MÈLITU - La mia vita a Melito di Porto Salvo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Magnifico Stivale Reloaded: stasi calabra

ความคิดเห็น • 17

  • @onix646
    @onix646 2 หลายเดือนก่อน

    Bello l'appartamento quanto è l'affitto?

  • @antoniolaface5460
    @antoniolaface5460 ปีที่แล้ว +2

    Ehm, non per dire ma guarda che la descrizione del bergamotto è completamente fuorviante, è un gusto a sé e con il chinotto non ha proprio nulla a che vedere. Inoltre, permettimi una considerazione, hai fatto vedere solo delle vie secondarie senza mostrare quelle principali in cui sono presenti palazzi antichi e ben conservati, in stile liberty dei primi del 900.... Per non parlare poi che non hai affatto menzionato Pentidattilo o le spiagge. Ti ringrazio che sei venuto nel mio paese ma l'immagine che hai dato o voluto dare per provocazione, non è alquanto meritevole di applauso.

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio!
      Ahimè quello che leggo mi incuriosisce assai e non vedo l’ora di tornare (perché succederà) per visitare finalmente l’Aspromonte, dato che a causa del meteo non ho potuto fare quanto avevo in programma. E vedere queste vie con i palazzi, anche. Io ci son stato appena due giorni, e son stato dove mi hanno portato i piedi. I miei video sono molto “soggettivi” (come tutto, del resto), e non mi permetterei mai di dire “questo posto è come ve lo sto mostrando”. Semplicemente ho filmato quello che ho visto, e sono stato attratto dai luoghi che mi mostrato. Vedrai in un video che ho postato poco fa, “the last days of x” una Venezia che è certamente diversa da quella classica. Stessa storia. Quella non è Venezia, ma è quello che ho voluto mostrare e mi attrae.
      Non è assolutamente mia intenzione mancare di rispetto al tuo paese. Anzi, se hai dei consigli ne farò tesoro. Aggiungerei anche che il meteo sicuramente non ha giovato all’atmosfera.
      Per quanto riguarda il Bergamotto, ovviamente ciascun sapore è unico. Tuttavia utilizzare dei descrittori, come si fa nelle analisi gusto-olfattive dei vini al corso sommelier ad esempio, è un metodo abbastanza utilizzato, seppur assolutamente “a gusto” di chi ne usa i termini. A me la componente di agrume amaro ha ricordato il chinotto (non il gusto in generale, e non ho detto questo nemmeno nel video, ma quell’aspetto del gusto), ma se tu hai un paragone più azzeccato sicuramente mi fa piacere sentirlo.

    • @antoniolaface5460
      @antoniolaface5460 ปีที่แล้ว +2

      @@LucaLoroinnanzitutto ti ringrazio per essere venuto a a casa mia. Tranquillo, il mio commento non era intento a creare polemica ma costruire cultura. Molto spesso trovo video solamente fuorvianti sulla mia terra, con descrizioni allucinanti che neanche sfiorano la realtà visibile per quanto misera possa essere o sembrare. È vero che ci sono dei problemi ma quale luogo non ne possiede anche solo in piccole parti? Capisco anche il fattore climatico che ha anche inciso notevolmente e non poco sulle tue considerazioni finali e sono contento di sapere che verrai nuovamente a visitare i luoghi che hanno dato vita alla Magna Grecia. Ti Consiglio pertanto di visitare tutta l'Area Grecanica che inizia proprio dal Melito e Continua verso Oriente per tutta la Bovesia fino a Staiti. Troverai luoghi spettacolari abitati da gente accogliente e gentilissima disposta a condividere con te, i sapori e i gusti che la terra dona. Scoprirai una lingua unica al mondo dove alcuni eroi stanno cercando di mantenere ancora viva prima che diventi solo un ricordo. Prova a farti un bagno nelle nostre spiagge al mattino presto all'alba e la sera, dopo il crepuscolo. Visita Montalto, a Gambarie d'Aspromonte, un luogo con una biosfera incredibile, unica al mondo e per cui è stato richiesto di entrare cone patrimonio dell'umanità. Lì vedrai come in quella piccola montagna c'è una vallata dove è possibile sciare guardando lo stretto di Messina e l'Etna come sfondo.
      Infine, per quanto riguarda il Bergamotto, è talmente antico che deve la sua nascita, secondo una leggenda, come pegno d'amore. Ad oggi, si ritiene sia un incrocio tra limone, cedro e mandarino ma nn è dato conoscere come sia nato, quando e come sono stati fatti gli incroci. Acidulo ma gradevole al palato, ne esistono 3 tipologie, l'ultimo, denominato "Magnifico", è il top per gusto e odore. Certamente, deve piacere, noi essendo la maggior parte, abituati al suo sapore, lo riteniamo non amaro.
      Saprai inoltre che, nonostante sia il più acido tra gli agrumi, è il più profumato e infatti tutti i migliori profumi del mondo, hanno come base, codesto frutto. Il mastro profumiere della Dior, viene personalmente tutti gli anni a Reggio per presenziare alla raccolta e scegliere i frutti migliori che andranno a comporre il famosissimo Eau de Savage. Infine, ma non per minor importanza, è l'unico frutto al mondo, in grado di sciogliere il colesterolo e trigliceridi oltre a ad avere alte importanti funzioni per l'organismo e capirai il perché lo chiamiamo "frutto della salute".
      Fai un giro, con calma, quando potrai. In estate e in moto, scoprirai un mondo che davvero è ancora avvolto nel mistero e nelle tradizioni nascoste che le varie culture che si sono avvicendate nei secoli, ci hanno lasciato in eredità e che custodiamo gelosamente. 🙂

    • @vivianalicordari9854
      @vivianalicordari9854 ปีที่แล้ว

      Pure il mare lo ha disgustato! Grande gioia ho provato allorché ha asserito che a MELITO DI PORTO SALVO non ci tornerà più. Acqua davanti e vento sul didietro 😂.

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  ปีที่แล้ว

      Invece ci torno, perché mi ha molto affascinato, e l’Aspromonte non sono riuscito a visitarlo causa meteo. Non c’è una sola parola contro Melito nel mio flusso di coscienza, solo delle considerazioni più che legittime.
      Vedo però che alcuni calabresi sono molto protettivi verso la loro regione (non quelli che ho conosciuto e mi hanno accolto, evidentemente) e allora mi chiedo: dovevo censurare qualcosa? La mia esperienza è quella che ho mostrato, e che vi siano alcuni degradi è innegabile, farlo sarebbe demenziale. Tuttavia non ho fatto alcuna critica. Cosa ti secca di un video come questo?
      Tanto da dire “il mare lo ha disgustato”. Sono rimasto a guardarlo con i pescatori, affascinato dalle grandi onde, che nella mia Laguna non ci sono.

  • @claudiovolpi8357
    @claudiovolpi8357 ปีที่แล้ว

    Gran bel video, bravo Luca !! Fossi il sindaco di Melito ci penserei a darti la cittadinanza onoraria ...

  • @MrSlashersky
    @MrSlashersky ปีที่แล้ว

    Vai a Platí...te lo consiglio, quello si che è un posto suo generis e poi da lì fai la SP2 fino a Delianuova...

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  ปีที่แล้ว

      Prendo nota, per un futuro ritorno. Grazie!

  • @piergiuliocorazza4223
    @piergiuliocorazza4223 ปีที่แล้ว

    La parte di attesa mi ha ricordato la linea d'ombra di Conrad

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  ปีที่แล้ว +1

      Tu dici Conrad, con la erre, ma in realtà il supermercato era un Conad, senza erre 😬
      Giochi di parole a parte, grazie 🤩 non so quanto ne potrebbe essere contento lui del paragone, ma io si 😅

    • @piergiuliocorazza4223
      @piergiuliocorazza4223 ปีที่แล้ว

      @@LucaLoro Potrebbe essere che il Conrad avesse un piccola libreria all'interno e vendesse libri di Conad 😂

  • @GiuseppeToscano-g6p
    @GiuseppeToscano-g6p ปีที่แล้ว

    Siamo stati preziosi per la sua identità. Sono contento per lei. Aspro monte. In greco aspro significa bianco. Sono contento per lei. Noi,non siamo contenti di noi. Sono contento per lei. Lei parla di noi e non parla con nessuno di noi. Sono contento per lei.
    Lei guarda le case incompiute e vuote e non ci capisce. Sono contento per lei.
    Grazie a lei. Sono contento per lei. Mi creda. Giuseppe Toscano.

  • @micky7447
    @micky7447 ปีที่แล้ว +1

    Non incazzatevi...ma a me sembra una terra arretrata , trascurata . Conosco calabresi che me lo hanno piu volte confermato . Basta guardare un tuo video girando in Veneto o Trentino e si nota una differenza sostanziale .

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  ปีที่แล้ว +5

      Il video è volutamente (forse) provocatorio. La differenza è endemica del territorio in Italia. La differenza si vede ovunque rispetto a ovunque, penso qualunque italiano sia d’accordo su questo. Siamo un paese pazzesco, meraviglioso, diversissimo.
      La gestione (mala-gestione? Gestione inesistente? Non so) del territorio calabrese è quello che mi affascina. Che le possibilità siano infinite e altrettante siamo le trascuratezze è innegabile. Ma non si può avere pretese di altri luoghi, come il citato Alto Adige, ai suoi antipodi. Se vado a Calcutta non pretendo la Svizzera, come dire, no?
      Però si. In sostanza hai ragione 😅

    • @micky7447
      @micky7447 ปีที่แล้ว

      ​​​capisco solo in parte . Non riesco a rimanere indifferente ne " affascinato" dalla diversità se si esprime in mala gestione , trascuratezza , ecc . Le diversità che potrebbero rapirmi contemplano cmq una visione con un senso civico , gestione territorio naturale , volti a migliorare . In molti posti d Italia noto più che altro una staticità nel sopravvivere, facendo il meno possibile a discapito del paese stesso . Mi rattrista . Cmq complimenti x questo nuovo taglio al canale , anche se aspetto di rivederti presto in bike x qualche avventura .

    • @giuseppedg8592
      @giuseppedg8592 ปีที่แล้ว

      @@micky7447 E se il modo giusto per "vivere" (ammesso che ce ne sia uno) fosse questo? Questa realtà tanto lontana dalla "Svizzera"?