Acquista i miei libri: Giganti Ghiacciati: amzn.to/3rGLBzH Bussole Celesti: amzn.to/408fjvH 🚀 Sostienimi su Tipeee: it.tipeee.com/lucanardi 💬 Gruppo Telegram Esploratori ed Esploratrici del Cosmo: t.me/EsploratoridelCosmo 🗞 Canale Telegram con tutte le news: t.me/lucanardi_space 20% di sconto su Astrospace ORBIT con i codici LUCANARDIM (piani mensili) e LUCANARDIA (piani annuali) su orbit.astrospace.it/ CODICE PAMPLING per la T-Shirt: NARDI248 (per ogni ordine ricevi un paio di calzini in omaggio) su www.pampling.com
L'essere umano sarebbe una piaga? Ma che hai al posto del cervello la segatura? Se non ci fosse l'essere umano chi potrebbe apprezzare la bellezza della natura e il magnifico spettacolo dell'universo e grazie all'intelligenza di quelli che tu definisci una piaga? L'ambientalismo ideologico è la vera piaga.
Beh si, stavolta un po di rischio c'è. Bisognerà vedere se con le prossime osservazioni la probabilità di impatto verrà ridimensionata, come a volte succede, oppure no. Nel caso, si spera cada in oceano aperto o in zone desertiche disabitate.
Più che che degli scherzi dell'asteroide mi preoccuperei degli "scherzi" da parte dello stato (i governi vanno e vengono ma la sostanza è sempre quella) italiano sulle pensioni.
Sei molto ottimista, ti invidio. Considerando i politici cialtroni, farabutti e incompetenti che nell’arco di decenni si sono susseguiti alla guida del Paese rendendolo talmente sgangherato da sembrare una barzelletta, posso tranquillamente affermare che da qui al 2032, questi loschi individui cambieranno sicuramente in peggio l’età pensionabile per noi poveracci.
@alessandrodorsi9800 perché? Mica l'ho creato io l'asteroide e nemmeno preso è spedito verso la terra. Prima arriva meglio possiamo capire come fargli cambiare straiettoria
@@qxz5045 Lezione ....se arrivasse assai prima , la tecnologia necessaria per distruggerlo potrebbe non essere pronta , a meno che Lei o io ci si metta nel box di battuta e si provi a fare un fuoricampo 😅😅😅
ahah la scala di Palermo è l'equivalente più tecnico della scala di Torino. Non ho approfondito in questo video, ma mi sembra in quello su Apophis lo avevo fatto se ti interessa :)
Ho calcolato che nel 2029 o poco più, dovrei andare in pensione. Salute permettendo, sarebbe un peccato che fosse un’asteroide a rovinare tutto. Chi vivrà, vedrà!
Ogni volta che questi asteroidi passano vicino alla Terra vedono modificare leggermente la loro orbita dall'attrazione gravitazionale perciò ad ogni passaggio la distanza si riduce fino a che... Comunque le dimensioni ci dicono ben poco sulla pericolosità in caso di impatto, quello che servirebbe sapere è la massa ma non so se con le attuali tecnologie sia possibile calcolarla.
Si può stimare conoscendo la dimensione e composizione tipica di asteroidi come lui. L'impatto dovrebbe essere fino a 50 megatoni. Comunque i passaggi vicini non necessariamente lo portano ad avvicinarsi, dipende dalla geometria del passaggio
@@lucanardi_space Si certo, io mi riferivo al tipo di passaggio che ci interessa e se mi dici che il problema si configura tra qualche passaggio io deduco che a ogni giro è più vicino. Comunque, per la cronaca, le bombe usate nella II guerra mondiale erano da 0,5 megatoni e sono esplose (mi pare) a 500 m da terra.
@@girolamoseghetti5230la bomba che esplose sopra la citta ` di Nagasaki fu di circa 21 Kilotoni e, potrei sbagliarmi. , fu la piu potente usata fino ad allora in tempo di guerra.A lei risulta che furono utilizzati esplosivi da 500 kilotoni ?
Al simposio ESA, potranno decidere se inviare l'interprais oppure il Capitano Arlok😅Oppure Goldraik😅😅Chissà se Venusia riuscirà a deviare la traiettoria con i suoi capezzoli performante e perforante😅😂😂😂 Ma perr cortesia, ancora che credete a queste castronerie divulgate dalla NASA??? ESA, sta per profumo d'intesa... 😅😂😂😂 Astrosamanta, ti prego salvaci TU🤗🌍💪💪💪🇮🇹😍🙏🤞
@@lucanardi_space50 megatoni è l'energia della bomba Zar, la più grande esplosione atomica della storia. Se colpisse una grande città, non resterebbe niente.
Io sinceramente non ho capito la parte dove si parla della reale probabilità di impatto e delle successive misurazioni. 1.3% è la probabilità di impatto futuro con i dati a nostra disposizione oggi o rappresenta qualcos'altro? Cioè, giusto per intenderci, se OGGI dovessi scommettere sull'impatto nel 2032, avrei 1.3% di probabilità di vincere si o no? Grazie per l'eventuale risposta.
Esattamente, è la probabilità calcolata oggi con i dati che oggi abbiamo a disposizione. Andando avanti nel tempo avremo più dati e quindi sarà più chiaro il destino dell'asteroide
@@lucanardi_space Ah ok, grazie per la velocissima precisazione. Perchè il video sembra dare quasi per scontato, almeno questa è l'impressione che ho avuto io, che la probabilità di impatto sia destinata a scendere con le successive osservazioni, mentre potrebbe anche crescere ed alla fine risultare del 100%. Sarebbe interessante un video con gli effetti stimati di impatto sulla terra, su qualche città a campione, per capire l'eventuale entità del disastro.
In un lontano domani è possibile, se passa vicino a Giove con la geometria opportuna. Però l'asteroide è appunto già adesso su un'orbita a rischio, se non nel 2032, prima o poi
@lucanardi_space certamente è meglio scongiurare gli impatti, però magari potremmo eliminare dalle nostre preoccupazioni almeno gli oggetti piccoli più facilmente trattabili, per concentrarci su quelli che invece potrebbero essere realmente difficili e preoccupant per cui se ho capito bene siamo solo agli inizi ed ai primissimi risultati, ma ancora molto lontani
In linea di principio, nel caso si scoprisse che l'impatto è certo, "basterebbe" mettere in orbita attorno all'asteroide una sonda che, grazie alla debole ma presente attrazione reciproca tra sonda ed asteroide, ne modificherebbe la traiettoria quel tanto che basta per non essere più pericoloso. Bombardare e distruggere asteroidi è più roba da Hollywood che realmente utile. Distruggere un corpo di queste dimensioni in prossimità della Terra, renderebbe molto più difficile gestire i miliardi di frammenti che non il corpo intero. Soprattutto non potendo sapere a priori quanto grandi saranno i pezzi dopo l'esplosione. Immagina che abbia un nucleo ferroso e che l'esplosione lo acceleri di qualche migliaio di km/h direttamente verso la Terra con un angolo d'incidenza perpendicolare... sebbene più piccolo, avrebbe molta più energia e potrebbe causare più distruzione di prima. Vale la pena correre questo rischio?
@ no no certo, intendo che quando si parla di bombe atomiche pensiamo alla grande esplosione ma i danni maggiori per un'estensione molto più ampia li fanno proprio le radiazioni, credo
Nel 2029 ci sara tanto amore 👩❤️👨💑💑💑💑💑💑👩❤️👨🫂👩❤️👨👩❤️👨👩❤️👨👩❤️👨 torneranno i matrimoni 💒 molte coppie si sposeranno e si ameranno come del resto sara nel 2026/2027
Video molto interessante Luca, complimenti anche per le tue conoscenze, anche io da un po di tempo sono alla ricerca di vagabondi spaziali, alcuni li ho ripresi mediante il mio telescopio, tipo questi: th-cam.com/users/shortsdGX9f-voyz8?feature=share, purtroppo già catalogati, oppure tipo questo: th-cam.com/video/Yta-YH3xbT8/w-d-xo.html di cui purtroppo non sono riuscito a risalire a nulla. Purtroppo il mio piccolo osservatorio si trova nella pianura friulana per cui nebbie e brutto tempo la fanno da padrone.
Acquista i miei libri:
Giganti Ghiacciati: amzn.to/3rGLBzH
Bussole Celesti: amzn.to/408fjvH
🚀 Sostienimi su Tipeee: it.tipeee.com/lucanardi
💬 Gruppo Telegram Esploratori ed Esploratrici del Cosmo: t.me/EsploratoridelCosmo
🗞 Canale Telegram con tutte le news: t.me/lucanardi_space
20% di sconto su Astrospace ORBIT con i codici LUCANARDIM (piani mensili) e LUCANARDIA (piani annuali) su orbit.astrospace.it/
CODICE PAMPLING per la T-Shirt: NARDI248 (per ogni ordine ricevi un paio di calzini in omaggio) su www.pampling.com
Non ti leggo, non ti sostengo.
E non me ne frega nulla di ciò che fai
Per come vanno le cose nel mondo me lo auguro che succeda,non sto scherzando,me lo auguro per sto pianeta,l'essere umano e una piaga
(Peccato è cosi piccolo)
So io dove vorrei che si dirigesse...
L'essere umano sarebbe una piaga? Ma che hai al posto del cervello la segatura? Se non ci fosse l'essere umano chi potrebbe apprezzare la bellezza della natura e il magnifico spettacolo dell'universo e grazie all'intelligenza di quelli che tu definisci una piaga? L'ambientalismo ideologico è la vera piaga.
@robertogabrielli990 risposta breve...Gli altri animali,almeno non giudicano tanto per cominciare..
@@Niztoon Risposta brevissima: Gli animali non hanno la capacità di poterlo fare. L'uomo si e le sciocchezze le critica non le giudica.
Un po' di comunicazione di qualità fa sempre piacere. Bravo.
Grazie Emiliano!
Beh si, stavolta un po di rischio c'è.
Bisognerà vedere se con le prossime osservazioni la probabilità di impatto verrà ridimensionata, come a volte succede, oppure no.
Nel caso, si spera cada in oceano aperto o in zone desertiche disabitate.
Grazie Luca per questo video!
Almeno ci hai fornito tante informazioni al riguardo...
E boh... speriamo bene!!!
Fantastico lavoro! Ciao 🙂✌🚀🌌🪐✨
Grazie Lorenzo! ❤️
Nel 2032 devo fare due cose: andare in pensione e visitare il deserto di Atacama, quindi, asteroide tanto bellino, non fare scherzi.
Ahah però potresti vedere l'asteroide nel deserto magari, sai che meraviglia? 🥰
Più che che degli scherzi dell'asteroide mi preoccuperei degli "scherzi" da parte dello stato (i governi vanno e vengono ma la sostanza è sempre quella) italiano sulle pensioni.
Sei molto ottimista, ti invidio. Considerando i politici cialtroni, farabutti e incompetenti che nell’arco di decenni si sono susseguiti alla guida del Paese rendendolo talmente sgangherato da sembrare una barzelletta, posso tranquillamente affermare che da qui al 2032, questi loschi individui cambieranno sicuramente in peggio l’età pensionabile per noi poveracci.
Finalmente una buona notizia, dopo covid e guerre
E perché sarebbe una bella notizia?
@@alessandrodorsi9800tanti rimbecilliti spariranno finalmente
Spero che succeda il prima possibile.
Perché? Non mi sembra, la Sia , un'affermazione molto normale
@alessandrodorsi9800 perché? Mica l'ho creato io l'asteroide e nemmeno preso è spedito verso la terra.
Prima arriva meglio possiamo capire come fargli cambiare straiettoria
@@qxz5045 Lezione ....se arrivasse assai prima , la tecnologia necessaria per distruggerlo potrebbe non essere pronta , a meno che Lei o io ci si metta nel box di battuta e si provi a fare un fuoricampo 😅😅😅
Bellissima la maglietta di Plutone!
Grazie!
*momento spot* Se ti interessa me l'hanno data da Pampling e con il codice NARDI248 hai un paio di calzini in omaggio 😁
Grazie Luca❤
Grazie a te! ❤️
Lo vedremo!
C'è ne vorrebbe uno di 1 km sugli Stati Uniti
Sulla casa di Schwab, con lui dentro, no ?
Io preferirei tra la Russia e la Cina,un pò per entrambi ❤,poi se qualche frammento cade anche in medio oriente sarebbe proprio bingo
@@kappa171086 Pollo, non hai ancora capito che il vero male sono gli Stati Uniti d'America?🤦
Così piccolo ? Fai 10km !!! E uno sciame meteorico deve dirigersi verso Israele....
@@kappa171086sei uno di quelli a cui bisognerebbe chiudere i rubinetti di petrolio toglierti il cellulare per le terre rare !!!!
Bravo
Grazie!
Con il passare del temp si puo prevedere la zona di impatto ed evacuarla preventivamente
Sì, quando non manca molto, e soprattutto se le città sono così organizzate da prevedere piani di evacuazione
una piccola domanda... a tuo piacimento la scala di Palermo l'hai fatta diventare la scala di Torino? NON-TI PIACEVA PALERMO?
ahah la scala di Palermo è l'equivalente più tecnico della scala di Torino. Non ho approfondito in questo video, ma mi sembra in quello su Apophis lo avevo fatto se ti interessa :)
Ho calcolato che nel 2029 o poco più, dovrei andare in pensione.
Salute permettendo, sarebbe un peccato che fosse un’asteroide a rovinare tutto.
Chi vivrà, vedrà!
In realtà è tutto un piano dell'inps
@
Lo sospettavo! 🤣
Anche tu con la pensione.......ma dove minchia vuoi andare con la pensione da morto di fame che ti ritroverai. ..
@@lucanardi_space😂😂😂😂😂😂
Magari!!
Sarebbe una bellissima notizia!!
devo ancora riprendermi dalla royalrumble per preoccuparmi della fine del mondo
Speriamo
Ogni volta che questi asteroidi passano vicino alla Terra vedono modificare leggermente la loro orbita dall'attrazione gravitazionale perciò ad ogni passaggio la distanza si riduce fino a che... Comunque le dimensioni ci dicono ben poco sulla pericolosità in caso di impatto, quello che servirebbe sapere è la massa ma non so se con le attuali tecnologie sia possibile calcolarla.
Si può stimare conoscendo la dimensione e composizione tipica di asteroidi come lui. L'impatto dovrebbe essere fino a 50 megatoni. Comunque i passaggi vicini non necessariamente lo portano ad avvicinarsi, dipende dalla geometria del passaggio
@@lucanardi_space Si certo, io mi riferivo al tipo di passaggio che ci interessa e se mi dici che il problema si configura tra qualche passaggio io deduco che a ogni giro è più vicino. Comunque, per la cronaca, le bombe usate nella II guerra mondiale erano da 0,5 megatoni e sono esplose (mi pare) a 500 m da terra.
@@girolamoseghetti5230la bomba che esplose sopra la citta ` di Nagasaki fu di circa 21 Kilotoni e, potrei sbagliarmi. , fu la piu potente usata fino ad allora in tempo di guerra.A lei risulta che furono utilizzati esplosivi da 500 kilotoni ?
L'asteroide in arrivo, cadrà al centro di un nostro lago svuotandolo senza problemi...
@@sinusiridum551 Hai ragione è vero. Mi scuso per l'imprecisione.
Vedremo cosa si deciderà al simposio dellL'ESA sulla difesa planetaria(23-27 giugno)
Ah non sapevo ci fosse, mi informo grazie!
Al simposio ESA, potranno decidere se inviare l'interprais oppure il Capitano Arlok😅Oppure Goldraik😅😅Chissà se Venusia riuscirà a deviare la traiettoria con i suoi capezzoli performante e perforante😅😂😂😂
Ma perr cortesia, ancora che credete a queste castronerie divulgate dalla NASA???
ESA, sta per profumo d'intesa... 😅😂😂😂
Astrosamanta, ti prego salvaci TU🤗🌍💪💪💪🇮🇹😍🙏🤞
Ciao Luca è possibile stimare in megatoni un impatto del genere?
Se è tipo Tunguska arriva fino a circa 50 megatoni ;)
... un bel botto 😅
@@lucanardi_space50 megatoni è l'energia della bomba Zar, la più grande esplosione atomica della storia. Se colpisse una grande città, non resterebbe niente.
Finalmente era ora.
Io sinceramente non ho capito la parte dove si parla della reale probabilità di impatto e delle successive misurazioni. 1.3% è la probabilità di impatto futuro con i dati a nostra disposizione oggi o rappresenta qualcos'altro? Cioè, giusto per intenderci, se OGGI dovessi scommettere sull'impatto nel 2032, avrei 1.3% di probabilità di vincere si o no? Grazie per l'eventuale risposta.
Esattamente, è la probabilità calcolata oggi con i dati che oggi abbiamo a disposizione. Andando avanti nel tempo avremo più dati e quindi sarà più chiaro il destino dell'asteroide
@@lucanardi_space Ah ok, grazie per la velocissima precisazione. Perchè il video sembra dare quasi per scontato, almeno questa è l'impressione che ho avuto io, che la probabilità di impatto sia destinata a scendere con le successive osservazioni, mentre potrebbe anche crescere ed alla fine risultare del 100%. Sarebbe interessante un video con gli effetti stimati di impatto sulla terra, su qualche città a campione, per capire l'eventuale entità del disastro.
@@andreacarnevali279 in linea di principio sì, potrebbe, ma è molto difficile ed è di gran lunga più probabile che invece la probabilità si azzeri :)
Mi chiedo se la gravità di Giove possa modificarne l'orbita, un po' alla volta ma sufficiente da fiondarcelo contro un lontano domani.
In un lontano domani è possibile, se passa vicino a Giove con la geometria opportuna. Però l'asteroide è appunto già adesso su un'orbita a rischio, se non nel 2032, prima o poi
@lucanardi_space è quel che temo. 😬
@lucanardi_space ottimo lavoro. 😉👍🏻
Iscritto
Benvenuto!
Troppo presto per dirlo
spero di no è troppo lontano il 2032
Speriamo cada negli stadi uniti
sugli....in testa preciso preciso
Col c…o che ho ci sono due ipotesi: 1- becca il tetto di casa mia
2- becca la mia auto
Giusto per ridere
Mi sa che distrugge un'intera città
Nemmeno un asteroide così piccolo possiamo far esplodere frammentandolo? Già è piccolo i pezzetti risultanti sarebbero minuscoli
Beh ma se non dovesse proprio impattare, ancora meglio no?
@lucanardi_space certamente è meglio scongiurare gli impatti, però magari potremmo eliminare dalle nostre preoccupazioni almeno gli oggetti piccoli più facilmente trattabili, per concentrarci su quelli che invece potrebbero essere realmente difficili e preoccupant per cui se ho capito bene siamo solo agli inizi ed ai primissimi risultati, ma ancora molto lontani
Tutte le nostre armi sono progettate per piombarci in testa, non per colpire qualcosa nello spazio, forse anche per questo meritiamo di estinguerci..
In linea di principio, nel caso si scoprisse che l'impatto è certo, "basterebbe" mettere in orbita attorno all'asteroide una sonda che, grazie alla debole ma presente attrazione reciproca tra sonda ed asteroide, ne modificherebbe la traiettoria quel tanto che basta per non essere più pericoloso. Bombardare e distruggere asteroidi è più roba da Hollywood che realmente utile. Distruggere un corpo di queste dimensioni in prossimità della Terra, renderebbe molto più difficile gestire i miliardi di frammenti che non il corpo intero. Soprattutto non potendo sapere a priori quanto grandi saranno i pezzi dopo l'esplosione. Immagina che abbia un nucleo ferroso e che l'esplosione lo acceleri di qualche migliaio di km/h direttamente verso la Terra con un angolo d'incidenza perpendicolare... sebbene più piccolo, avrebbe molta più energia e potrebbe causare più distruzione di prima. Vale la pena correre questo rischio?
che bello abbiamo risolto il problema del surriscaldamento globale😁
Perché? Fa danni locali, nel caso
Preoccupiamoci di una possibile guerra atomica, altro che meteorite.
Ma magari.
Godetevi la vita, che ce ne facciamo di andare sotto terra con i nostri risparmi?🎉😅
Si certo adesso ogni 2 anni c'è un meteorite che ci fa esplodere come no 😂
Ogni 2 anni?
Venga la fine del mondo in 80giorni
Nel 2032 sarò in pensione. Se dovesse impattare nell'emisfero nord, mi sposterò a sud. Se poi morirò, me ne farò una ragione. 😊
Meno male che non era un clickbaiting. C'è più pubblicità sul canale che impatti in questo video
Quello dipende da TH-cam non lo scelgo io
MORIREMO TUTTIIIII!!!!!!
.
.
.
prima o poi 😏
Eh prima o poi tocca a tutti 🤣
60 metri x 17 kilometri al secondo ipotizziamo un angolo di impatto di 45° ...l'atomica di Hiroshima ha fatto molti meno danni, tolte le radiazioni.
Eh ma infatti dell'atomica sono le radiazioni il problema più che l'esplosione in sé
@@lucanardi_space Oddio non è che Hiroshima dopo il fungo atomico fosse messa molto bene in quanto ad edifici ed infrastrutture 🙂
@ no no certo, intendo che quando si parla di bombe atomiche pensiamo alla grande esplosione ma i danni maggiori per un'estensione molto più ampia li fanno proprio le radiazioni, credo
Non farci spaventare.😂
e io che ci sto a fare sennò? 😁
@lucanardi_space 👍😅
che bello
voglio vedere i calcoli matematici, altrimenti non credero` a nulla
Trovi qui le info www.minorplanetcenter.net/mpec/K24/K24YE0.html
@@lucanardi_space Grazie mille
Nel 2029 ci sara tanto amore 👩❤️👨💑💑💑💑💑💑👩❤️👨🫂👩❤️👨👩❤️👨👩❤️👨👩❤️👨 torneranno i matrimoni 💒 molte coppie si sposeranno e si ameranno come del resto sara nel 2026/2027
Video molto interessante Luca, complimenti anche per le tue conoscenze, anche io da un po di tempo sono alla ricerca di vagabondi spaziali, alcuni li ho ripresi mediante il mio telescopio, tipo questi: th-cam.com/users/shortsdGX9f-voyz8?feature=share, purtroppo già catalogati, oppure tipo questo: th-cam.com/video/Yta-YH3xbT8/w-d-xo.html di cui purtroppo non sono riuscito a risalire a nulla.
Purtroppo il mio piccolo osservatorio si trova nella pianura friulana per cui nebbie e brutto tempo la fanno da padrone.
Che meraviglia però vederli così direttamente 🥰
@@lucanardi_space assolutamente emozionante
L'Asteroide 2024 Tp5 di soli 11 metri, brucerebbe nell'atmosfera?
11 metri è possibile, dipende dalla velocità, dall'inclinazione, è difficile dirlo a priori
come al solito ci igniettate la solita PAURA periodicamente...speriamo che questa volta ci viene addosso cosi la smettete...
Ma lo hai ascoltato tutto il video? Ho cercato proprio di fare chiarezza. E se viene paura non dipende dagli astronomi ma dagli asteroidi
Non impatterà soluto acchiappa click
speriamo, ma vorrei che ti sbagliassi, sul peso....
"quanto è grande quell'affare??"
"È grande quanto il Texas, Presidente"
Ed è subito "i don't waaanna cloooseee nyyy eyeeesss" ❤
Ahah film scientificamente peggiore di sempre
Ma quindi per adesso tu mi sconsigli di fare un mutuo per comprare casa? 😂
O quantomeno di metterci una bella assicurazione sopra 🤣
@lucanardi_space 🤣😂
Non impatta nulla
Verba volant scripta manent
Ma che c'entra?
mioddio che accento terribileeeee!!!
Che accento senti scusa? 😆
Nel 2032 ci saranno solo le mie ossa ……😏
Ma perché ? Tu speri di arrivare al 2032 ?
Ce se prova 😁
@lucanardi_space mah ..è già tanto se supereremo 'sto 2025
Speriamo