Come eseguire il trattamento anti-tarlo con il metodo camera a gas

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • in questo video condivido con te il metodo che utilizzo da diversi anni con soddisfazione, si tratta della cosiddetta #cameraagasantitarlo che consente di debellare a presenza dei parassiti del #legno in poche settimane e in maniera definitiva. Ho consatato a distanza di anni che i mobili che ho trattato con questo metodo non sono più stati attaccati dai tarli.
    Sul mio canale #lorenamacchiavelli restyling e decorazione trovi tante idee per il restyling dei tuoi mobili e la decorazione.

ความคิดเห็น • 99

  • @capken2007
    @capken2007 4 ปีที่แล้ว +2

    Questo video è capitato proprio come il cacio sui maccheroni. Grazie Maestra

  • @danielpellegrini6667
    @danielpellegrini6667 4 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno carissima. Anche io che ho la passione del recupero del legno vecchio uso il tuo metodo, con una variante che "assassina" anche le larve del capricorno ( un mangialegno terribile ). Dopo la stesura dell'antitarlo usare un nylon nero e lasciare il pezzo sotto al sole. Non sopravvive niente. Un salutone. Bravissima

    • @caymanoCH
      @caymanoCH 3 ปีที่แล้ว

      Perché sotto il sole?

  • @marioara6818
    @marioara6818 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Lorena, Bellissimo ed esaudiente video... Io aggiungerei nella fase di riposo delle 4 settimane delle palline di naftalina... magari sbriciolate...

    • @ilpasquinodijuliano
      @ilpasquinodijuliano 3 ปีที่แล้ว

      si possono sciogliere direttamente nella ciotola insieme alla soluzione..anzi sarebbe l'ideale

  • @tatianapillitu
    @tatianapillitu ปีที่แล้ว

    buonasera lorena, ti seguo ormai da un po, e grazie ai tuoi consigli sto portando a nuovo la casa della mia cara nonna. Vorrei chiederti che antitarlo usi??? grazie ancora per i preziosi consigli che condividi.

  • @Marco.a.55
    @Marco.a.55 4 ปีที่แล้ว +1

    Semplice, ma non banale. Molto interessante anche la considerazione sull'assenza di successive recidive che rende sopportabile il "sacrificio" di impacchettare l'oggetto per un mese, quando magari si vorrebbe presto inserirlo nell'arredamento. In effetti in tutti i tuoi progetti la paziente attesa alla fine paga. Infine, ti seguo abbastanza assiduamente per l'interesse agli argomenti che esponi e per come lo fai con chiarezza, con un eloquio limpido, privo di imperfezioni. A differenza di molti che non si fanno preoccupazione per variazioni di intensità e velocità, per frasi smozzicate, musiche inadeguate che affaticano l'ascolto. Grazie.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Marco, Gentilissimo, riascoltandomi a volte mi rendo conto che parlando qualche errore lo faccio eccome! Comunque no è facile parlare mentre si descrivono le immagini che passano o davanti ad una telecamera, faccio del mio meglio e sono felice che sia apprezzato.
      Nessuno è perfetto e se dovessi aspettare che un video sia perfetto non uscirebbe mai nulla quindi mi butto.
      Per quanto riguarda i tempi, devo dire per esperienza che la pazienza nel rispetto dei tempi e la cura di tutte le fasi ripaga sempre. Un caro saluto.

  • @maurizio4022
    @maurizio4022 4 ปีที่แล้ว +1

    Esaustiva e chiara. Complimenti alla professionalità ed alla chiarezza espositiva.

  • @mariste4024
    @mariste4024 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille, hai spiegato molto bene, solo una domanda questo liquido antitarme macchia il legno? Chiedo perché ho un mobile che non voglio dipingere.

    • @caymanoCH
      @caymanoCH 3 ปีที่แล้ว

      Con un po'di ritardo, ma rispondo io per i futuri lettori: No, non macchia assolutamente.

  • @valeriafadda1052
    @valeriafadda1052 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorena, inanzitutto complimenti perché spieghi veramente in modo semplice quello che fai, spero che potrai aiutarmi, ho visto solo oggi questo video e avrei una domanda da farti. Ho un ottomano antico e una parte laterale si è tarlata, volevo chiederti se potrei usare il tuo metodo dj camera a gas oppure no dato che c'è molta imbottitura e della stoffa in brocatto originale e non vorrei danneggiarla, cosa mi consigli? Grazie

  • @monicanovaro8047
    @monicanovaro8047 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorena, ho appena guardato il tuo video. Davvero molto utile. Ti ringrazio perché come sempre sei molto chiara ed esaustiva. Buona serata

  • @MrLilianabaglio
    @MrLilianabaglio 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie lorena,
    Questo video cade a fagiolo!😘

  • @iva112000
    @iva112000 3 ปีที่แล้ว

    Semplice, chiara, completa.
    Perfetta.
    Complimenti

  • @littlesparrow6624
    @littlesparrow6624 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Lorena per i tuoi utili consigli 👍👏👏💟💖

  • @graziaranieri3276
    @graziaranieri3276 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per le spiegazioni sempre chiare!
    Posso farti una richiesta. Come dipingere effetto legno delle oramai vetuste sedie di plastica bianche da giardino?🤗

  • @marcabarone1661
    @marcabarone1661 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Lorena sempre per i tuoi video che seguo sempre e trovo sempre molto interessanti. A proposito di questo metodo, non occorre mettere nei buchetti il liquido antitarlo, tramite siringa?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Marca, si può fare anche l'iniezione con siringa nei buchi più nuovi, quelli di colore più chiar. dai quali magari si è notata fuoriuscita di polvere di legno. Grazie per la segnalazione. Un caro saluto.

    • @emanuelemascitti651
      @emanuelemascitti651 4 ปีที่แล้ว

      Io tratto tutti i buchi con ago e siringa iniettando antitarlo come se non ci fosse un domani ...voglio stare più che tranquilla...Lorena complimenti per la tua chiarezza e bravura....ti ringrazio per tutti i tuoi video e suggerimenti

  • @lauraspirito9617
    @lauraspirito9617 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille Lorena, proprio ciò che cercavo 😊😃

  • @martasiragusa5673
    @martasiragusa5673 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorena, grazie per questo video! Io ho 6 sedie verniciate, posso fare il trattamento nei piedi? E si possono poi lasciare con il prodotto anche dentro casa? :)

  • @angelicabunello2420
    @angelicabunello2420 4 ปีที่แล้ว +1

    Aspetto sempre con emozione i tuoi video!! Le musiche di sottofondo sono carinissime. Poi ci farai anche vedere come diventerà quel cassettone restaurato?

  • @chiarabattistelli7517
    @chiarabattistelli7517 ปีที่แล้ว

    Se facessi la camera a gas con i sacchetti per materassi o piumoni che si mettendo sottovuoto con l'aspirapolvere? Ovviamente per mobili non troppo grandi!

  • @mirkodelpopolomarchitto9396
    @mirkodelpopolomarchitto9396 2 ปีที่แล้ว

    Salve ho visto il suo video....io ho trattato un salotto stile barocco con la tecnica della camera a gas...ho usato ben 8 litri di prodotto comprato dal mio falegname di fiducia.....ebbene dopo un anno ho iniziato a trovare i tarli in giro per casa....cosa mi consiglieresti????ho passato ieri di nuovo il prodotto ma senza sigillarlo di nuovo...

  • @patriziachiaverano6727
    @patriziachiaverano6727 4 ปีที่แล้ว

    Bravissima. Unica nelle spiegazioni. Grazie di cuore

  • @leylacappelli4531
    @leylacappelli4531 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorena e ancora grazie per i tuoi interessantissimi video che seguo sempre e straconsiglio a chi ama il restyling. Ho un problema però. In una cornice molto tarlata, l'infestazione è rimasta nonostante il trattamento ( ripetuto per tre volte a distanza di 3/4 settimane ). Ho soffiato con il compressore, spennellato e usato la siringa buco per buco...ma ahimè, allo scartare dal cellophane, la polverina riappariva. Dove posso aver sbagliato 🙄?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Il fatto che ci sia polvere residua nelle gallerie non significa che ci siano ancora tarli vivi. Grazie mille per i complimenti e per l'affetto con cui mi segui. Un caro saluto.

  • @giusycirignotta224
    @giusycirignotta224 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorena..ho un problema su una cucina coprata 5 anni fa...trovo gli acari minuscoli che camminano quasi invisibili difatti li vedo con la torcia...e non so da dv escono cosa posso usare ? E 'fare? Butto prodotti muoiono e ne esce sempre qualcuno...secondo te è l umidità o il legno???

  • @elisabettagrandi9040
    @elisabettagrandi9040 4 ปีที่แล้ว

    Ciao! Grazie per i tuoi preziosi tutorial. Ho diversi mobili vecchi tarlati e ogni anno escono degli insetti marroncini verso maggio-giugno. Qual è il periodo dell'anno migliore per eseguire il trattamento antitarlo con la camera a gas?

    • @caymanoCH
      @caymanoCH 3 ปีที่แล้ว

      Aprile-maggio periodo di deposito e schiusa delle uova

  • @angelocesari49
    @angelocesari49 3 ปีที่แล้ว

    gran bel video, lo utilizzerò per una vecchia poltrona.

  • @giusepparienzi6609
    @giusepparienzi6609 3 ปีที่แล้ว

    Ma per i mobili bull va bene lo stesso trattamento?? Non si rovinano i colori. Grazie sin da ora .

  • @dianadardha1818
    @dianadardha1818 4 ปีที่แล้ว

    Sei veramente fantastica😘 grazie mille per i tuoi utilissimi consigli 👏👏👏❤❤

  • @rosademasi3213
    @rosademasi3213 ปีที่แล้ว

    Ma scusa Lorena, possiamo usare la permetrina per i mobili di casa se abbiamo animali domestici, in particolare se abbiamo gatti. So per certo che questa sostanza per alcuni animali e mortale....

  • @danyverdesalvia6382
    @danyverdesalvia6382 4 ปีที่แล้ว +2

    Ho eseguito questo trattamento su 2 sedie con la seduta e lo schienale imbottito e una piccola vetrina che mi erano state regalate, devo dire che inizialmente avevo paura che non funzionasse perché erano piene di tarli ed ero terrorizzata che i tarli potessero attaccare i mobili di casa, tutti in castagno. Stavo per rinunciare, poi mi sono decisa, ho eseguito il trattamento, ho lasciato il tutto sul terrazzo per un mese e ho ripetuto il trattamento per la seconda volta. Mai visto nemmeno l'ombra di un tarlo ( meno male ). I primi giorni sono stata con le orecchie in attesa di qualche rumorino strano, soprattutto di notte. Comunque è una bella soddisfazione, ho recuperato dei mobili che il proprietario aveva intenzione di buttare.

  • @teresamaria8603
    @teresamaria8603 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorena dopo aver eseguito tutto questo ed aspettato X 4 settimane ti chiedo c'è una pittura che copre i buchi delle tarme?

  • @amayapereira4744
    @amayapereira4744 4 ปีที่แล้ว

    Sempre cosi precisa e utile ti ringrazio di cuore.Espero tu y los tuyos esteis bien de este virus que nos invade .Baci

  • @MrLilianabaglio
    @MrLilianabaglio 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Lorena,
    Questo video cade a fagiolo

  • @rosariacalderoni7572
    @rosariacalderoni7572 4 ปีที่แล้ว

    L'antitarlo si puo lo stesso spennellare su tutto il mobile anche se non sara' dipinto? O provoca danni all'aspetto del mobile ? Ma i fori del tarlo devono essere chiusi con la cera? Ti ringrazio in anticipo per la risposta!

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Rosaria. L'antitarlo non provoca danni all'aspetto del mobile, i fori puoi decidere tu se lasciarli o chiuderli, io di solito uso stucco per legno o pasta di legno. Un saluto.

  • @danielaromoli1017
    @danielaromoli1017 4 ปีที่แล้ว

    Ciao. Dovrei fare questo trattamento su un armadio, però non lo vorrei carteggiare. È uguale? Il trattamento sarà efficace lo stesso? Grazie mille

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Daniela, certo che puoi farlo, concentra la distribuzione dell'antitarlo soprattutto negli interni dove non ci sono finiture e il prodotto può penetrare meglio. Un saluto.

  • @monicasomoncini4126
    @monicasomoncini4126 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per i preziosi consigli 😘

  • @flypyter4506
    @flypyter4506 2 ปีที่แล้ว

    Grazie ottimo consiglio 🙏☯️☮

  • @ramonacolombo8023
    @ramonacolombo8023 2 ปีที่แล้ว

    Mi hanno detto che il prodotto anti tarlo è letale per i gatti è vero ?? E se si , cosa posso usare di diverso?

  • @fabriziolasdecas262
    @fabriziolasdecas262 2 ปีที่แล้ว

    In che periodo dell'anno va fatto il trattamento? Grazie

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fabrizio. Meglio primavera/estate.

    • @fabriziolasdecas262
      @fabriziolasdecas262 2 ปีที่แล้ว +1

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera quindi lo faccio questo periodo, ho già soffiato tutti i fori ed è uscito il mondo.grazie 1000

  • @enniosanzi7007
    @enniosanzi7007 2 ปีที่แล้ว

    Grazie!

  • @aurorasantachiara5287
    @aurorasantachiara5287 4 ปีที่แล้ว

    l'antitarlo rovina un mobile verniciato con vernice a gesso?

  • @robertaghedini6858
    @robertaghedini6858 4 ปีที่แล้ว

    È vero che per mobili molto vecchi e infestati bisogna ripetere il trattamento più volte per aver garanzia di debellare i tarli?

  • @salvatorecatalano3667
    @salvatorecatalano3667 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, si potrebbe fare la stessa cosa in un tetto di una mansarda completamente fatto con travi e perline in legno? Cioè trattare il tutto con antitarlo e poi creare con un telo la cosiddetta camera a gas? Naturalmente lasciando anche un paio di giorni l'abitazione sigillata? Grazie

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Salvatore, per un lavoro così grande conviene chiamare un azienda specializzata nell'antitarlo con microonde. Un saluto.

    • @salvatorecatalano3667
      @salvatorecatalano3667 4 ปีที่แล้ว

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie mille per la risposta. Ho chiamato un paio di aziende che si occupano di trattamento con microonde, mi hanno chiesto tra i 15000 e i 20000 euro per circa 100 mq di tetto. A questa cifra faccio prima a chiamare i muratori e fare il tetto di sana pianta. Grazie mille 👍👍

  • @DrPonzius
    @DrPonzius 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorena, grazie per questo video utilissimo! C'è modo per capire se i fori sono "vecchi"? Ieri ho acquistato un soprammobile al mercatino dell'usato e c'è un unico foro! 😂. Battendolo esce segatura scura, quindi non so se fare il trattamento.... Grazie mille!

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว +1

      Di solito i fori vecchi sono scuri all'interno quelli nuovi sono chiarissimi, la polvere non è sinonimo di infestato. lascia il pezzo fermo al buio per qualche giorno, se trovi povere depositata all'esterno nelle immediate vicinanze significa che è necessario fare il trattamento. Un saluto.

    • @DrPonzius
      @DrPonzius 4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille :)

  • @pinasias2828
    @pinasias2828 4 ปีที่แล้ว

    Sei stata chiarissima e bravissima 🤗🤗😘

  • @alessiamancini21
    @alessiamancini21 4 ปีที่แล้ว

    E' grazie ai tuoi video che mi sono appassionata al restyling. Bravissima! Devo dire che aspettavo con ansia, un video di questo tipo. ;-)

  • @andreav.7637
    @andreav.7637 4 ปีที่แล้ว +1

    Con le travi cosa puoi fare?

    • @caymanoCH
      @caymanoCH 3 ปีที่แล้ว

      Microonde

  • @barbarafacchini2915
    @barbarafacchini2915 4 ปีที่แล้ว

    CIAO MI E' INTERESSATO MOLTO QUESTO VIDEO PERCHE' IO HO UNA CAMERA DA LETTO IN NOCE E NON RIESCO A RISOLVERE LA QUESTIONE TARLI E' STATO FATTO ANCHE U N TRATTAMENTO DAL MIO FALEGNAME PORTANDO VIA I MOBILI MA NIENTE DA FARE PUNTALMENTE AD OGNI CAMBIO DI STAGIONE PRIMAVERA - AUTUNNO RITROVO IN TERRA I TARLI CHE NATURALMENTE PER USCIRE HANNO PROVOCATO ALTRI FORI SUI MOBILI , MA IL TRATTAMENTO DI CUI PARLI NEL VIDEO SI PUO' FARE ANCHE SE IO NON DEVO RIVERNICIARE SUCCESSIVAMENTE I MOBILI? TI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER UNA TUA RISPOSTA A PRESTO BARBARA

  • @stefaniasivieri8961
    @stefaniasivieri8961 4 ปีที่แล้ว

    Grazie!!!

  • @rosellabartolini9793
    @rosellabartolini9793 4 ปีที่แล้ว

    Non è necessario iniettare l'antitarlo con una siringa in ogni foro ?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Rossella, con la camera a gas se riesci ad impregnare bene il legno non è necessario, puoi comunque farlo ad esempio in un mobile verniciato che ha poche parti grezze e iniettando in particolare nei forellini più recenti, li distingui dall'interno chiaro. Un saluto

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao 4 ปีที่แล้ว

    salve, ogni tanto guardo il tuo canale per qualche tip che puo' sempre essere utile, ma stavolta mi sento di darlo io un consiglio: premesso che non so la concentrazione di Permetrina, ma per maggior sicurezza l' applicazione andrebbe fatta all'aria aperta e con maschera con appositi filtri. La permetrina : it.wikipedia.org/wiki/Permetrina
    Ovviamente dipende dalla concentrazione, ma per esperienza, non sottovaluterei gli insetticidi. Mi e' capitato di vedere 3 operatori incauti finire all' ospedale .
    copio da un sito :
    tratto da antitarlosulweb (non volevo fare pubblicita', ma almeno citare la fonte mi pareva corretto).
    Comunque sei molto brava e precisa, ti seguo...
    Grazie per il tuo lavoro.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Chan, grazie mille per il tuo prezioso consiglio e per la premura, sì è vero queste operazioni andrebbero eseguite se possibile all'aria aperta altrimenti in un locale ben areato e con la mascherina, l'antitarlo ne ha una percentuale contenuta, comunque è utile e raccomandabile proteggersi. Io quando ho girato il video provenivo da una mattinata intera trascorsa a carteggiare con la mascherina con filtro al carbone e non ne potevo più, e (mea culpa) ho dimenticato di dirlo come faccio in altri video. Un caro saluto.

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 4 ปีที่แล้ว

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera Capita a chi lavora troppo di scordarsi le regole della sicurezza. Prenditi una pausa extra e stacca dal lavoro piu spesso. Un caro saluto per te.

  • @annamariamezzetti8637
    @annamariamezzetti8637 3 ปีที่แล้ว

    I tarli possono dare allergia?

    • @beginner57
      @beginner57 3 ปีที่แล้ว +1

      Gli acari dei tarli sì. Ho voluto restaurare una sedia tarlata e nel giro di poche ore ero piena di bolle. Dicono che ci si gratta per un mese....ho ancora quindici giorni di sofferenza 😱.

    • @concykr
      @concykr 2 ปีที่แล้ว

      Mi puoi spiegare gentilmente la differenza tra tarlo e acari del tarlo? Xk io ho cambiato casa sn in affitto e ho scoperto che era infestata da tarli tramite l irritazione che ha avuto mia figlia piccola. Ma dove si trovano questi acari grazie mille

  • @MrLilianabaglio
    @MrLilianabaglio 4 ปีที่แล้ว

    Ciao lorena,
    Ho effettuato il trattamento aantitarlo in un comodino circa 3 mesi fa.
    Come faccio a essere sicura che i tarli sono tutti morti?

    • @caymanoCH
      @caymanoCH 3 ปีที่แล้ว

      Non si vede più la polverina bianche depositata. Ovvio, preventivamente devi pulire tutta la polverina per bene. Legno privo di tutta la polverina. Poi dopo 3/4 sett non vedi più nulla.....hai vinto.

  • @comentorable
    @comentorable 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo, tuttavia ha tralasciato di consigliare mascherina filtro carbone, guanti ed occhiali di protezione. La sicurezza innanzitutto!

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Armando. Grazie! E' molto importante. Lo ripeto sempre in tanti video e per non diventare ripetitiva qui non l'ho fatto. I guanti io a volte non li metto quando faccio i video perchè altrimenti non riesco a maneggiare la fotocamera. Un caro saluto.

  • @eb6853
    @eb6853 4 ปีที่แล้ว +6

    Disclaimer: la permetrina è estremamente tossica per i gatti. Se trattate un mobile, lasciatelo fuori di casa (o in una stanza dove i gatti non possono entrare) per un po' (anche più di qualche giorno) 🙂

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ellis, Grazie mille per questa importante precisazione, hai ragione, la permetrina è tossica per i nostri amici animali, e in realtà non è il massimo neppure per noi, quindi sarebbe meglio usare una mascherina durante l'uso, e stare in un locale areato. Un caro saluto.

  • @caymanoCH
    @caymanoCH 3 ปีที่แล้ว +1

    La fase di lavaggio post trattamento antitarlo, ho letto sul web che suggeriscono di farlo con acqua tiepida e aceto, è corretto?
    Mi permetto di fare una piccola nota ma importante, utilizzate guanti e mascherina. Inoltre fate attenzione di fare questo trattamento lontano dalla presenza di gatti, sono molto sensibili alla perpetrina, è un veleno per i gatti. Mentre per i cani no, difatti i collari antipulci contengono perpetrina, gatti NO!

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  3 ปีที่แล้ว +2

      Sì infatti, grazie mille Andrea per queste precisazioni. Io nel video non ho i guanti perchè dovendo toccare fotocamera e cavalletto mi risulta complicato, comunque è importante proteggersi. Per pulire post trattamento io uso solo acqua tiepida. Un caro saluto.

  • @petrusbenckey
    @petrusbenckey 3 ปีที่แล้ว

    Ma io vorrei provare a wrappare i mobili con una pellicola trasparente per preservarli dai tarli.

  • @caymanoCH
    @caymanoCH 3 ปีที่แล้ว +1

    Aggiungo una nota tecnica: acquistare solo antitarlo con principio attivo di permetrina a partire da 0,32 gr /100gr di soluzione.
    Valore inferiore è antitarlo inutile.
    Sulla confezione c'è sempre una scheda tecnica che indica le %

  • @mariateresacanevari
    @mariateresacanevari 4 ปีที่แล้ว

    Io l ho fatto due anni fa su tutti i miei mobili ma purtroppo il problema si è ripresentato subito la stagione successiva.....

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Maria Teresa, Non saprei dirti come mai il problema ti si sia ripresentato così presto, hai rispettato i tempi di sigillatura della camera a gas? Faccio delle ipotesi per poterti aiutare. Fammi sapere. Un caro saluto.

    • @mariateresacanevari
      @mariateresacanevari 4 ปีที่แล้ว

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera ciao approfitto x farti tanti complimenti ....mi stai insegnando tanto ....nel caso specifico ho tenuto i mobili sigillati x 2mesi quando li ho aperti c erano tantissimi insetti morti pensavo di avere risolto il problema e invece ogni stagione si ripresenta!

  • @matteox9790
    @matteox9790 3 ปีที่แล้ว

    Ma guanti e maschera?

  • @valerioghilardi6995
    @valerioghilardi6995 4 ปีที่แล้ว

    Possibilmente indossando un paio di guanti e facendo uso di una mascherina ...

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Valerio, hai perfettamente ragione, proteggersi sempre. Ho dimenticato di dirlo nel video, grazie per averlo ricordato. Mentre faccio i video devo toccare anche telecamera, cavalletto e microfono e con i guanti spesso diventa un delirio, voi mi raccomando proteggetevi bene. La mascherina non ce la facevo più l'avevo indossata, (quella con il filtro in carbone) tutta mattina per carteggiare ed ero sudatissima e stremata😷. Grazie mille per la premura!!!

  • @filipporossifavilli68
    @filipporossifavilli68 3 ปีที่แล้ว

    Io direi anche cosa esala antitarlo e cosa potrebbe causare ....( Esalazione X anni non giorni) vecchio metodo della nonna ....sacchetto di lavanda e i tarli/ tarme spariscono ....

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  3 ปีที่แล้ว

      Magari fosse così semplice! E se trovi un mobile già infestato se ne vanno solo con la lavanda?

    • @filipporossifavilli68
      @filipporossifavilli68 3 ปีที่แล้ว

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera vedo che sei estremamente ferrata in materia ....ogni commento é inifluente