Come proteggere le piante da eventi climatici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • I cambiamenti climatici in atto producono eventi dannosi per le colture in tutte le regioni. Predisporre dei sistemi di protezione, può evitare spiacevoli sorprese.Per la protezione dell’orto e delle piante da frutto dalla grandine non lascia molte alternative, la soluzione sembra essere unica e prevede l’impiego di reti anti grandine, che sono facili da installare e possono essere riutilizzate per anni.

ความคิดเห็น • 26

  • @italobruna4715
    @italobruna4715 6 หลายเดือนก่อน

    Finalmente un video che senza formule comprensibili solo a studenti in agraria spiega bene come vanno trattati gli orti. Grazie Mikovel.

  • @oksanazasidkovych4176
    @oksanazasidkovych4176 3 ปีที่แล้ว +1

    come sempre da lei ottimi consigli, grazie

  • @marianopavone6161
    @marianopavone6161 5 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti bellissimo lavoro

  • @g.galati3986
    @g.galati3986 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie sempre prof.
    Sempre chiarissimo e interessante.

  • @mikailkrivorucko8805
    @mikailkrivorucko8805 5 ปีที่แล้ว +2

    grazie del consiglio.

  • @marko176schneider5
    @marko176schneider5 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, bravisimo, für Video!☺☺☺

  • @TheAquila58
    @TheAquila58 5 ปีที่แล้ว +2

    complimenti!!!!!

  • @322tor
    @322tor 5 ปีที่แล้ว +1

    Professore la seguo da molto tempo con interesse, sono diplomato in Agraria e la trovo preparato nell'argomento (lei è anche professore didattico se non sbaglio) mi ricorda molto i miei professori di cui porto grande stima. Mi soffermo per la sua dichiarazione nei primi minuti del cambiamento climatico, argomento che trovo affascinante. Si può parlare dei motivi del cambiamento climatico per giorni interi senza fermarsi sul perchè, per questo motivo cercherò di essere più sintetico possibile.
    Che i cambiamenti climatici sono sempre esistiti sono sicuro che possiamo essere d'accordo, sono d'accordo che stanno cambiando anche in questo momento. Quello in cui rimango perplesso sono le motivazioni e speculazioni probabilmente dovute, secondo me, di scienziati deviati, lobby varie che hanno interesse in ciò, e politici che attuano nelle nostre leggi questi cambiamenti riferendosi a queste 2 gruppi di potere, a parlarne in maniera, secondo me, in maniera banale. Dico questo. perchè secondo il metodo scientifico bisogna avere dati ed iniziare ad analizzare sempre dalla prima possibile motivazione maggiore, fino alla meno influente.
    Il sole è la nostra principale fonte di calore e luce. Nessuno parla del sole in contesto del cambiamento climatico, intanto il sole cambia drasticamente la sua intensità (infatti non vengo lanciate satelliti nell'orbita terrestre nei momenti di intensità solare, per non parlare dei shuttle in cui vengono lanciate in determinate periodi perchè sarebbe problematico se ci fossero condizioni annormale fuori dell'atmosfera e non.), infatti secondo alcuni scienziati il sole FORSE (nei argomenti che ho sentito nei media e testi scientifiche ci sono sempre forse e se, se ci fai caso, che vuol dire poco) ha un ciclo 11 anni e nonostante ininterrotte osservazioni riusciamo con difficoltà a comprenderlo. Un altra causa mai menzionata dei media e non è il disboscamento continuo, soprattutto nella foresta amazzonica (il polmone della terra) in cui è arrivato a livelli mai cosi misere, quando invece si sà, che le foreste, soprattutto quelle tropicali sono più benevole alla nostra atmosfera. Non viene fatto nulla al riguardo ma vengono prese altre considerazioni e soluzioni. Ci sono molte altre considerazioni da prendere, cementificazione, astrofisica, astronomia, geofisica e geologica, ecc. Sono tutti dati che vanno prese in considerazioni. L'inquinamento è solo una piccola parte, che andrebbe visto come un caso a parte, secondo me in maniera altrettanto se non maggiore del cambiamento climatico. L'impatto dell'uomo e si devastante, ma soprattutto sono le multinazionali che spingono, l'uomo è solo una pedina che viene sfruttata, per poi ripagare in tasse sul ecosistema. Il Carbon Footprint. Leggendo alcuni libri e romanzi dei secoli scorsi, viene menzionato le stagioni eccessivamente calde o fredde, anche nel periodo faraonico di Egitto si parlava del pieno del Nilo o le scarse raccolte associato ad esso e dal clima. Anche i nostri nonni citano qualche stagione avversa in cui hanno perso il raccolto e hanno passato momenti difficili, ecc.
    Quindi mi chiedo sta davvero cambiando in questo modo erratico il nostro clima? Perchè la primavera come l'autunno, sono stagioni in cui è propria caratteristica essere caotico ed imprevedibile.
    Nella storia dell'agicoltura ci sono sempre state pratiche per evitare danni dovute al cambiamento climatico. Quindi sta davvero cambiando il clima o un pretesto per manipolare la società?

  • @antoniofabiosaracino2594
    @antoniofabiosaracino2594 5 ปีที่แล้ว +2

    La grandine è il nemico n1 ormai si ripete ogni anno per via dei venti artici che si scontrano con i venti caldi del continente africano in particolare

  • @gimnasiumclub9175
    @gimnasiumclub9175 5 ปีที่แล้ว +2

    bellissimo, potresti fare un video come avere pomodori saporiti? magari non belli ma saporiti? so che è il concime a dare sapore ma quali?

  • @Kharkovchanin2023
    @Kharkovchanin2023 5 ปีที่แล้ว +1

    Сетка хорошо!...а если град?

  • @lorenzotradori4323
    @lorenzotradori4323 5 ปีที่แล้ว +1

    Su Mellusu 👍

  • @romo5452
    @romo5452 4 ปีที่แล้ว

    Interessante, audio scompare un pochino si abbassa.

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 3 ปีที่แล้ว

    A fine stagione le reti le ritirate ...?
    Ho rimango sempre stese..
    anche quando non c'è più pericolo di grandine e attacchi da insetti..?
    Grazie..

    • @mikovel
      @mikovel  3 ปีที่แล้ว

      Si arrotolano e si legano di lato senza asportarli.

  • @giardiniereromaovest2372
    @giardiniereromaovest2372 4 ปีที่แล้ว

    sotto il cartone umido ed a tratti fracico ci trovai insetti anche grossi ed indesiderati.. lo sconsiglio purtroppo

  • @andreascorrano1054
    @andreascorrano1054 2 ปีที่แล้ว

    Potremmo sapere l’elenco dei materiali impiegati ? Grazie

    • @mikovel
      @mikovel  2 ปีที่แล้ว +1

      salve Andrea, ora come ora credo la cosa più importante sarebbe proteggere contro la grandine. Per fare questo deve reperire dei pali in ferro o in legno e mettere uno ogni 6/8 metri, nella parte centrale vanno usati dei pali più alti per dare alla rete una certa pendenza altrimenti la grandine si accumulerebbe al centro con rischio di crollo. Poi ha bisogno del filo di ferro plastificato, diametro 2,5/3 mm da tirare tra un palo e l'altro per sorreggere la rete. Ai pali di testata occorrono dei tiranti per evitare che quando tira i fili i pali si spostino . Poi le occorrono dei tendifili ed infine la rete antigrandine.

  • @cesarelodolini8872
    @cesarelodolini8872 5 ปีที่แล้ว +1

    Non per tutti...

  • @gimnasiumclub9175
    @gimnasiumclub9175 5 ปีที่แล้ว +2

    i miei pomodori hanno già frutti, non li ho coperti ma il mio orto è riparato da muri, metto anche io dei cartoni!

    • @gimnasiumclub9175
      @gimnasiumclub9175 3 ปีที่แล้ว

      @Andy Caleb e chi se ne frega? non ce lo metti? questo è un canale per agricoltori e scrivi come magni

  • @dariopaparella7814
    @dariopaparella7814 3 ปีที่แล้ว

    ho forti dubbi che tenga un peso di 20 kg.... riempite un fustino d'acqua di 20 kg e lo depositate in centro alla rete e mi saprete dire. troppo ampia la pancia, non puo' essere finito cosi', ci vogliono delle canne di bambu' a ridurre il pancione di rete. vedo nei commenti che sono passati 2 anni ora voi lo sapete cosa intendevo dire.

  • @saraeleonoramerella6220
    @saraeleonoramerella6220 2 ปีที่แล้ว

    Si è tutto molto bello, ma questo video è inutile se non spieghi come si montano queste strutture. Stai solo sfoggiando il tuo orto perfetto!

    • @mikovel
      @mikovel  2 ปีที่แล้ว +1

      vede Sara non ho bisogno di dare sfoggio di niente, ho dato solo dei consigli su come proteggere le piante. Dopo di che se uno ha bisogno di ulteriori spiegazioni non ha che da chiedere, con garbo però.

  • @danieleforini6064
    @danieleforini6064 5 ปีที่แล้ว +1

    Se faceva vedere come metterli i teli era meglio... coai ci ha fatto vedere solo il suo orto che a me personalmente poco interessa anzi niente... video brutto e inutile...

    • @mikovel
      @mikovel  5 ปีที่แล้ว +7

      L'intento non era quello di far vedere il mio orto, ma prevedere i sistemi di protezione, per non trovarsi il lavoro distrutto dopo una grandinata, come spesso succede. Penso che la stesura dei teli era abbastanza intuibile, altrimenti avrei dovuto fare un video molto lungo. Mi dispiace che il video non abbia soddisfatto le sue aspettative.