricerca su Paolo Franceschetti e senti le boiate che racconta sulle bestie di satana
. Se vuoi parlare di redenzione con cognizione di causa, ti consiglio di leggere "Delitto e castigo" di Dostoevskij e "Resurrezione" di L. Tolstoj, così forse capisci che la redenzione non lascia esattamente il tempo come lo trova. Cerchiamo di imparare qualcosa da chi è più profondo di noi. Per il resto mi trovi pienamente d'accordo, anzi pure tu ammiro per la chiarezza e la sostanza del discorso.
@@zwtam1771 . Secondo me invece il video è affettato in modo nauseante, e per di più gronda di interessata ipocrisia. Diciamo che i delinquenti assassini (in questo caso anche minorenni in modo orrendo) sono come il maiale: di lui non si butta niente. (E le vittime si rivoltano nella tomba).
@@fiorenzointagliata3252 Sì... quelli sono dei ROMANZI, speculazioni filosofiche di alti letterati... SEGHE MENTALI, detta altrimenti. Anch'io da giovane mi ponevo mille questioni filosofiche e mi ponevo mille problemi, cercando di analizzare ogni evento della mia vita, specialmente le relazioni con gli altri, con la logica... poi, sai cos'ho capito? Che il mondo è pieno di gente STUPIDA, che agisce SENZA LA MINIMA LOGICA, ma facendosi trasportare dalle pulsioni del momento, magari per vincere la noia, senza pensare alle conseguenze di quello che fa... Un'ultima cosa: la "redenzione" magari potrà provarla un'anima tormentata ma PROFONDA, EMPATICA ED INTELLIGENTE... non uno nato con un Q.I. decisamente sotto la media, tendenze psicopatiche e un'empatia da gerarca nazista, e che, per di più, inizia a fare uso di droghe pesanti durante la prima adolescenza, e continua fino a dopo i 20 anni, spappolandosi il cervello e compromettendone lo sviluppo (ti ricordo che il cervello, negli uomini, finisce di svilupparsi completamente ad appena 28 anni)... tu che ne dici?
Sei stato bravo ad affrontare un argomento cosi'tremendo ...purtroppo non riesco nemmeno a sentirli parlare...chissa'perche'vanno tutti in sardegna?per far vergognare noi sardi?altro che mangiare ....da sarda gli avrei dato fuoco....
Penso che per fare crimini di questo genere,nn può essere causa solo l'ambiente o la frequentazioni di persone sbagliate... C'è il male dell'essere,e nn si può pensare....adesso ho scontato per la legge e sono apposto...... L'ergastolo è la pena minima che si merita.
Se la magistratura fosse seria dei personaggi del genere per rispetto ai genitori delle vittime non dovrebbero mai uscire dal carcere. Anche se sono cambiati veramente, non puo esistere che siano libere.
Infatti è stato onesto, dicendo che la magistratura è controllata dalla politica, ad esempio; gli assassini del Circeo sono fuori da anni, e loro erano personaggi politicamente molto schierati, non mi stupirei quindi se anche lui ( o loro) godessero di qualche appoggio, anche in virtù di come andranno i fatti allora
A parte il fatto che se film e serie non piacciono basta non guardarli, ma poi in realtà quello che ha detto l'autore del video non è vero, in carcere i detenuti hanno la tv nelle celle.
Anch' io frequentavo il Midnight in quegli anni, era ancora bella Milano, parecchio rock , metal, nottate fuori...c' era vita, risate, positività. Questa storia é un lato oscuro di quell' epoca emerso solo dopo il 2000
all’epoca mia madre era vicina di casa di alcuni di loro li vedeva sempre ma non avevano contatti diretti, una sera scomparve il cagnolino di mia mamma lo andarono a cercare tutti e indovina? lo trovarono in una casa abbandonata poco vicina a la, il cane era morto ed era tutto aperto, mo non so tutto in dettagli ma sono stati sicuramente loro
@@dixromeo7611 tutti i peggio malati disturbati iniziano fin da piccoli con torture a piccoli animali, figurati se questi tra i più di fori, non abbiano mai toccato animali, non stiamo parlando di criminali, di gente con un motivo, ma di gente disperata senza scrupoli e motivazioni
Storia assurda, così come le condanne, gli ergastoli dovevano essere dati a tutti quanti e mai avrebbero dovuto rivedere la luce del sole nessuno di queste “ bestie”
Sicuramente sta provando a fare una vita giusta. Piu o meno ho la sua età e anche io ho vissuto quella Milano e quei locali. Anche io ho cambiato regione. Ho avuto la fortuna di avere amici differenti e questo mi ha decisamente salvata dal fare una vita terribile. In bocca al lupo
Se mi vuoi bene vai su nordvpn.com/aledellagiusta e ottieni NORDVPN approfittando degli SCONTI esclusivi!
Solidarietà ai genitori di Fabio Tollis! Schifo assoluto
Commento del boss con 70 like e nessuna risposta? Devo cambiarlo!
Ma quando esce il prossimo episodio
Sei il mio idolo, vorrei troppo raccontarti e raccontare la mia storia.
Non ho ucciso nessuno ma é alquanto interessante
@@simonefabiani4113 non sai quanto vorrei anche io.. non dirmi che come anche te sei stato rovinato da San Patrignano?
Ancora una volta un contenuto di grandissima qualità che approfondisce quello che è stato un incredibile fatto di cronaca nera, passato agli annali e forse mai dimenticato. Una narrazione puntuale, scorrevole ed intrattenente. Ricordo ancora quando se ne parlava in TV, nei notiziari, nei vari servizi. Un lavoro egregio. Complimenti Alessandro, ogni contenuto che produci resta dentro anche (e soprattutto) dopo la fine, quando si metabolizza e ci si riflette su.
è stata bella la sega che ti sei tirato pensando ad ale? ❤
1000 like con 0 risposte? *Devo cambiarlo*
Qualcuno ha letto il libro di Mario?
Sono completamente in disaccordo con te,
questo canale tratta ogni argomento in modo superficiale e se parlassi inglese, spagnolo e italiano, potresti fare un paragone e ti renderesti conto di cosa vuol dire un contenuto di qualità, non dico che fa schifo, ma che devi essere intellettualmente onesto e ammettere che non è poi così sto granché come canale, e che probabilmente è da solo a fare tutto il lavoro (spero cresca per poi potersi permettere di pagare una crew che lo aiuti a fare cose importanti)
@@fernandoyanez6759 Mario?
Ciao, volevo ringraziarti tantissimo per questo video. Da ragazza amante del Metal ho sempre pensato che certe dinamiche si instaurano per via di relazioni tossiche, e tanti altri motivi che non hanno nulla a che vedere con la musica, ma purtroppo all'epoca i media dissero l'esatto opposto, facendo terrorismo. Ricordo ancora che mia madre si sentiva male ogni volta che compravo un cd degli Iron Maiden, aveva paura che ascoltassi musica "satanica". Tutt'oggi è molto difficile distorglierla da questa visione.
All'epoca dei processi avevo seguito la vicenda e Mario un po' mi ricordava me, con la passione per lo spiritismo, e il più piccolo di un gruppo.
Da me per fortuna l'ambiente era più sano e le droghe non circolavano così tanto, ma comunque in qualche modo ho provato e provo empatia.
Sono molto felice che sia riuscito a cambiare la propria vita e lavorare su se stesso, deve aver avuto una grande forza di volontà.
Gli faccio i miei migliori auguri per il futuro; spero leggerà questo commento .
Ho l'onore di conoscere Michele, il padre di Fabio, una persona veramente incredibile che, nonostante la tragedia, si è appassionato al metal e ha deciso di andare a toccare con mano la scena che, purtroppo, tutt'oggi viene condannata come pericolosa, "satanica" e tutto il resto.
Sono la cantante di una band occult metal, mi sono commossa a Somma Lombardo, quando tra il pubblico c'era proprio Michele, e ogni volta che salgo su un palco non riesco a non pensare a Fabio e ad augurarmi che possa apprezzare ovunque sia.
Ti vorrei ringraziare per il modo in cui hai trattato l'argomento e il tema del metal, che mi tocca da vicino facendo parte di "quella scena" e trattando determinate tematiche - che NON hanno niente a che fare con quello che le Bestie di Satana hanno fatto, il cosiddetto satanismo acido è quello che segue certe tipologie di ritualistiche, ma i primi a condannarle e a volersi distaccare sono proprio satanisti e occultisti.
Purtroppo, vicende così tragiche segnano inevitabilmente e fare accostamenti di un certo tipo è molto semplice.
Michele mi ha insegnato che, prima di condannare un'intera categoria, c'è bisogno di conoscerla.
Lui non l'ha fatto e tutti dovremmo trarne ispirazione.
Verissimo ho consociuto anche io il papà di fabio. Una persona buona come il pane
Occult metal 😂😂😂
@@vidiemme2113il metal è uno dei generi con più sottogeneri
l'occult metal è uno tra questi, cosa ci sarebbe da ridere?
Parliamo di musica non di uccidere gente
@@Red-lk9rc non avrei saputo rispondere meglio :D
Due mie compagne di classe del liceo li frequentavano… a quel tempo e quella età era tutto strano ma non appariva pericoloso. Fabio (la prima vittima) era molto amico delle mie amiche… ricordo ancora molto bene la tensione dei giorni successivi alla sua scomparsa…
Frequentavano chi del gruppo a parte Fabio? Begli anni comunque😊
Ho conosciuto molti criminali nella mia vita, ho sempre apprezzato chi prova a ricostruire la propria vita.
Si vede che ha fatto un percorso, non lo giudico poiché capisco certe dinamiche, sentirsi parte di un gruppo, l'età, le droghe, la presenza di ragazze, l'influenza di leader negativi affascinanti, sono tutte cose che prendono il sopravvento se non sei forte nella vita di una persona, ma proprio non riesco ad empatizzare con lui, ha fatto cose troppo sporche
Ancora oggi nessuno ha detto il vero motivo di questi efferati omicidi satana? Gelosie tra amici e ragazze? Droghe? Nessun perdono non ce ne motivo
Ho ascoltato il video molto attentamente, ora io non so se ha detto tutta la verità oppure i suoi "vuoti mentali" siano veri ma facciamo finta che io ci creda, mi fa gelare il sangue quando ha raccontato il coinvolgimento del primo omicidio cito le sue parole: mi sono ritrovato un coltello in mano e credevo che eravamo tutti contro tutti, poteva essere là solita prova di coraggio non capivo cosa stesse succedendo , potevano uccidere anche me. Ecco io credo che questo renda bene l'idea di cosa fosse questa setta, è persino peggio delle mafie e del crimine organizzato, perché li almeno tu sai le regole che non devi infrangere per non avere problemi, e se ci sono problemi, hai ben chiara la situazione : questo non ha pagato esempio, questo ha rubato, questo ha fatto uno sgarro x, y, z, insomma è una situazione in cui tu sai abbastanza chiaramente chi sono i tuoi nemici , invece in una situazione di pura follia come questa tutti contro tutti credo che sia pisicologicamente peggio di una guerra (sempre se è vero quello che racconta)
Cazzo si
No, lui lì mente alla grande quando dice potevamo ucciderci tutti mi sono trovato in una guerriglia, tutto falso. Perché lui Volpe e Sapone già avevano deciso che dovevano morire solp Fabio e Chiara. E che nessuno dei tre poi si sarebbe mai accanito contro fli altri come infatti è stato. Quindi su qieata coaa di essersi trovato in mezzo all'improvviso mente alla grande. Perché il patto era tra Volpe, lui e Sapone di uccidwrw Fabio e Chiara quindi loro tre fra loro non si sarebbero minimamente toccati.
Anche io ne ho conosciuto molti di criminali ma questi non sono criminali, sono qualcosa di indefinibile.
pagherei per contenuti del genere tutti i giorni e tu c'è li regali.
C'è o non c'é?
è il suo lavoro comunque
pagherei per torna da tu madre ❤
Nn dirglielo va che poi gli parte l'idea di fare video per abbonati come gli altri TH-camr ahhahaha
Io pagherei x fare a loro lo stesso maaa piuuuu
Complimenti per ci e hai costruito il racconto di questa storia da brivido. Video dopo video stai acquisendo una maturità descrittiva da vero reporter di razza. Bravissimo
Vorrei fare una critica costruttiva:
L'argomento è molto interessante e come alcuni altri contenuti che hai portato ultimamente secondo me necessita di una narrazione e una sensibilità diversa nell'affrontarli. Mi piace l'ottica del pentimento e del non metterli il cattiva luce facendo inchiesta anche perché se no non ci sarebbero altri che si offrono protagonisti di un video.
Tuttavia così come anche nel video dei casamonica si finisce per "infiocchettare" troppo storie tragiche, deresponsabilizzando un pò chi ha commesso i crimini. È bello indagare di come si può essere vittime delle circostanze e finire a commettere errori, di come la psiche o il contesto sociale possono portare in certi percorsi di vita, ma manca a mio avviso la controparte che condanna queste azioni. Altrimenti sembra solo un "eh vabbe son ragazzi hanno sbagliato ora è.tutto a posto "
Amico le interessano solo le visualizzazioni e flexare la view con la vista mare.... Sceglie contenuti sensazionalisti per far numeri, non informare o altro... È della giusta un prezzolato...
Le condanne le dispensano i tribunali, mica aledellagiusta.
Il video è chiaro negli intenti, ossia dare voce ad una persona della quale tendenzialmente si sa molto ma che nessuno ha praticamente mai sentito parlare.
A che servirebbe avere "la parte che accusa" in un video del genere? Che poi neanche si trattasse di un'apologia di chissà che tipo dato che semplicemente vengono narrati fatti e storie...
@@dixromeo7611 No.
@@giudicandoingiustamente3166 No
@@lucamontanarilughi530 suca
Ti ho scoperto qualche tempo fa e a poco a poco sto recuperando la maggior parte dei tuoi video. Sinceramente, ad oggi penso che questo sia il tuo lavoro migliore, complimenti davvero!
Avevo visto questo video e quello di Luca Casadei e mi ero fatto un'idea. Poi ho letto tutte le carte processuali del 1 grado + altri articoli del tempo e posso dire che questa persona ha detto parecchie fesserie oltre che omissioni. Le due persone ritenute più attendibili perché combaciavano anche con i discorsi che sono emersi grazie alle intercettazioni ambientali sono state Volpe e Guerrieri (che poi ha avuto dei problemi psicotici quando ha saputo in che modo sono stati uccisi Fabio e Chiara, soprattutto per il modo in cui ha ucciso Maccione). Chiara è stata uccisa perché si era staccata dal gruppo e avevano paura che parlasse, Fabio è stato fatto fuori perché lo avevano visto titubante quando si parlava di fare fuori Chiara e temevano anche che lui parlasse. Inoltre Guerrieri per 2 volte si è salvato da tentativi omicidi. In tutti i 2 casi Maccione era presente: una volta M. scese dalla macchina in cui c'erano altri componenti della setta e chiese a Guerrieri a salire con loro. Guerrieri afferma di essersi salvato perché era passato un ragazzo che aveva chiesto un'informazione. Un'altra volta, quando Maccione, Volpe e Sapone avevano finito una esibizione, gli era stato chiesto di, seguirlo, ma lui si rifiutò perché spaventato da dei ciondoli che indossavano che indicava il fatto che volessero celebrare in rituale. Guerrieri poi era stato ricoverato per delle visioni che aveva avuto anche facilitato dall'uso di droghe. In un occasione si era gettato da una macchina in corsa perché aveva paura che un amico (estraneo alla setta) lo volesse uccidere. Tornato a casa aveva avuto la visione di Maccion nella portineria, allora uscí e urlò per tutto il paese. Il padre chiamò l'ambulanza e fu ricoverato in psichiatria. Inoltre Maccioni è stato indagato anche per altri 3 omicidi (tra cui Frigerio e una prostituta, a tal proposito ne parlava anche un ragazzo di Brescia che aveva assistito all'omicidio di quest'ultimq e il cui video è reperibile su youtube), e dico io ALMENO 3 omicidi. Non descrivo poi le modalità con cui ha ucciso Fabio per non shockare qualcuno che potrebbe leggere, ma dagli atti si può leggere tutto (in particolare dalle dichiarazioni di Volpe, il quale anche lui ha commesso l'omicidio)
Volpe ha fatto ritrovare Fabio e Chiara ma ha manipolato i suoi racconti per ridurre le sue responsabilità. Sul caso Pezzotta ha messo in mezzo la "setta" ma Mariangela e stata uccisa perché aveva smesso di fare da bancomat! E in quel periodo Volpe era disperatamente a caccia di soldi come qlcs tossico! Il giorno prima avevano rapinato uno spacciatore (con le stessa arma con cui è stata colpita Mariangela). Non sono più sicura nemmeno delle responsabilità del Sapone in quella specifica vicenda, la Ballarin sosteneva che fosse stato Volpe a prendere a badilate l'ex fidanzata ma non fu creduta. Del resto se l'omicidio fosse stato veramente ordinato 1 mese prima dal Sapone sarebbe dovuto essere quanto meno organizzato con più criterio, sia per il fatto in sé sia per la sparizione del corpo.
Ascolta, per chi ha seguito BENE e ripeto BENE il tutto è ovvio che maccione non ha vuotato il sacco su tutto, anzi, e racconta anche balle ,svariate. Sicuro al 100per100. Ha anche cambiato un sacco di versioni
Sono nella scena black metal italiana dal 1999. Conoscono a menadito i fatti ed i retroscena. Ho vissuto a Milano negli anni nei quali al Midnight lavorava Cristina Scabbia dei Lacuna Coil e il Transilvania Live zona S.Siro andava per la maggiore. I più "trasgressivi" li trovavi allo Zoe alle serate Goth EBM. Ho conosciuto alcuni dei personaggi in questione. Suonavo negli stessi studi ed ho registrato negli stessi studi degli Infliction (gruppo di Tollis)
Il sentore che fosse successo qualcosa era nell'aria. Molti sospettavano e qualcuno sapeva ma si taceva e non di certo per la paura di essere ammazzati o altro.
Se c'è una cosa che posso attestare con fermezza come verità assoluta è questa: la causa scatenante questi fattacci fu un insieme di: ignoranza, bassa estrazione sociale, seri problemi di manie propensione all'esaltazione nell'accezione più deviata, degrado ed un grandissimo consumo di droghe o alcool.
Qui la musica ed il satanismo nn esistono e non sono mai esistiti! Nessuno di loro ha mai avuto minimamente cognizione circa tali argomenti.
La coercizione praticata ai danni delle loro vittime verteva sulla "creduloneria" delle stesse che, pur di essere "accettate" proprio in "quell'ambiente" erano e son state disposte a dar prova del loro essere "degni".
Menti corrotte e poco brillanti trovano facilmente gaudio nel dimostrarsi così, potenti, ai danni dei più "deboli".
Idioti drogati diventati criminali in un turbinio di situazioni che portavano ogni volta ad uno step successivo peggiore e, molto spesso, per cercare di "coprire" il precedente.
Lasciamo la cazzata esoterico/satanista come causa a Lucignolo che in quegli anni ricamò una storiella infinita volta solo a fare audience e non a cercare una verità... Se mai una ce ne fosse. Nessuna verità può esistere dietro a queste azioni compiute senza un senso logico, da persone perse, mentalmente alterate e moralmente deplorevoli.
Per ora termino qui, avrei altro da aggiungere ma preferisco evitare. Ah dimenticavo, @aledellagiusta please, sei molto bravo in quello che fai ma, lascia perdere l'aspetto musicale di questo tipo (approfondisci ben di più nel caso) non è il tuo ed i riferimenti alla Scandinavia o a quanto successo, se pur ovvi e scontati, lasciano davvero il tempo che trovano specie messi così come una spezia per dar sapore al piatto.
La maggior parte della gente che ti segue non conosce nulla di questi avvenimenti e il rischio rimane sempre lo stesso come affermi tu: guardare il dito che punta la luna e trovare capri espiatori per non ammettere che, come società, civilmente e moralmente abbiamo fallito in toto.
Keep going 🤘🏻
Ascolta la trap,cosa vuoi che sappia.Sempre il video di the Number che è del 82 con la parola satanismo.Unamoena assurda.Comunque la storia è sempre quella e loro sono degli assassini.
Immettersi al primo posto droga e alcol
Gli infliction erano il gruppo di fabio tollis. Il gruppo di maccione era ferocity
Permettimi di dissentire,la pista satanica è ora come ora la più avvalorata.Che loro fossero dei disagiati è vero ma come dice anche Paolo Franceschetti che fu l’avvocato dei ragazzi c’è molto di più dietro,questa è la punta dell’iceberg.Comunque se vai a leggere i dati sulle sette sataniche sono in continuo aumento,segno che quello che dici non è esatto.Buona vita
ci vogliono giorni per leggere questo commento 😅😅😅
Bel video! Ed e' vero, Maccione l'aveva detto anche ai tempi in un'intervista che era contento di essere in carcere perché era veramente a quel punto finito l'incubo. Che dire, sembra sincero, quindi in bocca al lupo.. E grazie a te per questo contenuto.
In realtà nel corso degli anni ha dato mille versioni diverse ma fate vobis...
è solo un viscido
Ahhaahha secondo me non state bene ragazzi...Tutti quelli che riescono a perdonare gesti simili, dovrebbero immedesimarsi nelle vittime e nelle loro famiglie... 4 vittime ufficiali piu chi lo sa e mi parlate del fatto che povero cucciolo si drogava, sembra sincero...Ridicolo giustificare il male
@@yariperolini7273 Sì hai ragione lui e i suoi amichetti hanno commesso cose atroci, eccome se ci penso alle vittime e ai loro familiari, ho solo detto che sembra sincero, non che lo giustifico.
Grazie per questi contenuti ale,davvero.
Penso che tu sia uno dei pochi che sta mantenendo TH-cam italia viva
Addirittura
@@fl1480 si? TH-cam italia non è più come prima,conta che la maggior parte delle tendenze sono short e video per bambini,conta che molti hanno mollato o fanno contenuti sempre uguali. Ci sono pochi canali che seguo con piacere e ale è uno di loro.
Dopo aver detto la mia voglio sapere la tua,perché sei in disaccordo con me e perché se non ti piace ale stai perdendo tempo a commentare?
concordo
Personalmente credo che Ale sia uno degli youtuber migliori che ci siano, detto questo però non credo che youtube Italia sia in discesa come viene spesso detto, anzi io seguo svariati creator da anni e penso che anche chi faccia video più "semplici" possa essere comunque apprezzato per svariati motivi, questo per dire che secondo me non è giusto criticare in base ai contenuti perché fondamentalmente i contenuti possono essere girati meravigliosamente ma se non interessa il contenuto in sè, viene disprezzato e fin qua va bene.
Ma non va bene disprezzare i crietor stessi, che sono capaci di fare il loro lavoro, lavoro che fanno da anni.
Ovviamente non sto parlando dei contenuti per bambini come citato prima perché quelli sono contenuti appunto per bambini quindi non fanno certo testo.
E nemmeno di contenuti come shorts presi da un'altra piattaforma che non sto nemmeno a commentare......
@@Nina-bf2sc non avevo preso in considerazione questo discorso,ti ringrazio!!!
Ottimo lavoro. Chi toglie la vita ad un altro essere umano, droga o non droga, non dovrebbe essere libero. Pensa, dopo aver tolto la vita ad almeno 4 persone, ma sono molte di più, adesso dopo 13 anni di carcere è libero, tranquillo, come se nulla fosse accaduto
Ennesimo reportage che non dovrebbe esistere quantomeno per rispetto delle vittime e dei loro cari consumati da questa vicenda, questi ultimi i veri condannati costretti a sentire una marea di fesserie dopo un processo che ha accertato come si sono svolti i fatti.
Che stupido commento
allora aboliamo la materia di storia
Addirittura scomodare “la storia”, questo è un esempio di banalità del male e di facilità nello scegliere contenuti video che generano visualizzazioni, altra banalità. È un video che ci fa crescere e capire qualcosa in più in generale? No. Io vedo solo 2 soggetti che si fanno banalmente pubblicità, sfruttandosi a vicenda e sfruttando entrambe youtube. L’unico servizio, è permettere di riconoscere una persona che dovrebbe passare il resto della vita con stampati in fronte i crimini di cui si è macchiato, in maniera tale da permettere a tutti di riconoscerlo
@@nazariobubici507 a parte che la storia non c'entra nulla, tu quindi ti faresti raccontare l'olocausto da un gerarca nazista dando per buono tutto quello che dice senza un minimo di contraddittorio?
Ciao Ale. Voglio dirti, con il massimo rispetto, e soprattutto da tuo fan, che questo reportage rispetto a molti sul canale, dimostra quanto tu e il tuo team riusciate a lavorare bene, insieme, per tirare fuori un progetto che ti tiene incollato per 40 minuti allo schermo. Storia molto interessante, video ben realizzato e tempi ottimi. Spero che in futuro portiate altri casi di cronaca nera, perchè avete eseguito un lavoro MAGISTRALE. Un abbraccio
Perché “con il massimo rispetto” prima di fare dei complimenti?
@@GuguGaga-qj8nbscusa se te lo dico ma, con tutto il rispetto, sono d'accordo con te.
@@Merivo1 ahahahahahahah
@@GuguGaga-qj8nb Perchè ho scritto che questo, RISPETTO A MOLTI ALTRI CONTENUTI SUL CANALE (che, per gusto personale, e leggendo alcuni commenti anche a molti altri non erano piaciuti), mi ha preso di più e ho visto un bel lavoro molto più strutturato da parte del team di Ale. Parlavo con il massimo rispetto solo di questo fattore. Se poi vi fermate a leggere una frase di ogni singolo discorso, con il massimo rispetto, me ne sbatto.
@@znd900si beh, specificare che solo due band Black hanno commesso dei crimini (due su un centinaio di altre band) che nel Black si parla di molte cose ed esiste ANCHE il Black Metal Cristiano magari mettendo anche uno anche uno che spiegasse tutti i generi e sottogeneri sarebbe stato più corretto, evitando di mostrare foto e pezzi di video di band che non solo non suonano Black o se lo suonano non c’entrano con Mayhem o Dissection 🤦🏻♀️
Senza parole; video spaziale non so chi altro avrebbe potuto portare dei contenuti di così alto livello. Veramente complimenti ale.
Ciao Ale, video top. Piccolo consiglio, per rendere più facile la comprensione forse dovresti fare all'inizio una spiegazione generale del fatto, omicidi, chi erano quelli del gruppo etc...
Video pazzesco con un contenuto incredibile. Sentire il racconto di Maccione a distanza di tanti anni è come entrare in un mondo, quello di chi ha vissuto in primis quella triste vicenda.
Non voglio permettermi di giudicare nessuno, penso che le dinamiche all'interno del gruppo fossero di pura follia visto i racconti di Maccione. La droga ha sicuramente giocato un ruolo importante. Il gruppo e il sentiersi invincibili molto spesso stacca la testa dalla realtà. Dalle sue parole si percepisce la consapevolezza di ciò che ha fatto, ma per come la penso io ed è un parere tra tanti una persona che ha commesso fatti del genere dovrebbe restare in carcere.
Quando ha ucciso Fabio era lucido, nessuno di loro si era drogato. Dichiarazioni confermate da Volpe e altri. Le dichiarazioni di Maccione in larga parte sono state ritenute inattendibili. Io ho letto tutte le carte processuali del 1 grado di giudizio
Ciò che davvero mi ha colpita profondamente è stata la terminologia di questa persona: più volte ha definito i suoi crimini nel modo seguente: È stata una brutta esperienza, comunque un'esperienza. Come si fa a definire l'omicidio, anzi il massacro di un qualunque essere vivente con coltelli e martelli,"un'esperienza?" Come è possibile dire: "abbiamo fatto brutte cose?" Hanno ucciso dei ragazzi in modo crudele e brutale. Questo soggetto è un assassino, e nonostante stia cercando una redenzione, resta tale. Ma è anche un codardo, fa fatica ad assumersi le proprie responsabilità e non ha il coraggio di definire ciò che è. Un assassino. Per me merita il maggior disprezzo. A sentirlo parlare, è come se, semplicemente, avesse commesso un errore (brutta cosa), in un'altra vita. E neanche ha mai pensato di ammazzarsi. Quindi, assenza totale di senso di colpa ed empatia nei confronti delle vittime. Che bravo ragazzo...Un mostro. Manca solo la santificazione.
.
Non solo sono pienamente d'accordo, ma penso che dare questa impostazione a fatti così abominevoli sia vergognoso e persino turpe. Seguono sciami di commenti osannanti da parte di persone incredibilmente superficiali, la cui dabbenaggine mi sconcerta.
Masse bovine.
Concordo pienamente, assurdi i commenti
Concordo, non c'è bisogno di aggiungere nulla. Anch'io ero rimasta basita da questa terminologia, che ricordo bene. Impossibile dimenticare certe affermazioni.
C'è da specificare una cosa molto importante sulla situazione carceraria. In quasi tutti i carceri non c'è riabilitazione o attività per i detenuti ed è questa la causa principale della recidiva così alta
O forse, magari, certi mostri non li PUOI riabilitare?
miglior video in assoluto, bravissimo👏🏼
Grazie fratello❤️
Credo la storia più inquietante del nostro paese. Tra quelle non riguardanti la mafia ovviamente.
Mostro di Firenze se la gioca
bravo bravo, noi condividiamo. Ma ora siamo davanti alla corte d'assise e lei è imputato di sedici omicidi
Strage di erba uno bianca
Anche la storia di Donato Bilancia, la gente se n'è un po' dimenticata pur essendo relativamente recente
ce ne sono a decine, stragi, serial killer, serial killer pedofili, madri che uccidono i figli... fare un paragone è impossibile quando si parla di vite stroncate dalla follia umana
Gelosia, competitività, manie di grandezza e di controllo, sono atteggiamenti incoraggiati dalla società. Le esperienze di chi ha portato questi "valori" all'estremo dovrebbero farci rendere conto del loro potenziale distruttivo.
Uno dei pochi commenti intelligenti
@@crimegamez9717... assolutamente ragione!!
Già
Ah, quindi adesso la colpa dei crimini della c.d. "Bestie di Satana" è del... capitalismo!! Non del satanismo, o della malattia mentale e del bassissimo Q.I. di queste persone. E ti pareva...
Finalmente un nuovo video di Ale 😍 neanche l’ho finito che mi viene da farti i complimenti per la testimonianza che sei riuscito a portare e per la qualità dei tuoi video. Complimenti davvero, un giorno riuscirò ad intervistarti 💪
Nato e cresciuto negli anni 90 nella periferia di Milano, confermo che la coglionaggine, l'età e la compagnia sbagliata ti portino a commettere degli errori! Non è facile starne fuori quando la tua famiglia non sono i genitori che vedi qualche ora la sera a cena, ma i tuoi compagni/amici che ci passi intere giornate insieme.
Grande ale! Ancora una volta, contenuto di qualità... Top intervista ma anche un grande tributo a Mario che è riuscito a cambiare la sua vita in meglio
Stiamo parlando di una persona che ha massacrato delle persone senza alcuna pietà. Le droghe non sono un'attenuante ma anzi un'ulteriore responsabilità. Mi fa specie che quasi si debba sottolineare quanto la vita di Mario di oggi sia morigerata, casta, pura, in mezzo alla natura e quanto egli sia cambiato. Ci andrei piano a riabilitare qualcuno che ha strappato la vita ad altri. Lui ora ha ancora una vita, quelli a cui l'ha tolta non esistono più. Il carcere non serve a niente? Beh forse non serve a riabilitare molte volte ma di sicuro serve a tenere fuori dalla circolazione persone pericolose.
Non pretendo che tu ne capisca di riabilitazione, del resto, per scrivere cazzate così, sei l'ennesimo populista che non ha idea di come e quanto si possa cambiare. Cresci.
quanta ignoranza in un commento solo
Peccato che il Midnight Pub per tutta la pubblicità negativa che hanno fatto sul metal per colpa di questi fatti, abbia chiuso. Io lo frequentavo ed era un locale bellissimo. Non eravamo tutti degli assassini. Hanno fatto passare la musica metal e in particolare il black metal come la causa di questi gesti. Ma per favore!!!
Anche i Lacuna Coil lo frequentavano.
Cristina Scabbia lavorava lì 😊
Si vabè però c' era pure no spaccio che ti si portava via. Comunque storica Via Altaguardia 14! 🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘
@@AntonioSancioPanza-cv4un eh si', e, soprattutto, si vedeva con Andrea Ferro e gli altri.
@@michelelaraia7358 e chi è andrea Ferro?
la cosa, che mi rabbrividisce di più è questa, che go scoperto poco tempo fa, prima che uscisse questo video, praticamente mia mamma quando era giovane andava ogni estate in montagna in un campeggio, li usciva con gli amici la sera, una sera era in giro normalmente, finche un’amico di un’amico, da quanto mi ha detto si unisce a loro, per poi, dopo circa 10 anni (penso) scoprire con ricollegamenti, che quell’amico dell’amico era se uno delle “bestie” che si faceva chiamare “ozzy” e li sono rimasto si stucco, ovviamente quando mia mamma ci è uscita non era ancora un assassino… L’ha capito dal nome, dallo stile, dalla musica che ascoltava ecc.. sono rimasto senza parole quando l’ho scoperto…
Venivano tutti al campo sportivo Aci...
A saperlo....quante volte sono andato a increa con la mia ragazza e magari ci facevano
Il fatto che maccione continui a ripetere "loro" è molto inquietante perché si distacca da atti che ha fatto lui in prima persona e questo non dimostra di essere dispiaciuto e pentito veramente di quello che ha fatto. Forse non dimostra neanche di aver capito la gravità di ciò che ha fatto. Mi ha sempre dato l'impressione di essere un calcolatore, sin dalle prime interviste a ridosso dei processi. Spero di sbagliarmi e che ci siano altre spiegazioni psicologiche su questo suo ripetere "loro" e non "noi".
Sono perfettamente d'accordo. Lo considero più uno che ha voltato pagina che uno che si è pentito.
Sottoscrivo
Assolutamente ho provato la stessa sottile sensazione: Mario è un bravo attore, senza dubbio ha amato anche raccontarsi davanti l'obiettivo e proporre il suo libro, e ale un bravo cantastorie che sa condire la minestra.
Mario non mi convince, non credo nei suoi cambiamenti drammatici, nelle sue miracolose guarigioni.
Perché non bastano le droghe per convincerti a fare la bestia, in un gruppo di bestie rare che si sono straordinariamente riconosciute e affiliate, ci vuole qualcosa di mostruoso dentro, di innato, unitamente a una bassa morale e a una ignoranza e perversione squisitissime, che le droghe al massimo permettano di liberare, e che nessun carcere, né medico, possano cambiare, perché non c è cura alla disumanità.
Se non mi credete domandatevi quanti tossicomani nelle vostre città si sono organizzati nella costituzione di gruppi strutturati di gerarchi e gregari come le bestie di satana, e perché proprio zero?
Soprattutto badiamo bene che questa è la sua versione, la magistratura che invece ha le prove in mano e detiene indagini molto più sofisticate delle nostre chiacchiere, lo ha ritenuto colpevole oltre ogni ragionevole dubbio (condannandolo a una pena altissima per un minore). Perciò farò lo stesso anche io.
Aggiungo che mi inquieta e mi irrita come si deresponsabilizzi quando rispettivamente a ciò che hanno fatto "gli altri" (come se lui non fosse parte del gruppo) parla di assassinio, uccisioni, torture, omicidio, mentre quando parla di ciò che ha fisicamente commesso lui parla di fatto, di esperienza formativa, di qualcosa che è stata una roba bruttina ma senza parole troppo gravose a definirne il carico.
E poi ragazzi, quanto è comodo che non si ricordi di niente? Lì ho proprio avuto la visione del suo culo adagiarsi su un cuscino di piume. Comodo, troppo comodo.
Chiaramente né la musica né satana c entrano nulla.
Non suono metal, certo ne consumo un tot, e per me Satana è solo un'apostrofo rosa fra le parole gatto e tende, ma è noto che per i praticanti entrambe le sfere richiedano una mole di studio, di sensibilità e di comprensione chiaramente dispari alle capacità e condizioni di questi personaggi che non possono essere perdonati.
Guarda il mio obiettivo non è assolutamente difendere ma per quanto riguarda la vostra idea sul fatto che Mario si deresponsabilizzi. Il motivo più probabile per cui dice "loro" è perché lui si è dichiarato pentito( se poi sia pentito nel cuore oltre che davanti la magistratura questa è un opinione soggettiva che varia da persona a persona). Una volta che in qualche modo davanti la legge ci si pente ecco li che una persona si dissocia automaticamente dal resto del gruppo contro il quale il proprio " pentimento" si ritorce contro. Inoltre lui anche se in qualità di pentito davanti la legge ha ammesso che ha partecipato al delitto. La sua parola fu"io non posso dire nello specifico come ho partecipato , so che mi sono buttato in mezzo col martello questo si". L' ha fatto perché non voleva scendere nei particolari? Questo sta ad ognuno di noi stabilirlo in termini di opinione personale ma visto l' uso industriale di allucinogeni che assumevano può anche essere plausibile che effettivamente npn ricordi tutto nei minimi dettagli ma goa affermando" so che mi sono buttato in mezzo col martello" ecco li che si è autoaccusato e dichiarato colpevole.
@@Mary.sta.perdendo.tempo. basta lsd per essere un altra persona. A volte anche solo alcool chiaramente non una birra….. gli allucinogeni non sono paragonabili all’alcol sia chiaro ma a volte basta veramente poco, ho visto con i miei occhi i cambiamenti per questo ti dico che non per forza per fare un atto del genere bisogna avere una bestia interna. A volte ti ritrovi in una setta gang o chiamala come vuoi, ti fai non capisci più niente è per farti il gradasso fai cose che non avresti mai fatto da sano. Detto questo il perdono non esiste per chi uccide.
Non ti smentisci mai! Uno dei migliori youtubers italiani a mani basse.
Complimenti Ale per questa tua intervista, un video veramente interessante e che porta tanto alla riflessione.
Ho visto un ragazzo realmente pentito e che ha cambiato il suo modo di vedere e vivere la vita.
Nonostante ciò che ha fatto non mi sento assolutamente di giudicarlo... chi siamo, poi, noi per giudicare?
Anzi, sono contento per lui e per il percorso che sta facendo, e lo dico sinceramente, e spero che un giorno anche lui possa trovare la pace dentro.
Ancora complimenti, soprattutto per la tua empatia. ❤
Non sono nessuno per giudicare e non lo farò. Credo sia molto difficile accettare quel che Mario ha commesso, il modo in cui l’ha fatto e non so se il pentimento sia vero o di facciata. Mi auguro per lui che possa trovare la propria strada e si dedichi davvero a fare del bene al prossimo. Per le famiglie Tollis e Marino penso che sia impossibile concedere il perdono e li capisco. Da metallaro ho odiato quel gruppo di maledetti che con la passione per la musica avevano ben poco a che fare.
100 % con te. Ho avuto la sensazione che ci sia tanta facciata
uno dei migliori video che tu abbia mai fatto, che talento e qualità ale, mamma mia
Direi che questo ragazzo ha effettivamente fatto un percorso di redenzione ( sia psicologica che di vita cambiando ambiente e abbandonando le droghe e vi dico che non è facile )Forse è veramente pentito ....spero di non sbagliarmi . Bellissimo video complimenti...un saluto 👋 a tutti...
Per me un mostro comunque
@@zingaro2125qualcuno te lo ha chiesto?
@@DueueueueuehNessuno ha nemmeno chiesto il tuo commento
Nel cristianesimo questa si chiama Rinascita non esiste piu il vecchio si è trasformato nel nuovo ,il vecchio Mario e' morto ora vive quello nuovo ,e anche se non crede fa le opere buone che sono segno tangibile di amore verso il prossimo ,molti cristiani o atei pensano di essere rinati non facendo nessun cambiamento ,sono morti che camminano ,la rinascita avviene sempre e solo attraverso il Calvario devi scendere negli abissi per vedere la luce ,chi non e' mai sceso negli abissi vede una luce riflessa,illusoria,astratta ,il piombo si è trasformato in oro o sta seguendo questa via di trasfigurazione
@@dinohypnoscapricornio3262 Ma di preciso cosa ti sei fumato?
Super video, sarebbe interessante a questo punto anche un escursus sul delitto di Cogne dato che Annamaria Franzoni è fuori e vive tranquillamente la vita di paese..
Like per farglielo leggere❤
Mah tranquillamente non credo, frequento Cogne e mi è stato detto che non si vede spesso un giro e non ha molte interazioni
@@albertoyuridimauro7711anche perchè vive da anni nell’appennino tra Bologna e Firenze…
Vabbè comunque penso sia un content fattibile e molto interessante
la franzoni è matta da legare per me preferisco non avere contenuti
La notizia non è che sia fuori, ma che sia andata dentro
Una testimonianza preziosa, un bellissimo servizio, a me sarebbero venuti i brividi ascoltando direttamente da uno di loro alcune storie.. e tu sempre tranquillo, complimenti!!
Mario un ragazzo sfortunato a incontrare altri ragazzi fuori dalle righe (e di senno)!
Peccato anche che poi tutti i non metallari pensavano che i metallari erano satanisti! Quando invece, ascoltando questa musica da 26 anni, ho conosciuto solo persone deliziose, spersocievoli, trasparenti e gentili.. ma ovviamente all'epoca erano spaventose per la massa!
Non capisco una cosa: Mario Maccione non ti riceve a casa propria per timore di rivelare il suo passato a chi ancora non lo sappia ma accetta di farsi riprendere, senza neppure camuffare la voce, per un intero video di 36 minuti?
Lo ha spiegato nel video, lo hai visto?
è una sua cosa, non vuole vedere le cose che ha visto nei momenti passati, è una cosa personale, non per gli altri
@@bergamadeit io sì, e tu?
@@marcelloorlando3128 a quanto pare lo hai guardato alla cazzo di cane
Infatti Marcello hahaha bah!
Grande Ale, mi è piaciuto tantissimo questo video. Mario Maccione persona purtroppo sprecata perché si vede benissimo che è molto intelligente e se avesse fatto scelte migliori avrebbe potuto essere ben altro e invece si ritrova a dover combattere con lucidità con i demoni del suo passato. Sarebbe interessante sentire anche Andrea Volpe.
Semplicemente grande Ale! Non capisco come tu non abbia tipo 3/4 milioni di iscritti, meriti molto di più! ❤
i primi anni di youtube era un po discontinuo ora è da anni che invece fa sempre video continui ed i suoi iscritti crescono chissà farà magari il salto di qualità con qualche contenuto che attiri un altro tipo di pubblico a cui ancora non è arrivato
2007/08 ho conosciuto a Milano una ragazza che frequentava anni prima gli stessi locali dove uscivano tutto il gruppo è lei diceva che già in quel tempo dove non si sapeva nulla non era neanche successo probabilmente nulla loro erano una comitiva che faceva paura ... che stavano tra loro che facevano risse... quello che penso io...sicuramente erano dei ragazzi alcuni con poca personalità che si facevano trascinare altri Solo violenti...che si sono fermati soltanto grazie alla galera... ma i nomi che conosciamo per me non sono gli unici...secondo me sempre dietro cerca qualcosa di più grande di loro.
Vittima delle droghe, degli omicidi? Pentito? Ho visto diversi video su TH-cam di Mario. Sincera verità: stai in silenzio e soffri per la sofferenza che hai fatto patire al prossimo. Non ci sono scusanti, stai in silenzio nella tua camera ed esci per ritrovare la pace nel tuo cuore, che ti auguro.
Due settimane fa ho fatto un Caterina per un pensionamento di un carabiniere, che si occupò del caso... durante i vari brindisi un suo collega si complimentava per il caso e gli pone la domanda di cosa fosse stata la cosa più difficile del processo e lui non rispose e cambiò subito discorso, la cosa più assurda è stato proprio il cambiò dello sguardo
Non pensavo avesse questo passato Tedua.
ho letto tutti i commenti cercandone uno così ahahah
E chi è Tedua?
mario balotedua
Ma non è diego naska?
Ciao Ale, abito nelle zone dei boschi dove sono stati ritrovati i corpi delle vittime e ricordo molto bene quel periodo, c’era un clima di tensione e paura qui nelle zone. Ti faccio i miei complimenti per questo contenuto di altissima qualità (così come per tutti gli altri video che pubblichi). Un abbraccio!
In quale punto dei boschi di Mezzana avevano nascosto i corpi?
Arsago Seprio...ma il punto esatto è difficile da spiegare, ormai non c'è più nulla se non sterpaglie e vegetazione
Letteralmente 2 anni fa passavo di fianco a dove sono successe queste vicende per tornare da scuola e tutt'ora ci passo molto vicino per fare biking🫤
Grazie ale, purtroppo il contenuto ha limiti di età e non può arrivare a tutti, conunque video qualitosissimo come sempre e si percepisce ľimpegno e la passione che ci metti.
Grazie ancora, davvero ❤❤❤
Grazie per questo contenuto, se riesci vai dalla Ballarin o da qualsiasi altra persona coinvolta in questa storia della quale secondo me c'è ancora molto da sapere.
Non uscirà mai niente… chissà quante altre vittime ci sono. Come il povero Christian Frigerio…
Sapone era stato in classe con un paio di miei amici alle superiori, sua sorella è anche stata insieme per qualche tempo con un altro mio amico...lo conoscevo di vista perché frequentavamo gli stessi locali metal... addirittura mi ricordo di una festa vicino a una chiesa sconsacrata in mezzo ai boschi, dove tra tanta gente c'era anche lui col suo gruppo....anche in quell'occasione ubriachi e fumati si misero a fare una prova di coraggio... saltare attraverso una siepe di rovi...forse quella sera mi sono ritrovato a fumare in macchina con alcuni di loro... all'apparenza sembravano persone normali, dei classici metallari come lo ero io... fortunatamente io ero credente e non mi sono mai interessato di satanismo o puttanate simili....
Ti sei espresso male dicendo che non ti sei mai interessato al satanismo perché eri credente, dato che se non si è credenti automaticamente non si crede neanche nell'esistenza del diavolo, intendevi dire che eri cattolico...
Ale sei il miglior youtuber italiano....lavoro di una caratura pazzesca.....conosco bene la storia e gli interpreti....bravo veramente!
Grande Ale, bravissimo ragazzo.
Però … no, non riesco a capire come si fa a liberare uno come questo… scusate ma non riesco ad empatizzare per niente con una persona del genere, non me ne frega che “è cambiato” , che si pente o meno, delle scuse che era bambino o che si drogava e non si ricorda, mbeh sticà! Ha tolto più di una vita, e quelle persone non torneranno mai, non faranno più la loro vita, le famiglie devono andare avanti senza di loro e con sto bruttissimo ricordo ma oh. Siamo matti? Ste cose si devono pagare , non è che si chiede scusa e basta , tutto bene, no, se loro non vivono più allora questo qua che dritto ha di farsi la bella vita …? Dove sono le conseguenze…? Non è che ha fatto il monello , e ora fa il bravo oh, ha tolto delle vite, vita sua non la deve fare più… boooooh io non ci capisco.
Lo stato a mio avviso compie un grave errore nel comminare pene cosi lievi per reati cosi gravi. Pur sapendo che il carcere sia inutile soprattutto nei casi di redenzione e pentimento,l' esempio è fondamentale per prevenire
Mario ti ricordi di me Michele eravamo insieme in infermeria a busto Arsizio e mi ricordo cosa mi avevi raccontato tantissimi anni e sono contento che hai cambiato vita come ti dico di me dopo 5 anni ne sono uscito anch'io alla grande oggi sono papà sposato una bimba di 13 anni un abbraccio Mario.
Ho visto questo video su consiglio di un mio amico che come me in quegli anni era rimasto allibito da quello che la cronaca raccontava di questi fatti. Un video dal contenuto incredibile con una grande testimonianza che mette un po' di luce su anni davvero bui di cui come hai detto nel video ora si sa e si vede ancora solo la punta dell'iceberg e tante cose probabilmente non le sapremo mai. Ad esempio ho sempre avuto il dubbio se questo è stato un "fenomeno" che ha riguardato solo Milano e dintorni o se si è esteso in altre regioni d'Italia o anche fuori. Chi ha preso l'ergastolo forse controllava e governava oltre quel gruppo altri e chissà fino a livello. Grazie davvero! È il primo video che guardo del tuo canale ed è stato PAZZESCO 👏👏👏
Io nn riuscirei a perdonare un assassino.... mi dispiace che sia ancora in giro a farsi i cazzi suoi, mentre le loro vittime ormai sn nel dimenticatoio....
io non riuscirei nemmeno ad intervistarlo, anzi non avrei nessun interesse a farlo!
@@sweetmaster7696 talmente nessun interesse che sei qui a commentare ahahah
@@aspic4258 non per sentire quello che ha da dire, ho letto tutto quello che si può leggere su questa storia per cui.
“Mai colpevolizzare o aggravare, perché nessuno può capire che cosa ti sta succedendo in quel momento lì” direi parole più giuste non poteva esprimere..sensazioni che siano positive o negative nessuni può conoscere quelle di un altro individuo nel momento e nella circostanza in cui si trova..comunque grande ale toppp 🤙🏻
Ancora una volta un contenuto di grandissima qualità, purtroppo censurato da youtube 😡
Talmente censurato che è secondo in tendenza, ma cosa dici!
Min 12:55 ...poverino in una gabbia per vent'anni (a parte che dal 2004 al 2017 sono 13 anni) e non ha una minima idea di come tutto é cambiato... Chicco guarda che non é entrato ad Alcatraz, in carcere hanno televisione e possono rimanere informati su ciò che avviene nel mondo.
E poi dire basta finita quella storia... Bel coraggio
Grandi ragazzi avete fatto un servizio fuori dal coro.. serio critico puntiglioso ma cosa importante senza sconti comitiva....bravi un abbraccio Ale e team❤️
un bellissimo video molto interessante; l’unica cosa che non mi convince è il modo in cui il Metal, nello specifico il Black Metal, venga fatto passare come il “problema” di questa vicenda (insieme al satanismo) Sicuramente questi ragazzi hanno fatto quello che hanno fatto anche per l’ambiente in cui si trovavano, ma non e’ direttamente colpa del rock o del metal, tantomeno del satanismo, certo esistono le sette che si ritrovano ad eseguire riti anche molto violenti: ma si tratta sempre di persone e ambienti specifici, alcune sfumature del satanismo sono semplicemente un adorazione, un culto differente a quello cristiano. (Basti pensare che Ale stesso ha fatto un video su una delle sette piu’ famose e pericolose dell’america, dove il satanismo non c’entra nulla.) Il satanismo e’ un culto pagano antichissimo, persino piu’ antico del cristianesimo, purtroppo poi con il tempo e’ nato questo stigma a causa del pensiero sbagliato sul fatto che il satanismo sia composto solo da sacrifici umani e riti a satana (Cose che, per carita’ sono successe ma si parla sempre di casi specifici, anzi se andiamo ad analizzare la storia nell’antichita’ fare riti umani alle divinita’ era normale, certo ora non lo e’ piu’ ma questo per dire che non e’ colpa del satanismo. Tornando all’argomento Metal, all’inizio Ale parla del fatto che le band black metal siano appunto seguaci di satana, che in Novergia brucino le chiese per satana e che siano tutti assassini, mi sembra scontato si tratti di una generalizzazione: 1. Non tutte le band black metal sono seguaci del satanismo, anzi esistono molte band cristiane che nei loro testi parlano proprio dell’amore per gesù, 2. Le chiese bruciate in Norvegia in realtà venivano bruciate per altri motivi, quali ad esempio la colonizzazione appunto del cristianesimo (andate a fare qualche ricerca perché è un argomento molto complesso) 3. Il fatto che siano tutti degli assassini è un po’ esagerato, si ci sono stati molti casi in questo mondo, ma così come in altri ambienti. Di base credo semplicemente che sia errato dare la colpa alla musica. Gli unici veri colpevoli sono loro alla fine.
Complimenti x il video, non è facile portare un intervista con uno degli assassini uscito dal carcere .Non credo che l' omicidio avvenuto nel bosco sia x questioni di gelosia o passionale, dietro c'è dell'altro avvenuto prima e probabilmente non si fidavano più di loro e dovevano farli tacere x sempre.
La verità è venuta fuori solo con l'omicidio di Mariangela Pezzotta ed il primo a parlare x poter avere lo sconto di pena è stato proprio il Volpe altrimenti oggi la verità sarebbe sepolta ancora e questo contenuto non sarebbe mai esistito.
In Sicilia diciamo sempre una cosa
Chi ti parla con gli occhiali nasconde sempre qualcosa
Miglior youtuber d’Italia non deludi mai Ale continua così ❤️❤️
Rip in Pace Angeli Condoglianze 🎶🌷🌹🌹🩵💕🌹🌹🌹🌹🌹🌹💕🤍🌸🌸💜💜🩵💜💜💜🌸🌸🌸🌹❤️❤️🤍🎶💕💕♥️🌷
Mi dispiace molto per il passato di tedua, non me lo sarei mai immaginato
Io ho seguito molto la vicenda tra l altro loro abitavano nello stesso paese della mia migliore amica…sicuramente lui è stato l unico a parlare e dare spiegazioni e rispetto a tutti gli altri ha fatto molti progressi..ma quando parla soprattutto di Mariangela e Fabio non traspare il rimorso il dolore la disperazione per quello che hanno commesso..racconta solo i fatti..se poi pensiamo che ne sono usciti di omicidi solo 3 ma potrebbero essere ancora di più..non mi sento di dire che sono tranquilla a sapere che ci sono persone come lui in giro..e soprattutto vorrei fare un pensiero per le famiglie delle vittime che magari stanno vedendo questo video
In quei boschi andavo a camminare è un giorno in pausa pranzo vidi volanti della polizia carabinieri… da allora nei boschi ci sono i cartelli di stare attenti… che paura.
.
Fingendo di dimenticare, piuttosto, perché queste anime criminali dietro una facciata di riabilitazione continuano a lucrare nei modi più viscidi sulle loro nefandezze passate (cosa di cui questa intervista su TH-cam costituisce un esempio nauseante).
Tu sei uno di quelli che vorrebbe la pena di morte o morte in galera per chi delinque? Se non credi nella riabilitazione a cosa serve il carcere? Non converrebbe buttarli tutti in un burrone? Io eviterei di parlare.
Ascolto black metal da quando ero ragazzino. Ma mai ho provato stima per quegli artisti come persone. L'importante è scindere la loro musica dalla loro vita. Ci tengo a precisare che non tutti i "blackster" sono come loro, anzi, molti sono l'esatto contrario.
E precisiamo anche che sei un'ascoltatore di metal NON sei un adoratore di Satana.
Direi praticamente tutti sono l esatto contrario
@@gabrielestriuli6590 Ahimè, tutti no, magari non si spingono ad ammazzare persone e a fare impicci e cose del genere, ma i fanatici ci sono purtroppo. Specialmente politicamente parlando, molti inneggiano all'estrema destra o consumano droghe pesanti. Ma comunque sia la musica è una cosa, tutto il resto chi se ne frega.
Si, diciamo che gli unici fuori di capa erano dead, burzum, euronymous e Bard Faust (parlando di black m. Norvegese) se prendi per esempio i darkthrone loro non hanno preso parte a quelle vicende, e poi c'è anche da dire che quella legata al satanismo era la seconda ondata black, la prima non era assolutamente di matrice satanista ma raccontava attraverso musica e testi i miti, leggende e tradizioni del mondo norreno, prendi per esempio gli enslaved, purtroppo il black metal è sempre stato considerato di matrice satanista per colpa dei media che hanno trovato campo libero per fare notizia e scalpore.
@@insuxcerto la musica metal è molto bella e ci sono artisti molto validi. Anche se non è il mio genere è sicuramente stupenda. Chi fa questi atti è un delinquente e un malato mentale oltreché una persona di merda e non c entra nulla la musica che invece unisce le persone e anche se lancia messaggi provocatori resta un intrattenimento
Ma che montaggio insopportabile con continui cambi di inquadratura durante l'intervista. Sopra, sotto, di lato, inquadratura larga ecc. Ma perché ? Musica continua sotto come se fossimo in un video musicale.
Così si riduce la riflessione, le considerazioni degli intervistati che sono il vero valore del video. No che bisogna staccare su di te che fai la chiosa ogni due secondi con il video in bianco e nero. Che peccato davvero. Il lavoro di trovare i protagonisti di questa vicenda è comunque rimarchevole.
Cerchiamo però di tornare alla riflessione, a montaggi umani e non da serie netflix
Video spiazzante. Onestamente la sensazione durante la sua visione è stata un mix di rabbia, disgusto e compassione. Non sono nessuno per giudicare questo ragazzo e penso che sia veramente pentito, ma un conto è avere preso a pugni qualcuno, un altro è aver ucciso qualcuno. La favola con lieto fine qui non regge.
Be ma allora in quale modo dovrebbe finire ? Se una persona si sente veramente pentita e lo ammette, indipendentemente dal fatto che ci si creda o meno, è sicuramente la cosa " meno peggio " che possa fare. Sicuramente meglio che proseguire con la vita criminale o rimanere indifferente come i suoi ex compari
@@D.aniel97in silenzio, dovrebbe stare in silenzio.
@@massimopucci8093 e chi lo decide che deve stare in silenzio? Lo decidi tu in base a cosa? Non sei il padre eterno
@@D.aniel97lo implicherebbe il rispetto verso chi ha ucciso.. brilli in vispezza vedo..
Conoscevo Volpe e la Ballarin e Sapone. Mai avrei pensato avrebbero potuto fare le cose terribili che hanno fatto. Complimenti per il servizio.
Gente come Volpe prima o poi fa una fine non buona. Quelli come lui che passano tutta la vita a fare i furbi, a vivere di stenti o espedienti...prima o poi commettono l'errore più grande
Azz
Sai cosa facesse in provincia di Torino anni pre2000?
Ha ragione Mario Maccione, questa storia nasconde altro e qualcuno non ha raccontato tutto per non peggiorare la sua posizione.
Mi fa piacere che lui abbia ritrovato se stesso. Ha scelto anche un posto magico per farlo.
Gli auguro buona fortuna, anche se allo stesso tempo provo rabbia e tristezza per le vittime di questa triste vicenda.
Finalmente .....l'unico commento intelligente che ho visto fin'ora...ragazzi capiamo una cosa SI ha fatto una cosa gravissima siamo tutti d'accordo,ma se lui si è pentito e vuole ricostruire la sua vita, ha chiesto perdono,ma noi chi siamo per giudicare questo ragazzo? Stop.
Lui stesso non ha raccontato tutto oltre aver cambiato i fatti e omesso parecchio. Lui era stato indagato anche per altri 3 omicidi, quindi non solo gli altri hanno commesso altri delitti
@@deboranigro7737ma pentito di che?
Ti fa piacere per lui che abbia ritrovato la pace, ma della vittima che ha ucciso con almeno 80 martellate frantumandogli il cranio non ti interessa
@@michelealbanese3261E chi saresti tu per sapere se lui sia pentito o no? Stai nella sua testa?
Io non riesco proprio a capire come si riesca sempre a vittimizzare quelle che vittime non sono. Inoltre non sono del tutto convinto che una persona possa cambiare. Non così tanto. Boh, sarò limitato io.
Ps: quando hanno ucciso Tollis non erano sotto l'effetto di droghe. Erano lucidi.
Da notare che si è commosso quando ha parlato dell’induzione al suicidio dell’altro ragazzo, ma non sembrava “colpito” dall’omicidio del suo migliore amico.
@@domitixleggi il mio ultimo commento qui
Beh amico mio, siamo in Italia... Paese buonista e cattolico fino allo schifo!
Dichiararsi colpevole, "pentirsi" e incolpare qualcun altro che non c'entra un cazzo è la ricetta perfetta per vedersi abbuonati un 10/15 anni di gabbio.
Anche perché quegli altri che tu hai trascinato nel fango con te, da perfetti innocenti non si dichiareranno mai colpevoli, e si beccheranno una trentina d'anni.
Verità. Ma non è il caso di Mario. Mario ha pagato per se e gli altri sono stati buttati in mezzo da Volpe. Cmq ragazzi non esisteva nessuna setta.
Si si pentito..guarda caso si è pentito SOLO quando li hanno beccati però. Nel mentre ha ammazzato gente, iniziando da un suo amico.
Fosse stato davvero un incubo per lui, si sarebbe costituito prima chiedendo aiuto
Lasciato dire sei bravo! Intervista difficile. Molto coinvolgente. Vecchio stile considerato che eravate in un bosco. Già di per sé..evocativo.
L'assurdità è che sti personaggi siano a piede libero e non stiano marcendo in carcere. Vergogna Italia!!!!!
Mamma mia..vendi erba e ti fai gli anni.. Qui si parla di 4 omicidi sicuri piu chissà cos'altro...
La redenzione è un concetto cristiano che lascia un po' il tempo che trova. A tutti capita di sbagliare, io probabilmente in 30 anni non ho fatto che errori nella mia vita, ma quello di ammazzare due ragazzi a martellate e seppellirli non l'ho mai fatto. Per determinate tipologie di crimini, è troppo facile pentirsi, anche dopo aver scontato la propria pena. Maccione non è un bravo ragazzo che ha sbagliato e che ora è a posto, era e rimane un omicida, e questo è bene sottolinearlo soprattutto perchè è fuori dal carcere. Non credo nel principio rieducativo della pena per casi del genere, non ha neanche il coraggio di chiamare per nome i ragazzi che ha massacrato.
Tra l'altro sul caso è bene far notare che tutti i colpevoli, da che Volpe ha iniziato a cantare per salvarsi da un altro omicidio, a parte darsi la colpa l'un l'altro, hanno sempre negato fortemente qualunque legame con il satanismo ed i riti satanici. A me questo è sempre sembrato piuttosto peculiare e singolare, come se in realtà volessero coprire, per paura, qualcosa che stava sopra di loro, che in fondo erano sì poveracci e drogati, ma che forse rispondevano ad un livello occulto superiore mai chiarito.
Ma che analisi stupida e ignorante, priva di qualsiasi fondamento. Il video spiega tutto non ha nulla da guadagnare facendo questo video, ha raccontato semplicemente la sua esperienza che ha vissuto in prima persona, tu che ti poni da investigatore e giudice insieme.
Il signor "@lupash" qui sopra Dev essere un fan del signor Franceschetti Paolo che é convinto che non sono state le bestie d Satana a compiere quegli omicidi ma in realtà sono stati aiutati da gruppi segreti di avvocati e politici satanisti che facevano rituali.. da notare che Franceschetti é stato anche avvocato di uno delle bestie ed é convinto che il suo cliente non ha mai ucciso nessuno , si proprio uno di quelli che ha detto Mario macchione che si so o salutati dicendo che non confesseranno mai le proprie colpe".... Fai una ricerca su Paolo Franceschetti e senti le boiate che racconta sulle bestie di satana
.
Se vuoi parlare di redenzione con cognizione di causa, ti consiglio di leggere "Delitto e castigo" di Dostoevskij e "Resurrezione" di L. Tolstoj, così forse capisci che la redenzione non lascia esattamente il tempo come lo trova.
Cerchiamo di imparare qualcosa da chi è più profondo di noi.
Per il resto mi trovi pienamente d'accordo, anzi pure tu ammiro per la chiarezza e la sostanza del discorso.
@@zwtam1771
.
Secondo me invece il video è affettato in modo nauseante, e per di più gronda di interessata ipocrisia. Diciamo che i delinquenti assassini (in questo caso anche minorenni in modo orrendo) sono come il maiale: di lui non si butta niente.
(E le vittime si rivoltano nella tomba).
@@fiorenzointagliata3252 Sì... quelli sono dei ROMANZI, speculazioni filosofiche di alti letterati... SEGHE MENTALI, detta altrimenti. Anch'io da giovane mi ponevo mille questioni filosofiche e mi ponevo mille problemi, cercando di analizzare ogni evento della mia vita, specialmente le relazioni con gli altri, con la logica... poi, sai cos'ho capito? Che il mondo è pieno di gente STUPIDA, che agisce SENZA LA MINIMA LOGICA, ma facendosi trasportare dalle pulsioni del momento, magari per vincere la noia, senza pensare alle conseguenze di quello che fa...
Un'ultima cosa: la "redenzione" magari potrà provarla un'anima tormentata ma PROFONDA, EMPATICA ED INTELLIGENTE... non uno nato con un Q.I. decisamente sotto la media, tendenze psicopatiche e un'empatia da gerarca nazista, e che, per di più, inizia a fare uso di droghe pesanti durante la prima adolescenza, e continua fino a dopo i 20 anni, spappolandosi il cervello e compromettendone lo sviluppo (ti ricordo che il cervello, negli uomini, finisce di svilupparsi completamente ad appena 28 anni)... tu che ne dici?
36min e 58 sec attaccato al telefono senza vedere messaggi e nulla, nemmeno quando gioca l'Inter
grazie ale
Questo viene dal cuore, grazie a te😂❤️
Ciao Ale, mi sono iscritto al tuo canale. Complimenti per come ti esprimi ed esponi i fatti dandogli il giusto ordine. 💪👋
Sei stato bravo ad affrontare un argomento cosi'tremendo ...purtroppo non riesco nemmeno a sentirli parlare...chissa'perche'vanno tutti in sardegna?per far vergognare noi sardi?altro che mangiare ....da sarda gli avrei dato fuoco....
Finalmente qualcuno che si espone, complimenti ad Ale per i contenuti ed a Mario per aver cambiato vita 💪🏻
Intanto qualcuno non c'e' piu' pero'...
Ale non mi stancherò mai di dirlo, over the top. Una storia pazzesca piena di intrighi
Penso che per fare crimini di questo genere,nn può essere causa solo l'ambiente o la frequentazioni di persone sbagliate... C'è il male dell'essere,e nn si può pensare....adesso ho scontato per la legge e sono apposto...... L'ergastolo è la pena minima che si merita.
Se la magistratura fosse seria dei personaggi del genere per rispetto ai genitori delle vittime non dovrebbero mai uscire dal carcere. Anche se sono cambiati veramente, non puo esistere che siano libere.
Infatti è stato onesto, dicendo che la magistratura è controllata dalla politica, ad esempio; gli assassini del Circeo sono fuori da anni, e loro erano personaggi politicamente molto schierati, non mi stupirei quindi se anche lui ( o loro) godessero di qualche appoggio, anche in virtù di come andranno i fatti allora
Ricordatelo ai genitori dei ragazzi uccisi che questo pezzo di merda è in giro senza guinzaglio.
"La gente guarda film e serie che tu non hai mai sentito nominare". Beato lui
A parte il fatto che se film e serie non piacciono basta non guardarli, ma poi in realtà quello che ha detto l'autore del video non è vero, in carcere i detenuti hanno la tv nelle celle.
Chiunque creda al pentimento di questi personaggi è un povero ingenuo.
io proverei un minimo di imbarazzo a raccontare che sotto acidi e prove di coraggio, ho spezzato la vita ad altre persone. chapeau
Sei veramente bravo, è il primo video che vedo e sono rimasto veramente colpito dalla tua narrazione. Complimenti
Anch' io frequentavo il Midnight in quegli anni, era ancora bella Milano, parecchio rock , metal, nottate fuori...c' era vita, risate, positività. Questa storia é un lato oscuro di quell' epoca emerso solo dopo il 2000
Immagino che soggettoni ci stavano in quel pub😅
C' era buona musica, bastava quello
@@bastaballe2153 La figa c'era???
Ero così inchiodato a seguire il racconto che mi vedo pubblicizzare un prodotto in mezzo al video... peccato, lo avrei visto per intero.
Da amante del rock,metal,black metal ecc...Posso essere solo felicissimo di questo contenuto
Ma non parla certo di musica questo filmato ma di assassini satanisti.
Sul black metal hai detto una serie di inesattezze grandi come una casa.
all’epoca mia madre era vicina di casa di alcuni di loro li vedeva sempre
ma non avevano contatti diretti, una sera scomparve il cagnolino di mia mamma lo andarono a cercare tutti e indovina? lo trovarono in una casa abbandonata poco vicina a la, il cane era morto ed era tutto aperto, mo non so tutto in dettagli ma sono stati sicuramente loro
I 12kg di tritolò dentro il secchio dello stucco appena scopro che dei disagiati mentali hanno anche solo guardato il mi cane: 🗿
@@luminsz680 hahahahahahshs
@@dixromeo7611uno può dire così, ma è successo
@@dixromeo7611 tutti i peggio malati disturbati iniziano fin da piccoli con torture a piccoli animali, figurati se questi tra i più di fori, non abbiano mai toccato animali, non stiamo parlando di criminali, di gente con un motivo, ma di gente disperata senza scrupoli e motivazioni
Storia assurda, così come le condanne, gli ergastoli dovevano essere dati a tutti quanti e mai avrebbero dovuto rivedere la luce del sole nessuno di queste “ bestie”
Sicuramente sta provando a fare una vita giusta. Piu o meno ho la sua età e anche io ho vissuto quella Milano e quei locali. Anche io ho cambiato regione. Ho avuto la fortuna di avere amici differenti e questo mi ha decisamente salvata dal fare una vita terribile. In bocca al lupo
Se scopri di avere un mostro sotto il letto e decidi di lanciarti sotto con lui in quel preciso momento capisce che di mostri ce ne sono 2
Tutte storie, con la scusa della droga e dell'età è già fuori. Chi è morto...
Sono ormai più di 3 anni che ti seguo e ancora non riesco a trovare un video brutto, continua così ale ❤️